Pagine

domenica 26 luglio 2015

LA LUNA BLU - IL DOPPIO PLENILUNIO DI LUGLIO 2015 - APRIRSI ALLA POSSIBILITA'


Il prossimo 31 luglio la Luna raggiungerà il Plenilunio a 07° dell'Aquario, diventando piena per la seconda volta in un mese. Il primo Plenilunio si è verificato il 02 luglio, nel segno del Capricorno, quando la Luna si è unita a Plutone, aiutandoci a costruire un ponte tra conscio ed inconscio. 
Questo fenomeno è abbastanza raro: l'ultima volta si è verificato ad agosto 2012, all'alba dell'ingresso di Saturno in Scorpione, che si sarebbe verificato il 06 di ottobre. In quell'epoca ci stavamo preparando per entrare nel grande Portale di dicembre 2012 e la Luna Blu in Pesci (pura immaginazione e creatività del sogno) ci mostrò la Via del Cuore che avremmo dovuto imparare a seguire da lì in poi.
La prossima Luna Blu si verificherà a gennaio 2018, sancendo la definitiva uscita di Saturno dal Sagittario, quando il Maestro dell'Anima si troverà in Capricorno e aiuterà Plutone a traghettarci verso una condizione di assoluta purezza interiore. 
Ora ci troviamo dentro la Nuova Era, ma ancora il cammino è difficile ed impervio. Tanto abbiamo compreso, tanto è stato illuminato, ma ci rendiamo conto che ancora tanto necessita di luce e amore dentro di noi.
Saturno, come ben sapete, è di nuovo in Scorpione fino al prossimo 17 settembre, e questa Luna Blu viene a creare un'interessante aspetto relativo ai Segni Fissi (Toro, Leone, Scorpione e Aquario) la cui caratteristica principale è il radicamento. Dunque possiamo considerare questo Plenilunio come l'occasione giusta per radicare ulteriormente un'intenzione costruttiva, che ci aiuti a procedere nel nostro cammino verso la liberazione dal passato, facendo trionfare uno stato di autorevolezza interiore, dopo vite e vite che rinunciamo costantemente a prenderci il potere che ci compete di creare una vita in cui poter manifestare le capacità innate di cui disponiamo.
La Luna Blu in Aquario entra in contatto con Giove in Leone e Saturno in Scorpione. Ho parlato spesso in passato di questo aspetto, definendolo l'abbandono delle maschere. Una maschera è un ruolo che indossiamo normalmente nella vita quotidiana - il problema sorge quando non ci accorgiamo più che essa è tale, ma ci identifichiamo totalmente solo con questa maschera, fino a dimenticarci di chi siamo veramente. Questo processo di smascheramento va ormai avanti da mesi e può essere molto doloroso, perché ci denuda e non siamo mai veramente pronti a questo. Ci vuole molto respiro, osservazione, coraggio e apertura, ma poi i doni sono infiniti, perché le maschere ci racchiudono e ci soffocano, soffocano l'energia panica, la forza vitale, quella stessa forza che ci causa le crisi di panico. Questo termine deriva dal dio Pan, il satiro, che rappresentava l'energia fisica primordiale. Troppo spesso ce ne dimentichiamo per seguire la mente. Ma essa è più forte di ogni barriera che cerchiamo di frapporre tra ciò che il corpo vuole e ciò che la mente reputa conveniente. Ed è così che insorge la crisi. Per fortuna. 
La Luna Blu in Aquario enfatizza il processo di risalita delle energie istintuali perché apre la Mente allo spazio della libertà, alle energie superiori della Visione e ci dà la voglia di scappare. E' chiaro che non si può fuggire da se stessi, quindi la giusta soluzione è collegarsi con il proprio respiro, sentire fin dove arriva, se è pieno, se è spezzato. Interrogando il proprio corpo possiamo chiarire cosa ci vada così stretto e possiamo mettere l'intenzione di voler allargare le strettoie. Sarà un passo importante per avvicinarci allo scadere del viaggio di Saturno nello Scorpione, potremo trarre il meglio dal suo transito denso e lento e soprattutto ci diverrà chiaro il disegno interiore che siamo chiamati a porre in essere. Subito dopo il Maestro dell'Anima entrerà in Sagittario, portando a manifestazione tutto ciò su cui avremo lavorato.
Ovviamente quanto scritto non è valido solo per chi è Toro, Leone, Scorpione e Aquario, ma si allarga ad ogni essere umano, perché ciascuno di noi ha un settore esistenziale che cade sotto uno di questi segni.
Stefania Gyan Salila

ASTROBOLLETTINO 26.07/01.08.2015 - LA VITA SOSPESA, GLI EFFETTI DEI PIANETI RETROGRADI SUI SEGNI ZODIACALI


Entriamo nella settimana in cui ben 6 pianeti si muoveranno in moto retrogrado, cioè all'indietro, creando intorno a noi una strana sensazione di sospensione: nulla apparentemente si muove. In realtà accade di tutto, ma non nel piano esterno. E' la nostra interiorità che si sta muovendo, attraverso la riflessione e l'analisi, e verremo in qualche modo spinti ad aprire gli occhi su eventuali illusioni, sulle situazioni poco chiare, sulle strategie di difesa della mente. E' un passaggio necessario che ci lascerà un po' stropicciati, ma molto più consapevoli dei nostri limiti e soprattutto delle nostre doti. 
Venere, appena entrata nel razionale e riflessivo segno della Vergine, dà inizio ai giochi il 26 luglio ed il movimento principale prosegue fino all'inizio di settembre. Questa settimana ne è il clou. Il gruppo di pianeti retrogradi è dunque capeggiato da Venere, la quale, essendo il pianeta dei sentimenti, con il suo moto all'indietro ci spingerà a riflettere sull'amore e sulla nostra vita di coppia. Essa si unisce a Saturno in Scorpione, già retrogrado da giugno, enfatizzando la frustrazione e l'amarezza per un amore incompiuto. Plutone in Capricorno e Nettuno con Chirone in Pesci fanno da sfondo, e ci fanno sentire vittime di un destino ingrato, finché Urano il 27 si aggiunge alla retrogradazione, portando luce e consapevolezza dentro il nostro personale tunnel. 
Abbiamo l'occasione di metterci al centro della nostra vita per imparare ad osservarci con amore. Non è il momento di fare bilanci, quelli si faranno a settembre. Adesso possiamo solo guardare noi stessi come se guardassimo un film, possibilmente senza giudizi e senza prendere decisioni, che sarebbero dettate solo da una voglia di fuga. Ci vuole pazienza, coraggio e delicatezza per superare questo guado, ma dopo saremo tanto più sereni ed in pace.
Vediamo ora come se la cavano i dodici segni zodiacali:
ARIETE - la Vita diventa angusta e a tratti soffocante per la vostra leggera visione di eterni adolescenti. Potete assumere un atteggiamento nuovo, per esempio potete smettere di lottare andando sempre contro la corrente principale. Potete iniziare a dire sì e a vedere che tutto fluisce serenamente.
TORO - la settimana inizia con la Luna in opposizione che vi offre la possibilità di fare un interessante viaggio dentro tutti gli aspetti del vostro animo. Saranno giorni interessanti e variegati, in cui sperimenterete voi stessi alle prese con le diverse sfide. Fate finta che sia tutto un gioco. 
GEMELLI - sentite particolarmente il senso di sospensione, perché state fluttuando dentro un limbo in cui nulla sembra accadere. Verso metà settimana il flusso cambia e tornate a sentirvi coinvolti, anche se preferireste trasferirvi in un eremo avvolto nel silenzio. Approfittate per riposare corpo e mente 
CANCRO - mai come ora state prendendo seriamente in considerazione la possibilità di cambiare vita. Analizzate pure ogni dettaglio, dal lavoro alla coppia, ma non prendete decisioni fino alla metà di settembre, altrimenti rischiate di ritrovarvi punto e a capo. Respirate e coltivate l'immaginazione.
LEONE - i due principali corpi celesti del nostro Sistema illuminano il vostro Cielo, Sole e Giove, e vi donano una grande propensione a fare progetti. Iniziate solo a mettere tutto nero su bianco e lasciate che le cose maturino in autunno. Adesso sarebbe prematuro prendere qualsiasi decisione.
VERGINE - Venere retrograda nel segno rende il vostro occhio psichico ancora più acuto del solito. Ciò che vi aiuta è perdervi nella natura, nel mare, nel bosco, perché lì la mente non trova appigli per i suoi monologhi. Se non riuscite, stancatevi con tanta attività fisica e scordatevi di voi stessi!
BILANCIA - gli orizzonti diventano più ampi e la cosa positiva è che voi non vi sentite persi. State dentro questa vastità come se non aveste mai avuto bisogno di punti di riferimento e questo è il risultato di mesi e mesi di duro lavoro interiore. Da qui in avanti non può che migliorare!
SCORPIONE - con l'aiuto di Venere retrograda nel segno amico della Vergine potrete risolvere una questione sentimentale che si protrae ormai da tanto tempo e che aveva reso difficile trovare la serenità. Potrete raggiungere un sano grado di distacco per lasciar andare il passato definitivamente.
SAGITTARIO - la Luna nel segno dal 27 al 29 vi permette di alzare il velo che vi eravate messi davanti agli occhi per mantenere un finto stato di gioia. Era una difesa, ma è arrivato il momento di crescere e di andare avanti, facendo pace con il fatto che la Vita presenta anche problemi a volte
CAPRICORNO - potete approfittare dei transiti planetari positivi per costruire una solida base verso un cambio esistenziale profondo e sentito. Adesso siete nella fase della semplice progettazione e tutto confluisce in quel senso. Presto potrete iniziare a muovere i primi passi verso l'ignoto con serenità
AQUARIO - il governatore del vostro segno, Urano, inizia il 27 il suo moto retrogrado in Ariete, fino a dicembre, e questa inversione rallenta anche voi. E' il momento di fermare la vostra costante voglia di fuga per vedere dove i vostri passi vi hanno finora portato. Permettetevi di osservate con distacco
PESCI - con ben due pianeti retrogradi nel segno fino al prossimo autunno è proprio il momento di tirare i remi in barca, smettendo di navigare a vista. Calate l'ancora dovunque voi siate e fermatevi. Lasciate che il disegno più grande si chiarisca davanti ai vostri occhi e poi in autunno muovetevi.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila   

