Pagine

martedì 26 aprile 2016

CONFERENZA DI ASTROLOGIA INTUITIVA - I PIANETI RETROGRADI - INTERVENTO SU WEB RADIO VISIONE ALCHEMICA DEL 26.04.2016




Quando l’anima vuole ricordare. Ci troviamo in un momento particolare (9 gennaio/26 settembre 2016) in cui in Cielo ci sono 5 pianeti retrogradi, significatori dei movimenti sottili dell’Anima che vogliono risalire alla coscienza. 
Esaminiamone insieme il significato per comprendere quali nuove direzioni dare al nostro cammino. 

Per ascoltare CLICCA QUI



lunedì 25 aprile 2016

LA REDENZIONE DEL FEMMINILE - VENERE OPPOSTA ALLA LUNA NERA - LA FUSIONE DI ISIDE E LILITH NELLA PRIMAVERA DELLA NASCITA DELLA NUOVA FREQUENZA D'AMORE


Tra i tanti movimenti planetari imponenti, destrutturanti e ricostituenti di questo iper-intenso periodo, ci troviamo tra il 24 ed il 30 aprile in un aspetto di stretta opposizione tra Venere in Ariete (la donna amazzone) e la Luna Nera in Bilancia (la ribelle che non accetta legami). Il Femminile sta costruendo una strada per uscire dall'ombra che secoli di dominio maschilista le hanno gettato addosso. Si tratta del ritorno del Culto della Dea, inabissato millenni fa, quando il pianeta ha perso la frequenza di luce pura per inseguire un percorso di esperienza dentro il magico tappeto dell'Amore Incondizionato. In questo tracciato luce e ombra si sono inseguiti come amanti irraggiungibili. E' stata una bella sfida rimanere dentro le varie incarnazioni tutti questi secoli nonostante il dolore, nonostante la violenza, nonostante la negazione. Dovevamo fare esperienza quali Scintille di Luce venute a sperimentare il gioco dell'Amore nella dualità, provando ogni singola sfumatura di questa immensa frequenza. La nostra Anima si è ferita, ha riportato piaghe e dolori invalidanti, che l'hanno segnata tanto da riportarla continuamente a riprendere un corpo per dissolvere quella sofferenza. La frequenza che ha regnato in quell'era, terminata con l'ingresso nel Non-Tempo del 2012, era molto densa, cruda, da pura sopravvivenza. Ci sono voluti 2000 anni per navigarci dentro creando un tunnel che ci aiutasse a impiantare una vibrazione luminosa al suo interno che risvegliasse le coscienze.
Ora che stiamo solcando la Nuova Era, ora che il 2016 in qualità di anno 9 sta aiutando l'umanità a chiudere cicli esistenziali, ecco che ci troviamo, in questa Primavera di Nascita di una Nuova Frequenza, con 5 pianeti retrogradi che formano un cerchio in cielo dentro cui entra il flusso di guarigione del Femminile.
Venere in Ariete è la Guerriera. Venere è un pianeta che rappresenta il Femminile di per sé, il piacere, la morbidezza, la seduzione, la sensualità. In Ariete essa è esiliata, quindi diventa la Mantide, l'Amazzone, la Custode del Sacro Grembo che non fa entrare nessuno. Possiede quella forza selettiva che difende innanzitutto se stessa e non soccombe davanti alla Forza opposta. E' un femminile che ha integrato l'aspetto maschile, visto che l'Ariete è governato da Marte, il contraltare di Venere, suo partner complementare. Essa ha inglobato in sé il suo opposto e ora lo agisce.
La Luna Nera, Lilith, è l'Archetipo della Donna-Lupo, la Donna-Strega, la Donna-Sciamana. Lilith è stata la prima moglie di Adamo, forgiata dal Creatore uguale ad Adamo. In nome di questa uguaglianza Lilith non si è assoggettata ad un progetto costruito su di lei, si è ribellata, auto-esiliandosi dal Paradiso Terrestre, prendendosi tutti i rischi di una vita solitaria, fuori da ogni protezione, ma libera. Essa è l'archetipo del Femminile sapiente, che ha acquisito la saggezza attraverso il dolore della solitudine, lo strazio fisico subito da parte di chi, non comprendendo, è entrato nella paura del suo potere e l'ha rifiutata.
In questa settimana i due archetipi sono opposti lungo l'asse Ariete-Bilancia, che è l'asse delle relazioni e ci aprono il sentiero dell'assertività. Dire NO. Dire BASTA. Liberare la FORZA della contrapposizione per spaccare lo strato di paura e lasciar uscire la rabbia che nasconde la ferita che nasconde l'amore.
L'agitazione sarà forte perché quando le emozioni si agitano dentro e noi resistiamo a dar loro spazio perché non si può, perché non si deve, perché ci sono equilibri da mantenere, allora esse creeranno dentro il caos. Però almeno urliamole allo specchio, ringhiamo come cani che difendono il proprio territorio. Prendiamoci lo spazio per far pulizia dentro e vedere cosa cambia in noi. 
Questa è la stagione in cui possiamo aprire il Cuore per rendere giustizia alla nostra sensibilità calpestata, non solo in questa vita, ma in tante altre esistenze, lontane, vicine, parallele, nostre o dei nostri antenati. Sia che occupiamo un corpo maschile che uno femminile, questo è il momento per amare la nostra parte ferita, sensibile, morbida e amorevole. Tutta la violenza subita, tutta la rabbia che abbiamo maturato nei nostri stessi confronti perché non abbiamo avuto la forza di dire no. Tutta la rabbia che abbiamo scaricato addosso ad un altro solo perché lui/lei non è riuscito/a a dirci no. 
E' il momento della guarigione della separazione, di renderci conto della forza che abbiamo dentro. 
Iside, che è la spinta verso la Luce, e Lilith, che è la consistenza del nostro lato ombra, possono unirsi in noi in modo consapevole, così possiamo ancorare dentro le cellule la memoria di quella frequenza di unità e di amore incondizionato che è così forte ora, grazie all'azione contemporanea dei 5 pianeti retrogradi che fermano l'esistenza e ci costringono a guarire il passato. 
Stiamo lavorando sull'accettazione dei conflitti interiori, che si rispecchiano nel mondo attraverso tutti i conflitti che costantemente vediamo appena fuori dalla nostra porta individuale. Vogliamo fare pace, vogliamo stare bene, respirare e avere la possibilità di sognare il Sogno. Il Cielo ci sta aiutano in questo. Che ognuno si prenda la propria responsabilità di aiutare se stesso.
Stefania Gyan Salila

