mercoledì 5 settembre 2012

LILITH - IL PRINCIPIO FEMMININO GUERRIERO



La forza identificata sotto il nome Lilith, o Luna Nera, non corrisponde ad alcun pianeta nè ad un corpo fisico astrale, bensì al lato oscuro della Luna. Per capire dove si trovi astronomicamente, bisogna immaginare l'orbita ellittica della Luna. Un po' spostata dal centro di quest'orbita si trova la Terra, ed ugualmente decentrata e al punto opposto dalla Terra, si trova Lilith.
Secondo la Bibbia, Lilith è la prima moglie di Adamo, creata con sangue e saliva, da cui le deriva l'accostamento al lato viscerale e sensuale insito nell'essere umano. Durante l'amplesso amoroso Lilith chiede ad Adamo: "Perchè, se io sono uguale a te, non posso giacere sopra di te?" E Adamo, per paura di perdere il proprio potere, rifiuta. Lei, pur di non sottostare, si esilia volontariamente, fugge dall'Eden, e va sulle rive del Mar Rosso, dove si accoppia con tutti i demoni.
L'opinione comune su Lilith è che simboleggia l'aspetto oscuro del femminilità, la manipolazione e la seduzione. Ho voluto però approfondire l'aspetto archetipico di questa configurazione astrologiche, così ricca di sfaccettature e la voglio condividere con voi.
Essa è il principio dell'indipendenza e dell'uguaglianza, dell'autonomia e dell'equilibrio delle parti, soprattutto inscritti all'interno di una relazione sentimentale.
Poichè ci ritroviamo in un periodo in cui la Terra sta riassestando l'equilibrio maschile/femminile, dopo eoni di dominio patriarcale, è importante che le donne diventino consapevoli di questa forza che possiamo definire oscura, visto che essendo il lato invisibile della Luna, difficilmente ne siamo consapevoli. Ma rappresenta anche il nostro potere personale, da cui da sempre l'educazione e il retaggio culturale ci tengono lontane.
La sua posizione natale ci illustra il processo di apprendimento interiore per arrivare alla saggezza antica, depositata sotto strati di desideri frustrati dai condizionamenti sociali. E' un processo difficile, innanzitutto perchè si tratta di guardare un lato che di noi non ci piace, non è socialmente accettabile, ma se teniamo in mente come questo processo ci possa portare all'autonomia e all'autoriconoscimento, investendoci dell'essenza femminea intrinseca (che significa sentire una forte radice nel presente, conoscere il proprio valore - avete idea di quanti compiti ardui contemporaneamente una donna svolge ogni giorno?) - dicevo, se teniamo a mente l'obiettivo, saremo ampiamente ricompensate, perchè saremo riuscite ad accettarci in una visione totale.
Lilith si muove molto velocemente, come la Luna, per cui è difficile stabilirne la posizione, a meno che non abbiate una carta astrale già stilata.
Nelle prossime puntate pubblicherò però il significato di questa configurazione nei vari segni e case astrologiche, così da avere un quadro più chiaro di come si può svolgere il sentiero evolutivo incarnato da questo principio di Luna Nera nella vita di ciascuno di noi.
Ovviamente chi vuole può darmi i dati per verificare la sua Lilith personale.

A presto,

Stefania Ashtalan

Nessun commento:

Posta un commento