Pagine

domenica 22 febbraio 2015

BOLLETTINO ASTROLOGICO 22/28.02.2015 - MARTE E VENERE IN ARIETE ATTIVANO LA PASSIONE


Nelle scorse settimane siamo rimasti sospesi in uno stato emozionale molto intenso, guardando il passato con gli occhi del perdono, per lasciarlo andare definitivamente, liberandoci. Adesso l'ingresso di Marte e Venere in Ariete, segno di Fuoco, ci vuole portare ad un livello superiore. La configurazione astrologica denominata Trigono di Fuoco si è formata lo scorso 24 dicembre con il passaggio di Saturno, pianeta dell'Anima nel segno del Sagittario, e rimarrà in essere fino all'11 agosto, quando Giove lascerà il Leone per fare ingresso nella Vergine. Questo Trigono è composto da Urano in Ariete (2011/2018), Giove in Leone (luglio 2014/agosto 2015) e Saturno in Sagittario (dicembre 2014/dicembre 2017). Il suo significato letterale è: è arrivato il momento di far chiarezza sulla nostra identità per liberarsi delle maschere e fare della propria verità una missione di vita. Questa è la scia che ci accompagna lungo la maggior parte del 2015. Quando poi i pianeti veloci come Marte e Venere fanno il loro ingresso in uno di questi tre segni di Fuoco, ecco che l'intero messaggio acquista intensità. Marte rimane in Ariete fino a fine marzo, Venere lascia il segno invece a metà di quel mese, e quindi le prossime due/tre settimane saranno incentrate sul portare a manifestazione tutte le comprensioni fatte durante lo Stellium (raggruppamento) di pianeti in Pesci. La sensazione è quella di entrare nel vivo della vita, nel vivo della nostra essenza e sentirci appassionati. La passione è una spinta fondamentale da seguire e da sviluppare, perché è ciò che ci fa vincere qualunque sfida. La passione cancella la stanchezza, elimina le esigenze del corpo e dona forza e determinazione. Coltivando la passione possiamo dar vita ai sogni più arditi. Per non parlare della passione sentimentale, che molti di noi vivranno in questo periodo. Lasciatevi andare e approfittatene. Come si dice, carpe diem. La vita è un istante infinito di gioia reiterata.
Che succede ai singoli segni? Vediamolo qui di seguito:   
ARIETE - se non vi aprite in questi giorni alle esigenze del cuore, quando vorrete farlo? Ormai è chiaro dove volete andare ed adesso anche la vita esterna ve lo sta chiarendo sempre di più. Quindi respirate a fondo per un attimo e fate quel famoso passo che vi proietterà oltre la soglia dell'azzardo. 
TORO - state coltivando dentro di voi un nuovo progetto molto interessante, estremamente intimo e sentito da parte vostra. Si tratta di mettere a frutto tutte le capacità maturate negli ultimi tempi, affinché anche il mondo ne possa beneficiare, dando a voi prestigio, visibilità e riconoscimento.
GEMELLI - l'enfasi sul Trigono di Fuoco vi investe di una bella carica di energia. Avete voglia di mettervi alla prova perché l'avvicinarsi della bella stagione vi fa scalpitare. Coltivate una disciplina in particolare, per evitare dispersioni, e otterrete degli ottimi risultati che dureranno nel tempo.
CANCRO - vi sentite stanchi ed affaticati da tutte queste sollecitazioni del mondo esterno. Ciò che vi può far bene è praticare attività fisica, così da scaricare la mente e ridimensionare le emozioni. In questo modo riuscirete a trarre il meglio da un periodo così intenso per il vostro delicato equilibrio.
LEONE - con Giove retrogrado nel segno fino ad aprile, tutta questa energia di Fuoco vuole aiutarvi a elaborare una guarigione profonda dalle maschere, per entrare nella vostra verità standoci comodi, anche rispetto a scelte fatte più per convenienza che per seguire un cuore appassionato
VERGINE - se vi sentite irritabili, sfogatevi da soli. Fate una danza scatenata, per scaricare le tensioni accumulate e liberare il corpo da eventuali somatizzazioni pesanti. Non cercate un capro espiratorio esterno, ma focalizzatevi sulla fonte del disagio, prendendovene la piena responsabilità
BILANCIA - inizia un periodo molto proficuo per poter far chiarezza nella vita di coppia. Potete comprendere i vostri sentimenti fino in fondo, guardando il partner negli occhi, accettando i suoi ed i vostri limiti, facendo i conti con la vostra capacità di sopportazione. Ma non era vero amore?
SCORPIONE - vi piacerebbe godere di un certo grado di immunità dagli aspetti planetari, per riposare mente e cuore da tutte le sollecitazioni ricevute durante il recente transito di Saturno. Cercate di approfittare di buone occasioni professionali, che vi scuotono dal torpore e vi rimettono in gioco.
SAGITTARIO - l'energia di Fuoco enfatizzata da Marte e Venere in Ariete vi donano grande forza creativa. Così vi sentite in grado di dare fondo a tutte le vostre capacità e talenti per portare nel mondo il vostro personale e fondamentale contributo. Fatelo usando il punto di vista del cuore
CAPRICORNO - vi sentite più che mai motivati a vivere intensamente. Le scorse settimane di elaborazione del mondo emozionale vi sono servite per fare chiarezza e focalizzarvi su un obiettivo. Ora vi concentrerete sulla sua fattibilità, dedicandovici con cura e attenzione. Vivete con passione 
AQUARIO -  vi state innamorando delle piccole cose. Il rallentamento di Mercurio vi ha posizionato su un punto di vista più quotidiano, più semplice, che vi permette di apprezzare anche il solito tran tran. In fondo anche voi necessitate di avere attorno una rete di sicurezza e caldo comfort. 
PESCI - il Sole nel segno dona chiarezza in uno stato emozionale molto provato. Cercate di non negare la vostra sensibilità per difesa, ma sfruttate le energie di Fuoco per costruirvi una protezione intorno che vi insegna a dire no. Dicendo no, voi delimitate i vostri confini ed imparate chi siete.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

domenica 15 febbraio 2015

BOLLETTINO ASTROLOGICO 15/21.02.2015 - LUNA NUOVA IN PESCI - SI APRE IL PORTALE DEL CUORE


Questa settimana ospita il Novilunio nel segno dei Pesci, (19 febbraio), inaugurando il Mese della Coscienza di Luce - paradigma legato a questo segno, poiché anche il prossimo Novilunio, quello di marzo, sarà in Pesci. Dal prossimo giovedì ci sarà una massiccia presenza di pianeti in questo punto dello Zodiaco (Sole, Luna, Venere, Marte, Chirone e Nettuno) e ciò crea una rifrazione molto intensa a livello emozionale, visto che i Pesci sono un segno d'Acqua, elemento che rappresenta il sentimento, la vita emotiva, l'affettività, ma anche lo slancio verso il misticismo, ed infine la manifestazione della più pura creatività fine a se stessa. 
Tutto questo significa mettere a nudo il proprio cuore: sentiamo di voler scoprire la nostra verità interiore, che è la verità dei nostri sentimenti. Quando amiamo (in senso lato, non una singola persona in modo romantico, ma la vita in sé), noi produciamo una nota armonica molto piacevole, calda e avvolgente. Questa nota si diffonde in ogni dove, sia dentro che fuori di noi e crea una meraviglia infinita. Innanzitutto il corpo smette di avere dei bisogni: non si sente più la fame né la sete, nulla conta se non perpetuare all'infinito qualunque meccanismo che ci permetta di sentirci allo stesso modo. Non solo. In quel momento noi ci sentiamo uniti al Tutto, ci sentiamo empatici, ben disposti, allegri. Il cuore è nella sua più alta espressività. 
Questo è il mondo Pesci quando si attiva grazie ai movimenti planetari: semplicemente ci sentiamo portati a essere innamorati della vita stessa. E la cosa più sorprendente è che coltivando questa sensazione, dedicandoci a ciò che amiamo fare di più, abbiamo la possibilità di estendere la nostra onda emozionale positiva al di fuori di noi, attirando persone e situazioni altrettanto positive e di alto livello.
La finestra di opportunità rimane aperta fino al 20 marzo, data del seguente Novilunio in Pesci, nonché dell'Eclissi totale di Sole.
Vediamo adesso come se la cavano i dodici segni zodiacali:
ARIETE - il Novilunio apre spazi siderali inesplorati, che vi sorprendono per le possibilità che vi vengono offerte su un piatto d'argento. Vi ci vuole un piccolo sforzo di volontà, quel tanto di grinta che ormai vi preme dentro da tempo, per allungare la mano e prendervi le rivincite sul passato.
TORO - i movimenti planetari vi portano occasioni d'oro a livello professionale, che vi permetteranno di dimostrare il vostro vero valore, raggiungendo ottimi risultati. Riuscirete così a mettere in discussione chi finora ha remato contro di voi, riacquisendo autostima e apprezzamenti esterni.
GEMELLI - intenso momento di confusione mentale, a causa dei tanti pianeti in Pesci, segno emotivo e sensibile. I pensieri vorticano velocissimi e cercano di stare dietro ad una realtà piena di stimoli, provocando una sensazione di spossatezza interiore. Cercate di riposare e di fermarvi ogni tanto.
CANCRO - il Novilunio in Pesci vi sa regalare delle esaltanti emozioni di sano romanticismo. Abbandonatevi ai sogni e alla contemplazione del vuoto, dove potrete far volare la fantasia, così da iniziare a creare un'atmosfera interiore di benessere. La realtà è ciò che ne percepiamo di essa.
LEONE - avete l'occasione di risolvere vecchie pendenze con il passato, se vorrete. Cercate di mantenere lo sguardo fermo su ciò che di voi stessi vi crea disagio ed imparate ad accettare profondamente tutte le parti di voi, tutto ciò con cui vi identificate, per essere veri, sinceri e presenti
VERGINE - la Luna Nera vi dona la giusta tonalità dell'essere per prendervi ciò che vi manca da tanto: il lasciarsi andare alla vita senza costrizioni né controlli rigidi, per prendere l'esistenza di petto, e passare consapevolmente dal ruolo di osservatore a quello più interessante di colui che agisce per scelta
BILANCIA - la vostra esistenza si sta sempre più proiettando sulla vita professionale. Dall'inizio dell'anno vi si sono aperte innumerevoli strade che vi permettono di mettere a frutto tutti i talenti che avete coltivato. L'amore continua a chiamare, ma voi sembrate sordi, o meglio, non siete interessati.
SCORPIONE - la Luna Nuova in Pesci vi dona nuove sfumature creative che vorrete utilizzare per sperimentare nuovi orizzonti, sia a livello professionale che sentimentale. L'amore è estro, così come lo è l'arte. L'amore può essere totale, anche se per un breve istante, e questa è la passione che amate.
SAGITTARIO - questo inizio anno sa aprire interessanti scenari espressivi per mettere in chiaro sentimenti importanti. Avete voglia di esprimere molte urgenze emozionali, che finora avevate messo da parte. Ora non volete più contenere l'impetuoso mare interiore e avete voglia di aprirvi alla vita
CAPRICORNO - se sentite che è arrivato il momento di riappacificarvi con il passato, con i famigliari, che magari non vedete da tempo, fatelo, perché questo è il momento giusto per riabbracciare chi è stato per voi causa di sofferenza. Il perdono è l'arma più potente di guarigione
AQUARIO - siete usciti in bellezza dal moto retrogrado di Mercurio, acquisendo una nuova modalità di sentire, più acuta ed intimistica. State vivendo un processo di profonda auto-accettazione, perché finalmente non avvertite più il bisogno di nascondere al mondo le vostre qualità sensibili
PESCI - il Novilunio nel segno apre dimensioni interiori di grande vastità creativa. Il partner non vi riconosce più nel vostro modo spavaldo di vivere e vi crea tanti ostacoli per non farvi fuggire. Decidete se vale la pena di restare e sappiate che se così è, sarà per sempre. Altrimenti meglio la fuga.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

domenica 8 febbraio 2015

BOLLETTINO ASTROLOGICO 08/14.02.2015 - MARTE E VENERE CONGIUNTI IN PESCI - OBIETTIVO AMORE


Dal 28 gennaio al 20 febbraio Venere, pianeta dei sentimenti, e Marte, pianeta dei desideri, viaggiano paralleli nel segno dei Pesci, idealista, mistico, sognatore. Questa congiunzione apre uno spazio di esperienza in cui comprendere cosa sia per noi l'amore romantico. E' possibile quindi che si faranno incontri interessanti, a prescindere dal nostro segno di appartenenza, ma a maggior ragione se nella nostra mappa individuale sono presenti dei pianeti in Pesci o in Vergine. Questi incontri ci aiuteranno a comprendere se in una relazione viviamo un sano equilibrio oppure quanto dei nostri bisogni proiettiamo in essa. Le domande a cui potremo trovare risposta sono: pretendiamo che l'altro ci faccia stare bene? Addossiamo all'altro la responsabilità della nostra felicità? Se l'altro ci lascia, il dolore che ne segue, non è forse da attribuirsi ad un senso di abbandono più antico, quindi avulso dalla relazione stessa, radicato nella nostra infanzia? 
Se guardiamo al rapporto sentimentale in questo modo, è possibile per noi vivere ogni relazione in un modo sano e distaccato. Molte volte invece noi ci gettiamo verso l'altro con tutto il peso di ferite emozionali vecchie, pretendendo che l'altro se ne faccia carico, e ci renda felici, tappando buchi e vuoti che noi stessi non vogliamo vedere. 
Diventare coscienti di questi meccanismi inconsci ci può aiutare a vivere con serenità le relazioni, uscendo da percorsi di rapporti insoddisfacenti ed anche dolorosi. Questo mese apre un'importante finestra di opportunità rispetto a questo argomento e chi ne sente il desiderio può arrivare a profonde comprensioni.
Vediamo ora come i singoli segni gestiscono queste energie planetarie:
ARIETE - in questo periodo cercate di riposare bene la notte e di dormire un numero sufficiente di ore, per riequilibrare il sistema nervoso molto affaticato. Così potrete sfruttare al meglio le energie di Fuoco che spesso vi spingono a prendere decisioni improvvise e veloci. Praticate tanta attività fisica.
TORO - vi ritrovate immersi in una sequenza di infiniti impegni sociali, di cui voi siete i generatori. Dopo due anni solitari dedicati all'analisi, si ritrovate in mezzo alla gente, vi sentite cercati, apprezzati. E' una sensazione che vi ripaga di tutto il duro lavoro compiuto e vi nutre nel profondo.
GEMELLI - Mercurio, vostro governatore, ritorna in moto diretto dopo tre settimane, e libera la strada della creatività. I progetti che non trovavano spazio di fattibilità ora possono concretizzarsi e voi ritrovate una certa soddisfazione nel lavoro, scomparsa ultimamente. Procedete con calma e sicurezza
CANCRO -  l'affollamento di pianeti in Pesci continua ancora e dipinge la vostra atmosfera di vivacità ed interesse intellettuale. Oltre a ciò, ritrovate delle sfumature romantiche in voi, e fate incontri che vi fanno speculare sul valore dell'amore. Sarebbe anche il caso di viverlo, questo amore!
LEONE - ci sono atmosfere che si alternano tra la tensione e la calma e tutto questo è molto snervante. Vi ritrovate a vivere in modalità di difesa anche quando non sarebbe necessario, perdendovi buone occasioni di successo. Respirate e non bloccate il flusso di creatività ora disponibile
VERGINE - la testa torna più leggera, dopo tre settimane di Mercurio retrogrado. Soprattutto vi sembra adesso di poter affrontare le solite difficoltà con più grinta, come non vi capitava da tempo. Prendetevi cura di voi e del vostro corpo, riposate molto, bevete e disintossicatevi dalle preoccupazioni
BILANCIA - la settimana inizia con la Luna nel segno che vi porta a far luce su nuovi obiettivi degni di nota. E' necessario adesso essere selettivi, perché attraverso i no segnate dei confini, dando così forma a ciò che diventerete entro l'immediato futuro. Praticate yoga o respirazione consapevole ogni giorno
SCORPIONE - la sfera esistenziale attivata dai movimenti planetari è ancora quella legata alla creatività, alla manifestazione di ciò che amate fare di più. Concentratevi e date il meglio, come solo voi sapete fare. Essere creativi vuol anche dire comunque trovare nuove soluzioni a vecchi problemi.
SAGITTARIO - il settore professionale vi sta offrendo tante occasioni positive e per voi il lavoro è sempre stato un settore estremamente importante. Un segno di Fuoco come voi ama ciò che fa e coltivare il piacere dell'esistenza è la visione che potete sviluppare per costruirvi il domani
CAPRICORNO - continua il periodo di ristrutturazione interiore, aiutato dai pianeti in Pesci che vi regalano senso di tenerezza e voglia di delicatezza. State esplorando delle sfere nuove dell'essere. Sentitevi a casa, perché le emozioni vi appartengono anche se di solito non date loro voce. Danzate.
AQUARIO - Mercurio nel segno riprende il cammino diretto. Avete potuto sviluppare l'intuitività e adesso la usate nel quotidiano per seguire un filo invisibile che vi sposta attraverso gli eventi fino a raggiungere il completamento della missione per cui eravate partiti: questa è la sincronicità!
PESCI - il vostro Cielo è il grande protagonista della settimana astrologica. Se arrivano nuovi incontri, sappiate osservarli con la giusta dose di distacco, ma anche con passione. Se ritorna qualcuno dal passato, modellate le vostre scelte in base alla nuova consapevolezza che state acquisendo. 
Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila


domenica 1 febbraio 2015

BOLLETTINO ASTROLOGICO 01/07.02.2015 - LUNA PIENA IN LEONE - IL PESO DEL PASSATO SE NE VA


Il 03 febbraio la Luna diventa piena in Leone, fianco a fianco con il grande Giove, che fino ad aprile si trova retrogrado nello stesso segno. Il Leone, che porta in sé il senso di responsabilità, il peso delle scelte, la serietà della posizione sociale, viene rappresentato da questo flusso di energia molto intenso creato dai raggi dei due corpi celesti. L'intensità ci permette di aprire la porta al passato, grazie anche alla retrogradazione di Giove, per comprendere il perché del peso della vita che sentiamo oggi. Questo peso è nostro o ce lo siamo ritrovato a causa di passate scelte altrui, che abbiamo inconsciamente scelto di risolvere, in un impeto di presunzione egoica mascherata da bontà? Siamo in fondo in fondo dei salvatori degli altri? Ci reputiamo inconsapevolmente più forti o più attenti? Vediamo gli altri come delle vittime e vogliamo a tutti i costi salvar loro la vita, risolvere i loro problemi? Soprattutto, ci rendiamo conto che questo meccanismo inconscio ci sta rendendo la vita complicata? La Luna Piena ci dice: svegliatevi! Guardate dove la dinamica di voler salvare gli altri vi ha portato! Molte volte ci sentiamo soffocare dalle pretese altrui, ma quanto spazio abbiamo permesso di venire invaso? Ora possiamo ridimensionare le nostre pretese di salvatore, cominciando a dire no e a pensare al nostro piccolo Universo. Questo non è egoismo, ma lasciar andare le cose nel flusso della Vita. E chiediamoci: ma salvare gli altri fa bene a loro o a me? Perché chi si mette in quel ruolo si rende indispensabile, creando meccanismi di dipendenza. Facciamo dunque chiarezza, e ridimensioniamo la nostra vita a ciò che ci fa stare veramente bene. Questa è saggezza.
Ma vediamo ora come se la cavano i segni zodiacali:
ARIETE - l'emotività è alle stelle e vi rende più che mai irrequieti, perché se vi fermate un attimo cominciate a sentire un bisogno enorme di essere amati. Non fuggite da lì, ma guardate nello specchio e cercate di sostenere lo sguardo di quegli occhi, incontrando la più sana forma d'amore, quella per voi stessi
TORO - c'è un ammasso di pianeti in un segno amico, i Pesci, che vi aiuta a porre le basi per una intensa vita sociale che sia piena di rapporti sinceri e leali. Avete voglia di andare oltre le apparenze e di vivere profondi scambi emozionali con le persone, così da trarne nutrimento e serenità.
GEMELLI - come già detto in precedenza, questo 2015 vi apre nuove strade da percorrere e scenari interessanti. Coltivare la stabilità è faticoso perché richiede chiare intenzioni e focalizzazione su un obiettivo, facoltà a voi sconosciute. Questo è l'apprendimento più importante per tutto l'anno.
CANCRO - periodo complesso ed intenso. Siete molto sollecitati emozionalmente e se non riuscite a trovare la serenità, cercate di coltivare l'attività fisica, oppure la creatività artistica, a seconda delle preferenze. Entrambe le discipline vi permettono di scaricare l'eccesso di energia, schiarendovi la mente
LEONE - con il Plenilunio il panorama si fa più distinto e voi cominciate a vedere le situazioni con più propositività. Potete ora comprendere quali siano le vostre competenze, così da non intervenire ovunque. Respirate e prendetevi del tempo. Esistete solo voi nel vostro spazio e questo è ciò che conta.
VERGINE - periodo molto interessante per l'amore, che vi mostra le più alte sfide. Se accetterete di viverle, risolverete delle vecchie dinamiche relazionali che non vi permettevano di raggiungere uno stato di equilibrio tra amore e bisogno. Imparerete soprattutto ad amare voi stessi, senza più giudizi.
BILANCIA - vivete un momento di grande stabilità. Il mondo si muove e voi lo osservate con sguardo sapiente, prevedendo le mosse e assecondando il flusso, sempre concentrati su ciò che di positivo si presenta alla vostra porta, così da non perdere nulla dell'abbondanza presente e disponibile
SCORPIONE - siete immersi in un sogno ad occhi aperti. Ciò significa che se credete abbastanza in voi stessi, potete dar inizio ad un grande progetto che vi permetta di manifestare tutto il talento creativo che possedete. Provate almeno a metterlo nero su bianco, poi esso prenderà vita da sé!
SAGITTARIO - Saturno nel segno dà vita ad una interessante configurazione planetaria, attraverso la quale vi si aprono tantissime occasioni di crescita professionali. La caratteristica del periodo è il senso di sfida: più accetterete di andare "oltre", più riceverete consensi, approvazione e compensi.
CAPRICORNO - vi sentite motivati dalla volontà di voler sfruttare al massimo tutte le occasioni che vi si presentano ogni giorno. E' l'occasione per imparare ad integrare l'innato senso di prudenza con una nuova assertività, che vi permetta di esplorare anche strade finora sconosciute, molto interessanti.
AQUARIO - la Luna Piena e Giove in opposizione vi mostrano le difficoltà che avevate voluto ignorare finora nella coppia. Fate chiarezza con umiltà e volontà di ascolto, così comprenderete i vostri limiti e quelli dell'altro. Se siete single, potrete comprendere cosa vi ha tenuto lontano finora da una relazione
PESCI - siete i beneficiari di un flusso molto potente di energia positiva, che vi arriverà per tutto il mese di febbraio e si dilungherà fino a marzo. Ciò vi permetterà di avere una buona dose di entusiasmo per mettere in atto cose che avevate sempre rimandato per scarsa fiducia in voi stessi.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila