Pagine

lunedì 30 giugno 2014

SOLE E GIOVE IN CANCRO - IL TEMPO DELL'ABBONDANZA


Il 22 giugno il Sole è entrato nel segno del Cancro, come solitamente accade in questo periodo. La cosa particolare è che questa volta il nostro Astro si trova in congiunzione con il magnifico Giove, come già accadde lo scorso fine giugno (27 giugno/22 luglio 2013).  Giove è il pianeta più grande del nostro sistema, chiamato anche secondo Sole. Se si accendesse, noi non conosceremmo più la notte. 
Lo scorso anno il Sole ha accompagnato l'ingresso di Giove nel Cancro, dove quest'ultimo assume la posizione astrologica di "esaltazione", cioè dona il meglio di sé. Giove, come principio astrologico, è legato al senso della fortuna e dell'abbondanza, dell'espansione nella materia. Quando si trova nel Cancro, tutti questi valori si amplificano. Se poi arriva anche il Sole, l'effetto è veramente strepitoso.
Quest'anno il Sole accompagna Giove fuori dal Cancro, ed in effetti i due corpi celesti si ritrovano a creare un'orbita di contatto solamente a partire dal 10 luglio. Giove è attualmente alla fine del Cancro, 26 gradi, mentre il Sole si trova all'inizio del segno, 08 gradi, ma già il fatto che i loro raggi assumano la stessa colorazione cancerina, anche se le orbite sono distanti, ci dona un senso di abbondanza superlativa.
Anche questo è un aspetto che crea accelerazione, come già accennato nell'articolo su Venere in Gemelli, in quanto esso porta molta attività veloce e continua nella nostra vita, che durerà fino al 16 luglio. Poi il 17 Giove entrerà nel Leone e l'atmosfera si placherà alquanto.
Nel frattempo abbiamo due settimane di intensa attività, e chi possiede forti valori Cancro potrà vedere la propria vita venire travolta da una grossa scia di "cose da fare".
Ovviamente ci saranno anche grandi risvolti emozionali, visto che il Cancro è un segno d'Acqua, che si svilupperanno a livello interiore nel mettere pace nel passato (il Cancro è il segno legato all'infanzia). Questo è un periodo perfetto per lavorare con il perdono e l'accettazione. 
Ogni aspetto astrologico porta un dono con sé. Conoscere i vari aspetti ci permette di portare a casa una parte di Luce. Il Cielo in questo mese di luglio cambierà molto ed i doni saranno tanti. Siate aperti ad accoglierli.
Stefania Gyan Salila

VENERE IN GEMELLI - UNA VENTATA DI LEGGEREZZA NELL'ESISTENZA


Dal 24 giugno al 18 luglio 2014 Venere, pianeta dei sentimenti, transita nel segno dei Gemelli, legato all'elemento Aria. Il nostro sentire, lo spazio racchiuso nel ventre e collegato con il cuore, si riempie di leggerezza e ci permette di sognare, di credere nell'esistenza di un ideale, di colorare di poesia qualsiasi evento.
E' bello perdersi in questa dimensione azzurra del segno dei Gemelli, perché ci porta freschezza, vertigine di un tuffo nel vuoto, ma non in caduta libera, anzi, molto riparato, protetto, ben cadenzato. Non ci sentiamo scoperti ma accuditi. I Gemelli mantengono l'allegria infantile e come tali si muovono in uno spazio di manovra confortevole.
C'è un'altra caratteristica che potremo sperimentare in questo spazio attuale: un'incredibile accelerazione del tempo, accompagnata da una immissione incredibile e foltissima di informazioni, che riempiranno tutto lo spazio mentale e creerà una forte confusione e una conseguente sensazione di irritabilità. Ci sarà bisogno di molto silenzio per lasciar depositare tutte le informazioni, così da farle scivolare dentro di noi, affinché avvenga un bel processo di integrazione. Stiamo transitando verso un periodo in cui Fuoco e Acqua apriranno un bel dialogo. A luglio ci saranno tanti pianeti nel Leone, segno di Fuoco, incentrato sulla responsabilità e sul ruolo, che entreranno in contatto con Saturno e Marte in Scorpione, segno di Acqua. Sarà un periodo interessante per scoprire le motivazioni più sentite che ci chiamano nell'esistenza a svolgere ogni giorno un compito prescelto. Ci stiamo quindi preparando fin da ora ad affrontare questo faccia a faccia con una parte importante della nostra Verità Interiore.
Ricordate anche che il 02 luglio finalmente Mercurio non sarà più retrogrado in Gemelli. Sia Mercurio che Venere ci nutriranno e rinfrescheranno, in attesa della grande sfida estiva che ci porterà alla scoperta del nostro tesoro interiore.
Rimanete in silenzio e guardate la vita accadere con il giusto distacco, per riuscire a seguire il gioco che più vi assomiglia.

Stefania Gyan Salila

domenica 29 giugno 2014

BOLLETTINO ASTROLOGICO DAL 29 GIUGNO AL 05 LUGLIO 2014 - INIZIA IL PERIODO LIBERO E FECONDO


Luglio 2014 è il Portale di uscita da quell'aspetto planetario molto particolare che ci ha accompagnato durante gli ultimi mesi, la Croce dei Segni Cardinali. Chiudere quella porta significherà per molti uscire da una precedente condizione di immaturità e fare un passo verso l'età evolutiva adulta. La Croce dei Segni Cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno) si è formata a luglio 2013 e per questi 12 mesi ha messo tutti alla prova, perché era formata da pianeti lenti, i cui transiti influenzano la Mente Collettiva. Quindi ne abbiamo sentito l'effetto a prescindere dal segno zodiacale di appartenenza. 
Ora essa sta per dissolversi e noi saremo metaforicamente ed energeticamente introdotti in un nuovo mondo, liberi dai vincoli a cui ci tenevamo inconsciamente legati. Adesso non abbiamo più scuse per tenerci lontani dalla vita vera. E' arrivato il momento di "sporcarsi le mani", di mettersi in gioco, di usare i propri talenti, o di risorgere, come l'Araba Felice, che spicca il volo dalle proprie ceneri. Questo ultimo anno può averci azzerato, atterrato, consumato, modificato, trasformato. Adesso ciò che siamo diventati è l'espressione di quello che una volta era il nostro potenziale. Fate un favore a voi stessi: vivete, uscite, mostratevi al mondo, fateci coinvolgere. Non risparmiatevi. Avete lavorato tanto, quindi andate a mettere a frutto ciò che siete.
Ma ora vediamo come i singoli segni se la caveranno in questa settimana:
ARIETE: la settimana inizia con una grande grinta. Siete stanchi di reggere il gioco a tutti, siete stanchi di passare sempre per quelli "buoni". E allora, perché non smettete di esprimere solo la vostra fragilità travestita da aggressività e non cominciate a rispettare veramente voi stessi, così che anche gli altri vi rispettino?
TORO: state vivendo in una condizione quasi magica. Le cose che pensate vi appaiono all'improvviso davanti agli occhi, tutto si muove e si incastra perfettamente, così da farvi intravvedere  che la Vita non è solo ciò che si vede con gli occhi del corpo. Lasciatevi andare dove i segnali sembrano indicare e scoprite l'oltre.
GEMELLI: Mercurio, vostro governatore, abbandona la posizione di rallentamento assunta nell'ultimo mese e vi riporta nella realtà oggettiva della vostra quotidianità. Adesso potete mettere in pratica tutto quello che siete riusciti a consapevolizzare su di voi e sul tipo di vita che state facendo. Tempo di cambiamento.
CANCRO: la congiunzione di Sole e Giove nel segno vi regala una posizione di vantaggio. Siete pur sempre ancora un po' rallentati, come spesso vi è accaduto nell'ultimo anno, ma vi avvicinate al momento in cui potrete realizzare tutto ciò che vi sta più a cuore. Mantenete i pensieri su una vibrazione positiva.
LEONE: la Luna è congiunta alla Lilith nel segno questa settimana, mettendo in luce tematiche che hanno generato scontento e frustrazione, affinché possiate individuare la radice e scegliere di estirparla, se vi va. Dopo però non lamentatevi più, perché a quel punto la vostra serenità sarà solo e completamente nelle vostre mani.
VERGINE: ormai dovreste aver capito tutto sulla natura del vostro rapporto di coppia. I transiti dell'ultimo anno hanno scavato e messo in luce tante emozioni e sentimenti legati a questa sfera di vita, per insegnarvi come amare di più voi stessi in base anche a ciò che il/la partner vi faceva vivere. 
BILANCIA: la Vita vi sta portando tanti doni, anche se finora ve li siete dovuti guadagnare e non a poco prezzo. Tuttavia il passato è andato, ed ora siete in grado di mettere a frutto i progetti su cui stavate lavorando da tanto tempo. Siate consapevoli di quanto la vostra esistenza sia più semplice adesso.
SCORPIONE: il motto di questa settimana per voi è: tutti i nodi vengono al pettine. La Luna mette in evidenza chi non si trova sulla vostra lunghezza d'onda, poi starà a voi decidere come comportarvi. Siate consci che le persone più importanti della vostra vita siete voi stessi e scegliete dunque solo per il vostro bene.
SAGITTARIO: vi sentite tra due fuochi già da un po' di tempo. Vorreste muovervi, andare, fare, come vostro solito, ma qualcosa vi tiene ancorati dove siete. Di solito, la cosa migliore in questi casi è mettersi a scavare, per scoprire il perché di questa sensazione. Forse siete seduti sul più grande dei tesori e non lo sapete!
CAPRICORNO: l'atmosfera è decisamente più leggera degli ultimi tempi. Ciò vi permette di alzare la testa e di iniziare a gustarvi la bella stagione con più verve. Presto la strada sarà sgombra ma voi nel frattempo preparatevi una mappa del percorso, così da non rimanere indietro quando inizierà la corsa.
AQUARIO: cominciate a mettere insieme molti spunti ricevuti ultimamente, per creare il giusto quadro finale e liberarvi dall'ansia. Finora vi era stato difficile avere la giusta lucidità, ma ora la vostra proverbiale intuizione torna in forma splendida e vi permette di riacquisire fiducia nelle vostre capacità percettive.
PESCI: il vostro Cielo è immutato, anche se qualcosa si muove e cambia. Forse è un movimento impercettibile, ma nel tempo ne sentirete gli effetti. Sarà anche un modo per tornare con i piedi a terra, dopo mesi dedicati a vivere nella pura creatività. Presto ci sarà bisogno di voi qui sul pianeta. Scendete!

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

domenica 22 giugno 2014

BOLLETTINO ASTROLOGICO DAL 22 AL 28 GIUGNO 2014 - LUNA NUOVA IN CANCRO, SI APRE LO SPAZIO DEL PERDONO


Questa settimana astrologica ci aiuta ad abbandonare molte tensioni. Venere, pianeta dell'Amore, è stata contrastata per tutto il mese dagli effluvi di gelosia, di sotterfugio, di malintesi e conflitto provenienti dall'ombra della Luna Nera. Siamo stati messi alla prova in casa nostra, ciascuno dentro il suo spazio sacro, dove solitamente trovavamo sollievo. Finalmente il 24 giugno, giorno di San Giovanni, Venere passa nel segno dei Gemelli e porta una ventata di leggerezza che spazza via le pesantezze emozionali nella coppia e nelle case. Finalmente respiriamo liberi.
Il 27 invece la Luna diventa Nuova nel segno del Cancro e va ad enfatizzare l'aspetto benefico e positivo del Portale formato dai segni d'Acqua. Nel Cancro Sole e Luna si uniscono al grande Giove, ed insieme illuminano un sentiero che ci aiuta a ridare valore a noi stessi, perché non possiamo più vivere lontano da ciò che siamo veramente nella nostra profondità. Questa congiunzione si collega allo Scorpione, con Saturno retrogrado, e ai Pesci con Chirone e Nettuno. Ora vi spiego: ridare valore a noi stessi ci permette di comprendere da dove veniamo (Saturno retrogrado), affrontando così una delle più grandi difficoltà dell'esistenza di un essere umano: perdonare il passato, chiuderlo definitivamente e passare oltre. Questo trigono a cui partecipano tutti questi corpi celesti può rappresentare un'occasione importante perché i pianeti aprono una finestra d'opportunità attraverso cui operare un cambiamento di questo tipo.
Ma vediamo ora come i singoli segni affronteranno questo passaggio:
ARIETE: Urano, pianeta del cambiamento, che dal 2011 alberga a casa vostra, subisce di nuovo il contrasto opposto di Marte in Bilancia. Qualche fastidio, insofferenza, bisogno di spazi aperti, ma soprattutto sarete spinti a dettare le vostre condizioni alla Vita. Fatelo, pensando bene come direzionare le intenzioni per il futuro.
TORO: Venere lascia il vostro segno e porta pace. Finiscono le tensioni, i conflitti, i malumori. Il panorama si rischiara e voi riacquisite la serenità perduta. Vi siete dovuti sorbire di nuovo delle insofferenze che pensavate di esservi lasciati alle spalle. Ora state sereni, il Cielo è dalla vostra parte e fra poco farete scintille!
GEMELLI: Mercurio retrogrado viaggia nel vostro Cielo. Il passato torna e lascia un segno tangibile affinché possiate prendere consapevolezza di ciò che ha significato per voi. E' un'occasione unica, quindi approfittate per mettere a tacere per sempre vecchie voci, sigillando le immagini che esse vi rimandano con un bacio di perdono.
CANCRO: siete i protagonisti questa settimana. La Luna Nuova nel segno dà inizio ai giochi: nella vostra vita si muoveranno tanti panorami, portando avanti cambiamenti, per alcuni eclatanti e per altri piccoli ed infinitesimali, ma comunque potenti. Tutto ciò che accadrà sarà comunque per preparare la strada alla serenità.
LEONE: vita animata per voi questa settimana! Più che altro è ora di fare il bilancio, prima che il Sole entri nel vostro segno, così da poter sfruttare al meglio tutte le occasioni. E' possibile che torniate a riconsiderare delle scelte per verificare se siete ancora nella stessa direzione di quando siete partiti.
VERGINE: guardate avanti, così da essere più distaccati. La Vita ora vi porta a riconsiderare ciò che è stato, e anche ciò che avrebbe potuto essere. Per cacciare via l'ansia e ritrovare il sorriso, cercate di concentrarvi sempre sul momento, gustandovi l'istante prezioso che state vivendo in un eterno presente.
BILANCIA: momento di grandi prove esistenziali in vari settori. Avete superato già molti test negli ultimi mesi. Ora è arrivato il momento di provare a voi stessi e agli altri che siete veramente cambiati, che avete messo una radice nella vostra natura così volatile. Vi sentite più sereni e centrati, nonostante tutto, e questo è fondamentale.
SCORPIONE: vi sentite ispirati e vorreste iniziare a realizzare alcuni sogni che hanno cominciato a prendere forma dentro di voi. Adesso vi sentite in grado di farlo ed in effetti il trigono nei segni amici prepara davanti a voi una corsia preferenziale in cui viaggiare. Sfruttate quindi tutte le opportunità che vi arriveranno.
SAGITTARIO: potreste avvertire calma piatta, ma intorno a voi tutto si muove e cambia. Forse potreste viverlo in modo indiretto, ma è un processo grande, che include molti campi e diversi settori della vita. Intanto in amore rifioriscono antichi giardini che avevate dovuto abbandonare. Ora andate a prendere il dono che vi aspetta.
CAPRICORNO: vi trovate in un momento topico di cambiamento interiore. Probabilmente fuori tutto sembra uguale, ma dentro di voi sta avvenendo la rivoluzione. Sentite il bisogno di rompere le barriere, di infrangere le regole, di andare oltre i confini che avete posto tra voi ed il mondo. Ma questa è la Vita. Andate!
AQUARIO: la tensione diminuisce e voi vi sentite più leggeri. Questo periodo di esperienza vi vuole insegnare a mantenervi sereni anche se le circostanze apparentemente non lo sono. Aprite la mente e volate alto. La visuale è molto più ampia e spaziosa e così voi non vedete più solo voi stessi. Siate tolleranti.
PESCI: questa settimana occupate una posizione celeste tale da essere fautori di tanti eventi che non solo riguardano voi, ma coinvolgono moltissima gente intorno. Sapete essere punto di riferimento, direttore dei lavori, sponsor e protagonista. Questo è quello che si chiama multitasking, ma anche multidimensionalità.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

domenica 15 giugno 2014

BOLLETTINO ASTROLOGICO DAL 15 AL 21 GIUGNO 2014 - ARRIVA IL SOLSTIZIO CON IL TRIGONO D'AMORE



Eccoci arrivati in uno dei momenti più importanti dell'anno, il Solstizio d'Estate. Il Solstizio di Dicembre ha determinato la Rinascita del Sole e l'inizio della Vita. Ora con il Solstizio arriviamo al momento dell'equilibrio tra Luce e Buio, in cui si apre il Portale d'Amore. Questo Portale è l'ingresso verso uno spazio temporale che possiamo dedicare all'integrazione di ciò che reputiamo essere la nostra parte più sporca, più brutta, che deve essere nascosta, combattuta, corretta, e che viene da noi costantemente giudicata, criticata, disamata.
Quanto disamore avete vissuto nelle vostre vite? Quanto disamore vivete costantemente? Ne siete consapevoli o non ve ne accorgete neanche? Non puntate il dito su chi vi sta accanto, ma pensate quanto poco amate voi stessi, pensate a quante maschere indossate in ogni momento per apparire ciò che non siete.
Sappiate che questo Solstizio è un invito a fare pace con voi stessi. Si apre questo potente Portale verso una dimensione più profonda di voi, in cui, se esprimete l'intenzione, potete entrare in un processo di creare un ponte tra le diverse parti che vi abitano, quella che reputate bella e degna di essere mostrata, e quella che reputate brutta ed indegna, e che solitamente nascondete.
Non fate nulla. Qui non si tratta di fare. Semplicemente guardate voi stessi e permettetevi di esprimere la volontà di amare voi stessi come se foste la vostra anima gemella, come se aveste ritrovato chi da sempre state cercando. Questa è la grande opportunità di questo Solstizio, quella di ricongiungervi con il vostro senso di integrità e di presenza a voi stessi. Siate grati per questo.
E ora vediamo come i singoli segni affronteranno questo momento:
ARIETE: il Solstizio vi vede impegnati in un momento molto delicato. Avete desiderio di rompere le catene e di partire senza una meta precisa. Qualunque sia la direzione che decidete di prendere, sappiate che finalmente potrete arrivare ovunque, purché sappiate rispettare chi siete e tutto ciò che per voi è importante.
TORO: dopo l'intensa settimana scorsa ora potete tirare un sospiro di sollievo. Siete sempre benedetti dalla presenza dell'amore nella vostra vita, ma è possibile che alcune vecchie tensioni si ripresentino nella coppia. Voi però avete imparato bene come affrontarle, quindi rimanete centrati sul cuore e respirate sereni.
GEMELLI: questo Solstizio è particolarmente intenso per voi. Nuove opportunità di collaborazione professionale bussano alla vostra porta e vi propongono nuovi panorami inesplorati. Sentitevi liberi di prendere il vostro tempo per decidere ma soprattutto fatevi guidare dalla vostra antenna invisibile, l'intuito!
CANCRO: il vostro segno è coinvolto nel Trigono/Portale d'Amore e questo vi permette di vivere una calda atmosfera di fluido abbandono. Il Solstizio è il vostro momento dell'anno, in cui si apre l'ingresso del Sole nel vostro segno. Godetevi l'atmosfera e cercate di non guastare tutto con del pessimismo fuori luogo.
LEONE: continua la sensazione di tensione sulle spalle. Forse vi sentite troppo carichi di responsabilità e di oneri. Non accusate la vita, non accusate marito/moglie/compagno/compagna. La vita ce la creiamo noi con le nostre credenze inconsce. Cercate di fare luce nel vostro cuore e accettate di essere stati voi i fautori della tensione che vivete.
VERGINE: il vostro segno riceve aspetti benevoli e così siete sereni e rilassati. Il Portale del Solstizio mette in luce un po' troppa autocritica, così che possiate essere obiettivi verso voi stessi e abbandonare questa pratica mentale di auto-fustigazione. Siete nelle condizioni mentali giuste per poterlo fare. Non rimandate.
BILANCIA: gli obiettivi iniziano a materializzarsi. Dopo un periodo di massima sospensione, avendo la sensazione di aver vissuto dentro una bolla, ora le cose per voi si muovono e vi portano dove dovreste essere per compiere al massimo il vostro lavoro. Seguite il flusso perché è il momento di farlo senza indugi.
SCORPIONE: ci sono molte magie che si stanno compiendo davanti ai vostri occhi increduli. Voi che siete scettici e diffidenti per eccessiva difesa, sentite di non poter resistere a questo dispiego delle forze della Vita. Impegni professionali, serenità inaspettata in amore, cose che si incastrano perfettamente. Ve lo siete meritato!
SAGITTARIO: il vostro Cielo è molto neutrale questa settimana, senza infamia né lode. Approfittate per riposare mente e corpo. Potreste vedere piovere dal nulla regali inaspettati e improvvisi aiuti sia umani che celesti. Non siate supponenti, ma cercate di intravvedere il disegno cosmico soggiacente. E' un vostro talento.
CAPRICORNO: ci troviamo in un periodo di relativa calma e serenità. Gli stimoli emozionali che vi arrivano ora non hanno più un effetto devastante come poco tempo fa. Segno che siete riusciti a vivere con più accettazione una sfera esistenziale che avete sempre tenuto nascosta. Fatevi i complimenti da soli!
AQUARIO: intorno a voi accade di tutto ma voi rimanete in disparte ad osservare. Vi sentite distaccati, come se la vostra vita appartenesse a qualcun altro. Pensate che questa sensazione non è poi così male, perché vi permette di lasciarvi andare, senza crearvi troppo stress che le fatiche quotidiane richiedono.
PESCI: il 2014 sembra essere il vostro anno, Anche questo Solstizio segna un momento topico per voi e per i vostri progetti, che nascono sotto una buonissima stella, permettendovi di raggiungere vette espressive insperate. Il vostro motto è: oso fare qualsiasi cosa, perché riesco a concretizzare l'impossibile.   

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

martedì 10 giugno 2014

LUNA PIENA DI GIUGNO 2014 - SI ATTIVA IL TRIGONO DEI SEGNI DI FUOCO


Nel mese di giugno 2014 la Luna Piena in Sagittario entra in trigono con la Luna Nera in Leone ed Urano in Ariete, creando così un significativo e positivo aspetto tra i segni di Fuoco. L'effetto di questo trigono si estenderà a macchia d'olio in molti ambiti della nostra esistenza perché questo è il suo significato: sto cercando un senso nella vita che mi sveli quale sia la mia missione (Luna Piena in Sagittario), così da superare la frustrazione e la noia che mi sta invadendo, perché ciò che finora ho fatto non mi ha portato dove credevo di voler andare (Luna Nera in Leone). Sento più che mai il bisogno di andare oltre ciò che la mia vita è stata fino a questo momento, perché l'energia che mi fluisce dentro mi spinge a cercare la mia vera identità (Urano in Ariete).
E questo sentire sarà forte per tutto il mese lunare, dal 13 giugno al 10 luglio 2014.
Poiché il trigono avviene nell'elemento fuoco, la sua vibrazione parla di TRASFORMAZIONE, VELOCITA' ed AZIONE.
Sarebbe meglio progettare una qualche impresa in questo periodo, per incanalare tutta l'energia che sarà a nostra disposizione, in modo da far defluire verso l'esterno la spinta energetica che sentiremo dentro di noi.
Soprattutto, se inizialmente dovreste sentire più frustrazione che altro, non immergetevi in essa, ma cercate al suo interno un obiettivo da perseguire.
Stefania Gyan Salila

NETTUNO RETROGRADO IN PESCI, LA FERITA DEL MANCATO RICONOSCIMENTO


Dal 10 giugno al 16 novembre 2014 Nettuno entra in moto retrogrado nel segno dei Pesci. Questo è un pianeta molto particolare, innanzitutto perché fa parte dei corpi celesti trans-saturniani, quindi molto lontani dal Sole, quindi simbolicamente legati all'inconscio, e di conseguenza inafferrabili e incomprensibili. 
E' uno dei pianeti più recenti, perché la sua scoperta risale al 1846 (se vuoi approfondire leggi qui), e coincide con l'avvento della psicanalisi, l'indagine approfondita del mare oscuro dell'inconscio umano per riportare equilibrio e luce dove regna un disagio senza nome.
Nell'era moderna è la prima volta che Nettuno transita nel segno dei Pesci,  (dal 05 aprile 2011 al 26 gennaio 2026 - ebbene sì è un pianeta molto lento, quindi generazionale), di cui è il governatore.
Nettuno può essere descritto come Amore Incondizionato, come la Grande Madre che ama tutti i suoi figli, tutti gli esseri viventi, è il caldo abbraccio della Madre Divina, la parte femminile di Dio. Il suo simbolo è un tridente, e viene spesso identificato con la figura del Cristo, nel senso di un essere umano che ha sviluppato la propria parte divina al 100%. Il suo transito nei Pesci può essere visto come l'occasione per assurgere ad una condizione di elevazione di noi stessi, un portale per arrivare allo sviluppo della Coscienza Cristica. Questi 15 anni di viaggio all'interno dei Pesci ci forniscono illimitate occasioni per lavorare a livello molto profondo su ciò che ci ha segnato in passato, poiché il lato ombra di Nettuno parla di non essersi sentiti visti, di non essersi sentiti riconosciuti. 
La sua attuale retrogradazione è importante anche perché coincide con quella di Saturno retrogrado in Scorpione e Mercurio retrogrado in Cancro, tutti segni d'Acqua, a cui si aggiunge Plutone retrogrado in Capricorno.
I tre pianeti retrogradi nei segni d'Acqua, come ho già accennato nel post sul Trigono, ci riportano al passato, ma vi spiego bene come: saremo portati a rivivere vecchie situazioni in cui abbiamo vissuto l'abbandono e il tradimento, ma solo per accorgerci come la nostra percezione di essere stati abbandonati e traditi in realtà era stata allora generata da una visione distorta ed illusoria sull'amore. Ci siamo sentiti abbandonati e traditi dall'altro solo perché avevamo delegato a lui/lei la responsabilità della nostra felicità. Avevamo appeso su una gruccia la considerazione che avevamo di noi stessi, per aggrapparci totalmente alle spalle di un altro essere, che era stato inconsapevolmente ma inderogabilmente incaricato da noi di renderci ASSOLUTAMENTE felici.
Che liberazione risvegliarsi ed accorgerci dell'illusione in cui ci siamo pasciuti! Svegliamoci tutti e rendiamoci conto della bellezza che da dentro esce e ci avvolge. Nettuno ci metterà sei mesi per mostrarci questo lato dell'esistenza, per il semplice motivo che è iniziato il momento dell'ascensione ed necessario LASCIAR ANDARE qualsiasi illusione. Ciò che possiamo fare è decidere i tempi, per adeguare al ritmo del nostro respiro tutte le consapevolezze che ci derivano da questi transiti. Per il resto siamo pure grati di queste occasioni di crescita uniche. 

domenica 8 giugno 2014

MERCURIO RETROGRADO IN CANCRO OPPOSTO A PLUTONE RETROGRADO IN CAPRICORNO - DIPENDENZA ED AUTONOMIA


Dall'08 al 17 giugno 2014 Mercurio in Cancro, l'Intelligenza Emotiva, la voce della pancia, le emozioni dell'infanzia che ancora impattano dentro di noi, entra in moto retrogrado, come già descritto anche nel Bollettino astrologico di questa settimana.
Ciò che vorrei approfondire qui è il fatto che si viene a creare per i prossimi 9 giorni un'asse particolare tra Mercurio e Plutone, che si trova nel segno opposto al Cancro, il Capricorno, e pure in moto retrogrado.
L'asse Cancro-Capricorno, dal punto di vista dello sviluppo umano, rappresenta la dipendenza dal seno materno da una parte e la ricerca di autonomia ed autosufficienza dall'altra.
Tutti noi siamo stati in qualche modo segnati dal rapporto con la Madre, ovviamente a livello inconscio, visto che qualsiasi madre cerca sempre di fare il massimo che le è possibile per il proprio figlio. Molte volte questo lascia in noi un senso di frustrazione o di rabbia, o di malinconia e vuoto, che avendo un'origine molto lontana, noi non sappiamo definire. La persistenza di queste emozioni inconsce crea delle reazioni e dei comportamenti di compensazione del disagio, che non ci fanno vivere sereni.
Questa però è un'epoca di grande purificazione del vecchio, di profonda ricerca di serenità, perché è arrivato il momento di saltare al prossimo livello evolutivo. Ed ecco l'utilità di questo movimento planetario estremamente particolare.
Sarà un momento di forte riconnessione con il passato per ricostruire il presente e proiettarci verso il futuro. 
Sarà come entrare dentro una bolla in cui il tempo è azzerato. 
Sarà ritrovarci bambini, quando eravamo fragili e bisognosi di protezione.
Testeremo la nostra autonomia, la nostra dipendenza e, di nuovo, quanto amiamo noi stessi da poter vivere uno stato di solitudine in modo sereno.
Sarà anche il momento per rientrare in contatto con emozioni molto vecchie. E' possibile che antichi ricordi riafforino alla superficie. Ricordatevi sempre di lasciarli andare attraverso il respiro, come se cacciaste via espirandole grigie spirali di fumo da dentro di voi.
Questo è il momento migliore per fare uso dell'hoponopono
Vi consiglio anche questa meditazione per la guarigione del cuore, perché di questo stiamo parlando.
Mercurio è il neonato appena venuto alla luce, completamente dipendente, non ancora individualizzato; Plutone è il genitore che spinge il figlio fuori casa perché vada nel mondo per raggiungere una posizione sociale a lui consona. L'asse attivata da questi due pianeti ci rimette in linea con ciò che si può essere spezzato in uno spazio in cui eravamo inermi, aiutandoci a portare guarigione, perdono e proseguimento del nostro viaggio attraverso l'integrazione di tutte le emozioni inconsce di allora. Permettiamoci dunque di entrare in questa corsia preferenziale in cui riallacceremo passato, presente e futuro e mettiamo l'intenzione di conquistare la nostra autonomia e l'auto-realizzazione.
Stefania Gyan Salila   


IL PORTALE DEI SEGNI D'ACQUA - CANCRO, SCORPIONE, PESCI - L'AMORE E' TUTTO CIO' DI CUI ABBIAMO BISOGNO


Per tutto maggio e giugno 2014 torna in Cielo il Portale formato da tre pianeti nei tre segni d'Acqua, il cosiddetto Trigono dell'Amore. La stessa cosa si era verificata lo scorso anno, tra agosto e settembre 2013. In quel momento siamo venuti in contatto con un flusso importante di informazioni relative ad un'urgenza: l'urgenza di amare se stessi.
Definiamo questa dinamica, di cui sentiamo parlare sempre, di cui leggiamo ovunque, e che per quanto riguarda la nostra cultura occidentale viene identificata con l'egoismo e quindi avvicinata con molta circospezione.
Amare se stessi significa rispetto. Rispetto dei nostri limiti - non forzarsi, non adattarsi, non accondiscendere; rispetto del proprio spazio visibile ed invisibile - non farsi calpestare, non dire sempre sì, non cercare di salvare il mondo; rispetto dei propri desideri - se vuoi qualcosa che tu reputi importante, armati di pazienza e tenacia e parti per il tuo viaggio alla conquista. Nessuno può sapere quanto questo sia importante tranne te.
Perciò esattamente un anno fa siamo entrati in contatto per la prima volta con questa bella energia. Bella ma estremamente scomoda. Scomoda perché richiede la fatica costante di sentire cosa vogliamo e di voler fare qualsiasi cosa pur di averla. E qui non si parla solo di cose materiali, ma di puro nutrimento di luce, come un ampio respiro di sollievo dopo mesi ed anni di apnea.
Siamo molto cambiati durante questi ultimi mesi, forse molti di noi stanno apparentemente peggio, ma è sicuro che i vecchi equilibri sono cambiati, determinando nuove dinamiche che, in quanto tali, sono a noi ancora sconosciute e quindi spesso disagevoli. Siamo comunque in un passaggio, che terminerà a luglio, quando Giove uscirà definitivamente dal Cancro. A quel punto il Portale si chiuderà, il 16 del mese.
Fino ad allora sentiremo di volerci concentrare su ciò che ci parla di nutrimento interiore, di amore, di relazione. Soprattutto è il periodo giusto per comprendere quanto poco amore abbiamo vissuto nelle nostre vite. Quanto poco amore viviamo costantemente? Quanto ci accontentiamo nei rapporti sentimentali, pur di non rimanere soli? Non puntate il dito su chi vi sta accanto, ma chiedetevi quanto amate voi stessi, perché la misura in cui amate voi stessi è la stessa in cui gli altri vi amano. Pensate solo a quante maschere indossate in ogni momento per apparire ciò che non siete. Sono domande difficili a cui rispondere, ma una volta trovata la risposta, avremo la forza di sconfiggere qualsiasi problema. 
Questo Portale dei Segni d’Acqua, Cancro, Scorpione e Pesci (segni legati alla dimensione emozionale e sentimentale) può essere visto come un invito a fare pace con voi stessi. Questo potente occasione di crescita ci conduce verso una dimensione più profonda dentro di noi, in cui, se esprimiamo l'intenzione, possiamo creare un ponte tra le diverse parti che ci abitano, quelle che reputiamo belle e degne di essere mostrate, e quelle che invece consideriamo brutte ed indegne, e che solitamente nascondiamo.
Mentre vi trovate in questo passaggio, aspettando di uscire nuovamente alla luce, non fate nulla. Qui non si tratta di fare. Semplicemente guardate voi stessi e permettetevi di esprimere la volontà di amarvi come se foste la vostra anima gemella, come se aveste ritrovato chi da sempre state cercando. Non cercate fuori, tutto ciò di cui avete bisogno è dentro di voi. 
Stefania Gyan Salila

BOLLETTINO ASTROLOGICO DAL 08 AL 14 GIUGNO 2014 - LUNA PIENA IN SAGITTARIO - OSA VOLARE DOVE FINORA NON HAI MAI PENSATO DI ANDARE


Questa settimana astrologica racchiude il Plenilunio in Sagittario, segno di Fuoco, determinato, deciso, entusiasta, giocoso, eccessivo. La Luna Piena forma un bellissimo trigono con Urano in Ariete e la Luna Nera in Leone, dando enfasi (visto che è piena e quindi con tendenza ad esaltare il piano emotivo) a tutte le energie di cui disponiamo. Ciò significa che l'energia catartica di Urano in Ariete (il disfacimento delle strutture della vita dentro cui ci sentiamo stretti e soffochiamo) dà una scossa ai ruoli auto-imposti (Leone) per far prevalere ciò che reputiamo vero, per far vincere la nostra parte più spontanea e naturale. Questo processo potrebbe avere un effetto dirompente nelle nostre vite, a seconda di quanto ci siamo tenuti attaccati a vecchi modi di pensare. Se abbiamo voglia di novità, di nuova linfa vitale, questo è il periodo giusto per avervi accesso, ovunque, dentro e fuori di noi. Basta drizzare le antenne e rimanere in ascolto.
A questo proposito, l'8 giugno Mercurio, pianeta legato alla mente razionale e alla comunicazione verbale, entra in moto retrogrado nel segno del Cancro - è come essere immersi nella nostra realtà quotidiana solita ma con i cinque sensi impegnati a captare un'altra versione della realtà, più intima, emozionale, basata sui ricordi dell'infanzia. Questo moto indietro nel tempo dura fino a fine mese e ci permette di rivisitare le sensazioni e le percezioni infantili che si sono depositate dentro di noi, attraverso le quali ora noi vediamo la nostra attuale vita. Le esperienze più vecchie, quindi quelle legate all'infanzia, creano una griglia, un filtro, che diventa così il modo permanente in cui vediamo il mondo. Diventare consapevoli di questo ci permette di liberarci dei vecchi schemi mentali che ci relegano in ruoli stereotipati. Se volete approfondire questa tematica leggete qui.
Cercate di usare bene questa occasione lunga tre settimane facendovi cullare dai ricordi per poi prendere una posizione consapevole di fronte ad essi. Fate pace con il passato e poi guardate come la vostra vita cambia lasciando spazio al nuovo.
Ma ora vediamo come i singoli segni se la caveranno con l'attuale panorama celeste:
ARIETE: il Plenilunio del 13 giugno in Sagittario vi apre ad un nuovo panorama intenso, in cui avrete solo desiderio di chiudere con il passato una volta per tutte, per sentirvi di nuovo liberi come quando da ragazzi eravate al massimo delle potenzialità. Resettatevi, perché così vorrete ricostruirvi nuovi e super-dinamici.
TORO: è incredibile la vitalità che vi pervade in questo momento. Non siete più abituati, perché l'ultimo anno e mezzo è stato pesante, invece ora avete mille modalità espressive diverse, ma soprattutto tante cose da dire e da fare. E' bello essere di nuovo in carreggiata!
GEMELLI: la settimana inizia molto bene, con un bello sprint. Poi il Plenilunio metterà in chiaro quali siano ancora le tematiche che vi fanno inciampare, ma soprattutto, quali siano ancora le illusioni dietro cui tendete a nascondervi. Vi piace fantasticare, è vero, ma cercate di essere sempre consapevoli di quale sia la vostra realtà.
CANCRO: Mercurio retrogrado interessa proprio il vostro segno, stimolandovi a riprendere in considerazione il passato una volta per tutte, per poi liberarvene. Il passaggio è molto delicato, perché più lascerete andare il vecchio e maggiormente crescerete maturando. Alla fine vi ritroverete come nuovi.
LEONE: l'attuale panorama celeste vi permette di imparare a gestire una nuova modalità di vita. Non è tanto che siete arrivati a mettere a fuoco la necessità di uscire da vecchi involucri ristretti, ma ora siete più sicuri di voler continuare su questa strada, perché potete contare solo sulle vostre forze e questo vi rende potenti!
VERGINE: il Plenilunio porta a galla tutto ciò che vi sembra non andare bene nella vostra vita, ma almeno così avrete un'idea chiara su come migliorarla. E' un'occasione importante, a metà anno, di creare nuovi equilibri esistenziali, dopo esservi accorti di quanto sia necessario modificare ciò che ormai non va più.
BILANCIA: momento positivo e magico! Nonostante gli ostacoli, apparenti o meno, sapete cogliere al volo le occasioni per metterle a frutto. Rimanete fermi in un attento ascolto della vocina interiore, che vi saprà bene indicare la via, risollevandovi nei momenti di stanchezza e rassegnazione. Sappiate ridere con la vita!
SCORPIONE: il Plenilunio per voi è una grande ricchezza, perché esso scopre nuove carte nel settore economico. Prendono forma nuovi progetti, gli investimenti danno i loro frutti e voi scoprite di aver avuto ragione nell'insistere a mantenere una posizione scomoda ma vantaggiosa. Fidatevi sempre del vostro sesto senso!
SAGITTARIO: i pezzi del vostro puzzle si incastrano e ora l'immagine è completa. Ciò che essa rappresenta, che prima era solo abbozzato, è il preludio di ciò che avverrà per voi dal prossimo 2015. La vostra vita si sta avviando sul sentiero di un cambiamento totale e radicale. Preparatevi!
CAPRICORNO: il vostro segno questa settimana risente del movimento retrogrado sia di Plutone, pianeta della concentrazione, che di Mercurio, pianeta della memoria. Vi torneranno a galla tutti i ricordi inconsci che vi hanno reso chi siete ora. Fate pace con quel passato perché vi aspetta un radioso domani.
AQUARIO: il trigono di Fuoco di questa settimana vi piace, perché fa scorrere molta energia elettrica nell'aria e questo vi fa sentire vivi. Attingete a questa voglia di nuovo che percepite intorno a voi e portate una ventata frizzante in quei settori che sentite stanchi e spenti. Permettetevi di essere sereni e felici!
PESCI: siete ben supportati nella vostra esistenza da un panorama di grande intensità. Questo è un lungo periodo sereno, anche se a volte la serenità passa anche attraverso strani percorsi. Non giudicate con la mente, ma abbandonatevi al quieto pulsare della vita dentro ed intorno a voi. Usate l'immaginazione!

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

giovedì 5 giugno 2014

SATURNO E I TALENTI DELL'ANIMA - ALLA SCOPERTA DEL TALENTO PERSONALE ATTRAVERSO L'ASTROLOGIA


Attraverso lo studio e l'interpretazione di una carta astrale ci sono tanti livelli dell'essere umano che si possono esplorare. Quando una persona si approccia ad un consulto astrologico, sicuramente lo fa perché si trova in una situazione di "crisi" e chiede una conferma, un chiarimento, un'indicazione per il futuro. Questo è un livello in cui si può intervenire, studiando l'interazione della mappa di nascita con i transiti planetari del momento. 
Il livello più importante ed interessante è a mio avviso quello relativo all'essenza di un individuo, che si può contemplare osservando la posizione natale di Saturno, Maestro dell'Anima e detentore del Talento Antico. Saturno ha il compito di traghettare tutta la saggezza immagazzinata in un'esistenza dopo l'altra - quindi noi lo avvertiremo come una predisposizione naturale, ma non sempre fluida da esprimere, a seconda degli aspetti che questo pianeta forma nell'insieme della nostra mappa e alla posizione che occupa. 
Interpretando tutto da rendere un quadro chiaro, è possibile intessere una vera e propria storia che Saturno racconta, di cui noi siamo i protagonisti, o meglio ciò che stavamo vivendo in un altro spazio temporale. Se la nostra Anima ha deciso di portare fin qui le memorie di un talento specifico, significa che quella data capacità ci ha accompagnato per vite e vite e molto del tempo di quelle esistenze è stato speso a coltivare quel dato talento. Come si traduce tutto questo nella nostra vita attuale? Innanzitutto sentiremo molto forte la spinta verso un dato settore, per esempio la pittura, la scrittura, la musica, ecc. Sarà come se ci ricordassimo di come si suona uno strumento, nel caso della musica, più che imparare a suonarlo per la prima volta.
Io sono un esempio vivente di questa dinamica. Ho una grande propensione ad imparare lingue straniere che ho scoperto nell'adolescenza, quando mi sono accorta dell'estrema facilità di apprendimento della lingua inglese. In realtà la stavo ricordando, come in seguito è venuto fuori attraverso un'indagine sulle vite passate. Ho vissuto molte esistenze in paesi anglosassoni.
Per questo ho deciso di seguire questo filone dell'astrologia. Mi rendo conto dell'importanza di venire a conoscenza del proprio talento perché ho vissuto in prima persona la serenità che questa consapevolezza porta. Anche lo studio dell'astrologia è una cosa che mi arriva da molto lontano, e del resto si tratta di interpretazione di simboli, così come riesco ad interpretare le lingue straniere. Il mio talento è di fare da ponte tra due realtà diverse e unirle insieme attraverso qualcosa che mi dà gioia fare.  
Il talento è legato soprattutto con le emozioni, con la passione e l'amore per la vita. Questo è un altro motivo per cui è importante conoscere il proprio talento ed approcciarsi ad esso. Si tratta di vivere in un sentiero che abbiamo scelto prima di nascere per dare il meglio che ci riesce a qualsiasi livello.
Se qualcuno ha voglia di iniziare un certo tipo di percorso alla riscoperta di ciò che di più bello esiste dentro, può contattarmi su ashtalan@me.com oppure astrostefania@gmail.com. L'interpretazione del tema natale è un punto di partenza alla scoperta di sé.
Stefania Gyan Salila

domenica 1 giugno 2014

BOLLETTINO ASTROLOGICO DAL 01 AL 07 GIUGNO - LE DONNE RITROVANO IL LORO POTERE


Questa settimana astrologica ci presenta un aspetto molto particolare relativo ai due pianeti femminili Venere e Lilith, la Luna Nera, che intrecciano un dialogo alquanto conflittuale rispetto alla ruolo della donna. Questo aspetto riguarda soprattutto quindi le stesse donne, le quali sentiranno crescere in loro una grande insofferenza dovuta agli stretti confini dentro cui la cultura maschilista/patriarcale le ha poste. I ruoli sono importanti per percorrere un qualunque sentiero evolutivo, di qualunque genere, sia materiale che spirituale. La cosa fondamentale però è rendersi conto che ciò che viviamo E' un ruolo, un compito che stiamo svolgendo e non corrisponde a ciò che siamo in realtà. Ogni essere umano, al di là del genere a cui appartiene, possiede miliardi di sfumature che una vita intera non basta ad esprimerle tutte. Queste sfumature sono le nostre predisposizioni, le passioni, i talenti, gli interessi, ecc., che spingono da dentro per essere vissuti. A volte ci diamo il permesso, a volte no. Quando ci ascoltiamo ed esploriamo quella parte di noi, ci sentiamo realizzati e siamo sereni. Se, a causa delle varie identificazioni e giudizi/autocritiche, non ce lo permettiamo (non posso, mio marito/padre/figli/madre non vuole, non mi conviene, poi chissà che succede, cosa dirà la gente) la forza di queste sfumature spingerà per uscire creando uno stato emotivo alterato, che l'essere umano avverte come crisi d'ansia, crisi di panico, insoddisfazione latente, irascibilità, tensioni, ecc.
Ecco, per le prime due settimane di giugno avvertiremo questa grande spinta all'auto-espressione, a usare quelle parti di noi che generalmente teniamo nascoste perché a nostro giudizio non vanno bene. Approfittate della carica vitale che sentirete per tirare fuori la vostra grinta, donne. E gli uomini, che si vedranno di fianco delle Valchirie, che stiano al gioco, diventando degni compagni di giochi. Altrimenti partano per una settimana di pesca.
E ora vediamo come se la caveranno i vari segni:
ARIETE: Venere ha lasciato da poco il vostro segno ma si sposta nella casa della bellezza. Sarete affascinanti, attirerete persone nella vostra vita, saprete tirar fuori quella carica sensuale che quando siete ispirati vi fa tanto divertire. Approfittate per lasciare a casa buonismo e atteggiamenti da salvatore del mondo.
TORO: con Venere nel segno saprete emanare determinazione e autorevolezza, che con l'impronta grintosa di Lilith in Leone diventa un enorme ruggito che sistema tutte le pendenze ancora in sospeso intorno a voi, così che sia chiaro a tutti chi siete e cosa volete dalla vita. Vivete con intensità, che ve lo siete guadagnato.
GEMELLI: il vostro Cielo è molto positivo. Il Sole vi dona grandi possibilità di emergere nella vita professionale e la creatività è sostenuta da un frizzante Marte che spinge affinché i vostri obiettivi vadano in porto. Il quieto inverno è finito. Ora è il vostro turno per far vedere al mondo che ci siete e quanto valete.
CANCRO: la Luna, vostra governatrice si trova vicino a Giove ad inizio settimana, che è il pianeta dell'abbondanza. Essi inaugurano un periodo intenso di effetti benefici che vi si riverseranno addosso a cascata, perché sarà il raccogliere tutto ciò che avete seminato da un anno a questa parte.
LEONE: la Luna Nera staziona ancora nel vostro segno e non vi dà pace, perché vi sprona a sistemare tutti i rapporti interpersonali che vi hanno causato sofferenza. E' ora di parlare, di esprimere questo dolore, non attraverso il pianto né la rivalsa ma con un distaccato senso di presenza, che vi ridona ciò che avevate perso.
VERGINE: gli aspetti planetari vi stimolano a parlare, ad esprimervi, a non aver più paura di urtare i sentimenti altrui. Questo è il momento della verità, di dichiarare al mondo chi siete, senza timori di scoprirvi né di apparire presuntuosi. E' tutto l'inverno che dura questa sensazione, ora vivetela.
BILANCIA: ancora sfide per voi amici della Bilancia, ma molto positive e costruttive. Siete rimasti a guardare, a valutare, a scegliere. Adesso, con il Sole che scalda e porta a maturazione le vostre prese di coscienza è arrivato il momento di uscire allo scoperto, di far vedere al mondo chi siete.
SCORPIONE: il vostro segno è coinvolto in un bellissimo aspetto di segni d'Acqua (trigono con Cancro e Pesci), come a darvi il permesso di elevarvi di un altro gradino lungo il percorso evolutivo. Dovunque vi troviate ora, sarete stimolati ad avanzare verso conseguimenti importanti, sia professionali che sentimentali.
SAGITTARIO: ci sono tante faccende da sistemare e da mettere a posto. Lo sguardo vi è diventato più ricettivo e nulla sfugge. Non potete più sopportare di lasciare niente in sospeso. Avete chiara la situazione attuale e quali passi compiere per portare avanti quei cambiamenti fondamentali che vi coinvolgeranno da gennaio 2015 in poi.
CAPRICORNO: gli aspetti planetari vi inviano miriadi di stimoli diversi, per cui vi sentite particolarmente attivati a voler mettere a posto, sistemare, essere coinvolti in una qualsiasi attività. E' come se vi arrivasse una carica elettrica a mille ed il sistema nervoso reagisce di conseguenza. Sentitevi liberi di entrare nel flusso!
ACQUARIO: se vi sentite un po' depressi è solo perché mai come ora siete in vena di bilanci e questa cosa molte volte vi fa essere duri con voi stessi. Respirate, cari amici, non prendetevela, anzi siate grati alla vita per questa occasione di revisione. Prendete anche spunto per apportare cambiamenti per la fine dell'anno.
PESCI: come sempre negli ultimi mesi, voi siete ricchi di stimoli interessanti che vi aiutano a portare avanti, esprimendola ai massimi livelli, la natura romantica e poetica che vi abita. Siete di ispirazione, quindi non fermatevi, perché c'è bisogno di qualcuno che sappia vivere a questo livello emozionale sano.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila