Pagine

domenica 30 marzo 2014

BOLLETTINO ASTROLOGICO DAL 30 MARZO AL 05 APRILE 2014 - LA SECONDA LUNA DI MARZO


Questa settimana astrologica ospita la seconda Luna Nuova del mese. Come già accennato in precedenza qui, il fenomeno di due Lune Nuove dentro lo stesso spazio mensile non è cosa frequente, mentre nel 2014 si è verificato a gennaio e si ripete ora a marzo. Il 2014 diventa così una grande opportunità per tutti coloro che cercano di allineare il Cuore e la Mente, cioè desiderare di fare una cosa perché è un'esigenza profonda, e riuscire a farla, senza imporsi auto-divieti o auto-sabotaggi, a causa dei vari condizionamenti che abbiamo subito nel corso dell'esistenza. Vediamo perché. 
C'è la Luna Nuova in Pesci il Primo Marzo, che ha aperto il Cuore (ci siamo sentiti più veri), la Luna Piena in Vergine il 16 Marzo (necessità di portare la nostra verità nel quotidiano) ed ora abbiamo un'altra Luna Nuova in Ariete il 31 Marzo. In questa giornata avremo una congiunzione (cioè una vicinanza) di Sole, Luna e Urano in Ariete, come a dire che il modo in cui ci mostriamo al mondo (Sole) si integra con quello che siamo dentro nella nostra intimità (Luna) facendo prevalere una nuova e più chiara sfaccettatura di chi siamo in realtà (Urano).
Questo doppio passaggio di Novilunio rende Marzo un mese-portale, dove l'ingresso è stato il segno dei Pesci, che rappresenta la dimensione del Cuore, del nostro sentire profondo e della ricerca di essere noi stessi. L'uscita dal portale è il Novilunio in Ariete, in cui troviamo la forza, dopo aver fatto esperienza, di portare nel quotidiano quello che abbiamo scoperto su di noi, per evitare quei compromessi che finora ci hanno congelato in un eterno sorriso di circostanza.
Se qualcuno di voi ha voglia di abbandonare le maschere, si faccia avanti, è il suo momento.
Ora vediamo come se la cavano i vari segni:
ARIETE: inizia un nuovo periodo propositivo, in cui vi sarà chiaro dove volete veramente andare. Ancora non riuscirete propriamente a muovervi, ma potete intanto organizzare la vostra vita in modo più consono. Il primo settore che verrà chiamato alla ribalta sarà la vostra vita di coppia. Cosa significa amare per voi?
TORO: ora che vi sentite proiettati verso il vostro futuro, il lavoro riprende a darvi le soddisfazioni a cui vi siete dovuti purtroppo disabituare da tempo.Finora eravate in realtà anche troppo impegnati  a far quadrare il cerchio, invece adesso potete lasciarvi andare e apprezzare la vita anche se a volte i conti non tornano.
GEMELLI: Mercurio, governatore del segno, si trova ancora nell'emotivo segno dei Pesci, in qualche modo costringendovi a mantenere l'attenzione sulla parte vostra più sensibile. Ancora qualche giorno di pazienza, poi il disagio si acquieta. Perché però nel frattempo non fraternizzate con il mondo emotivo, così da essere più allineati con voi stessi?
CANCRO: le contingenze esistenziali del periodo sono abbastanza soffocanti in questa fine mese. Indossate molto verde, vi aiuterà ad entrare nella dimensione dello spazio che vi sentite mancare. Respirate a fondo per cacciare l'ansia e state connessi con le esigenze profonde che sorgono da dentro. 
LEONE: potreste entrare in una fase in cui non vi importa più cosa pensano gli altri di voi, in cui siete stanchissimi di tenere su una parte che ormai non corrisponde più a nulla rispetto a ciò che siete diventati. Questo è un grande lavoro di pulizia e di auto-definizione che la Luna Nera sta operando in voi, per ciascuno di voi.
VERGINE: state portando a termine un periodo piuttosto complesso in cui vi siete sentiti spinti oltre i vostri confini conosciuti. E' come aver dovuto vivere con la testa di qualcun altro, ma in realtà ciò vi è servito ad entrare nei panni di coloro che vivono intorno a voi. State imparando cosa sia la compassione.
BILANCIA: siete stranamente immobili e non vi interessa più dire la vostra. Vi siete acquietati, rasserenati e questo stato non ha a che fare con quello che vi accade intorno, perché state andando oltre i puri eventi quotidiani, per toccare solo ciò che è vero ed essenziale per voi in questo momento.
SCORPIONE: il settore professionale irrompe prepotentemente nella vostra vita e vi chiede attenzione e voglia di mettersi in discussione. Concentratevi su quello che vorreste modificare, perché questa potrebbe essere una primavera di grandi novità in questo campo.
SAGITTARIO: si sentite attratti da nuovi territori espressivi, nuovi settori da esplorare, nuove sfide da intraprendere. Una volta integrate le lezioni di vita delle ultime settimane, ora vi riprende l'irrequietezza di trovare stimoli sconosciuti che vi facciano sentire vivi. Che aspettate? Partite!
CAPRICORNO: probabilmente sentite di non avere via di scampo, quindi l'unica direzione in cui andare è dentro, cioè entrare in un proficuo processo di introspezione attraverso il quale diradare l'eventuale nebbia che vi tiene lontano da una chiara visione del futuro. In questi casi è bene non agire, rimanendo in attesa degli eventi.
ACQUARIO: riuscite a non dare peso alle circostanze esterne per rimanere saldi sulle vostre posizioni? Questo è un periodo di prova per verificare quanto crediate in voi stessi e quanto vi ritenete in grado di poter cambiare la vostra vita in modo sano e consapevole. Acquisite leggerezza e giusta prospettiva.
PESCI: finisce il periodo di incertezze, sostituito dalla percezione che il domani sia ormai a portata di mano. Se finora sentivate di non riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati, adesso invece tutto sembra andare al giusto posto in modo fluido. Avete avuto fede in voi stessi e questo vi premia.

Buona settimana a tutti!

Stefania Ashtalan Marinelli


   

domenica 23 marzo 2014

BOLLETTINO ASTROLOGICO DAL 23 AL 29 MARZO 2014 - IL SOLE IN ARIETE RIATTIVA IL SORRISO


Questa settimana astrologica si apre con il Sole nel segno dell'Ariete, come già accennato nello scorso bollettino. Il 20 marzo si è verificato l'Equinozio, la primavera è arrivata, il Sole è entrato nell'Ariete, dando vita al nuovo Anno Astrologico. Nelle antiche tradizioni la primavera era sempre considerata il momento della grande Rinascita, ed anche noi uomini moderni, pur nella nostra vita dai ritmi forsennati, ci accorgiamo di quanto la spinta meteorologica ci inviti a essere più rilassati e sereni. 
Il Cielo astrologico presenta una forte compagine planetaria nei Pesci, dove Mercurio, Nettuno e Chirone ci ispirano a voler ricercare l'origine delle nostre vecchie sofferenze scavando nel passato, per comprendere il perché oggi viviamo un disagio. Questa è una bella opportunità per portare guarigione nella nostra vita. Si tratta di essere onesti e sinceri con se stessi e di ascoltare ciò che affiora dentro, iniziando a rispettare la propria sensibilità.
Troviamo ancora attiva la Croce dei Segni Cardinali, per dettagli leggete qui - che coinvolge Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno, i quattro segni Pionieri, coloro che aprono nuovi sentieri per quelli che vengono dopo. Ora che il Sole è entrato in Ariete, il messaggio di questa Croce è molto forte, per tutti noi, non solo per chi è nato sotto questi segni. Essa ci invita a non fare, ad entrare in uno spazio di osservazione, di guardare la nostra vita da un punto di vista esterno per comprendere cosa sia veramente importante per trovare pace e serenità. Tutto il resto non ci serve più. Rimanendo in uno stato di contemplazione del nostro quotidiano possiamo fare mente locale ed eventualmente esprimere la volontà di voler cambiare ciò che ci allontana da noi stessi.
Vediamo ora cosa aspetta i singoli segni:
ARIETE: anche se vi sembra che la Vita vi stia facendo un torto e che non avete più il controllo su nulla, in realtà questo è un grande insegnamento, per imparare a lasciar fare ad una Saggezza Superiore. Abbiate solo fiducia in voi stessi, perché vi state preparando per un grande domani, che inizierà a luglio.
TORO: sono ormai lontani i tempi delle grandi tensioni e dei conflitti. Avete superato tutti i test e siete pronti per una nuova vita. Ora non guardatevi più indietro e lasciatevi tutti i rimpianti alle spalle, godetevi il cielo sereno che corrisponde perfettamente al vostro stato interiore. Ve lo siete guadagnato.
GEMELLI: vi sentite destabilizzati da una grande sensibilità a cui solitamente non lasciate spazio. Forse che vi commuovete sempre? Significa semplicemente che state infine dando spazio anche alle emozioni. Non vi piace molto, ma è una condizione imprescindibile se volete vivere più intensamente.
CANCRO: con la forte riattivazione della Croce dei Segni Cardinali vi ritrovate vostro malgrado al centro di una scena che non avete mai lasciato. Preferireste vivere più defilati, ma questo è il momento di gridare forte al mondo chi voi siete e cosa vi serve per essere felici. Quindi non trattenetevi.
LEONE: il vostro Cielo è diviso a metà tra aspetti che vi sostengono e altri che vi ostacolano. Cercate di rimanere in equilibrio ed imparate a dosare sia l'ottimismo sia il senso di stanchezza che avete accumulato nell'ultimo anno, per farvi strada in questa fase impervia del percorso. Ne uscirete più forti.
VERGINE: se avete imparato a far tesoro di quello che la Vita vi ha mostrato sotto forma di ostacolo negli ultimi mesi, siete entrati in uno stato di serenità e pace interiore. Questo è il distacco necessario a chi come voi vive di controllo. State fermi in mezzo alla tempesta e nulla vi toccherà. Abbandonate la lotta.
BILANCIA: Marte nel segno viaggia all'indietro, il Sole è opposto, quindi voi rimanete nel silenzio e parlate solo quando siete interrogati. E' il periodo giusto per fare pulizia dentro, eliminando dipendenze e vecchie dinamiche che vi tengono ancorati dove non volete più stare. Preparate i bagagli.
SCORPIONE: riuscite a vedere tutta la vostra vita con estrema chiarezza e state riconsiderando dove potreste aver sbagliato in passato per ricucire i fili spezzati e riprendere così un corso più sereno, in cui siate voi a dirigere i vostri passi con una nuova autorevolezza che vi siete guadagnati cammin facendo.
SAGITTARIO: sappiate mettere a frutto le esperienze passate, affinché queste diventino concretamente quel cambiamento che vi auspicate di vivere. E' bene ricercare nuove soluzioni, ma è anche utile applicarle alla nostra esistenza, così che non ci sentiamo costantemente in un vortice, ma affrontiamo il futuro in maniera costruttiva.
CAPRICORNO: la vostra vita ha assunto un nuovo assetto, forse inaspettato, ma sicuramente vi illustra un modo piacevole e sorprendente di guardare alle cose. Siate fiduciosi che ciò che state aspettando è in arrivo, quindi imparate a vivere al di fuori della frustrazione e della programmazione forzata dell'ego.
ACQUARIO: avete Venere nel segno per tutto il mese e questo vi rende splendenti. Avvertite però sguardi indiscreti addosso, perché la Luna Nera si affaccia dal segno in Leone a voi opposto. Questo è un grande gioco di seduttività, che serve a mettere in luce quanto vi piaccia rompere gli schemi. Andate, siete liberi!
PESCI: i segni d'Acqua come il vostro sono molto sollecitati in questo periodo. Vivete pienamente, siete talmente sensibili che quasi vi sembra di non avere la pelle. Non difendetevi da questa intensità, ma trasformatela nel vostro punto di forza per guardare al di là delle apparenze ed arrivare al cuore della Vita stessa.

Buona settimana a tutti!

Stefania Ashtalan Marinelli

giovedì 20 marzo 2014

EQUINOZIO DI PRIMAVERA 2014 - INTEGRARE IL VALORE DI SE'


Il 20 marzo 2014 alle ore 17,57 (ora italiana) entra l'Equinozio di Primavera, l'inizio dell'anno astrologico, momento che coincide con l'ingresso del Sole in Ariete.
L'Equinozio è l'equilibrio tra le ore di luce e le ore di buio a cui siamo sottoposti, e per chi segue un percorso interiore di osservazione e di elevazione può rappresentare l'esigenza di riportare in equilibrio quello che dentro di noi avvertiamo come eccessivo, o carente.
Guardando il cielo astrologico di questo Equinozio, esso ci riporta prepotente la tematica dell'amore incondizionato, avvertita come spinta a voler essere di servizio per tutti quelli che vengono a bussare alla nostra porta. E' un servizio di ascolto, di cura e di guarigione fatto solo anche con la presenza, con una parola, con un abbraccio. Quindi è un messaggio indirizzato a tutti gli Operatori di Luce, di diventare sempre più consapevoli dei propri ruoli, di rimanere sempre più nella semplicità e soprattutto di ESSERE luce essi stessi, senza sforzo, molto fluidamente.
Altra tematica messa in evidenza dall'Equinozio è quella della verità della relazione sentimentale che stiamo vivendo, la quale viene messa duramente alla prova - ogni relazione non vera tenderà a crollare su se stessa, in nome di una verità di sentimenti che ci deve far sentire liberi di rimanere nel rispetto e nell'amore verso noi stessi prima di ogni altra cosa.
E poi ancora: quanto peso diamo a ciò che sentiamo? quanto ci fidiamo di ciò che sentiamo? Anche questo aspetto richiama l'amore verso noi stessi. Marte retrogrado in Bilancia (le frustrazioni del passato rispetto alla nostra autonomia personale) ci permette di vivere questa vibrazione per uscire definitivamente dall'illusione della vita che crea ostacoli, mentre invece siamo noi i co-creatori delle esperienze della nostra esistenza. La domanda a cui è necessario rispondere è: sono veramente diventato un Essere Umano della Nuova Era o sono ancora ancorato ad una personalità che non mi corrisponde più nella realtà?
Marte torna in moto diretto a metà maggio circa. Abbiamo tempo fino ad allora per darci una risposta.

Stefania Ashtalan Marinelli 

domenica 16 marzo 2014

LUNA PIENA IN VERGINE / SOLE IN PESCI - DIALOGO MENTE / CUORE


Come accennato nel bollettino astrologico della settimana (leggi qui), volevo approfondire i meravigliosi aspetti del dialogo creato dalla Luna Piena nel segno della Vergine (in atto il 16 marzo) e il Sole in Pesci congiunto a Nettuno e Chirone.
Innanzitutto l'Asse Vergine/Pesci è quella che connette la Mente al Cuore. Questo è il risultato che qualunque ricercatore persegue, è un assetto che sta alla base di qualsiasi cammino spirituale, perché crea quella centratura necessaria a percepire tutta la Vita nella sua interezza e nelle sue molteplici manifestazioni sincroniche.
Il prodotto della connessione tra Mente e Cuore è questo:

questo è un corpo alimentato dal Respiro di Fuoco dell'Ein Soph Aur, la grande Mente Divina del Divenire, che ci permette di integrare luce ed ombra in misura consona all'espressione delle nostre piene potenzialità.

Noi uomini occidentali alimentati da una cultura illuminista percepiamo noi stessi solo in questo modo:


forti, spavaldi, sempre in controllo di qualsiasi sfumatura che sfugga al programma fatto, sempre tesi all'obiettivo, sempre pronti alla battaglia, sempre rigidi sulle nostre posizioni, sempre scattanti in caso di emergenza (Luna in Vergine).
Unire questa posizione ad una completa accettazione del fatto che esiste qualcosa più grande di noi, qualcosa che ci avvolge e di cui facciamo parte, una piccola parte insieme a tante altre piccole cellule che insieme danno vita ad un corpo unico, sentire l'unione tra noi e gli altri, fluendo pienamente nella nostra gioia quotidiana, grati di essere vivi, significa portare la nostra consapevolezza a questo stadio:
Questa illustrazione spiega perfettamente la corretta interazione del Sole con Nettuno e Chirone in Pesci. E' una resa incondizionata dell'ego (Sole) in nome di una missione più grande, che potrebbe essere percepita come un sacrificio (Chirone), che però ci permette di rendere sacra (Nettuno) qualsiasi cosa facciamo o siamo. Entriamo nell'ESSENZA, enfatizzando la nostra PRESENZA nel posto che ci spetta, che è il punto di vista da cui tutto diventa facile, perché era lì che la nostra Anima ci stava portando fin dall'inizio, prima che la nostra mente razionale facesse resistenza, tentando di ingabbiarci nelle statiche leggi razionali umane (paura della sopravvivenza / mancanza di fiducia / senso di solitudine). Si tratta solo di iniziare cominciando a cambiare punto di vista.

Diventare l'Appeso è il primo passo verso l'acquisizione di una totale condizione di resa. E' un cammino verso il centro di noi, dalla periferia razionale dei cinque sensi al centro del sentire totale a 360 gradi. Diventiamo un'antenna completa, un'antenna ambulante, sentiamo con tutti i nostri pori e sentendo diventiamo abili a districarci bene davanti ad ogni scelta. E per fare questo impariamo intanto a respirare, a respirare con la pancia, dove si trova la nostra mente viscerale, la prima via di accesso al cuore.
Questo è l'invito del Plenilunio in Vergine. E che sia un Buon Viaggio per tutti!

Stefania Ashtalan Marinelli

BOLLETTINO ASTROLOGICO DAL 16 AL 22 MARZO -.ARRIVA L'EQUINOZIO DI PRIMAVERA


Interessanti eventi si succederanno in questa settimana. Innanzitutto  il Plenilunio in Vergine di domenica 16 marzo. Sole e Luna opposti si guardano per cercare un centro comune da cui poter comunicare. Il Sole in Pesci, congiunto a Nettuno e a Chirone, la lezione dell'amore incondizionato, cerca di costruire un ponte in cui gli opposti possano confluire, in cui il conflitto possa azzerarsi. Questo non significa tendere alla perfezione, ma vuole essere un invito all'accettazione, un'aperta accettazione di se stessi, così come si è. Dal canto suo, la Luna in Vergine fa fatica a lasciarsi andare in questo dialogo di grande apertura. E' l'eterna battaglia tra la mente razionale (Vergine) ed il cuore (Pesci). Ciò che è necessario comprendere è che la mente è uno strumento del cuore (questa è una citazione di Paramahansa Yogananda, se non sbaglio) e come tale essa funge quale tramite tra noi e la realtà, per aiutarci a creare un'esistenza che sia benefica per noi. Approfondirò successivamente questo punto molto importante.
Altro evento importantissimo è  l'Equinozio di Primavera di giovedì 20 marzo, quando il Sole entra in Ariete, dando avvio al nuovo anno solare astrologico. Siamo entrati nel periodo della resurrezione, quando la morta natura inizia a dimostrare di essere ancora viva, tirando fuori dai rami nudi e freddi piccoli germogli di vita, perpetrando all'infinito il magnifico Gioco della Vita. Mai come ora siamo pronti a mettere in atto tutti i processi interiori che abbiamo integrato nello scorso autunno/inverno. Siamo sicuramente cambiati lungo questi bui e silenti mesi. Adesso non vogliamo altro che poter gioire, sorridere, stupirci, meravigliarci, riempirci gli occhi di luce. Questa è la primavera, quel momento in cui tutto si risveglia dentro e fuori di noi. Esplodiamo in un miliardo di nuove sensazioni di vita e vogliamo fare, andare, progettare e concretizzare. Questo è lo spirito, viviamolo in fondo!
ARIETE - il Sole entra nel vostro segno e vi pone al centro dell'Universo. Non è però molto comodo stare lì perché adesso vedete tutto con troppa chiarezza e non potete più fare finta di niente. Significa che potrebbe essere ora di potare i rami secchi, come necessario con ogni nuova stagione.
TORO - avete compiuto grandi passi avanti negli ultimi mesi, ma adesso avrete la sensazione di tornare indietro. In realtà viene messa alla prova la vostra capacità di adattamento. Verificate quanto in profondità avete integrato le nuove consapevolezze acquisite sul vostro ruolo appena assunto, sia in amore che nelle responsabilità quotidiane.
GEMELLI - vi sentite una certa ansia addosso, perché pensavate di aver raggiunto un traguardo che invece pare scivolare via. Sfruttate la vostra innata leggerezza per mettere in discussione il percorso intrapreso, perché l'energia viaggia veloce ed è necessario che voi assumiate la stessa leggerezza, per la vostra serenità interiore.
CANCRO - la Vita vi mostra finalmente nuove direzioni, nuove prospettive. Gettatevi a capofitto nell'ideazione di progetti che vi porteranno lontano, perché è tornato il vostro momento d'oro ed è giusto che lo sfruttiate in tutte le sue sfaccettature. Non tiratevi indietro di fronte a nulla.
LEONE - c'è un nuovo flusso energetico appena entrato nel vostro Cielo, ed è quello dell'auto-affermazione a discapito di tutto quello e quelli che prima vi remavano contro. Non potete sopportare più nulla e non vi fate problemi a dirlo. Se vi sentite giù di corda trovate uno spazio solitario per urlare la vostra rabbia.
VERGINE - il Plenilunio nel segno favorisce una dimensione di chiarezza e lucidità, che però mette in evidenza ancora di più la necessità di lasciarsi andare alle emozioni. E' sempre importante per voi non negare la fragilità che sentite di avere dentro. Se riuscite ad accettarla voi stessi, gli altri non potranno approfittarsene.
BILANCIA - Marte retrogrado nel segno svela alcuni lati deboli rimasti nascosti sotto gli allori degli ultimi successi. Poiché vi trovate comunque in un periodo positivo, sarà semplice verificare cosa sia rimasto in sospeso della vostra vecchia vita, per lasciar andare definitivamente ciò che per voi ormai non ha più valore.
SCORPIONE - se gli addii dell'ultimo anno hanno lasciato degli strascichi nel vostro animo, avete ora alcuni mesi per cercare di risolverli. Potete tornare sul luogo del delitto per chiedere scusa o accettarle, per portare fiori o lanciare sassi. L'importante è che tutto sia a posto per la fine dell'anno, perché poi la vita cambia veramente.
SAGITTARIO - vi piovono addosso mille nuove occasioni di dimostrare a voi stessi (e di conseguenza agli altri) quanto valete. E' la conferma definitiva che le scelte fatte negli ultimi mesi, anche se controverse, sono state la cosa migliore che poteste fare a voi stessi. Siate orgogliosi della dignità acquisita.
CAPRICORNO - si apre in voi una nuova dimensione emozionale, sconosciuta, più intimista, che vi propone sfumature anche piacevoli di voi stessi, ma a volte sconcertanti. Vi sentirete stranamente preda del fluttuare degli eventi. Gustatevi questo moto così inusuale, perché significa approdare su un nuovo continente.
ACQUARIO - Venere nel segno vi regala mille occasioni di affascinare e sedurre. In questo periodo saprete dare il meglio di voi, accontentando il vostro lato di esploratori dei mondi umani altrui. Sarà anche l'aria di primavera che vi darà man forte. Sappiate che scoprirete tanti territori finora inesplorati.
PESCI - Il Plenilunio in Vergine a voi opposto tende a mettere in luce un atteggiamento relativamente vittimistico. Però vi permette anche di rendervi conto che in realtà ognuno crea la propria vita, con le sfide ed i problemi. Provate a cambiare punto di vista e tutto per incanto assumerà una connotazione diversa.

Buona settimana a tutti!

Stefania Ashtalan Marinelli 

domenica 9 marzo 2014

BOLLETTINO ASTROLOGICO DAL 09 AL 15 MARZO 2014 - RICERCA DI EQUILIBRIO


Questa settimana astrologica ci permette di assaporare i cambiamenti planetari avvenuti nei giorni scorsi: dove prima ci sentivamo costretti e imprigionati per mancanza di risorse, ora quelle risorse arrivano. Dove prima in amore non avevamo speranza, ora possiamo sorridere e vederci fuori da situazioni conflittuali. Dove prima ci sentivamo estranei, ora possiamo riconoscere casa, accoglienza, familiarità.
Dall'altra parte, invece, altre correnti energetiche hanno invertito la rotta, nella fattispecie Saturno, il Grande Saggio, che si trova nel segno dello Scorpione da ottobre 2012 (portare allo scoperto i segreti) e Marte in Bilancia (sete di giustizia). Entrambi mettono in evidenza la necessità di andare a fondo nelle situazioni che finora percepivamo solo come fonte di squilibrio per noi. Adesso ci viene chiesto di approfondire questo senso di disarmonia, andare a sondare i motivi scatenanti, ognuno a seconda di dove questi segni - Bilancia e Scorpione - cadono nel proprio tema.
Un altro segno che subisce un grande cambiamento è il Leone, il quale ha iniziato dalla scorsa settimana ad ospitare la grande energia di grinta di Lilith, la Luna Nera, che rimarrà fino a fine novembre 2014. Qualsiasi appartenente a questo segno, chi ha Luna o Ascendente in Leone, o tanti valori planetari in questo segno, subisce una scossa dalle fondamenta, per scrollarsi di dosso tutto ciò che finora lo ha castrato, incastrato, tarpato le ali, ingessato, bloccato, invischiato. Usate questa energia per uscire fuori dalla maschera, dall'involucro di finta sicurezza in cui vi siete avvolti. Chi sentirà tanto questa vibrazione sono anche i nativi del Toro, Scorpione ed Acquario, (anche chi ha Luna, Ascendente e forti valori planetari in questi segni), i quali faranno bene a sputare fuori quanti più rospi possibile.
Questo è il panorama generale. Ora vediamo come i singoli segni vi si troveranno: 
ARIETE - questioni amorose in primo piano, che se si riveleranno alquanto spinose. Sappiate che è iniziato il periodo in cui imparare a mettervi al primo posto, preferendo il vostro benessere ad una serie infinita di compromessi con chi francamente non vi merita. Vogliate solo il meglio per voi stessi. 
TORO - questo è il tempo in cui riconsiderare dove si è sbagliato, per cercare il punto in cui si è svoltato nella direzione sbagliata. E' un'occasione importante per recuperare vecchi strappi (con la famiglia, un partner, nel lavoro) e cancellare come per magia le cicatrici, perdonando se stessi per aver commesso un errore.
GEMELLI - torna l'abbondanza nella vostra vita, tornano le occasioni per dimostrare ciò che valete. L'immobilismo a cui vi siete sentiti condannati in questi ultimi tempi svanisce come mese al sole e già riuscite a mettere in piedi progetti che avevate abbandonato con mesta rassegnazione. Ora potete gioire!
CANCRO - per voi si può ben parlare di resurrezione, nonostante persistano ancora tensioni diffuse intorno a voi, che sono nulla rispetto a quello che avete vissuto negli ultimi mesi. Respirate, rilassatevi, ma soprattutto vivete tutto il flusso di eventi e pensieri che finalmente sono tornati a riempire la vostra vita.
LEONE - questi prossimi cinque mesi rappresentano una resa dei conti per voi. Fate una lista, mettete i nomi nero su bianco e poi decidete: volete ricambiare con la stessa moneta oppure preferite signorilmente ignorare la sfida, pensando che non vi volete abbassare a dare attenzione a chi non la merita proprio? A voi la scelta.
VERGINE - riuscite a chiarirvi le idee su quale sia il modo migliore per affrontare un periodo che proprio facile non è già da un po' di tempo. Avere la mente lucida è ora fondamentale, così da eliminare quanto più possibile l'ansia. Un metodo infallibile per fare questo? L'attività fisica! Usare il corpo annulla lo stress.
BILANCIA - vi trovate in un periodo di riformulazione delle intenzioni. E' necessario rifocalizzare gli obiettivi, per verificare se la direzione intrapresa vi è in effetti utile come pensavate all'inizio. Ancora però non apportate modifiche. Limitatevi solo ad osservare.
SCORPIONE - questo è un periodo di grandi ripensamenti. Avete occasione di rielaborare eventi passati che non avete superato, cosicché da qui a luglio chiuderete tanti vecchi portoni arrugginiti. E' questo il modo per aprirsi al nuovo, per accogliere nella propria vita la forza benefica dell'imminente primavera.
SAGITTARIO - la domanda della settimana è: credete veramente in quello che fate? Poiché CREDERE è il motore che vi spinge e sulla base di ciò che reputate vero siete capaci di spostare anche le montagne, è anche giusto che ogni tanto vi soffermiate a meditare se ciò in cui credete vi agevola oppure vi ostacola.
CAPRICORNO - riacquisite il vostro tipico aplomb dopo l'uscita di Venere dal segno. In generale la vita vi sembra più fluida e guardando indietro vi trovate cambiati rispetto a prima. Tutto ciò è molto positivo, considerando che invece sul lavoro potrebbero ripresentarsi vecchie anomalie. 
ACQUARIO: Mercurio e Venere nel segno sanno portarvi generose dosi di sano ottimismo. Non proiettatevi sempre un momento più in là di adesso. Vivete la vita momento per momento, acquietando così una mente troppo potente. Fate vostro il motto Carpe Diem (cogli l'attimo)!
PESCI - sentite i flussi di tensione che da mesi vi bloccavano abbandonare il corpo come per magia. I movimenti planetari portano relax, voglia di coccole, di essere teneri e comprensivi con se stessi. Un progetto a lungo vagheggiato ancora non riesce a prendere una forma. Evidentemente ancora non è il momento. State sereni.

Buona settimana a tutti!
Stefania Ashtalan Marinelli

lunedì 3 marzo 2014

SATURNO IN SCORPIONE TORNA RETROGRADO FINO A LUGLIO 2014 - ENTRIAMO DENTRO LO SPECCHIO


Questa primavera così peculiare ospita un altro fenomeno intenso a livello astrologico, la retrogradazione di Saturno in Scorpione, che inizia il 03 marzo e continua fino al 20 luglio 2014.
Già lo scorso 2013 abbiamo vissuto il moto retrogrado di questo autorevole pianeta (19.02/08.07.2013), di cui ho ovviamente scritto qui - perciò questo è il secondo giro lungo la ruota del passato che ritorna.
Il senso profondo di Saturno in Scorpione è quello di portare la nostra attenzione a tutte le paure nascoste perché possano se non altro, almeno essere viste e comprese (non dico superate), affinché possiamo noi esseri umani diventare consci degli angoli bui che ci abitano e soprattutto di chi abita i nostri angoli bui. 
Oltre a ciò, una funzione molto importante di questo transito è quello di metterci a confronto con noi stessi nella nostra interezza di luce/ombra, conscio/inconscio, potenzialità/doti, umanità/divinità. Davanti a lui noi siamo nella nostra totalità, senza maschere, senza difese. Non è facile sostenere la sua energia, ma permettergli di mostrarci tutta la nostra nudità è altamente taumaturgico. Se siete in una situazione che volete cambiare e necessitate di coraggio per fare un salto nel vuoto, l'energia di Saturno ve lo permette, perché esso E' il salto nel vuoto. 
Ovviamente ora che è retrogrado è meglio aspettare, visto che il movimento che Saturno adesso propizia non è nell'orizzontalità, ma nella profondità di mettere una radice a ciò che state vivendo. Quindi, se non vi piace ciò che state vivendo e vorreste cambiare (qui si parla a qualsiasi livello dell'esistenza), usate questo periodo per mettere a fuoco gli obiettivi, ma non agite ora. Lasciate che la vostra mente venga nutrita dalle immagini che questo Maestro dell'Anima vi trasmetterà. Esse vi aiuteranno a comprendere chi siete, così da decidere una direzione precisa, che sia solo vostra, che solo voi vedete, ma che ad agosto sarà facilmente raggiungibile, perché avrete nutrito quell'obiettivo con cura ed amore.
Saturno retrogrado ci permette ci entrare dentro lo specchio perché ci porta oltre le apparenze. Ci porta oltre ciò che crediamo di essere, così da verificare se nel passato abbiamo fatto una svolta sbagliata che ha condizionato tutto il resto della strada. Abbiate solo fiducia negli eventi che accadono intorno a voi, abbiate fiducia nei segnali che vi arrivano, fidatevi delle vostre intuizioni. Siamo estremamente nutriti, sollecitati, custoditi, seguiti, curati. Solo fidatevi.
Se invece già dallo scorso anno, dall'ultima retrogradazione, abbiamo approfittato dell'aiuto di Saturno per guardare in faccia il passato onorandolo, questa volta possiamo usufruire di una grande opportunità per radicare la posizione raggiunta. Questa volta non vedremo solo gli angoli bui dentro di noi ed i loro abitanti, ma scopriremo i tesori nascosti in quegli angoli. Se prima, appena entrati in contatto con quel buio, non riuscivamo a starci tanto tempo, adesso ci siamo guadagnati una certa resistenza autorevole al dolore passato, così da riuscire a tirar fuori ciò che di bello custodiamo nelle profondità dell'animo.
Viaggiamo leggeri, mi raccomando, a pelo d'acqua, perché Saturno in Scorpione ci rimanda le immagini del passato al di sotto della superficie. Non siamo più noi quelli rappresentati in quell'immagine. Noi siamo già altrove. Ma ricongiungersi con quel ricordo significa completare il puzzle che attende di diventare UNITARIO.

Stefania Ashtalan Marinelli

MARTE IN BILANCIA DIVENTA RETROGRADO - COSA ABBIAMO FINORA SBAGLIATO NELLA RELAZIONE


Dal 02 marzo al 20 maggio Marte, l'archetipo maschile a livello astrologico, entra in un moto retrogrado nel segno della Bilancia. Esso si trova in questo segno d'Aria dall'08 dicembre 2013 al 26 luglio 2014 (leggi qui per approfondimenti), in un insolito lungo transito. E' insolito in quanto Marte fa parte dei pianeti veloci, che sostano un paio di mesi in ciascun segno. Quando invece il moto si prolunga come in questo caso, ecco chele tematiche rappresentate dal transito stesso diventano prioritarie, perché occupano uno spazio temporale maggiore nella nostra vita.
Il transito di Marte in Bilancia era iniziato a dicembre quando c'era Venere in Capricorno, l'archetipo femminile zodiacale. Le relazioni sentimentali - rapporto Marte/Venere - erano quindi sotto i riflettori. Bilancia e Capricorno sono due segni tra loro disarmonici e il contatto creato tra le due forze planetarie è stato di tensione. Da dicembre ad ora (Venere lascerà il Capricorno il 05 marzo) abbiamo avuto la possibilità di riflettere sullo spazio che abbiamo lasciato alla relazione sentimentale nella nostra vita, se il rapporto con le donne o gli uomini (a seconda delle nostre preferenze) è armonico o dissonante.
E' stata un'occasione per mettere a fuoco la necessità di trovare un equilibrio tra le due metà che ci compongono, poiché ciascuno ha dentro una parte maschile (voglia di agire, intraprendenza) ed una femminile (sensibilità, emozionalità, tenerezza). 
In questi giorni Marte e Venere sono in uno stretto rapporto di tensione e la sensazione che viviamo è quella di voler starcene da soli. Poi dal fine settimana questo sentire si affievolisce e lascia il posto ad una voglia di far chiarezza: perché voglio star solo/a? Quanto è importante la relazione che sto vivendo? Cosa ho sbagliato finora nella mia relazione? Era una dipendenza o una libera scelta stare con quella persona? 
Queste sono le domande a cui potrete trovare una risposta.
Un'altra tematica importante riguarda lo spazio che concediamo a noi stessi nella vita, poiché Marte è l'intraprendenza, l'autonomia, la voglia di agire, il desiderio di assertività. Quanto siamo efficienti nel raggiungere un obiettivo prefissato e quanto determinazione possediamo? 
Con questo moto retrogrado ci sentiremo sicuramente meno determinati, ma questo è l'atteggiamento anche per lasciar fare alla Vita, all'Intelligenza Divina, senza interferire nelle Vie Celesti che ci stanno preparando la Via verso la nostra Realizzazione.
Ci sono tanti spunti di riflessione in questi due mesi di moto retrogrado di Marte. Spero che tutti voi possiate farne tesoro, perché a volte anche una semplice parola sentita con la giusta ricettività può essere determinante nel cambiare il nostro panorama interiore.

Stefania Ashtalan Marinelli

domenica 2 marzo 2014

BOLLETTINO ASTROLOGICO DAL 02 ALL'08 MARZO 2014 - L'ENERGIA ORA CAMBIA PROFONDAMENTE


Siamo arrivati in un periodo molto peculiare perché durante questa settimana si verificheranno tanti cambiamenti planetari. Le strade energetiche che stavamo percorrendo da tempo si modificano: alcune ci permettono di prendere il volo, altre ci riportano indietro per maturare delle scelte importanti in modo consono.
Mercurio in Acquario retrogrado (la mente affollata e sovraccarica di pensieri) torna in moto diretto. Riprendiamo lucidità e chiarezza mentale.
Venere in Capricorno (freddezza e distacco in amore) cambia segno. Ci lasciamo le vecchie ferite amorose alle spalle per aprirci a nuovi amori.
Marte in Bilancia (la spinta a cambiare vita per sete di giustizia) entra in moto retrogrado fino a fine maggio. Ponderiamo bene le scelte che determineranno il nostro futuro.
Giove in Cancro retrogrado da inizio novembre (l'abbondanza si è momentaneamente allontanata dalle nostre vite) torna finalmente in moto diretto. L'energia del denaro torna a fluire dentro le tasche!
Saturno in Scorpione (la verità viene sempre a galla) entra in moto retrogrado fino a fine luglio. Ciò significa che la Luce scenderà fino in fondo e porterà alla superficie tanti segreti sepolti. 
La Luna Nera, Lilith, la parte grintosa di ognuno di noi, cambia segno dopo otto mesi, lasciando il Cancro per entrare in Leone, dove rimarrà fino a fine novembre. In Cancro ci ha dato la sensazione di non riuscire ad ottenere ciò che apparentemente era a portata di mano, creando frustrazione. In Leone lavorerà sull'ego e sulla presunzione di voler essere i migliori. Impareremo così a confrontarci con la nostra vera potenzialità.
Ora vediamo quali sono i sentieri che  ogni singolo segno potrà percorrere: 
ARIETE: questa è la settimana in cui per voi cambia tutto! L'amore riparte dopo mesi di tentennamenti e grandi assenze. Il ritorno di un partner però metterà in discussione l'atteggiamento che finora avete adottato all'interno della coppia. E sul lavoro usate più inventiva e non abbiate paura di osare.
TORO: sedetevi e respirate, perché è possibile che vi si sveleranno davanti agli occhi trame di cui finora siete rimasti ignari (o che avete voluto ignorare per paura di perdere qualcosa che forse non avete mai avuto). In ogni caso questi sono i giorni della presa di coscienza. Cercate di trarne il meglio per voi.
GEMELLI: torna la vostra solita brillantezza mentale, torna la voglia di intraprendere nuove sfide. Riuscirete anche a sistemare vecchie pendenze, il cui insuccesso non vi faceva dormire. Sarete così soddisfatti di voi stessi, soprattutto perché la situazione economica conoscerà un netto miglioramento.
CANCRO: finalmente si torna in carreggiata! Basta rallentamenti, basta ritardi, basta situazioni che si sviluppano in nulla. Si riparte, ma sul serio. Le nuvole abbandonano l'orizzonte, lasciando la strada libera per tutto quello che avete sognato senza mai riuscire ad ottenerlo.
LEONE: inizia il vostro periodo particolare dell'anno. Vi dico solo che potete togliervi tante soddisfazioni rispetto a persone che vi hanno obbligato ad abbassare il capo. Avete segnato tutto nel vostro libro e non lascerete facilmente perdere. Cercate di non calcare la mano e ricordatevi di com'era prima.
VERGINE: come vi sentite adesso? State riuscendo ad adattarvi a questo nuovo flusso opposto e contrario che minaccia di portarvi via? Perché non vi allenate a farvi trasportare dalla corrente? E' un favore enorme che potete fare a voi stessi e vi servirà nell'immediato futuro.
BILANCIA: tutti gli stimoli che vi sono arrivati finora rallentano per entrare in una fase diversa. Ora i progetti  ideati possono prendere forma, con i dovuti tempi e modalità. Non scoraggiatevi se inizialmente le cose non vanno come presumete. E' solo apparenza, perché in realtà presto vedrete un risultato positivo.
SCORPIONE: se finora avete fatto i buoni, adesso non ne volete più sapere. Il vostro setaccio è molto sottile e ciò che non corrisponde alla vostra idea di giusto non passa. In questo rientrano i comportamenti del partner, la sua idea di fedeltà, le eventuali bugie più o meno celate e soprattutto la volontà di essere felici, finalmente.
SAGITTARIO: la Luna Nera in Leone porta il suo Fuoco nella vostra vita ed incendia panorami che una volta eravate riusciti a pacificare. Se però la rabbia cova ancora in voi, è necessario affrontarne l'origine, che lo vogliate o no. Quindi tirate fuori il coraggio e siate onesti e sinceri.
CAPRICORNO: anche per voi cambia tutto il paesaggio, dentro e fuori. Non vi sentite più bloccati con lo sguardo fisso nell'altrove, ma ritrovate un senso nel quotidiano, che può anche darvi sui nervi, ma vi riporta a voi stessi, così da lasciare finalmente l'ansia al di fuori della finestra. Ricompare il sorriso.
ACQUARIO: le difficoltà scivolano via, non si fermano più a far capolino nella vostra vita. Recuperate presenza e autorevolezza, perché avete saputo affrontare le ultime settimane difficoltose con dignità, dimostrando di potercela fare, sempre e comunque. Ora sapete di che pasta siete fatti.
PESCI: non è stato semplice passare gli ultimi mesi con la forte sensazione di rallentamento ed ovattamento che vi assaliva costantemente. Ora la creatività torna ad ispirarvi, e voi vi sentite di nuovo al centro dei giochi. Ciò a cui dovete fare attenzione, però, è di mantenere un buon grado di originalità. Ma ce la potete fare.

Buona settimana a tutti!

Stefania Ashtalan Marinelli