venerdì 22 aprile 2016

ASTROBOLLETTINO 24/30.04.2016 - IMPARARE A RESPIRARE IN MEZZO ALLA TENSIONE, ATTIVARE LA SERENITA' NONOSTANTE TUTTO



Bene, siamo pronti ad affrontare un periodo di grande confusione, in cui le vecchie modalità con cui abbiamo vissuto finora non funzionano più? Da un certo punto di vista può anche essere divertente, ma in ogni caso tanto vale abituarcisi, perché da ora fino a tutta l'estate lo status quo, a qualunque livello, verrà messo in discussione.
Cominciamo dall'inizio. Come ho già scritto nei Bollettini precedenti, già dal 09 gennaio (fino al 09 maggio) stiamo vivendo uno stato di rallentamento nel quotidiano, portato dai raggi di Giove retrogrado in Vergine, che ci aiuta a manovrare un'azione di grande pulizia e purificazione. Ad esso si è aggiunto il 23 marzo (fino al 13 agosto) Saturno in Sagittario, che ha aggiunto una nota di concentrazione (andare diritti al punto) al processo in corso. Successivamente il 18 aprile (fino al 29 giugno) Marte è a sua volta entrato in moto retrogrado in Sagittario, ed ora il passato diventa più che mai presente. Esso ci dice che tutto quello che non è stato ancora chiuso, necessita di essere lasciato andare, preso in esame. Marte entra in moto retrogrado ogni 2 anni, per cui la sua anti-azione è particolarmente sentita. Ora al trio si è aggiunto dapprima Plutone in Capricorno, in moto retrogrado dal 19 aprile fino al 26 settembre, e la nota che porta è: quali sono le tue responsabilità rispetto a quanto accaduto? Plutone è molto lontano dal Sole, per cui i suoi raggi arrivano alquanto fievoli e impattano l'inconscio. L'effetto è quello di un pensiero fisso, spesso non molto piacevole, come una voce che ci ricorda il senso di inadeguatezza. Plutone è il dubbio. Il dubbio non si può combattere perché ad una domanda risponde con una domanda. E' necessario imparare a volgere l'attenzione altrove, amplificando la Voce dell'Amore, così il dubbio diventa capacità di andare nel profondo a cercare la luce in fondo al tunnel. Infine, il 28 aprile Mercurio in Toro raggiunge il quartetto retrogrado, fino al 22 maggio, per aiutarci a verificare se la vita che abbiamo costruito finora poggia su basi solide.
Tutto chiaro fin qua? E' un interessante momento in cui fare pace con tutto quello che è accaduto nel passato, perché come possiamo andare avanti se trasportiamo zavorre, spesso inconsce, che ci tengono lontano dalla libertà di darci il permesso di scrivere la nostra vera storia sul Libro della Vita?
Ad un livello più profondo questi raggi che colpiscono la coscienza collettiva rallentano la velocità del quotidiano, così si smette di correre in tondo inseguendo qualcosa che in realtà è in noi. E' arrivato il momento di lasciar andare, così a settembre, quando il Maestro dell'Anima Saturno torna in moto diretto, avremo bruciato il "grasso esistenziale", lo strato di emozioni inespresse che ci avvolgono, impedendoci i movimenti assoluti della Vita.
Verifichiamo ora i doni che questa particolare configurazione porta ai singoli Segni Zodiacali:
ARIETE - il dono di questa settimana per voi è la possibilità di aprire gli occhi per comprendere dove vi siete portati e perché siete arrivati proprio lì. I pianeti retrogradi vi invitano a riconsiderare i valori basilari della Vita per decidere cosa tenere e cosa buttare. Avete l'occasione di cambiare drasticamente la vostra esistenza. Pensateci!
TORO - momento di grande fermento in cui tutti i nodi vengono al pettine. Il passato passa dentro il filtro del cuore e le densità si sciolgono. lasciando il posto alla Luce che prepara nuovi obiettivi per il prossimo futuro. Abbiate fiducia nell'Esistenza e nei sorrisi che vi sa regalare nonostante tutto. Voi siete la Radice dello Zodiaco e sapete tenere su il mondo!
GEMELLI - la parola chiave per voi è ripensamento. Potreste arrivare a dubitare di qualunque decisione presa ultimamente. Il consiglio è di non agire in preda a questo stato interiore. Piuttosto approfittate per verificare le fondamenta su cui volete costruire la vostra Vita da qui in avanti. Imparate a respirare dentro la difficoltà.
CANCRO - il vostro Cielo è particolarmente complesso ora, pieno di sfumature che a volte possono essere accecanti. Così correte il rischio di non vedere esattamente la realtà com'è, facendovi fuorviare dal fascino della zona comfort. Sappiate che se vi chiudete alla paura, vi chiudete anche all'amore. A volte uscire dal guscio ci sprona a sperimentare nuovi colori.
LEONE - il dono della settimana è la possibilità di spingere in là limiti e imposizioni ereditati dal passato. Questo è il tempo per scardinare porte e portoni che consideravate chiusi e incatenati. La chiusura era dovuta al dolore che volevate dimenticare. Invece ogni ferita va onorata perché è un passo in più lungo la strada dell'amore e dell'accettazione di sé.
VERGINE - siete sostenuti da una Forza invisibile. Una fiducia nuova sta nascendo da dentro, portata dall'analisi accurata che state facendo di tutta la vostra vita. Prendere in esame le varie fasi di crescita vi permette di costruire una visione d'insieme che vi aiuta a comprendere il senso di tante cose accadute. State per fare pace con il mondo intero.
BILANCIA - un periodo così denso non lo ricordavate da tanto. Vi sentite forse in trappola, bloccati dentro un'esistenza di cui percepite il movimento, senza tuttavia vederne i risultati nell'immediato. Come nel 2007, sapete che state elaborando un passaggio difficile ma assolutamente necessario, che presto vi porterà a maturare un drastico cambiamento.
SCORPIONE - siete chiamati a prendervi la responsabilità di manifestare i vostri talenti e di farlo nel modo personalissimo e unico che solo il vostro naturale magnetismo vi permette. I pianeti retrogradi creano un ambiente interiore profondo e intenso, a voi familiare, che vi aiuta a dare il meglio anche quando tutto intorno sembra cedere alla mancanza di futuro.
SAGITTARIO - se vi sentite rallentati, immaginate che state prendendo la rincorsa per spiccare il salto. Indietreggiare a volte serve, perché la Vita è un cambiamento continuo che necessita di vari aggiustamenti per poter essere guidata verso la destinazione migliore possibile. Rallentare permette di accorgersi delle sfumature più nutrienti per la nostra Anima.
CAPRICORNO - l'andamento del vostro Cielo è molto intenso, a partire da questa settimana, fino a tutto settembre. Dopo tanti cambiamenti è giusto prendersi del tempo per radicare ciò che si è spostato, per integrare una nuova forma dentro di noi, specchio degli eventi esterni. Avete un'estate intera davanti in cui essere voi stessi il Nuovo che avete sempre inseguito.
AQUARIO - tutto il fermento celeste si trasforma per voi in voglia di fuga. Non sopportate più nulla che vi separi dal desiderio di libertà assoluta verso cui vi siete direzionati negli ultimi mesi. Cercate però di non diventare iper-reattivi. per non perdere quella dose di apertura verso il mondo esterno che avevate appreso da poco. Il mondo sa essere cooperativo quando lo consideriamo un amico.
PESCI - state facendo uno sforzo immane per mantenere una posizione scomoda ma necessaria. E' un tentativo estremo di voler imparare cosa sia l'amore e lo state proiettando tutto intorno a voi. Eppure, se volete un consiglio, perché non smettete di fare la cosa giusta e invece scegliete ciò che vi rende felici? Ma veramente felici! Ci vuole coraggio a vivere la propria verità!

