Pagine

domenica 31 gennaio 2016

ASTROBOLLETTINO 31.01/06.02.2016 - L'ARCOBALENO DI IMBOLC, LA FESTA DELLA LUCE E FINE DELL'INVERNO


Ci troviamo in un particolarissimo momento astrologico perché i pianeti mantengono la loro posizione diffusa in cielo, come già spiegato nello scorso bollettino, e formano un semicerchio tra la Vergine e l'Ariete. Lo Zodiaco viene rappresentato come un cerchio immaginario sopra la nostra testa. In questi giorni i corpi planetari sono posizionati in modo tale da creare un arcobaleno di sfumature dai mille colori che inizia nella Vergine con Giove congiunto al Nodo Lunare Nord (missione di vita), prosegue in Bilancia con la Luna Nera (grinta e voglia di dire NO), va avanti in Scorpione con la Luna e Marte (fare i conti con le conseguenze del passato), continua in Sagittario con Saturno (portare a compimento un lavoro), poi ancora in Capricorno con Venere e Mercurio congiunto a Plutone (dedizione ad un impegno), il Sole in Aquario che dona un tocco di leggerezza, Nettuno, Chirone e il Nodo Sud in Pesci che ci aiutano a sviluppare compassione per i nostri errori. Infine l'Arcobaleno si chiude con Urano in Ariete, la pura Luce, che convoglia tutto l'insieme dei raggi negli alti livelli della coscienza, a propiziare il cambiamento di prospettiva.   
L'intero Arcobaleno è a nostra disposizione per aprirci alla Nuova Luce che sta arrivando con la Festa celtica di Imbolc, la nostra Candelora, il Primo Febbraio. E' il principio di Vita che ci prende per mano e ci porta oltre la Porta dell'Inverno per riabbracciare la Primavera che ci aspetta sia dentro che fuori. Questa prossima Primavera sarà molto potente per la fioritura di tante nostre potenzialità che abbiamo coltivato, custodito, sognato. Si tratta di dare il giusto spazio a ciò che sentiamo. La scia arcobaleno può insegnarci a sviluppare fiducia, se non altro ci fa rendere conto se stiamo vivendo in difesa o se ci stiamo muovendo con coraggio e responsabilità. 
Abbiamo del tempo per provare questo sentiero e sentire se ci stiamo comodi o meno. Diamocene pure la possibilità!
Quali doni arriveranno per ciascun segno con la Festa di Imbolc? Scopriamolo insieme:
ARIETE - la fine dell'inverno lascia la strada sgombra da ostacoli. Il semaforo è verde e potete procedere oltre. La domanda è: ve la sentite? O meglio ancora: vi fidate? Sarebbe ora di lasciar andare la diffidenza, di guardarsi intorno ed accorgersi che esistono persone amiche, pronte a supportarvi. La serenità è già qui, non c'è bisogno di guardare il futuro per trovarla. Permettetevi di portare lo sguardo sullo specchio davanti a voi.
TORO - Imbolc, la Festa della Luce, vi lascia una scia di nuove possibilità proprio sull'uscio di casa. Non c'è neanche bisogno di fare lo sforzo di andare lontano, tutto diventa a portata di mano. Avete imparato ad unire gli opposti, a superare i conflitti, provocando un effetto magico in ogni settore della vita. Ora gustatevene i frutti!
GEMELLI - tempo di grande presa di responsabilità questa fine inverno per voi! E' il momento di diventare adulti, di entrare dentro un ruolo e di mostrare al mondo che anche voi potete fare la vostra parte. Fermatevi un attimo e rendetevi conto che ruoli e parti sono modalità di vita e non identità fisse. Quindi tutto è comunque un gioco e voi amate giocare!
CANCRO - ma quanto vi costa questo amore? Imbolc vi regala una grande possibilità di confronto con l'altra metà del Cielo e non sempre si tratta di un'opportunità piacevole. Forse potreste andare più in profondità e verificare da dove si originano i disagi e cosa vi rievocano. Datevi l'opportunità di colmare il vuoto per comprensione e non per compensazione.
LEONE - in questo momento vivete la trasposizione del viaggio di Dorothy lungo la Strada di Mattoni Gialli verso la Città di Smeraldo del Mago di Oz. State andando a scoprire le vostre verità, a vedere quali sono i veri amici, cosa vuol dire avere Cuore, Coraggio e Intelligenza. La Vita ha mille possibilità per voi. Usatele tutte!
VERGINE - Imbolc costruisce un arcobaleno che attraversa il vostro Cielo e termina davanti ai vostri piedi. Questo significa che vicino a voi si trova il Paiolo dell'Oro, quindi se vi state lamentando, smettete subito e cambiando prospettiva, cercate di scoprire le tante pepite d'oro nascoste ovunque dentro il vostro Cuore. Siete voi quel tesoro!
BILANCIA - la Vita a volte può essere sorprendente e questa volta tocca a voi essere abbagliati da una comprensione inaspettata che ribalta completamente la posizione che avete sempre pensato di occupare. Ciò significa rivedere tutta la vostra storia, passo dopo passo, ma con uno sguardo opposto. Questa sì che è guarigione!
SCORPIONE - Imbolc vi porta grandi riconoscimenti grazie al lavoro che avete svolto negli ultimi mesi. Lasciando andare i grandi pesi del passato potete costruirvi una nuova strada che vi porterà nel corso del biennio 2016/2017 a cambiare radicalmente la vita che state facendo ora. Decidete voi la direzione!
SAGITTARIO - avete gli occhi pieni di immagini creative e la mente che scoppia di idee. La difficoltà di scegliere le priorità può impedirvi di gustarvi il momento. Tuttavia gli eventi si stanno muovendo verso un obiettivo preciso, aiutandovi a concentrare l'attenzione su qualcosa che durerà nel tempo, dandovi stabilità.
CAPRICORNO - siete più che mai decisi ad arrivare fino in fondo alla strada che porta verso un nuovo stato dell'essere dove la parola SERENITA' campeggia a caratteri cubitali. Questo è il regalo di Imbolc per voi. Lavorate sull'autostima lasciando andare amarezze e malinconie per liberare il cuore dal passato.
AQUARIO - la Fine dell'Inverno porta una nuova visione nella vostra vita, scevra da vecchie sovrastrutture mentali estremamente limitanti per creature così vaste quali voi siete. Rendete giustizia a voi stessi! Riconoscetevi la capacità di sognare un mondo diverso, dove tutto ciò che conta è darsi la possibilità di essere!
PESCI - Imbolc vi riserva un bel dono: la possibilità di decidere cosa tenere e cosa eliminare per arrivare diritti verso una importante meta che state inseguendo da tempo. Tutto ciò può avvenire con la massima serenità perché avete tanti strumenti in mano. Sentitevi liberi di rimanere focalizzati solo su ciò che vi fa star bene.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

mercoledì 27 gennaio 2016

RICORDANDO CHE GIOVE CONTINUA IL SUO MOTO RETROGRADO IN VERGINE - I NODI VENGONO AL PETTINE


Vi sentite stanchi, sfiduciati, appesantiti? Sentite che sta per accadere qualcosa, che presto potreste star meglio ma nulla si profila all'orizzonte? State vedendo che ogni cosa sospesa sta chiudendosi? Persone scomparse tornano dal passato? Ecco, tutti questi sono sintomi legati al moto retrogrado di Giove, il pianeta più grande del nostro sistema dopo il Sole, di cui ho già scritto in un bollettino ma che vorrei riprendere perché i riscontri che esso produce in noi sono molto attuali.
Il moto retrogrado di un corpo celeste avviene quando l'orbita che esso compie intorno al Sole inverte la marcia e arretra lungo i gradi appena percorsi. Giove rimane 12 mesi in un segno, quindi è normale che durante questo periodo torni indietro per alcuni mesi. In questo caso, dal 09 gennaio scorso al 09 maggio prossimo. 
Che importanza ha per il mentale collettivo umano questo movimento? Intanto vediamo il passato che torna e questa volta possiamo chiuderlo. Quindi vediamo spuntare all'orizzonte una persona che ci ha abbandonato, ferendoci, un amico con cui abbiamo litigato, oppure possono tornare anche dei soldi persi o al contrario, ci arrivano delle spese inattese. Giove in Vergine rappresenta l'essenzialità e su questo lato della vita ci riporta, volenti o nolenti.
La coscienza che abbiamo acquisito nel frattempo, il cammino fatto, la presenza conquistata ci aiutano a lasciar andare quel passato, quel dolore, quella frustrazione, per dire NO e chiudere, per prenderci la responsabilità delle nostre scelte. Fate caso se le spese inattese sono causate dalla necessità di acquisire una nuova struttura, anche a livello fisico. Il corpo sta cambiando, vuole essere ripulito e può richiedere particolari cure. 
A questo proposito, altri sintomi di questo transito sono legati al gonfiore addominale (Giove è espansione e la Vergine è legata all'intestino tenue), alle difficoltà digestive, ai problemi di fegato (organo di riferimento di Giove). Inutile dire quanto sia importante mantenere un'alimentazione leggera e disintossicarsi con spremute, succhi e tisane.
Il transito retrogrado è lungo e la Vergine ci mette a confronto con il voler applicare un nuovo ordine alla nostra vita. Per fare questo però prima ci fa passare al setaccio tutto, per vedere dove si trovano le intossicazioni, sia fisiche che emozionali che relazionali. E qui arriva il dono di questi prossimi mesi di revisione del passato: la chiarezza che possiamo acquisire per ripulire da cima a fondo tutto quello che avremo la voglia ed il coraggio di lasciar andare. Con il fegato disintossicato, la nostra circolazione sanguigna acquisisce vitalità, gioia ed entusiasmo e la mente diventa lucida e puntuale.
Da qui a maggio potremo passare attraverso un processo di allineamento tra mente, corpo e anima, supportati dal pianeta che rappresenta la Missione nella Vita, che transita nel segno legato al senso di responsabilità. Più andremo in profondità nel guardare ciò che c'è, maggiore sarà lo spazio che acquisiremo per costruire un futuro relazionale importante e sereno, a tutti i livelli, sia con noi stessi che con un partner. La Vergine è il segno che apre agli altri perché precede la Bilancia che è il simbolo delle relazioni sentimentali. Grazie ad essa possiamo costruire una situazione interiore stabile, così da non proiettare i nostri bisogni sugli altri. Ecco ciò su cui stiamo lavorando. Impegniamoci per il nostro futuro fin da oggi, perché il futuro è già nel prossimo respiro che faremo e quell'inspirazione nasce nel nostro adesso.
Stefania Gyan Salila

domenica 24 gennaio 2016

ASTROBOLLETTINO 24/30.01.2016 - L'ALLINEAMENTO PLANETARIO TRA VERGINE E CAPRICORNO, LA VIA VERSO IL FUTURO


Questa settimana astrologica è densa di eventi interessanti, tra cui il Plenilunio in Leone della notte del 24, di cui ho già scritto. In questo contesto voglio solo aggiungere un dettaglio relativo alla continuità tra il potente Novilunio del 10 Gennaio nel segno del Capricorno, che ci ha aiutato ad aprirci ad una nuova prospettiva di vita per noi stessi, e l'attuale Plenilunio che ci aiuta a radicare nel cuore quell'idea possibilista di crearci un'esistenza come la stiamo sognando da un po'.
Dunque prendiamoci lo spazio per credere in noi stessi, fidandoci, amandoci, richiamando in noi un senso di dignità che contenga un segno di riconoscimento da parte nostra che ci aiuti a scegliere sempre ciò che ci dà gioia fare. E dove questo non sia possibile, impariamo a respirare dentro il disagio, visualizzandoci mentre facciamo un salto per proiettarci oltre. Credendoci veramente, saremo presto in grado di farlo, quel salto.
L'altro aspetto importante si riferisce all'Allineamento Planetario in atto in Cielo tra la fine di gennaio e febbraio 2016. Si tratta di Giove in Vergine, Marte in Scorpione, Saturno in Sagittario, Mercurio e Venere in Capricorno.
Al di là dell'interpretazione astrologica, la sensazione che ne viene è che questi Corpi Celesti ci stanno indicando una via. Essi danno vita ad un sentiero di trasformazione, per osare portarci oltre i limiti che normalmente ci diamo per paura della sopravvivenza.  
Giove in Vergine apre ad un nuovo Ordine Cosmico - portare purificazione nella quotidianità eliminando relazioni e situazioni stantie. In questo modo Marte in Scorpione ci permette di dare spazio a ciò che ci fa risuonare dentro, la passione, coltivando un interesse in particolare che amiamo e che ci dà gioia. Saturno in Sagittario ci dona la forza di rendere questa passione una missione di vita e Mercurio insieme a Venere in Capricorno creano un argine all'interno del quale si inoltra il cambiamento. 
Se siete pronti, potete lasciarvi andare lungo questo flusso!
Vediamo come i singoli Segni possono sfruttare questi movimenti:
ARIETE - l'Allineamento Planetario vi mostra una via di fuga da voi stessi, dai vostri vecchi sé che costantemente ripetono le medesime reazioni davanti agli eventi. Quando vi accorgete che nulla cambia nel tempo significa che è arrivato il momento del risveglio per portare lo sguardo altrove. Solo voi potete deciderlo
TORO - prendetevi la responsabilità di ciò che sentite giusto per voi e fate le vostre scelte di conseguenza. C'è una lunga strada che vi attende e non ha più molto senso ormai ritardare la partenza. Anche se vi lascerete tanto alle spalle, ciò che arriverà sarà molto più grandioso di quanto possiate immaginare.
GEMELLI - la vostra vita si trova ad un bivio tra passato e futuro. Vi sentite irrequieti perché vi risulta difficile posizionare l'attenzione su qualcosa di stabile per un tempo sufficiente. Respirate e provate a crearvi un eterno momento presente concentrandovi sul corpo. E' un allenamento, grazie al quale vi accorgerete di possedere una potente mente creativa.
CANCRO - vi trovate dentro una grande avventura che è però travestita da enorme sfida, soprattutto a livello sentimentale. Siete su quel piccolo, ultimo, stressantissimo tratto di strada che vi manca per arrivare a conseguire un traguardo che inseguite da tanto tempo. I pezzi del puzzle trovano ciascuno il proprio posto come per magia. 
LEONE - il Plenilunio nel segno apre per voi un periodo di grande entusiasmo e possibilità. La Luna disegna un sentiero in Cielo che vi aiuta a conseguire buoni risultati che potete riscontrare nella vita quotidiana. Il messaggio più importante che vi sta arrivando è di coltivare la fiducia per tornare a sentirvi supportati e sostenuti dall'Esistenza stessa.
VERGINE - considerate questo momento come l'inizio di un nuovo percorso che vi accompagna fuori da tutto quello che è stato il passato. Non preoccupatevi se vi sentite persi, è normale! Non cercate le finte sicurezze ma osservate i segnali sia intuitivi che concreti che vi vengono incontro numerosi per portarvi verso una nuova direzione, questa volta semplice!
BILANCIA - a guardarla da fuori la vostra vita potrebbe sembrare complessa in questo momento. Tuttavia le forze che vi muovono adesso sono tentativi di trovare una coesione con le situazioni che da sempre vi hanno sfidato, tenendovi lontani da voi stessi. State compiendo un periplo, tornando a "Casa" dentro la vostra più pura verità.
SCORPIONE - tempo di cambiare prospettiva! Se finora vi siete sforzati di guardare davanti a voi cercando di fare il meglio possibile, è ora di spostarvi altrove per cogliere le opportunità che stanno arrivando copiose. Accettate di guardare oltre, permettetevi di muovervi al di là delle vostre convinzioni, apritevi al nuovo!
SAGITTARIO - ci sono buone possibilità che la strada attualmente percorsa possa cambiare direzione per portarvi incontro a tante nuove prospettive interessanti ed invitanti. Pur con tutto l'entusiasmo di cui siete capaci, fatevi un favore e rallentate il ritmo. Riflettete, meditate, osservate. Pensate che state costruendo il vostro futuro.
CAPRICORNO - Venere entra nel segno fino al 16 febbraio e addolcisce un'atmosfera di grande crescita, insegnandovi a proiettate Amore su di voi. E' un buon periodo per rilassarvi e imparare a lasciarvi andare ad una nuova sensazione: poter accogliere l'abbondanza della Vita. Per una volta pensate di non dover essere voi a farvi carico degli oneri.
AQUARIO - il Plenilunio in Leone mette in chiaro l'importanza delle relazioni sentimentali. Voi che tanto ricercate il rispetto e l'autonomia, sappiate anche ammettere l'importanza di aver al fianco una persona di cui fidarvi, che sappia ispirarvi e che vi incuriosisca con una visione trasgressiva della vita. Così vi rilassate e lasciate emergere il vostro Sé selvaggio.
PESCI - Se in queste prossime settimane vi guardaste indietro per analizzare i passi fatti, vi fareste un grosso favore. La chiave per voi è considerare i risultati, chiedendovi se potete migliorare il presente per scardinare definitivamente dal futuro tematiche ricorrenti che vi inseguono. Siamo noi i creatori degli eventi che ci accadono e siamo noi che possiamo cambiare la rotta.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila


sabato 23 gennaio 2016

CHIRONE E LA GUARIGIONE DEL BAMBINO DELLE STELLE - INTERVENTO RADIOFONICO SU WEB RADIO 11:11, 22.01.2016



Venerdì 22 gennaio ho partecipato ad una serata su Web Radio 11:11, ospite di Antonio
Fontana e della sua Famiglia Galattica, che mi hanno accolto con molto calore e partecipazione. Colgo l'occasione per ringraziare tutti! 





L'argomento era Chirone, il Guaritore Interiore, il punto del nostro Tema Natale astrologico che racchiude la più grande fragilità ma anche il più sentito talento.
Chirone è una cometa con un'orbita instabile intorno al Sole, è quindi portatore di nuovo come tutte le comete. E' stato scoperto nel 1977 e si trova tra Saturno e Urano. Saturno era il limite dei Cieli conosciuti fino al 1700. Urano rappresenta l'Uomo Moderno poiché è stato scoperto all'alba dell'Era Industriale. Quindi Chirone è anche un ponte tra il vecchio ed il nuovo e ci sta traghettando verso un senso di Unità potente con l'Uno, aiutandoci a superare gli attaccamenti ai drammi della natura umana, risvegliando la Coscienza a guardare oltre i limiti della vita terrena.
Durante l'intervento ho descritto gli effetti di Chirone segno per segno. Per chi vuole sapere dove si trova il proprio Chirone di nascita, ecco l'elenco delle posizioni della cometa negli ultimi 60 anni:

marzo 1951/febbraio 1951 - Capricorno
febbraio 1955/marzo 1960 - Aquario
aprile 1960/aprile 1968 - Pesci
maggio 1968/maggio 1976 - Ariete
giugno 1976/aprile 1984 - Toro
maggio 1984/giugno 1988 - Gemelli
luglio 1988/luglio 1991 - Cancro
agosto 1991/settembre 1993 - Leone
ottobre 1993/settembre 1995 - Vergine
ottobre 1995/dicembre 1996 - Bilancia
gennaio 1997/gennaio 1999 - Scorpione
febbraio 1999/dicembre 2001 - Sagittario
gennaio 2002/febbraio 2005 - Capricorno
marzo 2005/agosto 2005 - Aquario
settembre/dicembre 2005 - Capricorno
gennaio 2006/aprile 2010 - Aquario
maggio/luglio 2010 - Pesci
agosto 2010/febbraio 2011 - Aquario
marzo 2011/aprile 2018 - Pesci


QUI trovate il link dove è possibile ascoltare l'intervento.

Buon Ascolto!

Stefania Gyan Salila




GLI ASPETTI PLANETARI DEL 2016 - INTERVENTO RADIOFONICO SU WEB RADIO VISIONE ALCHEMICA, 15.01.2016



Lo scorso 15 gennaio 2016 sono stata invitata dalla gentilissima Patrizia Pezzarossa Beltrame a partecipare ad una serata su Web Radio Visione Alchemica per un intervento sugli Aspetti Planetari salienti per questo inizio 2016. Voglio con l'occasione ringraziare sia Patrizia che gli ascoltatori per la calorosa accoglienza!



Ho parlato del primo Novilunio dell'anno, quello in Capricorno in congiunzione con la forza psichica di Plutone, dell'attuale retrogradazione di Giove e Mercurio, di Saturno in Sagittario e di altri interessanti argomenti stellari.

QUI  il link per ascoltare l'intervento se ve lo siete perso.

Buon ascolto!
Stefania Gyan Salila










giovedì 21 gennaio 2016

PLENILUNIO IN LEONE - LA CRESCITA ALL'INTERNO DI UNA RELAZIONE SENTIMENTALE


Il 24 gennaio la Luna diventa Piena nel segno del Leone. Ad ogni Plenilunio si crea un ponte tra il Sole ed il nostro satellite, da un punto dello Zodiaco al suo opposto. 
Il Plenilunio di Gennaio si manifesta quando la Luna nel segno del Leone entra nello stesso grado in cui si trova il Sole in Aquario. Quest'anno ciò accade lungo l'asse dei 3 gradi.
Se trasportiamo il numero 3 nel Sistema Aura-Soma, ecco che arriva l'Olio Blu/Verde, la Bottiglia del Cuore.
Il Plenilunio della bellissima Luna di Fuoco (il Leone appartiene all'elemento Fuoco) illumina la possibilità che il Femminile apra il Cuore verso il Maschile per superare i conflitti, per affrontare insieme le reciproche ombre senza volersene andare. Così si può pensare di affrontare una relazione adulta.
L'integrazione dell'ombra viene chiamata in causa dall'attuale opposizione tra Urano e Lilith (leggi qui) che forma insieme a quella tra Luna e Sole una chiara biforcazione tra il Bambino Ferito (che proietta i suoi bisogni sull'altro) e il Sé Adulto (che vuole affrancarsi dal bisogno per scegliere di condividere se stesso). 
Le nostre relazioni si trovano ad un bivio. Dove vogliamo portarci? E' arrivato il momento di prendersi la responsabilità di noi stessi e del nostro cammino, smettendo di giudicare le mancanze dell'altro. Siamo compagni di viaggio, uniti dalla possibilità di condividere una bella esperienza di crescita.
Le tensioni, i conflitti, i giudizi, sono causati dal nostro Bambino Ferito quando sente che l'altro non asseconda le sue richieste che vanno a compensare un vuoto antico, che l'adulto che siamo diventati non riesce a guarire. Il Plenilunio può aiutarci a consapevolizzare questo stato dell'essere, ispirandoci il desiderio di trovare uno spazio nel Cuore dove accogliere la Ferita. Lì potremo lasciar andare il dolore, trasformando il senso di Vuoto in capacità di essere immensi. Così potremo accogliere anche l'amore dell'altro, accompagnando il Bambino Interiore nel suo abbraccio con il Sé adulto.
Respirando possiamo riattivare le correnti energetiche rimaste separate per tanto tempo. Il nostro corpo così ritrova la forza vitale e si sente connesso nel Qui e Ora. Quando pensiamo di poter abbracciare noi stessi possiamo perderci nell'abbraccio con l'Amato/a.
Stefania Gyan Salila 


domenica 17 gennaio 2016

ASTROBOLLETTINO 17/23.01.2016 - LE FATICHE DELL'AUTOREALIZZAZIONE - PLUTONE IN QUADRATO CON LA LUNA NERA



L'argomento di questa settimana astrologica riguarda due configurazioni astrologiche profonde ed inconsce: Plutone, il pianeta più lontano dal Sole, e la Luna Nera, l'ombra della Luna, conosciuta anche come Lilith.
Per amore di chiarezza dirò che l'astronomia ha declassificato Plutone a nanostella, ma dal punto di vista astrologico non posso non considerarlo tra le forze più potenti che compongono l'universo archetipico umano perché opera a livello inconscio e ci spinge ad accettare di potersi lasciare andare lungo i flussi dell'esistenza, abbandonando resistenze mentali per vivere la forza primigenia della Vita, obbedendo ad un disegno invisibile, portandolo a manifestazione.
Che accade dunque in questi giorni? Plutone si trova in Capricorno dal 2009 e ci starà fino al 2023. Il suo transito è molto lento e segna le generazioni - è una generazione di esseri umani molto potenti che si sta incarnando in questo periodo, in contatto con la propria missione d'Anima.
Durante questo lungo transito Plutone crea diversi scenari in base a quali altre forze astrologiche tocca ed ognuno di questi scenari ci aiuta a sfondare barriere per vincere noi stessi e le nostre paure. Da metà dicembre a metà febbraio entra in stretta quadratura con Lilith in Bilancia - una buona dose di sana grinta, ma anche uno stato latente di irritabilità e irrequietezza. 
Le quadrature astrologiche rappresentano una tensione interiore che ci rende i peggiori nemici di noi stessi, perché ci danno la sensazione di non riuscire ad essere padroni della situazione, vogliamo solo fuggire, per andare non si sa dove, ritrovando fuori gli stessi conflitti che viviamo dentro. Tuttavia una possibilità di svolta c'è, ed è quella di metterci davanti a quella stessa barriera e decidere di voler andare oltre, per andare a vedere cosa ci sia da guarire per arrivare dove il nostro Progetto Interiore vuole che ci portiamo. 
Poiché Plutone governa la Casa dell'Auto-realizzazione, questa specifica quadratura con Lilith ci mette di fronte alle sfide che dobbiamo affrontare per arrivare a livello professionale ai massimi traguardi che ci spettano. E' sentire di essere giunti dove da sempre saremmo voluti arrivare e contemporaneamente renderci conto di tutta la fatica che ci costa, sia in termini fisici che psicologici che di spazio personale.
Rendersi conto di questo fa sì che possiamo contattare la nostra forza interiore per rendere sempre più potente il nostro viaggio e anche le paure più ataviche possono essere diradate, affrontate con il respiro e infine lasciate andare.
Vediamo ora come se la caveranno i dodici Segni Astrologici:
ARIETE - le emozioni sono intensissime in questo periodo e vi spingono a voler trovare soddisfazione. Proprio nel momento di massima irrequietezza vi appariranno soluzioni insospettabili che vi aiuteranno a portare a termine situazioni rimaste sospese da tempo. E' ora di chiudere definitivamente con il passato
TORO - il periodo è intensamente proficuo per voi perché i conti rimasti in sospeso da tantissimi anni finalmente vengono pagati. Sarà come riscuotere un premio. Tuttavia il lato emozionale verrà messo a dura prova perché rivivrete sentimenti rimossi per auto-difesa. Respirate a fondo e mantenetevi distaccati
GEMELLI - la stanchezza persiste ma i giorni difficili stanno per finire, anche se le sfide abbondano. Contattate lo spirito fanciullesco che vi appartiene e affrontate la settimana con la leggerezza di una risata. In amore si aprono spiragli ma siate veloci nell'approfittarne altrimenti scivoleranno via. Tirerete presto un sospiro di sollievo
CANCRO - siete immersi in una profonda rielaborazione del passato, per ricostruire gli eventi a volte frammentati che vi hanno condotto qui dove siete oggi. E' un momento di grande chiusura e guarigione di ciò che è stato e ne potete uscire con un potente senso di redenzione e liberazione. Dopo farete qualunque cosa vogliate
LEONE - particolari effluvi profumati di amore e sensualità si fanno largo nel panorama interiore della vostra quotidianità. A volte sono impercettibili, altre volte più insistenti, ma creano una trama nuova, di curiosità e nuove possibilità, come se fosse un anticipo di primavera, sia a livello professionale che sentimentale
VERGINE - l'orizzonte è pieno di sentieri da esplorare e la paura che fino a ieri accompagnava i vostri passi sta lasciando spazio alla fiducia. State arrivando addirittura a consolidare un atteggiamento ribelle, ma è un senso di riscossa verso il mondo che avete voluto controllate e che ha finito con l'incastrarvi
BILANCIA - siete in pieno movimento tempestoso che potete sfruttare a vostro vantaggio per purificare, depurare, ripulire il passato. E' come se la vostra vita avesse assunto la struttura di una spirale e tutto al suo interno sta cambiando forma. Pure il vostro corpo lo sta facendo e vi sta accompagnando verso il nuovo
SCORPIONE - la settimana si presenta spumeggiante e piena di energia. Se state vivendo dei fastidi, siate sicuri di uscirne indenni. E' solo un test per aiutarvi a saggiare le forze così che vi permettiate di estendere i vostri confini oltre i limiti che vi siete auto-imposti da ben troppo tempo. Non sentite di aver bisogno di guardare oltre?
SAGITTARIO - avete l'opportunità in questi giorni di chiudere vecchie e probabilmente dolorose questioni amorose che vi sono costate tempo e denaro. Pensate che vi state lasciando tutto definitivamente alle spalle per aprirvi a ciò che di nuovo e di entusiasmante vi aspettando lungo la via.
CAPRICORNO - momento di stasi riflessiva in cui decidere del vostro futuro. Come sempre quando gli spunti sono tanti la confusione sale e non siete ora perfettamente lucidi nel comprendere verso quale direzione andare. Il consiglio è di non fare nulla attendendo che sia la Vita a mostrarsi. Imparate dunque a fidarvi del sentire.
AQUARIO - il Sole entra nel segno e comincia a dare forma ad una voglia di ribellione latente che finalmente riuscite a percepire. E' ora di rendervi conto di quanto vi sia necessario esprimere amore per voi stessi. Non è semplice perché nessuno lo insegna, ma allenandosi a scegliere ciò che vi fa bene lo potrete imparare.
PESCI - sentite forte l'urgenza di convogliare tutte le energie ed ogni possibile sforzo verso il raggiungimento di un obiettivo. Avete voglia di concretizzare i vostri sogni, le idee, ciò in cui credete, per vedere quanto potete essere incisivi una volta che decidete di muovervi. Sapete di essere i Grandi Sognatori, quindi agite di conseguenza!

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila



mercoledì 13 gennaio 2016

LE RELAZIONI SENTIMENTALI TRA RABBIA, GRINTA, DISCERNIMENTO E AUTOREVOLEZZA - URANO OPPOSTO A LILITH TRA ARIETE E BILANCIA


Dalla metà di dicembre 2015 e fino alla fine di febbraio 2016 il mentale collettivo può fare una curiosa esperienza a livello emozionale, promossa dall'opposizione di Urano, Signore della Luce, con l'Ombra della Luna, Lilith.
Pensate: la massima luce e il più grande vuoto interiore.
Urano è il governatore dell'Aquario, segno d'Aria, e rappresenta la Sensibilità Psichica, cioè quell'antenna che ciascun essere ha a disposizione per percepire la vera trama della realtà. A volte la sua azione nella nostra vita è fulminea perché ci allontana da ciò che non ci fa bene e questo può avvenire anche se la nostra personalità non ne vuole sapere. 
Lilith è il punto dell'orbita lunare più lontano dalla Terra ed ha un forte riscontro sulla nostra psiche perché rappresenta il nostro lato scomodo, quello che non sopportiamo di noi, lo scatto di rabbia di cui poi ci pentiamo. Poche persone riescono a stare dentro questo aspetto di sé consapevolmente. Tuttavia  è una parte molto vera, anche se non la vediamo, perché racchiude il dolore di una ferita aperta, che non è necessariamente nostra, ma può risalire a generazioni indietro e noi la viviamo di riflesso. La sentiamo come nostra perché scorre nel DNA e ci ricorda che energeticamente siamo venuti a chiudere dei cerchi che i nostri antenati non sono riusciti a chiudere. Affrontare questa opposizione dunque ci porterà a guarire la famiglia, il passato, il presente ed il futuro che da lì si genera.
La ferita a cui mi riferisco ha a che fare con il mondo femminile. Può essere una nostra antenata che è stata oppressa, costretta ad un matrimonio combinato o riparatore ed ha dovuto tacere la sua forza, abbandonando i sogni. Si tratta comunque di una disperazione, di un flusso di frustrazione che scorre attraverso le generazioni e che ci tiene lontani dall'avere delle relazioni costruttive e serene.
E' chiaro che ciascuno di noi ha la Lilith in qualche punto preciso della mappa di nascita, ed essa non rappresenta una nemesi, ma la testimonianza che uno dei nostri compiti qui sulla Terra è di accettare la nostra parte più densa, più vera, più forte ed autorevole. Perché Lilith è anche questo: è radice, è la grinta, è corpo fisico, è piacere ed è sensualità.
Dunque in questo momento abbiamo la possibilità di portare luce in questo dolore, in questo buio. Noi donne potremo fare pace con il maschile dopo che saremo riuscite a contattare quel sacco pieno di rabbia chiuso dentro il nostro ventre. Dategli espressione con l'attività fisica o picchiando un cuscino o battendo tappeti e materassi con il battipanni. Sfogate la vostra rabbia e fatevi un favore.
Gli uomini potranno fare pace con un femminile castrante, dopo che comprenderanno che hanno scelto quel tipo di donna (madre inclusa) per vedere agita quella stessa forza e rabbia che loro non si sono permessi di vivere. Anche in questo caso l'attività fisica è un buon mezzo per tornare in contatto con l'energia primigenia che così può tornare a scorrere libera e permettere alle persone di portarsi verso l'auto-realizzazione.
L'opposizione tra Urano e Lilith avviene lungo l'asse Ariete/Bilancia. Urano sta viaggiando dentro l'Ariete da marzo 2011 ed ha dato vita all'inizio di un cammino verso la manifestazione di chi noi siamo (l'Ariete in quanto primo segno dice: Io Sono!). Il suo transito si completerà a maggio 2018.
Lilith è entrata in Bilancia alla fine di agosto 2015 ed è arrivata a dare forza a chi non sa mai se scegliere se stesso o ciò che gli altri vogliono da lui. E' un transito che ci aiuta a fare delle scelte profonde e vere rispetto alla relazione (la Bilancia è opposta all'Io Sono dell'Ariete e dice: Noi Siamo). Uscirà da questo segno il 20 maggio 2016.
Vediamo dunque quali sono i flussi da sfruttare per trarne beneficio: 
chi sta vivendo relazioni clandestine, attenzione perché potrebbero venire alla luce. 
Chi si trova in  una relazione in bilico tra stare ed andare vedrà prospettarsi la soluzione giusta ma definitiva.
Chi vive una situazione sentimentale consolidata potrebbe sentirsi portato a rivedere le note dissonanti di questa relazione per decidere di accettarle così come sono, con sollievo e pace, non senza averne discusso e rivisto alcuni punti di riferimento fondamentali per la coppia.
Chi è single da tempo avrà l'opportunità di comprendere a fondo quali meccanismi lo hanno tenuto lontano da una relazione soddisfacente e potrà fare ordine nella sua vita, purché sia disposto ad accettare un dolore antico, bloccato nei fianchi, che tiene l'energia ferma. Si può affrontare con terapie di respirazione, reiki, regressioni, costellazioni familiari, ecc. Purché ci si senta spinti dal coraggio di voler fare luce e di portare guarigione in noi.
Questo transito è un prezioso dono da usare per riallacciare le connessioni interiori oltre il dolore congelante, per sentirci più forti, per sentire che possiamo starci dentro senza morire. Così possiamo fare qualcosa di bello per noi, dare piena manifestazione al Maestro che siamo.
Ultimo punto di sincronicità: l'ultima bottiglia nata nel sistema Aura-Soma (il sistema di guarigione spirituale basato sul colore) contiene due raggi di colore, il Corallo ed il Magenta Profondo, che insieme producono la guarigione delle relazioni umane. La sua nascita risale all'11.11.2015, poco prima dell'inizio di questo transito. Facendone uso possiamo entrare pienamente dentro il flusso con consapevolezza.
B114 - Arcangelo Raguel


L'atmosfera è creata e ci arrivano anche gli strumenti giusti per affrontarla.

Stefania Gyan Salila






domenica 10 gennaio 2016

ASTROBOLLETTINO 10/16.01.2016 - GIOVE RETROGRADO IN VERGINE/MERCURIO RETROGRADO IN CAPRICORNO - RADICARE I SOGNI IMPOSSIBILI


Iniziamo la settimana astrologica con l'ingresso in moto retrogrado di Giove, il pianeta più grande del nostro sistema dopo il Sole. Quando questo avviene, tutto nella quotidianità sembra apparentemente rallentare e fermarsi. Si apre così un  momento di sospensione, utile per riflettere ed osservare. Con il progredire del tempo (il moto retrogrado di Giove quest'anno dura fino al 09 maggio) l'attenzione si volge inconsciamente verso il passato e a volte ci ritroviamo dentro vecchie situazioni, che però abbiamo l'occasione di rivivere con una nuova coscienza, portando prospettive innovative all'interno di antiche cristallizzazioni di emozioni nascoste. 
Poiché il moto avviene nel segno della Vergine che appartiene all'elemento Terra, ciò che acquisiamo in questi prossimi 5 mesi è un maggior senso di discernimento che ci aiuterà a scegliere tra ciò che è utile mantenere del passato e ciò che invece è ormai vecchio e stantio e necessita di essere potato via dalla nostra vita.
L'aspetto particolare è che l'inizio di questo viaggio retrogrado di Giove è accompagnato dallo stesso percorso indietreggiante di Mercurio, pianeta dell'intelligenza e della memoria, che dal 09 al 25 gennaio si muoverà a ritroso in Capricorno.
Entrambi creeranno un'inversione di marcia nei nostri progetti, così da poter verificare in corso d'opera la direzione che stiamo dando alla nostra vita professionale (Vergine e Capricorno riguardano infatti proprio questo settore). Ogni retrogradazione planetaria è come un elastico che ci tira indietro per aiutarci a prendere la rincorsa, così che quando il moto torna diretto possiamo effettuare il salto con uno slancio che altrimenti non avremmo avuto. Sia la Vergine che il Capricorno sono segni di Terra ed ispirano analisi e costruttività, tenacia e costanza. Ciò ci può aiutare a non abbandonare sogni ed idee difficili da realizzare, che hanno bisogno di tempo per essere concretizzati. Infatti, il rallentamento del tempo che sperimenteremo nel prossimo periodo permetterà il radicarsi di tante situazioni nuove, che altrimenti sarebbero già evaporate nell'etere. 
Aggiungo una piccola nota: il 10 gennaio si verifica un potente Novilunio - ecco il link di un post sull'argomento: http://ashtalan.blogspot.com/2015/12/aspetti-planetari-del-2016-parte-ii-il.html
Ecco ora le vie di manifestazione dei singoli segni zodiacali:
ARIETE - sembrate giocare ad "Asso piglia tutto" e l'Asso siete voi! State facendo l'en plein in più settori della vita: lavoro, amore, quotidianità, che voi però percepite come eccessi. Troppo lavoro, confusione in amore, vita caotica. Provate a vedere il lato positivo della situazione: nessuno vuole fare a meno di voi!
TORO - tempo di rivedere le priorità professionali. Avete voglia di dire la vostra e di esporre un punto di vista personale che sapete poter fare la differenza. E' il vostro momento ed è  l'occasione per dare a voi stessi la visibilità che segretamente avete sempre sognato di avere. Abbiate il coraggio di rispettare voi stessi
GEMELLI - settimana di stanchezza generalizzata. Rimanete a riposare senza voler tentare nulla di nuovo. Lasciate le imprese ardite per la fine del mese o anche febbraio. Adesso rivedete appunti e note per riordinare le idee e individuare quali siano le situazioni che maggiormente creano noia. Poi eliminatele per sempre.
CANCRO - la vostra vita si arricchisce di nuove sfumature che finora non eravate riusciti a percepire. Ciò può essere estremamente stimolante oppure semplicemente spaventoso. Quale delle due realtà volete attivare? Sta a voi decidere! In ogni caso sappiate che si tratta di un'occasione splendida per vivere qualcosa di straordinario!
LEONE - fondamentalmente il vostro momento magico prosegue imperterrito, tuttavia avvertite un ridimensionamento della prospettiva ampia che stava cominciando a radicarsi nella vostra vita. Non è il passato che ritorna ma un aiuto da parte della vostra coscienza che vi permette di mettervi nel posto giusto al momento giusto
VERGINE - inizia per voi un periodo molto interessante e particolare. Tutti i cambiamenti degli ultimi mesi stanno assumendo un senso perfetto e finalmente acquisite la giusta prospettiva e un sano distacco dal dramma emozionale in cui eravate caduti. Siate grati del rallentamento che arriverà, esso è serena integrazione del nuovo
BILANCIA - siete affaticati ma ne avete ben ragione. La spinta professionale è potente ed inesorabile ed ora assume anche un ritmo costante. Il consiglio è quello di lasciarcisi fluire dentro perché state mettendo a punto obiettivi a lungo inseguiti. Spingerete la ricerca oltre i limiti e vi aprirete a nuovi orizzonti di scoperta
SCORPIONE - inizia un interessante gioco di coppia che vi spinge a mettervi in discussione. Solitamente tendete a non piegarvi di fronte ad una sfida intellettiva, ma quando si tratta di un innamoramento cerebrale, allora sapete raggiungere punte sublimi del più bieco romanticismo. La vostra stagione dell'amore è appena cominciata!
SAGITTARIO - la vostra vita si sta costruendo intorno a voi come un fine lavoro di ricamo. Ogni morbida curva del disegno finale sta prendendo forma e questo fa sì che tutti i pezzi confluiscano insieme con agio. Ci sono sicuramente punti da rivedere e angoli da smussare ma in generale questo 2016 è un momento di grande consolidamento
CAPRICORNO - il mondo è come un globo dorato nelle vostre mani e risplende radioso per voi. Approfittate di questo momento di gloria per ricompattare gli strascichi di anni faticosi, che hanno prodotto ferite anche profonde. Vedetelo come un periodo di trasformazione che vi ha permesso di arrivare dove siete con dignità
AQUARIO - percepite una stasi esistenziale e nulla sembra muoversi. Potrebbe essere anche un bene, ma ciò vi rende irrequieti e state cercando di scoprire la causa di questa assenza di vento. E' la calma prima della tempesta, che non è necessariamente caos ma ingresso in un periodo in cui tornate protagonisti incontrastati della vostra personale pista da ballo
PESCI - per voi inizia un periodo di analisi e rielaborazione del passato sentimentale. Avete capito di essere da tempo dentro un movimento di revisionismo esistenziale. Quello che andava bene prima ora non va più e forse cominciate a sentirvi liberi da antichi gioghi di cui una volta non vi accorgevate nemmeno.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila



lunedì 4 gennaio 2016

ASTROBOLLETTINO 03/10.01.2016 - ASPETTI PLANETARI TRA FUOCO E TERRA - L'ANNO NUOVO ARRIVA TRA CAMBIAMENTI E RESISTENZE


Il Nuovo Anno è appena cominciato con un bel flusso di energia di Fuoco, dato dalla posizione del Maestro dell'Anima, Saturno, in Sagittario. Questo segno rappresenta per il mentale collettivo, quindi tutti noi, una missione importante da portare a compimento, un riconoscimento da conseguire, un distacco da prendere, con l'obiettivo di farsi del bene. Questa posizione astrologica aiuta tutti noi a fare i conti con le nostre risorse e il rendere loro giustizia, dandoci lo spazio per manifestarle.
Il Fuoco, elemento a cui appartiene il Sagittario, è azione e movimento, ma soprattutto processo di trasformazione, supportato dalle informazioni inconsce che il Maestro Saturno ci sta aiutando ad elaborare. Ciò significa avviarsi verso qualcosa di nuovo ed ignoto, la scoperta delle nostre risorse, senza avere ancora il senso profondo di quello che ci aspetta. Spesso ciò che siamo veramente è nascosto sotto strati di paure ed oblio e quando ci sentiamo attratti a lasciarci andare dentro il flusso spontaneo di ciò che siamo, subentrano molte resistenze che ci rallentano e ci fanno ristagnare in situazioni che sono una debole ma consolatoria parvenza di vecchia "normalità". Qui nascono i conflitti interiori ed i contrasti nelle nostre vite, perché siamo anche muniti di strategie mentali di sopravvivenza, che vogliono tenerci al sicuro. E' un meccanismo naturale ma ha bisogno di essere ben gestito affinché non venga alterato il percorso di crescita e di manifestazione del nostro Oro Interiore, la saggezza inconscia che ciascuno di noi si è guadagnato vita dopo vita. Siamo nati per portare i nostri talenti nel mondo, per rendere bella la nostra vita e quella degli altri dedicando amore e cura a ciò che ci dà gioia fare. Può accadere che per farlo ci accorgiamo di dover improvvisamente cambiare strada e questo ci porta spesso ad auto-accusarci di egoismo, facendoci carico di immensi sensi di colpa. Il dono del 2016 in questo suo inizio è che ci troviamo davanti ad un sincronico bilanciamento di forze tra il processo trasformativo del Fuoco, iniziato il 18 settembre 2015, e la capacità analitica e costruttiva dell'elemento Terra grazie alla presenza del Sole e di Plutone in Capricorno. In questo modo il sentiero verso l'autonomia e l'espressione gioiosa di sé si divide bene tra comprensioni profonde e conferme esterne, così da acquisire fiducia in noi stessi e nella Vita che sta prendendo forma intorno a noi. Poiché il transito saturniano in Sagittario dura fino a tutto il 2017, ecco che questo 2016 rappresenta un buon punto nel tempo per poter gettare basi costruttive per eventualmente cambiare i fondamenti per il nostro futuro.
Vediamo ora come procedono i sentieri dei dodici segni zodiacali:
ARIETE - è in arrivo una bella sfida sentimentale. Conoscete sicuramente i vostri limiti in questo campo, le battaglie che avete dovuto combattere ultimamente. Ora raffiguratevi di avere davanti "l'altro" e di chiedergli/le tutto quello che non avete mai avuto il coraggio di dire finora. Fatevi amare!
TORO - la vita amorosa si fa piccante. Nuove fiamme si fanno avanti e anche chi è single da tempo può trovare un piacevole diversivo che nel tempo potrebbe consolidarsi. Le coppie scoprono un'intimità coesa che porterà loro a fare progetti a lungo termine. L'anno si prospetta ricco e interessante
GEMELLI - è un momento di grande crescita e riconoscimento per voi. Il "problema" è che questo vi fa sentire intrappolati in uno schema rigido mentre invece vi state radicando dentro un senso pratico che solitamente vi manca. Imparate a fare i conti anche con quello che non conoscete di voi stessi ed respirateci dentro
CANCRO - vi sentite messi a confronto con una grande sfida. In effetti ora sta arrivando a conclusione un progetto iniziato mesi fa che vi porterà a costruire un ponte verso nuovi traguardi, sicuramente ambiziosi ed impegnativi sotto tanti punti di vista. Il consiglio è di non scoraggiarsi e non mollare mai!
LEONE - la vostra Vita sta prendendo una piega estremamente attiva e trasformativa. Usando con intelligenza le forze immaginative della mente potreste crearvi uno scenario perfetto per rendere concreto tutto quello che da sempre sentite dentro. Siate il Leone Re autorevole o la Leonessa Regina!
VERGINE - state dimostrando molta forza e coraggio. Si tratta di fare tanta pulizia, di discriminare ciò che è salutare e buono ed abbandonare definitivamente le velenose ed inquinanti dipendenze affettive. Imparate a non sentirvi vittime degli altri e prendetevi la responsabilità delle scelte che vi hanno portato fin qui
BILANCIA - Lilith campeggia ancora nel vostro Cielo e vi permette di fare un tuffo dentro le forze istintuali dell'animo. Ritrovate così la gioia di vivere e di essere spontanei, di sporcarvi le mani dentro la Vita, senza far programmi fissi. State affrontando le vostre paure per sfondare le barriere dell'ego e diventar grandi.
SCORPIONE - è un inizio di anno potente di auto-affermazione. Sentite di avere dentro una nuova forza propulsiva che vi aiuta ad uscire dai confini auto-imposti che non vi hanno permesso finora di essere chi siete veramente. Potete farcela! Siete perfettamente in grado di superare la paura del giudizio
SAGITTARIO - c'è una dolce presenza che aleggia nella vostra Vita, venuta ad insegnarvi a prendervi cura di voi stessi e degli altri. Si tratta di un sentimento forte e sconosciuto, assolutamente necessario per traghettarvi verso una nuova porzione di voi stessi che finora era latitante. Navigate verso l'autostima
CAPRICORNO - camminate da protagonisti perché potete finalmente sperimentare cosa significhi la guarigione profonda di ogni tipo di ferita che vi ha fatto sentire spezzati in due. Il Novilunio del 10 gennaio vi permette di assaporare una sensazione di trionfo interiore e di soddisfazione che da tempo non provavate
AQUARIO - vi prende una strana smania di novità e cambiamento ma non è ancora arrivato il momento di mettere in atto alcunché. Il passato necessita di un'ulteriore purificazione, perdono e pulizia, così che non abbiate assolutamente rimpianti rispetto a quello che vi lascerete alle spalle. Se ne riparla a febbraio!
PESCI - siete come la voce di colui che grida nel deserto, quindi non sprecate energie con persone che non vi riconoscono. E' arrivato il momento di fare un bilancio decisivo e definitivo. Si chiude un ciclo iniziato nel biennio 1997/1998, perciò cercate di fare pace con ciò che accadde allora lasciando andare il peso dalle spalle

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila