Pagine

sabato 30 luglio 2016

ASTROBOLLETTINO 31.07/06.08.2016 - NOVILUNIO IN LEONE - RICORDARSI LA PROPRIA VERA IDENTITA'




Martedì 02 agosto alle 22.44 la Luna si congiunge al Sole a 10° del Leone - ecco il Novilunio, il momento in cui si ripete mensilmente il matrimonio simbolico tra gli opposti, un evento che ci invita a nostra volta a portare pace ai nostri conflitti interiori. 
Il Segno del Leone, in cui si verifica il Novilunio questo mese, appartiene all'elemento Fuoco, la Trasformazione, qualità che apre una finestra sulla possibilità di fare luce sul nostro passato, liberandoci della sensazione di essere poco focalizzati sugli obiettivi che ci poniamo nella vita. In questo momento 5 pianeti sono retrogradi (vedi lo scorso Astrobollettino), fenomeno che ci proietta a livello energetico nel passato. Ciò significa che, sia che ne siamo consapevoli o meno, la nostra attenzione viene in contatto con ricordi di ciò che è stato, sia appartenenti all'infanzia, o ad un passato più o meno recente, sia, per chi è allenato o molto sensibile, con visioni e sogni relativi ad esistenze temporalmente precedenti a queste (si potrebbe parlare anche di vite parallele, ma aprirei uno spazio troppo vasto, per cui mi fermo qui). Soprattutto è interessante notare che gli altri due Segni di Fuoco ospitano pianeti retrogradi (Urano in Ariete e Saturno in Sagittario) che entrano così in aspetto di Trigono (benefici esterni in arrivo) con il Novilunio. Urano e Saturno sono due pianeti lontani dal Sole e la nostra coscienza, ad esso assimilata, non riesce dunque a percepirli, se non come forze sotterranee e sconosciute. Il Sole e la Luna, entrando in aspetto con essi, creano un ponte percettivo dentro di noi, che possiamo così decodificare i messaggi che rimarrebbero altrimenti distanti, mere sensazioni inconsce, a cui reagiremmo con atteggiamenti compensatori. La funzione più importante del messaggio che viaggia in questi giorni nell'etere è quello legato alla costruzione di una percezione di sé più vasta di ciò che abbiamo sempre creduto di essere. Baba Bedi, con la sua Filosofia Acquariana, invitava a percepirsi quale ramo che si accorge di essere tale, rivelando a se stesso tutto l'albero di cui non sapeva di far parte. E' arrivato il tempo di permettersi questo movimento di risveglio ed i pianeti in Fuoco possiedono il quantum di luce giusto per poterlo fare. Scoprire la presenza di altri rami dentro di sé, radici sconosciute, ma soprattutto la presenza di un tronco centrale, significa sentire di appartenere, di avere un posto. Ricordarsi chi si è veramente, magari cominciando a fidarsi di sensazioni nuove rispetto a se stessi, ci dona molta forza e riusciamo così a spiegarci il perché di tante nostre idiosincrasie, che tali non sono, ma sono solo ricordi rimasti depositati dentro il nostro inconscio, che ora possiamo portare alla luce con tanto amore. Esistono tante tecniche per aiutare questo processo. Ognuno faccia le proprie ricerche, le proprie meditazioni e riflessioni. La Vita verrà incontro all'atto di volontà nel miglior modo possibile per quell'individuo.
Vediamo ora quali sono i doni del Novilunio in Leone per i dodici Segni zodiacali:
ARIETE - provate a fermare la vostra febbrile attività quotidiana per riflettere su quelli che avete sempre considerato essere i vostri punti deboli. Potete trovare in voi la presenza necessaria ad affrontare i vecchi vuoti esistenziali senza reagire né tentare di sviare l'attenzione. Verrete ripagati ampiamente riuscendo a chiudere i sospesi.
TORO - il Novilunio crea tensioni nella coppia, che rivela smagliature sul tessuto energetico che la compone e la sostiene. Non andate in panico perché si tratta solo di un test per verificare la reciproca compatibilità e la capacità di creare un senso di intimità che sappia arginare qualunque tipo di nervosismo. 
GEMELLI - sta accadendo di tutto, su ogni livello, contemporaneamente. Respirate e state al gioco. Siete su una meravigliosa giostra che sta vorticando all'interno della vostra testa, mostrandovi in un singolo momento uno schermo con migliaia di immagini. Approfittate dell'occasione per mettere insieme un futuro radioso.
CANCRO - dopo lo scorso Plenilunio in opposizione, adesso potete beneficiare di un'atmosfera ricca di possibilità creative. Abbiate l'ardire di superare i limiti ed i confini delle finte sicurezze, per misurarvi con obiettivi che in precedenza non avreste mai osato mettervi davanti alla strada. Sapete bene di potercela fare.
LEONE - il Novilunio apre ad una nuova vita. Questo è il primo passo dopo mesi di preparazione, e lo stavate aspettando con ansia. Il secondo avverrà a metà mese e definirà meglio la situazione in cambiamento, aiutandovi a trovare una maggiore stabilità nel vostro qui e ora. Ogni cosa sta avvenendo per il vostro bene.
VERGINE - il Novilunio vi mette in confronto con un passato molto lontano, soprattutto legato all'infanzia e alla vostra genealogia. Se avete tematiche irrisolte con i genitori o gli antenati, è il momento per intraprendere tecniche di guarigione che vi aiutino a riempire i vuoti dell'oblio, ripristinando ordine nelle vostre radici.
BILANCIA - il sistema nervoso viene messo a dura prova dall'intensità dei pianeti retrogradi sollecitati dal Novilunio. Vedetela come un'occasione per imparare a respirare dentro le emozioni, scoprendo così di essere più forti di quello che pensavate. Rendete giustizia allo spazio del cuore, che è immenso e creativo.
SCORPIONE - il Novilunio porta tensioni interiori. Fate attenzione a non cadere nel meccanismo di sentirvi vittima delle circostanze, ma imparate piuttosto a prendervi la responsabilità dei vostri malumori. Non è facile affrontare questo lato in ombra che vi fa risuonare nel disagio, ma per voi è un periodo di grande crescita.
SAGITTARIO - Marte entra nel segno e porta forza e determinazione per accelerare il rinnovamento dei progetti di vita. State costruendo nuove radici , il che significa che presto vi allontanerete verso destinazioni ignote che vi permetteranno di ampliare vedute e raggiungere mete da sempre sognate. Il Novilunio vi ispira.
CAPRICORNO - dalla cima della vostra montagna osservate il mondo e vi sorprendete di tutto quel movimento incomprensibile. State per intraprendere un viaggio interiore alla scoperta dei motivi che vi hanno tenuto lontano dal creare intimità con gli altri. Sappiate che, volendo, potreste cominciare ad intessere una nuove rete di connessioni. 
AQUARIO - il Novilunio accende una luce in fondo al tunnel, così potete trovare una via d'uscita da qualunque situazione di disagio in cui vi state trovando. Ascoltatevi bene, perché potreste scoprirvi più sensibili e percettivi del solito. I sogni diventano fonte di messaggi chiari e forti rispetto alla vostra vera identità di "alieni" terrestri.
PESCI - questi ultimi quattro mesi del 2016 vi serviranno per tirare le somme di un lungo periodo iniziato nel 2012. Cercate di non andare troppo di fretta nelle riflessioni, prendetevi del tempo, siate indulgenti ma disciplinati, usate amore e compassione. Perdonate e perdonatevi, prendetevi la responsabilità. 

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

venerdì 22 luglio 2016

ASTROBOLLETTINO 24/30.07.2016 - IL REGNO DEL CUORE TRA LUCE E OMBRA - SOLE IN LEONE E 5 PIANETI RETROGRADI


Il 23 luglio il Sole entra in Leone, Segno di Fuoco collegato con il Regno del Cuore, e segna il momento più caldo dell'anno dal punto di vista atmosferico. Il calore espande e porta in superficie, così il momento è giusto per confrontarci con ciò che nel Cuore è contenuto. Il Leone è il quinto segno dall'inizio dello Zodiaco e nella nomenclatura astrologica antica corrisponde alla zona centrale del torace, dove si apre il Quarto Chakra, il punto del Cuore. 