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila



martedì 19 aprile 2016

29 APRILE/9 MAGGIO 2016 - LA DESTRUTTURAZIONE DELLA REALTA' QUOTIDIANA - TRIGONO DI PIANETI RETROGRADI NEI SEGNI DI TERRA


Solo un breve accenno su quello che sarà l'argomento principale del prossimo Bollettino (17/24.04.2016). Entro brevissimo saremo dentro un momento astrologico in cui 5 pianeti si troveranno in moto retrogrado rispetto all'orbita intorno al Sole, che rappresenta una delicata fase di vita in cui non FARE ma cercare di ESSERE, non REAGIRE ma portarsi ad essere liberi di scegliere di AGIRE.
A parte le ormai consolidate posizioni di Giove e Saturno, Marte in Sagittario viene ad aggiungersi il 18 aprile, ma quello che mi interessa mettere in evidenza qui è che il 19 aprile Plutone entra in moto retrogrado in Capricorno e Mercurio farà altrettanto in Toro il 28 aprile.
Così ci ritroviamo dal 29 aprile al 9 maggio dentro dieci giorni in cui la forza dei tre segni di Terra, quelli deputati al radicamento e alla costruzione, sia interiore che esteriore, verrà dimezzata, così che gli avanzamenti verso un dato punto successivo diventino in realtà indietreggiare nel tempo per andare a recuperare tutti i nodi che hanno incastrato le nostre forze ed i flussi energetici in un dato momento in cui abbiamo vissuto un trauma o un'esperienza spiacevole di qualunque tipo. Da quell'attimo in poi la vita è cambiata e la sua costruzione non ha seguito le tracce del Disegno Primigenio con cui siamo nati, facendoci spesso fare giri a vuoto.
Già dal 09 gennaio Giove in Vergine ci sta facendo fare pulizia in tanti sensi, a livello economico, a livello fisico (alzi la mano chi non sta risentendo pesantemente dei transiti nel corpo), a livello di dubbi ed incertezze, fino al 09 maggio. Con l'ingresso di Plutone in moto retrogrado nel Capricorno dal 19 aprile fino al 26 settembre la situazione diventa ancora più intensa nello scavare nel passato, dentro la responsabilità o l'irresponsabilità. Quando poi Mercurio in Toro entrerà in moto retrogrado, ecco che allora ciò che verrà indagata è la solidità o stabilità della nostra vita. Se siamo arrivati ad un punto in cui le fondamenta si rivelano traballanti, sarà necessario anche in questo caso retrocedere fino al punto in cui abbiamo fatto una scelta fondamentale che si sta ora rivelando stretta. Soprattutto ci ha portato lontano dal piacere della Vita (i valori del Toro) che adesso chiede prepotentemente di venire preso in considerazione.
La garanzia di un trigono (aspetto planetario benefico) nei segni di Terra è la lentezza, aumentata dal moto retrogrado. Quindi il periodo sarà sì intenso ma con un ritmo che da un certo punto di vista ci terrà "incollati" tra passato e presente. Stiamo destrutturando il presente attraverso un lavoro di guarigione del passato. E' come riscrivere la nostra storia, una guarigione a livello quantico per permetterci di entrare in contatto con l'Energia della Vita che finalmente torna a scorrere dentro di noi.
Se vedete che le solite modalità non stanno funzionando, non fatevi prendere dal panico, ma attivate una modalità quanto più possibile di osservazione. Abbandonate le resistenze al cambiamento e se anche vi sentite spaventati, sappiate che è una fase di transizione verso la scoperta delle nostre vere risorse.
Stefania Gyan Salila

22 APRILE 2016 - PLENILUNIO IN SCORPIONE - PERDONARE/PERDONARSI I SEGRETI E I TRADIMENTI - QUANTO RIUSCIAMO A STARCI DENTRO?


Venerdì 22 aprile in Cielo la Luna si attiva nel Plenilunio a 2° dello Scorpione, segno del Sacro Ciclo della Morte e Rinascita, in opposizione al Sole a 2° del Toro, segno della Vita che scorre e travolge ogni cosa nel suo divenire.
Come sempre il Plenilunio è un momento di confronto tra forze complementari ed opposte ed è un richiamo a non valutare le voci superficiali della personalità che ci portano a cercare una compensazione esterna, ma a portarci al centro, valutando gli eventi esterni dal punto di vista dall'Anima, in maniera quanto più possibile distaccata.
Chiunque avrà dei pianeti opposti nella propria mappa, cioè due o più corpi celesti che al momento della nostra nascita si guardavano da due estremità dello Zodiaco. Le case coinvolte e i pianeti che danno forma a quella forza ci dicono dove siamo chiamati a portare unità, guarendo una potente lacerazione che ci portiamo dentro da eventi lontani nel tempo, sia appartenenti alla nostra stirpe che per memorie di vite passate.
Ogni Plenilunio ci riporta lì, in quel punto da guarire, con una diversa qualità a seconda del segno in cui la Luna si trova. La qualità a cui abbiamo accesso quest'anno con la Luna in Scorpione è estremamente particolare perché essa si trova a circa 6/7° di distanza dalla Luna Nera a 26° della Bilancia, il segno delle Relazioni. Ecco dove ci troviamo: nella guarigione dei segreti che hanno colpito la nostra coppia, per un motivo o l'altro. Tutto quello che non è mai stato detto, ciò che ci si aspettava di sentire, i muri che da lì sono nati. Per chi è single da tempo tutto questo si riflette nell'eventuale difficoltà di lasciarsi andare dentro una nuova storia, nel comprendere quali muri si siano eretti dentro di noi per sfiducia, o paura di soffrire o di essere abbandonati. Non importa risolvere ora. L'importante è comprendere la difficoltà e riuscire a guardarla con onestà. Questo sì che è un gesto d'amore verso noi stessi. Perché è da lì che nasce il perdono. 
Ci sono dei vuoti dentro di noi causati dal nostro Giudice Interiore di una vastità alienante. Ci sono dei punti di auto-giudizio che fanno nascere un immenso senso di inadeguatezza e di vergogna paralizzante. Come dico sempre, ci vuole coraggio per affrontare le crudezze interiori auto-create dal lancinante desiderio di essere visti ed amati e adesso è arrivato il momento di tirarlo fuori questo coraggio, perché ormai sono giorni che stiamo rimescolando nel passato, anche molto lontano, per portarvi perdono. Perdonarsi perché siamo stati traditi, perdonarsi perché abbiamo tradito. Questa è una tematica molto forte, ci scuote fino alle fondamenta perché è una delle ferite del nostro Bambino Interiore a cui reagiamo irrazionalmente, è chiaro.
Trovate lo spazio dentro per tirar fuori i vecchi ricordi. Non sto dicendo di doverli spiattellare all'altro per sollevarvi la coscienza, ma semplicemente state dentro quel senso di colpa, o per chi ha subito, star dentro il senso di umiliazione. Sentite nel profondo dove esso vuole portarvi e cosa vuole insegnarvi. Offrite simbolicamente un fiore a quel dolore, visto che questo Plenilunio è chiamato la Luna dei Fiori. E lasciatevi lavare da lacrime se sgorgheranno, o dalla Luce immensa dell'auto-perdono. Riconoscete quella parte che vi ha spinto a tradire, che è essersi presi uno spazio proibito, rompendo un voto, una promessa, tradendo una fiducia. Chiedetevi: ma cosa stavo cercando io in un altro? Non cercavo forse una completezza? ma dove la potrò mai trovare se non nel riuscire ad amare me stesso? Stavo seguendo qualche strano ricordo? O qualche mia antenata ha abbandonato il marito e io, in qualità di discendente, sto replicando lo schema? Vedete, non è una semplice questione. Essa nasconde tanti risvolti.
Così chi ha subito il tradimento: perché avete inconsciamente scelto un partner che tende alla fuga, a cercare altrove soddisfazione, anziché risolvere le questioni urgenti della coppia? Che non vi ha rispettato, almeno non per quello che volevate voi? State forse portando avanti un copione di vittima/salvatore/carnefice? Quanto vi state amando? Quando vi sentite degni di ricevere amore?
Una puntualizzazione: per tradimento o segreti si intende non solo aver compiuto adulterio, ma anche il non essere stati in grado di dare nutrimento alla relazione, per incapacità sentimentale, o per immaturità, o qualunque altro motivo, finché la relazione si è spenta, lasciando il posto ad una placida (speriamo!) quotidianità.  
E così per i single: quali sono le chiusure che mettete in atto? Ecc. 
Ovviamente tutto questo vale solo se non siete soddisfatti della vostra attuale situazione sentimentale. Chi è single e pienamente soddisfatto, che ben venga! Anche chi è a conoscenza di varie scappatelle ma ci convive perché anche in questo caso si è trovato un certo equilibrio reciproco.
Quello che conta è il senso di essersi perdonati, perché la Luna Piena in Scorpione fa emergere tanti sensi di colpa, a cui è importante non reagire, ma respirarci dentro (come dico sempre), per elaborare un senso più profondo, che è quello di guardarci da un punto di vista distaccato, per ammirare il disegno d'insieme, che è il Disegno Originario che ci ha portato qui, a vivere un'esperienza.
Stefania Gyan Salila

domenica 17 aprile 2016

ASTROBOLLETTINO 17/23.04.2016 - PRENDERE LA RINCORSA PRIMA DEL SALTO - MARTE ENTRA IN MOTO RETROGRADO


Questa settimana astrologica si presenta densa di eventi planetari che ci possono aiutare nel processo di purificazione che ormai ha preso corpo dall'inizio di questo intensissimo 2016.
Intanto lunedì 18 Marte in Sagittario (sentirsi investiti di una missione) entra in moto retrogrado (fino al 27 maggio. Il 28 entra in Scorpione e torna diretto il 30 giugno) e ci farà dubitare delle scelte fatte fin'adesso. Da una parte sentiremo l'entusiasmo scemare, dall'altra ci chiederemo se vale la pena prendersela così. In generale ci concentreremo su un punto specifico, senza più disperderci in tanti progetti che poi non portano mai a nulla. 
A questo punto in Cielo ci sono tre pianeti retrogradi: Marte e Saturno in Sagittario e Giove in Vergine. L'aria diventa ancora più densa, e forse meno respirabile. Le nebbie del passato avanzano e ci chiedono di essere comprese e amate. Immaginate di abitare dentro uno scafandro di argilla che vi circonda impedendovi di vedere la luce. Ogni strato di quello scafandro è formato dalle emozioni cristallizzate, ricordi depositati nel fondo dell'animo. Questi strati impediscono i movimenti e rallentano il respiro, bloccano le gambe ed i piedi, impedendoci di camminare al ritmo che sentiamo invece corrisponderci. Immaginate che una nuova Luce proveniente dall'esterno abbia scaldato la superficie dello scafandro (i raggi della Nuova Coscienza che stanno discendendo sulla Terra), facendoci intuire, a noi che siamo dentro ancora non pienamente consapevoli di come sia veramente la Vita, la possibilità di respirare e di muoverci liberamente. Immaginate di cominciare ad agitarvi dentro lo scafandro, creando delle crepe al suo interno, da cui cominciano a trapelare raggi di Luce che finalmente ci permettono una vista più libera del luogo in cui ci siamo rinchiusi. Così, con il coraggio dei folli, forti dell'intuizione sull'esistenza di qualcosa di più vasto di questo piccolo spazio claustrofobico, ecco che iniziamo a spingere con tutto il peso contro lo scafandro, fino a creare aperture sempre più consistenti, fino a romperlo definitivamente.
Cosa succede a quel punto? La vista ne risente, perché gli occhi non sono abituati a quel bagliore. La mente vacilla, perché non ci sono più confini così ristretti. Il respiro fa male perché l'aria è pura e ossigenata. Tuttavia, con pazienza, amore e delicatezza possiamo abituarci e finalmente sentire che, stando in questa nuova prospettiva, il dolore non è più tale. Siamo pronti a questo atto di pazzia di abbandonare il vecchio e comodo posticino limitato e limitante per abbracciare il coraggio della Vita? I transiti planetari ci stanno accompagnando lì. Il passaggio non è semplice, ma mentre lo viviamo ci possiamo sentire sempre più forti e centrati su di noi. Basta volerlo. Altrimenti possiamo stare chiusi dove siamo ed aspettare che lo scafandro si rompa da sé a causa dell'azione planetaria. Il movimento avviene comunque, dipende come preferiamo viverlo. A ciascuno di noi la scelta.
Tutto questo movimento viene supportato e rafforzato dal Plenilunio in Scorpione del 22 aprile, ma questo argomento lo tratterò più avanti.
Adesso consideriamo i Cieli dei singoli segni zodiacali, nella loro elaborazione di tutte queste nuove informazioni luminose:
ARIETE - i pianeti retrogradi portano al vostro segno una buona dose di irritabilità di cui non riuscite a determinare l'origine. Di fondo si tratta di un problema di ruolo. Tornano alla superficie tutte le situazioni legate al riconoscimento, al posto che occupate nella vita e a quanto possa essere stato difficoltoso essere presi in considerazione dalla figura paterna. Respirate!
TORO - nel vostro Cielo ci sono buone opportunità di crescita, che però chiedono prudenza nell'affidarsi e nel consegnare ad altri denaro o beni. Cercate di essere lucidi nel valutare chi avete davanti. Ascoltate l'istinto viscerale che non mente mai e soprattutto sentitevi all'altezza di qualsiasi situazione che state vivendo. La lezione è questa!
GEMELLI - i pianeti retrogradi creano situazioni noiose, a volte conflittuali, sicuramente non semplici. Cercate di sfogare il fastidio in modo sano, all'interno di uno spazio dedicato, così da non assalire parenti o amici. Non è che tutto il mondo sia sbagliato! E' che a volte va più piano della vostra mente e voi non potete farci niente!
CANCRO - nel vostro Cielo il subbuglio arriva indirettamente, portato da amici o colleghi che si rivolgono a voi in cerca di sostegno. Quello che potete fare per loro, ed anche per voi stessi, è assumere un distaccato atteggiamento serafico di accettazione della confusione che la Vita crea, perché a volte il caos arriva per ristabilire l'ordine. Attendete.
LEONE - osservate il mondo da lontano. Non riuscite ora a intervenire perché siete impegnati in una sorta di "restyling" interiore. State rimettendo a posto tutto, a cominciare dalle vecchie relazioni. Volete perdonare ciò che ancora non è stato sistemato, lasciando andare antichi rancori che potrebbero appesantirvi il cuore, vostro delicato punto somatico.
VERGINE - i cambiamenti nei transiti planetari attivano un desiderio di pulizia e purificazione ancora più intenso, se possibile. Ciò che accade è che state ristrutturando la scala dei valori, aggiungendo voci mai contemplate prima. La rete delle connessioni che crea la vostra vita diventa così ben luminosa e compatta e impatta nel mondo con il giusto peso.
BILANCIA - il vostro Cielo vi porta a sperimentare stanchezza e pesantezza. Non preoccupatevi, per voi che siete così eterei e leggeri è un'esperienza buona, perché potete così sentire il corpo e le sue necessità. Respirate e create intorno a voi un ambiente sereno, anche se questo significa stare soli. La solitudine lenisce la mente, il silenzio rinvigorisce l'ascolto e crea pace.
SCORPIONE - la vostra vita sta cambiando drasticamente e voi percepite nell'aria un nuovo flusso. Purtroppo ancora non è chiaro ma soprattutto state facendo molta resistenza, per cui la novità non riesce a delinearsi. Respirate e permettetevi di prendere in considerazione di chiudere un ciclo molto forte di vita. Nulla dura per sempre, ma ciò arriva può essere ancora più bello!
SAGITTARIO - il vostro Cielo vi porta ora un momento di stasi, sano e desiderato. Così potete concentrarvi sui passi futuri, per guidare il cambiamento che era partito veloce dall'inizio dell'anno. E' il momento di prendere una nuova direzione per calibrare i passi. Mettetevi in modalità "lavori in corso" e prendetevi tutto il tempo necessario per progettare.
CAPRICORNO - la vita può essere semplice se vista con gli occhi di un bambino. Egli non si stupisce delle stranezze e sa che tutto può avere un senso, anche la follia. Perché un bambino è destrutturato, è libero, non ha ancora gabbie. Da quella innocenza deriva la compassione e la comprensione, le doti che vi vengono ora richieste per lasciar andare il passato.
AQUARIO - siete positivamente frastornati da una serie di eventi inaspettati. Non immaginavate che la Vita potesse prendere una piega così umana, così sentita, così vera. Il motivo è che voi la state guardando in modo diverso e vi piace farvi coinvolgere visceralmente dentro le vite degli altri, da cui prima stavate lontani. Ora è arrivato il cuore a farvi compagnia.
PESCI - il vostro Cielo vi consiglia di fermarvi a riflettere. Qualunque cosa stiate facendo, qualunque impresa attenda la vostra opera, qualunque decisione drastica stia emanando dal cuore, fermatevi anche brevemente per considerare ogni singolo lato della questione. Questi sono tempi di malleabilità per cui prendetevi del tempo e lasciatevi vivere così ancora un poco.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

mercoledì 13 aprile 2016

TENSIONI FISICHE, PESANTEZZE EMOZIONALI - LUNA IN CANCRO QUADRATA ALLA LUNA NERA IN BILANCIA - LA CHIAMATA AD USCIRE DALLA ZONA COMFORT


Sono giorni pesanti questi di metà/fine aprile. Continuamente sento persone lamentarsi della tensione che sentono addosso, della sonnolenza, della fatica, data soprattutto perché non si riesce più a sopportare ciò che prima era normale routine.
Stiamo diventando sempre più sensibili e trasparenti. Il persistere di due pianeti lenti (Giove e Saturno) in quadratura tra loro creano una tensione interiore rispetto alla missione di vita. Ci chiediamo cosa siamo venuti a fare, ma soprattutto ci chiediamo se in fin dei conti la vita è tutta qui!
Rispetto a questo vi dico di aver ancora un po' di pazienza fino al 9 maggio, poi Giove torna in moto diretto. Esso si scioglie cioè da quel moto retrogrado (all'indietro) che aveva assunto dal 9 gennaio. La funzione è stata di aiutarci a fare ordine, pulizia e purificazione di ogni tipo di eccesso. Vivere serenamente nonostante tutto. Questo è stato il suo motto. Se ancora sentite tensione significa che il corpo sta mimando il voler mantenere sotto controllo ciò che necessita di un calcio per essere spostato altrove, al di fuori dalla vista. Se vi fate questo favore entro il 9 maggio, poi ne avrete da guadagnare!
La mia attenzione però è stata colpita da un aspetto particolare che si verifica in modo preciso tra stanotte 13 e domani 14 aprile ed è la quadratura tra la Luna in Cancro e la Luna Nera in Bilancia.
Dunque, innanzitutto la quadratura è un angolo di 90° che si forma tra due corpi celesti e crea tensione interiore. La Luna forma una tensione con l'ombra di se stessa, perché questo è la Luna Nera. Essa è il punto più lontano dell'orbita lunare rispetto alla Terra. Quindi questo passaggio ci sovraccarica di tensioni muscolari perché ci porta a sentire di non riuscire più a tener sotto controllo la nostra ombra, ciò che non abbiamo voluto vedere di noi, le illusioni dietro cui ci siamo persi, la confusione, il fumo davanti agli occhi. E' stato forse consolatorio perdersi dietro un'ombra, come un voler persistere a tutti i costi dentro la nostra zona comfort. Ma ora il corpo ci sta dicendo; non ce la faccio più. Ci dice: guarda la tua verità, ammetti i tuoi bisogni e le tue debolezze, mostra la ferita, anche se fa male, ma sii vero. 
E questa verità si fa vedere soprattutto nella relazione sentimentale, dove arriva il momento di rendersi conto dei vuoti che essa compensa, così che smettiamo di proiettare sull'altro le nostre soddisfazioni. L'altro non è lì per soddisfare noi o i nostri bisogni. Non è necessariamente nelle braccia di un'altra persona che incontriamo la completezza. Certo, aiuta. Ma il vuoto rimane se non lo colmiamo della volontà di voler vedere di cosa sia pieno. Perché il vuoto non esiste. Dietro di esso ci sono sicuramente emozioni scomode che una volta ci hanno fatto male e che persistiamo, e spesso a ragione, a ignorare. Tuttavia il volerle vedere piano piano, con amore e delicatezza (come scrivo sempre, fino alla noia) è sì un tuffo nell'ignoto, ma è un atto in cui dichiariamo di essere consapevoli che nella vita nessuno ci può garantire nulla. Nessuno può metterci al riparo dalla sofferenza. Per cui è in quel frangente, in quel tuffo verso il Nulla che diventiamo adulti e ci prendiamo la responsabilità di accettare la vita così com'è. Lì inizia la Pace.
Il movimento planetario di queste ore è dunque delicato e vi porta in questi spazi. Abbiate pazienza e se potete piangete, non di tristezza, ma di liberazione. Lasciate che quelle lacrime, uscendo, aprino spazi inesplorati. Da lì sgorgherà l'energia panica, l'energia istintuale, il rosso, e vi porterà intraprendenza e progettualità e soprattutto vi aiuterà a rimanere ancorati al presente e alla bellezza della Vita.
Stefania Gyan Salila

domenica 10 aprile 2016

ASTROBOLLETTINO 10/16.04.2016 - SATURNO QUADRATO A GIOVE QUADRATO A NETTUNO - I MAESTRI CELESTI INSEGNANO


Il Cielo astrologico della settimana ci presenta una grande intensità, come è diventato ormai normale dall'inizio di questo speciale anno 2016. I protagonisti sono i pianeti lenti, le forze archetipiche che dal profondo ci parlano. Proprio per questo motivo è difficile percepire il loro messaggio, che però è molto preciso per aiutarci a fare chiarezza sul particolare momento che tutti stiamo vivendo. 
I pianeti lenti (Giove, Saturno, Chirone, Urano, Nettuno e Plutone) genericamente portano grandi insegnamenti rispetto a quelli che percepiamo essere i punti fondamentali che ci fanno maggiormente soffrire e la sofferenza nasce perché quando essi si muovono e impattano il nostro Cielo Natale (detto anche tema natale, mappa astrale, ecc.) portano a consapevolezza le tematiche antiche, situazioni che non abbiamo concluso in una vita precedente e che ora richiedono la nostra attenzione. Se non abbiamo potuto portare a termine qualcosa allora (sempre che anche voi come me condividiate la visione orientale della reincarnazione), significa che ciò ci è stato in qualche modo impedito e la nostra memoria cellulare ha registrato un grande dolore, che rimane come una gigantesca domanda a cui inconsciamente cerchiamo continuamente in questa vita di dare una risposta. Finché non la troviamo, ci costringiamo (sempre inconsciamente) a rivivere le medesime situazioni. Il passaggio dei pianeti lenti ci aiuta a darci questa risposta, risvegliandoci contemporaneamente alla consapevolezza di essere altro, anche oltre gli antichi dolori, oltre le antiche identificazioni e conseguenti convinzioni inconsce che costruiscono la nostra vita al posto nostro.
In questo periodo tre pianeti lenti (Giove, Saturno e Nettuno) abitano la Croce dei Segni Mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci), quei segni che invitano al movimento e al cambiamento. I tre corpi celesti creando una Croce immobilizzano la nostra attenzione, costringendoci ad andare dentro di noi, visto che non riusciamo a muoverci fuori. Il messaggio che ci portano è di lasciar andare il controllo, perché non è possibile opporsi alla Vita che pulsa sotto le nostre dita (Giove retrogrado in Vergine). Arrendersi alla Vita che ci sta mostrando una nuova direzione, oltre il vecchio che ci richiama agli stessi schemi, oltre agli attaccamenti e ai bisogni, oltre al rancore e alla rabbia (Saturno retrogrado in Sagittario). Infine, Nettuno in Pesci è la trasformazione del senso di sacrificio, che non è più dare la vita per gli altri, ma rendere sacro ogni gesto per celebrare la Vita. Qualunque situazione ci richiami puntualmente al ruolo del salvatore ha bisogno di essere ripulita per sostituire il sacrificio, che indica un mettersi da parte in favore di qualcun altro, con l'amore incondizionato che parte da noi stessi e si espande verso gli altri. E' un movimento che include il respiro che parte dal centro dell'essere ed espande la sua azione benefica verso l'esterno, ad abbracciare chi ci sta intorno, senza aspettative né richieste particolari, uscendo definitivamente dal proiettare i nostri bisogni sugli altri.
Dunque una grande lezione di vita ci viene dai movimenti planetari, con tanti doni che ci aspettano nel momento in cui apriamo il cuore al Divenire.
ARIETE - cambiamento è la parola chiave della settimana per voi. Cambiare significa uscire dalla forma mentis in cui tutto deve essere controllato, tutto deve sempre andare bene. Cambiare significa togliersi maschere, piangendo quando si è tristi e mostrandosi fallibili e vulnerabili, concedendosi il lusso di essere veri e sinceri.
TORO - nella vostra vita si sta creando un nuovo equilibrio tra piacere e dovere. Quanto spazio concedete al gioco e alla leggerezza, e quanto invece vi mettete da parte per assecondare le richieste altrui? Vi piace rendervi indispensabili, ma la libertà personale ha un sapore meraviglioso. Una volta assaggiata, diventa imprescindibile.
GEMELLI - non è sempre facile gestire tutti gli interessi che nutrite e anche se siete stanchi non riuscite proprio a fermarvi. Chiedetevi cos'è che state cercando e fermatevi a riflettere. Dove volete scappare e cosa non volete sentire? Gli eventi vengono creati dall'inconscio per insegnarci chi siamo. Abbiate dunque occhi per vedere.
CANCRO - avete la possibilità di costruirvi una nuova quotidianità sulle ceneri del passato. Vi mettete così nella posizione di ampliare le prospettive, soprattutto a livello professionale, riguadagnando autostima e lungimiranza. Ricordatevi dei sogni che avete lasciato indietro e provate a dar loro spazio e credibilità. 
LEONE - il tasto che si attiva per voi è quello dell'amore, perché è venuto il momento di guarire il senso di rifiuto ed abbandono che vi ha traumatizzato in un qualsiasi punto del tempo, congelando quel momento dentro il cuore da allora. Ci vuole respiro, coraggio e desiderio di essere felici così che possiate riaprirvi al flusso dell'abbondanza.
VERGINE - momento molto delicato, come ormai lo è da un certo periodo per voi. Si tratta di andare a fare esperienza in un settore particolare, quello delle relazioni sentimentali, per portarci un nuovo tipo di sguardo, che vi aiuti a scoprire il perché vi sia così necessario aver tutto sotto controllo. Da cosa vi volete difendere?
BILANCIA - se vi sentite straniti dagli ultimi eventi è perché a livello inconscio i movimenti planetari vi stanno aiutando a modificare il campo delle credenze ereditate dalla famiglia, così che possiate costruire una nuova visione di vita, quanto più libera possibile dai retaggi del passato. State per saltare a piedi pari verso l'oltre.
SCORPIONE - il vostro terreno di gioco questa settimana ha a che fare con l'immagine sociale. Quanto valore vi date e quanto invece vi nascondete agli occhi altrui? Se siete sinceri, riceverete onestà da parte degli altri. Non abbiate paura di perdere il ruolo che ricoprite. Voi siete ben altro che quello. Vedetevi per quelli che siete veramente.
SAGITTARIO - i transiti dei pianeti lenti vi mettono a confronto con le figure genitoriali, che è necessario integrare in modo sano. Si dice che senza radici non si vola ed è arrivato il momento per voi di spiccare il salto, mettendovi intanto nelle condizioni di poterlo fare con agio. Così diventate i genitori di voi stessi.
CAPRICORNO - settimana di intenso lavorio interiore. State diventando consapevoli dei fili rossi che si sono mossi silenziosamente nel passato portandovi a fare determinate scelte. In questo modo potete anche decidere di spostarvi perché l'orizzonte si apre, offrendovi la possibilità di raggiungere lidi sconosciuti.
AQUARIO - vi si apre davanti agli occhi la finestra della vulnerabilità, che non significa sofferenza, ma morbidezza, tenerezza e malleabilità. Respirate dentro la vostra parte più delicata ed imparate a chiedere aiuto. Ci vuole molta forza d'animo e coraggio a rimanere davanti alla fragilità a testa alta. Verrete inebriati dal suo profumo.
PESCI - per descrivere il momento di trasformazione che state vivendo vi chiedo di immaginare uno stagno. Le acque sono ferme e melmose, non si vede attraverso. Tuttavia al suo centro si allarga una bellissima foglia a forma di cuore e una ninfea rosa sta iniziando a sbocciare. Non scoraggiatevi. Sta cominciando ad albeggiare.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

giovedì 7 aprile 2016

PRIMAVERA DI PURIFICAZIONE DELLE FERITE KARMICHE - CHIRONE IL GUARITORE CONGIUNTO AL NODO LUNARE SUD IN PESCI

 
 
Mentre il Cielo richiama la nostra attenzione con tutti i valori Ariete di Rinascita, di Nuovo che arriva e di apertura verso il Domani, in sordina si muovono altri corpi celesti che stanno lavorando nel nostro profondo per garantirci un passaggio sempre più consapevole.
Sto parlando di Chirone, il grande guaritore, simbolo della ferita karmica che ci riporta qui vita dopo vita per essere guarita. Chirone è una cometa con orbita regolare, situata tra Saturno, l'antico confine del Cielo, ed Urano, simbolo del Nuovo Uomo. Ha un'orbita molto lenta e il suo ultimo transito lo vede solcare il Cielo dei Pesci, dal 2012 al 2018. Da ottobre 2015 a maggio 2017 il Maestro si trova congiunto al Nodo Lunare Sud, la Coppa che contiene l'Acqua della Memoria delle vite passate.  
 
 

Mentre il Novilunio ci spinge ad andare oltre ogni limite autoimposto per sbaragliare le paure ataviche che non hanno più posto in noi se diamo spazio all'amore, Chirone ed il Nodo Sud purificano le antiche Acque inconsce cariche di emozioni dolorose legate ad episodi di vite passate che ci portiamo dietro quale background d'anima. Si tratta di un processo estremamente sotterraneo, di cui è difficile rendersi conto, anche perché avviene all'interno del segno dei Pesci, ultimo segno d'Acqua (parole chiave emozioni, quindi anche inconscio) e ultimo segno zodiacale. Come tale, esso contiene in potenza tutti gli altri segni che lo precedono, come a dire tutte le esperienze emozionali umane. 
Chirone nei Pesci viene a chiudere in questo transito verso la Nuova Era tutte le tematiche di dualità e senso di separazione, per traghettarci verso il senso di Unità con il Tutto. Ciò è possibile perché la sua azione di guarigione si esercita esattamente sull'inconscio collettivo (Nodi Lunari) ripulendo, purificando, illuminando tutti i dolori che hanno creato rottura, che hanno interrotto i circuiti energetici del nostro sistema umano, impedendoci così l'accesso all'abbondanza della Vita.
Potremmo sperimentare un'immensa stanchezza per questo motivo, perché il lavoro è profondo. Sto provando una sonnolenza infinita in questi giorni e la vedo addosso a tantissime persone che incontro. Riposiamoci il più possibile e lasciamo che il processo vada avanti. Chi è in contatto con le proprie vite passate potrà controllare meglio anche gli eventi che in qualche modo riflettono la purificazione in corso. Per tutti gli altri, è possibile affidarsi all'Esistenza, cercando di tenersi quanto più distaccati dai drammi emozionali, osservandosi vivere. Come sempre consiglio tanto respiro, tanto silenzio.
La guarigione è nel sentirsi finalmente inclusi, finalmente supportati, finalmente arrivati. Sollievo, abbraccio, nutrimento. Queste le qualità a cui possiamo aver accesso grazie allo scioglimento degli antichi ghiacci interiori che lo sguardo d'amore del Maestro permette.
Siamo appena ad un terzo del percorso dentro questo processo che finisce tra un anno circa. Attraverseremo varie fasi, ognuna con i suoi doni, le sue perplessità e le sue necessità di lasciar andare. Chirone è un'occasione preziosa per superare gli attaccamenti al passato, quando vediamo il reiterarsi di dolorose situazioni. Sappiate che è possibile venirne fuori, con ascolto, pazienza ed amore.
Qualunque processo astrologico ha lo scopo di mettere in luce le nostre risorse. Il dolore è nell'eliminare le emozioni che le sovrastano. In quel momento non stiamo riprovando quella stessa sofferenza. Stiamo semplicemente osservandola uscire da noi. Nel farlo, essa risuona, quindi la sentiamo. Non identificarcisi è fondamentale.
Stefania Gyan Salila
 

martedì 5 aprile 2016

SOLE CONGIUNTO A URANO IN ARIETE - LA GUARIGIONE DEL MASCHILE PER CONQUISTARE LA PACE NELLE RELAZIONI SENTIMENTALI


L'inizio di aprile presenta la congiunzione del Sole con Urano nel segno di Fuoco dell'Ariete. Il primo quarto del 2016 si sta chiudendo con la nostra Stella in contatto con il pianeta archetipo della Luce, per ancorare quella frequenza così elevata e veloce nella nostra coscienza prima, poi a cascata dentro il corpo fisico e dal corpo fin dentro le profondità della Terra, grazie ad una risvegliata consapevolezza del legame tra noi ed il pianeta Terra.
Come spesso scrivo, il nostro corpo fisico è un'antenna ricetrasmittente. La coscienza capta le vibrazioni celesti, che diventano sguardo nuovo sull'esistenza, passando dentro il cervello, il quale guida la formazione del corpo fisico nella sua interazione con gli ormoni. Così il Cielo entra in noi e a nostra volta possiamo portarlo sulla Terra con le azioni ed i pensieri,
Urano è uno dei pianeti del nostro sistema solare scoperto relativamente di recente (1730), nel momento in cui è stata scoperta l'elettricità. Quindi è assimilato alla velocità della Luce, alla sua forza. Urano è il simbolo del Nuovo Uomo e dell'apertura di coscienza verso la Nuova Terra. Urano governa il segno dell'Aquario e l'Era dell'Aquario è la manifestazione di un'epoca di pace e amore nella coscienza umana e di conseguenza nel mondo.
Tutti i travagli esistenziali che abbiamo attraversato in questi ultimi 5 anni arrivano ora ad un assestamento (Urano è entrato in Ariete l'11 marzo 2011) e rivelano la loro vera natura di strumenti che ci hanno permesso il passaggio dentro la nostra ombra, per vederla e riconoscerla, fino a traghettarci oltre, sull'altra riva di noi, sulla sponda del Cuore, dove finalmente non siamo più preda delle emozioni, dei dolori, della diffidenza, ma impariamo ad osservare le nostri parti più fragili e a diventarne i contenitori. Impariamo a diventare i genitori consapevoli del nostro Bambino Interiore, così da permettere al ciclo evolutivo di questa vita di proseguire. Il Sole rappresenta la figura maschile, quindi incarna l'archetipo del Padre. L'Ariete, quale primo segno dello Zodiaco, è colui che cerca una guida che gli indichi il cammino. Il Sole in Ariete è trovare la guida in noi, nel padre interiorizzato e per chi ha una relazione disagevole con il proprio padre, è il momento di portare guarigione, grazie all'azione chiarificatrice di Urano, che illuminandoci con il suo raggio di luce laser, permette a ciascuno di prendersi le proprie responsabilità, così da mettere fine a qualunque relazione basata sui ruoli di vittima/carnefice/salvatore.
Dopo che negli ultimi mesi abbiamo lavorato sul Femminile, sulla guarigione della Linea del Tempo per aprirci ad una sana relazione con l'altro da noi, ecco che ora possiamo abilitarci a portare a guarigione anche la parte del maschile. Per le donne ciò significa fare pace con il padre, il marito, il figlio, ecc. Ma anche con chi viene percepito come il "nemico", l'invasore.
Per gli uomini significa finalmente non sentirsi più investiti del ruolo di salvatore del mondo, per rilassarsi dentro ciò che viene. Non sentirsi più colpevolizzati o incastrati dal mondo femminile che pretende sicurezze e protezione.
Tempo fa mi fu insegnato durante un seminario sul Femminile che i chakra risuonano alternativamente all'energia maschile e femminile.
Il primo chakra risuona all'energia maschile, il secondo a quella femminile, il terzo alla maschile, il quarto alla femminile, ecc.
Quindi gli uomini emanano dal primo e dal terzo e ricevono nel secondo e nel quarto. Per cui sono attivi nella sessualità (primo chakra) e nella forza (terzo chakra) e nelle emozioni (secondo chakra) e nel cuore (quarto chakra) sono passivi.
Noi donne funzioniamo da opposti complementari, Siamo passive nel primo e nel terzo ed emaniamo nel secondo e nel quarto.
Quando ci incontriamo tra uomo e donna, in teoria le emanazioni dovrebbero compenetrarsi e creare un tutto unico, Quando però c'è una ferita in qualche settore, noi reagiamo perché ci sentiamo invasi. Gli uomini reagiscono alla stimolazione emozionale, quindi scappano di fronte ad una richiesta d'amore troppo insistente. Noi donne reagiamo alla richiesta insistente di contatto fisico.
E' una bella sfida per noi umani riuscire a trovare un equilibrio nella coppia ed è per questo che il partner in qualunque caso è uno specchio nei cui occhi percepiamo la ferita che portiamo. Il partner la attiva o ne è un riflesso. Ci vuole molto respiro e da lì ci arriva un'enorme guarigione, fondamentale per mettere pace dentro gli opposti, soprattutto in questo punto del Nuovo Tempo.
Faro pace dentro per gustarci la pace fuori.
Stefania Gyan Salila

domenica 3 aprile 2016

ASTROBOLLETTINO 03/09.04.2016 - NOVILUNIO IN ARIETE, PROSEGUE IL PROCESSO DI RINASCITA E GUARIGIONE


Siamo entrati nella settimana astrologica della Luna Nuova, che questo mese cade nel segno di Fuoco dell'Ariete. Giovedì 07 aprile la Luna ed il Sole si uniranno nel 18° del primo segno zodiacale e così prosegue il viaggio lungo il Sentiero della Rinascita interiore iniziato alla fine della scorsa eclissi di Luna Piena in Bilancia. La Bilancia è il segno opposto all'Ariete, quindi la Luna ha percorso un emiciclo per raggiungere un punto da cui poter guardare se stessa dall'esterno. Ciò può ispirarci a fare lo stesso relativamente alla modalità con cui ci relazioniamo con gli altri, visto che Ariete e Bilancia sono le due polarità dell'Asse zodiacale della coppia. Osservare noi stessi dall'esterno mentre ci muoviamo dentro la relazione. Cosa chiediamo all'altro? Quale tipo di persona attiriamo nella vita? Chiediamo rispetto, vogliamo salvare l'altro, oppure vogliamo essere salvati? Ci sentiamo nulla senza lui/lei? Lo scorso Corridoio delle Eclissi di marzo (09/23 marzo) ci ha aiutato a chiarire la nostra posizione emozionale dentro la relazione, per diventare consapevoli se la ferita del Bambino Interiore stava guidando la nostra vita di coppia, costringendoci a vivere rapporti fatti di dipendenze emotive e paura di abbandono. Successivamente, la scorsa settimana (29/30 marzo) la Luna in Sagittario (altro segno di Fuoco) ha creato un potente Trigono di trasformazione per permetterci di guarire queste dinamiche. Ora il Novilunio in Ariete è come un battesimo a nuova vita, dove risorgiamo come l'Araba Fenice, in questa Primavera di Vita, in questo 2016 di grande crescita per tutti, nel momento in cui in Cielo i due Maestri Giove e Saturno viaggiano in retrogradazione, ripercorrendo antichi passi, e facendoci riflettere sul passato per distaccarci completamente da esso, per lasciar andare a livello cellulare il vecchio, per rinascere a noi stessi, in qualche modo guariti, più consapevoli di chi siamo, avvicinandoci sempre più alla possibilità di attivare il Corpo di Luce. Il senso di tutto quello che sta accadendo in Cielo in questo momento nei Segni di Fuoco è proprio questo. Il Fuoco è trasformazione, purificazione, rinascita. Bagnandoci nelle sue frequenze assecondiamo un flusso che ci sta accompagnando verso un nuovo livello di coscienza. Respirando possiamo acquisire consapevolezza rispetto alla nostra vera natura di esseri umani quali riflessi del Macrocosmo, dove il nostro cuore diventa il Sole. In quello stato di coscienza ci sentiamo connessi al Tutto, perché il Tutto diventa il contenuto che custodiamo dentro di noi. E' lì che ci sentiamo di poter spingere i limiti oltre le paure per portarci esattamente dove la Vita ci vuole mettere.
Vediamo ora il dono che il Novilunio in Ariete porta ad ogni singolo segno zodiacale:
ARIETE - il Novilunio enfatizza la vostra sensibilità e avete la possibilità di aprire gli occhi e di rendervi conto di quale sia la realtà. Ciò significa forse perdere una parte di innocenza, o forse dovreste chiamarla ingenuità ma così vi porterete in una posizione di maggiore forza, da cui potrete fare i conti con ciò che veramente è.
TORO - il Novilunio vi dona l'opportunità di trovare le giuste parole con cui accomiatarvi da un lontano passato, per uscire dalle ombre che avete evitato di affrontare ma che offuscavano comunque la vista del Cuore, Riacquisirete grinta e presenza e finalmente saprete di trovarvi esattamente dove dovreste, per diritto di nascita!
GEMELLI - il Novilunio porta movimento e novità in un momento in cui l'orizzonte vi presenta la realizzazione di sogni ambiti che però richiedono anche sforzo, tenacia, disciplina e concentrazione. Datevi dunque un'occasione di leggerezza e respiro, così vi riprendete dalla tensione e potrete ripartire con la mente libera.
CANCRO - il Novilunio attiva un'opportunità di confronto con voi stessi. Guardatevi allo specchio e chiedetevi se al momento state vivendo ciò che avevate programmato di raggiungere. Cosa vi manca? Sappiate che la Vita è ciò che ne facciamo di essa e se c'è qualche muro da abbattere, nessuno lo farà al posto vostro.
LEONE - il Novilunio in un segno di Fuoco amplifica le vibrazioni del vostro Cuore, che diventa come un Sole irradiante. Approfittate di questo momento di grande apertura per sognare il vostro Sogno, vivete di magia e di possibilità, non negatevi nulla ma soprattutto riconoscetevi per quello che siete e datevi amore.
VERGINE - il Novilunio vi dona energia per affrontare l'ultimo mese della retrocessione di Giove nel vostro Cielo, Cercate di concentrarvi sul lasciar andare, perché più lo farete, maggiori saranno i ritorni quando all'inizio di maggio il grande pianeta riprenderà il suo transito diretto. Fidatevi della vostra Voce Interiore.
BILANCIA - il Novilunio illumina il campo delle relazioni in modo specifico per voi. E' tempo di guardare in faccia la realtà, visto che tendete costantemente ad abbellirla, fuggendo spesso in un mondo parallelo. Affrontare la verità significa crescere e prendersi la responsabilità, così da poter essere possibilmente liberi.
SCORPIONE - il Novilunio vi dona la possibilità di aprirvi all'altro, di ascoltare un altro cuore che non sia il vostro, così da imparare a mettersi nei suoi panni. Questo è un grande dono perché vi viene insegnata l'empatia, che non è semplicemente essere invasi dalle emozioni altrui, ma anche conoscere le proprie con accuratezza.
SAGITTARIO - il Novilunio attiva la vostra quotidianità già estremamente scoppiettante. Se vi sentite sovraccaricati trovatevi un'attività che vi aiuti ad alleggerire il corpo ed il sistema nervoso. State nella natura il più possibile e respirate, correte e scaricatevi. Per il resto, non dite no a nulla e gustatevi il momento.
CAPRICORNO - il Novilunio riattiva la forza di guardare di nuovo lontano, per scoprire nuovi orizzonti e magari prendersi il rischio di avventurarsi anche verso l'ignoto. La vostra è una vera e propria rinascita oltre i limiti ed i dubbi che vi avevano attanagliato negli ultimi mesi. Qualunque disagio proviate fa parte del processo in corso.
AQUARIO - il Novilunio porta con sé una grande sferzata di energia e vi aiuta a sbarazzarvi delle ultime identificazioni con i vecchi sé, con quelle parti di voi che ancora rimangono appiccicate alla vostra nuova, nuovissima vita. State scoprendo in voi qualità finora rimaste nascoste che vi stupiscono per la loro forza.
PESCI - state vivendo un grande periodo di guarigione del passato, come mai si era verificato prima. Affrontate sfide di notevole intensità perché dovete mettere in discussione tanto di quello in cui avete creduto finora. Non è semplice rimanere in questo flusso dell'esistenza ma sappiate che tutto si sta muovendo perfettamente per il vostro bene.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila