giovedì 7 febbraio 2013

MERCURIO RETROGRADO - QUANDO MANCANO LE PAROLE


Cari amici ed amiche,
avrei il piacere di condividere con voi un'altra interessante notizia riguardo ad un prossimo aspetto planetario che ci intereressà tra breve tempo, e che è relativo ad un pianeta molto vicino al Sole, Mercurio, che in astrologia è assimilato alla comunicazione, all'intelligenza, all'attenzione vigile.
Tradizionalmente, Mercurio governa due segni, i Gemelli (Aria) e la Vergine (Terra), considerati entrambi per questo motivo molto razionali, curiosi, ordinati e con un senso logico molto acuto.
Essendo un pianeta molto veloce, perchè vicino al Sole, i suoi transiti durano circa un mese in ogni costellazione, fatta eccezione per qualche periodo in cui Mercurio diventa retrogrado, cioè torna indietro sui gradi della costellazione, prolungando così la sua permanenza in un dato segno.
E' questo il caso in questo periodo. Dal 06 febbraio troviamo Mercurio in Pesci, segno in cui si dice essere esiliato e contemporaneamente in caduta (perchè il segno dei Pesci si trova in posizione disarmonica sia con i Gemelli che con la Vergine), e questo significa che le sue funzioni di comunicazione e sprint intellettivo si acquietano.
Quando Mercurio entra nei Pesci, porta l'attenzione sulle emozioni e ci fa perdere lucidità mentale, siamo meno obiettivi e logici, irritabili, sognanti e portati alle lacrime. Questo vale soprattutto per i già citati Gemelli e Vergine, come anche per il Sagittario. Ma anche per chi ha l'ascendente o la Luna in questi segni.
E dal prossimo 19 febbraio e fino al 17 marzo, il nostro caro amico, dopo essere arrivato oltre la metà della costellazione dei Pesci, ecco che ritorna sui suoi passi, riproponendo i silenzi che avevamo ignorato.
Ora, poichè dalla prossima estate assisteremo ad un meraviglioso trigono dei segni d'Acqua (Giove in Cancro, Saturno in Scorpione e Nettuno in Pesci), questo periodo di indugio planetario sul mondo emotivo non è altro che una preparazione del terreno per quando ci troveremo completamente immersi nel nostro sentire. Sarebbe bene dunque riesaminare quei silenzi e cercare di dargli voce, non passando per la mente, ma per il cuore, con garbo e delicatezza, senza essere pungenti e critici (caratteristiche peculiari di Gemelli e Vergine, ma anche del Sagittario).
Tutti i segni d'Acqua, Cancro, Scorpione e Pesci, dunque hanno bisogno di riesaminare le patate bollenti (compresi coloro che hanno Saturno, Luna ed Ascendente in un segno d'Acqua - per verifica visitate il sito http://www.astrologiainlinea.it/Grafica/Form_Input/Input_Dati_Tema.asp).
Ma anche l'Ariete, il quale si troverà a fare sogni ricorrenti - attenzioni ai messaggi che vi portano!
il Toro, che si ricongiungerà con amici da cui si era allontanato per contrasti ed equivoci;
il Gemelli, che non saprà più cosa dire e finalmente potrà ascoltare;
il Leone, che sentirà il bisogno di essere molto generoso;
la Bilancia, che si troverà sull'insidioso terreno delle emozioni, imparerà a lasciarsi un po' andare al flusso;
il Sagittario, che fuggirà più vicino, così da tornare presto sui propri passi, accettando almeno per questa volta l'opinione altrui;
il Capricorno, che sarà meno rigido e più loquace
ed infine l'Acquario, che andrà fuori di testa perchè tutte queste emozioni lo agitano, ma poi tornerà a fare pace con se stesso.
Se metterete abbastanza attenzione e coraggio nell'espressione del vostro sentire, sarete pronti a prendere tutto il meglio di ciò che l'apoteosi d'amore potrà offrirvi quest'estate. Altrimenti, vi ritroverete a piangere sul latte versato. Non è una minaccia, solo una constatazione.
Abbiate il coraggio del vostro sentire e non tiratevi indietro per la vergogna o il pudore, che sono solo proiezioni mentali. Se rispetterete voi stessi, gli altri rispetteranno voi e la vostra vita filerà più liscia.
Per quanto riguarda il segno dei Pesci, particolarmente interessato a questo transito, si tratta di rivivere la non poco piacevole ferita karmica dell'abbandono, ripristinando un codice interiore che ci porti (mi ci metto di mezzo anch'io, con il mio Saturno in Pesci) ad abbracciare il nostro Bambino ferito per fargli sentire che ora siamo noi ad occuparci di lui e non c'è più bisogno che sia così arrabbiato.
In questo modo è possibile acquisire grande serenità e se qualcuno volesse utilizzare un rimedio naturale per aiutare questo processo, consiglio un Fiore di Bach, lo Star of Bethlehm, che riporta amore dove ci fu il rifiuto, una carezza lenitiva in un punto ancora inconsciamente dolente e per questo reattivo.
Cosa vi fa più soffrire, di fronte a cosa reagite più violentemente? Lì c'è la vostra ferita e questo Mercurio in Pesci retrogrado vi porta a visualizzarla, ad accettarla amandola, così guarendola.
Vi auguro buon viaggio, un po' di coraggio e tanto amore nella vita!
 
Stefania Ashtalan
 
 


Nessun commento:

Posta un commento