lunedì 20 luglio 2015

I TRANSITI PLANETARI DELL'ESTATE 2015 - PARTE 4 - I PIANETI RETROGRADI DI AGOSTO - APERTURA, PURIFICAZIONE E LIBERAZIONE

L'Albero della Vita - illustrazione di Carl Gustav Jung

Dal 26 luglio al 06 settembre 2015 Venere in Leone diventa retrograda e assume il ruolo di traino e guida per altre forze planetarie che si muovono parallelamente ad essa. Il clou di quanto andrò a descrivere sotto verrà avvertito per tutto il mese di agosto, che diventa così un momento topico di crescita e trasformazione.
Plutone è retrogrado in Capricorno dal 17 aprile fino al 25 settembre 2015, e porta fissità nel voler scovare le ragioni che ci hanno portato a essere chi siamo, ci porta la tenacia di andar oltre l'eventuale dolore sempre in agguato a causa di vecchie ferite, per permetterci di uscire dal ruolo di vittime e diventare attivi creatori della nostra vita. Ci ripulisce dalle antiche identificazioni limitanti, quando l'unico ardire possibile era quello di sognare guardando le vite degli altri.
Nettuno è retrogrado in Pesci dal 13 giugno al 18 novembre 2015 e crea un forte senso di confusione rispetto ai punti di riferimento esistenziali. Non riusciamo più a rimanere attaccati a quello che prima erano dogmi e valori intoccabili. Sentiamo che la Forza del Cuore ci chiede di trascendere la favoletta semplicista della Vita così come ci è stata raccontata e iniziamo ad aprire gli occhi per guardare oltre. Nettuno, come Plutone, Urano, Saturno e Chirone, di cui parleremo più avanti, è un pianeta lento perché lontano dal Sole. Un pianeta lento è una forza che influisce sul collettivo umano a livello generazionale, e quando tanti di essi si trovano in retrogradazione simultaneamente, come ora è il caso, il piano su cui si sta lavorando è vasto e profondo. Di conseguenza, sono molti gli umani che ora possono sentirsi persi perché non riescono più ad accettare idee e situazioni che una volta costituivano la realtà quotidiana.
Ma continuiamo l'elenco:
Urano entrerà in moto retrogrado in Ariete dal 27 luglio al 26 dicembre 2015 e ci lascerà ancora in stallo rispetto al processo di autonomia che sentiamo essere partito ma che ancora non decolla. Sembra sempre che non riusciamo a compiere il passo decisivo. Il nostro destino ancora non è compiuto, non possiamo ancora vedere la direzione finale perché essa è in via di formazione, e quindi non riusciamo a crearci l'occasione giusta. Urano ci permette di affinare l'ascolto, per abbandonare tutti i filtri mentali tra noi e la nostra realizzazione, per spostare i confini sempre un po' più in là, perché l'obiettivo sarà ben oltre ogni nostra attuale possibilità immaginativa.
Chirone si trova in moto retrogrado in Pesci dal Primo luglio al 30 novembre 2015, fornendo un terreno fertile per l'approfondimento di qualunque integrazione spirituale necessitiamo per il nostro cammino. Questa è l'opportunità di guarire i ricordi traumatici di pesanti vite passate. Chirone ci apre dei Portali di interazione con i Registri Akashici, per aiutare l'intelligenza viscerale a liberarsi dalle scorie di emozioni antiche annidate nelle cellule. Il nostro corpo si libera, diventa leggero e attira a sé luce e guarigione.
Saturno, come già scritto in precedenti articoli (consultate gli ultimi post del blog), ha il suo percorso di retrogradazione in Scorpione dal 16 giugno al 17 settembre 2015. Anche questo Maestro ci offre un'occasione unica: quella di affrontare paure limitanti che ci hanno sempre mantenuto nella nostra zona confort, a discapito di un tipo di vita che abbiamo sempre sognato. Fino a settembre ci vedremo catapultati continuamente a spingere la barriera sempre un po' più in là, fino a renderci conto che, com'è ovvio, la paura è solo dentro la nostra mente. L'avevamo sempre saputo, ora però ci respiriamo dentro e sentiamo che la paura non è più grande di noi.
Ora torniamo a Venere, perché sarà il suo moto retrogrado a rendere estremamente palesi tutti questi processi interiori, che altrimenti rimarrebbero inconsci. Venere ci metterà a confronto con l'Amore, con la responsabilità di fronte all'Amore e ai nostri limiti rispetto a questo sentimento che spesso ci chiede troppo. Così pensiamo, senza riuscire a cedere di un passo rispetto alle difese costruite intorno al cuore, rispetto alla torre dorata dentro cui ci siamo rinchiusi per non rischiare nulla. E così viviamo osservando, con un sorriso perenne stampato in faccia, che a volte si spacca, ma non demordiamo a mantenerlo, La vita di quel sorriso ha le ore contate, perché la quotidianità può anche essere fatta di lacrime che possiamo permetterci di mostrare, di accettare, di vivere e di sperimentare. Il Cielo ci aiuterà a fare pace con la sofferenza, allargando lo spazio interiore che può contenere intere galassie di stelle e pianeti, figuriamoci i nostri andirivieni emozionali. In quello spazio Tutto E' e Tutto Fluisce Liberamente. Noi, respirando, per primi.
Stefania Gyan Salila

domenica 19 luglio 2015

ASTROBOLLETTINO 19/25.07.2015 - VENERE IN VERGINE - LA SINFONIA DI MENTE E CUORE


Dal 19 al 31 luglio Venere, pianeta dei sentimenti e della gioia esistenziale, transita brevemente per il segno della Vergine, prima di rientrare in retrogradazione nel Leone il Primo agosto. La Vergine è un segno appartenente all'elemento Terra, razionale e metodico, chiamato a mettere ordine nel caos dei sentimenti di una Venere che ha ultimamente attivato molte passioni, anche trasgressive, ma soprattutto ha alimentato una grande voglia di fuga da una vita fatta di costrizioni e obblighi.
Come dico sempre: respirate! Lasciate che l'impeto emozionale venga accolto in voi, fategli spazio e lasciatelo scorrere dentro il corpo. Ricordatevi che il corpo è un potentissimo strumento di crescita interiore. Esso ci aiuta sempre a comprendere quale sia la direzione giusta da seguire.
Dunque stiamo entrando in una fase più controllata e quando questo accade la Mente sembra prendere il sopravvento sugli aneliti del Cuore. Guardandola da una prospettiva più ampia, è un'occasione per imparare a trovare un giusto equilibrio tra la Razionalità e l'Emotività perché questa configurazione astrologica dà vita ad un filtro di buon distacco dalle impennate delle ansie, sedando e portando tranquillità nell'animo. 
La Vergine è il sesto segno dello Zodiaco. I cinque segni che la precedono (Ariete, Toro, Gemelli, Cancro e Leone) hanno a che fare con lo sviluppo della personalità dell'Uomo. I sei che la seguono (Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Aquario e Pesci) descrivono l'interazione tra Individuo e gli Altri e poi con il Cosmo stesso. La Vergine è il punto di passaggio tra noi e ciò che noi non siamo. Essa dunque ci offre una modalità per controllare l'ego, mettendolo in secondo piano davanti all'incontro con l'altro da noi. E qui è necessario imparare a calibrare l'ascolto dell'interazione tra due cuori, tra due esseri diversi che entrano in contatto, affinché ciò che nasce da questa interazione sia una buona sinfonia di due strumenti musicali che stanno imparando a suonare all'unisono.
Vediamo come vivranno questo passaggio i dodici segni zodiacali:
ARIETE - Venere chiama in causa la salute, anche a causa del forte caldo che vi destabilizza e vi innervosisce. Potendo, staccate con il solito tran tran. Se invece siete costretti ad affrontare le sfide quotidiane, assumete sali minerali e magnesio per sedare un sistema nervoso super attivato. Fate pace!
TORO - Saturno continua ad incombere nel vostro Cielo e crea sensazioni pesanti e statiche. Il consiglio in questi casi è di non reagire prendendo decisioni istintive, ma di osservare se stessi anche se vi trovate in un forte disagio. E' un test per verificare se e quanto avete imparato ad amare voi stessi.   
GEMELLI - il transito di Venere vi supporta nella vita quotidiana. L'umore non è però dei migliori, anche se potreste approfittare del momento di delicatezza interiore per imparare a fare più spazio dentro di voi alle emozioni. Chiedetevi quanto giudicate voi stessi e osservatevi con sguardo amorevole
CANCRO - c'è una forte presenza planetaria nel segno: Marte, Mercurio e Sole vi stimolano a osare e a mettervi alla prova. Da parte sua, Venere suggerisce la modalità migliore per vivere senza farsi male, quindi avete aiuti su tanti fronti. L'unica cosa rimasta da fare è uscire e sperimentare la gioia 
LEONE - la momentanea uscita di Venere dal segno, prima del suo rientro ad agosto, vi lascia con un leggero senso di abbandono. E' il momento giusto per rendersi conto di quale sia l'origine di quel vuoto, sapendo che la nostra Anima arriva da lì e quella è "Casa", il contenitore della nostra vastità.
VERGINE - Venere arriva in vostro aiuto, per supportarvi nel confronto con il Cielo dei Pesci, a voi opposto, dal 2012 abitato da Nettuno e Chirone, che vi chiedono di cambiare, aprendovi al flusso della Vita. Ora avete due settimane di respiro, che vi aiuteranno a fare il salto finale, a fine agosto
BILANCIA - l'amore riacquisisce la dimensione del sogno, a voi tanto cara. Preferite sempre vivere in una dimensione immaginaria, è molto più comodo e rassicurante rispetto alla cruda vita quotidiana. Cercate di sognare un sogno dove realtà e immaginazione possano trovare una giusta miscela di vita
SCORPIONE - è il momento per costruire un ponte verso il mondo esterno, affinché possiate essere visti ed apprezzati per i vostri tanti talenti. State affrontando il Maestro Saturno e non è mai semplice. Tuttavia, se saprete essere onesti e amorevoli con voi stessi, Esso vi può donare autostima e fiducia 
SAGITTARIO - non è molto facile stare dentro la vostra pelle in questi giorni. Vi sentite irrequieti perché nulla si muove ma tutto è in fermento. L'attenzione è spostata sul futuro e ciò crea molta ansia. Non vi rimane che fermarvi a programmare l'autunno, incanalando le energie in modo costruttivo.
CAPRICORNO - Venere in Vergine vi rigenera e vi apre a nuovi orizzonti e prospettive maggiori. Le tensioni delle ultime settimane si attenuano, anche se permangono in sottofondo e questo vi permette di elevare lo sguardo dal vostro ombelico per prendervi una pausa da voi stessi. Potendo, partite! 
AQUARIO - la Stella della Sera lascia la sua opposizione nei vostri confronti e la vita di coppia riconquista, almeno per il momento, una sorta di pace armata. Preparatevi per lo scontro finale di agosto, che sarà decisivo. Intanto chiedetevi se amate veramente, o era solo un solleticare il vostro ego?
PESCI - Venere entra in gioco e crea ponti e collegamenti tra voi e il mondo. E' importante avere un pianeta in opposizione perché questo vi permette di unire gli opposti, sia dentro che fuori di voi. Approfittate di questa occasione per fare pace con chi vi crea i maggiori conflitti nella vita quotidiana

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila


ASTROBOLLETTINO 12/18.07.2015 - LUNA NUOVA IN CANCRO - LA SEMANTICA DELLE EMOZIONI


Giovedì 16 luglio 2015 la Luna diventa Nuova nel segno del Cancro, creando uno Stellium (un raggruppamento) in questo punto del Cielo zodiacale, insieme al Sole, Mercurio e Marte. Il Cancro è uno dei tre segni astrologici appartenente all'elemento Acqua, connesso quindi con il mondo emozionale umano, uno dei settori più soggetti a squilibrio, anche per un semplice fattore: l'Acqua non possiede forma in sé ma si adegua al contenitore. Le nostre emozioni non si fanno gestire, ci travolgono e si fanno vivere, spesso portandoci verso stati di grande intensità o, al contrario, di grande controllo e repressione. Quando c'è una grande sollecitazione celeste del mondo emozionale umano, è l'occasione giusta per imparare l'ABC delle nostre emozioni, per esprimerle fluidamente. Ci sono tanti condizionamenti che ci sono stati passati, secondo i quali non si può disturbare, si deve fare silenzio, si deve mantenere un comportamento quanto meno urbano, rispetto a ciò che sentiamo. Non è un punto di vista sbagliato. Tuttavia, sarà bene far confluire l'urgenza di espressione in uno spazio protetto, oppure convogliare l'intensità emozionale in un'attività fisica, così che il corpo non debba farsi carico di esprimere il disagio inascoltato attraverso una disfunzionalità, come mal di schiena, raffreddamenti improvvisi, colite, cistite, emicrania, sinusite, strappi muscolari, ecc., solo per citare alcuni tra i più comuni squilibri psicosomatici.
Tutto questo movimento emozionale ci porta in uno spazio preferenziale, quello del cuore, dove troviamo armonia, respiro fluido e silenzio. Lì c'è la profondità dell'essenza e il distacco dal bisogno. Lì le emozioni vengono percepite come flussi di espressione, senza particolare consistenza e soprattutto senza il potere dell'inconsapevolezza. Possiamo fare silenzio, riservandoci un momento di solitudine, per rimanere seduti in ascolto di ciò che la Voce Interiore fa emergere. Quel messaggio sarà il regalo della Luna Nuova per aprirci ad uno spontaneo divenire. 
Vediamo quali doni aspettano i dodici segni zodiacali:
ARIETE - potete trarre il meglio dai transiti planetari del momento se vi mettete in una posizione di osservazione, guardando la vostra vita dall'esterno. E' importante che capiate cosa vi spinge a reagire, cosa vi pungola e cosa invece vi fa stare bene. Per le decisioni, aspettate un più quieto settembre.
TORO - il Novilunio pone l'accento sulla vita quotidiana, sugli impegni e gli obblighi a cui dovete rispondere. Il vostro buon cuore vi fa essere molto disponibili, ma è fondamentale comprendere se è bontà vera o un inconscio desiderio di essere considerati le "brave persone" della situazione.
GEMELLI - la Vita vi sta lavorando ai fianchi, creandovi strani contrattempi ed ostacoli. Vi sentite in balia degli eventi ed incapaci di costruire punti fermi. Intanto potete cominciare a respirare a fondo, poi sollevate lo sguardo oltre l'orizzonte per captare un disegno più ampio che vi attende in autunno.
CANCRO - state maturando un punto di vista molto diverso dal solito. La Luna Nuova quest'anno vi permette di costruire un ponte verso una direzione insolita, e per voi questa parola è stranamente inquietante. Aggrappatevi al vostro lato più creativo e se ve la sentite spiccate un volo verso il futuro
LEONE - i sogni di ieri possono diventare la realtà di oggi. E' probabile che vi troviate adesso in una posizione agognata da tanto. Però la vostra coscienza si è già spostata oltre ed attende che la raggiungiate, con la fiducia nel cuore che qualunque cosa accada, tutto sarà perfetto! Usate il cuore
VERGINE - avete passato un anno intenso e pieno di difficoltà, finalizzate a trasportarvi in una modalità diametralmente opposta. Le difficoltà sono state commisurate alla resistenza che avete opposto al cambiamento. Ancora qualche settimana di navigazione a vista, poi toccherete Terra!
BILANCIA - negli ultimi mesi avete raggiunto un equilibrio eccellente, che applicato alla vostra natura altalenante è un successo incredibile. Da questa posizione sarete sottoposti ad ulteriori oscillazioni, per salire un altro gradino nella scala dell'Esistenza. Cominciate già a respirare da ora!
SCORPIONE - Saturno il Maestro si trova esattamente da un mese nel vostro segno, di ritorno da un lontano viaggio. State facendo i conti con il passato ed il Novilunio assicura che esso sia veramente remoto. Cercate di non trattenere nulla, emozioni, identificazioni, rimpianti: tutto deve fluire via
SAGITTARIO - la Luna Nuova solletica i vostri appetiti e vi rende irrequieti. Avete bisogno di stare in movimento, di conoscere gente nuova, di mettervi alla prova. La quotidianità soffoca e il caldo logora. Osate progettare un viaggio alternativo e rischioso o un percorso evolutivo per l'autunno
CAPRICORNO - vi vengono offerte tante opportunità ed occasioni e di conseguenza subite tante sollecitazioni. Cercate di non prendere decisioni ed attendete che la Vita compia i suoi percorsi fino alla vostra porta. Stare nel flusso dell'esistenza è spesso molto saggio e vi promette pace interiore
AQUARIO - la vita sentimentale saprà offrirvi il meglio di sé: nuovi incontri, persone note che mostreranno lati intriganti di sé, sfide relazionali che vi sembreranno finalmente affrontabili. Cercate a vostra volta di rendervi disponibili ed amabili, così imparerete a sfaldare le tante barriere di difesa.
PESCI - l'attuale Novilunio è per voi una grande rivincita su tutti i dolori del passato. Riuscirete a riacquisire una forza antica, un senso di presenza che avvertirete come un dono immenso della Vita. Riuscirete a chiudere vecchie questioni sospese, riappropriandovi del vostro spazio individuale.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

venerdì 3 luglio 2015

ASTROBOLLETTINO 05/11.07.2015 - SOLE IN CANCRO OPPOSTO A PLUTONE IN CAPRICORNO - LA STRADA VERSO L'AUTONOMIA



Per tutta questa settimana il Sole in Cancro formerà un aspetto di stretta opposizione con Plutone in Capricorno, fermo in retrogradazione tra i 14° ed i 13° di questo segno. Per chi non si intende di astrologia, la retrogradazione è un movimento all'indietro di un pianeta lungo l'orbita intorno al Sole. Ciò facendo, la funzione specifica di quel corpo celeste smette di essere collegata con il presente e si connette immediatamente con il passato e ci fa vivere ricordando ciò che è stato. Ovviamente possiamo imparare tanto da questo, perché abbiamo accesso a qualcosa che risale dall'inconscio per essere compreso. Tuttavia è necessario anche essere ben consapevoli di quello che ci accade intorno, perché Plutone è il pianeta più lontano dal Sole in cielo, quindi è lento ma soprattutto, nell'universo umano, è relativo alla vita inconscia. Ogni volta che ci sentiamo sottoposti ad un'atmosfera pesante, lenta, asfittica, statica, pieni di dubbi, con un'attività mentale ossessiva, senza sbocchi, ecco che Plutone sta agendo nella nostra vita. In particolare questa volta viene messo in luce ciò che ci fa sentire estranei in casa. Potremmo sentirci separati da tutti, isolati in un mare di incomprensione, vedendoci tristemente vittime della vita, frustrati dagli scarsi risultati ottenuti rispetto ad aspettative altissime. Tutto questo sentire sofferente ha una funzione precisa: allargare l'orizzonte ben oltre i limiti noti ed auto-imposti per uscire dalla zona confort e diventare "adulti", a prescindere dall'età anagrafica.
Il Sole in Cancro è il caldo nido famigliare, Plutone in Capricorno è la cruda realtà esterna. Nessuno avrebbe voglia di partire, eppure il cuore è lì che ci porta per far crescere autostima ed autonomia, potando i rami secchi e prendendo decisioni importanti che tengono conto dello spazio interiore di cui disponiamo, senza sacrificare nulla di noi stessi. E' una chiamata a se stessi. Vediamo come rispondono i segni zodiacali:
ARIETE - dal vostro punto di vista vi si aprono due strade, una tranquilla ma che vi ripresenta sempre il solito scenario di grovigli emozionali mal espressi e l'altra in salita e solitaria, ma che vi permette di acquisire un distacco da tutto il passato. Qualunque sia la scelta, sarà perfetta per voi ora.
TORO - la dissonanza celeste non vi tocca, anzi a voi presenta una doppia opportunità sia per stare meglio a casa, perché vi crea confort e calore, sia fuori, perché vi offre la possibilità di fare un viaggio piacevole in piena autonomia. Allargate la mente ad includere ciò a cui volevate rinunciare.
GEMELLI - l'opposizione Sole/Plutone a voi crea una lotta contro il mondo esterno. Vi sentite trascinati dentro un ambiente apparente ostile, che voi rifiutate per rimanere chiusi nel vostro sacrosanto guscio. Considerate la sfida come una preziosa opportunità per ampliare i vostri orizzonti
CANCRO - essendo i diretti interessati all'aspetto di opposizione tra Sole e Plutone, questo per voi è un momento molto importante per prendere il volo da tutto ciò che il passato ed il noto rappresentano. Non temete nulla e non chiamate in causa la paura. Abbracciate voi stessi verso la vita
LEONE - vi state lasciando alle spalle una fetta consistente di voi stessi, di una vecchia modalità d'essere che vi ha accompagnato per tantissimo tempo. L'elaborazione era iniziata all'inizio del 2015 ma è solo adesso che sentite i benefici ed approfittate delle nuove energie. Andrà sempre meglio!
VERGINE - Plutone e Sole vi pongono davanti ad un bivio: Amore bussa alla porta e voi vi chiedete se vale la pena rischiare mettendo in subbuglio la vita, quando potreste benissimo vivere bene così come siete. La scelta è tra cuore e mente, tra arrendersi e resistere. Prendetevene la responsabilità!
BILANCIA - vi trovate esattamente nella stessa situazione di due anni fa, in quell'immobilismo fatale che tanto vi ha insegnato. Osservate la vostra vita, riflettete e non prendete decisioni. E' in corso un forte processo di trasformazione. Forse perderete dei punti di riferimento ma vi si apriranno nuovi orizzonti!
SCORPIONE - sentite gli effetti del transito di Saturno che torna dal passato. Ora state mettendo in discussione tutto, in nome di posizioni recentemente acquisite da cui non potete più prescindere. Soffrite di irrequietezza e vorreste solo fuggire via. State attenti: non si può fuggire da se stessi!
SAGITTARIO: state vivendo una forte ristrutturazione esistenziale. Il vostro stesso corpo sta cambiando, sotto la spinta di forze interiori che si espandono verso l'esterno. Fatevi vedere in giro, perché la visibilità è molto favorita. Se avete bisogno di qualcosa, chiedetelo a voce alta e arriverà!
CAPRICORNO - il vostro Cielo è abitato da Plutone, Signore della Profondità, che sta cercando di tirare fuori il meglio da voi. Non è semplice avere a che fare con la sua forza ma si può imparare tanto da esso, soprattutto a superare il potere che la Mente ha su di noi, preferendole lo spazio del cuore.
AQUARIO - per voi autonomia significa affrancarsi dal passato e dai suoi retaggi, tirando fuori ogni tipo di istinto ribelle per cavalcare verso la libertà, trasportati dal vento. Proiettate questa visione nel vostro quotidiano, cosicché la vita possa avvicinarsi il più possibile all'idea che voi avete di essa.
PESCI - queste sono giornate intense in cui lo stato emozionale è una roulette russa e voi vi sentite messi a nudo rispetto alle debolezze più nascoste, il lato inconfessabile di ciò che siete. Approfittate per sviluppare clemenza e comprensione verso voi stessi, perché dove c'è ombra c'è anche tanta luce!
 
Buona settimana a tutti!
 
Stefania Gyan Salila