Da un punto di vista evolutivo, è qui che si apre il Portale del Giardino Segreto dove troviamo la pace e superiamo i sensi di separazione e divisione. Il Cuore è un punto fondamentale da esplorare per raggiungere uno stato di equilibrio interiore perché in esso non esiste giudizio né aspettativa, solo un osservare con serenità ciò che è. Quando nella vita sentiamo che è arrivato il momento di cambiare dal profondo, è qui dentro che è necessario rivolgere l'attenzione prima di affrontare le emozioni dolorose posizionate nella profondità dei nostri visceri. Da qui si può partire con la sensazione di poter contenere tutta la sofferenza che sentiamo dentro, perché nel Cuore non esistono confini, solo spazio di respiro e leggerezza. Il primo impatto, quando ci sediamo quietamente, con gli occhi chiusi ed una mano sul cuore, è quello di irrequietezza, perché molte volte non sappiamo neanche cosa aspettarci. Poi, magari grazie all'ascolto di una musica delicata, possiamo spingere la mente ad immaginare. L'immaginazione è la chiave di esplorazione del cuore. Non importa cosa vediamo. Possiamo imparare a sviluppare la sensazione di accettazione profonda di ciò che c'è, osservando cosa cambia in noi davanti alle immagini che spontaneamente risalgono agli occhi della mente. Così prepariamo lo spazio agli aspetti planetari del momento, visto che presto in Cielo troveremo altri 5 pianeti retrogradi, come è accaduto alla fine di aprile.
Saturno si trova in moto retrogrado in Sagittario già da marzo, e ora sta completando il suo ciclo. Torna infatti diretto il 14 agosto. Esso rappresenta il Maestro Interiore che non vuole farci perdere di vista un obiettivo nella vita che sia più vasto e più ardito di quello che solitamente ci tiene fermi nella zona confort;
Plutone in Capricorno, retrogrado dal metà aprile fino al 26 settembre, blocca le situazioni in crescita perché non siamo ancora pronti per arrivare alla conclusione. E' necessario attendere di aver integrato altri aspetti di noi stessi;
Nettuno e Chirone nei Pesci, rispettivamente in retrogradazione da giugno e da luglio, ci fanno rivivere gli smarrimenti del passato per aiutarci a comprendere l'origine dei malesseri di oggi.
Ad essi si aggiunge il 30 luglio Urano in Ariete, retrogrado fino alla fine di dicembre 2016, che ci chiede quanto ci sentiamo visti nella vita, se ci rispettiamo, se attiriamo rispetto o se ci facciamo passare sopra.
Tutto questo non è semplice da elaborare, per questo è importante aprire la Porta del Cuore attraverso il respiro, l'osservazione e l'accettazione. Ovviamente i moti retrogradi portano guarigione, ma sono anche estremamente estenuanti. Ci vuole tanto spazio interiore per contenere ciò che essi vorranno mostrarci. Per cui armiamoci pure di coraggio ed entusiasmo ed iniziamo il percorso all'interno del nostro Giardino Segreto.
Vediamo ora quali sono i vari panorami che interessano i dodici segni questa settimana:
ARIETE - la retrogradazione di Urano nel segno serve per fare il punto della situazione, se ancora siete indecisi rispetto alla direzione da prendere. Osservate, sapendo che avete tempo fin verso la metà di agosto, poi la situazione si muoverà da sé, andando dove il flusso vitale la vuole portare. Decidere è importante, arrendersi all'evidenza pure.
TORO - il Sole in Leone vi spinge a riprendere in considerazione tutte le tematiche familiari che pensavate di aver risolto. Ora la chiamata è per fare pace definitivamente con le figure conflittuali della vostra vita, lasciando andare il rimpianto ed il senso di rivalsa. Non è più tempo di sopportare, ma di difendere gli spazi. Agite.
GEMELLI - l'atmosfera si fa densa e questo non vi piace, Tuttavia, se smettete di scalpitare, potete porre l'attenzione su altri strati dell'esistenza che solitamente ignorate, come per esempio, il sentirvi in intimità con i vostri compagni di viaggio, chiunque essi siano. Così vi sentirete a casa ovunque e creerete nuove radici.
CANCRO - tempo di consolidamento. Ora l'atmosfera diventa più leggera e vivibile, quindi potete dedicarvi all'integrazione di una nuova visione di voi stessi. Si sono aperti nuovi spazi che vi permettono di sentirvi meno diffidenti e più sereni, di conseguenza tutta la vita cambia perché la guardate da una prospettiva diversa.
LEONE - l'attenzione è tutta su di voi. Siete pieni di energia amorevole che emanate come una nuova luce che vi scalda dentro. E' un dono che arriva dal Cielo, ma è anche uno stato di coscienza che avete acquisito grazie ad un profondo lavoro di accettazione. Avete raggiunto il Centro del Cuore, vostro punto di forza.
VERGINE - si rinnova la tensione con il partner perché non riuscite a farvi scivolare di dosso le tematiche più vecchie e più dolorose (per voi). Se da una parte potreste infuriarvi per la ferita da umiliazione che vi sentite buttata addosso, dall'altra è un ennesimo invito a prendere la porta, anche solo in senso metaforico.
BILANCIA - state preparando il terreno alla grande indagine che presto (30 luglio) la retrogradazione di Urano, pianeta della luce e della caduta delle illusioni, opererà dentro casa vostra. Più pulirete in anticipo, vedendo la realtà per quella che è, minore sarà il rimbalzo dell'energia e potrete accogliere la chiarezza con serenità.
SCORPIONE - alcune situazioni spiacevoli che vi riguardano da vicino stanno volgendo all'epilogo. Siete riusciti a mantenere una posizione di rispetto, anche se è stato molto difficile, ma era necessario come allenamento ad affrontare il vostro lato ombra. Questa esperienza vi insegna a chiedere ciò di cui avete bisogno quale atto d'amore verso se stessi.
SAGITTARIO - nonostante il vostro sistema nervoso sia messo a dura prova dall'intensità e velocità delle esperienze quotidiane, avete la forza di navigare ad un palmo da terra, sicuri e sereni di quello che avvertite dentro, e cioè che vi trovate in una situazione a lungo agognata dal punto di vista professionale. Datevi il riconoscimento che meritate.
CAPRICORNO - non sempre è facile vivere serenamente quando da dentro sentiamo uno stimolo costante a fare meglio, a cambiare, a metterci in discussione. Di solito il vostro animo è granitico, aspetto che vi dona molta forza. Eppure da tempo le priorità sono cambiate ed è arrivato il momento di mettersi alla prova anche ad altri livelli.
AQUARIO - il periodo non è dei più brillanti perché la troppa luce vi acceca. Avete sicuramente bisogno di riposo, invece la casa è piena di gente (leggi mente piena di pensieri) e voi non trovate pace. Respirate. Immaginate cosa vi farebbe piacere fare. Fatelo. Al momento non è necessario sapere altro. Esercitatevi.
PESCI - momento particolarissimo di vita: o la va o la spacca. Non ci sono più mezze misure. E' tempo di decisioni drastiche e di prendere posizione. O vai e ti prendi il rischio, ma anche la libertà. O rimani e finisci di pagare i tuoi "debiti" per essere completamente autonomo e risolto. Se non sapete come muovervi, non fatelo. Però poi assumetevene le responsabilità.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

lunedì 18 luglio 2016

APRIRSI AD UN NUOVO LIVELLO DI COSCIENZA PER LASCIARE INDIETRO LA SOFFERENZA - PLENILUNIO IN CAPRICORNO IN QUADRATURA CON URANO



Oggi voglio esaminare un altro aspetto del prossimo Plenilunio per cui non c'era spazio nell'Astrobollettino del 17 luglio. La Luna diventa Piena in Capricorno in opposizione al Sole in Cancro e in quadrato a Urano in Ariete, il Pianeta della Luce e della Sensibilità Psichica, per cui la strada che stiamo percorrere lungo i sentieri della nostra evoluzione personale ma anche collettiva si arricchisce di una nuova consapevolezza. Fin qui tutto bene per la storia della nostra Anima.
Ma la parte umana? Quella che deve lottare ogni giorno con le incombenze più dense (bollette, lavoro, relazioni, ecc.)?
Questo è il punto. E' necessario ora più che mai allinearsi per contenere la sofferenza e darle un senso. Perché Urano è intenso, crudo ed estremamente veritiero nel mostrarci le cose nella realtà. Non possiamo più mentire a noi stessi ed è lì che nasce la sofferenza. Il cammino evolutivo ci porta di volta di volta, di seminario in seminario, di aspetto planetario in aspetto planetario, a toccare le corde più profonde dell'anima. Il nostro compito è imparare quella precisa risonanza di risveglio e radicare la suo Eco nel Cuore, perché il cambiamento arrivi anche a livello profondo, altrimenti rimangono solo belle parole, noi continuiamo a non respirare ed ogni volta pensiamo di aver superato una tematica e di averle fatto spazio, invece siamo ancora lì a subirla. Ci vuole il coraggio di rimanere dentro la mancanza per viverla fino in fondo, senza distrazioni, con tutti gli aiuti celesti, con tutti gli strumenti d'amore che abbiamo disponibili (Fiori di Bach, reiki, astrologia, Aura-Soma, ecc.) ma nella presenza. La sofferenza è intensa perché sta abbattendo i muri della resistenza che abbiamo eretto per vite e vite, per cui anche se fa male, è il dolore della disidentificazione. Se non se ne ha paura, i benefici di rimanere lì a lasciar lavorare l'energia saranno immensi, la guarigione fortissima. In questo tuffo dentro il Mare Interiore delle nostre emozioni che non possiamo ormai più negare, ci bagneremo dentro ciò che non ci piace di noi ed impareremo ad amare tutti gli aspetti in ombra. Piangiamo con il sorriso negli occhi, sapendo che si stanno sciogliendo i ghiacci eterni che avvolgevano da secoli il nostro Cuore! Urano è il simbolo del Nuovo Umano, la Nuova Coscienza. Sia l'Ariete che il Cancro che il Capricorno sono Segni Cardinali, gli Apripista. Ci stanno conducendo fuori dal vecchio paradigma a causa del quale abbiamo tradito noi stessi molteplici volte. Ora entriamo nel Tempo della Manifestazione della nostra Luce interiore e la sua brillantezza deve essere elevata per essere vista e perché abbia un impatto adeguato al nostro compito in questa Vita.
Siamo sul Portale d'Ingresso che si affaccia verso il Risveglio. Se vogliamo cominciare a gestire bene le relazioni con gli altri, è necessario essere veri con noi stessi. Se vogliamo ricevere abbondanza, è necessario aprire il Cuore. Tutto è a nostra disposizione per fare i passaggi, che sono delicati e dolorosi, nessuno lo nega! Ma siamo tutti lì, tutti insieme ed insieme possiamo farcela. Qui è più avanti passa la mano all'altro così nessuno rimane indietro. Così attiviamo i miracoli e la vita esterna risponde alle nostre esigenze, così anche la parte umana viene integrata dentro il cammino evolutivo e la visione diventa vastissima.
Un altro dono del Plenilunio per ciascuno di noi!
Stefania Gyan Salila

domenica 17 luglio 2016

ASTROBOLLETTINO 17/23.07.2016 - LUNA PIENA IN CAPRICORNO - DIVENTARE IL CAMBIAMENTO


Nella notte tra il 19 ed il 20 luglio ora italiana la Luna raggiunge i 27° del Capricorno e si trova allineata in opposizione con il Sole a 27° del Cancro - è il Plenilunio.
Il segno del Capricorno è un segno di Terra stabile e solido e rappresenta in questo momento di ferite aperte un respiro di sollievo, un distacco necessario per riprendere fiato ed accorgersi che in fondo va tutto bene. Le ferite aperte sono ricordi che affiorano e questa volta possiamo farcela ad arrivare fino in fondo al viaggio di liberazione dal dolore che ci afflisse una volta, semplicemente perché ora siamo più maturi e centrati su di noi. Grazie ai valori solidi di questo segno ritorniamo con i piedi ancorati a terra, e l'intensità si attenua grazie ad una chiamata da parte della realtà oggettiva che ci distoglie dall'analisi interiore che si era aperta nelle ultime settimane. La professione ha delle esigenze specifiche in questo periodo e richiede attenzione, visto che presto molti di noi chiuderanno per le vacanze. Tutto ciò è un bene per l'azione lenitiva che questa volta il fare ci procura. 
Un'altra valenza del Plenilunio in Capricorno è quella di attivare l'Asse Cancro/Capricorno che, come accennavo in un post precedente, veniva anticamente considerato il Passaggio delle Anime tra la Terra ed il Cielo, essendo il Cancro il simbolo dell'Arrivo sulla Terra ed il Capricorno quello del Ritorno al Cielo. Si apre dunque uno spazio molto particolare di contatto con le dimensioni profonde del cuore, che è il Portale verso l'Infinito, e tutto il lavorio emozionale compiuto di recente grazie alla presenza massiccia di corpi celesti nei Segni d'Acqua (vedi questo post su ashtalan.blogspot.com) può essere ora ancorato a livello cellulare, così che noi diventiamo il cambiamento che tanto ci siamo auspicati di raggiungere. In qualche modo in Cielo si ripete, ma in maniera molto più leggera, la stessa configurazione di dinamiche planetarie presenti nel Portale del 07:07, quei sentieri di cammino evolutivo che ci aiutano ad uscire dal dramma emozionale per mettersi in una posizione quanto più centrata sul rispetto di noi stessi, quanto più lontana dalle reazioni agli eventi esterni, così da poter scegliere di agire in base a ciò che sentiamo essere la nostra corsia preferenziale di manifestazione nel Qui e Ora.
Cosa porta il Plenilunio in Capricorno ai vari segni? Vediamolo insieme:
ARIETE - avete una domanda in gola e quasi paura ad ascoltare la risposta. Quanto ancora volete continuare a vivere in una situazione costrittiva e poco soddisfacente, sia sul lavoro che in amore? Sappiate che non è necessario un abbandono drastico, basta che siate sempre più voi stessi e che ve la finiate di mettere sempre gli altri al primo posto.
TORO - il Plenilunio in Capricorno può far elevare il desiderio di maternità per le native di questo segno e molte potrebbero anche essere accontentate. Per tutti gli altri si tratta di un'alba dorata dentro un periodo che si fa sempre più interessante sotto svariati punti di vista. Formulate dei desideri che inseguite da tempo, credeteci ed essi si avvereranno.
GEMELLI - finalmente la vostra testa si alleggerisce e potete gustare la gioia di vivere che sempre vi accompagna. Il momento difficile è andato, ora guardate ai doni di profondità che ha portato con sé ed abbassate lo sguardo per vedere la Vita attraverso gli occhi del Cuore: vi appariranno arcobaleni! Successi professionali all'orizzonte.
CANCRO - il Plenilunio getta una nuova luce su di voi e vi permette di compiere un passo importante fuori dalla tanto amata zona di conforto. A volte spostare l'attenzione altrove serve per cogliere sfumature ricche ed interessanti dell'esistenza e a voi che siete così creativi è necessario poter sognare. Permettetevelo!
LEONE - Abbandonatevi alle sensazioni di amore e soddisfazione che sgorgano spontanee in voi. Venere e Mercurio nel segno vi aiutano a creare un nuovo progetto che parla di amore e armonia. Iniziate ponendo dei limiti precisi tra voi e la realtà esterna, così da definirvi e darvi una forma che diventi un nuovo punto di partenza.
VERGINE - il Plenilunio dà forza al nuovo flusso che si è aperto dentro le vostre giornate. Se vi sentite ancora smarriti è perché siete in via di assestamento. Non abbiate fretta, tutto è perfetto così com'è ed ogni cosa sta trovando la sua posizione migliore possibile. Osservate da fuori la perfezione che sta prendendo forma.
BILANCIA - il vostro delicato sistema nervoso è stato messo alla prova dall'intensità emozionale dei giorni scorsi e ora il Plenilunio non risparmia prese di consapevolezza molto forti che a volte vi lasciano senza respiro, nonostante siano necessarie per la vostra crescita. Cercate di coccolarvi al massimo e siate comprensivi con le vostre idiosincrasie.
SCORPIONE - il Plenilunio vi dona la possibilità di consolidare tutto il lavoro di analisi intimistica portato avanti ultimamente. State viaggiando ancora dentro voi stessi, nei meandri più profondi. Respirate tanto e concentratevi sul fatto che vi state liberando per arrivare a vivere molto più leggeri. Vi troverete presto su un nuovo cammino molto interessante.
SAGITTARIO - tempo di costruire ciò che avete progettato finora. Il Plenilunio apre la via per portare a manifestazione tutto ciò che avete avuto la cura di coltivare negli ultimi mesi. Ricordatevi che siete sotto il transito del Maestro dell'Anima Saturno, che vi sta guidando a diventare voi stessi maestri della vostra vita.
CAPRICORNO - il Plenilunio nel segno apre la porta per integrare tutto quell'amore che avreste sempre voluto provare ed esprimere, ma di cui non vi sentivate degni. Respirate per un momento e sentite come la forza della tenerezza possa risalire in superficie per scaldare il corpo. Rendetevi conto che l'amore è già lì!
AQUARIO - tempo di sogni intensi, tempo di vedere manifestarsi simboli e magie, come se la vita si rovesciasse da dentro e vi stesse mostrando la realtà luminosa di solito nascosta dietro gli eventi. quotidiani. Fatevi trasportare da questa visione insolita perché vi sta aprendo una nuova comprensione rispetto a quello che siete venuti a fare qui.
PESCI - se vi sentite con la marcia indietro innestata è perché è ora di ripassare con il pensiero gli eventi che non avevate preso in giusta considerazione per la vostra crescita personale. Rivedrete la vostra vita e sentirete di dover perdonare e farvi perdonare, così da lasciar andare per sempre dolori e malinconie, Apritevi alla gioia.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

venerdì 15 luglio 2016

RICORDATI CHI SEI E ATTIVA IL NUCLEO DEL SE' - INIZIA LA RETROGRADAZIONE ANNUALE DI CHIRONE IL GUARITORE


Gli ultimi movimenti planetari sono stati talmente intensi che mi era sfuggito l'inizio di un importante ciclo, quello della retrogradazione annuale di Chirone, la cometa con orbita regolare che si trova tra Saturno ed Urano, e che rappresenta il Maestro, il Guaritore, la Ferita Karmica. Visti i tempi, quest'anno il ciclo inverso di Chirone mi sembra particolarmente interessante da esaminare.
Intanto definiamo questo corpo celeste: scoperto nel 1977, è considerato il ponte tra la Vecchia e la Nuova Coscienza, perché si trova dopo Saturno, confine del cielo conosciuto agli Antichi, verso Urano, la cui scoperta nella metà del XVIII sec. circa segna l'inizio dell'Era Moderna. Collega le antiche discipline sagge con la nuova visione dell'Uomo Olistico, dove  Olos significa Tutto, l'Uomo Totale. In questo senso Chirone è il Maestro, perché insegna la dignità di affrontare il dolore e la vulnerabilità. Nel mito questa figura era un Centauro (simbolo della lotta dell'uomo nei confronti della parte istintuale) maestro degli eroi greci, a cui insegnava la disciplina nel far fronte alle prove che la Vita ci pone davanti quando dobbiamo domare noi stessi per diventare Umani, morbidi nel cuore dentro e fuori.
A livello di corpo celeste, Chirone fa parte dei pianeti lenti ed ha un andamento molto irregolare, rimanendo circa 6/7 anni in alcuni segni e circa 2 in altri. La sua posizione nella mappa stellare indica la nostra più grande fragilità, maturata nel corso di vite e vite, che ora la nostra Anima ha programmato di guarire perché essa custodisce il nostro più grande talento. I talenti portati da Chirone hanno a che fare con le terapie alternative, con la visione olistica della vita, con la guarigione in senso lato, con capacità che si adattano poco al mondo produttivo della competizione, ma aprono alla fioritura della forma artistica e creativa in generale.
Prima di addentrarmi nei dettagli del transito attuale, riporto alcune date delle sue posizioni e relativi significati. Le ferite a cui mi riferisco qui sotto sono ricordi inconsci delle esperienze registrate dalle vite passate che ci fanno reagire in questa attuale esistenza. La sofferenza può essere trasformata nel talento corrispondente quando con coraggio decidiamo di portare amore a noi stessi.
Nota: le posizioni astrologiche di Chirone riportate qui sotto sono generiche e non considerano le retrogradazioni per motivi di spazio. Chi è incerto, può verificare la posizione esatta di nascita nel sito Astrologando.it.
Nota 2: per i nati dal 2001 in poi ha maggiore peso il talento piuttosto che la ferita grazie al cambiamento vibrazionale terrestre.
Chirone in Ariete: maggio 1968/maggio 1976 - marzo 2019/aprile 2017 circa - ferita dell'invisibilità - non mi hanno visto, essere stati orfani, mendicanti, reietti, paria; talento dell'esplorazione dell'ignoto - arrivo dove nessuno è mai arrivato prima sfondando barriere consolidate.
Chirone in Toro: giugno 1976/giugno 1983 circa - ferita legata alla sfera fisica - difficoltà di accettazione del corpo (aver subito torture o menomazioni fisiche a causa di malattie invalidanti); talento della costruttività che si manifesta nel produrre e nel fare, nel dare alla vita.
Chirone in Gemelli: luglio 1983/giugno 1988 circa - ferita della censura - mancanza di espressione della propria verità (aver dovuto tacere o essere stati uccisi per aver detto una verità scomoda); talento dell'eloquenza e della comunicazione, forti capacità intuitive.
Chirone in Cancro: luglio 1988/luglio 1991 circa - ferita dell'anaffettività - nessuno mi ha insegnato il valore di un abbraccio (essere cresciuti in una famiglia rigida e fredda, allontanamento precoce dall'affetto materno); talento dell'espressione artistica, il flusso delle emozioni interrotto allora rifluisce attraverso l'arte.
Chirone in Leone: agosto 1991/settembre 1993 - ferita della castrazione - impedimento nel manifestare la propria forza ed essenza (educazione rigida da diventare disfunzionale, aver subito violenza psicologica coercitiva); talento del leader saggio, colui che ha approcciato il senso di un sé profondo uscendo dall'ego.
Chirone in Vergine: ottobre 1993/settembre 1995 circa - ferita dell'inadeguatezza - mancanza di realizzazione nella vita per non essersi sentito all'altezza della situazione; talento del guaritore, colui che ristabilisce l'equilibrio perduto; portatore di un nuovo ordine cosmico.
Chirone in Bilancia: dicembre 1944/novembre 1946 - ottobre 1995/dicembre 1996 - ferita psichica - difficoltà a trovare un proprio centro a causa di un profondo vuoto d'amore che ha proteso il nativo completamente verso l'esterno; talento del mediatore e del giudice di pace, forti capacità empatiche, doti da psicologo.
Chirone in Scorpione: dicembre 1946/ novembre 1948 - gennaio 1997/gennaio 1999 - ferita dell'escluso/tradimento - essere stati traditi e venduti dai propri consaguinei o confratelli di fede/credo; talento del sapiente, dispone di una mente brillante che gli permette di farsi strada nella vita. Ha accumulato un'enorme conoscenza durante le vite passate e ora le può ricordare.
Chirone in Sagittario: dicembre 1948/novembre 1951 - febbraio 1999/dicembre 2001 - ferita dell'illusione - incapacità di discernimento che non rende possibile fare i conti con la realtà a causa di un forte trauma; talento del guru e del trascinatore di folle carismatico, persona dal grande cuore. Qualunque cosa vorrà fare, non passerà mai nell'indifferenza.
Chirone in Capricorno: dicembre 1951/gennaio 1955 - gennaio 2002/febbraio 2005 - ferita dell'estraniamento - la famiglia ha caricato il nativo di tali responsabilità e aspettative da schiacciarlo completamente, snaturandolo; talento del problem-solver, qualunque sia il problema, il nativo riuscirà a trovare la soluzione adeguata.
Chirone in Aquario: febbraio 1955/gennaio 1961 - marzo 2005 - febbraio 2011 - ferita dell'imprigionamento/distacco emozionale - il nativo ha passato vite e vite incastrato in realtà costrittive (prigione/dogmi/rigidità mentale) staccando la mente dal cuore; talento del Maestro illuminato, contatta con facilità la Luce Interiore e la condivide.
Chirone in Pesci: febbraio 1961/aprile 1968 - marzo 2011/febbraio 2019 - ferita del sradicamento - il nativo non si sente al suo posto sulla Terra, distacco dalla realtà a causa della crudeltà subite da parte del mondo: talento del Bambino delle Stelle, essere portatori di un messaggio di amore incondizionato che arriva da un luogo che non è necessariamente questo pianeta.

Dopo questo lungo excursus chironiano, volevo illustrare il movimento attuale di questa cometa, che il 28 giugno è entrato in retrogradazione, come annualmente avviene, fino a novembre/dicembre. La cosa curiosa è che il moto indietro di Chirone è iniziato nel momento in cui Marte in Scorpione, l'Alchimista attivatore della trasformazione profonda, usciva dalla propria retrogradazione.
I due corpi celesti sono attualmente collegati da un aspetto di 120°, che si chiama Trigono, indicatore di benefici esterni che improvvisamente suonano alla nostra porta. Tutta la fatica fatta con Marte retrogrado nel mese di giugno che ci ha messo di fronte ad ogni tipo di ombra e difficoltà, verrà portata da Chirone retrogrado dentro le nostre cellule per guarirle attraverso la luce che ci siamo dati il permesso di contattare con amore dentro di noi, senza aver paura dello sforzo che questa operazione avrebbe potuto costarci. Inizieremo a venire ripagati per la fatica e per il coraggio, per l'amore e la dedizione al processo di trasformazione.
Marte in Scorpione ha passato il Testimone a Chirone in Pesci il 28 giugno, il quale continuerà il lavoro di guarigione che abbiamo iniziato, fino al 01 dicembre 2016. Questi sono tempi molto drammatici e a volte il cuore e la mente non possono che arrendersi davanti ad eventi più grandi, accettandone il dolore ed il mistero, rimanendo nel proprio silenzio riflessivo per non perdere il centro, anche se apparentemente fuori tutto grida.
Il lavoro di guarigione di Chirone riguarda le antiche memorie di frustrazione e auto-negazione, maturate in tempi in cui la densità sul pianeta era tale che. per quanto ci sforzassimo, non era possibile mostrare la propria luce. Molto del disamore e della disistima arriva da queste memorie. Per guarirle probabilmente le riattraverseremo, ma attivando la posizione dell'Osservatore, possiamo mandarci amore, rimanendo fermi senza reagire. E' molto importante ricostruire il filo della nostra vera identità, che metta insieme i pezzi delle varie vite, dei vari sé, delle varie parti, per costituire un nucleo compatto, quanto più possibile sano ed elastico. Con pazienza, delicatezza, rispetto. E se ci sentiamo particolarmente toccati dagli eventi esterni, permettiamoci di sfogare la rabbia in uno spazio protetto, sarà anche quello un gesto di amore e rispetto nei nostri confronti ed invierà un eco adeguato nel Multiverso. Tutto parte da noi e a noi ritorna. Io la sento così.
Stefania Gyan Salila

giovedì 14 luglio 2016

CRONACHE DI UN TRANSITO INTENSO - APRIRSI AL FLUSSO DI GUARIGIONE




L'aria si sta facendo veramente intensa e la sensazione che viviamo è quella di essere dentro una bolla, uno spazio sacro interiore di grande guarigione. Ormai ho scritto tanto su questo argomento ed ora voglio ancora illustrare questi movimenti planetari così speciali e magici.
In questo momento la maggior parte dei pianeti sta transitando dentro i Segni di Acqua (mondo emozionale), in questo modo:
- Sole in Cancro - ricerca di un nido, elaborazione dei contenuti dell'infanzia, la ricerca di un centro in cui sentirsi comodi per riacquisire l'elasticità perduta. 
- Luna, Lilith e Marte in Scorpione, elaborazione della nostra ombra per trasformarla in Luce (vedi gli ultimi post pubblicati). 
Nettuno retrogrado, Chirone retrogrado e Nodo Lunare Sud in Pesci, l'Anima richiede la guarigione delle ferite karmiche.
Non ci troviamo esattamente in un momento di leggerezza e come ho già scritto, oggi è il secondo di tre giorni in cui la Luna enfatizza al massimo questo sentire.
Se anche voi vi sentite dentro una bolla è perché i raggi planetari aprono in noi delle strade interiori grazie alle quali entriamo in contatto con le tematiche di maggiore fragilità. Non reagire è imperativo. Cioè, se qualcuno non vi chiama, non sentitevi abbandonati. Semplicemente pensate che state rivivendo il senso di rifiuto, ma solo per imparare a conoscerlo in maniera consapevole e comprendere che oggi potete guarirlo permettendovi di guardarlo con distacco. Quale vostra parte avete abbandonato? Quale aspetto di voi avete tradito? Quali vostre profonde urgenze non avete ascoltato? Queste sono le domande giuste da farsi.
Tuttavia non cercate immediatamente le risposte, Custodite il vostro sentire ed affidate una richiesta al Cielo, che la risposta arrivi quando voi sarete aperti e disponibili a recepirla. 
La magia di questi giorni è la profondità di indagine che è permessa grazie ai transiti nei Segni d'Acqua che esplorano le informazioni contenute nelle nostre cellule. Sappiamo bene come il nostro soma sia totalmente pieno di acqua. Le cellule, gli organi sono immersi nel tessuto connettivale, che è il liquido contenuto nel corpo che trasporta nutrimento alle cellule e raccoglie le tossine di scarto, grazie al sistema linfatico, che a sua volta le trasporta agli organi emuntori (intestino, fegato, vescica) per la loro definitiva eliminazione. A livello fisico stiamo lavorando lì, sulle memorie cellulari contenute dentro il corpo perché l'Acqua è memoria. Coccoliamoci dunque, prendiamoci del tempo. Chi può dorma, stando nel silenzio il più a lungo possibile. Cerchiamo di non prendere decisioni drastiche e aspettiamo. Dal buio esce sempre un'enorme fascio di luce. 
Stefania Gyan Salila

lunedì 11 luglio 2016

LA LUNA CRESCENTE GUARISCE IL BAMBINO INTERIORE - ALTRI ASPETTI BENEFICI DELLA LUNA CONGIUNTA A LILITH IN SCORPIONE


La Luna Crescente che si avventura nel segno dello Scorpione incontrando l'Ombra di se stessa (Lilith) ci aiuta a guarire le tematiche interiori legate al senso di esclusione. Perdonate se mi sto dilungando su questo tema ma avendo io tre pianeti in Scorpione nella Casa del Karma, la cosa mi tocca da vicino.
Dunque, l'aspetto che mi si sta svelando oggi, e che spero possa servire in qualche modo anche a voi, è quello che riguarda il dolore di sentirsi un escluso, aspetto interiore che è legato ai valori dello Scorpione. Il trauma della separazione subìto alla nascita se non siamo stati presi in braccio dalla madre a causa di complicazioni del parto. La gelosia per aver perso il posto privilegiato di primogenito in caso della nascita di un fratello/sorella. Il sentirsi sempre fuori posto ed insoddisfatti di quello che si ha. Sono tutte tematiche che aprono la porta al vittimismo, che è di nuovo la ferita del Bambino Interiore. Ricordo che in questo periodo il Sole si trova nel Cancro, il segno che racconta della nostra infanzia, e forma un aspetto benefico con la Luna, sottolineando l'aspetto luminoso di questo transito, cioè nel portare in luce dissonanze nascoste perché possano essere riportate in equilibrio.
Come fare? Innanzitutto rendiamoci conto se oggi stiamo navigando dentro situazioni che ci ricordano queste emozioni. C'è qualcuno che ci sta facendo sentire esclusi o insoddisfatti, che ci soffoca, ci porta via spazio? Fermiamoci e respiriamo (come sempre!). La Vita insegna attraverso gli eventi, l'esperienza. Se ci sentiamo a disagio, immersi nelle sensazioni dense del dolore è perché stiamo rivivendo il vecchio per lasciarlo andare e finalmente uscire allo scoperto liberi.
Il secondo passo consiste nello smettere di reagire ai comportamenti esterni.  Proviamo a guardare le persone intorno a voi come attori sulla nostra scena che ripetono il copione perché non siamo riusciti ad imparare le battute. Il dito che spesso indica l'altro deve essere girato verso di noi perché ciascuno guardi nella giusta direzione.
Il terzo passo consiste nell'aprire la Porta del Cuore, quando decidiamo di portare amore a noi stessi, che in questo caso coincide con l'ascolto del dolore stesso, che si trasforma in quell'apertura in un flusso di puro oro che dal Cuore riempie tutto il corpo e oltre. Questa è guarigione.
Grazie a questo altro aspetto della Luna in Scorpione in Trigono al Sole in Cancro, l'Innocente e l'Alchimista si incontrano dentro di noi perché lo stupore del bambino nutra l'adulto, così che questo non perda mai l'impeto alla Vita.
Stefania Gyan Salila

13/14/15 LUGLIO, IL VIAGGIO DELLA LUNA IN SCORPIONE CONGIUNTA A LILITH E MARTE - SI COMPLETA IL LAVORO DI PURIFICAZIONE DALLA PAURA

The Bee Goddess  by Emily Balivet


Nell'ultimo Astrobollettino del 10/16.07 ho illustrato la peculiarità di un transito lunare che avrà luogo tra il 13 ed il 15 luglio nel segno dello Scorpione. Al momento in questo segno di Acqua legato alle profondità dell'inconscio si trovano la Luna Nera e Marte.
Nel Bollettino ho scritto: (all'interno della congiunzione tra la Luna e Lilith, la Luna Nera) avviene un confronto/scontro tra voler vedere la verità ma non riuscire ad afferrarla completamente perché la mente ci rende ciechi. Troppa verità non sempre è digeribile.
Ora voglio approfondire questa situazione emozionale che può essere utile per completare il lavoro di purificazione che Marte ha portato avanti nel mese di giugno nell'averci messo a confronto con ogni tipo di paura che siede dentro il cuore.
Cominciamo dunque nel chiarire che Lilith, la Luna Nera, è l'ombra della Luna, quindi l'ombra di un riflesso per la coscienza degli umani. La Luna indica le radici di appartenenza, cioè la famiglia d'origine con la sua storia formata da tutte le azioni di ogni nostro antenato. Non solo. Indica e racchiude le memorie di vite passate. Ha dunque una valenza molto intensa e multidimensionale. Quale dei due livelli sia quello più individualizzante per un umano, lo si evince dall'insieme della mappa di nascita, anche se sono sempre (ovviamente) interconnessi.
Ho già scritto dell'opera di Lilith e di Marte in Scorpione, per cui vi rimando ai link degli articoli passati per i dettagli. Quello che voglio sottolineare qui è che il 13 luglio la Luna si congiunge a Lilith a 05° dello Scorpione e sarà entrare in contatto con la frustrazione che ci portiamo dentro per ogni volta che ci siamo sentiti inadeguati. Fate attenzione! Spesso quella sensazione può appartenere ad un genitore, ad un avo, e noi l'abbiamo respirata in famiglia credendola nostra. Osservatevi come reagite e cercate di scoprire nel silenzio interiore se quel bolo pesante è proprio il vostro. Siate onesti e rispettate i vostri limiti, non fatevi invadere e ricompattate lo spazio sacro del vostro corpo attraverso una profonda respirazione, così sarà più facile rimanere centrati sulla vostra verità. E' un'occasione preziosa per portare la purificazione dentro gli interstizi dell'animo, portandosi in una posizione in cui eliminiamo le dispersioni energetiche che ci impediscono di manifestare il nostro cammino.
Un altro accorgimento importante: nel confrontarsi con questi passaggi delicati e con le pieghe più nascoste dell'ego, la mente ci metterà tantissimi ostacoli perché essa non vuole abdicare alle strategie che ci sono state tanto utili per la sopravvivenza. Nel massimo rispetto per ogni nostra parte, cerchiamo di focalizzarci sul cuore per essere quanto mai spettatori di noi stessi. Il Cuore è un portale dove Tutto E', dove la sofferenza svanisce in uno spazio di vastità infinita ed è lì che possiamo sentirci più grandi dei mari emozionali che ci consumano. E' sufficiente prendersi poco tempo in una giornata, sedersi in silenzio con gli occhi chiusi, respirare con una mano sul cuore e lasciare che sia, magari con una musica rilassante in sottofondo. Poi sarà il Cuore stesso che inizierà a dialogare con voi.
Il 14 luglio sarà un giorno di transizione ed il 15 la Luna si congiunge a Marte a 25°. Il pianeta rosso, antico Signore dello Scorpione, dal 30 giugno è tornato in moto diretto, dopo più di un mese di retrogradazione, alleggerendo l'atmosfera rispetto alle nostre paure. Il suo lavoro di scavo dentro l'inconscio ci ha messo in contatto con le sfumature di questa scomoda emozione, manifestando situazioni che ci hanno reso la vita difficile. In questi giorni sarà possibile maturare un atteggiamento di autorevolezza ed accettazione verso questi episodi, le persone che li hanno agiti, e la nostra modalità d'azione e reazione dentro quegli stessi eventi. La Luna getta la sua luce riflessa dentro la nostra ombra. Grazie a quella luminosità tenue il nostro sguardo si abitua piano piano così non sentiamo repulsione né scoraggiamento né disamore nei nostri confronti per esserci trovati in situazioni spiacevoli. Possiamo accettare di aver sbagliato, di aver reagito male, di essere stati goffi e smarriti di fronte a qualcosa che sentivamo più grande di noi. In questa successiva congiunzione con Marte, la Luna ci aiuta a maturare un sano atteggiamento di forza interiore. Sapete perché? Perché se ci permettiamo di sbagliare ed accettiamo di rimanere in uno spazio scomodo (per poi uscirne, chiaro!, una volta svolto il lavoro di consapevolezza) noi ci autorizziamo a essere completi e totali, veri, senza compromessi inutili, nel giusto spazio interiore rispetto alle nostre maschere, ossigenati e rilassati dentro ciò che c'è. Evolvere significa, tra le tante cose, accettare ogni aspetto di noi stessi che non ci piace. Così non ci giudichiamo e non giudichiamo più nessun altro.
Come scrivo ormai quasi quotidianamente, il momento è topico ed estremamente importante. Tutto è nelle nostre mani e nella nostra volontà di uscire dalle catene di schiavitù antiche per cui abbiamo lavorato finora (leggi karma). Ciascuno di questi aspetti così peculiari attiva una guarigione meravigliosa. Più ne siamo consapevoli, maggiore sarà l'entità della guarigione, più vasta sarà la portata del cambiamento nella nostra vita.
Stefania Gyan Salila

domenica 10 luglio 2016

ASTROBOLLETTINO 10/16.07.2016 - TRASFORMA IL VUOTO INTERIORE IN SENSO DI VASTITA' - LUNA CONGIUNTA A LILITH IN SCORPIONE QUADRATA A VENERE IN LEONE


Dopo le intense giornate della scorsa settimana, incontriamo anche in questa interessanti correnti di apprendimento interiore grazie ai transiti dei pianeti legati alla Forza del Femminile. Per Femminile si intende la parte dell'essere umano connessa con le emozioni, con la sensibilità, con il ricevere, il prendersi cura, l'accogliere, l'essere amorevoli. Ciascuno essere umano, com'è notorio, possiede una tale parte a prescindere dal genere di appartenenza. I pianeti del Femminile sono ovviamente la Luna e Venere, dove la prima rappresenta l'Autorevolezza e la seconda l'Amore sentimentale, relazionale, seducente, legato al piacere. Entrambe formano un aspetto di tensione interiore, un quadrato, con la Luna che transita in Scorpione il 13, 14 e 15 luglio, in congiunzione con l'irrequieta Lilith (ricordo che Lilith è la Luna Nera, cioè l'ombra della Luna. Avviene quindi un confronto/scontro tra voler vedere la verità ma non riuscire ad afferrarla completamente perché la mente ci rende ciechi. Troppa verità non sempre è digeribile). Negli stessi giorni la Venere entra in Leone, antitetico allo Scorpione (i due non vanno d'accordo, perché il Leone è molto controllato e legato alla forma, mentre lo Scorpione è sincero oltre misura e non sopporta i sorrisi finti). 
Il panorama che si produce è il riaffiorare di vecchie rivalità sperimentate in passato a causa di un senso di inadeguatezza conclamato, che ci faceva sentire inferiori (gli altri /le altre erano sempre più belli, più magri, più alti, più eleganti, ecc.). Il fidanzato/ta di turno diventava l'attore che ci faceva vivere il dramma del confronto dove uscivamo sempre e comunque sconfitti e frustrati, in preda ai fumi della gelosia. I più giovani possono trovarsi a vivere queste tematiche per la prima volta. Che non si spaventino. Fa tutto parte del gioco. Ed il gioco è che ora possiamo sentirci in grado di riconoscere quando la Vita ci presenta una sfida, così non ci caschiamo più dentro e possiamo sentirci all'altezza della situazione. Quello che una volta era senso di inadeguatezza ora si trasforma in accettazione di un vuoto che fa parte dell'essere umano. Perché scappare? Ce lo danno in dotazione al momento della nascita: si chiama Vastità.
Così mettiamoci comodi dentro di noi, dentro quello che c'è, anche se lì per lì sentiamo disagio. Non importa. Siamo noi e siamo belli esattamente per quello che siamo. E se sentiamo che qualcuno ci sta sfidando, diventiamo consapevoli che lo sta facendo affinché ci focalizziamo sull'amore che stiamo provando per noi stessi.
I passaggi planetari continuano intensamente ad intessere ricami di guarigione intorno a noi, occasioni costanti di crescita nascoste dietro ogni singolo evento. Andando oltre le identificazioni esterne (cioè quando scarichiamo sempre sugli altri la responsabilità e ci mettiamo dalla parte delle vittime), possiamo comprendere che il mondo esterno è lì per interagire con noi e aiutarci a comprendere.
E ai dodici segni, singolarmente, che succede? Andiamo a scoprirlo:
ARIETE - da tanto tempo non vedevate così dettagliatamente le cose. E' un momento magico, molto intenso ed illuminante. Sappiate sfruttare bene le opportunità per dare ad ogni persona della vostra vita il proprio ruolo, così che ci sia sempre chiarezza intorno a voi. Sentitevi liberi di dire no e di cambiare strada.
TORO - il periodo è molto delicato. Usate tutta la vostra sensibilità per sondare il terreno, perché qualcuno vi sta chiedendo tanto. Prima di dire sì, cedendo spazio e libertà personale, cercate di comprendere quale sia il vero motivo di tutte quelle richieste. Voi valete tanto quanto ogni altra persona. Non mettetevi sempre in disparte. 
GEMELLI - nonostante la stanchezza accumulata, siete tornati a respirare e a sentirvi leggeri. Siete impegnati ad esplorare un settore esistenziale completamente nuovo e come sempre avviene in questo caso, vi state divertendo come bambini. Sappiate stupirvi di voi stessi e non ponetevi limiti nell'andare oltre il noto.
CANCRO - se aveste voglia di innamorarvi, questo è il periodo giusto. Avete paura che l'intensità della situazione possa trascinare via con sé ogni più piccola sicurezza su cui ormai fate affidamento. E se quelli che credete essere rischi si trasformassero in nuove sicurezze, però migliori e più solide di quelle di adesso?
LEONE - sfruttate i doni a vostra disposizione grazie al transito venusiano portando luce e serenità dentro ed intorno a voi. Avete l'occasione per essere voi stessi nonostante la paura atavica verso i giudizi. Così vi confrontate con il vostro giudice interiore, scoprendo che può essere messo a tacere solo dando più spazio al rispetto per se stessi.
VERGINE - le tensioni continuano costanti a tenervi viso a viso con il passato, con l'esigenza di fare chiarezza, con il voler proseguire il viaggio senza però individuare la meta. E' difficilissimo, ma è tutto perfetto per fare pulizia completa e totale, così non dovrete poi tornare più indietro. Non manca tanto, ancora un poco di pazienza.
BILANCIA - state lavorando sulla vostra immagine esteriore. Quanto riuscite a essere veri e sinceri, accettando chi siete davanti agli occhi altrui? Quanto cercate di nascondervi dietro maschere di perfezionismo? Imparate a ridere di voi, allargando lo spazio interiore ad integrare un senso di accettazione profondo.
SCORPIONE - andate sempre più in profondità nello scoprire infinite sfumature che avevate solo intuito finora. La Vita vi sta proponendo tantissime occasioni, abbondanza di situazioni, meraviglia di opportunità, per scoprire quanto bene riuscite a cavarvela. Perché tenaci come voi ce ne sono pochi, quindi riconoscetevelo!
SAGITTARIO - siete rapiti in un viaggio estatico dentro il vostro silenzio. Non riuscite a dare attenzione a null'altro se non ad un progetto che in realtà rimane sospeso, anche se molto importante. State ripristinando l'ordine delle vostre priorità e questo richiede tanta delicatezza. Presto la corrente scorrerà di nuovo.
CAPRICORNO - le retrogradazioni planetarie continuano a portare rallentamento che dura fino a metà agosto. E' ancora tempo di indagini, per pulire e destrutturare, fino poi ad arrivare a radicare una nuova realtà che vi sembrerà quasi troppo bella per essere vera. Intanto createla dentro di voi. Essa troverà così la forza per manifestarsi.
AQUARIO - se vedete passare vecchie ombre davanti agli occhi, non preoccupatevi. Guardatele per quello che sono, così vi libererete dai fumi delle illusioni che una volta vi hanno tenuto accanto a quelle ombre. E' tempo di verità, di portare ossigeno e luce dentro il cuore, per fare spazio all'amore che è in cammino.
PESCI - respirate profondo, prendetevi del tempo, prendetevi cura di voi stessi. Il momento è molto delicato e la vostra costituzione lo è altrettanto. Avete il compito di passare al vaglio il passato più oneroso per eliminarlo definitivamente dal vostro sistema umano. Non temete, il Cielo vi lavora di fianco, ma anche voi dovete fare la vostra parte.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

venerdì 8 luglio 2016

LA CALMA DOPO LA TEMPESTA - IL POST-PORTALE CHE RADICA L'ENERGIA PURIFICATA - LUNA CRESCENTE IN VERGINE CONGIUNTA AL PUNTO EVOLUTIVO DELLA COSCIENZA


Nell'onda intensa della giornata di ieri abbiamo dunque immesso una frequenza molto elevata dentro il nostro sistema umano, sfruttando il Portale di Guarigione del 07:07. Sicuramente ciascuno di noi ha saputo usare quell'energia in maniera adeguata. L'unica cosa è non aspettarsi grandi risultati visibili ancora. Nel post-Portale c'è calma piatta, c'è un down di energia che indica un flusso in radicamento. Spiego meglio: il passaggio del 07:07 è stato veramente molto intenso ed ha risvegliato le coscienze, portando ciascuno di noi a fare determinate scelte evolutive che andassero a guarire intime tematiche dolorose. Oggi si nota che l'energia non fluisce e l'aria è ferma, creando a sua volta uno stacco totale dall'atmosfera del Portale. Osservando il Cielo, la Luna è in fase crescente nel segno della Vergine, congiunta al Nodo Lunare Nord, il punto di arrivo evolutivo della coscienza umana in questo qui e ora. Quest'ultimo indica come siamo tutti chiamati a mettere ordine dentro il mondo emozionale per non essere più reattivi all'esistenza. Siamo chiamati a diventare co-creatori della nostra Vita, e già questo avviene, ma se non ne siamo consapevoli è l'inconscio che crea al posto nostro.
La Luna crescente accompagna la coscienza alla purificazione con la luce riflessa che piano piano allarga il suo raggio d'azione perché  il lavoro di ieri si radichi nel profondo ed in ogni settore necessario. Quindi mettiamoci in pace, in silenzio, a lasciare che i semini piantati attecchiscano nel buio della nostra grotta interiore. dentro il nostro utero, se siete donne, a dar vita a nuove stelle. Al centro del vostro ventre, se siete uomini, a far germogliare una nuova identità di sentire e di apertura al possibile. Con pazienza, allenandoci all'attesa libera da aspettative. Così è il Sé Superiore a guidare la rotta.
Stefania Gyan Salila


giovedì 7 luglio 2016

IL PORTALE DEL 07:07 - SEMPRE PIU' CENTRATI SULLA GUARIGIONE


Questa è l'immagine del Cielo astrologico - l'orario è casuale, le 04.15 del mattino. La cosa interessante è vedere il rettangolo e le rette in esso contenute che coinvolgono il segno del Cancro e della Vergine con gli opposti Capricorno e Pesci.
Secondo l'Astrologia Antica l'Asse Cancro-Capricorno forma un canale di ingresso e uscita delle anime verso e da questo mondo.
L'Asse Vergine-Pesci è quello che attualmente ospita i due Nodi Lunari Nord e Sud, i punti che indicano il cammino evolutivo della coscienza umana.
Sono noti i valori magici del numero 7: il tempo da questa parte della Terra viene diviso per 7, con i giorni della settimana. I colori sono 7 e le note sono 7, i chakra, le ruote energetiche del corpo, sono 7, ecc. 7 è anche il codice numerico su cui si basa il Libro della Rivelazione che parla della Profezia sulla Nuova Terra.
Ogni anno il 07:07 rappresenta un bel punto di potenza.
Mi sono fermata a riflettere questa mattina perché mi sono sentita irrequieta. E allora mi sono ricordata ed ho guardato. Questo è quello che ho visto. Si apre la possibilità di lasciar andare gli attaccamenti ai patti inconsci fatti con la famiglia, per liberarsi così di pesi non nostri e poter intraprendere finalmente il Cammino. Continua il movimento descritto nel post di due giorni fa ma va ancora più nel profondo e diventa pura Magia da effettuare con un atto di volontà, un piccolo rito che ognuno inventa per sé. Una dichiarazione d'intento di lasciar andare tutta la storia che ci siamo presi addosso inconsciamente. Possiamo farlo a occhi chiusi con la mano sul cuore, lasciando che le parole escano spontaneamente, con amore.
Il Cielo offre costanti opportunità di crescita, punti nel tempo che ci servono per uscire dal vecchio. L'energia che sta arrivando ora si sente ed è fortissima. Chi vuole, può allinearsi e lasciarsi cullare da una frequenza sempre più celestiale che ci possa aiutare a centrarci sul qui e ora. Per vivere meglio tutto quello che verrà, per renderci conto che lo stiamo creando noi per il nostro sommo bene.
Stefania Gyan Salila

mercoledì 6 luglio 2016

COSA ACCADE IN QUESTO POST-NOVILUNIO DI GRANDE RIUNIFICAZIONE? LA GUARIGIONE DELLE SEPARAZIONI FAMILIARI


Mi piacerebbe condividere un altro pensiero su questo potente Novilunio del 04 luglio e da un altro punto di vista rispetto al solito. Questa volta non scrivo di qualcosa che sta per arrivare, ma delle scie che certi passaggi lasciano sulla via. Ho osservato il delicato muoversi delle energie del Cancro, che hanno una grande valenza legata alla Famiglia intesa come nucleo inscindibile.
Nella visione dello Zodiaco come crescita e sviluppo della coscienza dell'Uomo di Dane Rudhyar (I Segni Astrologici come Ritmo della Vita), quando  l'Essere arriva alla postazione del segno del Cancro, egli incontra per la prima volta l'Elemento Acqua (il Cancro è il quarto segno dello Zodiaco dopo l'Ariete - Fuoco, il Toro - Terra ed il Gemelli - Aria). Nell'Acqua non ci sono confini, il contenuto assume la forma del contenitore. Da qui l'Essere si identifica con il proprio contenitore primordiale, il ventre materno, la Madre. Non per niente il Cancro è governato dalla Luna, ed ecco lo spot che va proprio ad illuminare l'argomento di questo articolo: le relazioni familiari, a cui il Novilunio del 04 luglio apre un nuovo spazio.
Come dicevo, ho osservato un tessuto nuovo venire ricamato delicatamente dalle energie del giorno e inaspettatamente le ho viste preparare una cornice perfetta dentro cui riallacciare una relazione d'amore con le nostre radici, fatta di profonda accettazione della famiglia d'origine, dove ognuno è libero di essere ciò che è, dove finalmente ci si può riabbracciare, anche con chi non c'è più perché il cuore ora vuole solo accogliere e lasciarsi andare al perdono. In base a quanto dice Bert Hellinger, un figlio non ha il potere di perdonare i propri genitori, gli antenati, perché deve loro il rispetto riservato a chi è venuto prima di noi. Si può loro dire che, qualunque cosa sia successa, ci dispiace per l'accaduto. Questo atteggiamento di umiltà e di richiesta di essere accolti può risanare vecchie ferite. Ed è il panorama che ho potuto osservare oggi, un grande balsamo per l'animo. Il Novilunio ha permesso di fare spazio nel suo buio e silenzio ad una nuova direzione. Ora si parte per andare a guarire la forza del maschile, la Presenza e il Radicamento. Per tanto tempo abbiamo operato per ricostruire l'Autorevolezza del Femminile. Ora lasciamo che questa forza operi verso il Maschile, ridandogli la dignità che merita. Così noi donne potremo piano piano smettere di proiettare grandi aspettative sui "maschi", per poi giudicarli e castrarli nel loro punto più debole, l'emotività, per lasciarli liberi di essere chi sono. Potremo riallacciare i rapporti con padri assenti, padri irresponsabili, padri severi, padri passivi, padri compressi. Nel Novilunio il Sole e la Luna si sono sposati e dal loro matrimonio dentro le Acque sontuose e nutrienti del Grembo Materno Universale ci battezzano e benedicono come viatico per un lungo viaggio di grande iniziazione.
Stefania Gyan Salila

martedì 5 luglio 2016

PROSEGUENDO LUNGO L'INTENSA ESTATE DEI PIANETI RETROGRADI - TROVARE IL PROPRIO POSTO TRA CIELO E TERRA



Da fine aprile stiamo conoscendo un intenso periodo di retrogradazioni planetarie. I pianeti sembrano andare indietro rispetto alla loro orbita intorno al Sole e questo crea senso di stasi e rallentamenti, ritorno del passato e conseguenti stati di insicurezze a cui noi umani siamo particolarmente sensibili. Se consultate gli articoli scritti tra il 20 di aprile e la fine di maggio troverete tutti i dettagli relativi ai segni coinvolti da questi transiti così particolari.
Nell'avanzare dell'estate i pianeti veloci sono tornati in moto diretto (Mercurio in Toro a suo tempo, Marte in Scorpione a fine giugno) e l'atmosfera è tornata molto più leggera. I corpi celesti che perdurano in questo moto all'indietro intorno al Sole sono: 
Saturno in Sagittario, il Maestro dell'Anima, i cui raggi creano una purificazione delle intenzioni che rivolgiamo al cammino spirituale, mettendo in luce la necessità di prendersi la responsabilità di ciò in cui crediamo. E' tempo di diventare noi stessi il nostro cammino, cioè portare tutto dentro la vastità del cuore, che è il Portale verso l'Infinito. Dal punto di vista del quotidiano, esso sta lavorando per creare un consolidamento della nostra posizione professionale; torna in moto diretto il 14 agosto, e da lì in avanti si manifesterà tutto il lavoro fatto fino a quel momento, come un premio per la fatica sostenuta.
Nettuno in Pesci, la Grande Madre Cosmica, nonché portatore e simbolo della Nuova Coscienza Cristica, attraverso cui l'Uomo si evolve per dare vita alla Nuova Terra; esso crea con Saturno un aspetto stretto di quadratura (tensione interiore) che ci stimola a metterci al di fuori di tutte quelle credenze/condizionamenti rigidi e fuorvianti che non fanno risuonare le corde profonde dell'essere. Dal punto di vista quotidiano esso crea confusione e annebbiamento, sradicamento e sospensione. Siamo invitati a trovare il nostro vero posto ed anche in questo caso ciò è possibile solo riposando dentro il cuore, dove ogni tensione può essere contenuta e trasformata. Torna in moto diretto il 30 dicembre, permettendoci di portare a compimento il processo di apertura verso una frequenza superiore di Amore Incondizionato iniziato al Solstizio d'Estate proprio a ridosso del Solstizio d'Inverno. Pura Magia del Sole!
Plutone in Capricorno, l'Occhio Psichico, indagatore e scrutatore delle profondità dell'animo. Non c'è requie sotto l'azione degli irradiamenti plutoniani se esso entra in collisione con qualche nostro pianeta natale. Il segno in cui sta transitando per un lunghissimo periodo, 2009/2023, è il Capricorno, l'ultimo segno di Terra, spesso paragonato alla Montagna Sacra da scalare per tutta una vita. Lì Plutone sta lavorando con il suo focus nel praticare un tunnel che scavi nei meandri segreti del vasto ventre silente, per giungere nel luogo più segreto, dove ha origine la Fiamma della Luce che ogni anno risorge al momento del Solstizio d'Inverno, quando inizia il Capricorno. La Montagna Sacra del Capricorno protegge la delicatezza di quella Fiamma appena rinata dal buio della trasformazione/morte alchemica avvenuta in autunno. E' il simbolo di ogni nostra rinascita dopo ciascuna apparente sconfitta che in realtà rende l'animo ancora più vasto grazie all'acquisizione di saggezza. Plutone ora sta cercando di scavare una via verso quella luce e tanto più presentiamo resistenze al lavorio interiore di lasciarci andare all'amore, tanto più esso farà sentire la tensione. La sua potente azione retrograda di ristagnamento, dubbio, decisioni prese e poi cambiate, giochi di potere, nomine che sfuggono, riconoscimenti posticipati, finisce il 27 settembre. Il dono alla fine dell'Arcobaleno sarà una forza interiore senza pari, perché scavando alla ricerca dell'amore per noi stessi, avremo toccato tutti i punti più reattivi delle nostre ferite. Non importa, è solo esperienza, e tutto ciò che duole, con tenerezza e amorevolezza può essere guarito. L'importante è saperlo, fondamentale è stare in presenza. Questo è il dono, questa è la forza. La vita può rimanere difficoltosa, ma se ogni ostacolo viene visto come un argine dentro cui incanalare una direzione, allora la vita può essere come un flusso che ci porta verso un obiettivo. L'insegnamento delle retrogradazioni è una grande lezione di arrendevolezza, con semplicità e umiltà, nell'abbraccio totale di tutto quello che siamo stati, che siamo e che saremo.
Stefania Gyan Salila

domenica 3 luglio 2016

ASTROBOLLETTINO 03/09.07.2016 - NOVILUNIO IN CANCRO - FAR PACE CON SE STESSI PER PORTARE SERENITA' NELLA VITA



Il 04 luglio alle 13,20 ora italiana si verifica il Novilunio nel segno del Cancro - Sole e Luna si uniscono a 12° di questo segno, in congiunzione con Mercurio (intelligenza viscerale, in questo caso, legata alle emozioni, visto che il Cancro è un segno d'Acqua) e Venere (voglia di tenerezza). La sensazione è di sentirsi uniti e integri, desiderosi di aprire spazi di accoglienza, di perdono del passato, che possano contenere i conflitti di cui la nostra vita può essere piena. 
Viviamo in un mondo duale, fatto di buio e di luce, di contrasti costanti, di espirazione ed inspirazione, di contrazione e di rilascio. Noi siamo frutto di questo mondo e a nostra volta siamo divisi in due. Ognuno contiene una parte maschile, che agisce e prende decisioni, ed una femminile, sensibile, che contiene e accoglie. Essendo divisi in due, è normale che spesso ci troviamo in guerra contro noi stessi. In realtà sono le due parti che cercano di prevalere l'una sull'altra. Gli altri, il mondo esterno, il partner, i genitori, ecc., non fanno altro che rispecchiare i nostri conflitti interiori. Se viviamo in questa modalità (e direi che ci siano pochi umani che non lo fanno), ci possiamo anche fermare a respirare per prendere distacco da tutte queste tematiche, smettendo di incolpare "gli altri" e prendendoci la responsabilità delle nostre azioni per liberarci dai comportamenti reattivi, che ci fanno ripetutamente e costantemente andare fuori sintonia.
Il Novilunio in Cancro ci può aiutare in questo perché inaugura un nuovo spazio celeste ed interiore per portare avanti un processo di distacco dagli eventi conflittuali, visto che inconsciamente ce li siamo creati noi per fare esperienza della dualità e superarla attraverso l'accettazione totale di ciò che siamo. Strane creature questi umani, vero?
La magia dell'attuale Novilunio è la creazione di un aspetto di quinconce (aspetto di 150° che porta guarigione) con Saturno retrogrado in Sagittario ed uno di trigono con Nettuno retrogrado in Pesci (120°, esprime l'arrivo di condizioni favorevoli). Traduco: finalmente ci accorgiamo che è possibile seguire un percorso di chiarezza riuscendo a trovare risposte a disagi di lunga data. Improvvisamente ci rendiamo conto di quanto le passate frustrazioni abbiano avuto un senso nell'averci aiutato a maturare un profondo senso di compassione verso noi stessi, e di conseguenza verso il mondo. Possiamo guarire dal disamore, possiamo superare il senso di impotenza, di inadeguatezza, perché stiamo sempre più portando amore a casa nostra, dentro di noi. La gioia può diventare lo stato di coscienza di base e non più una risata rara tra tante lamentele. Soprattutto, come scrivo spesso, possiamo essere grati per ogni singolo respiro che facciamo. Non è una cosa scontata poter respirare bene. Se sviluppiamo la gratitudine, essa centuplica la sostanza perché la gratitudine richiama l'abbondanza. Dunque, dico grazie e sorrido al mondo, nonostante tutto. 
Ora vediamo come se la cavano i dodici segni zodiacali:
ARIETE - attraversate un periodo proficuo e quasi stentate a credere di poter prendere a pieni mani dalla vita. Il Novilunio illumina la consapevolezza di essere riusciti a sviluppare un ottimo rapporto con voi stessi, incrementando l'autostima. Apritevi alla fiducia e date mano ad un ardito progetto che presto potrete realizzare.
TORO - il Novilunio in Cancro porta novità d'amore in casa. Probabilmente se siete single correte il rischio di innamorarvi, mentre se siete in coppia ci sono tenere notizie in arrivo. Sentitevi benedetti in entrambi i casi e sappiate cogliere al volo tutte le occasioni che vedrete venirvi incontro di sentirvi amati.
GEMELLI - avete trattenuto a lungo il respiro per resistere durante la lunga corsa estenuante degli ultimi mesi. Adesso potete rilassarvi, guardando come la vita vi porti spontaneamente premi e riconoscimenti. Anche se non siete totalmente in pace perché trovate sempre qualcosa da fare, cercate di riposarvi.
CANCRO - è il vostro momento per prendere dalla vita tutto ciò che avete sempre reclamato. Non lamentatevi ma passate all'azione, anche se ciò significa esporsi. Chiedete. Fermatevi e prendete. Non agite di nascosto, ma alla luce del sole, imparando a prendervi i meriti ed i riconoscimenti che vi spettano.
LEONE - vivete un intenso momento di trasformazione, lento forse, ma sicuramente inesorabile. Siate grati a voi stessi perché avete lavorato molto bene e avete avuto il coraggio di smontare un ego a volte invalidante. In questo mentre, apritevi all'amore perché il cuore lo reclama. Fatevi amare a prescindere.
VERGINE - delicato momento a livello emozionale. Il Novilunio può essere una potete chiusura con un passato gravoso che vi riconduce alla pesantezza di un'infanzia non sempre serena. Sappiate che state accompagnando dentro ad un pozzo una grande fetta di oscurità che avevate scelto come compagna di viaggio. Ora basta!
BILANCIA - il Novilunio mette in luce tutte le tematiche emozionali che a volte vi creano disagio. Se avete lavorato bene però, questa è un'iniezione di entusiasmo e l'occasione di vivere la vostra parte più bambina e gioiosa, che vi permette di aprirvi all'altro senza ritrosie né rigide impostazioni. Le maschere cadono.
SCORPIONE - nonostante la spinta interiore che vi stimola ad andare sempre oltre senza sentirvi mai soddisfatti completamente, l'atmosfera ora è molto più leggera. State cercando di fare pace con tanto passato ed il Novilunio vi insegna un certo distacco naturale che vi fa molto bene. La profondità è bella, la libertà lo è di più.
SAGITTARIO - il Novilunio vi porta beneficio perché è come un balsamo sulle sconfitte del passato. Ogni frustrazione, ogni no ricevuto, ogni porta chiusa in faccia smettono di fare male e quel dolore diventa saggezza e vi insegna a misurare la concentrazione per trovare il giusto focus. Siete pronti ad un magnifica rentrèe!
CAPRICORNO - la luce tenue e delicata del Novilunio vi invita all'ascolto della vostra parte più delicata. La realtà per voi è divisa in rigide strutture mentali, ma questa volta potete fare esperienza di cosa significa aprirsi ad una visione diversa, ammettendola tra le possibilità. Fate un passo fuori da voi.
AQUARIO - vi state aprendo al futuro in modo estremamente propositivo, anche se diventate sempre più consapevoli di quanto il passato sia stato pesante. Immaginate di tornare un attimo prima che tutto accadesse e resettate completamente il disagio, anche se doveste tornare al momento della vostra nascita. Poi ricominciate come nuovi.
PESCI - il Novilunio è un balsamo d'amore potente che scende su di voi nel momento del bisogno. Dissetate l'anima stanca e lasciatevi andare ad essere confortati nel profondo, sentendovi accettati esattamente per quello che siete, senza più scuse né giustificazioni. Amore è totale abbandono nell'abbraccio della Vita.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

I DONI DEL NOVILUNIO IN CANCRO - IL DISTACCO DAI DRAMMI EMOZIONALI QUALE GUARIGIONE DELLA RELAZIONE CON SE STESSI


Il 04 luglio 2016 alle 13.02 ora italiana ci sarà il Novilunio in Cancro, di cui parlerò diffusamente nel prossimo Astrobollettino. Esso arriva quale conclusione del Plenilunio in Sagittario avvenuto durante il Solstizio del 20 giugno, quando in Cielo si è aperto un potentissimo Portale di guarigione, di cui ho parlato diffusamente in vari articoli. Gli aspetti presentati durante quel magico momento di afflusso di raggi planetari, gli uni in dialogo con gli altri, sono stati molteplici, intensi, multidimensionali. Hanno toccato cioè diverse sfere dell'essere, presentandoci l'occasione per operare un allineamento tra la nostra vita attuale, con tutte le sue idiosincrasie che sono ovviamente le nostre, il desiderio di cambiare, la paura nel farlo, il riscatto e la voglia di rivendicazione e la missione di vita, così come la nostra Anima ce la ispira. 
Seguire le aspirazioni sembra essere una cosa molto difficile qui sulla Terra, almeno in questa parte del mondo. C'è spesso un pezzo che manca a completare il quadro. Nel bollettino di domani spiegherò bene questo gioco.
Tuttavia l'aspetto su cui voglio porre l'attenzione ora è osservare come dal Plenilunio del 20 giugno a ridosso del Solstizio, la nostra coscienza ha ricevuto un imprinting di chiarezza. La luce di quella Luna di Fuoco (il Sagittario è un segno di Fuoco) ci ha fatto vedere quello che c'è, quello che manca e come sia possibile muoversi per portare a compimento il lavoro di evoluzione interiore. 
Poi la Luna ha proseguito il suo cammino diventando ogni giorno più sottile, apparentemente ripiegandosi su se stessa, come a volerci indicare la necessità di integrare quell'imprinting appena ricevuto. L'avanzare dell'oscurità sulla faccia visibile della Luna è stato un invito a fare piano piano silenzio, per rivolgere la ricerca dentro, dove c'è la Fonte del Tutto, il Vuoto Cosmico di cui ognuno di noi è contenitore. La Luna Calante ha portato questo meraviglioso dono, il senso di distacco dal chiasso delle ansie che non ci danno tregua. Nell'incontro con quel buio arriva saggezza e silenzio e poche richieste. Solo essere. Solo osservare. L'imprinting viene integrato dentro di noi con il respiro. Non c'è nulla da fare, solo respirare e lasciare che tutto avvenga. Noi ci apriamo al divenire. Così il Novilunio dispenserà un ulteriore dono: un ritrovato e fortificato senso di unità interiore. Al Novilunio Sole e Luna si uniscono allo stesso grado zodiacale e invitano gli umani a fare altrettanto dentro di sé, a raggiungere il matrimonio alchemico delle nozze mistiche tra gli opposti.
Stefania Gyan Salila