Pagine

lunedì 28 aprile 2014

LA CROCE DEI SEGNI FISSI - SOLE E LUNA NUOVA IN TORO, LUNA NERA IN LEONE, SATURNO IN SCORPIONE - RADICHIAMO LA VISIONE




Dalla scorsa estate siamo in presenza dell'ormai super-decantata Croce dei Segni Cardinali (trovate nel blog tanti articoli che ne parlano, oltre a varie notizie riportate nei Bollettini settimanali), il cui significato è quello di aprire interessanti e nuovi panorami evolutivi. Infatti i segni coinvolti, Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno, sono i segni che aprono le stagioni, fanno da cardine al cambiamento. Sono inoltre i segni in cui si verificano i Solstizi e gli Equinozi. Detta Croce dura fino al prossimo luglio e ci sta accompagnando in un momento di grande "scardinamento" delle vecchie finte sicurezze. Se vi sentite travolti dalla Vita è normale in questo momento. Ci stiamo dirigendo verso un nuovo paradigma, in cui la scala dei valori esistenziali sta cambiando davanti ai nostri occhi, senza che possiamo farci nulla, anzi con un enorme senso di impotenza, che fa precipitare il senso di autostima. Ci chiediamo sempre: ma che senso ha tutto questo?
Il senso è quello di tornare a vivere come nell'Età dell'Oro, quando ciò che contava era sapere chi si era veramente, senza condizionamenti o false illusioni. Non importava null'altro, se non permettere alla propria radice di esprimersi, alla propria verità di sgorgare fuori. Il passaggio fondamentale in cui ci troviamo ora è proprio questo: uscire indenni da una vecchia vita che sta crollando ovunque intorno a noi, perché basata su ritmi innaturali e disumani, per creare un'esistenza che sia il riflesso di ciò che siamo dentro, nell'espressione della nostra luce interiore. 
Ora, con l'eclissi solare del 29 aprile (il Sole ora si trova in Toro) e la Luna Nuova in Toro si viene a formare in Cielo un'ulteriore configurazione molto particolare che riguarda i Segni Fissi: Toro, Leone e Scorpione. Anche l'Acquario rientra in questa quaterna, ma al momento non è abitato da corpi celesti che lo attivino in modo diretto.
Il Toro quindi ospita il Novilunio e l'Eclissi Solare, il Leone la Luna Nera (per dettagli leggete qui) e lo Scorpione è da ottobre 2012 che ospita Saturno, ora retrogrado fino a luglio 2014. Il senso di questa Croce è di aiutarci a concretizzare quella Visione profonda che finora non abbiamo avuto il coraggio di prendere in considerazione, ma che rappresenta la manifestazione di un grande obiettivo. Vediamo come:  i Segni Fissi sono definiti tali a causa della mancanza di cambiamenti climatici durante il loro svolgimento, in quanto si trovano in mezzo ad una stagione. Questa stabilità porta radicamento e maturazione dei frutti. A livello simbolico, una Croce relativa a questi segni porta stabilità e radicamento e frutti nella nostra vita. Ovviamente ciò che saranno questi frutti dipende da quanto sia chiara la nostra Visione Interiore. Qual è il vostro sogno? Cosa vi manca ancora per realizzarlo? Il Novilunio accompagnato dall'Eclissi vi toglie le finte sicurezze che erano un deterrente rispetto all'inseguire un sogno. Ora vi sentite che non avete più nulla da perdere. La Luna in Leone vi crea quella giusta dose di frustrazione che è un pungolo per muoversi ed uscire a conquistarsi una vita che sapete vale la pena vivere. Infine Saturno, grande Maestro dell'Anima, è pronto a fornirvi tutti gli aiuti possibili non appena avrete il coraggio di mollare un po' la presa. Non si tratta di fare un salto nel vuoto ma di guardare la vostra vita con distacco e vedere un nuovo disegno che sta prendendo forma. Accompagnate il completamento di questo disegno con amore e fiducia. Ci meritiamo tutto il meglio. Ci meritiamo di essere felici, o almeno di essere profondamente e veramente sereni ed in pace con noi stessi.
Stefania Gyan Salila Marinelli 

ECLISSI SOLARE E LUNA NUOVA IN TORO - PERDERSI E RITROVARSI


Domani 29 aprile 2014 ci sarà la Luna Nuova in Toro, come già accennato nel Bollettino Astrologico di questa settimana. La cosa particolare è che questo Novilunio è accompagnato da un'eclissi solare. Quando la Luna diventa Nuova significa che si trova congiunta al Sole, cioè Sole - principio maschile/razionalità - e Luna - principio femminile/sensibilità. In Novilunio avviene il Matrimonio Mistico tra Maschio e Femmina, che in Cielo raggiungono un senso di unità profondo di integrazione, fondendosi nello stesso significato simbolico del segno zodiacale comune. In questo caso, Sole e Luna si trovano nel segno del Toro, legato al senso di limite e confine, perché il Toro è il Costruttore. Quando un pianeta si trova in Toro esso ci invita a diventare concreti, a coltivare in modo consono i nostri interessi, affinché ne possiamo ottenere dei frutti che ci aiutino nella vita quotidiana. Invece la scomparsa del Sole attraverso l'eclissi simbolicamente cancella i riferimenti razionali che il Toro solitamente ci dona, lasciandoci preda delle forze inconsce, rappresentate dalla Luna. Si apre così un periodo in cui la nostra unica guida sarà il sentire e non più la logica razionale di una scelta fatta in modo lineare e sequenziale. Siate quindi pronti ad entrare in nuovo flusso e se vi sentite destabilizzati, sappiate che è fisiologico. Non chiudetevi nella paura, ma respirate quieti ed umili, sapendo che dietro il disagio che vivete sta emergendo un grande talento, un grande potere, che vi appartiene da sempre. Scoprite piano piano quale sia il vostro talento, il vostro potere. Soprattutto smettete di dirvi di no, accettate la vostra vita così come ve la siete creata finora e poi piano piano guardate attentamente se sia necessario apportare delle modifiche. Ma soprattutto imparate a essere sorridenti, imparate a parlare con il mondo, imparate a parlare con voi stessi.
Quest'estate sarà un perfetto banco di prova per verificare quanto siamo avanzati nella calibratura della nostra vibrazione personale rispetto alla nuova energia, quella scia di luce con cui siamo entrati in contatto a partire dal dicembre del 2012, quella scia di energia veloce, in cui ciò che pensi si realizza da lì a poco, portandoci così a dover conquistare una grande maestria su pensieri ed emozioni, per imparare a creare intorno a noi una Vita degna dei nostri sogni.

Stefania Gyan Salila Marinelli

domenica 27 aprile 2014

BOLLETTINO ASTROLOGICO DAL 27 APRILE AL 03 MAGGIO 2014 - LUNA NUOVA IN TORO - CAMBIARE FORMA


Il 29 Aprile avremo una bellissima Luna Nuova in Toro, segno in cui il nostro satellite è esaltato, cioè dà il meglio di sé. La Luna in Toro solitamente è sorniona, seduttrice, è felina, ti ammalia e ti cattura. Questa volta è anche oscura e misteriosa, perché è Nuova, quindi ti attira ma ti spaventa, fa salire l'adrenalina, ti spinge oltre i tuoi limiti conosciuti. Ti fa sentire vivo! E questo è il leit-motiv dell'attuale Novilunio - valido quindi fino a fine maggio. Volete tornare a sentirvi vivi? Volete vivere fino all'ultimo respiro? Volete vivere come se non ci fosse un domani? Fatelo! Questo significa vivere attimo per attimo, seguendo il famoso motto CARPE DIEM, cogli l'attimo, vivi fino in fondo in un eterno presente. Questa è la guarigione dall'ansia, che è dettata da un costante proiettarsi nel futuro, spostandosi da dove si è e soprattutto da chi si è. Inoltre, cogliendo al volo le opportunità, non vivremo la frustrazione, il rimpianto, la costrizione. E' ovvio che il buon senso non ci debba mai abbandonare, non si sta parlando di far saltare le briglie di esistenze conclamate, o di fuggire via di casa. Si tratta di permettere a se stessi di fare ciò che ci procura gioia, sentendoci vivi e nutriti, non solo da "cose", beni materiali, di cui possiamo disporre, ma da momenti dorati che diventano eterni, come l'alba o il tramonto, e che instillano in noi la fame di ricerca di beatitudine, la fame del sublime. Così non ci accontentiamo più, ma tendiamo costantemente al meglio per noi in quell'esatto momento cosmico.
Ed ora vediamo cosa possono aspettarsi i singoli segni:
ARIETE - continua la sensazione di non aver alcun controllo sulla propria esistenza. Gli eventi accadono, anche contro la vostra volontà, nonostante cerchiate di arginare l'ondata. Lasciate andare. Rilassate il corpo. Abbandonatevi alùla marea. Chiudete gli occhi e respirate. Così vedrete i doni che già sono disponibili, lì ai vostri piedi.
TORO - triade di pianeti nel segno: Luna Nuova, Sole e Mercurio, a rappresentare i semi di una nuova vita, un nuovo corso esistenziale, un nuovo amore, un nuovo lavoro, a seconda della posizione del Sole nel vostro tema natale. State sereni e vivete in pace, così da propiziare al massimo tutto quello che di positivo vorrà arrivare.
GEMELLI - tempo di ascoltare i sogni, di seguire quella voce misteriosa che vi risuona dentro e che vi suggerisce messaggi importanti, che ormai non potete più ignorare. E' il sesto senso che viene risvegliato, perché è arrivato il momento di agire, di mettere in atto qualcosa di ardito. Solo voi potete farlo.
CANCRO - mentre siete impegnati a mettere in discussione il vostro rapporto di coppia, che vi spinge sempre più oltre (e non riuscite bene a capire dove vi voglia spingere), anche il lavoro si sta muovendo. Tutto sta cambiando, nonostante voi. Sarà quindi il caso di seguire la corrente, provando a diventare una persona nuova.
LEONE - ci sono tante situazioni in movimento in questi giorni. Se finora avete vissuto una sensazione di stasi, ecco che ora iniziate a comprendere delle nuove trame sotto i semplici eventi che accadono. Iniziate a comprendere il disegno finale che vi ha portato fino a qui, così che la sofferenza non ha più ragione d'essere, perché "la sofferenza è attaccamento" (cit. Osho Rajneesh).
VERGINE - nel corso dell'ultimo mese avete maturato un tasso di rabbia non indifferente ed ora sarebbe il caso di sfogarla, anziché continuare a trattenersi per quieto vivere, e poi somatizzare disturbi digestivi, al fegato, alla pressione, ecc. Iscrivetevi piuttosto ad un corso di kick boxing ed imparate a menare calci e pugni.
BILANCIA - nonostante abbiate notato che il passato torna più spesso di quello credevate, siete anche molto tenaci a non voler mollare la presa, per chiudere definitivamente ciò che ormai è vecchio e sepolto. Sappiate che a livello astrologico siete entrati proprio nel ciclo di chiusura più potente, che finirà ad ottobre 2015.
SCORPIONE - il Novilunio in Toro vi porta grande chiarezza negli obiettivi di vita, permettendovi di ampliare la prospettiva, ad includere posizioni finora ignorate. Soprattutto vi perlmette di comprendere bene quali siano gli ostacoli e come aggirarli. E sapete come? Integrandoli in voi, come nuovi punti di vista che vi arricchiscono.
SAGITTARIO - vi sentite immersi in una sfida molto invitante, che è quella di concretizzare un sogno, una visione, che vi porterà con il tempo a cambiare drasticamente vita, tra circa dodici mesi. Costruite la strada che vi porterà dritto fino alla fine dell'arcobaleno, fidandovi di quello che vi arriva lungo il percorso.
CAPRICORNO - intenso periodo di grandi capovolgimenti interiori. La Vita sembra non darvi tregua, ma voi avete solo voglia di dormire. Non sentitevi sbagliati, è giusto prendersi momenti di ritiro, di silenzio e di meditazione. Osservatevi vivere, osservate voi stessi, così da acquisire un punto di vista obiettivo sugli eventi.
ACQUARIO - la parola chiave in questo momento è revisione. E' necessario comprendere le ragioni per cui ora siete dove siete, cosa vi abbia portato lì. Fare chiarezza sulle motivazioni esistenziali è un passaggio importante per aggiustare la direzione di marcia, in caso non ci piacesse ciò che stiamo vivendo.
PESCI - il periodo di magia che avete vissuto nell'ultimo mese e mezzo sta volgendo al termine. Gustatevi i suoi effetti fino in fondo, sapendo che lascerà un'atmosfera di possibilità positive intorno a voi, che potrete utilizzare fino all'estate. Nulla rimarrà incompiuto ed avrete modo di godere di tante ottime occasioni.

Buona settimana a tutti!

Stefania Ashtalan Marinelli 

domenica 20 aprile 2014

BOLLETTINO ASTROLOGICO DAL 20 AL 26 APRILE 2014 - SOLE IN TORO - LA STAGIONE DEGLI AMORI


Questa settimana astrologica si apre con l'ingresso del Sole nel segno del Toro, lunedì 21 aprile, inaugurando così la Stagione degli Amori, quel momento di risveglio della Natura in cui gli occhi si riempiono della luce primaverile, l'olfatto percepisce i mille profumi di fiori e piante, tutto è colore, brezza tiepida e voglia di interagire. I valori del Toro (costruzione, concretizzazione di un progetto) sono supportati da una forte e tenace Luna in Capricorno, a sua volta accompagnata dalla potenza trasformatrice dell'inesorabile Plutone (una specie di trivella cosmica inconscia, che scava dentro di noi per trovare la Luce della Saggezza). Questo aspetto benefico di pianeti in Segni di Terra permetteranno a tutte le nuove storie d'amore di avere forti e stabili radici, che si genereranno solo se le due parti coinvolte avranno il coraggio di guardarsi in viso con la massima onestà e serenità. Sono due persone che si guardano sapendo che davanti hanno qualcuno che non è che l'immagine esterna di se stessi. Ciò significa comprendere che il partner è un grande maestro, che ci insegna, anche attraverso la difficoltà ed il conflitto, il nostro vero valore.
Le coppie stabili ricercheranno un modo per risistemare la propria stabilità su altri parametri, perché quelli abituali stanno saltando. E i single? Dopo aver imparato, grazie all'Eclissi Totale di Luna del 15 aprile, i motivi della necessità di essere dovuti rimanere soli (partiamo sempre dal presupposto che ogni evento è determinato da una nostra scelta inconscia - siamo noi i responsabili della nostra serenità), potranno decidere nel loro profondo se sia arrivato il momento di fare SPAZIO a qualcuno. 
E ora vediamo quale sarà il percorso dei singoli segni:
ARIETE - importanti decisioni richieste in campo professionale. Da tempo la situazione lavorativa aveva subito una stasi, tenendovi inchiodati in un limbo senza luce. Ora è tempo di decidere di seguire una corrente forse più difficoltosa e rischiosa, ma solo perché nuova. In realtà potrebbe essere la svolta di una vita.
TORO - settimana focosa, grintosa, dinamica. Vi risvegliate al calore del Sole e volete riprendere dove avete lasciato, prima di questo ultimo lungo inverno. Soprattutto sappiate che potete porvi obiettivi ambiziosi, perché i pianeti aprono la strada alla realizzazione di un sogno da lungo tempo coltivato.
GEMELLI - ancora entusiasmo, ancora allegria ed ottimismo. La primavera vi fa bene, siete al top ed avete voglia di mettervi in gioco perché sentite dentro che tutto vi è permesso. Usate tanto la vostra creatività e spingetevi verso territori sconosciuti, che vi chiamano in questo momento di grandi esplorazioni.
CANCRO - vi aspetta una grande presa di coscienza riguardo al partner. Aprirete gli occhi, sia in senso positivo, apprezzando aspetti ormai scontati, che invece si riveleranno preziosi, oppure in senso negativo, vedendo tutti i limiti della persona. Starà a voi decidere cosa fare di queste informazioni. E i single? Si potrebbero innamorare perdutamente.
LEONE - vi sentite tra due fuochi, ma anche lo stare fermi è difficile, perché vi porta a vivere dei disagi esistenziali di vecchia matrice. Ciò che è positivo in questo momento è dedicarsi un po' di leggerezza, imponendosi, se necessario, una visione positiva della Vita, visto che i pensieri creano l'esistenza.
VERGINE - sembrerebbe che non troviate più alcun senso nel proseguire un'esistenza stanca. State cercando una valida alternativa, che vi ridia un po' di senso. Quello che vi farebbe bene è dedicarvi al volontariato, oppure, se potete, fate la valigia e sparite per un paio di settimane.
BILANCIA - quante cose stanno affiorando in superficie! Non vi è più possibile nascondervi dietro l'illusione che vada tutto bene, basta non sapere! E' ora di toccare la realtà della vita, con tutti i suoi spigoli e storture, così che possiate crescere. Una volta completato il passaggio, ma solo allora, potete tornare a sognare!
SCORPIONE - per voi c'è troppa luce, troppi colori, troppi sorrisi. Siete molto impegnati in una fase di auto-indagine molto profonda e non riuscite a connettervi con il mondo esterno, anzi, non ne avete proprio voglia. Approfittate però della luce per portare ancora più chiarezza nella vostra anima. Il partner vi adora!
SAGITTARIO - sembra che il mondo vi stia crollando addosso, ma voi siete entusiasti comunque di qualsiasi cambiamento, qualunque natura questo abbia, perciò siete sereni. Questo stato d'animo vi permette di essere reattivi, decisi e consapevoli, portandovi infiniti benefici anche quando oggettivamente sembrerebbe impossibile.
CAPRICORNO - nonostante vi sentiate attaccati su più fronti, mantenete una posizione di forza, perché sentite che stanno emergendo delle nuove caratteristiche della vostra personalità, funzioni dimenticate, sepolte sotto l'educazione ricevuta. Continuate, andate avanti, sperimentatevi. Ne trarrete grandi soddisfazioni.
ACQUARIO - vi sentirete alquanto ispirati a percorrere nuove vie di espressività creativa. In questo modo vi libererete di tutta l'ansia che da un po' di tempo vi sentite addosso. Danzare, dipingere, cantare, senza giudizi sui risultati, è il modo migliore per esprimere tutte le emozioni che altrimenti rimarrebbero ancorate nel corpo.
PESCI - continua il periodo magico del transito di Venere nel vostro segno. Non risparmiatevi in nessun senso: uscite, divertitevi, ballate, vedete gente, seducete, fatevi sedurre. Aprite la mente e fatevi stupire da tutto quello che la Vita vorrà proporvi. E' un'occasione molto proficua per mettere in piedi l'impossibile.

Buona settimana a Tutti!

Stefania Ashtalan Marinelli 

sabato 19 aprile 2014

LA RINASCITA PRIMAVERILE - LA CROCE DEI SEGNI CARDINALI DIVENTA PRECISA - LA MAGIA DEL NUMERO 13


Il 23 e il 24 aprile 2014 i 4 pianeti che occupano i 4 Segni Cardinali formeranno una Croce perfetta, fermandosi tutti al tredicesimo grado dei rispettivi segni:
il primo ad aver raggiunto questa postazione è stato Plutone in Capricorno, il quale occuperà il tredicesimo grado di questo segno dal 26 febbraio al 04 giugno 2014 - ricordo inoltre che Plutone è entrato in retrogradazione il 15 aprile, il giorno dell'Eclissi Totale di Luna Piena, il che ci porta ad entrare in uno spazio interiore molto profondo, come già accennato nel Post su Plutone e Urano retrogradi pubblicato il 02 aprile 2014.
In seguito, Urano è entrato nel tredicesimo grado dell'Ariete il 12 aprile e ci resta fino al 29. 
Giove in Cancro ci staziona dal 17 al 24 aprile ed a questo punto la Croce è quasi precisa.
Infine, il veloce Marte, pur viaggiando in retrogradazione a sua volta, cosa che lo rende forse fastidioso, ma solo perché non ci permette più di nasconderci dietro alcun dito, alcuna scusa, occupa il tredicesimo grado della Bilancia solo per due giorni, portando un processo di escavazione di un tunnel profondo dentro di noi al suo perfetto completamento. 
La funzione della Croce dei Segni Cardinali, formatasi lo scorso 27 giugno 2013 e in essere fino al 16 luglio 2014, è proprio questa di costruire uno spazio interiore che superi l'illusione della vita quotidiana, che ci fa sentire intrappolati in un'esistenza di semplici fatti, con scadenze ripetute all'infinito, senza un solo senso direzionale, allo sbaraglio, in balia di ciò che non comprendiamo. I disagi esistenziali creati nel corso dei mesi da questa Croce ci hanno insegnato quali siano i nostri veri limiti, ma anche, di conseguenza, la nostra vera Forza; quali siano le nostre paure e come prenderle per mano; quanto forte sia il nostro senso di inadeguatezza e quanto in realtà crediamo in noi stessi.
Questi due giorni in cui la Croce tocca un aspetto così preciso è il radicamento finale della sua opportunità di crescita dentro di noi. Mai come ora abbiamo sentito che la riscossa finale è proprio dietro l'angolo, che le paure che ci hanno finora trattenuto probabilmente non sono poi così forti, che in fondo noi possiamo pur sempre vincere su noi stessi e che infine non si tratta di una lotta, ma di fluire con amore verso noi stessi, nel centro del centro.
Infine il numero 13, nella cultura collettiva occidentale, è il numero del completamento, i 12 Apostoli ed il Cristo, che è asceso per primo e poi ha aperto la strada agli altri. Direi che questo sia già di per sé estremamente esemplificativo di quello che sta avvenendo in questi giorni, soprattutto perché stiamo festeggiando proprio questo evento, almeno in questa parte del mondo.
E' con questo Spirito di rinnovo che auguro a voi tutti una Buona Pasqua.

Stefania Ashtalan Marinelli 

domenica 13 aprile 2014

BOLLETTINO ASTROLOGICO DAL 13 AL 19 APRILE 2014 - ECLISSI DI LUNA PIENA IN BILANCIA


Questa settimana di Aprile è quella che ospita la Luna Piena, che cade il 15 del mese, nel segno della Bilancia, segno d'Aria, estremamente controllato, idealista e sognatore. In questo momento la Bilancia ospita Marte, pianeta dell'aggressività, della grinta, dell'espressività, che viaggia in un moto retrogrado, cioè ci riporta in contatto con le tematiche del passato. Nel caso specifico della Bilancia, il passato che ci viene riproposto è quello relativo al rapporti di coppia. Le esperienze di vita ci portano a farci delle domande riguardo alle nostre relazioni sentimentali. Cosa è rimasto sospeso? Cosa ci spaventa in una relazione? Abbiamo paura di soffrire? Trasferiamo troppi bisogni sul partner, delegandogli completamente la responsabilità di essere felici? La Luna Piena in Bilancia metterà in evidenza timori ed ansie legate a questa importante sfera dell'esistenza. Poiché la Bilancia in questo momento è uno dei quattro segni che formano la "famosa" Croce dei Cardinali, di cui ho scritto anche nello scorso bollettino, la sensazione che viviamo emotivamente è quella di sconforto, nel guardarsi indietro e facendo un bilancio alquanto triste della nostra attuale situazione sentimentale. Delusione, disillusione, aspettative tradite, fiducia mancata, sono alcune delle emozioni che possono emergere in questo frangente. Ma tutto questo è vero se ci fermiamo a livello dell'ego. Se smetteremo di ritenere gli altri "colpevoli" dei nostri mali e demanderemo a noi stessi la responsabilità di costruirci una sana serenità interiore, vedremo i nostri partner quali testimoni a nostra disposizione che ci hanno aiutato a vivere determinate esperienze, atte ad imparare determinate lezioni. Questo è il modo per entrare in un atteggiamento di distacco dalla solita dinamica di "vittima e carnefice", ponendo noi stessi al centro della nostra esistenza. Tutto questo è enfatizzato dall'Eclissi totale di Luna Piena che annulla la mente e vi aiuta ad entrare nella pancia, nell'intelligenza emotiva, nel cervello istintuale. Se vi interessa procedere su questo sentiero, gli aspetti planetari del momento vi daranno un valido aiuto.
E ora vediamo cosa accade ai singoli segni:
ARIETE - il gioco si fa più semplice ed il vento inizia a soffiare a favore. Finalmente sentite tornare la vostra mitica grinta, non avvertite più la sensazione di costrizione che vi ha accompagnato negli ultimi mesi e sopra ogni altra cosa, ritrovate un senso, che sentivate di aver perso a causa delle grandi fatiche affrontate.
TORO - siete molto ricercati da amici e conoscenti. Siete l'anima delle feste, siete effervescenti e frizzanti. Ma non solo: riuscite finalmente ad essere apprezzati per quello che riuscite a dare, per la luce che avete dentro e che ora gli altri riconoscono per il vero valore che sa esprimere. 
GEMELLI - dopo un periodo di disorientamento vi trovate di nuovo proiettati in una prospettiva dinamica, di attività cerebrale ai massimi livelli, e vi sentite di essere tornati "a casa". Andate a grande velocità, vedete le cose prima che accadano, quindi sfruttate questo momento per ottenere il top in qualunque settore della vostra vita.
CANCRO - state rivisitando gli episodi salienti della vostra vita per comprendere come questi vi hanno reso chi siete oggi, soprattutto in relazione al modo in cui vi ponete all'interno della vostra coppia, o in generale nei rapporti d'amore. Non fatevi spaventare dall'intensità di quello che sentirete, ma partite fiduciosi alla scoperta delle vostre radici affettive.  
LEONE - il vostro Cielo questa settimana sa regalarvi soddisfazioni nonostante le eventuali tensioni che potrebbero affiorare a causa della stanchezza accumulata. I filtri che di solito usate nel trattare gli altri stanno saltando, per lasciare il posto ad una verità ed una sincerità disarmanti. Non trattenetevi, perché vi state liberando delle maschere.
VERGINE - il periodo vi invita a mettervi in gioco usando più l'intuito che la ragione, correndo anche dei rischi non calcolati al millesimo, come non siete mai stati abituati a fare. Sarà l'occasione per usare tutta la vostra creatività, soprattutto per imparare a immedesimarsi nei panni degli altri.
BILANCIA - la Luna Piena nel segno subisce un'eclissi totale, per insegnarvi a perdere i punti di riferimento più sicuri e trovare delle tracce che vi guidino verso nuove direzioni. La Vita vi sta insegnando a comprendere chi siete veramente perché conoscendo la vostra vera essenza sarete liberi di volare.
SCORPIONE - c'è un velo di poca chiarezza che vi offusca e state cercando di comprendere perché all'improvviso tutto sembra bloccarsi. In effetti i progetti in cantieri subiscono uno stallo, ma è una fase naturale, affinché possiamo essere convinti fino in fondo dei grandi passi che state compiendo in questo momento.
SAGITTARIO - uno dei temi principali per il vostro segno è l'autonomia. In questi giorni si apre un periodo in cui sarete chiamati a rivedere questo concetto, per comprendere quanto avete conquistato nella vostra vita o se ancora siete lontani dagli obiettivi prefissati. Avete tempo tutta l'estate per fare un bilancio. Preparatevi.
CAPRICORNO - all'improvviso la vostra vita si movimenta e dal nulla rispunta il passato, ancora una volta, ancora lì per voi, ad indicarvi cosa ci sia rimasto da risolvere, da rivedere, da migliorare. Sapendo che questo è un'occasione unica per chiudere vecchi cicli, approfittate ed iniziate un bel lavoro di onesta revisione.
ACQUARIO - siete immersi in un gioco di luci che a volte vi aiuta a vedere anche con troppa chiarezza e crudezza la realtà, mentre in alcuni giorni vi sentite spenti ed ottenebrati. Siate pazienti, respirate e non entrate in ansia. Cercate di rimanere in un equilibrio tale da poter sfruttare a vostro beneficio le informazioni che ricevete.
PESCI - ora il vostro segno è abitato da tre pianeti che hanno enormi implicazioni di sentimento ed amore, in senso lato. Ciò significa che non solo vi sentirete desiderosi di innamorarvi o di dimostrare amore a chi è al vostro fianco, ma vi sentirete innamorati della vita stessa, in ogni suo più semplice ed umile aspetto.

Buona settimana a tutti!

Stefania Ashtalan Marinelli    

domenica 6 aprile 2014

BOLLETTINO ASTROLOGICO DAL 06 AL 12 APRILE - ARIA DI ROMANTICISMO E SENTIMENTI


Questa settimana astrologica si apre con l'ingresso di Venere, pianeta dell'Amore, dei sentimenti nobili, ma anche del piacere in senso lato, nel segno dei Pesci, il più romantico dello Zodiaco. La sua azione tenera, delicata, morbida e sensuale attenuerà la tensione che ognuno di noi sente su di sé a causa del rinforzarsi della dinamica claustrofobica creata dalla Croce dei Segni Cardinali. Spieghiamoci meglio: questa settimana il rapporto di tensione tra quattro pianeti (Urano, la chiarezza ed il distacco brutale da vecchie situazioni, in Ariete; Giove in Cancro, il riemergere delle dinamiche infantili che hanno creato sofferenza; Marte in Bilancia retrogrado, l'importanza della relazione di coppia e il valore che noi diamo ad essa; Plutone in Capricorno, l'analisi ossessiva della nostra realtà, per trovare una via di fuga all'ansia che ci assale) raggiunge un punto molto forte. Questa configurazione a forma di croce, come ho già scritto in passato, è in essere dallo scorso luglio 2013 ed ha toccato picchi esponenziali in alcuni momenti particolari, come lo scorso autunno, ad ottobre e poi nel passaggio di fine anno. Adesso siamo di nuovo dentro questo mare di tensione, di malcontento, di generale bilancio che potrebbe sembrare veramente negativo. Ma come dico sempre, guardatelo come se fosse un'occasione unica per guardare altrove, per fare un passo importante che altrimenti, senza questa spinta forse brutale non riuscireste a fare. In teoria, ciò che emerge in questa situazione non è tanto COSA FARE ma cosa SIETE. Questa è la chiave. Lasciar emergere l'Essenza dell'essere, dopo che l'ego è stato preso a mazzate dalla vita ed è troppo intorpidito per poter reagire. Approfittate di questo per ascoltare una sottile e tenera voce che altrimenti non sarebbe udibile, quella voce il cui solo suono vi porta serenità e pace. Ascoltate quella voce e seguite i suoi suggerimenti. Respirate a fondo e percepite un'apertura di luce al centro del petto. Quella è la nuova guida da seguire, non più l'ego, non più la mente.
In tutto questo Venere ci supporta con i suoi balsami profumati, inviando tanti Angeli sulla nostra strada, sotto forma di amici e persone che si prendono cura del nostro bisogno di sentirci amati e coccolati.
Ed ora vediamo come si muoveranno in questo territorio i singoli Segni Zodiacali:
ARIETE - il Sole nel segno vi rende particolarmente agguerriti, ed a buona ragione, visto che dagli altri piani vi sentite dentro una sorta di guerriglia urbana. Voi fondamentalmente siete buoni, ma ora la Vita vi sta chiedendo di tirare fuori gli artigli e di fare una stretta selezione tra amici e nemici. Pensate solo al vostro bene.
TORO - Venere nei Pesci rende il vostro Cielo ancora più sereno. Le nuvole minacciose se ne sono andate ed ora potete gustare i piaceri della vita. Il vostro compito ora non è più quello di difendersi, come avete fatto negli ultimi due anni, la vostra guerra è finita. Ora però aiutate chi in quella guerra ci è appena entrato.
GEMELLI - vi sentite capovolti, sottosopra, destabilizzati. Però state scoprendo nuovi mondi interiori, nuovi aspetti inesplorati e finora inespressi. Vivete questo inizio di bella stagione come un rodaggio di una personalità che sta nascendo e vi permetterà di fare esperienze entusiasmanti soprattutto in campo professionale.
CANCRO - il panorama è molto ricco di buone occasioni, che però sembrano in qualche modo sempre ostacolate da qualcosa. Tirate fuori la grinta, quella rimasta nascosta, perché non credevate in voi stessi. Tutta la tensione che sentite sparirà nel momento stesso in cui vi darete il permesso di esplorare la vita con autorevolezza.
LEONE - intorno a voi contate gli amici feriti ed in convalescenza dalla guerra contro le prove dell'esistenza. Anche voi state avendo la vostra parte. Ricordatevi però che è ora di smettere di combattere. E' necessario trasformare questa lotta in un atteggiamento zen, guardando la Vita ed assorbendola attraverso il respiro. Così imparate a fluire e a sentirvi leggeri.
VERGINE - vi trovate ancora una volta a dover imparare la lezione di mettersi nei panni dell'altro. Sarebbe ora che lo faceste, che imparaste ad immedesimarvi anche in quello che gli altri sono, senza pretendere costantemente che seguano le vostre aspettative. Sciogliete le tensioni alla base del collo con una sana e profonda respirazione.
BILANCIA - poiché non vi è permesso altro, voi scendete in profondità ed andate a fare pulizia della maschera da brave personcine che vi siete cuciti addosso per sentirvi amati. E' ora che il vostro corpo agisca le emozioni che sente, così che non sembriate freddi e distanti. Entrate dentro la Vita, abbracciate l'impeto e lasciatevi andare a quello che viene.
SCORPIONE - ricevete tanti stimoli esterni positivi, occasioni d'oro da sfruttare per consolidare nuove posizioni professionali e creative. Nascono idee grandiose, rivoluzionarie, per concretizzare i sogni più arditi che non avete finora avuto mai il coraggio di considerare fattibili. Vedrete che la dedizione arriverete a viverli realmente. 
SAGITTARIO - questo sembra essere uno strano momento di stasi per voi che siete sempre in movimento, ma è una tendenza estremamente sana. State maturando un nuovo punto di vista sentimentale ed emozionale, in cui vi prendete la responsabilità di esprimere la vostra vera natura, costi quel che costi. Ciò significa toccare la propria Essenza.
CAPRICORNO - questo è un momento topico perché sentite addosso il bisogno di abbandonare un vecchio scafandro stretto ed oscuro, il luogo in cui avete relegato voi stessi, per uscire allo scoperto, anche se le condizioni nuove di vita richiedono una grande fiducia per non fuggire indietro da dove siete venuti. Tenete duro!
ACQUARIO - continua il gioco seduttivo della Luna Nera in Leone, che si mostra ma non si concede, che arriva, sembra innamorata ma poi sparisce e vi abbandona. Imparate il respiro dell'abbraccio e del vuoto, è il ritmo della Vita, è la creatività che si forma, è il sentirsi vivi, è imparare a prendere la Vita come viene.
PESCI - Venere nel vostro segno è magica e ci rimane un mese intero, regalandovi creatività, fantasia, immaginazione, romanticismo, nuovi amori, voglia di sognare di lasciarsi andare. Il mondo esterno diventa il vostro palcoscenico, in cui imparate ad esprimere la vostra folle natura di "matti di Dio". Grazie di esistere!

Buona settimana a tutti!

Stefania Ashtalan Marinelli

giovedì 3 aprile 2014

ECLISSI TOTALE DI LUNA PIENA - IL GIOCO TRA LUCE E OMBRA DELLA LUNA IN BILANCIA


Il 15 aprile la Luna sarà piena nel segno della Bilancia, con un'eclissi totale (visibile solo dal Nord America). Di per sé la Luna in Bilancia influisce sulle relazioni, perché il settimo segno è il ponte tra i primi sei segni zodiacali (Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone e Vergine), durante i quali l'Uomo costruisce e forgia il proprio ego, la propria individualità, e gli ultimi cinque (Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci), in cui l'ego si fonde nella collettività prima, e nell'Unità con Dio poi.
La Bilancia misura l'interazione tra chi siamo noi e chi sono gli altri, cercando di livellare i confini eterici tra gli individui, aprendo la strada alla fusione di anime e corpi che avverrà nello Scorpione - così come ben illustrato da Dane Rudhyar nel suo "I Segni Zodiacali come ritmo della vita".
La Luna, che rappresenta il seme di appartenenza, le affinità elettive tra individui, quando si trova nel segno della Bilancia enfatizza la voglia di mettersi in relazione, di far spazio all'altro mettendosi da parte.
Ora il Sole si trova in Ariete, che essendo il primo segno rappresenta l'individuo nello stato iniziale di sviluppo dell'ego. Quindi l'incastro tra due individui è molto sentito. Le tematiche della coppia in questo periodo, tra egoismi e pretese, sono quelle di: dove inizia la tua libertà, finisce la mia. Abbiamo tutti voglia di buttare all'aria il bel recinto che ci siamo costruiti durante l'inverno, dove ci sentivamo ben al sicuro. Adesso, complice il primo tepore e gli ormoni selvaggi, vogliamo solo "esprimerci senza limiti né confini".
Soprattutto questa tendenza a non vedere l'altro viene enfatizzata dall'eclissi totale di Luna. Tra il Sole in Ariete che dice: Io Sono! e la Luna in Bilancia che risponde: ma siamo in due!, scomparendo quest'ultima, la coppia non viene più vista, non viene più presa in considerazione.
Ma questo è un bene! Questo è il modo per entrare in relazione non più in base a ciò che l'altro si aspetta da noi, ma in base a ciò che noi, onestamente e sinceramente, siamo disposti a dare, prendere o lasciare! Basta stare dentro relazioni che ci succhiano energie. Basta vivere relazioni di dipendenza. L'Eclissi lunare ci permette di mettere a fuoco quanto sia necessario vivere l'interdipendenza. Quindi, io ti amo per quello che sei e non per quello che voglio che tu sia. Ma soprattutto IO MI AMO PER QUELLO PER SONO E RISPETTO IL MIO SPAZIO PIU' DI OGNI ALTRA COSA!
Questa è la vera libertà!
PS e a me sta veramente accadendo! Ci vogliono: centratura, respiro, pazienza, distacco e obiettività, ma SI PUO' FARE!
Stefania Ashtalan Marinelli
PPS Questa configurazione, avvenendo in Bilancia, ha un effetto anche sulla Croce dei Segni Cardinali, che sappiamo bene essere un argomento alquanto vasto, per cui vi dedicherò presto un altro articolo! 

mercoledì 2 aprile 2014

PLUTONE E URANO TORNANO RETROGRADI TRA EQUINOZIO DI PRIMAVERA E SOLSTIZIO D'INVERNO - IL RITMO MAGICO DELL'UNIVERSO


La Croce dei Segni Cardinali composta da Urano in Ariete (12.03.2011/16.05.2018), Giove in Cancro (27.06.2013/16.07.2014), Marte in Bilancia (08.12.2013/26.07.2014) e Plutone in Capricorno (27.12.2008/23.03.2023) torna a dar mostra di sé nei prossimi mesi.
Al momento essa è molto forte, intendendo con questo che il carico di tensione dovuto ai 4 quadrati e alle 2 opposizioni che questi quattro pianeti formano, scende fino a noi, che avvertiamo un senso di claustrofobia rispetto alle esistenze che stiamo conducendo. 
L'orbita di Urano ora è a 12 gradi dell'Ariete, Giove si trova a 11 gradi del Cancro e Plutone a 13 del Capricorno. Solo Marte scantona l'angolo, essendo a 21 gradi della Bilancia, ma va all'indietro essendo retrogrado, e dal 17 aprile al 07 maggio viaggia tra i 15 ed i 10 gradi della Bilancia, creando il famoso disegno di geometria sacra della croce dentro il quadrato. Quelli saranno i giorni in cui il senso di immobilità colpirà più forte. Ma il messaggio è chiaro: se non potete muovervi fuori, viaggiate dentro.


Entrate nella vostra magia interiore, usate l'immaginazione, "fate finta", come se steste giocando un gioco. Perché l'immaginazione è la nuova capacità percettiva. Come dice sempre Suzanne Lie, e gli Arturiani con lei, la realtà è ciò che DECIDETE di percepire. Se volete volare, fate finta di poterlo fare. E' un concetto difficile da assimilare, ma provate solo a pensarci.

Il motivo di questo articolo è che il 16 aprile 2014 Plutone entra in retrogradazione, fino al 22 settembre 2014. Questo è il periodo di intervallo tra i due Equinozi, quello di Primavera, del 20 marzo 2014, e quello d'Autunno che avrà luogo il 23 settembre 2014.
Plutone retrogrado in Capricorno aprirà le porte ad un nuovo livello evolutivo, più profondo, intrinseco ed inconscio, permettendoci di entrare in contatto con la nostra natura più sottile e luminosa, la trama delicata dell'Anima stessa. Usate molto amore e molta tenerezza verso voi stessi in questi mesi. Trattatevi bene, come se doveste avere a che fare con un neonato, piccolo ed indifeso. Voi siete quell'essere che necessita di cure ed amore.
Anche Urano entra in questa danza ed il 22 luglio 2014 entra in retrogradazione, fino al 21 dicembre 2014. Questo è l'intervallo di tempo tra i due Solstizi, quello estivo del 21 giugno e quello invernale del 21 dicembre 2014.
La retrogradazione di Urano ci servirà per mettere a punto quei settori che necessitano una profonda revisione. Tutti i Segni Cardinali di cui stiamo parlando sono segni pionieri, apripista, e danno il via a grandi rivoluzioni epocali, sia individuali che collettive. Tutto il 2014 sarà un anno dedicato a questo tipo di revisione. Cosa vogliamo cambiare, in che modalità, cosa vogliamo ottenere, dove vogliamo svegliarci domani. Calibrate il vostro cambiamento, che significa sintonizzate la manopola della vostra radio sulla frequenza che sentite più giusta ed iniziate a vivere seguendo le intuizioni, le percezioni, le immagini che vi derivano da lì. Ecco perché la Croce vi dà la sensazione di non potervi muovere, così sarete impegnati nello scoprire cosa volete veramente, quale sia veramente il sentiero da seguire. 
Poi quest'estate Giove passerà in Leone il 17 luglio, a dare man forte alla Lilith, la Luna Nera, fino a novembre, mentre Marte passa in Scorpione il 27 luglio, diventando compagno di Saturno, fino al 13 settembre. Ma questa è un'altra storia e ne parleremo a suo tempo.
Intanto, come sempre, auguro buon viaggio a tutti!
Stefania Ashtalan Marinelli

martedì 1 aprile 2014

LILITH IN LEONE - LA SACERDOTESSA INTEGRA LA LEONESSA - LA RIVINCITA DEL FEMMINILE


A livello astrologico, parlando di Lilith, ci confrontiamo con la forza distruttiva della nostra natura più atavica. Lilith, altresì detta Luna Nera, per indicare la caratteristica inconscia di questo lato di noi stessi, è stata la prima moglie di Adamo, la quale ha preferito abbandonare l'Eden piuttosto che sottostare all'obbedienza del maschio (leggete qui e qui per approfondimenti). Indica quindi, soprattutto nella mappa astrale di una donna, la sua parte femminile frustrata, violata, negletta e quindi estremamente arrabbiata, che chiede di essere vendicata.
Non è un aspetto da poco. Essa ci spinge costantemente a rompere le regole, a stravolgere i patti d'anima o ad assecondarli, portandoci inestricabilmente fuori strada rispetto alla lezione dell'Anima. E' necessario armarsi di auto-osservazione ispirata per vincere questa forza, illuminarla e trasmutarla. E' una grande maestra per apprendere l'auto-osservazione ed il distacco, che sono le due armi a nostro vantaggio.
Ora, per esempio, essa è entrata nel segno del Leone dal 04 marzo scorso e vi rimarrà fino al 28 novembre 2014.
Il 09 giugno 2013 era entrata in Cancro, poco prima dell'ingresso di Giove, andando ad alimentare un forte senso di frustrazione derivato dai contenuti irrisolti della nostra infanzia, che sono i valori del Cancro, spingendoci così a far pace con quella parte della nostra vita, nonostante il dolore. Il risultato è un grande senso di liberazione e la riconquista della serenità. Il raggio dell'arancio rifluisce nella nostra vita, nutrendoci.
Nel Leone abbiamo l'occasione di riappropriarci del raggio della Saggezza, l'Oro atavico che vive in noi. Cosa ci viene chiesto? Esaminiamo intanto i valori del Leone: regalità, autorevolezza, magnetismo, carisma. Vivere in modo positivo la parte Leone della nostra mappa astrale significa entrare in contatto con queste caratteristiche. Poiché la Lilith polarizza un valore nel suo senso negativo, noi potremo sentirci fuori posto, dispotici, autoritari, stanchi, scarichi di energia, vampirizzati, costantemente messi in discussione, insicuri e fuori centro rispetto ai valori fondamentali della vita. Il Leone ha a che fare con il ruolo che sentiamo di essere chiamati a svolgere ed al modo in cui possiamo svolgerlo. E' la scala di valore che diamo a noi stessi. 
Non è semplice sentirsi stritolati in una morsa, anche se la nostra Anima sa che si tratta di un passaggio dovuto. Il principale ostacolo è l'ego, l'orgoglio, una pretesa individualità, che ha solo bisogno di essere limata, lavorata, elaborata, cesellata, per estrarvi l'ORO.
Ecco il senso della Lilith in Leone: recuperare il tesoro nascosto, l'oro della Saggezza Femminile Antica, lasciando andare la frustrazione e l'amarezza. 
Per chi conosce l'Aura-Soma consiglio di lavorare in questo periodo con il Verde Oliva e l'Oro, soprattutto la bottiglia n. 91,
che è la Leadership Femminile, e la 102,
 Samael, che è l'Amore Divino che si ricongiunge con il Femminile, per collegare gli opposti.
Così il Femminile ritorna nell'Amore Materno, Matriarcale, che le è proprio. Così il Femminile riconquista il suo posto. Noi donne abbiamo la possibilità di riappropriarci della nostra regalità intrinseca attraverso l'accettazione della nostra fragilità e il superamento del bolo oscuro della rabbia. E gli uomini possono aiutarci, perché essi vivono questa forza inconscia di riflesso, proiettata su di noi. Ci possono aiutare sostenendoci con la loro forza, la loro presenza. Chiedete aiuto ad un uomo che vi sta vicino, così da riconciliarvi con il "nemico".
Che la rabbia venga sfogata, che le gole si aprino a lasciar sfogare l'urlo represso. Usate ora l'arte-terapia, che è un mezzo fantastico per esprimere quella forte emozione rimasta inagita. Entrate in voi e concedetevi il permesso di vuotare quel sacco di fiele (che è verde come le bottiglie indicate). Liberate voi stesse dai pesi inutili e brillate! Lasciate che i vostri occhi ripuliti emanino la Luce naturale che alberga in voi!
E che la Grande Madre si esprima dentro i vostri cuori!
Stefania Ashtalan Marinelli 



I NODI LUNARI CAMBIANO SEGNO - IL VIAGGIO DELL'ANIMA PASSA DALL'ASSE TORO-SCORPIONE ALL'ARIETE-BILANCIA


Parliamo di Nodi Lunari, quella particolare configurazione astrologica che identifica, all'interno di una mappa natale, il risultato delle nostre vite passate (Nodo Lunare Sud) e ciò che è necessario imparare nell'attuale incarnazione (Nodo Lunare Nord), dopo aver abbandonato le vecchie identificazioni.
Il loro simbolo è il seguente:

Nella mappa natale si trovano in due punti esattamente opposti, perché indicano i due punti in cui l'orbita della Luna incontra quella della Terra, uno nell'emisfero boreale, nord, della terra, e l'altro nell'emisfero australe, sud. Se volete approfondire leggete qui.
Quello che a me interessa mettere a fuoco è che essi indicano il VIAGGIO DELL'ANIMA. Quindi il Nodo Sud ci parla di tutto ciò che siamo a livello inconscio e in cui ci sentiamo identificati in modo dato, naturale, non imposto. Questo è ciò che dovremo abbandonare, lasciar andare, integrare, svuotare, per abbracciare, attraverso una scelta precisa, una decisione consapevole, il contenuto del Nodo Nord, la lezione più difficile da apprendere. La difficoltà sta nel fatto che quel contenuto è per noi sconosciuto, l'Anima non lo conosce, e non avendone memoria alcuna, non se ne sente attratta. Sarà la Vita, richiamata dal nostro Sé Superiore, che ci proietterà in una serie di esperienze che ci permetteranno di entrare in contatto con quell'energia, a partire dal 28° anno, periodo che coincide con la prima rivoluzione di Saturno nel nostro Cielo, cioè il ritorno di Saturno nella posizione in cui si trovava quando siamo nati.
Dal 03 settembre 2012 al 24 marzo 2014 i due Nodi hanno occupato l'asse Toro (sud)/Scorpione (nord). Essi indicano il viaggio evolutivo della coscienza collettiva e lungo quell'asse hanno espresso la necessità di abbandonare le false sicurezze restrittive e castranti (Toro) per esprimere le emozioni più profonde ed inconsce, portando luce nel talento dell'Anima (Scorpione). Ciò ha coinciso con l'ingresso di Saturno, Maestro dell'Anima, in Scorpione, il 06 ottobre 2012, che ha sicuramente reso questo viaggio ancora più concreto, vero e reale, nel senso che siamo sicuramente riusciti ad utilizzare nella vita quotidiana i talenti scoperti.
Ora, dal 25 marzo 2014 al 10 ottobre 2015 l'asse dei Nodi si è spostato all'Ariete (sud)/Bilancia (nord) - il moto dei Nodi Lunari è retrogrado, cioè arretra lungo lo Zodiaco. 
L'argomento di crescita e sviluppo evolutivo passa quindi attraverso l'andare incontro all'altro, lasciando spazio a chi l'altro è. 
Spiego meglio: l'Ariete risponde alla domanda - chi sono io? e la Bilancia risponde alla domanda - chi sei tu? 
Il Nodo Sud in Ariete ci permette di partire dall'idea della nostra individualità, rendendoci conto che non bastiamo più a noi stessi, e decidendo così di fare un passo verso l'altro (Bilancia). Questo incontro non è però di fusione totale in una sola anima, ma è il ritrovarsi di due identità distinte che decidono consapevolmente e serenamente di fare un tratto di strada insieme. Non c'è più dipendenza, ma interdipendenza.
Questa è la lezione del nuovo asse: superare, vincere ed accettare le dipendenze, per entrare nell'autonomia e nella responsabilità di essere se stessi.
Oltre a ciò, quest'asse Ariete-Bilancia è coinvolto, con il Cancro-Capricorno, nella Croce dei Segni Cardinali (per approfondimenti, curiosate in mezzo ai vari bollettini che ho scritto, ne parlo continuamente). Esso va perciò a rinforzare la lezione di reset totale della nostra vita, in favore di un atteggiamento più interiorizzato, più intimista, che ci insegni il rispetto di noi stessi e di ciò che reputiamo vero e giusto per noi stessi, costi quel che costi.
Avete dei dubbi? Volete dei chiarimenti? Scrivetemi!

Stefania Ashtalan Marinelli