Pagine

mercoledì 28 gennaio 2015

ELOGIO DELLA LENTEZZA - MERCURIO RETROGRADO OPPOSTO A GIOVE RETROGRADO - LA GUARIGIONE DEL PASSATO


Ieri ho illustrato le interazioni tra l'attuale Trigono di Fuoco e la Croce dei Segni Mobili che modelleranno il Cielo fino al prossimo marzo (leggi qui). Oggi invece voglio parlare di questa particolare opposizione celeste tra Mercurio, mente logica e memoria, e Giove, la missione nella vita.
Giove è comunque impegnato nel Trigono di Fuoco, quindi questa opposizione dona una nuova sfumatura a tutto ciò che ho descritto nel post di ieri.
Dal 21 gennaio Mercurio si trova in retrogradazione fino all'11 febbraio (ne ho parlato negli ultimi due astrobollettini e in questo post). E' un momento in cui tutto rallenta, ci sentiamo assonnati e meditabondi. Questa sensazione diventa ancora più forte se dalla parte opposta si trova il corpo planetario più grande del nostro sistema, Giove appunto, a sua volta in retrogradazione. Come si può continuare ad aver voglia di correre? In realtà la lentezza è fondamentale in questo preciso momento evolutivo e più avanti spiegherò perché.
Giove è un pianeta semi-lento e rimane circa 12 mesi in un segno. Dallo scorso luglio si trova nel segno di Fuoco del Leone e dal 9 dicembre 2014 sta viaggiando in moto indietreggiante, posizione che durerà fino al prossimo 8 aprile. Questo moto retrogrado è molto interessante, perché ogni volta che un pianeta retrocede nella sua orbita, a livello psicologico noi siamo portati a fare i conti con il passato.
Essendo il 2015 un anno di grande purificazione, ecco che l'asse Aquario-Leone ci offre un punto di sosta in cui fermarci per elaborare il senso di responsabilità personale che sentiamo (o non sentiamo) di avere nei confronti della nostra stessa felicità.
L'Aquario somatizza tra pancreas e milza ed ha a che fare con l'emozione della dolcezza e della tenerezza; il Leone somatizza nella regione cardiaca, sia a livello di muscolo cardiaco che di porzione di schiena e vertebre, ed ha a che fare con la responsabilità ed il riconoscimento. 
Rallentare lungo questo asse significa scendere in profondità dentro di noi, andare piano per esaminare le emozioni che ritroviamo e prenderci la responsabilità di aver forgiato la nostra vita attraverso scelte più o meno consapevoli. Così ci spostiamo dalla posizione di vittime, lasciamo andare il passato e ci purifichiamo.
Siate pazienti con voi stessi e quanto più cristallini e trasparenti possibile, perché tutto ciò che vorrete guarire della vostra esistenza inizierà a farlo, grazie all'intenzione che metterete in voi.
Stefania Gyan Salila

martedì 27 gennaio 2015

I PORTALI DELLA COSCIENZA CRISTICA - LO STELLIUM DI PIANETI IN PESCI - GENNAIO/MARZO 2015


Dal 13 gennaio al 20 marzo 2015 saranno presenti in Pesci in modo costante almeno 3 pianeti contemporaneamente, mantenendo una risonanza planetaria molto alta, e adesso spiegherò il perché. 
Il 2015 è un anno dominato dall'elemento Fuoco a livello animico, perché vede la presenza di tre pianeti lenti nei tre segni appartenenti a questo elemento. Più il pianeta è lento, più il suo raggio d'azione agisce sull'inconscio e questo fa affiorare le scelte dell'anima.
Lo scorso 24 dicembre 2014 Saturno è passato in Sagittario, Giove si trova in Leone (luglio 2014/agosto 2015), e il transito di Urano in Ariete dura fino al 2019. Tre pianeti lenti che ci aiutano a diventare consapevoli della nostra missione in questo spazio temporale terrestre.
Il Fuoco è Luce, è Chiarezza, è Determinazione, è Maturazione.
Questo è il preambolo.
Un altro elemento importante per la prima parte di questo 2015 è quello dell'Acqua (emozioni).
Tra il 2012 ed il 2014, con il transito del Maestro dell'Anima Saturno in Scorpione (inconscio profondo) siamo stati a contatto con una serie di parti ombra che non avevamo voluto mai prendere in considerazione. Siamo stati "costretti", è stato un passaggio necessario per crescere.
Ora lo stesso elemento Acqua si mette in evidenza nella sua componente evolutiva benefica, grazie a Nettuno, che rappresenta l'archetipo della Coscienza Cristica, che è l'uomo attivato al 100% delle sue potenzialità. E' il raggiungimento del massimo risultato di sviluppo dell'uomo in un corpo fisico.
Il transito di Nettuno in Pesci è iniziato nel 2011 e continuerà fino al 2025 e ci accompagnerà lungo il cammino evolutivo, ciascuno con il suo ritmo, basato su precise scelte dell'anima.
Contemporaneamente, dal 2012 Chirone affianca Nettuno lungo questo viaggio dell'Uomo verso la costruzione del Corpo di Luce. Chirone è il talento della guarigione, è l'opportunità di allineare in modo consapevole tutti i talenti della vita presente con quelli inconsci e atavici che ci portiamo dietro da vite e vite, per ottenere un'integrità armonica dell'Essenza che ci abita.
E questo è il panorama del prossimo futuro.
Il 13 gennaio Marte è entrato  nei Pesci, dove rimarrà fino al 20 febbraio, ed il 28 gennaio arriva Venere. I loro effetti portano alla nostra mente conscia tutti i sgnificati più nascosti di Nettuno e Chirone, irradiandoci con ispirazioni creative potentissime, che possiamo sfruttare per dare vita a nuovi progetti che ci aiutino a manifestare la nostra missione più importante. Scendendo in una dimensione di silenzio interiore e di ascolto, noi possiamo cogliere le intuizioni più luminose.
In opposizione a questo Stellium in Pesci si trova Lilith, l'ombra della Luna, in Vergine. Se da una parte essa ci crea frustrazione rispetto a ciò che sentiamo di voler fare perché non riusciamo ad avere fiducia, ci sentiamo piccoli e il sogno è troppo grande e irraggiungibile, dall'altra dà vita ad una corsia preferenziale per portare lo stesso sogno, la nostra missione, nella vita concreta, se solo ci permettiamo di sovvertire le regole che finora ci hanno tenuti costretti in una realtà logica e razionale.
Ricordiamo sempre che questa opposizione Pesci-Vergine crea la Croce dei Segni Mobili con Saturno in Sagittario (i Segni Mobili sono il cambiamento), che a sua volta forma un Trigono con gli altri segni di Fuoco. Detto in parole semplici, si sta attivando un Portale potente dove poter manifestare i sogni più arditi. Ci sentiremo estremamente attivati e molte intuizioni ci arriveranno. Fuoco e Acqua insieme creano un terreno fertile in cui nascono le forme di vita, come l'acqua tiepida del sacco amniotico dove la nostra cellula originaria è cresciuta fino a diventare un perfetto corpo umano.
Il giorno prima che Marte esca dai Pesci, il 19 febbraio, ci sarà il Novilunio in Pesci, con Luna, Sole, Marte, Venere, Chirone e Nettuno nel segno. Questa è la prima apertura del Portale, dove far scivolare dentro ciò che abbiamo consapevolizzato fino a quel momento. L'energia riceverà la nostra visione e la elaborerà fino al 20 marzo, quando avverrà il Novilunio di nuovo in Pesci, in contemporanea con l'eclissi totale di Sole, la prima del 2015. Sole, Luna, Mercurio, Chirone e Nettuno in Pesci chiudono il portale e il nostro progetto si rende manifesto, pronto da essere vissuto nel qui e ora. Ciò che è la nostra missione d'anima diventerà sempre più chiara e visibile.
L'eclissi totale di Sole apre il ciclo delle eclissi del 2015, ma di questo ne riparlerò. Nel frattempo ho voluto condividere con voi queste date, per permettere a chi vuole di calibrarsi agli eventi astrologici di questo anno così speciale, che ci catapulta direttamente tra le stelle. 

Stefania Gyan Salila

domenica 25 gennaio 2015

BOLLETTINO ASTROLOGICO 25/31.01.2015 - IL VALORE DELLA SINCERITA'


Come già accennato nello scorso bollettino, il 21 gennaio è iniziato il periodo in cui Mercurio, simbolo della mente logica, entra in moto retrogrado (fino all'11.02.2015) nel segno dell'Aquario. Approfondiamo ulteriormente l'argomento. Questo movimento planetario implica il fatto che potremo sentire più fatica nel mettere in fila un ragionamento, ma mentre vaghiamo con la testa tra le nuvole, potremmo essere colti da inaspettate intuizioni improvvise. Mercurio racchiude in sé il valore della mente razionale, della memoria, del calcolo. Quando si trova in posizione retrograda (è un moto immaginario di lentezza orbitale, fino ad un apparente indietreggiamento), la forza dei suoi raggi arriva con potere dimezzato, e le funzioni non si esplicano su una vasta gamma di percezioni, ma si riducono. Ciò che accade è che però questa lascia spazio ad altro, in questo caso all'intuitività, che è uno strumento della Mente Superiore, a cui noi difficilmente abbiamo accesso nella vita quotidiana, o meglio, a cui noi difficilmente diamo valore e fiducia. Tuttavia questa retrogradazione vuole insegnarci proprio questo. Mettendo a tacere le implicazioni più rigide della sfera mentale umana, lasciando spazio ad un flusso di ispirazione, ci insegna ad ascoltare altre "voci", altre parti di noi stessi, che parlano un linguaggio più vero, più sincero, più nostro, senza essere filtrato dai giudizi, dalle aspettative, dai parametri di confronto con il mondo esterno, tipici della mente.
Tutto questo è ancor più messo in evidenza dall'opposizione che Mercurio retrogrado viene a formare con Giove retrogrado in Leone (abbandonare gli inutili formalismi per vivere la forza dei sentimenti). 
Da una parte sentiamo di non star più dietro alla mente, dall'altra non riusciamo a seguire più "ciò che conviene" e vogliamo a tutti i costi avere il cuore pieno e traboccante, anche se questo ci allontana da alcuni agi, per abbracciare i quali abbiamo dovuto tradire noi stessi. Ecco l'opportunità che potrete seguire fino all'11 febbraio, se ne avrete voglia.
Alla luce di ciò, vediamo come se la cavano i dodici segni zodiacali:
ARIETE - settimana di grande energia, tanta forza positiva ed entusiasmo che vi aiutano a prendere la vita di petto, senza guardare ai problemi, ma cercando solo la soluzione migliore nell'immediato. Vi state rendendo conto che piangersi addosso non serve. Ci vogliono anzi decisione e fermezza.
TORO - tempo di bilanci. Il vostro motto è "chi ha avuto, ha avuto, chi ha dato, ha dato". State scannerizzando ogni cosa, per decidere se è veramente conclusa o meno. Così il passato si allontana sempre di più. Se vi sentite stanchi, prendete una dose quotidiana di magnesio, che nutre il sistema nervoso  
GEMELLI - quando il vostro governatore, Mercurio, si trova rallentato, voi avete l'impressione di perdere l'equilibrio. Cominciate invece a cambiare prospettiva, e vedrete come la Vita vi sembrerà diversa, più ampia, e dallo squilibrio passerete a comprendere che dietro l'angolo c'è sempre una nuova opportunità.
CANCRO - periodo proficuo per aprire una nuova strada verso la comprensione di sé. Con Mercurio Retrogrado sono privilegiati gli studi profondi dell'anima, quindi perché non dedicarsi alla Medicina Tradizionale Cinese, che sposa insieme psiche e soma e regala un'interessante visione d'insieme?
LEONE - per voi questo è un momento molto interessante: avete modo di sperimentare un viaggio alla scoperta dei disagi antichi che vi hanno reso chi siete ora. Esaminandoli con un po' di distacco potrete decidere se volete ancora tenere il malessere a braccetto, oppure se è arrivato il tempo dell'addio
VERGINE - il partner vi vuole stimolare a cambiare punto di vista. Questo compito può essere messo in atto sia con la sfida che con l'invito, in base alla natura della relazione che state vivendo. Non prendete alla lettera ogni evento, ma cercate di vedere oltre, per prenderne tutto il meglio per entrambi
BILANCIA - si allargano gli orizzonti e nonostante Mercurio Retrogrado, riuscite ad accettare anche punti di vista diametralmente opposti, essendo consapevoli che le differenze non sono ostacoli, ma opportunità di arricchimento interiore. La Luna vi rende temerari e combattivi, approfittatene!
SCORPIONE - avvertite il bisogno di trovare un punto d'incontro in questo gioco di opposizioni tra mente e cuore. Per fare chiarezza, imparate a respirare a fondo, lasciando fuori dal contesto tutto il chiacchiericcio dei pensieri inutili. Focalizzatevi su ciò che vi rende felici e andate a prendervelo.
SAGITTARIO - la potente configurazione planetaria di cui fate parte vi crea qualche rallentamento, e voi odiate la lentezza. Poiché in natura, all'espansione segue sempre una contrazione, seguite questo ritmo cadenzato, applicandolo alla vostra vita. Così imparerete la pazienza e la cura dei dettagli.
CAPRICORNO - è un periodo in cui vi si presentano moltissime opzioni, sia nel lavoro che nella vita quotidiana, come se tutto si stia attivando nello stesso momento e forse vi sentite confusi. Ma perché invece non vi sentite vivi? Vivi e contenti di esserlo, fiduciosi, ottimisti e propositivi. Scegliete voi!
AQUARIO - mai come ora potete attivare la vostra mente polivalente! Seguite le visioni che sentite dentro, senza averne paura, e pensate che il mondo corre ogni singolo momento sempre più verso il nuovo. Voi potete essere anni luce avanti in questo processo, quindi non fermatevi proprio ora!
PESCI - Marte nel segno vi dona una bella carica immaginativa per dare vita ad un nuovo percorso fuori dai soliti canoni, sia sociali che artistici. Lasciatevi andare al flusso emozionale, che vi nutre nel profondo e vi permette di esprimere poi la natura umana anche per chi non ci riesce da solo.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

  

mercoledì 21 gennaio 2015

COME SOSTENERE L'ONDA EMOZIONALE DI MERCURIO RETROGRADO


La Luna Nuova di ieri e Mercurio retrogrado di oggi, entrambi nel segno dell'Aquario, creano un'interessante onda d'urto nella nostra individualità, che è quella di farci sentire scoperti, vulnerabili. Il cuore si sta aprendo. In passato avevamo fatto in modo di non sentire, per difenderci dal dolore di non ritrovare nel mondo esterno una corrispondenza alla nostra enorme sensibilità. Negli ultimi due anni invece abbiamo trovato forza e modo di fare spazio interiore dentro di noi per riuscire a sopportare, per riuscire a rimanere nonostante il disagio. La soluzione non consiste tanto nell'eliminare il disagio, quanto nel riuscire a viverlo fino a che cambiamo punto di vista rispetto ad esso, fino a vederlo come una grande occasione di crescita. In questo modo l'onda d'urto diventa il movimento iniziale di una spirale di luce che porta chiarezza, flusso e purificazione interiore.
In questo inizio 2015 ogni aspetto planetario ha una valenza molto più intensa che in passato, grazie all'ingresso del Maestro dell'Anima, Saturno, in un segno di Fuoco (Sagittario). Possiamo quindi sfruttare questa intensità per accelerare i processi di comprensione che ci liberano da ciò che viene percepito come un peso.
Come vedrete scritto nel bollettino astrologico di questa settimana e che verrà ripreso anche in quello della prossima, Mercurio rimane retrogrado fino all'11 febbraio. Sappiate che questa è l'opportunità giusta per rimanere nel disagio della vulnerabilità, imparando a respirarci dentro, anziché volerci mettere una pietra sopra, anche se per difesa.
Esistono alcuni strumenti interessanti che ci possono aiutare. Uno è costituito dai Fiori di Bach. In questi giorni il Rescue Remedy, miscela di cinque diverse essenze, può rivelarsi essenziale. E' da consumare giornalmente, diluito in mezzo litro d'acqua, per esempio. 
Un altro strumento fondamentale è ovviamente la respirazione consapevole, che massaggia gli organi interni e rimette in circolo eliminandole le tossine emozionali, oppure la visualizzazione creativa, in cui ci si costruisce con l'immaginazione un ritratto positivo di noi stessi.
L'importante è focalizzarsi sul fatto che il disagio è una chiave per aprire una porta che ci conduce ad una zona interiore fondamentale da contattare per ricostruire la serenità interiore. Qualunque sia lo strumento che usiamo, il risultato non cambia.
Abbracciamo noi stessi in un bagliore di rosa e lasciamoci fluire attraverso l'esperienza.
Stefania Gyan Salila  

martedì 20 gennaio 2015

L'INFLUENZA DEI PIANETI NELLA NOSTRA VITA - INTERVENTO SU LIFEMARCHE DI GENNAIO 2015


Questo mese Life Marche Web Magazine ha pubblicato un mio intervento sull'Astrologia che mi fa piacere condividere con chi mi segue.

Qui di seguito un estratto:
"...Tutto questo può essere rapportato alla nostra vita quotidiana attraverso l’analisi del proprio tema natale, che è la fotografia del cielo al momento della nascita. Una consulenza astrologica è un metodo di auto-conoscenza profondo e preciso, per comprendere come usare al meglio i talenti di cui disponiamo, per arrivare ad un grado di serenità interiore che ci faccia sentire realizzati ed appagati di ciò che abbiamo in modo naturale e spontaneo, perché la vita sia facile, senza troppe complicazioni spesso create da noi stessi e dai giochi illusori della mente. Se siete curiosi su quali siano i vostri talenti e come utilizzarli al meglio, potete contattarmi su astrostefania@gmail.com per un appuntamento in studio o un’analisi scritta del vostro tema natale."

Qui trovate il link per completare la lettura

Stefania Gyan Salila


LUNA NUOVA IN AQUARIO - DISINTOSSICHIAMOCI DAL PASSATO


Il Novilunio in Aquario di oggi attiva l'intuitività e la chiarezza mentale. Per aiutare questo processo oggi possiamo iniziare un percorso di 14 giorni di purificazione, fino alla Luna Piena in Leone del 03 febbraio.
Il segno dell'Aquario corrisponde a livello psico-somatico alla milza/pancreas, due organi/ghiandole dove si scaricano le emozioni legate al bisogno di dolcezza. Lì si addensano le nuvole che viviamo o abbiamo vissuto nel rapporto con nostra madre.
E' il momento giusto per ripulire questa regione corporea e le vecchie incrostazioni emozionali, per far rifluire la tenerezza dentro di noi, da riversare innanzitutto verso quella parte bambina che ne ha tanto bisogno.
Possiamo cominciare inserendo nella dieta quotidiana un pasto in cui consumiamo riso integrale, che ha un sapore dolce e seda stati irritativi, che hanno a che fare con il rosso, rendendoli rosa, il colore della dolcezza. 
Facciamo attenzione al consumo di acqua, incrementandolo, e magari possiamo aggiungere nella bottiglia qualche goccia di essenza floreale del Dott. Bach Star of Bethlehem, la Stella di Betlemme, che è il fiore legato all'infanzia perduta. Essa ci rimette in collegamento con la nostra nascita, aiutandoci a superarne il trauma (tutti ne siamo rimasti più o meno traumatizzati).
Prendiamoci 5 minuti al giorno per sederci a occhi chiusi e respirare nella pancia, attivando lo scarico delle tossine emozionali.
Soprattutto mettiamo nelle nostre giornate l'intenzione di voler liberarci dei ricordi del passato, per aprirci alla nuova Luce, diventare Madri di noi stessi e fluire sempre più verso una profonda serenità interiore.
Stefania Gyan Salila

domenica 18 gennaio 2015

BOLLETTINO ASTROLOGICO 18/24.01.2015 - LUNA NUOVA E MERCURIO RETROGRADO IN AQUARIO - LA MENTE INTUITIVA


Questa settimana astrologica ospita l'ingresso del Sole nell'Aquario, ultimo tra i segni appartenenti all'elemento Aria e per questo collegato alle alte sfere mentali, le Idee Assolute che ricercano una strada per il domani.
Il 20 la Luna raggiunge il Novilunio a 0° dell'Aquario ed apre a sua volta la porta verso le facoltà della Mente Superiore, l'intuitività, la creatività spontanea e geniale, la sensibilità psichica che vede oltre le forme fisiche. Alla Luna Nuova si aggiunge Mercurio che il 21 diventa retrogrado, ponendo la logica e la razionalità, di cui è simbolo, in secondo piano, rafforzando quindi una percezione della realtà molto più interiorizzata e altamente visionaria. 
Apriamo bene dunque i 5 sensi e prepariamoci a lasciar andare il controllo rigido della mente, per accettare di possedere anche una sensorialità più sottile, più luminosa, più libera dai giudizi. A questo fa da contraltare Giove in Leone, opposto quindi all'Aquario, che vuole solitamente rappresentare la responsabilità ed il formalismo. Essendo però a sua volta in retrogradazione fino ad aprile, oppone ben poca resistenza alle onde energetiche di alta vibrazione dell'Aquario e ci permette di viaggiare a livelli altissimi nell'immaginazione e nella visione. Vi ricordo che immaginare è vedere e che nella Nuova Era l'immaginazione è uno degli strumenti più potenti per creare la realtà esterna.
Ma vediamo ora come se la cavano i singoli segni:
ARIETE - vi sembra di dover combattere strenuamente sia contro voi stessi che contro il mondo, ma non è attraverso la lotta che troverete la pace, ma accettando il cambiamento ed adattandovi il meglio possibile al nuovo che inesorabilmente fa il suo ingresso nella vostra vita.  
TORO - il Novilunio evidenzia ciò che ancora vi fa ombra in un percorso che è invece inondato di sole. Questo è un anno di svolte, e le svolte passano attraverso un periodo di accettazione. Più profondamente accettate, prima potrete serenamente lasciarvi il passato alle spalle definitivamente. 
GEMELLI - è arrivato il momento per voi, creature eteree e leggere, di prendere peso e radice su questo pianeta. Questo comporta una serie di sintomi strani, perché il corpo comincia a farsi sentire. Siatene contenti: vi si aprirà una nuova sfera esistenziale, piena di abbondanza e di occasioni propizie.
CANCRO - risentite di tensioni in vari settori dell'esistenza, ma questo è il periodo in cui è necessario imparare a lasciar andare e le tensioni corrispondono alla resistenza che state facendo al flusso della Vita che vi attraversa per portarvi sulla riva opposta del fiume. Liberate la creatività che c'è in voi.
LEONE - la coppia vi chiede di aprire gli occhi. E' inutile fingere che tutto sia uguale a prima, anzi siate grati che qualcuno vi mostra la realtà oggettiva. E' ora di ammettere che anche voi non siete perfetti e che solo accettando i vostri limiti potrete vivere fino in fondo, pienamente e completamente.
VERGINE - i movimenti planetari vi aiutano a prendere distacco da tutto ciò che una volta consideravate il vostro dramma quotidiano. Ora finalmente riuscite ad accettare il cambiamento, portando il nuovo assetto a vostro vantaggio. Siete solitamente brillanti, dimostratelo ora per il vostro bene!
BILANCIA - sapete che la lotta è dura, ma sapete anche di non poter più rimandare il confronto con ciò che vi ha sempre spaventato. E' ora di crescere, di accettare che il mondo può far paura perché è grande ed ignoto, ma voi siete maturati tanto da poterlo affrontare senza soccombere. 
SCORPIONE - la Luna Nuova mette in risalto la brillantezza interiore che avete ottenuto in due anni di faticoso lavoro di identificazione. Avete compreso chi siete e cosa volete e adesso potete muovervi per procurarvelo. Non abbiate paura di affrontare la verità, perché ormai nulla più vi può spaventare.
SAGITTARIO - gustatevi questo primo periodo dell'anno, che durerà almeno fino a marzo, perché vi porterà incredibili occasioni di lavoro, di prestigio e di realizzazione. Non che dopo diminuiranno, ma sarete portati a modificare la posizione raggiunta. Intanto però pensate al presente e prendetevi le soddisfazioni.
CAPRICORNO - siete sempre sottoposti ad un intenso lavorio interiore, sia mentale che emozionale e ora come mai vi sono visibili i settori della vita fuori equilibrio. Ora potete agire su di essi, per acquisire serenità. Avete anche conquistato una buona dose di malleabilità, che non guasta mai.
AQUARIO - il Novilunio nel segno vi regala una grande creatività e forti doti telepatiche, che di solito non vi mancano, ma ora vengono fortemente enfatizzate. Cercate di ascoltare a fondo e di aver fiducia nelle vostre intuizioni perché state cominciando a costruire una nuova sensibilità.
PESCI - questa settimana ha in serbo per voi della grande inventiva ed una spropositata creatività che vuole essere messa in atto. Non reprimetevi, altrimenti non farete altro che sentire confusione mentale e disorientamento. Datevi il modo di esprimere tutta la bellezza che sentite di avere dentro.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila Marinelli

domenica 11 gennaio 2015

BOLLETTINO ASTROLOGICO 11/17.01.2015 - APRIAMOCI AL CAMBIAMENTO


Allacciamo le cinture perché questa settimana, il 12 gennaio per la precisione, Marte, pianeta della grinta, entra nel segno dei Pesci, il più sensibile dello Zodiaco, dove rimarrà fino al 20 febbraio. L'atmosfera diventa molto emotiva. Da questa posizione Marte entra in contatto con Saturno in Sagittario, che è la Ricerca della Verità Assoluta e con Lilith, l'Ombra della Luna, in Vergine, che rappresenta il grande NO che abbiamo voglia di dire a tutto quello che ci sembra essere invadente ed intrusivo. Si viene così a formare la Croce dei Segni Mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci), che sono quelli che si identificano con il cambiamento perché essi chiudono tutti le stagioni.
Ci troviamo dentro un corridoio energetico di grande forza, in cui saremo in grado, a prescindere dal segno di nascita, di sentire dentro di noi quanto sia importante ora come mai seguire ciò che ci dà gioia fare. Marte ci rende molto sensibili e fragili, Lilith ci chiede di obbedire alle nostre esigenze più sincere, mentre Saturno ci permette di costruire un tracciato per dare forma ad una nuova modalità di essere che sia vera, sentita, in cui riusciamo a riconoscerci, senza più soffocare o entrare in conflitto. Questa è la giusta via per imparare ad amare se stessi, soprattutto comprendendo cosa veramente significhi amare se stessi.
Ora vediamo come i vari segni affronteranno questa nuova configurazione:
ARIETE - le nuove posizioni planetarie in Cielo porteranno un po' di scompiglio nella vostra vita. Ma non tutti i mali vengono per nuocere, anzi, chissà che non riusciate ad eliminare definitivamente dalla vostra vita tutti quelli che vi drenano via l'energia vitale e la vostra proverbiale voglia di vivere.
TORO - a voi i cambiamenti non piacciono tanto, ma. come si dice, quando ci vuole, ci vuole. Non abbiate paura di esternare il vostro disagio e mettete in chiaro con il mondo cosa volete e cosa no. Vi renderete conto di poter creare intorno a voi lo spazio desiderato, così da respirare più liberi.
GEMELLI - decisamente i nuovi aspetti planetari fanno il vostro gioco e vi danno quell'intraprendenza necessaria a farvi sentire operativi e propositivi. Anche se sembrate sempre amichevoli e aperti, a voi non manca la faccia di dire no, se non vi piace una situazione. Ora più che mai sarà così.
CANCRO - l'emotività è alle stelle in questo periodo. L'unico rimedio efficace è quello di usare il corpo per scaricare una tensione molto forte. Ballate, andate a correre o in palestra, fate qualunque cosa per stare in movimento e scoprirete che il corpo è uno strumento molto utile per stare meglio.
LEONE - Giove retrogrado nel segno vi disegna attorno molta pace e silenzio. Se così non fosse, significa che state insistendo nel mantenere un ritmo che non vi è consono. Ascoltatevi nel profondo e smettete di inseguire degli obiettivi che oramai non hanno più nulla a che fare con chi siete diventati
VERGINE - le occasioni di potatura dei rami secchi che questa settimana vi presenta vanno colte al volo per dare una svolta definitiva ad un passato molto ingombrante che ora non vuole più essere trascinato oltre. Gli unici a non essersene accorti siete forse voi, ma è arrivato il momento di agire!
BILANCIA - il cambiamento per il vostro segno sta arrivando nella vita quotidiana, nelle piccole cose di tutti i giorni. Forse è impercettibile, ma è sicuramente inesorabile e definitivo. Apritevi a ciò che di nuovo vuole entrare a far parte della vostra esistenza e non preoccupatevi delle conseguenze.
SCORPIONE - la mente è più lucida adesso rispetto al passato. Tuttavia fate resistenza al nuovo flusso che la vostra vita vi sta presentando, Pensavate di aver sistemato molte cose, invece se ne stanno rivelando altre che necessitano di sistemazione. Ponderate bene e poi provvedete a cambiare.
SAGITTARIO - l'ingresso del Maestro dell'Anima Saturno nel vostro segno implica molti cambiamenti, tra cui l'eliminazione di situazioni che vi andavano strette. Vi accorgerete che molte persone si allontaneranno e altre nuove arriveranno. Lasciatevi liberi di osservare questi spostamenti e non opponete resistenza
CAPRICORNO - non riuscite bene ancora a capire cosa stia succedendo intorno a voi. E' solo il colpo di coda di un periodo intenso, in cui vi è stato chiesto tanto dalla Vita, ma che sicuramente vi sta lasciando degli immensi doni di comprensione e compassione verso voi stessi e gli altri.
AQUARIO - Mercurio e Venere nel segno rendono il vostro panorama incantato. E' vero che intorno a voi c'è il caos, ma questo non vi sposta tanto, anzi, vi aiuta ad apprezzare ancor di più l'oasi di pace in cui vi sentite. Prendetevi cura di voi stessi e rimettetevi in sesto dopo il periodo di tensione che si è da poco concluso
PESCI - Marte entra nel segno fino al 20 febbraio e porta intraprendenza, forza, energia ma anche tempeste emozionali. Fate molta attività fisica e tenetevi in esercizio per non rischiare di diventare una bomba ad orologeria. Avrete voglia di allontanare persone e situazioni fastidiose, però pensate bene alle conseguenze.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

giovedì 8 gennaio 2015

MERCURIO RETROGRADO - 21 GENNAIO/11 FEBBRAIO 2015

Postato da Laura Pleiadian nel blog iamthequeenoflight.com (traduzione mia)
LAURA PLEIADIAN
Ed eccoci DI NUOVO - Care Anime! Presto Mercurio tornerà ancora una volta Retrogrado. Ed anziché temere questo periodo di tempo, preparatevi e mantenete la focalizzazione all'interno di voi, dentro il Cuore, nell'amore!
Questo evento accade tre volte all'anno, raramente 4. Ci sono alcune cose di cui bisogna essere consapevoli prima che il periodo cominci!! La Prossima Retrogradazione di Mercurio Inizia il 21 Gennaio e Finisce l'11 Febbraio 2015!
Mercurio Governa le Comunicazioni, l'Elettronica, i Viaggi ed i Contratti. Con Mercurio Retrogrado non è il momento per Iniziare una "Nuova" relazione, un trasloco, firmare contratti, far riparare oggetti, comperare nuovi apparecchi elettronici o farli riparare. Non è il momento migliore per iniziare nulla di Nuovo.
Ora con tutte le cose "da non fare" durante Mercury Retrogrado - essere consapevoli di alcune cose "aiuterà" a rendere la vostra esperienza di Mercurio Retrogrado un bellissimo periodo per fluire nella vostra Vita. E sì, questa cosa "è" possibile.
MERCURIO RETROGRADO comincerà presto il 21 gennaio 2015 e finirà l'11 febbraio 2015 - quindi Preparatevi! Decidete cosa sia necessario preparare, quello che avete necessità di acquistare e comperatelo prima del 21 gennaio, se possibile.
PRIMA del 21 gennaio (se Possibile) FATE riparare ciò si è rotto!!! Non iniziate nulla di NUOVO Durante la Retrogradazione di Mercurio!!
Durante questo Passaggio attraverso un  GRANDE processo di Integrazione (Adesso e durante Mercurio Retrogrado), ricordate che TUTTO è dentro di voi, è TUTTO Dentro il Vostro Cuore!! Abbandonate le Tendenze alla Logica, e ENTRATE nelle profondità del CUORE, ora e durante MERCURIO RETROGRADO.
Il motivo per cui Mercurio Retrogrado SEMBRA difficoltoso è che il FLUSSO delle comunicazioni (Governate da Mercurio) NON è DIRETTO verso l'esterno. LASCIATE andare la RICERCA di qualcosa al di fuori e Riconoscete TUTTO ciò che di vero è DENTRO VOI.
La VOSTRA Armonia, la Vostra Ascensione, la VOSTRA realizzazione PARLANO TUTTE dell'ARMONIA dentro VOI attraverso la CONSAPEVOLEZZA DEL CUORE FOCALIZZATA SU DI VOI, sulla vostra coscienza.
La maggior parte delle persone che vivono sul Pianeta Terra vivono di apparenza. Ed è quell'approccio esteriorizzato che rende Mercurio Retrogrado, per molti, un periodo febbrile, difficile da vivere. Ora se vi approcciate alla VITA in modo Frettoloso, e vivete di apparenze, e desiderate ridurre l'impatto che potreste sperimentare durante Mercurio Retrogrado, che potreste percepire come "stress", prendetevi del tempo di Silenzio ogni Giorno e rallentate. RALLENTATE tutte le comunicazioni, o queste verranno fortemente compromesse, e risultare in equivoci.
Se Dovete firmare dei contratti e dare inizio a cose nuove, MUOVETEVI lentamente, muovetevi dal Cuore, attraverso il Cuore.
Se potete evitare di acquistare nuovi apparecchi elettrici, di far riparare l'auto, Fatelo!! Ovviamente è MOLTO diverso che si tratta di un'emergenza, fate SEMPRE ciò che è necessario fare.
Queste informazioni serve ad aiutare a MUOVERVI più fluidamente, attraverso un periodo, in cui spostarsi lentamente e Fluidamente, è il Passo vibrazionale del flusso dell'energia! Seguite solo i suggerimenti che si Adattano a voi ed alla vostra vita. 
Per acquisire il massimo Beneficio da Mercurio Retrogrado, portate la consapevolezza nelle profondità del Cuore. L'Energia di Mercurio Retrogrado vi vuole aiutare a muovervi nelle profondità interiori. Seguire sempre il Flusso (del flusso dell'energia) è il grande Beneficio, ed è il Sentiero della Minima Resistenza. Semplicemente Lasciate fare, completate ciò che avete cominciato prima di Mercurio Retrogrado. Organizzate, Pulite, Selezionate, Rallentate e Riposatevi.
Prima di QUESTO Mercurio Retrogrado - 21 gennaio 2015 - Preparatevi.
E cosa PIU' importante, per prendere il massimo da Mercurio Retrogrado, prendete un impegno serio con voi stessi, di rallentare durante il periodo, segnatelo sul calendario. E Ricordatevi di Prendervi del tempo extra durante Mercurio Retrogrado per comunicare chiaramente con gli altri e con voi stessi! Abbiate Compassione ed Amore, per voi stessi, così da crearvi l'esperienza dell'Amore. Lasciate andare tutte le Resistenze a ciò che nella vostra vita è invece abbraccio, amore e lasciare andare.
Lasciar andare, Arrendersi e Fluire.
Entrando in un atteggiamento di maggior Arrendevolezza, Amore per Sé, Compassione e Lasciar Andare, sperimenterete sempre La Gioia e l'Estasi del momento. 


domenica 4 gennaio 2015

BOLLETTINO ASTROLOGICO 04/10.01.2015 - LUNA PIENA IN CANCRO - LA REALTA' E' CIO' CHE TU VUOI VEDERE


Quali sono i doni del nuovo anno 2015? Entusiasmo, colore, gioia, positività, fuoco, energia. In Cielo è attivo un Trigono di Fuoco, tre corpi celesti che occupano una posizione nei tre segni di Fuoco: Urano in Ariete (chiarezza d'idee), Saturno appena entrato in Sagittario (costanza nel raggiungimento di un obiettivo) e Giove in Leone (la bellezza e il magnetismo). Adesso arriva anche la prima Luna Piena dell'anno nel creativo segno d'Acqua del Cancro, così da attivare in noi uno spazio dedicato ad un progetto da mettere nero su bianco per vivere al meglio nel nostro qui e ora. Ho già ampiamente descritto le implicazioni di quanto verrà attivato da questo Plenilunio nel mio post "La Luna Piena di Gennaio Apre il Primo Portale del 2015". Oltre a ciò, ricordiamoci che il Plenilunio si attiva quando Sole e Luna sono uno opposto all'altro, posizione che simbolicamente ci mette di fronte ad uno specchio. Cosa vedete voi nel vostro specchio?
Questo è un anno molto molto particolare, in cui l'atmosfera emozionale sarà estremamente intensa e non riusciremo più ad evitare per quieto vivere le dinamiche più scomode della nostra vita. Tanto vale essere sinceri e imparare a star dentro i nostri disagi fin da subito. Del resto è un'occasione di crescita molto interessante!
Vediamo adesso come se la caveranno i singoli segni:
ARIETE - la Luna Piena attiva aspetti molto intensi a casa vostra. Cosa volete cambiare che vi va stretto? Osservate attentamente la vostra vita come se guardaste quella di qualcun altro, così da maturare un sano distacco. Poi fate la lista di quello che è diventato obsoleto e gettatelo via senza rimpianti
TORO - ci sono molti aspetti planetari che creano dei panorami interessanti, anche inaspettati, verso cui direzionare l'attenzione e aprirsi a nuove prospettive professionali. Adesso che la vita sentimentale ha trovato un suo corso, potete rilassarvi e pensare alla vostra realizzazione sul lavoro
GEMELLI - non perdete tempo ma focalizzatevi sulle urgenze che spuntano ovunque e fate una lista di priorità, che affronterete una ad una. Non è necessario rinunciare a nulla per mancanza di tempo, ma organizzare il tempo in maniera compatta. Usate la vostra notoria mente multifunzionale.
CANCRO - la Luna Piena nel segno vi serve per esprimere un punto di vista molto intimistico, che difficilmente riuscite a condividere. Eppure il mondo ha bisogno di essere invaso proprio da un senso di abbraccio caloroso che ci renda tutti più centrati sulle esigenze del cuore, che non chiede nulla ma dona tanto
LEONE - siete uno dei maggiori protagonisti di questo periodo. E' vero che Giove nel segno viaggia all'indietro e rallenta la realizzazione dei vostri progetti, ma potreste approfittare per verificare la messa a punto di tutti i dettagli. E' importante che ogni cosa venga fatta nel migliore dei modi possibile
VERGINE - non abbandonatevi a visioni pessimistiche dell'esistenza ma fate una bella lista di quello che vedete di bello e positivo intorno a voi e su quella base costruite la vostra nuova vita. Se necessario sappiate anche liberarvi di legami che ultimamente non vi hanno saputo regalare gioia
BILANCIA - gli ultimi mesi sono stati molto costruttivi dal punto di vista professionale. Ora sta arrivando il momento di prendere in considerazione anche un aspetto più semplice della vita, quello che nell'insieme costituisce la gioia e la condivisione con i propri cari dei vostri doni.
SCORPIONE - la Luna Piena in Cancro d'inizio anno è un bel regalo per aiutarvi a riprendere fiato dopo la lunga corsa dell'ultimo biennio, come un elisir di lunga vita. Essa attiva la vostra creatività e vi dona anche ottimismo e progettualità. Riposatevi, rilassatevi e poi preparatevi a ricominciare il lavoro
SAGITTARIO - ora che vi state abituando alla nuova prospettiva di vita che Saturno vi dona, vi state accorgendo di possedere degli strumenti molto efficaci per raggiungere degli obiettivi interessanti, grazie ai quali costruirete una strada professionale che diventerà sempre più stabile con il tempo
CAPRICORNO - il Plenilunio nella casa della coppia vi permette di acquisire una modalità intimistica diversa con il/la partner, più profonda, più sincera. Voi siete sempre molto riservati per natura, ma questo va a discapito della vita sentimentale e della vostra stessa felicità. Lasciatevi andare
AQUARIO - Venere e Marte nel vostro segno vi permettono di essere magnetici ed affascinanti, ma soprattutto magici! Approfittatene per tutto il mese e se c'è qualcosa di particolare che volete mettere a punto, impegnatevici, perché tutto nella vostra vita concorrerà a renderlo possibile e concreto 
PESCI - il Plenilunio in un segno d'Acqua come il vostro, il Cancro, colora la vostra realtà di mille sfumature che vi permettono di disegnare l'esistenza a vostro piacimento. Concentratevi soprattutto sulla vita di coppia, per cercare di comprendere il malcontento del partner. Se siete single, siatene felici.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

sabato 3 gennaio 2015

LA LUNA PIENA DI GENNAIO APRE IL PRIMO PORTALE DEL 2015


Il 05 gennaio alle 05,45, ora italiana, si forma in cielo una bella Croce che coinvolge i 4 segni Cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno), come è accaduto da luglio 2013 a luglio 2014. Ricordate? I 4 Segni Cardinali aprono la Porta. Sono i segni che ospitano i Solstizi e gli Equinozi, i Portali delle Stagioni.
La Croce è molto precisa ed è così composta:
Urano (12°) congiunto al Nodo Lunare Sud (14°) in Ariete (fare luce sulle origini del dolore passato relativo al non essere stati riconosciuti - quindi senso di rifiuto, di frustrazione, di ingiustizia);
Luna Piena (14°) in Cancro (riconoscere di aver il bisogno di protezione, di tenerezza, di comprensione, smettendo di fingere una forza che non c'è);
Nodo Lunare Nord (14°) in Bilancia (sentirsi in unità con gli altri, integrare l'altro da sé a livello profondo. I due Nodi Lunari lungo l'asse Ariete-Bilancia - 23.03.2014/10.10.2015 - gettano le basi per il processo di Alchimia Interiore che gli Antichi chiamavano "ricostituzione dell'Androgino", quando la parte maschile e quella femminile arrivano ad essere in perfetto equilibrio tra loro);
Plutone (13°) in Capricorno (la spinta trasformativa a cui tutti siamo sottoposti, il trampolino di lancio verso le Stelle).
Riassumendo e sintetizzando, possiamo dire che questa Croce ci permette di aprire una finestra interiore per prendere visione dei nostri limiti, delle nostre ferite più antiche, quelle che ci rendono estremamente fragili, e su quella base di fragilità darci la forza di rimanere, di non scappare verso una qualsiasi soluzione che ottunda il nostro sentire, ma anzi, ci insegna a rimanere in quel disagio per fargli spazio, così che non ci sia più un'ombra dentro che ci spaventi tanto da farci fuggire da noi stessi.   
Questo è il primo Portale che il Cielo mette a nostra disposizione in questo nuovo anno. Sarà un anno estremamente trasformativo e di grande riflessione. Così si comincia subito con l'Apertura del Portale dell'IO SONO, Ariete, per compiere un periplo che ci permetta di integrare anche i valori di una identità più vasta, Capricorno, che ci distacchi dal nostro piccolo io, per donarci la visione d'insieme del Multiverso Interiore.
Stefania Gyan Salila


giovedì 1 gennaio 2015

BUON ANNO 2015 A TUTTI!



Siamo arrivati in fondo al 2014, in fondo ad un anno che segna la fine di un intenso biennio di vita, caratterizzato per la maggior parte di noi da forti emozioni, difficoltà di mantenere un ritmo incalzante di richieste da parte della vita, desiderio di sentirsi appagati, di scoprire chi si è veramente, dentro, nella profondità. Questo desiderio è motivato dal fatto che non riusciamo più a seguire condizionamenti, idee, miti, imposti dall’esterno. Abbiamo sete e fame di “verità”, di sincerità, di onestà intellettuale e vogliamo rimanere fedeli a noi stessi, qualunque cosa questo significhi per noi.
E’ stato un biennio difficoltoso, dunque, in cui ci siamo misurati con i fantasmi interiori e abbiamo provato a batterli. Abbiamo percorso strade in salita, ma siamo arrivati sulla cima. E ora? Che succede ora?
Intanto sfatiamo un mito: si pensa che il domani sia sempre migliore. Si pensa che il futuro sia sempre più bello dell’oggi, così vogliamo sapere cosa ci aspetta, quale enorme fortuna ci aspetta oltre. Ma se invece cercassimo oggi di creare la nostra serenità? Se cercassimo adesso, in questo istante, di attirare intorno a noi tutte quelle condizioni che permetterebbero un sano ed equilibrato rapporto con noi stessi? Ognuno a modo suo, con i propri mezzi ed i propri tempi. Ma oggi. Adesso, in questo istante. Questa è la base di un futuro positivo.
I movimenti planetari non sono altro che delle finestre di opportunità che ci aiutano a portare avanti dei percorsi che stiamo vivendo. Conoscendoli, possiamo arrivare con più agio ad ottenere un dato risultato. Ma non sono loro a decretare la nostra “fortuna” o il “destino”. Quello è nelle nostri mani, nella nostra volontà di essere onesti con noi stessi e leali a noi stessi, a ciò che dentro risuona come un richiamo di pace.
A questo servono le previsioni. A sapere verso dove direzionare i passi. Come ci si arriverà e cosa incontreremo lungo la strada lo scopriremo, ancora una volta, ascoltando la Voce del cuore.
Come favorire questo tipo di ascolto vivendo una vita fatta di mille corse e faccende e doveri? Lo scopriremo tra qualche giorno, quando pubblicherò le previsioni segno per segno.

Stefania Gyan Salila