Pagine

venerdì 9 giugno 2017

GIOVE IN BILANCIA TORNA IN MOTO DIRETTO - L'IMPORTANZA DELLA VERITA' DEL CUORE NELLE RELAZIONI


Appena un'ora dopo il potente Plenilunio di Fuoco in Sagittario, nel Cielo astrologico degli Archetipi Giove, simbolo del moto di espansione evolutiva della Coscienza, torna in moto diretto. Ciò accade alle ore 14.02 UTC del 09 giugno. Questa la fotografia dei transiti di quel momento:


Annualmente i pianeti entrano in un periodo di retrogradazione, procedendo all'indietro rispetto al normale movimento antiorario intorno al Sole. Per la Coscienza la retrogradazione è un momento di riflessione profonda sulla tematica rappresentata dall'Archetipo di un dato pianeta. Giove governa il Sagittario, che è l'Evangelista, il Ricercatore della Verità Assoluta. Così questo corpo celeste, il più grande del nostro sistema dopo il Sole, simboleggia nella nostra mappa natale il punto di evoluzione. Esso transita in un Segno 12 mesi, spostando di volta in volta l'attenzione su una tematica precisa, stabilendo così un campo di apprendimento collettivo. 
Dallo scorso 10.09.2016 si trova nel Segno della Bilancia, collegato con le relazioni sentimentali, la coppia, la ricerca di un equilibrio tra due poli opposti. Così la Coscienza ha cominciato da allora ad orientarsi verso l'esterno alla ricerca di uno specchio dentro cui riconoscersi: la vita di coppia, le difficoltà insite in essa, la mancanza di una relazione, il dolore che essa ci procura, ecc.
Dal 07 febbraio Giove era entrato in retrogradazione e credo che ciascuno di noi abbia memorizzato molto bene la faticosa densità quotidiana dentro cui si è navigato in questi ultimi mesi, complici anche altri movimenti retrogradi. Non ci siamo fatti mancare nulla, così da raschiare il fondo. Almeno, come ho già scritto nel post su Plutone, da lì non possiamo far altro che risalire. 
Nella mappa sopra riportata si può notare che Giove si trova all'Ascendente, guidando quindi il movimento evolutivo attuale, visto questo è il Punto della Nascita. La riflessione a cui siamo stati costretti, per così dire, negli ultimi mesi era necessaria per dare a noi stessi un posto che fosse fortemente voluto. Per superare la naturale opposizione che sentiamo nei confronti di un altro, è necessario confrontarsi con tutto ciò che di quella persona ci fa ombra, sapendo che in qualche modo è la nostra. E se finora non siamo riusciti ad instaurare una relazione sana, o proficua, o costruttiva, qual è la nostra difficoltà? La risposta può essere percepita da ora in avanti - Giove all'Ascendente (AC  nella foto sopra) nel suo Cielo diretto lancia un raggio verso la Casa VII, simbolo del Noi, costruendo un ponte di comunicazione con l'Altro. Dall'altra parte risponde la Parte di Fortuna (il cerchio con la croce), che indica tutto ciò che ci dà gioia fare. Un buon viatico per un ulteriore approfondimento di ciò che il Cuore ci sta chiedendo.
Soprattutto se in questi mesi vci siamo accorti che l'Amore non c'è più, che si è prosciugato,  trasformato, che vi sentite chiamati altrove, nei mesi successivi troverete modo per chiarire con quanta più delicatezza possibile questa posizione. Perché in questo Cielo la Casa della Coppia (VII) ospita Urano, che irrompe nella presunta pace per portare l'energia del cambiamento, nel caso in cui il sentimento non sia sincero. Il richiamo è al mantenimento della Verità ad ogni costo. E se non ci si riesce perché ci siamo incastrati dentro tante strutture di compensazione e compromesso, allora possiamo prenderci del tempo ed effettuare almeno piccole destrutturazioni che alla fine portino ad un aggiustamento più comodo per entrambi, oltre i bisogni dei reciproci Bambini Interiori.
Giove lascerà il Segno della Bilancia il 10 ottobre prossimo, entrando in Scorpione, trasportando con sé qualunque titubanza che ci siamo trascinati dietro per paura, facendola affogare quella titubanza nel profondo mare della verità viscerale di questo Segno di trasmutazione. Meglio dunque preparare il terreno fin da ora e navigare dentro l'espressione delle proprie urgenze profonde.
E questo vale sia per chi sta in coppia sia per chi è single, i quali si confronteranno con le resistenze ed il senso di mancanza. Ovviamente esiste anche chi è felicemente solo. A questi arriverà la pacifica conferma di aver fatto una scelta saggia.
Stefania Gyan Salila

2 commenti:

  1. Cara Stefania da giorno 9 di giugno non riesco più a leggere i tuoi post,ci sono problemi nel sito ?

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono temporaneamente in pausa. Riprenderò a pubblicare presto! intanto puoi vedere i video della mia conferenza di astrologia sul Solstizio d'Estate

    RispondiElimina