Pagine

domenica 30 novembre 2014

BOLLETTINO ASTROLOGICO 30.11/06.12.2014 - LUNA PIENA IN GEMELLI - INTEGRAZIONE DEGLI OPPOSTI


Questa settimana astrologica ci presenta molti aspetti che riguardano i Segni detti Mobili: Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci. Intanto, perché si chiamano Mobili? Perché durante il loro svolgimento cambiano le stagioni, cambia il clima, tutto è mutevole. Quindi il carattere delle persone appartenenti a questi segni sarà irrequieto, curioso, in movimento, alla ricerca costante di qualcosa d'altro che li tenga lontani dalla noia. E così è l'atmosfera intorno a noi quando il Cielo ci presenta molti pianeti in questi segni, come ora è il caso.
Sole (vocazione), Mercurio (intelligenza) e Venere (piacere, amore) in Sagittario ci rendono molto ottimisti, ilari, pieni d'energia e con tanta voglia di metterci alla prova in situazioni che ci creino gioia di vivere.
La Luna in Pesci (sensibilità molto acuta, sesto senso) durante la settimana viaggia attraverso l'Ariete ed il Toro (voglia di usare questa sensibilità nella vita quotidiana, senza sentirci "strani" ma anzi un po' "stregoni"), fino ad arrivare al Plenilunio del 06 dicembre nel segno dei Gemelli.
Il dono che ci fa la Luna in questa ultima parte del suo percorso prima di diventare piena è quello di insegnarci a portare fuori la nostra parte più emozionale senza sentirci fragili, strani, lamentosi. Le emozioni sono un grande strumento di auto-espressione. E' molto importante lasciarle uscire, magari anche nello spazio protetto di casa nostra, se non volete gridare in giro. Picchiare il cuscino facendo finta che sia il proprio capo o un amico che ci ha ferito è un gesto molto liberatorio. Così possiamo spalancare un portone dentro di noi, quello della stanza segreta delle emozioni represse, che non ci siamo mai dati il permesso di esprimere veramente, dando a noi stessi il permesso di essere, di respirare, di stare in quello che siamo.
In questo modo sfruttiamo tutta la carica energica di questo momento di Sole, Mercurio e Venere proiettati verso la gioia di vivere. 
Vediamo ora come vivranno le diverse possibilità planetarie i dodici segni zodiacali:
ARIETE - la vostra vita diventa molto movimentata ed asseconda un sentimento che cullate dentro da tempo. La noia sparisce definitivamente dalla vista e ciò che arriva è voglia di fare, magari di partire per una meta segreta, dove non conoscete nessuno e non dovete rendere conto a nessuno. Parola chiave: libertà!
TORO - tra circa tre settimane Saturno, Maestro dell'Anima, esce dall'opposizione, e vi spalanca le porte del domani. Forse state arrancando un po' perché l'esigenza di liberarsi dal passato in modo definitivo si fa più che mai pressante. Tuttavia la Vita già vi sorride abbondantemente. Non ve ne eravate accorti?
GEMELLI - Luna Piena nel segno apre un periodo di cambiamento totale. Aspettatevi un prossimo biennio intenso, in cui vi verrà chiesto di integrare tutto ciò che è diverso da voi. Poiché siete un segno doppio, formato da due parti opposte, dovrete diventare una miscela totale e completa delle due.
CANCRO - Marte esce finalmente dall'opposizione e vi invita ad esplorare l'esistenza con uno sguardo di pura curiosità e senso di libertà. Provate a lanciarvi nelle esperienze con un brivido di ignoto sotto la pelle, senza programmi, senza paracadute. Fatevi plasmare da ciò che è nuovo e sconosciuto.
LEONE - sicuramente state respirando meglio adesso. E' vero che Marte, pianeta dei desideri, è in opposizione, ma questo dona molta verve alla coppia, e vi fa sentire la voglia di rimettervi in gioco, dopo mesi in cui siete rimasti in disparte. Torna l'autostima e un forte senso di autorevolezza pacata.
VERGINE - vi sentite trascinati su una scena in cui non vorreste stare, ma è necessario adesso fare un'operazione di svecchiamento della vostra vita. Integrate ciò che avete lasciato fuori dalla porta per tanto tempo. Imparate a sporcarvi le mani senza guardare al mondo con giudizio. Amate fino alla follia!
BILANCIA - i pianeti in Cielo sono distribuiti in posizioni a voi molto favorevoli. Guardate al futuro con gioia e propositi costruttivi. Ancora non siete pienamente coinvolti nel gioco della Vita, ma state mettendo a punto un progetto che presto vi porterà molto lontano. Abbiate pazienza ed affinate gli strumenti.
SCORPIONE - riuscite a vedere il vostro futuro in modo molto più chiaro e questo vi rende stranamente ottimisti. State quasi quasi imparando ad essere gioiosi e sbarazzini, condizione che gioca a vostro favore perché vi porta ad acquisire quel tocco di sana follia che vi fa tanto bene.
SAGITTARIO - vi sentite una certa dose di stanchezza addosso, causata da una strana ansia non ben identificata. In realtà è un senso di incertezza che serve a non adagiarsi su finte sicurezze, per comprendere veramente la vostra forza interiore. Maturerete presto molta chiarezza su come utilizzarla.
CAPRICORNO - molti nodi stanno arrivando al pettine, anche in senso positivo. Da una parte vi accorgete di aver trascurato voi stessi, e di non aver coltivato la serenità interiore, dall'altra il mondo comincia a riconoscere ciò che valete nel profondo. Fate una buona miscela delle due posizioni e siete a posto!
AQUARIO - Marte nel segno porta finalmente una buona dose di determinazione, gioia di vivere, forza interiore. Cominciate a vedere la luce nelle vostre giornate che fino a ieri erano rabbuiate da un senso di pessimismo cosmico. Da adesso in poi comincia la vostra discesa. Siate sereni e positivi!
PESCI - questa settimana vi vede protagonisti su tantissimi fronti. Non vi risparmiate mai e ciò va a vostro vantaggio, perché adesso viene il momento del raccolto. State cominciando a vivere un periodo intenso di cambiamenti che da gennaio 2015 prenderà una direzione ben precisa.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila


mercoledì 26 novembre 2014

LETTURA COMPARATA DI ASTROLOGIA, TAROCCHI E BOTTIGLIE AURASOMA


La nuova ricerca sulla via dell'introspezione mi ha portato a sviluppare un tipo di lettura che sposa tre discipline: da una parte l'astrologia, che è la mia grande specializzazione. Si redige la mappa stellare della persona e la si pone al centro, così si vedranno gli strumenti che la persona ha scelto per iniziare il suo viaggio, da dove proviene e dove deve andare. 
Intorno alla mappa stellare si distribuiscono i 22 Arcani Maggiori, come un'ulteriore mappa per leggere il progetto di vita che l'Anima ha preparato prima di nascere e che impatto questo ha avuto nella realtà (leggi anche qui per approfondimenti). Successivamente, si inseriscono i Tarocchi Aurasoma sopra quelli scelti dal consultante e le bottiglie correlate, così da aggiungere la sfumatura e la vibrazione del colore all'insieme di Archetipi dispiegati sul tavolo, che è diventato il campo morfogenetico della persona, che durante la seduta può ricevere comprensioni ed insight, stimolato dalle immagini e dai colori.


E' un'esperienza interattiva di lettura e di guarigione, di comprensione che ci porta verso un atteggiamento di resa e di accettazione di noi stessi così come siamo, nella nostra completa bellezza. Per dettagli contattatemi su ashtalan@me.com.

Stefania Gyan Salila

domenica 23 novembre 2014

BOLLETTINO ASTROLOGICO 23/29.11.2014 - LUNA NUOVA IN SAGITTARIO - IL PASSAGGIO VERSO L'INFINITO


Questa settimana astrologica viene introdotta dal Novilunio del 22 novembre: la Luna, il Sole e Venere si trovano tutti insieme in Sagittario e aprono un passaggio verso la Luce del domani. Manca ormai un mese esatto all'uscita di Saturno dallo Scorpione, dopo due anni di transito, biennio segnato da un procedere lento e  faticoso, anche se estremamente salvifico. Come sentirsi obbligati a dover andare a scuola, anche se pensavamo di aver ormai finito il percorso didattico. 
Questo ultimo mese sarà molto intenso dal punto di vista emozionale, perché siamo tutti ormai stanchi e desiderosi di riposo, ma abbiamo ancora bisogno di conquistare una certa chiarezza rispetto a chi siamo e cosa vogliamo nella vita.
Ed ecco è che il passaggio del Sole in Sagittario, domenica 23, ci illumina il cammino, portandoci ristoro, riposo, senso di sollievo, allegria, benessere, voglia di vivere, determinazione ed energia. Riceviamo così l'input finale per portare a termine il sentiero iniziato due anni fa, nell'ottobre 2012, quando Saturno ha iniziato il suo giro nella nostra sfera emozionale profonda. Qualunque cosa sia iniziata in quell'epoca ora assumerà una stabilità permanente, una trasformazione definitiva, per divenire il nostro futuro. 
Un altro aspetto importante di questa settimana è l'uscita di Lilith, l'ombra della Luna, dal segno del Leone. Questo è una configurazione che ha creato molta tensione e senso di frustrazione in tutti i segni di Fuoco, Ariete, Leone e Sagittario, ed ha rallentato l'azione di Giove, il grande benefico, che era entrato in Leone lo scorso luglio. Adesso potremo tutti riprenderci, sentendoci investiti da una potente vena di ottimismo. Chi si avvarrà della presenza di Lilith sarà ora la Vergine, fino al prossimo agosto 2015, la quale si metterà in gioco per mostrare al mondo il suo lato più aggressivo. Anche il Toro ed il Capricorno sentiranno un'ondata di ribellione risalire alla superficie e sapranno, se ancora non lo hanno appreso, dire di no a ciò che non è più che accettabile dal profondo del cuore!
Vediamo ora come se la cavano i vari segni:
ARIETE - il Novilunio di Fuoco porta fascino, seduttività, magnetismo e voglia d'amare. Vi state lasciando definitivamente il passato alle spalle, con le sue restrizioni, gli oneri familiari, i pesi che non vi appartenevano. Avete voglia di sentirvi leggeri e la Vita vi sta aiutando proprio in questo. Approfittatene!
TORO - dalla fine di questa settimana le cose cambiano in meglio per voi. Vi sentite determinati a difendere il terreno conquistato, lasciando fuori dalla porta chi finora vi ha fatto sentire sbagliato. Volete che la Vita diventi come l'avete sempre immaginata: piacevole, intensa, gustosa e luminosa!
GEMELLI - il Novilunio in Sagittario a voi opposto vi permette di vedere le cose in modo completamente nuovo. E' un grande vantaggio che potete sfruttare per arricchire la vostra mente così curiosa ed onnivora. Mostrate al mondo chi siete in tutta la vostra intelligenza, acutezza e brillantezza!
CANCRO - Novembre vi presenta il conto dal punto di vista sentimentale. Il partner vuole mettervi i bastoni tra le ruote, fugge e poi torna, vi condanna ad un'odiosa instabilità. Tutto ciò però vi può fortificare, insegnandovi a mantenere una posizione stabile, nonostante le maree dell'amore. Imparate ad amare di più voi stessi!
LEONE - un grande senso di liberazione prenderà possesso del vostro mondo emozionale. Avrete voglia di ridere, di divertirvi, di lasciar andare il malumore. Dopo ben otto mesi Lilith, simbolo di frustrazione, lascia il vostro segno, rischiarando il cielo, dove torna il vostro amato Sole. Festeggiate!
VERGINE - vi troverete presto in una posizione in cui far valere il vostro punto di vista. Abbandonate i buonismi e il "non si fa". Adesso è importante comprendere che il rispetto di voi stessi è fondamentale e non potete più perdere tempo dietro chi non la pensa come voi. Difendete ciò che avete conquistato!
BILANCIA - i cambiamenti planetari della settimana vi fanno un po' girare la testa perché creano nuovi equilibri ed assestamenti. Respirate ed iniziate ad abituarvi a ciò che arriva di nuovo. Si tratta solo dell'inizio, Presto molte cose cambieranno per voi, ed in maniera positiva, ed anche definitiva.
SCORPIONE - Mercurio e Saturno vi aiutano a fare i conti con il passato, per vedere se c'è ancora qualcosa da sistemare, da riguardare, da mettere a posto. E' un'occasione molto importante per fare pulizia e liberare gli armadi di abiti vecchi e desueti. Chi volete essere da ora in poi? Decidete e poi agite!
SAGITTARIO - siamo agli albori della nuova era che segnerà il vostro trionfo su molti livelli. Si tratta del biennio 2015/2017. Nel frattempo cercate di mettere insieme nuove idee, progetti e strade inesplorate da percorrere, così da essere pronti per Natale, a scoprire le carte in tavola con il Destino.
CAPRICORNO - Marte continua il suo transito nel segno e regala momenti di splendida consapevolezza. Vi potete guardare intorno e vedere dove portare attenzione per andare a riequilibrare un settore dell'esistenza che magari avevate trascurato da tempo. Dedicatevi al relax e allo svago.
AQUARIO - l'uscita della Luna Nera dalla vostra casa della coppia riporta pace e serenità in famiglia. Forse potete adesso smettere di lamentarvi perché sentite che non è più necessario. Vi acquietate in modo spontaneo e riuscite a percepire un nuovo spazio in cui sorridere dal profondo e in modo sincero.
PESCI - le atmosfere intorno a voi si fanno più fluide e assecondano un modo di essere al di fuori delle strutture rigide e del controllo mentale ad ogni costo. Questa condizione vi rasserena e vi permette di rimanere in uno stato d'animo in cui ciò che vince è la pura creatività come espressione eccelsa del cuore.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila 


domenica 16 novembre 2014

BOLLETTINO ASTROLOGICO 16/22.11.2014 - VENERE ENTRA IN SAGITTARIO E ATTIVA L'AMORE


Questa settimana astrologica presenta dei movimenti planetari che riguardano i cosiddetti Segni Mobili: Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci. Essi vengono così chiamati perché sono quei segni che chiudono le stagioni, quindi implicano un cambiamento, un movimento. Quando un pianeta entra in uno di questi segni, la nostra vita acquisisce ritmo e ciò che sembrava statico inizia a muoversi, a modificarsi.
Verificate su qualsiasi sito astrologico se avete l'Ascendente o Mercurio o qualsiasi altro pianeta in uno di questi segni e vedrete che quel settore da esso rappresentato vi porterà delle novità da qui in avanti.
Si inizia con Venere, pianeta dell'amore, che il 17 novembre entra in Sagittario, donandoci la voglia di amare in libertà, senza rientrare in alcun tipo di ricatto emozionale. Questa Venere di Fuoco è molto diretta e chiara: ama solo se ne vale la pena, se ci si diverte e se si è legati da alte affinità intellettive. In qualunque Casa astrologica della vostra mappa astrale ci sia il Sagittario, lì ci saranno grandi movimenti, attività, scoperte, soddisfazioni.
Si prosegue poi con Nettuno in Pesci, una configurazione che ci ricollega con il passato più lontano (karma familiare) per comprenderlo e guarirlo attraverso il perdono. Dal 30 giugno al 16 novembre 2014 Nettuno ha viaggiato in un moto retrogrado, riportando la nostra attenzione sulla storia delle nostre radici (genitori, nonni, avi) che necessitava di essere guarita, amata, illuminata.
Ora riprenderà il suo moto diretto e noi ci sentiremo liberati da un peso oppure riusciremo a guardare indietro senza sentirci più arrabbiati per le ingiustizie subite. Sarà un cambiamento che riporterà leggerezza in molti campi dell'esistenza.
Ora vediamo i vari segni come se la cavano questa settimana:
ARIETE: Venere in Sagittario riattiva il Trigono di Fuoco e porta voglia di muoversi, di fare, di sfidare se stessi, di dimostrare il proprio valore, nonostante tutto e nonostante tutti. E' un bel periodo di serenità, anche se le difficoltà non se sono andate. Siete voi che avete smesso di temerle.
TORO: la Signora del vostro segno, Venere, entra in un segno di Fuoco (Sagittario) e voi vi sentite su di giri, desiderosi di lasciare le quattro mura domestiche per partire ad esplorare il mondo esterno. E' una bella spinta che potete anche seguire, perché il mondo ha sempre tanto da dare e da insegnare.
GEMELLI: Venere nella casa della coppia porta novità e curiosità. Occasioni strane in amore, fuori dall'ordinario. Se non volete indulgere troppo, datevi delle regole, altrimenti il rischio è grande. Voi siete irrequieti e veloci, quindi decidete cosa volete fare dopo aver dato un'occhiatina.
CANCRO: Nettuno in Pesci che torna in moto diretto significa riprendere a respirare senza sentire il peso del passato che vi incombe addosso. Rendetevi conto che non siete nati per risolvere i problemi altrui. Se qualcuno è triste o depresso, non è colpa vostra e non potete farci nulla. A ognuno il suo.
LEONE: la riattivazione del Trigono di Fuoco, con Giove nel segno, Urano in Ariete e Venere in Sagittario è un grande dono per voi. Creatività, progetti, nuove idee, ma anche voglia di esplorare territori sconosciuti, dove pochi vi seguiranno. Un viaggio in solitaria è comunque molto terapeutico.
VERGINE: fine di un lungo periodo di terribili tensioni. Potete fare un lungo respiro profondo e lasciar andare. Rilassate le spalle, non serrate le mascelle, tornate a sorridere. E' stato difficile attraversare questa ultima parte dell'anno ma ora è finita. Coccolatevi e fate solo ciò che vi dà piacere.
BILANCIA: la Vita riprende i suoi movimenti naturali, l'energia riprende a circolare, voi percepite un nuovo flusso di attività che vi viene incontro. Nettuno libera la staticità che il lavoro aveva assunto ultimamente e Venere riporta una buona dose di brivido imprevedibile che vi fa sentire vivi.
SCORPIONE: vi sentite bene, molto bene. Non temete il confronto, perché una nuova carica di energia vi nutre, donandovi intraprendenza e decisione. E' il momento per dare inizio a imprese memorabili, compiendo gesti eroici che vi facciano sentire speciali e unici, come piace a voi.
SAGITTARIO: scalpitate e siete al massimo dell'irrequietezza. Sentite nell'aria che qualcosa di estremamente positivo si sta avvicinando, così lo cercate dietro ad ogni angolo. Se potete, cercate di calmarvi e di non avere troppe aspettative, per non precludervi nulla di quella meraviglia che presto arriverà.
CAPRICORNO: questo è il periodo per imparare ad essere meno razionali, facendo caso a quelli che sono i segnali della vita, ciò che viene definito sincronicità. Ciò significa aprire la porta alla magia, per scoprire che la Vita è sempre piena di mille sorprese, se ci permettiamo di volerle vedere.
AQUARIO: la vostra vita sta riprendendo il suo corso. Le cose si muovono, vedete dei risultati positivi intorno, quindi vi sentite rassicurati e di buon umore. Adesso potete cominciare a fare dei programmi per cambiare vita. Solo sappiate che si concretizzeranno dall'inizio dell'anno venturo.
PESCI: la nube di confusione che vi offuscava la vista se ne va. Il cuore si apre e vi sentite di nuovo in armonia con l'Esistenza. Non siete stati vittime della sfortuna, ma semplicemente era necessario rallentare per prendere la rincorsa che vi catapultasse nella giusta direzione. Ora potete andare!

Buona settimana a tutti! 
Stefania Gyan Salila

mercoledì 12 novembre 2014

ANIME GEMELLE E ASTROLOGIA


Vorrei condividere una mia riflessione su questo grande mistero che sono le anime gemelle. La mia esperienza personale mi ha insegnato che non ne abbiamo solo una, ma anche di più, che ci accompagnano lungo diverse fasi della vita, e che nutrono a volte il nostro lato romantico, a volte invece supportano la nostra stessa esistenza. Quello che unisce entrambe queste modalità è l'intensità di vita comune e il non riuscire a lasciar andare la presenza di questa persona, nonostante le valenze dell'esistenza spesso ci rendono difficile la convivenza, ma anche la stessa condivisione di un po' di tempo.
Parlando quindi di anime gemelle, la maggior parte delle volte si intende l’amore romantico. Invece non è solo questo. E’ molto più vasto. E’ anche l’amore di coppia, ma esso ha un’intensità enorme, perché quel principio energetico che noi identifichiamo con il nostro partner possiede la nostra stessa vibrazione, ci completa in un senso talmente grande che senza quell’energia non riusciamo quasi più a respirare. L'abbraccio con un tale essere vi dà la sensazione di casa, come se vi conosceste da sempre, perché entrambi risuonate ad una vibrazione speciale, quella che avete acquisito vivendo insieme varie esperienze nel passato, affinando la vostra energia sulla base di vicissitudini simili, soprattutto l'anima gemella ci aiuta ad imparare cosa significa riuscire a sopportare e a superare un dolore, quello terribile del distacco. 
Passare attraverso il processo del distacco è apprendere a rimanere dentro la nostra stessa presenza senza cercare più le risposte fuori. Così non deleghiamo più il potere a qualcun altro di renderci felici, ma entriamo in una modalità ricettiva di vita, di respiro ampio, di pura essenza.
Ecco perché il dono più grande che un’anima gemella o un’anima compagna ci fa è quello dell’autonomia. 
Il respiro che inizialmente sentiamo mancarci quando essa è lontana, ci accorgiamo comunque di riuscire a farlo quando, per amore della Vita e di noi stessi, ci diamo il permesso di rompere quel muro di dolore che l’assenza ci ha costretto ad erigere. Abbattiamo quel muro per cercare la presenza dentro, sempre più dentro la nostra profondità. Lì ci accorgiamo di aver integrato l’altro dentro di noi, siamo diventati un tutto, integro, forte e saldo. E questo è il senso profondo dell'incontro con un'anima gemella. Non sempre ci è dato starle accanto, ma semplicemente riconoscere il grande amore che ci siamo dati il permesso di vivere, per poi andare avanti da soli. Questo dipende se entrambe le anime hanno scelto di proseguire il cammino su strade separate. 
Questo distacco fisico ha solitamente un prezzo altissimo, un senso di separazione da se stessi che fa talmente male da temere di perdere la ragione. Eppure si supera anche un dolore così grande, e con il tempo si impara che in realtà quel dolore ha aperto una porta, un ingresso verso la nostra stessa vastità, che ci rende meravigliosi esseri di luce. Solo il sacrificio antico di un’anima che ci ama immensamente ha potuto portarci a cavalcare delle vette così luminose di esperienze borderline tra dolore e piacere. E’ come la storia di Romeo e Giulietta, il cui amore ha travalicato barriere insormontabili, spazio, tempo, vita, tutto. 
L'incontro con un'anima gemella è sempre una benedizione, sia che la viviamo quotidianamente, sia che la sogniamo sperimentandola nel mondo interiore.
Un consulto di astrologia dharmica con la comparazione delle mappe stellari (sinastria) aiuta a far chiarezza sulla natura delle nostre relazioni, per comprendere le dinamiche di coppia e i doni che questa ha per noi.

Stefania Gyan Salila

domenica 9 novembre 2014

BOLLETTINO ASTROLOGICO 09/15.11.2014 - VENERE E SATURNO CONGIUNTI IN SCORPIONE - E SE INCONTRASTE IL VERO AMORE?


L'attenzione di questa settimana astrologica è concentrata di nuovo sul segno dello Scorpione. Non smettete di leggere se non appartenete a quel segno, perché esso riguarda tutte le nostre emozioni inconsce, quindi ognuno di noi è coinvolto.
In questo periodo dell'anno è normale che molti tra i pianeti veloci (quelli che si trovano più vicini al Sole - Mercurio, Venere e Marte) siano in Scorpione. In particolare Mercurio entra nel segno il 09 e ci permette di portare a consapevolezza tutto un mondo emozionale che pulsa dentro la nostra pancia. Poi, nel corso della settimana Venere, pianeta dell'amore, in Scorpione dalla fine di ottobre, si avvicina sempre più al Maestro dell'Anima, Saturno, ed insieme danno vita al clou dello show astrologico di questi giorni.
Immaginatevi un amore senza bisogni, un sentimento che nasce perché due sguardi si incontrano e non trovano agganci a livello di compensazione, ma entrano in connessione profonda, con la sensazione di essere davanti a qualcuno con cui camminare fianco a fianco.
Non si sente necessità che questa persona riempia i nostri vuoti, perché abbiamo imparato a farlo da soli. Non si sente necessità di salvare questa persona, perché abbiamo imparato ad accettare noi stessi e gli altri così come siamo. E' una ricompensa per tutto il lavoro interiore fatto finora. Questo è il tipo di amore che Venere e Saturno ci permettono di incontrare in questi giorni.
Ovviamente, tutto sta a noi. Gli aspetti astrologici sono una finestra di opportunità; dentro troviamo quello che siamo pronti a vivere, a sostenere con il nostro corpo emozionale. Se non abbiamo ancora risolto alcune questioni profonde, sarà più difficile poter usufruire a piene mani di queste occasioni. Per questo è importante voler chiarezza in sé, così da poter sfruttare tutti gli aiuti visibili ed invisibili.
Ora vediamo come se la cavano i vari segni con questa bella configurazione:
ARIETE - siete supportati da molti aspetti positivi, quindi siate propositivi ed ottimisti. Potete sfruttare tante opportunità per dare vita a progetti nuovi, cambiamenti interessanti, idee innovative. E' importante soprattutto che ci crediate voi. Presto arriverà un'ondata d'amore molto speciale!
TORO - voi siete il segno particolarmente interessato da questa configurazione sentimentale di Venere e Saturno. Tutto si svolge nella casa della coppia, quindi se avete già un partner rinsalderete il vostro rapporto in modo decisivo. Se siete single, è molto facile che qualcuno bussi alla vostra porta.
GEMELLI - la Luna vi aiuta a esplorare nuovi spazi espressivi. Dedicatevi alla ricerca, allo studio, a indagare la realtà da nuovi punti di vista e portate le vostre scoperte nel mondo del lavoro e della professione, per renderle fruibili al mondo. Aprite lo sguardo anche all'amore, che presto incrocerà i vostri passi.
CANCRO - tutti i pianeti in Scorpione vi supportano in questo momento di transizione amorosa. Forse avete solo voglia di innamorarvi di qualcun altro o vorreste tanto che il partner vi stupisca e sappia risvegliare un interesse sopito da tempo. Fatelo voi! Se siete single, non precludetevi nulla!
LEONE - Luna nel segno vi mostra il lato nascosto della vita, forse quello meno piacevole apparentemente, ma il più nutriente e vero. Sappiate integrare ciò che non amate di voi stessi e guardate chi considerate nemico come se fosse il fratello più amato. Vi sta mostrando chi siete veramente!
VERGINE - la vostra attenzione cade sulla vita quotidiana, sulle abitudini e sui ritmi giornalieri. Avete bisogno di cambiare, di aprirvi, per far caso a chi incontrate per strada. Non perdete l'occasione di stupirvi di ciò che vi circonda e non date mai nulla per scontato. L'amore può nascondersi dietro ogni curva!
BILANCIA - è tempo di dare forma ai sogni, di riportare il focus sul valore che date a voi stessi. Tutti i pianeti in Scorpione vi aprono la porta per un viaggio interiore in cui scoprire chi siete veramente, senza più condizionamenti o credenze fuorvianti. Vivete nel vostro respiro e amate la vita!
SCORPIONE - il Cielo è vostro in questo periodo. Il Sole vi dona splendore, Mercurio attiva la vostra innata intelligenza emotiva. Infine Saturno e Venere vi aiutano nell'affinare quella saggezza d'amore che parla di perdono, sia di voi stessi che degli altri, per andare oltre il rimpianto ed accogliere il nuovo.
SAGITTARIO - i pianeti in Scorpione vi aiutano a risolvere il passato, a sciogliere ciò che in qualche modo vi ha tenuto incastrati in un movimento trattenuto. Respirate, lasciatevi andare e lasciate andare, liberatevi e purificatevi. Ciò che è stato, è stato. Ora vi aspetta solo il domani radioso!
CAPRICORNO - ci sono nuove opportunità che vi aspettano in campo professionale, soprattutto a livello di riconoscimenti sociali. La cosa più importante per voi adesso è essere in grado di sentire di meritare tutto questo riconoscimento, così che l'obiettivo finale diventi conquistare l'amore per voi stessi.
AQUARIO - la Luna nella casa dell'amore e Venere in quella del lavoro vi sanno regalare soddisfazioni a lungo attese. Sappiate adesso gustarvi il lato positivo della vita, così da aprire una porta alla gioia che attiri ancora più abbondanza e senso di gratitudine dentro la vostra esistenza.
PESCI - vi si aprono nuovi orizzonti di scoperta, attraverso cui potete raggiungere dei risultati importanti nella carriera. I progetti nati nel 2012, di qualunque natura essi siano, stanno cominciando a dare dei frutti e vi permettono di vivere la nuova esistenza che sognavate da tempo.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

sabato 8 novembre 2014

IL GRANDE POTERE FEMMINILE : IL SENSO DEL VUOTO (estratto dalla lezione di astrologia dharmica del 04.11.2014)





Questo è un altro estratto dalla lezione del 04.11.2014 sui doni di Saturno in Scorpione. 
Lo Scorpione è un segno di Acqua, legato quindi al mondo emozionale e di conseguenza connesso all'inconscio, il luogo non-luogo in cui sistematicamente nascondiamo tutte le sensazioni che non ci vogliamo permettere di sentire, che sono troppo forti o spaventano. A questo proposito si parla anche di solitudine, un sentimento che Saturno nutre, perché è il Maestro dell'essenzialità. La solitudine è una condizione interiore ampiamente salvifica, anche se per arrivare a considerarla in modo positivo spesso passiamo attraverso il suo lato oscuro, il senso di abbandono e di rifiuto. Chi ha sperimentato nell'infanzia queste due tematiche invalidanti, possiede contemporaneamente una grande maestria da affinare, che è quella di diventare completamente centrato su di sé, sentendo la solitudine come una condizione imprescindibile di benessere. 
Introduco così un pensiero maturato nel tempo sul rapporto delle donne con la condizione di solitudine e di vuoto, quella stessa condizione che ci fa correre verso una qualsiasi relazione per rispondere ad un bisogno, anziché accogliere l'altro come un completamento sano di noi stesse.
Questa riflessione è stata parte della lezione di cui sopra, il cui testo potete leggere qui. Ho deciso di pubblicarla a parte per dare a queste parole la giusta attenzione:


".....Parlando di solitudine, il pensiero va alla sensazione di vuoto, e questo mi permette di aggiungere una riflessione rivolta a tutte le donne: noi donne siamo vuote dentro la nostra pancia, abbiamo un contenitore, l'utero, che è vuoto. E' la nostra conformazione di base, il che significa che il vuoto, la solitudine è la nostra condizione naturale di benessere. Diventare consapevoli del proprio vuoto, sentendosi in pace dentro di esso ci permette di esprimere al massimo la nostra natura accogliente, di accettazione profonda. Questa è la natura intrinseca della femminilità ed è il vero potere delle donne. Entrare nello spazio vuoto come se entrassimo a casa, dove c'è tutto quello che ci serve, dove nessuno deve entrarci, perché è il nostro spazio sacro, dove compiamo le nostre magie, le alchimie, le trasformazioni, i processi interiori di accettazione della vita. 
Le donne possiedono un potere intrinseco di trasformazione, che permette loro di non soccombere di fronte allo specchio che ci riflette la nostra immagine. Possiamo reggere quel confronto, perché viviamo nel vuoto in maniera consapevole. Con il tempo, la sensazione diventa sempre più vasta e questo spazio diventa sempre più meraviglioso ed accogliente per noi. Così impariamo anche ad essere noi stessi accoglienti, aprendo la porta a qualcun altro con amore."

Invito tutte le donne a trovare almeno 5 minuti al giorno per sedersi in un posto tranquillo, o anche prima di dormire, chiudendo gli occhi con le mani appoggiate in grembo. Inspirate a fondo e fate arrivare il respiro più in fondo possibile. Se riuscite, fate arrivare il respiro fino alla pancia, sentendo come la pancia si solleva e le mani sopra appoggiate si alzano. Entrate in contatto con la vostra pancia, con la vostra visceralità. Portateci ossigeno, attenzione, calore, aria, respiro, accettazione.
State qualche minuto in contatto con le sensazioni che risalgono alla superficie e accompagnatele fuori, senza giudizio, come se guardaste i passanti in strada dalla finestra di casa vostra. State in questo ascolto, per imparare chi siete, per guardarvi essere, per apprendere ad accettare profondamente voi stesse.

Chiunque sia interessato ad un percorso personale di auto-scoperta e contatto con il proprio respiro, io sono disponibile per sedute individuali presso il mio studio di Pesaro. Potete contattarmi per appuntamenti al mio indirizzo ashtalan@me.com.

Stefania Gyan Salila 







giovedì 6 novembre 2014

SATURNO STA PER LASCIARE LO SCORPIONE DOPO DUE ANNI - QUALI DONI CI LASCIA? - ESTRATTO DALLA LEZIONE DI ASTROLOGIA DHARMICA DEL 04.11.2014


Questo è un estratto della lezione di Astrologia Dharmica che ho tenuto a Pesaro presso il mio studio lo scorso 4 novembre 2014:

