Pagine

domenica 27 ottobre 2013

BOLLETTINO ASTROLOGICO DAL 27.10 AL 02.11.2013 - FARE PACE CON SE STESSI

IMMAGINE GOOGLE

Eccoci entrare in una settimana molto particolare, in cui gli aspetti planetari illuminano per noi percorsi interiori di grande introspezione. L'ingresso del Sole in Scorpione il 24 ottobre ha segnato l'inizio della stagione più buia e a livello simbolico questo ci guida verso l'auto-ascolto. Come ho sottolineato in un post dei giorni scorsi (http://ashtalan.blogspot.com/2013/10/181003112013-il-periodo-delle-eclissi.html), è arrivato il momento di fare pace con se stessi, smettendo di combattere contro le emozioni che emergono e che ripetutamente non vogliamo affrontare, perché esse rivelerebbero il nostro tormento interiore. L'unico modo possibile è esprimerle, e se proprio avete difficoltà a farlo direttamente ed allo scoperto, sedetevi davanti ad uno specchio e parlate a voi stessi. E' una terapia di auto-ascolto molto curativa. Vi permetterà di sentirvi dire parole che non avreste mai pensato di dire e contemporaneamente vedrete emergere una parte di voi forte e determinata a esprimere se stessa. Questo vi darà la forza di arrivare successivamente a "fluire", cioè a smettere di indossare maschere di difesa o di protezione, cosicché il vostro mondo emotivo non vi creerà più disagi, come crisi di panico, crisi di pianto, mal di stomaco, ansia e nervosismo. E soprattutto vi permetterà di uscire dal ruolo di vittima dell'esistenza.
Ora vediamo come i singoli segni affronteranno queste dinamiche di espressività emozionale:
Ariete: la tensione è alta e vi sentite schiacciati contro un muro. Non cercate di sfondarlo con la testa, perché sarebbe peggio. Semplicemente sfogate l'energia in eccesso attraverso una qualsiasi attività fisica, che stanchi corpo e mente e vi riconduca verso uno stato di serenità. Poi decidete il da farsi.
Toro: Marte, pianeta della grinta, è dalla vostra parte e questo vi permette di recuperare le forze che gli eventi degli ultimi mesi sembravano avervi tolto. Approfittate per prendere decisioni che siano però in linea con i cambiamenti in corso. Sedetevi a riflettere, perché riceverete molte intuizioni.
Gemelli: Mercurio, governatore del vostro segno, vi chiede di ricordare e di fare pace con la vostra infanzia, con quelle persone che sono state importanti per voi, in senso positivo o meno. Questo periodo non è esattamente semplice, ma fondamentale per un futuro sereno.
Cancro: quanti pensieri, quante riflessioni! Bene, siete nel giusto cammino. Cercate però di essere onesti con voi stessi, senza piangervi addosso. Ricordate che i pensieri creano la nostra realtà. Quindi scegliete di voler essere protagonisti e non solo spettatori. Questo è il momento giusto per farlo.
Leone: vi sentite appesantiti in queste giornate tutte uguali. Trasformate il vostro pessimismo in introspezione, perché il principio è lo stesso, ma visto in maniera positiva. Guardate tutte le nuove possibilità che vi si aprono dentro l'animo e ricordate che la maggior difficoltà nasconde il più grande tesoro.
Vergine: tutti i nodi vengono al pettine e questo a voi piace. La vostra mente analitica ama sondare gli eventi alla ricerca di una ragione plausibile che dia senso al tutto. Quello che è consigliato fare però è considerare la vostra vita alla luce delle emozioni, sentendo come il vostro corpo reagisce ad esse. Lì sta la verità.
Bilancia: periodo di grandi prove, in cui vi sentite ogni giorno sottoposti ad un nuovo test. La vita è una scuola, in cui ogni evento può essere un'importante lezione evolutiva. Non fatevi troppe domande. Una sola è fondamentale: quanto io rispetto me stesso?
Scorpione: sarebbe il momento giusto per scrivere il diario della vostra vita, perché vi sentite che state ripercorrendo tutte le tappe fondamentali, ripensando agli errori commessi, alle occasioni perse. Utilizzate questi spunti per decidere di non voler tornare sui vecchi sentieri e siate comprensivi con voi stessi.
Sagittario: vi sentivate ormai arrivati, ma ancora il panorama non sembra pronto per accogliere il vostro progetto. Non chiedetevi in cosa avete sbagliato, ma continuate a perseverare e ad affinare i vostri strumenti. Il titolo di un libro recita: "Dio non arriva mai in ritardo". Sottotitolo: "Ma neanche in anticipo".
Capricorno: dopo mesi di stanchezza cronica, ecco che finalmente le cose vi sembrano più chiare. Vi veniva chiesto di diventare più malleabili e la sofferenza è stata commisurata a quanta resistenza avete fatto a questa ondata emotiva. Ora forse riuscite ad ammettere che anche voi potete essere fragili.
Acquario: state effettuando un passaggio di crescita interiore molto importante. Vi sentite diversi, o forse siete riusciti ad adattarvi alle energie psichiche di questo momento così particolare. Guardarsi in modo diverso non è un processo facile, ma voi ce la state mettendo tutta e questo vi premia.
Pesci: inizia un periodo di contrasti costruttivi. Immaginate che di fronte a voi ci sia una strada che vi incanala in una direzione precisa, mentre voi volete girare ad ogni svolta. Concentratevi quindi su un punto d'arrivo, così che i vostri sforzi non si disperdano in mille vani tentativi che non si concretizzano.
 
Buona settimana a tutti!
 
PS invito tutti coloro del segno dell'Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno, che si trovino a vivere un periodo di forte tensione interiore a leggere il seguente post:
 
 
Stefania Ashtalan

venerdì 25 ottobre 2013

TENSIONI COSTRUTTIVE PER ARIETE E CAPRICORNO (E QUINDI ANCHE CANCRO E BILANCIA)

GIULIANA CONSILVIO - TENSIONE EMOTIVA
 
 
Volevo segnalare l'inizio di un periodo di quadratura perfetta (cioè un aspetto di 90° precisi) tra Urano in Ariete e Plutone in Capricorno.
Dal 18 ottobre al 16 novembre le orbite di questi due pianeti stazionano entrambe a 9° del segno in cui stanno transitando, creando una fortissima tensione emotiva, molto costruttiva.
Questa è l'energia che serve a destrutturare le vecchie situazioni che si stanno sfaldando da sole, ma a cui noi ci teniamo ancora attaccati con le unghie ed i denti.
E' un aspetto molto potente per chi appartiene ai quattro segni Cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno) o chi ha Luna o Ascendente o Saturno in uno di questi segni.
Consultate questo link per scoprire le vostre posizioni planetarie, se non ne siete a conoscenza:
 
Avevo già segnalato questo forte aspetto tra Urano e Plutone, perché è ciclico, si è già verificato e si verificherà ancora per altri anni, è quindi molto importante conoscerlo bene, visto che i suoi riflessi si faranno sentire forti dentro di noi. Vi invito alla lettura del relativo post per comprendere a fondo i doni che esso porta:
 
Buona lettura!
 
Stefania Ashtalan

giovedì 24 ottobre 2013

18.10/03.11.2013 - IL PERIODO DELLE ECLISSI AUTUNNALI - ROMPERE LE CATENE

IMMAGINE GOOGLE

Ci troviamo in un periodo tra due eclissi, una di Luna, avvenuta il 18 o 19 ottobre, a seconda del fuso orario, ed una di Sole, che avverrà il prossimo 3 novembre.
In queste settimane il Sole passa dal segno della Bilancia a quello dello Scorpione (esattamente oggi, 24 ottobre); il 30 ottobre finisce il ciclo di 260 giorni del calendario maya sacro (il sincronario Tzolkin), di conseguenza il 31 ottobre, ricomincia un nuovo ciclo di Tempo Sacro; il 31 ottobre è anche il Capodanno Celtico, meglio conosciuto come Halloween, il cui antico nome gaelico è Samhain.
Si chiudono tanti cicli nella natura, siamo nel momento in cui tutto si ritrae in sé per cercare il vero senso interiore della nostra esistenza. Per fare questo è necessario porre l'attenzione e la concentrazione sui contenuti emotivi che ci identificano, per guardarci senza maschere né difese. E' un processo molto delicato, a cui l'Eclissi di Luna Piena in Ariete ci ha sospinto con mano ferma, grazie alla sua grinta di Luna "mascolina" (perché sotto l'influsso di Marte, governatore dell'Ariete) - essa ci mette a confronto con noi stessi, perché l'Eclissi ha oscurato il riflesso della luce della Luna, quindi non vedendo più luce fuori, per forza la cerchiamo in noi.
Ora la prossima Eclissi sarà di Sole ed avverrà nel segno dello Scorpione nel giorno di Luna Nuova - la tenera Nuova Luna in un segno femminile come lo Scorpione andrà ad oscurare la forza maschile del Sole in un momento in cui tutti noi abbiamo bisogno di una calda ed intima oscurità ovattata e traslucida per guardare con amore tutto ciò che finora non abbiamo voluto guardare: le nostre paure e debolezze, ciò ci fa zoppicare e che siamo così bravi a nascondere.
Questa tenera Nuova Luna in Scorpione è la nascita di un mese lunare in cui trionfa la Forza del Femminino Eterno. Essa cade nel periodo di festività celtiche, il culto della Grande Dea, distrutto dal potere maschile monoteista e patriarcale di Roma nell'antichità. Ora questo è il Ritorno della Dea, dopo tanto tempo - le coscienze umane sono pronte ad accoglierla di nuovo e a portare avanti il Suo punto di vista materno, amorevole ed accogliente nei confronti della Vita.
Questa è l'apertura verso la nostra autenticità, perché se saremo così amorevoli con noi stessi, non potremo che essere noi stessi fino in fondo, con tutte le sfumature possibili. E questo è un atteggiamento che ci permette di disincastrarci da tutte le situazioni che ci siamo costruiti intorno per difenderci e fluire liberi nell'IO SONO.
 
Stefania Ashtalan
 
 

martedì 22 ottobre 2013

MERCURIO RETROGRADO IN SCORPIONE - LA COMPRENSIONE DEL BAMBINO INTERIORE FERITO

IMMAGINE GOOGLE

Oggi 22 ottobre Mercurio entra in moto retrogrado nel segno dello Scorpione, fino al 10 novembre. E' un passaggio estremamente importante in questo finire di anno 2013, perché rappresenta una tappa fondamentale nel cammino evolutivo disegnato dai pianeti per tutti noi in questo particolare spazio temporale.
Lo Scorpione è un Segno di Acqua, legato al mondo emotivo. In particolare, si tratta delle emozioni inconsce, perché lo Scorpione ha la capacità di portarci nel profondo. Le emozioni inconsce sono quei movimenti interiori che sono stati appositamente posti in un cassetto dimenticato dalla nostra mente perché rappresentavano un dolore o uno strappo. Ma la loro traccia non è stata cancellata, anzi, essa ha costruito un solco nella personalità, che ci fa reagire irragionevolmente, o ci fa ripetere sempre gli stessi errori, soprattutto nelle relazioni affettive. Purtroppo le emozioni rimosse si riferiscono spesso ad episodi dell'infanzia, in cui abbiamo subito ferite che non abbiamo potuto affrontare per naturale immaturità. Il nostro Bambino Ferito da allora urla per essere ascoltato e consolato ora che siamo adulti. E il suo teatro preferito in cui mettere in scena la sua "tragedia" è il rapporto di coppia, perché il Bambino Ferito vuole essere amato ad ogni costo, perché le sue esigenze sono più importanti di quelle degli altri. Il Bambino Ferito chiede, chiede, chiede. E chiederà finché non saremo noi stessi che, con coraggio, affronteremo prima il suo dolore, con distaccata osservazione, sapendo che quello non è più il nostro dolore. Esso ci ha tenuto compagnia tutti questi anni, è stato un silenzioso compagno, che ha segnato le nostre esistenze con la sua influenza di buco nero dove sono state risucchiate tutte le nostre energie. Ma ora, grazie all'azione di Mercurio retrogrado, possiamo entrare in una profonda azione di perdono: di noi stessi, di chi supponiamo ci abbia fatto torto, ed infine della nostra posizione di vittime della vita.
Visualizzatevi sospesi tra Cielo e Terra, con un raggio di luce bianca che vi attraversa dalla testa al coccige. Fate radicare questo raggio nel centro della Terra. Visualizzate ora il vostro Cuore luminoso e ritmato che emana un'eco di luce e assaporate la piacevole sensazione. Poi scendete nella pancia. Percepite ciò che vuole risalire alla superficie (un'immagine, un suono, una voce, una sensazione) e mandate luce, avvolgendo quell'emanazione viscerale di tutto il vostro amore. Se visualizzate il Bambino che si mostra a voi, inondatelo di luce, abbracciatelo ed amatelo.
Potete ripetere questo piccolo esercizio ogni volta che volete.
Poi, nella vita quotidiana, vivete quella vibrazione d'amore che avete sperimentato, perché nascosto sotto ogni ferita c'è un corrispondente grande tesoro. Il senso di andare a guarire una parte di noi sta nel recupero di un talento negato, che ora possiamo permetterci di vivere.
Se in questo periodo vi venisse spontaneo sentire di voler chiarire vecchie situazioni sospese, fatelo.
Se avete voglia di chiudere definitivamente situazioni dolorose, fatelo.
Se finalmente sentite l'urgenza di difendere il vostro punto di vista per cambiare modalità di vita, fatelo.
Questi sono tutti doni di questa retrogradazione. Dopo, potremo arrivare alla Rinascita del Sole, nel Solstizio d'Inverno, come nuovi, rinati, più determinati, con molta più chiarezza. Di cui saremo grati a noi stessi, per non essere arretrati di fronte al coraggio di amare noi stessi immensamente.
 
Stefania Ashtalan

domenica 20 ottobre 2013

BOLLETTINO ASTROLOGICO DAL 19 AL 26 OTTOBRE - LA DANZA TRA LUCE E OMBRA


Il panorama astrologico questa settimana ci presenta l'ingresso del Sole nello Scorpione, il giorno 24, giovedì. La nostra Stella va così ad illuminare i substrati inconsci della nostra psiche, dove già il Maestro dell'Anima, Saturno, sta lavorando da più di un anno. Questo significa che mai più di ora abbiamo la possibilità preziosissima per comprendere a fondo la nostra vera natura umana. Ciò che avvertiremo sarà il ripresentarsi di situazioni molto vecchie, persone che tornano dal passato, ci ritornano alla mente antichi torti subiti o perpetrati. Perché? Perché questo è il momento del perdono, chiudendo definitivamente la porta del passato, per costruire un domani consono ai nostri sogni.
Entriamo in quel periodo dell'anno in cui la Natura si chiude in sé per iniziare il tempo della "morte". Questa è la nostra morte metaforica, cioè l'abbandono di parti di noi che sentiamo esserci più d'aiuto, il lasciar andare i rimpianti ed i rancori, il predisporsi a fare pulizia totale dell'inutile. Questo processo può essere accelerato dalla nostra intenzione e volontà, pregando, se siete abituati a farlo, o semplicemente mettendo in chiaro dentro di noi quali sono le cose, gli aspetti e le dinamiche di cui abbiamo urgenza di liberarci. Così emergerà la nostra Essenzialità, scevra dai condizionamenti e dalle finte sicurezze, e l'Essenzialità coincide sempre con la nostra Verità Interiore. Provate a rilassarvi e a fare un respiro profondo lasciando circolare nel corpo l'idea della vostra Verità, per sentire come il corpo risponde ad essa. Il corpo non mente mai, la risposta sorge spontaneamente. Sarà poi vostra responsabilità ascoltarla o far finta di niente.
Ed ora vediamo i singoli segni:
Ariete: la settimana inizia con la Luna Piena nel segno, che vi dona la forza di perseguire un sogno lontano. Avete bisogno di ripristinare il solito equilibrio, ma vi accorgerete che dentro qualcosa è cambiato. Provate ad usare logica e razionalità: così incanalate le energie in modo costruttivo.
Toro: sentite che la Vita vi sta portando per mano lontanissimo da dove pensavate di andare. Forse non vi piace la sensazione ma cercate di avere fiducia. E' il tempo della destrutturazione, pezzo dopo pezzo. Ma fate finta che la vostra vita sia un gioco di Lego e decidete voi come sarà la ricostruzione.
Gemelli: ancora un po' di melanconia a velare gli occhi (del resto l'autunno non è mai stata la vostra stagione preferita). Avreste voglia di mandare tutto all'aria e di rilassarvi un po', perché sentite che la vita vi presenta degli intoppi. Riposatevi pensando che presto tutto cambierà e intanto, nonostante tutto, coltivate l'ottimismo!
Cancro: la maggior parte dei pianeti si trova nei Segni d'Acqua e questo vi permette di continuare a sognare. Se sentite che il sogno sta diventando un incubo, potete decidere di svegliarvi, guardando infine la realtà in faccia. Questo è il regalo più grande che possiate fare a voi stessi.
Leone: Marte, pianeta della grinta, ha lasciato il vostro segno, quindi siete più pacati. Ora potete concretizzare ciò che avete progettato nelle ultime settimane. Andrà tutto al suo posto, purché il disegno finale corrisponda alla manifestazione di chi voi siete veramente, senza più maschere perbeniste.
Vergine: Marte nel segno crea scombussolamenti ma voi lo sfruttate per uscire dal turbine emotivo dell'ultimo anno. A volte il caos è utile come spinta per cercare un nuovo ordine. Fate solo attenzione a comprendere che è tempo di cambiare punto di vista, atteggiamento, modus operandi.
Bilancia: ancora qualche giorno di Sole nel segno vi serve per finire di mettere in chiaro tutte le dinamiche del passato che necessitano una presa di posizione. Avete fatto un buon lavoro. Da qui in avanti riuscirete a concretizzare e radicare nuovi talenti e capacità, da usare nella professione.
Scorpione: inizia il vostro mese astrologico. La corsa fin qui è stata frenetica. A volte siete caduti, ma avete usato il dolore come uno spunto costruttivo, anziché lamentarvi. Quindi ora inizia il periodo di grande trasformazione che vi regalerà tante soddisfazioni. Cominciate a pensare a come volete che sia la vostra esistenza e non dimenticate nessun dettaglio. Più preciso il pensiero, più precisa la sua manifestazione.
Sagittario: qualche contrattempo e tensione, che servono solo a farvi chiarire le idee su dove direzionare gli obiettivi professionali. Ultimamente ci sono state tante occasioni, ma nella realtà questa si chiama dispersione. Concentratevi su un punto positivo e andate dritti per quella strada.
Capricorno: Marte in Vergine vi aiuta a ritrovare voglia di fare e grinta. Avete fatto tanto ultimamente, state passando al vaglio tutta la vostra vita e siete stanchi. L'influsso marziale vi ristabilirà in forze, la mente torna lucida e arriverete all'inverno come nuovi. Fiducia!
Acquario: basta dispersione, serve concentrarsi per comprendere chi siete, cosa volete dalla vita. Fermatevi dunque un attimo, non fate nulla, non pensate. Semplicemente cominciate a sentire la vostra esistenza partendo dalla pancia, se vi piace dove siete arrivati o no. Poi decidete cosa vi manca e progettate come ottenerlo.
Pesci: siamo arrivati ad un punto fondamentale di beatitudine. C'è molta carne al fuoco, ma voi vi sentite esattamente dove vorreste essere e questo è ovviamente ottimo. Non vi fate spaventare dalle ombre che intravvedete ogni tanto, perché sentite che fanno parte del corredo dell'esistenza e che comunque fanno parte di ognuno di noi. Fare pace con le nostre "ombre" è la regola di questo periodo.
 
Buona settimana a tutti!

domenica 13 ottobre 2013

BOLLETTINO ASTROLOGICO DAL 13 AL 19 OTTOBRE 2013 - AFFRONTARE IL PASSATO

IMMAGINE GOOGLE
 
Questa sarà una settimana molto molto intensa dal punto di vista astrologico per l'accumularsi di diversi eventi alquanto particolari: venerdì 18 ottobre la Luna diventa piena nel segno dell'Ariete e subisce un'eclissi parziale, che purtroppo non sarà visibile, ma che apre un periodo di forte introspezione, che si concluderà il 3 novembre prossimo, con un'eclissi solare. Sempre lo stesso giorno, il pianeta Mercurio, che rappresenta la logica e la razionalità, entra in un moto retrogrado nel segno dello Scorpione, portando a galla ciò che avevamo rimosso dal passato, fino al 10 novembre.
Ma cominciamo con ordine a prendere in esame i vari eventi settimanali:
la Luna inizia il viaggio in Acquario, oggi 13 ottobre. La sua natura volatile e comunicativa (l'Acquario è un segno d'Aria) crea un forte contrasto con l'impulso che sentiamo a stare rintanati nel nostro piccolo nido (ispirazione che ci deriva dai tanti pianeti nei vari segni d'Acqua - Cancro, Scorpione e Pesci).
Dal 15 al 17 ottobre la Luna prosegue il suo transito in Pesci, quindi arriva un po' di calma, ma sembrerebbe essere la calma prima della tempesta, quella che ci aspetta dal 18 ottobre in poi. Noi tutti la avvertiremo, in diversa misura e secondo il nostro vissuto. Sarà però un evento di grande crescita e presa di responsabilità, in cui saremo messi a confronto con tutto ciò che finora avevamo voluto ignorare del nostro passato. Ne usciremo come nuovi, con magiche prospettive che non avremmo mai neanche immaginato di poter prendere in considerazione.
La Luna piena in Ariete del 18 ottobre ci porterebbe faccia a faccia con il nostro partner, per esaminare gli eventuali squilibri della nostra coppia, senonché l'eclissi, seppur parziale, fa crescere un muro all'interno della coppia, per cui non vedremo che le nostre responsabilità, senza riuscire più a proiettare le colpe e le mancanze sull'altro. Elaborando i nostri aspetti disarmonici, faremo un grande bene a noi stessi e naturalmente all'altro. A questo si aggiunge il moto retrogrado di Mercurio (fenomeno che si verifica quando un pianeta rallenta talmente il proprio movimento che dalla Terra sembra andare indietro). Mercurio in Scorpione tende a portare a galla il passato, perché rappresenta la Mente che si nutre delle emozioni inconsce. Nel caso di retrogradazione, la pesca di Mercurio diventa ancora più profonda, quindi avete un'occasione molto preziosa per rivedere episodi della vostra vita che hanno causato squilibri che ancora oggi vivete. Questa visione si può affrontare con calma e serenità se la si considera un'opportunità di crescita. E' un grande momento di cambiamento per tutti noi ed i pianeti cercano di spianarci la strada in questo senso.
Dopo questa lunghissima ma necessaria introduzione, esaminiamo ora i percorsi dei singoli segni:
Ariete: questa settimana parte in modo spumeggiante e solletica la vostra focosa irruenza. Potrete anche vivere bei momenti d'amore, come segno che la Vita torna a sorridervi. Con l'eclissi di Luna Piena nel vostro segno vi sentirete finalmente liberi dalle colpe che tendete ad addossarvi per troppa bontà. Mercurio retrogrado in Scorpione dice: amatevi di più e rispettate voi stessi.
Toro: fate un bel respiro e aprite gli occhi a ciò che la Vita vi sta mostrando da un po'. Se finora avete mostrato reticenze ai cambiamenti, è ormai tempo di farci pace. Ritroverete persone del passato che vi chiederanno scusa o che dovrete perdonare, per lasciare alle spalle il passato, definitivamente.
Gemelli: se riuscirete a sfruttare le correnti ascensionali della Luna in Acquario, che vi porta a sognare, non risentirete dei "drammi" emozionali che vi circonderanno. L'eclissi di Luna Piena vi aiuta ad entrare in contatto con una sfera profonda di voi stessi ed è lì che risiede il tesoro. Quindi non titubate.
Cancro: settimana altalenante tra gioia e tensione. Tenderete quindi a chiudervi sempre di più in voi stessi. Per uscirne sfogatevi con la creatività (disegnate, dipingete, cantate), così scaricherete tutte le emozioni forti e potrete vivere un periodo intenso ma molto proficuo per capire chi siete veramente.
Leone: l'inizio settimana è un po' destabilizzante perché sembra che nessuno ascolti più le vostre richieste. Ciò però significa che sarebbe ora di interessarsi anche delle richieste altrui. L'eclissi di Luna Piena pone in risalto il modo in cui vi presentate al mondo e le maschere che indossate. E' tempo di essere veri ed autentici.
Vergine: così analitici e precisi come siete, apprezzate l'energia della settimana, che attraversate con curiosità. Con l'eclissi di Luna Piena non esitate a mettervi in discussione e Mercurio retrogrado in Scorpione apporta tante nuove considerazioni ed illuminazioni sul perché oggi siete così. Capirete perché vi trovate esattamente dove siete.
Bilancia: Sole nel segno e Venere in Sagittario vi danno tanta carica, così come la Luna in Acquario, che vi permette di raggiungere posizioni nella vita da tanto tempo inseguite. L'eclissi di Luna Piena sarà una bella presa di responsabilità e finalmente vedrete il mondo per quello che veramente è. Mercurio retrogrado vi suggerisce come fare buon uso dei nuovi talenti che percepirete in voi.
Scorpione: tanti stimoli, tante intuizioni, occasioni di svoltare prepotentemente. Non dubitate di voi proprio ora, perché vi si stanno aprendo le porte di una nuova strada che sarà molto interessate da percorrere. Soprattutto perché vi saranno svelati tutti i misteri che non vi permettevano di gustarvi la vita appieno.
Sagittario: all'occasione voi sapete come prendere la via della fuga, e questo sembra essere il caso in questi giorni. Se invece decideste di rimanere, sapreste riconoscere che è il momento di affrontare certe vecchie tematiche che vi aiuterebbero a cambiare il vostro modus vivendi in modo definitivo ed estremamente costruttivo.
Capricorno: il peggio sta passando. Anche se il tunnel in cui vi trovate non è ancora finito, avete trovato il modo per viverci bene dentro, per trarne il meglio possibile. Attraverserete giorni di serenità a lungo agognata, soprattutto perché l'eclissi di Luna piena per voi sarà rilassante. Mercurio retrogrado sarà l'occasione per eliminare ciò che non avete mai sopportato intorno a voi.
Acquario: Luna nel segno ad inizio settimana e Venere in Sagittario vi danno visibilità e fascino, quindi non conoscerete ostacoli. Cercate solo di non mentire a voi stessi rispetto a ciò di cui avete veramente bisogno, perché Mercurio ve lo farà vedere chiaramente. Siate onesti e coraggiosi, così potreste inanellare tutta una serie di successi.
Pesci: l'energia planetaria è dalla vostra parte ed il viaggio archetipico alla ricerca delle vostre origini è ciò che avete sempre desiderato fare. Soprattutto perché la vostra natura mistica e sognatrice ha bisogno di trovare riscontri profondi e Mercurio retrogrado vi servirà su un piatto d'argento nuovo estro e creatività, da concretizzare nella vita quotidiana.
 
Buona settimana a tutti!
Stefania Ashtalan
 


martedì 8 ottobre 2013

SATURNO IN SCORPIONE NEL 2013 - UN ANNO DI TURBAMENTI

IMMAGINE GOOGLE

Proprio ieri è passato un anno dall'ingresso di Saturno, Maestro del Karma, Indicatore del Dharma, colonna vertebrale dell'uomo, per il suo collegamento con le ossa (sono bianche - e Saturno è Luce Condensata), nel segno d'Acqua d'introspezione dello Scorpione.
Questo è un punto molto forte di evoluzione, perché questa è la configurazione con cui siamo passati dentro il Portale del 2012 per approdare alla nuova energia creativa di oggi.
Saturno in Scorpione è la Luce nell'Ombra - i contenuti inconsci, sotto forma di paure, fisse, manie, ossessioni, punti deboli, che vengono allo scoperto e ci mettono inizialmente in ginocchio. Essi sono le ferite del Bambino Interiore, i suoi vuoti affettivi e di senso. Saturno ci regala una sensazione di fragilità come nessuno mai. Ci sentiamo colpiti nel vivo, destabilizzati, bisognosi di affetto e di accoglimento. Torniamo allo stato di bambini che richiedono l'abbraccio materno. Non siamo più sicuri di nulla e tutto ci ferisce. Ciò significa che ci troviamo esattamente dentro la nostra Ombra, cioè dove in effetti dovremmo essere ora.
Non è semplice rimanerci. Innanzitutto bisogna essere consapevoli di dove siamo, accogliendo il dolore che sgorga copioso con amore ed umiltà. Non ci sono rimaste tante alternative se vogliamo continuare il nostro viaggio evolutivo. Durante l'anno in corso, Saturno ci ha condotto per mano verso questa tappa. Ha creato tanti aspetti importanti, di cui ho scritto abbondantemente (fate una ricerca nel mio blog con le parole chiave: Saturno in Scorpione e Trigono dei pianeti nei segni d'Acqua). Questi aspetti ci hanno preparato per questa tappa così profonda. Ci siamo interfacciati con grandi quantità di luce, tutta la luce che ora siamo in grado di recepire da quando siamo entrati nel Portale di dicembre 2012. E ad un'integrazione della luce corrisponde una fuoriuscita d'ombra, è un meccanismo naturale. E' il momento dell'integrazione, visto che ci troviamo nel segno della Bilancia, la ricerca dell'equilibrio. Integrando l'ombra adesso, semplicemente facendola fluire attraverso di noi, senza resistenze e senza negazione, saremo poi pronti ad affrontare tutta l'energia potente in arrivo il 18 ottobre con l'eclissi lunare della Luna Piena, a cui seguirà il 21 ottobre l'inizio del moto retrogrado di Mercurio in Scorpione. L'eclissi della Luna Piena è il punto di grande svelamento di cui siamo, perché non potremo più rifletterci nel mondo esterno. Vedremo tutto ciò che ci contraddistingue, a qualsiasi livello. Mercurio retrogrado in Scorpione ci permetterà di esprimere, di dare voce a tutto ciò, sanando, guarendo, perdonando (fino al 10 novembre). Poi il 23 ottobre il Sole entrerà in Scorpione e per un mese indovinate su cosa sentiremo di volerci concentrare? Il Sole porterà tutto ancora più alla luce. Perciò non combattete il disagio, ma accompagnatelo piano piano, non siamo che all'inizio e credo che finché il Sole non entrerà in Sagittario, il 23 novembre, saremo tutti qui a meditare su chi siamo in modo autentico e forse doloroso. Infine sarà con il nuovo Solstizio e la Resurrezione della Luce che questo processo potrà dirsi per la maggior parte concluso. Kryon stesso, nelle sue ultime canalizzazioni, individua il 2014 come l'anno della risoluzione, mentre il 2013 è l'anno del riequilibrio e della ricalibrazione (http://www.stazioneceleste.it/kryon.htm).
Stiamo svuotando il vaso per liberarci di tutto ciò che ci tiene lontano dal raggiungere una condizione di coscienza dorata. Quindi non scoraggiamoci e prendiamo la vita nelle nostre mani. Nessuno può guarirci meglio di noi stessi.

Stefania Ashtalan
 

domenica 6 ottobre 2013

BOLLETTINO ASTROLOGICO DAL 06 AL 12 OTTOBRE 2013 - ALLA RICERCA DELL'ANIMA GEMELLA

La settimana astrologica si apre con la spettacolare Luna Nuova in Bilancia, segno alla costante ricerca di un compagno/a di vita che possa riempire lo spazio interiore. Quando la Luna è Nuova significa che si trova nello stesso segno del Sole, quindi Sole e Luna sono congiunti. Poiché questi due principi astrologici rappresentano il Maschile ed il Femminile dentro ognuno di noi, quando essi sono così vicini, spingono ognuno di noi a trovare il proprio fedele riflesso incarnato in un altro essere, per raggiungere un perfetto equilibrio interiore, per appagare quel senso di vuoto insito in ognuno. E qualora ci trovassimo già in una relazione stabile, a trovare la massima realizzazione del nostro ideale di rapporto intimo con la persona che è già al nostro fianco.
Questa dinamica ci pone di fronte a due sfide:
da un punto di vista spirituale profonda, essa è un richiamo forte a sviluppare un sano e proficuo rapporto affettivo con noi stessi. Come dice Kryon nelle sue conferenze: imparate ad amare voi stessi come Dio vi ama. Questo è un sentiero sicuramente difficile, poiché nessuno mai ci insegna a farlo. Ma sta alla base di qualunque esistenza degna di questo nome. Ed imparare ad amare se stessi significa accettarsi nella totalità di difetti che non sopportiamo proprio di noi stessi. Ci fa anche aprire gli occhi su chi siamo veramente e su quali sono i nostri sogni. Ci permette di capire che è ora di assumersi la responsabilità della propria vita, smettendo di incolpare gli altri se qualcosa non va.
E questo ci porta direttamente alla seconda sfida postaci dalla congiunzione Sole/Luna in Bilancia:
l'idealizzazione del partner. La Bilancia è un segno d'Aria, che vive di ideali. La sua maggior difficoltà è togliersi gli occhiali attraverso i quali vede gli altri solo come vuole che siano. Si chiama proiettare le proprie aspettative sull'altro. Significa aspettarsi determinate cose dall'altro, a prescindere se questo è o m eno in grado di darcele. In questa settimana siamo tutti messi alla prova: smettiamo di pretendere dagli altri rose e fiori e regaliamoceli da noi. Lasciamo l'altro libero di essere chi è e così saremo liberi di essere chi siamo.
Ma ora esaminiamo segno per segno le varie possibilità che si presentano:
Ariete: Luna Nuova in opposizione crea scontri all'interno della coppia. A casa vostra si trova Urano, la folgore, quindi non tacete più ed i nodi vengono al pettine. Da mercoledì Venere passa in un segno di Fuoco come il vostro, il Sagittario. Sarà il momento della riscossa!
Toro: la Luna Nuova vi è amica e vi aiuta a rilassarvi in un periodo alquanto stancante. Dal 7 però ve la ritrovate opposta e di nuovo ricomincia l'inseguimento della persona amata. Ma perché non vi fermate e vi chiedete una volta per tutte che cosa sia che vi manca veramente per essere felici?
Gemelli: l'atmosfera si fa respirabile e vi sentite a vostro agio. Poi mercoledì vi trovate Venere e Luna in opposizione: grandi opportunità di innamorarvi sul serio! o di capire fino in fondo chi sia colui/colei che finora ha diviso il letto con voi.
Cancro: la Luna Nuova vuole portarvi allo scoperto per farvi aprire definitivamente gli occhi, ma voi volete solo continuare a sognare. Dal 7 andrà meglio, vi accorgerete che il risveglio non è stato così brusco. Poi per il fine settimana si prospetta l'arrivo di qualcuno molto intrigante.
Leone: giorni delicati come ali di farfalla. Vi sentite persi in una dimensione tutta vostra. La Venere in Sagittario, segno di Fuoco come il vostro, rapisce i sensi e prepara ad un bell'incontro che non mancherete. Uno sguardo magnetico calamiterà i vostri occhi.
Vergine: settimana altalenante tra picchi di tranquillità e tensione, e voi non amate mai gli eccessi. Ciò che siete chiamati più che mai a fare è lasciar da parte il dovere per abbandonarvi al flusso degli eventi. E' importantissimo! Non perdete altro tempo.
Bilancia: le due sfide di cui ho parlato all'inizio riguardano ovviamente il vostro segno, più di tutti gli altri. E' come un esame di maturità, in cui potete dimostrare di essere cresciuti dallo stato di Alice nel Paese delle Meraviglie a Essere Cosciente di sé.
Scorpione: il Cielo vi aiuta in tanti sensi: arrivano soprattutto aiuti materiali, che vi serviranno per portare stabilità alla situazione finanziaria e lavorativa. Voi siete uno dei pochi segni già in pace con voi stessi, quindi ora è tempo di svilupparsi in altri settori.
Sagittario: ancora qualche piccola tensione la sentite, ma è una sorta di contenimento per la vostra natura troppo irruente, quindi non guasta. Mercoledì Venere entra nel vostro segno, dove rimarrà fino al 5 novembre. Tempo di creatività, di tirare fuori il meglio da voi, di attirare il meglio.
Capricorno: inizio di settimana stancante per la grande quantità di stimoli a cui siete sottoposti. Ritroverete poi il vostro aplomb e la strana voglia di sognare. Forse è arrivato il momento per lasciar da parte la seriosità ed iniziare a divertirsi un po'.
Acquario: la Luna Nuova in Bilancia è una buona compagna di viaggio per voi e vi apre a orizzonti inesplorati all'interno delle relazioni. E' arrivato il momento di mettersi in gioco fino in fondo e ne avete proprio voglia.
Pesci: il Cielo rimanda molte opportunità relative alle relazioni, ma voi vi sentite concentrati su altre sfere più contemplative. Non avete tempo da perdere nei semplici rapporti umani, volete solo stare in compagnia di voi stessi, per ricercare il Sublime. Tornerete nel mondo più avanti.
 
Esaminiamo ora il viaggio della Luna in questa settimana:
l'inizio con la Luna Nuova in Bilancia segna il mese lunare dedicato, come detto, alla ricerca di equilibrio in sé rispetto alle relazioni, così, quando la Luna passa in Scorpione, il 7 ed 8 ottobre, potremo avventurarci dentro il processo di profonda fusione d'anime, che questo segno ci regala. Il 9 e 10 ottobre la Luna passa in Sagittario, la Luce torna in superficie e ciò che avremo elaborato in noi e con l'altro rivelerà il suo vero aspetto. Infine la settimana si conclude con la Luna in Capricorno, la quale ci pone questa domanda: siete voi in grado ora di accettare e di vivere consapevolmente e con gioia tutto ciò che avete appreso di voi stessi e dell'altro?
 
Buona settimana a tutti!
 
Stefania Ashtalan  
 

venerdì 4 ottobre 2013

LUNA NUOVA IN BILANCIA - L'INCONTRO CON L'ANGELO DORATO

IMMAGINE GOOGLE
 
Stanotte la Luna chiude un ciclo e diventa NUOVA nel segno della Bilancia, interfacciandosi al Sole ed aprendosi ad un forte confronto con Urano, pianeta della Luce, nel segno opposto dell'Ariete. Ovviamente tutto questo non fa che rinforzare la ormai mitica Croce dei Segni Cardinali di cui ho parlato ieri (http://ashtalan.blogspot.com/2013/10/la-croce-dei-segni-cardinali-ariete.html) ma c'è un ulteriore aspetto interessante che volevo sottolineare: Luna e Sole congiunti creano un portale per entrare in una comunione profonda con noi stessi. La Bilancia è coinvolta nella relazione, nel cercare di mettere in piedi il migliore rapporto possibile con un'altra persona. Questa congiunzione ci dice che l'altro possiamo essere noi stessi! Mettetevi davanti allo specchio e instaurate un meraviglioso intimo rapporto con chi vi sta guardando. Il processo non finisce lì, perché dall'altra parte della Luna e del Sole in Bilancia appare Urano in Ariete, la Grande Luce. Quindi nel riflesso dello specchio apparirà l'immagine di noi stessi trasfusi da un grande bagliore.
Così supereremo le apparenze, andando oltre l'Imago dell'Ariete, andando oltre la superficie dell'Aria comunicativa della Bilancia, entrando nello sguardo fiero dell'Angelo Dorato che ci sorride. E grazie all'interazione di Plutone  (il raggio laser deciso a scavare in noi) in Capricorno (concreto e pragmatico segno di Terra), questa immagine ha la possibilità di essere concretizzata nel qui ed ora. Ed in più Giove e la Luna Nera nel Cancro (croce e delizia - paradiso anelato ma frustrazione di non vederlo ancora realizzato) riconosceranno nel nostro sforzo di integrazione quel passo necessario ad accelerare la venuta del paradiso nelle nostre vite.
Questa è l'opportunità di questo mese lunare. E' un esercizio che ci porta oltre l'apparenza delle cose e delle persone, per cambiare gli incastri esistenziali ed attingere alla Fonte Suprema dentro di noi.
Ricordo che la prossima Luna Nuova sarà nello Scorpione ed aprirà il Portale finale per l'emersione di ciò su cui abbiamo lavorato quest'anno.
Buon viaggio!
 
Stefania Ashtalan

TORO LEONE SCORPIONE ACQUARIO - SEGNI FISSI ALLA RISCOSSA

 
IMMAGINE GOOGLE

Questi sono i Segni Fissi, quelli che si trovano nel mezzo di una stagione, quando il clima è permanente e stabile, e questa stabilità permette il radicamento, la maturazione e lo sviluppo sul piano orizzontale.
Il loro Cielo è molto occupato in questo periodo, soprattutto quello dello Scorpione, che ospita Mercurio (l'intelligenza viscerale), Venere (passione) e
Saturno (desideri profondi) ed il Nodo Lunare Nord (la sfida evolutiva di portare allo scoperto i profondi contenuti inconsci per guarire le ferite karmiche). Tutto questo crea un panorama emozionale molto forte, che lo Scorpione riesce a reggere bene perché è abituato a sondare i propri abissi alla ricerca di risposte, vivendo su una vibrazione estremista dell'esistenza, ma gli altre tre segni????
Il Toro è sicuramente il segno più bersagliato nell'ultimo anno, perché si è sentito confrontato con se stesso nella più abbacinante verità. Ha dovuto farsi le ossa in questi mesi, per scoprire tutti i suoi veri limiti, per essere spolpato all'osso dall'azione indagatrice e viscerale di Saturno. E' stato un periodo difficile, perché sicuramente il Toro ha risposto con una buona dose di resistenza a questo processo. E' naturale, è il segno che ha il compito di segnare di confini e non vuole ingerenze dentro il suo territorio. Invece ha dovuto imparare ad aprire enormi varchi e questo è stato molto doloroso. Tutta questa sofferenza è finalizzata ad imparare l'umiltà e l'accettazione pacifica del flusso creativo della vita.
La stessa cosa vale per il Leone, il quale ospita da fine agosto Marte, la grinta. Questo è un segno di Fuoco, che con i valori di Acqua dello Scorpione si sente affogare, perché è abituato a stare sulla superficie. E' anche vero che il Leone dal 2005 è vissuto per lunghi periodi in apnea, abituandosi ad uno squilibrio considerato con il tempo la normalità. Per fortuna ora ha riaperto gli occhi e sta finalmente vedendo la luce, che è il barlume interiore che inizia a risalire alla superficie, dopo il lunghissimo lavoro di ricerca della serenità. Voi siete il Cuore dello Zodiaco - fulcro del donare, ma per donare volete sentirvi degni di avere qualcosa di valore. Ora lo state scoprendo e il tesoro che si rivelerà sarà sempre più grande.
L'Acquario è anche lui perso tra tensioni interiori e ostacoli esterni - ho un messaggio per voi: poiché voi siete la capacità creativa del sogno che si realizza, per sognare il giusto sogno, dovete essere sicuri di ciò che il vostro piano divino include. Questo periodo è l'attraversamento del deserto verso la Terra Promessa del Tempio Sacro racchiuso nel vostro cuore. La lunghezza del percorso dipende ovviamente da voi e dall'accettazione del percorso stesso.

 Stefania Ashtalan

giovedì 3 ottobre 2013

LA CROCE DEI SEGNI CARDINALI (ARIETE CANCRO BILANCIA CAPRICORNO)

Foto: ARIETE CANCRO BILANCIA CAPRICORNO
Dal 27 giugno 2013, data dell'ingresso di Giove in Cancro si è attivata la Croce dei Segni Cardinali (i 4 segni menzionati sopra), di cui ho parlato ampiamente nel mio blog www.ashtalan.blogspot.com. Essa è formata da Urano in Ariete - il colpo di fulmine, la frustata all'improvviso, il terremoto che scuote l'esistenza; Giove in Cancro - il benessere, l'eredità di famiglia, la fortuna - congiunto alla Luna Nera - il senso di frustrazione per tutto ciò che ci aspettavamo ma che non sta arrivando; Plutone in Capricorno - la Vita ti prende a mazzate per far uscire la Luce Interiore, è la distruzione di tutto ciò che l'ego ha costruito finora tenendoci lontano dal nostro vero disegno. 
Queste sono le tre posizioni fisse, in essere fino alla prossima estate, metà luglio per l'esattezza. Sapete però che una Croce è composta da 4 elementi. Il quarto è la Bilancia, dove ora si trova il Sole, la Stella Centrale, Datore di Vita, Portale della Coscienza Cosmica. Quindi ora la Croce è stata attivata, il 23 settembre e rimarrà potentemente attiva fino al 23 ottobre. La Croce cosa dice? Rimani fermo dove sei e scendi lungo la radice fino al nucleo del nucleo del tuo nucleo eterno e potente.
E così è!
Stefania Ashtalan

 
Dal 27 giugno 2013, data dell'ingresso di Giove in Cancro, si è attivata la Croce dei Segni Cardinali (i 4 segni menzionati nel titolo), di cui ho parlato ampiamente nel mio blog:
Detta Croce è formata da
Urano in Ariete - il colpo di fulmine, la frustata all'improvviso, il terremoto che scuote l'esistenza; Giove in Cancro - il benessere, l'eredità di famiglia, la fortuna - congiunto alla Luna Nera - il senso di frustrazione per tutto ciò che ci aspettavamo ma che non sta arrivando;
Plutone in Capricorno - la Vita ti prende a mazzate per far uscire la Luce Interiore, è la distruzione di tutto ciò che l'ego ha costruito finora tenendoci lontano dal nostro vero disegno.
Queste sono le tre posizioni fisse, in essere fino alla prossima estate, metà luglio per l'esattezza. Sapete però che una Croce è composta da 4 elementi. Il quarto è la Bilancia, dove ora si trova il Sole, la Stella Centrale, Datore di Vita, Portale della Coscienza Cosmica. Quindi ora la Croce è stata attivata il 23 settembre e rimarrà potentemente attiva fino al 23 ottobre.
La Croce cosa dice? Rimani fermo dove sei e scendi lungo la radice fino al nucleo del nucleo del tuo nucleo eterno e potente.
Ci dice anche un'altra cosa importante: che la Luna Nera in Cancro ci permette di elaborare i contenuti inconsci all'interno di uno spazio custodito da due persone in intimità. Cioè la coppia ora ci permette di vivere la nostra Verità Interiore, in un processo profondo di riconoscimento del Potere dell'Eterno Femminino, che è la resurrezione della cultura della Grande Madre.
E così è!
 
 
Stefania Ashtalan

mercoledì 2 ottobre 2013

IL TRIGONO DI CANCRO, SCORPIONE E PESCI PROSEGUE - OCCASIONE UNICA DI CRESCITA




Il Trigono di pianeti nei Segni d'Acqua è forte più che mai: Giove e Luna Nera in Cancro spingono la ricerca della felicità oltre ogni limite finora toccato, come se ciò che ci aspettiamo di trovare non è mai dove pensavamo fosse - Mercurio, Venere, Saturno e Nodo Lunare Nord in Scorpione formano un potente strumento di indagine del nostro inconscio, i cui contenuti possono ora venire consapevolizzati. E' un'occasione unica di guarigione delle antiche ferite. Il Nodo Lunare rappresenta la spinta evolutiva attuale di tutta l'umanità, quindi indagare e scoprire ciò che è nascosto è ciò che tutti noi siamo chiamati a fare. Infine Nettuno e Chirone retrogradi in Pesci sono le forze che accolgono le nostre nuove consapevolezze, usandole quali mattoni per la costruzione della scala che ci porta verso il Cielo. La loro posizione retrograda dura fino a metà novembre, a testimoniare la necessità di riguardare il passato ancora per un po'.
Stefania Ashtalan