Pagine

lunedì 30 settembre 2013

MERCURIO IN SCORPIONE - L'ALLINEAMENTO MENTE / CUORE

IMMAGINE GOOGLE

Vorrei spiegare più approfonditamente qui di seguito i meravigliosi aspetti planetari di questa settimana, di cui ho parlato nel bollettino astrologico del 29 settembre (http//ashtalan.blogspot.com/2013/09/bollettino-astrologico-dal-2909-al.html).
Innanzitutto l'ingresso di Mercurio in Scorpione, che simboleggia l'incontro della Mente Logica e Razionale con l'Intelligenza Viscerale, profonda ed inconscia. Solo questo determina un incontro/scontro potentissimo tra due vibrazioni opposte del nostro animo. Ecco che si avvia il PROCESSO DI ALLINEAMENTO DELLA MENTE (MERCURIO) CON IL CUORE (SCORPIONE).
IMMAGINE GOOGLE
 
Questo segno già ospita da tempo Saturno (la Grande Lezione), il Nodo Lunare Nord (simbolo del traguardo evolutivo - in questo caso l'integrazione dell'Ombra per avvolgerla di Luce - da agosto 2012 a marzo 2014) e Venere (la passione ed il senso di appartenenza viscerale).
Siamo quindi portati a rimanere nell'osservazione della nostra interiorità, a prediligere il silenzio e la riflessione, perché lo Scorpione ora ci sta aprendo le porte ad uno spazio finora sconosciuto. Abbiamo forse timore ad entrare, ma poi ci sentiamo sostenuti ed aiutati ed alla fine perfettamente a nostro agio, come se fossimo sempre stati alla ricerca di questo luogo vuoto e silenzioso. E da lì osserviamo noi stessi, rivediamo i film della nostra vita e tutto si azzera e tutto viene perdonato e noi ci sentiamo perdonati.
 
Questa condizione e stato dell'essere viene poi sospinto verso l'esterno dalla Luna e Marte in Leone (grande grinta e determinazione). Nel senso che questo fluire, questa profonda accettazione della Vita nella sua interezza, avendo superamento il giudizio duale  della Mente Umana che separa le esperienze in negative e positive, ci permette di respirare liberi, di condividere con gli altri questa nuova comprensione. E ci sentiamo capiti, sentiamo che gli altri comprendono esattamente ciò che stiamo dicendo, perché lo sentono a loro volta. Non siamo più soli. La coscienza collettiva sta acquisendo una nuova sensibilità.
 
IMMAGINE GOOGLE
 
Dal 22 ottobre Mercurio diventerà retrogrado fino al 10 novembre. Sarà un transito molto interessante e a tempo debito lo prenderò in esame.
 
Stefania Ashtalan
 
 

domenica 29 settembre 2013

BOLLETTINO ASTROLOGICO DAL 29.09 AL 05.10.2013 - LA CREAZIONE DEL NOSTRO FUTURO

IMMAGINE GOOGLE
 
 
La settimana astrologica si apre con una bellissima Luna in Leone, segno di Fuoco, legato all'Azione, che rappresenta la grinta e la determinazione a conseguire un risultato costruttivo nell'immediato futuro. La cosa più interessante è che essa si mette in contatto con uno Stellium (raggruppamento) di pianeti in Scorpione (segno d'Acqua, emozionale), inviando sulla Terra un raggio di grandi possibilità per tutti. Infatti, in questo segno troviamo Mercurio (la mente razionale), Saturno (i desideri profondi dell'Anima) e Venere (la passione). Insieme essi rappresentano un'occasione unica per entrare in contatto con i nostri desideri più profondi, le nostre passioni nella vita, che ci permettiamo finalmente di voler concretizzare nella realtà quotidiana. Avete mai sentito parlare di pensiero creativo? E' uno strumento importantissimo. La maggior parte della gente non sa che la vita è nelle nostre mani e che ognuno di noi si crea il proprio futuro attraverso la forza del pensiero di oggi. Il futuro non esiste: è una serie di possibilità che rendiamo concrete spostando la nostra attenzione verso un obiettivo. I pianeti illuminano per noi dei sentieri, percorrendo i quali abbiamo l'occasione di arrivare alla meta.
In questa settimana possiamo comprendere quale sia il progetto che ci sta più a cuore, concentrando la nostra mente su di esso, mettendo nero su bianco tutti i passi necessari alla sua realizzazione e trovando in noi la grinta e la determinazione per arrivare fino in fondo.
Vediamo ora le sensazioni di ogni segno rispetto a questi aspetti planetari:
Ariete: la strada finalmente comincia un andamento più facile, dopo la fatica degli ultimi mesi. Vedete sempre più vicina la fine del tunnel e la Luna vi aiuta a mettere in fila le parole giuste per uscire dall'impasse.
Toro: in questo periodo dell'anno vi trovate molti pianeti contro, ma ciò è un bene. Abbandonatevi al flusso degli eventi! E' così che si impara il gusto della vita, degli imprevisti a volte, ma anche delle sorprese di sicuro!
Gemelli: vi sentite un po' affaticati per il sovraccarico emozionale causato da tutti i pianeti nei segni di Acqua (Cancro, Scorpione e Pesci ormai da mesi hanno molti ospiti!). Il segreto sarebbe quello di non fare resistenza alla pressione, magari piangere un po' o prendere a cazzotti un cuscino.
Cancro: grandi opportunità di sviluppo creativo. Non ponetevi limiti, sognate e date vita a ciò su cui state riflettendo da tempo. Ora è giunto il momento e la Luna vi aiuta ad abbandonare la ritrosia e la troppa cautela.
Leone: o adesso o mai più (almeno per questa settimana)! Se il Cielo vi mostra la Via, prendetela. Non abbiate paura di perdere la faccia, perché la ricompensa è molto grande. Vi state riprendendo dopo anni molto stanchi, quindi perché non approfittare?
Vergine: il cuore chiama, perciò rispondete di getto. Che senso ha tergiversare ulteriormente solo perché tutto non è così come lo avevate programmato? La vita è imperfezione e la sua bellezza sta in queste sfumature sbavate di colori amalgamati che creano un nuovo disegno inaspettato.
Bilancia: il Sole nel segno vi aiuta a chiarire le idee, poi i pianeti in Scorpione vi donano quella irrequietezza sana per cercare una soluzione creativa a qualsiasi problema vi si presenti. Parliamoci chiaro, la vita vi sorride, quindi voi ricambiate la cortesia!
Scorpione: inizia il vostro autunno! Tutto è dalla vostra parte e se non vi sentite così è perché non volete aprire gli occhi alla ricchezza che avete dentro e che sarebbe ora di esprimere a qualsiasi livello. Abbiate fiducia in voi stessi e nulla vi fermerà!
Sagittario: Luna in Leone e Urano in Ariete (segni di Fuoco come il vostro) vi permettono di avere il vento a favore. Voi preoccupatevi solo di avere le idee chiare, per chiedere alla Vita la cosa giusta, perché poi questa arriva. E se la richiesta non è precisa, altrettanto sarà la risposta dell'Universo!
Capricorno: siete benedetti dai dolci effluvi dell'Amore e anche il vostro granitico animo può imparare a diventare morbido e malleabile. Ammettete la vostra fragilità, è un processo meraviglioso in cui innamorarsi di se stessi.
Acquario: la vostra Aria (siete un segno d'Aria, se per caso non lo sapeste!) si appesantisce a causa di troppe presenze planetarie a livello emozionale. A voi piace sognare, invece questa volta qualcuno vi strascina a terra. Sfruttate l'occasione per vedere la vita da un punto di vista opposto. Sorprese!
Pesci: ecco che il Mondo vi presenta delle occasioni su un piatto d'argento. Tutto ciò che avete progettato negli ultimi mesi (inizio estate circa) sta per realizzarsi definitivamente e lo voi sapete, sensitivi come siete! Non mollate proprio ora!
 
Veniamo ora al viaggio della Luna:
dal 29 settembre al 1° ottobre transita in Leone (come detto sopra: grinta e determinazione); dal 02 al 04 ottobre passa in Vergine, concretizzando la spinta della grinta in un risultato oggettivo; il 05 ottobre la troviamo infine in Bilancia, dove il risultato conseguito trova una sua collocazione nella nostra realtà quotidiana.
A livello archetipale i segni del Leone, Vergine e Bilancia rappresentano quell'importantissimo passaggio dell'ego umano dall'autodefinizione al riconoscimento di un altro da sé. Questo ci spingerà, nei prossimi giorni, a volerci confrontare con il mondo esterno, con il partner o la famiglia, perché sentiremo di non bastare più a noi stessi, di aver bisogno di un sano confronto attraverso il quale crescere come individui in una collettività.
 
Buona settimana a tutti!
 
Stefania Ashtalan
 


domenica 22 settembre 2013

BOLLETTINO ASTROLOGICO 22/28.09.2013 - IL SOLE ENTRA IN BILANCIA - IL CONFRONTO UOMO/DONNA

IMMAGINE GOOGLE
 
Iniziamo la settimana astrologica con un momento importante, che è l'Equinozio d'Autunno di oggi. Questo, come è risaputo, corrisponde all'equilibrio tra luce ed oscurità, che ci aiuta, a livello profondo e spirituale, ad integrare la nostra parte maschile (azione e grinta) con la parte femminile (sensibilità, ascolto ed accoglienza). Ognuno di noi, uomo o donna che siamo,  possiede un quantum di grinta e uno di sensibilità. Cercare un equilibrio nell'espressione di queste forze significa imparare a essere se stessi fino in fondo. Essere se stessi fino in fondo significa provare a fare ciò che ci dà veramente gioia. E' una sfida per la mentalità attuale, ma se iniziamo a considerare la Vita in questo senso, le cose possono cambiare considerevolmente.
Il gioco di integrazione degli opposti è supportato dall'ingresso del Sole nel segno della Bilancia, domani 23 settembre. La Bilancia è un segno fatto di opposti, altresì detto segno doppio. Il suo simbolo sono i due piatti, a significare la ricerca dell'altro che porti equilibrio nella vita.
Si dice che la Bilancia sia un segno equilibrato. In realtà essa è alla ricerca dell'equilibrio, è alla ricerca di una parte mancante. Questa dinamica instaura in tutti noi, a prescindere dal segno di nascita, la voglia di avere accanto qualcuno che colmi le nostre naturali lacune, qualcuno che possa sedare il senso di ansia che proviene dal profondo.
Nell'astrologia antica si partiva dal presupposto che ciò che è sopra è come ciò che è sotto (la Terra non è che un riflesso del Cielo), e quindi, ciò che è dentro assomiglia a ciò che sta fuori. Perciò se vogliamo nella nostra esistenza qualcuno che vada bene per noi, iniziamo ad amare la nostra solitudine, così non proietteremo su quella persona i nostri bisogni.
Il Sole in Bilancia aiuta l'Ariete a trovare un modo per mettere a frutto tutti nuovi progetti coltivati negli ultimi tempi. Finora è stato faticoso, ma ora arrivano nuovi input da sfruttare.
Il Toro usufruisce degli aspetti benefici della Luna nel segno fino al 25. Il Toro è comunque posto sempre a confronto con l'altro, all'interno della coppia, ha bisogno di andare più a fondo.
I Gemelli tornano a respirare, soprattutto dal 25, quando il Sole in Bilancia e la Luna nel segno riportano equilibrio, leggerezza, voglia di vivere.
Il Cancro è sempre tuttora impegnato a fronteggiare grandi sfide. Non muovetevi da dove siete, potete sognare, ideare, lavorare di fantasia, nella qual cosa la Luna nel segno del 27 e 28 settembre vi aiuterà molto, ma non agite. Non ancora.
Il Leone ospita ancora Marte, pianeta della grinta, dote che il Leone sta imparando a rendere estremamente costruttiva, grazie all'azione indefessa del pianeta dell'Anima, Saturno, che lo aspetta al varco.
La Vergine, uscito il Sole dal segno, non sente più le pressioni mentali, si rilassa e da questo stato di grazia può iniziare ad accettare un'opinione diversa dalla sua.
La Bilancia, come l'Ariete ed il Cancro, è in prima linea nella battaglia della Vita, ma nel corso del tempo ha acquisito nuovi strumenti ed ha compreso come mettere in atto il processo di integrazione di cui ho parlato sopra.
Lo Scorpione ospita Venere e Saturno, pianeta dell'Amore una e pianeta dell'Anima l'altro. Entrambi stanno lavorando affinché le relazioni siano vere, sentite, appassionate.
Il Sagittario viaggia come al solito alto, trainato dal suo innato entusiasmo contagioso. Può aver zoppicato ultimamente, ma ora il vento è tornato per portare i progetti in porto.
Il Capricorno finalmente gioisce. Plutone nel segno lo ha trascinato giù per mesi ed è stato molto difficile rimanere a galla. La sensazione di pessimismo è servita però per entrare in contatto con la propria fragilità e questo non fa mai male.
L'Acquario ritrova grinta e senso, anche se si sente alquanto malconcio per i colpi subiti all'interno della coppia. Sarebbe ora di amare se stessi e di spostarsi da situazioni disagevoli, voi che avete la forza e la prontezza di fare qualsiasi cosa!
I Pesci non subiscono più l'opposizione del Sole in Vergine. Si sentono quindi liberi da uno scomodo specchio che rifletteva loro un'incompetenza che non si sentivano. Ora possono finalmente dimostrare al mondo e a se stessi quanto valgono.
 
Il viaggio settimanale della Luna inizia nel segno del Toro, poi passa nei Gemelli e finisce nel Cancro. Tutti questi segni hanno a che fare, a livello archetipale, con il mondo fisico. Tutte le emozioni vengono elaborate attraverso il fisico ed il nostro corpo comunica costantemente con noi per inviarci i messaggi che dovrebbero aiutarci a prendere decisioni o fare le giuste scelte. Perché non vi fermate un attimo ad ascoltare i sintomi del corpo quando siete nel dubbio? Il problema non è tanto questo, quanto poi attuare concretamente quello che si è sentito. Ci vuole coraggio a rispettare la propria Verità Interiore. Ma il premio che ne consegue è enorme e si chiama Felicità.
 
Stefania Ashtalan

EQUINOZIO D'AUTUNNO 2013 - LE 4 PORTE TEMPORALI DELLO ZODIACO SI APRONO - LUNA IN TORO

Alone del Sole alle ore 8,00 del 22.09.2013, Pesaro

Ecco che ci siamo in questo punto cruciale del 2013, l'Equinozio d'Autunno.
Nella cultura occidentale europea ed americana rappresenta la fine definitiva dell'estate, l'inizio della stagione prima tiepida e poi fredda, ma ci sono altre culture che lo considerano un momento estremamente magico (pensiamo alla Wicca o alle tradizioni celtiche - www.wicca.it) e  persone, come me, che lo vedono come un punto d'incontro tra le forze opposte che dominano il nostro mondo. Quindi la porta d'ingresso verso l'integrazione.
Pensate che ora si entra nella stagione del decadimento della forma. Tutto ciò che è nato verde, ha espresso la sua creatività con il rosso, ora diventa arancio, poi marrone, poi muore. Questa morte viene accolta dalla terra, la quale culla il principio vitale contenuto nelle spoglie abbandonate, usandole quale matrice di vita futura, quando il Sole tornerà in piena forza con l'Equinozio di Primavera.
Questo processo quest'anno assume un aspetto decisamente speciale: i quattro segni che ospitano i due Equinozi (Ariete e Bilancia) ed i due Solstizi (Cancro e Capricorno), quindi le 4 porte temporali, sono collegati insieme da aspetti planetari di cui ho scritto ripetutamente nei miei bollettini settimanali (se consultate l'archivio del blog, li potete trovare tutti), formando la famosa Croce dei Segni Cardinali:
 
Questa è la carta astrale di questa mattina alle 08,00, quando ho fatto la fotografia pubblicata sopra.
La Croce è così costituita oggi:
Urano retrogrado in Ariete, Giove in Cancro, Mercurio in Bilancia, Plutone in Capricorno - per dettagli sul significato leggete http://ashtalan.blogspot.com/2013/09/luna-in-ariete-la-ricerca-dellidentita.html.
Come scritto ieri, Plutone è appena tornato in moto diretto: le energie mentali rifluiscono in modo creativo. Ma da domani il Sole passa nel segno della Bilancia ed ecco che la porta che si apre oggi sull'integrazione profonda di forze che apparentemente si respingono ci svela un panorama intensissimo dal punto di vista emozionale (parola chiave dell'Ariete e del Cancro) e quindi relazionale (parola chiave della Bilancia e a modo suo del Capricorno).
Tutti noi, a prescindere dal nostro segno, potremo guardare in faccia ciò che non siamo mai ancora riusciti ad affrontare. Ci fermeremo a guardare questa cosa, evento, persona, paura, dramma, ecc., iniziando a pensare che forse è arrivato il momento di andare verso di essa/esso. Perché questa è la possibilità che ci si spalanca davanti, un'opportunità enorme di abbracciare ciò che abbiamo sempre respinto di noi, ma che è necessario nel proseguimento del nostro cammino, per completare la nostra missione sulla Terra.
Se vi accorgete che la vostra bestia nera è la solitudine, per esempio, bene, isolatevi in casa 2 giorni e guardate intensamente la vostra solitudine negli occhi. Essa vi saprà regalare doni assolutamente inaspettati. Perché ritroverete voi stessi in quello sguardo e saprete che ciò che vi mancava era lì da sempre.
 
Oggi la Luna è in Toro e crea un bel ponte di collegamento/opposizione con Saturno e Venere in Scorpione. In maniera particolare il collegamento verrà attivato domani, con il Sole in ingresso nella Bilancia.
La dinamica Luna in Toro -Venere e Saturno in Scorpione indica il passaggio da un femminile terreno e pragmatico ad una forte passione irrazionale che ci permette di spalancare le porte al vero potere della donna: il sentire profondo e veritiero, l'antenna viscerale che indica alla donna il giusto sentiero da seguire, l'antica autorevolezza sacerdotale che l'Eterno Femminino  / Grande Dea ha sempre rappresentato e che è stato continuamente osteggiato dalla parte opposta.
Ci troviamo in un momento di grande guerra tra i sessi (pensiamo a tutte le vittime femminili dell'attuale rabbia irrazionale maschile). L'Uomo ha bisogno di imparare a smettere di temere il potere femminile, sentendolo come complementare e non come una minaccia per la propria identità. Questa dinamica planetaria indica agli Uomini (quindi esseri di sesso maschile che rispondono al comando del testosterone) di rispettare lo spazio che spetta all'Unità Femminile.
Poiché questo aspetto Luna-Venere/Saturno si apre oggi, nel momento dell'equilibrio della Luce con l'Ombra, ecco che esso invita il maschile (Sole) ad entrare consapevolmente in un processo di morte apparente per integrare in sé una sensibilità spesso rifiutata. 
 
Stefania Ashtalan
 
 

sabato 21 settembre 2013

PLUTONE IN CAPRICORNO TORNA IN MOTO DIRETTO - FINALMENTE LEGGEREZZA!

IMMAGINE GOOGLE

Oggi Plutone, pianeta della psiche inconscia, della determinazione, della profondità dell'anima, torna nel suo moto diretto, dopo che dal 13 Aprile scorso ci aveva tenuti fermi in una situazione di stand-by con il suo moto retrogrado.
Plutone è il governatore dello Scorpione, segno di Acqua profonda e melmosa, che ci pone la sfida di andare oltre il fango per trovare la Grande Luce del Potere della Mente Creativa. Ci vuole coraggio, ma il dono che troviamo in fondo allo stagno è immenso.
Ora dal 2010 Plutone si trova nel segno del Capricorno, che è assimilabile ad una montagna, la Sacra Montagna della Realizzazione. Ciò che Plutone ci può insegnare da questa posizione è di imparare a creare un varco dentro di noi, che passi attraverso le strutture conclamate dei condizionamenti sociali e delle credenze errate per accedere alla nostra Luce Interiore, la Gioia che ognuno ha dentro. L'espressione di questa gioia è pura creatività, che ci permette di costruire una vita migliore, che assomigli ai nostri sogni.
Poiché Plutone è un pianeta lento, esso rimane in Capricorno al 2023, con fasi alterne di moto diretto e retrogrado (ne ho parlato anche nel post:
permettendoci di avanzare nel processo di esplorazione interiore ma fermandoci per radicare le consapevolezze conseguite, affinché tutto venga perfettamente integrato.
Questo processo è così lento perché lavora a livello molto profondo. Per aiutare la scoperta e l'integrazione anche in questo caso è necessario fare un atto di volontà e di fiducia cieca nel Cielo, in quanto noi non possiamo quasi essere consapevoli di quello che Plutone ci porterà, visto che opera a livello inconscio. Potete però stare sicuri che le sue lezioni sono perfette per ognuno di noi, a prescindere dal segno a cui apparteniamo, perché i pianeti lenti sono di influenza planetaria e non più individuale.
E' chiaro che l'arma migliore per affrontare le situazioni che Plutone ci porta sia la meditazione, in cui la mente viene messa da parte ed il cuore entra nella comprensione e nella compassione.
Questo  ritorno al moto diretto ci farà scivolare dalle spalle un peso che sentivamo gravarci, liberando la mente e la sua positività. Ci risentiremo ottimisti e grintosi, con tanta voglia di fare.
Abbiamo lavorato tanto dentro di noi in questi ultimi mesi, ora possiamo riposarci.
 
Stefania Ashtalan

venerdì 20 settembre 2013

LUNA IN ARIETE - LA RICERCA DELL'IDENTITA'

IMMAGINE GOOGLE

La Luna è entrata nelle tarde ore della giornata di ieri nel segno dell'Ariete, dove rimarrà fino alla giornata di domani 21 settembre.
Essendo l'Ariete il primo segno dello Zodiaco, che a livello archetipico risponde alla domanda: Chi sono io? questo è un transito che ci pone alla ricerca della nostra vera identità.
Dopo la Luna Piena in Pesci che ci ha portato a toccare grosse vette di emotività, entrando in una sensibilità fortissima, è possibile che ora ci sentiamo alquanto sottosopra, bisognosi di ritornare con i piedi per terra, di integrare nel quotidiano ciò che abbiamo sentito in modo così acuto.
E questa Luna risveglia in noi una ricerca attiva di senso e di identità, affinché la nostra vita, gli eventi al suo interno, possano essere in linea con quello che reputiamo essere più giusto per noi.
Inoltre essa si incastra all'interno della Croce dei Segni Cardinali (Urano retrogrado in Ariete, la Luce che invade la nostra comprensione spingendoci ad agire perché il nostro di livello di sopportazione è colmo. Questa sensazione è potenziata dalla Luna, che ci stimola a trovare soluzioni; Giove in Cancro, desiderio di benessere; Mercurio in Bilancia, la logica e la razionalità che cercano di trattenere l'impeto per non farci commettere passi falsi; Plutone ancora per qualche ora retrogrado in Capricorno, che ci investe di pessimismo cosmico - Plutone domani torna in moto diretto: ci sentiremo finalmente liberi di poter riprovare un po' di ottimismo).
Controllare qui sotto se avete posizioni planetarie in questi segni, perché per voi tutta questa dinamica sarà veramente forte. Da domani però le cose cominceranno a cambiare e la Vita inizierà una discesa più fluida (ne scriverò più dettagliatamente in seguito):  http://www.astrologiainlinea.it/Grafica/Calcoli.asp.
 
Stefania Ashtalan

mercoledì 18 settembre 2013

LUNA PIENA IN PESCI - LA STRADA VERSO LA PACE

IMMAGINE GOOGLE
 
 
Dal 17 al 19 settembre la Luna transita in Pesci, dove il 19, alle ore 11,14 ora italiana, diventa Piena, attivando l'asse Sole in Vergine - Luna in Pesci, dall'ordine al caos, dalla separazione all'unità, dal microcosmo al macrocosmo. E' l'apertura della strada che ci può condurre ad un grande stato di pace interiore e di accettazione.
Questa Luna Piena in un segno di Acqua opposta al Sole in segno di Terra attiva il processo di inizio di una nuova vita, poiché l'Acqua e la Terra insieme creano l'humus dove attecchiscono le forme vitali. Quindi, se custodite un nuovo progetto, è il momento giusto per concretizzarlo.
Essa apre anche la porta al prossimo Equinozio, punto di massimo equilibrio energetico, dove ogni forma vibrazionale si pareggia con le altre. Si potrà perciò entrare consapevolmente nel processo di integrazione tra la nostra parte vigile e quella inconscia, aprendo gli occhi ed il cuore a ciò che è tempo di guardare con amore, per dare vita ad uno stato di coscienza più luminoso.
Inoltre, la Luna in Pesci entra in congiunzione con Nettuno e Chirone retrogradi (il massimo livello di coscienza umana, accompagnato dal senso di sacrificio che costa arrivare fin lì). La luce riflessa della Luna illumina il nostro cammino verso quel magnifico traguardo, dandoci una spinta per accelerare i passi.
E' giunto il tempo di guardare alle paure inconsce, cercando di mandare loro amore. In realtà non c'è più bisogno di avere paura, perché la Luna attiva una forte comunicazione con il Mondo Angelico, il quale è sempre pronto ad accogliere qualsiasi nostra richiesta, spazzando via il senso umano di solitudine cosmica.
 
Stefania Ashtalan

lunedì 16 settembre 2013

LUNA IN ACQUARIO - LA SENSIBILITA' PSICHICA

IMMAGINE GOOGLE
 
 
Dal 15 al 17 settembre la Luna viaggia in Acquario, segno visionario, rivoluzionario, anticonformista, proiettato verso il futuro e le alte gradazioni della luce.
Nella Filosofia Acquariana di Baba Bedi Urano, governatore di questo segno, è il pianeta simbolo della sensibilità psichica, l'antenna umana che capta l'invisibile.
Questa Luna forma un aspetto importante di quadratura (tensione interiore) con il mitico Saturno in Scorpione (i desideri profondi), spronandoci a mettere a fuoco prima e concretizzare poi ciò che giace ancora inascoltato in noi, che rappresenta una parte importante della nostra completezza.
Essendo una Luna molto potente perché sta arrivando ad essere piena, essa ha la capacità di far emergere anche molta della nostra parte ombra (di cui ho scritto questa mattina: http://stefaniaeonashtalan.blogspot.com/2013/09/dare-amore-e-luce-allombra.html), che Saturno tende ad evidenziare nel suo transito nelle acque inconsce delle pulsioni dello Scorpione.
Se anche voi oggi vi foste sentiti circondati da strani eventi, vi invito a far ricorso al mantra dell'Oponopono (per dettagli www.hooponoponoitalia.it), in cui le affermazioni PERDONAMI, MI DISPIACE, GRAZIE, TI AMO hanno il potere di pulire e purificare le nostre energie sottili, assecondando così il lavoro di emersione messo in moto da questa luna.
Del resto, se vogliamo arrivare alla completezza è necessario affrontare anche ciò che non amiamo molto o non amiamo affatto in noi.

Stefania Ashtalan


domenica 15 settembre 2013

BOLLETTINO ASTROLOGICO 15/21.09.2013 - VENERE IN SCORPIONE - AMORE FINO ALL'ULTIMO RESPIRO

IMMAGINE GOOGLE

La settimana astrologica si apre con il recente ingresso di Venere, pianeta legato al sentimento dell'amore, nel segno d'Acqua dello Scorpione, acuto, appassionato, sensitivo, geloso, contorto ma sublime ottavo segno dello Zodiaco, dove rimarrà fino al 07 ottobre prossimo. Venere qui non riesce ad esprimersi con molta fluidità, poiché essa governa il Toro, opposto allo Scorpione. Ciò significa che, mentre di solito Venere è un sentire delicato ed amorevole, nello Scorpione essa assume le tonalità oscure del proibito, innescando in noi la ricerca di situazioni insolite e complicate.
Chi appartiene allo Scorpione si sente innamorato dell'amore, risucchiato da una passione incontrollabile, sente il desiderio di fondersi in profondità con l'oggetto che suscita il suo amore. Lo Scorpione conosce una straordinaria  intensità di essere , al di fuori del controllo della mente, ma totalmente calato nella parte che la Commedia della Vita lo porta a vivere.
Gli altri segni fortemente coinvolti da questo transito sono: 
Toro, che si sentirà scosso fin alle fondamenta e forse riuscirà a trovare il modo di buttarsi con più leggerezza nelle esperienze di vita, anziché rimanere ad osservare mentre gli altri vivono. 
Leone, che corre il "rischio" di innamorarsi di qualcuno che prima non avrebbe mai neanche guardato. Ora si risveglia uno strano istinto ferale ed il cacciatore parte per la sua battuta.
Acquario, che fa sempre più fatica a tenere sotto controllo la sua vita. Questa operazione non è possibile: bisogna rendersi conto di quanto sia importante lasciarsi andare.
Infine la Bilancia, altro segno oltre al Toro ad essere governato da Venere, e dove questo pianeta ha transitato fino alla scorsa settimana: la delicata Bilancia si troverà a sentire un'irrequietezza molto forte che la porterà a desiderare di scappare verso avventure assolutamente ignote.
Per tutti gli altri segni, e per la coscienza collettiva terrestre, la Venere in Scorpione rappresenta la spinta a prendere in considerazione il lato profondo emozionale della vita, come se non ci si potesse più accontentare di vivere sulla superficie: l'amore, le amicizie, il lavoro, tutto deve suscitare in noi un senso di appartenenza, altrimenti non riusciamo più a prenderlo in considerazione.
Questa è l'occasione per imparare a sondare il nostro animo, per capire chi siamo e di cosa veramente  abbiamo bisogno per stare bene. La Venere, che a livello simbolico rappresenta il Cuore e tutte le sue tematiche, con il transito in Scorpione, che è il potere della Trasmutazione Spirituale, ci prende per mano e ci conduce verso un cammino di autodefinizione sempre più preciso, dove finalmente noi sentiamo di aver trovato quella dimensione interiore che possiamo chiamare CASA.
Tra le altre cose da considerare c'è la congiunzione di Venere con Saturno in Scorpione. Poiché Saturno in Scorpione è la valenza di riuscire a concretizzare i nostri desideri profondi, Venere va ad aggiungere a questa capacità creativa il suo effluvio profumato, spandendo intorno a noi un alone di pura magia. Questo stato è particolarmente forte per il Capricorno e l'Ariete, segni solitamente razionali e pragmatici, che cominceranno a vedere nuovi paesaggi finora passati inosservati. Entrambi questi segni stanno attraversando un periodo molto particolare da un paio di anni circa. Essi rappresentano due tipi di energia molto peculiare: l'Ariete è il pioniere che apre le strade al nuovo, in quanto primo segno dello Zodiaco, e il Capricorno è il risultato conseguito con tenacia e costanza. Sono due vibrazioni antitetiche ma legate ultimamente dai pianeti che occupano questi segni: Urano, pianeta della Luce in Ariete, e Plutone, l'inconscio, in Capricorno. Sarà il potere disgregante dell'antitesi che porterà Ariete e Capricorno a conseguire in questo periodo dei risultati assolutamente inaspettati.
La congiunzione Venere/Saturno in Scorpione va anche a rinforzare il mitico Trigono di pianeti nei segni d'Acqua (per dettagli: http://ashtalan-blogspot.com/2013/06/la-danza-estiva-del-vero-amore-pianeti.html). Vorrei spiegare ora una cosa importante: i tre segni d'Acqua, Cancro, Scorpione e Pesci, rappresentano a diversi livelli tutta la sfera emozionale umana. Ora, dallo scorso giugno, tutti noi umani siamo chiamati a vivere nella nostra verità da questo aspetto di Trigono (Giove in Cancro, Saturno in Scorpione, Nettuno retrogrado in Pesci), eliminando maschere e finte dinamiche di pura convenienza materiale e formale. Chi non è abituato ad affrontare le verità delle proprie emozioni, rischia di incorrere in uno stato molto forte di irritazione e rabbia, perché non trova più nel mondo esterno i riferimenti di prima. Sarebbe il caso di fermarsi e di guardarsi attorno ma soprattutto dentro, per comprendere cosa in noi ha bisogno di cura e di ascolto.
Ovviamente i nativi di questi segni sono privilegiati in questa scoperta: il Cancro sta facendo passi da gigante per imparare l'autonomia, in modo da poter usare la sua innata creatività in modo positivo e concreto, magari basando su di essa un nuovo stile di vita effervescente, dopo il letargo dell'ultimo anno.
I Pesci hanno il bellissimo pregio di trovare sempre uno spunto per sognare ed il sogno ultimamente è lo strumento in cui essi possono ritrovare se stessi. Se la vita vi sembra troppo dura e difficile, voi sognate. Non è una fuga, ma un modo per trovare nutrimento profondo per la vostra anima assetata di Magia.
Di conseguenza la Vergine, segno opposto, dove tra l'altro si trova ora il Sole, può imparare a farsi trascinare in questa nuova valenza di perdita del controllo. Qualunque Vergine in crisi ha bisogno di mollare la presa: ricordate che la vita non è lotta ma esperienza ed apprendimento.
Il Sagittario e i Gemelli si ritrovano loro malgrado subissati di richieste dal mondo esterno, da cui si sentono ancora più stimolati nel mettere a frutto le proprie rispettivi caratteristiche più positive. E comunque, di fronte ad una eventuale tensione, meglio reagire con il sorriso, e la tensione stessa svanirà.
 
Infine, la Luna questa settimana viaggerà dall'Acquario (ci è appena entrata, ore 14,00 circa - ora italiana) all'Ariete, passando per i Pesci, dove sarà Piena giovedì 19 in tarda mattinata.
Questo transito lunare ci renderà inizialmente molto attivi mentalmente, capacità che ci servirà per mettere a fuoco i passi da seguire per concretizzare i sogni stimolati da Saturno e Venere in Scorpione. Con la Luna Piena in Pesci saremo al massimo della creatività. Si attiverà il Centro del Cuore, poiché i Pesci rappresentano la Coscienza Cristica dell'Uomo di Domani.
Quando per il fine settimana la Luna arriverà in Ariete, si concluderà un periodo di grandi stimoli iniziato proprio in questi giorni e le domande rimaste mute troveranno una risposta.
 
Stefania Ashtalan  
 
 

sabato 14 settembre 2013

LUNA IN CAPRICORNO CONGIUNTA A PLUTONE - COMPRENDERE LE ANTICHE DINAMICHE ERRATE

IMMAGINE GOOGLE

Da ieri primo pomeriggio la Luna è entrata nel segno del Capricorno, dove rimarrà fino a domani, primo pomeriggio.
Le sue principali caratteristiche sono quelle di dare luce alla nostra autorevolezza interiore, perché il Capricorno è governato da Saturno, l'Io, il Senso profondo del Sé, la colonna vertebrale che ci eleva da terra, quindi la strada per giungere all'elevazione spirituale, ergendosi dai bassi istinti umani.
Ci sentiamo quindi spronati alla disciplina, ad eliminare le cattive abitudini di vita, in nome di un senso di pulizia psico-fisico.
Oltre a ciò, una cosa molto importante è che questa Luna forma una congiunzione molto forte con Plutone, l'inconscio, che si trova nel Capricorno in posizione retrograda. Quello che viene messo in luce, poiché anche la Luna rappresenta uno stato interiore profondo, sono i contenuti nascosti legati ad eventi passati (Plutone retrogrado), che chiedono di essere elaborati. Questi sono quelle dinamiche che puntualmente si ripresentano nella nostra vita, tanto che ci chiediamo, perché mi trovo ancora in questa situazione?
Con molta umiltà, auto-osservazione ed onestà, possiamo vedere e comprendere il perché. Consideriamo che questa unione mistica di Luna e Plutone ha una grande valenza evolutiva, perché entrambi questi astri raccontano delle esperienze dell'Anima. Ma non solo, essi sono doppiamente attivati dall'aspetto di quadratura (tensione interiore) che formano con Urano retrogrado in Ariete, pianeta della Luce in un segno di Fuoco, che non ci lascia in pace finché non avremo portato a termine il compito di almeno volerle guardare quelle dinamiche.
Tre giorni di tempo, tanto rimane la Luna in Capricorno, come detto, è un lasso di tempo molto breve. Ma è possibile intanto avere una bella visione su ciò che crea squilibrio, sempre lo stesso squilibrio. La soluzione maturerà in noi e la risposta arriverà quando la Luna entrerà nell'Ariete il prossimo fine settimana, congiungendosi ad Urano. Le due Luci, una riflessa e l'altra elettrica, si uniranno, emanando un raggio che toccherà le nostre antenne. Ecco che allora saremo benedetti dalla giusta intuizione e la risposta arriverà.
 
Stefania Ashtalan

venerdì 13 settembre 2013

LUNA IN SAGITTARIO - L'ETERNO FEMININO SACRO

IMMAGINE GOOGLE

Dall'11 al 13 Settembre 2013 la Luna transita in Sagittario, segno di Fuoco dell'ultima quaterna zodiacale, i segni dell'Assoluto.
Il Sagittario è un segno che ricerca: Verità, Senso Profondo dell'Esistenza, Strada verso la propria Divinità, Senso di Identificazione con una Missione Spirituale che sentiamo emergere dentro.
La Luna porta una sfumatura molto femminile ed in questo senso autorevole al segno del Sagittario ed incarna il Principio Sacro della Femminilità, come sguardo di Dio Padre Madre verso tutto ciò che lo circonda, quale emanazione naturale del Suo Raggio d'Amore.
Quando la Luna transita in Sagittario abbiamo la possibilità di toccare il nocciolo profondo di tutto il nostro lato femminile, se siamo donne. Se siamo uomini, verrà messa alla luce l'importanza delle lezioni di vita apprese grazie al rapporto con il vostro mondo femminile rappresentato da madre, figlia/e, fidanzate, moglie, amante, ecc.
E' il momento di riconoscere in sé o nell'universo femminile il vero ruolo di questa Metà del Cielo, come ci chiamano gli Orientali. Il Femminino Sacro nel corso della nostra storia è stato adorato ma anche vilipeso e annientato per il suo troppo potere che ha sempre spaventato il mondo maschile monoteista ortodosso. E questa dinamica è messa in luce in questi 3 giorni in modo particolare dall'aspetto di Luna Crescente in Sagittario che forma quadrato con il Sole in Vergine e Nettuno retrogrado in Pesci (tre quarti della Croce dei Segni Mobili). L'Eterno Feminino Sacro chiede di riacquisire il posto che le spetta tra la Logica Razionale della nostra Cultura (Sole in Vergine) e l'ortodossia della Fede conclamata (istituzioni religiose rappresentate da Nettuno in Pesci).
Noi donne riconosciamo per prime il nostro valore intrinseco di portatrici di Pace ed Accoglienza, di Senso Materno verso la Vita tutta e detentrici del Grande Segreto della Vita (la capacità di custodire lo sviluppo di un altro essere umano - in senso fisico e metafisico).
Sentite la Colonna Mistica di Luce che si apre dentro voi ed illumina il corpo fisico e quelli sottili, passando da fisico, anima e spirito e ritorno. Quella è la nostra forza e così contattiamo l'Essenza. E COSI' SIAMO!

Verificate qui di seguito se avete pianeti o ascendente in Sagittario, in Gemelli, in Vergine od in Pesci, perché questa è una chiamata per voi:
 
 
Buona Luna a tutti e a risentirci presto con la Luna in Capricorno!
 
Stefania Ashtalan
 

martedì 10 settembre 2013

LUNA IN SCORPIONE - PASSIONE, SOGNO E FUSIONE

IMMAGINE GOOGLE
 
Guardiamo da vicino questa bellissima Luna Crescente in Scorpione:
innanzitutto lo Scorpione è un segno d'Acqua, legato al mondo emotivo. Queste sono le emozioni che scaturiscono da un bisogno profondo di sentirsi parte di un tutto inscindibile, in cui due esseri diventano uno. E' un richiamo all'assoluto di appartenenza, è la nascita di un circolo microscopico formato da due esseri che vivono uno per l'altro ed uno in funzione dell'altro.
Quando la Luna, che rappresenta la parte intima di ognuno di noi, uomini o donne che siamo, transita in questo segno, essa mette in evidenza questa dinamica, scatenando in noi una smania per le emozioni forti.
Non ci accontenta più di vivere, ma si vuole andare fino in fondo con tutto se stessi, costi quel che costi. Non si conoscono più le mezze misure, lo Scorpione chiede tutto o rifiuta tutto.
Inoltre, essendo questo segno governato da Plutone, che rappresenta l'inconscio, le emozioni che risalgono alla superficie in questi giorni sono incontrollabili perché sconosciute. Un'irrequietezza terribile che si placa solo nell'abbraccio avvolgente dell'amante.
Considerando il senso più profondo di questo aspetto planetario, esso mette in evidenza la necessità di integrare l'altra metà oscura di noi stessi, i contenuti da cui finora ci siamo tenuti lontani. Non ci viene chiesto di spalancare la porta su un vissuto sconvolgente, ma di aprire l'animo a tutto ciò che vuole riemergere, nella quiete dello spettatore che vede passare davanti agli occhi delle immagini di un film. Egli può commuoversi, ridere, provare disgusto, ma accetta la trama, perché ha fatto parte di sé. Anzi, quella trama gli svelerà ciò che ancora non era stato compreso, permettendogli di accogliere una parte che prima veniva sentita come una minaccia da controllare. Ora che la luce è entrata dalla finestra, in realtà possiamo provare tenerezza e perdono. E soprattutto sentire quel senso di appartenenza e fusione, come nessun altro umano ci ha mai fatto provare.  
Verificate qui di seguito se avete pianeti o ascendente in Scorpione, in Toro, in Leone od in Acquario, perché questa è una chiamata per voi:
 
 
Buona Luna a tutti e a risentirci presto con la Luna in Sagittario!
 
Stefania Ashtalan

domenica 8 settembre 2013

BOLLETTINO ASTROLOGICO DALL'08 AL 14 SETTEMBRE 2013 - LA LUNA SI APRE SULL'ASSOLUTO

IMMAGINE GOOGLE
 
Nuova settimana astrologica alle porte! La Luna è Crescente e si trova nel segno della Bilancia, dove ci irradia con una certa voglia di raffinatezza, di contenimento dei comportamenti più enfatici, di ricerca della bellezza intorno a noi. E' una Luna pacata, ma crea dei forti aspetti di tensione con Urano retrogrado in Ariete e Plutone retrogrado in Capricorno (ricordate? vedere la luce in fondo al tunnel ma non ancora riuscire ad uscire dal pantano in cui ci si trova). Ecco quindi che la Croce dei Segni Cardinali tiene in scacco Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno (anche chi ha forti valori in questi segni, quali la Luna, l'Ascendente, Venere, Marte - per verifica delle vostre posizioni planetarie, andate su http://www.astrologiainlinea.it/Grafica/Form_Input/Input_Dati_Tema.asp).
La sensazione è la stessa della settimana scorsa, ancora più forte ora, perché si avverte la fine del giogo che ci ha tenuti fermi tutti questi mesi (a livello fisico, perché interiormente è stato possibile viaggiare verso infinite dimensioni ed oltre, che ci hanno permesso di sopportare la tensione. Quindi chi di voi usa meditare, vi confermo che questo è uno dei metodi migliori per imparare a stare e radicare i cambiamenti). Nonostante sappiamo che la soluzione è a portata, ancora qualche giorno di pazienza! Affinate gli obiettivi, che poi arriva il momento di partire!
Ed infatti martedì 10 la Luna si sposta nel segno dello Scorpione, congiungendosi a Saturno. Acquistiamo più grinta, più determinazione nel portare avanti i nostri obiettivi, anche se c'è voglia di silenzio e diventiamo molto selettivi sulla gente che si frequenta. Abbiamo voglia solo di vedere nostri simili, che condividano un sentire profondo. Basta frivolezze! La Luna rimane in Scorpione il 10 e l'11, dando ai nativi del segno pace, ma mettendo in difficoltà Toro, Leone ed Acquario, che dovranno fare un ulteriore sforzo per rimanere sul sentiero tracciato. Dovreste invece cogliere al volo le sfide, anche se fuori programma, così da aprire nuove porte. L'Ignoto ha sempre un grande richiamo e nasconde immensi tesori.
Il 10 Mercurio migra nella Bilancia, ma la sua influenza intellettiva ci aiuta a recuperare un po' di contegno.
Poi, giovedì 12 la Luna entra in Sagittario e Venere in Scorpione. Come vedete, questa settimana è piena di sfumature, nessun segno rimane escluso. Ognuno avrà "ospiti" fisici ed emotivi, più o meno desiderati, con cui giostrarsi. Ma come dico sempre, apriamoci al nuovo e facciamoci sorprendere. La Luna in Sagittario mette in agitazione la Vergine ed i Pesci, perché essa è caotica in senso sano, porta tantissime opportunità per i nativi del Sagittario, i quali potranno finalmente mettere a segno dei colpi tenuti troppo nel cassetto. La Vergine è già abbastanza provata da tempo per la lunga opposizione di Nettuno, che le servirebbe per operare un cambiamento radicale di essere, dandole l'opportunità di integrare una parte più morbida, meno critica e pragmatica. Sarebbe il fiorire di tutto un universo sconosciuto, ampio, dove porta il suo senso innato dell'ordine con armonia. Questo avviene se la Vergine smette di voler combattere gli imprevisti, accogliendoli quali segnali che è ora di cambiare rotta! I Pesci si innervosiscono perché la forza del Sagittario li distoglie dalla modalità contemplativa che appartiene loro per buttarli nella mischia, ma ogni tanto ci vuole. I Gemelli, anche loro toccati direttamente da questa Luna in opposizione, faranno bene a spostarsi fisicamente da dove si trovano. Questa è una Luna viaggiatrice!
 
La Venere in Scorpione si affianca a sua volta a Saturno, mettendo in evidenza il campo dei sentimenti profondi, il senso di fusione con l'altro. Ricercheremo l'Anima Gemella, che potrebbe anche farsi incontro in questi giorni. Tenete gli occhi aperti, tutti voi!
 
Infine, venerdì 14 la Luna entra in Capricorno, accanto a Plutone, ulteriormente rinforzando la Croce di Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno. La luce riflessa di questa Luna va ad illuminare il lavoro di scavo nella nostra psiche che Plutone sta portando avanti dal 2010. Cari nativi di questi segni (a cui fra l'altro appartengo anch'io!) sfruttate queste giornate per chiudere gli occhi e viaggiare dentro di voi. Quando i movimenti planetari ci rendono difficile la vita fuori, è un invito ad entrare dentro, per guardare il mondo con gli occhi interiori, che donano senso profondo ed offrono uno spazio consono ai nostri disagi, che si trasformano in opportunità. Questo è ovviamente valido per tutti i segni.
 
Il Viaggio della Luna questa settimana, dalla Bilancia al Capricorno, tocca a livello archetipale sia le relazioni, prima intese come ricerca di un'armonia tra due (Bilancia), che richiede una profonda fusione d'anima (Scorpione), sia l'Assoluto, che dalle relazioni prende l'impulso per produrre un nuovo ideale di vita (Sagittario) che serva come modus vivendi futuro (Capricorno). La Bilancia e lo Scorpione sono i segni del sociale, dove l'Uomo è impegnato nel confronto con l'altro da sé. Il Sagittario e il Capricorno, appartenendo agli ultimi 4 segni, si indentificano con il valori dell'Assoluto. Ciò che conta non è la sopravvivenza ma lo sviluppo della Filosofia di Vita che ci avvicini a Dio ed al Senso Compiuto del Sé.
 
Buona settimana a tutti!
 
Stefania Ashtalan
 
 

domenica 1 settembre 2013

BOLLETTINO ASTROLOGICO SETTIMANALE DALL' 01 AL 07 SETTEMBRE 2013 - LUNA NUOVA IN VERGINE

IMMAGINE GOOGLE
 
 
La settimana astrologica si apre ancora con la Croce dei Segni Cardinali: da una parte la Luna Nera congiunta a Giove congiunta alla Luna Calante in Cancro (la voglia di concretizzare ciò che sentiamo giusto per noi, con la conseguente frustrazione di non riuscire ancora a farlo), dall'altra Venere in Bilancia (voglia di sedurre, di innamorarsi, di spargere fascino ovunque, la leggerezza), nel mezzo ancora Urano retrogrado in Ariete con la stretta quadratura di Plutone retrogrado in Capricorno (vedere la luce in fondo al tunnel, ma sentirsi ancora costretti in una situazione di pesantezza).
Tutto questo produce in noi, qualunque sia il segno di appartenenza, una sensazione di essere chiusi claustrofobicamente nelle vecchie situazioni che pensavano di aver superato. Ovviamente per l'Ariete, il Cancro, la Bilancia ed il Capricorno la sensazione è molto più amplificata. Il risultato è quello di correre avanti ed indietro affannosamente, in cerca di una soluzione.
Fermatevi, perché il segreto è invece sedersi e concentrarsi sullo spazio vuoto del Silenzio Interiore, per lasciar passare la tempesta e intanto creare dentro di voi, attraverso l'immaginazione, quello che vorreste vedere concretizzato.
E la tempesta passa presto. Martedì 3 la Luna passa in Leone e si congiunge con Marte. Questo ci darà grinta quanto basta per mettere in atto la risoluzione trovata dentro di voi.
Venere, in tutto questo percorso, ci aiuta con la sua tendenza a guardare solo il bello della vita e porta una bella ventata di creatività.
Giovedì 5 la Luna Nuova in Vergine azzera le tensioni, ci riporta ad uno stato più razionale e lucido dal punto di vista mentale, congiungendosi con il Sole e Mercurio. Ora vediamo bene quali sono gli ostacoli che si frappongono tra noi e il nostro obiettivo (opposizione di Nettuno e Chirone retrogradi in Pesci): la difficolta di mettere in comunicazione Cuore e Mente.
Quando queste due polarità interiori contrapposte si uniscono, noi abbiamo la possibilità di sentirci "in missione per conto di Dio", tanto per citare i Blues Brothers. Riusciamo a prendere le giuste decisioni, dettate dalle intuizioni del Cuore e la Mente si mette in moto per renderle concrete. La Vita a quel punto segue e ci invia tutti gli aiuti possibili.
Ora, l'asse Luna Nuova-Sole-Mercurio in Vergine / Nettuno e Chirone retrogradi in Pesci costituisce una corsia preferenziale per ottenere l'Unione Mente-Cuore. Prima di addormentarvi, sentitevi collegati alla Terra e al Cielo e vedetevi al Centro di una strada luminosa, dove da un lato c'è la Mente (Vergine) e dall'altra il Cuore (Pesci). Richiamate a voi i due poli luminosi, che inviino la loro luce dentro di voi. In questo modo voi diventate ricettacolo di queste forze opposte, punto di unione e di integrazione. Ripetete la visualizzazione anche venerdì, se volete.
Infine sabato la Luna passa in Bilancia, dove trova Venere, anche se la congiunzione è piuttosto blanda (Luna ai primi gradi, Venere a 25°). In ogni caso, entrambi i corpi celesti sono significatori dell'Universo Femminile e sapranno accompagnare l'integrazione appena acquisita in una nuova sensibilità.
Il viaggio della Luna in questa settimana, dal Cancro alla Bilancia, riguarda il percorso archetipale dell'Uomo dalle sue radici, famiglia, casa paterna, alla vita sociale. L'ego individuale, come un fiore in boccio, si apre piano piano, come solleticato dalla curiosità di vedere ciò che sta oltre (Cancro). Utilizza tutte le sue potenzialità per emergere (Leone), poi cerca di comprendere quali siano le regole di vita (Vergine) per instaurare una relazione di qualunque tipo, ma soprattutto intima, con qualcuno che gli assomigli (Bilancia).
Infine, il trigono dei Segni di Acqua mantiene la sua posizione (Giove e Luna Nera in Cancro - Saturno in Scorpione - Nettuno e Chirone retrogradi in Pesci). Il mondo emotivo rimane estremamente sollecitato. Questo aspetto vuole insegnarci ad imparare a gestire le emozioni, perché esse creano, insieme ai pensieri che ne scaturiscono, la realtà che ci circonda. Per dettagli vi rimando al post: http://ashtalan.blogspot.com/2013/06/la-danza-estiva-del-vero-amore-pianeti.html.
 
Buona settimana a tutti!
 
Stefania Ashtalan