"Definiamo velocemente Saturno per dargli un contesto, anche per chi non si intende di astrologia: è un pianeta lento, lontano dal Sole ed impiega circa due anni e mezzo per compiere un'intera orbita intorno alla nostra Stella. L'astrologia tradizionale lo considera il pianeta simbolo delle difficoltà ed io l'ho sempre amato perché è stato quello che mi ha spinto ad iniziare un viaggio interiore. Il mio Saturno di nascita si trova in una posizione di massima fragilità (in Pesci, nel Fondo Cielo - non senti di avere delle radici). Per guarire e trasformare questa fragilità, ho sentito la necessità di guardarmi in viso dicendomi che era arrivato il momento di partire per un percorso evolutivo e la cosa è coincisa con il transito di Saturno in Pesci nel 1995/1996, cioè quando il pianeta è ripassato sulla sua posizione di nascita dentro la mia mappa stellare. 
L'astrologia karmica/dharmica è la modalità usata da me, basata sul bagaglio che ci portiamo dalle vite passate come memorie inconsce che ci spingono a fare determinate esperienze in questa esistenza. Questo tipo di astrologia ci aiuta a comprendere queste memorie per trasformare le esperienze (karma) in doni preziosi, (dharma). Da quando siamo passati attraverso il Portale di dicembre 2012, (il Punto Zero della profezia maya, in cui siamo entrati nella nuova energia), si può smettere di parlare di karma, per riferirsi alle proprie esperienze come puro dharma. Questo perché nel corso dell'ultimo bienno 2012/2014,  abbiamo potuto sempre più entrare nella consapevolezza di essere i co-creatori delle nostre esperienze. E' così che si crea il dharma. perché ognuno si prende la responsabilità di ciascuna azione compiuta. anche quelle che apparentemente ascriveremmo a fattori esterni. Prendersi la responsabilità ci mette al centro della nostra stessa vita.
Il transito attuale di Saturno in Scorpione, dall'ottobre 2012 al dicembre 2014 coincide con questo biennio di passaggio tra la vecchia energia e quella nuova. Il Maestro Interiore ci ha aiutato a traghettarci oltre, sostenendoci nel nostro andare incontro ad una nuova visione: qualunque esperienza vissuta è frutto di una nostra precisa scelta. Essere creatori consapevoli di ogni azione nella nostra esistenza dona un grande grado di libertà, innanzitutto perché ci toglie via dal giudizio e questo è il confronto con il Maestro che Saturno è. Smettere di giudicare se stessi, perché se tu sei responsabile delle tue esperienze, percepisci che non esistono esperienze positive o negative, ma solo esperienze. Ci si estrae dal giudizio con benevolenza, per quello che è possibile per la nostra umana natura. Poi ci anche possiamo arrabbiare, andando ad urlare al vento o gettando sassi in mare, sfogando le proprie emozioni. Diciamo che questo è un passaggio sano, per riuscire a raggiungere il giusto grado di distacco quando accade un'esperienza che precedentemente avremmo giudicato negativa. Per raggiungere una posizione neutra, è bene permettersi di sfogare tutto il nostro range emotivo, che è così vasto, e Saturno ci aiuta di nuovo moltissimo, poiché in Scorpione, dove si trova ora, esso naviga nel mondo delle emozioni represse. Quindi darsi la libertà di esprimere le emozioni "negative", dense, è uno dei suoi insegnamenti. Chiunque abbia represso le emozioni o non sia abituato ad esprimerle, percepirà che si sta aprendo un varco in questo senso, un'apertura, anche difficoltosa, per arrivare a svuotare un fardello carico e pesante. 
Un altro aspetto da considerare di Saturno è il suo rappresentare la memoria cellulare di tutte le nostre vite passate, i ricordi racchiusi nel DNA, che diventano predisposizioni. Saturno è quindi il karma, ma rappresenta anche tutti i talenti che abbiamo maturato nel corso delle varie esistenze. Esso ci permette di andare a scoprire i nostri talenti, apprezzandoli e dando loro valore. Saturno è il valore che ci diamo, spesso nascosto dai condizionamenti esterni. Saturno, nella sua qualità di Maestro, ci fa sentire esposti e nudi, veri, per questo rappresenta la difficoltà, perché di fronte all'immagine di noi stessi che esso ci rimanda non abbiamo protezione, siamo Pura Verità. Spesso ergiamo barriere di fronte a questa visione, perché non riusciamo a sostenerne la luminosità. Saturno è il nostro valore nudo e puro e noi umani, in quanto bambini bisognosi di riconoscimento da parte degli adulti, non sappiamo riconoscere noi stessi. E' solo nell'interazione con questo Maestro che cominciamo a darci un riconoscimento. Entrare in contatto con questo pianeta ci dà libertà, perché ci permette di staccarci dall'anelito di essere riconosciuti dagli altri. Non ci interessa più essere visti dagli altri perché stiamo vedendo noi stessi. La fatica di arrivare in cima alla montagna dove risiede il Maestro è il graduale distacco dalle varie identificazioni: il bravo bambino, il marito o la moglie perfetti, padre e madre integerrimi, ecc., tutti i ruoli svolti per far contenti gli altri. Saturno ci permette di cacciare via l'idea che avevamo degli altri rispetto a noi stessi e ci lascia liberi, liberi di sbagliare, liberi di star da soli, superando l'ombra della solitudine, facendoci amare la solitudine, visto che esso ne è il simbolo.   
Esaminiamo ora il segno dello Scorpione, dove Saturno sta transitando dal 06 ottobre 2012, fino al 23 dicembre 2014. Intanto questo è il secondo segno di Acqua, preceduto dal Cancro, che riguarda le emozioni della sfera dell'infanzia. Lo Scorpione riguarda la sfera delle relazioni, del sociale inteso come interazione con il mondo esterno ed è l'emozione che chiama alla fusione. E' quel richiamo che nasce all'interno di una coppia, quando si tende a voler superare qualunque separazione dall'oggetto dei nostri desideri, del nostro amore, quasi a volerlo introiettare, a fondersi in un'unità. E' il segno che rappresenta la sessualità, la forza che da due genera l'uno. Nello Scorpione c'è la fusione d'anima, il riconoscersi da vite e vite passate trascorse insieme: questa è l'intensità che si respira qui.
A seconda di dove avete lo Scorpione nella vostra mappa natale, Saturno in transito vi porta a sperimentare questo tipo di emozionalità. Se il vostro Scorpione si trova nella casa del lavoro o della famiglia, esso vi farà sperimentare quelli che si chiamano attaccamenti, modi di essere a livello inconscio che ci incastrano in vecchi meccanismi ripetitivi. Ora è possibile diventarne consapevoli e lavorare su di sé per lasciarli andare.
Inoltre Saturno in Scorpione riguarda tutte le emozioni che non abbiamo espresso perché le abbiamo giudicate scomode (non sta bene!). Erano emozioni che evidenziavamo una nostra parte giudicata forse troppo sensuale, o morbosa, un lato che comunque appartiene a tutti.
il regno dello Scorpione è un regno molto denso, carico di un'emotività molto intensa, molto umana. Come colore possiamo associarlo al viola, e rappresenta una creatività spinta, che ci permette di diventare noi stessi, portando in superficie i nostri talenti sepolti sotto strati di emozioni inconsce, negate. Per creatività si intende l'auto-espressione, la manifestazione di ciò che ci viene meglio fare, a qualunque livello dell'esistenza, dandosi il permesso di vivere, di essere.
Per quanto mi riguarda, dall'ingresso di Saturno in Scorpione ho cambiato completamente vita, creandomi il tipo di esistenza che sognavo da tempo, obbedendo alla chiamata del mio disegno di vita ritratto nella mappa astrale. Ho seguito il Maestro che mi ha preso per mano e mi ha presentato delle opportunità di lavoro su di me intensissime, veloci e molteplici, multidimensionali. Ciò che ho maturato nel corso delle varie pratiche, lo riporto agli altri, per aiutarli a fare un percorso testato direttamente sulla mia pelle. E' stato un lavoro sulle memorie delle vite passate, prendendomi tutta la responsabilità, perché era arrivato il momento. Ho imparato a respirare, con tutta la fatica del caso per una persona nata senza sentire la pancia, né le radici (Saturno in Pesci in Fondo Cielo, come ho accennato sopra). Ho sentito però che era allora o mai più.
L'interessante è ovviamente andare a vedere in ciascuna mappa cosa accade, qual è il settore in cui Saturno sta lavorando e qual è il dono che vuole portarvi. E' rimasto un mese e mezzo prima della sua uscita dallo Scorpione e l'ingresso in Sagittario, quando torneremo a vedere la luce e potremo manifestare in modo concreto tutte le consapevolezze acquisite finora.
In ogni caso, gli ultimi mesi di un transito saturnino sono i più intensi, e sarebbe bene rimanere molto centrati sul proprio lavoro interiore, permettendo di essere attraversati da un flusso di energia che ci purifichi a fondo, così da arrivare a Natale quanto più luminosi possibile, visto che Saturno esce dallo Scorpione il 23 dicembre."
Sono ovviamente a disposizione su appuntamento o con un'analisi scritta per chi non può raggiungermi altrimenti, per tutti quelli che hanno piacere ad approfondire le proprie tematiche.

Stefania Gyan Salila

domenica 2 novembre 2014

BOLLETTINO ASTROLOGICO 02/08.11.2014 - LUNA PIENA IN TORO - SCOPRI LA GIOIA DELLA VITA


Questa settimana astrologica si presenta con la Luna Piena in Toro, che conclude il ciclo lunare apertosi il 23 ottobre con la Luna Nuova in Scorpione. Il viaggio della Luna dallo Scorpione al Toro ci ha accompagnato attraverso quello che si chiama "lato ombra", il nostro inconscio, dove sono custoditi tutti i giudizi, le maschere, le parti più spiacevoli di noi stessi. Essere entrati, più o meno inconsapevolmente, in quella zona è stato un atto di amore immenso nei confronti di ciò che siamo, di quelle che sono le nostre fragilità umane, di cui ci vergogniamo profondamente. Questo è un periodo fondamentale per riconciliarsi con se stessi, con tutti i contenuti nascosti, che non vogliamo ammettere, davanti a cui siamo ciechi. E poiché si è ciechi ed inconsapevoli rispetto alle dinamiche più delicate che custodiamo nell'inconscio, inviamo semplicemente un raggio d'amore, di luce, di perdono verso questa zona d'ombra. Immaginiamo che sia una caverna racchiusa dentro la nostra pancia. Nel silenzio di un momento di solitudine possiamo immaginare che un fascio luminoso entri e porti ossigeno, compassione, amore, per tutto quello che vi è custodito. Non è necessario "sapere" cosa ci sia lì. L'importante è sviluppare un atteggiamento di profonda compassione ed accettazione, per accogliere noi stessi in un immenso abbraccio d'amore. Così, grazie alla Luna Piena in Toro che conclude il viaggio evolutivo dentro di noi, possiamo assaporare la vera gioia della Vita.
Vediamo ora cosa c'è da imparare per i vari segni:
ARIETE: si aprono nuove opportunità di esprimere alcuni lati di voi stessi che non erano ancora stati ben messi a fuoco. Si sa che avete un carattere insicuro, che cercate costantemente conferme. Eppure gli eventi scorsi hanno cancellato questo tratto, per lasciare spazio all'intraprendenza e alla determinazione.
TORO: Venere, vostra signora, vi sorride dall'opposto segno dello Scorpione e vi invita a prendere parte in una danza sconosciuta. Siete tentati ma temete di perdere la faccia. Dovreste però prendere in considerazione il fattore sorpresa: sorprendere se stessi significa apportare nuova linfa vitale e voi ne avete bisogno!  
GEMELLI: il lavoro chiama! La professione richiede nuovi decisioni, prevede che abbiate la mente aperta e vi sfida a tirar fuori il meglio anche in mezzo ad apparenti difficoltà. Vi sentite gravati dagli oneri e dal senso del dovere. Non scappate ma imparate a sviluppare tenacia e resistenza.
CANCRO: Sole e Venere in Scorpione vi arricchiscono di atmosfere frizzanti e birichine. Lasciatevi andare sull'onda, senza pensare al domani. Ogni tanto va bene anche spettinarsi un po', perdere il controllo, seguire il Bianconiglio dentro la sua tana. Impegnatevi anche a sbagliare, una volta ogni tanto!
LEONE: il vostro umore è contagiato da una percezione vittimistica dell'esistenza: la vita dà e toglie e voi non vi sentite in grado di contrastarla. Allenatevi invece a sentirvi protagonisti, pensando: sono io che inconsciamente ho deciso così e adesso decido con consapevolezza di cambiare la mia vita! 
VERGINE: l'attenzione si sposta sulla vita quotidiana, sulle piccole cose che di solito date per scontate. Volete tornare a rifondare l'esistenza su un ritmo interiore più pacato, più sereno. Questa spinta è un grande dono, perché vi permette di prendervi cura della persona più importante della vostra vita: voi stessi.
BILANCIA: Mercurio, pianeta della comunicazione e Venere, pianeta dell'amore, cambiano segno e modificano velocemente alcuni scenari che vi avevano intrappolato nella pesantezza. Adesso potete respirare meglio e vedere premiati i vostri sforzi, così che potete dimenticare i pensieri deprimenti.
SCORPIONE: questo è il periodo più attivo e produttivo per voi. Si aprono nuove situazioni, se ne chiudono delle vecchie, e voi lasciate sempre la porta spalancata, così da non arrestare il flusso della vita che in questo momento ha scelto voi per manifestare se stessa in tutto il suo splendore.
SAGITTARIO: da un po' di tempo vi sentite più tranquilli e siete nello stato d'animo giusto per riesaminare il passato più lontano, per portare pace e perdono in questo oggi che state vivendo. Il futuro viene costruito nel presente ed il presente dipende dal passato. Il perdono riequilibra tutte le forze.
CAPRICORNO: potete mostrare a tutti quanto valete, e questo per voi è un punto fondamentale. Provate a farlo sentendovi profondamente felici e coinvolti emotivamente, così da trasmettere non solo la brillantezza della vostra mente, ma anche la grandezza del vostro cuore. Questa è pura magia.
AQUARIO: state cominciando a guardare al mondo in modo diverso, più attento, con più sensibilità. A volte soffrite di solitudine, perché non trovate nessuno che vi capisca, ma è proprio questa sensazione che vi spinge a volervi mettere in pista, scendere giù dalla torre ed incontrare il mondo.
PESCI: la settimana inizia con la Luna nel segno, che rende l'atmosfera ancora più sognante e rarefatta. La parola d'ordine è: lasciate andare i parametri oggettivi e perdetevi dentro una visione estremamente soggettiva, dettata dalla vostra intuitività, per scoprire i veri potenziali della realtà.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila