venerdì 23 agosto 2013

IL SOLE ENTRA IN VERGINE - LA RICERCA DI PUREZZA

IMMAGINE GOOGLE
Questa notte alle ore 01.03 il Sole e' entrato nel segno della Vergine, sesto segno dello Zodiaco, mediano e tramite tra il percorso di sviluppo dell'io e il suo prossimo incontro con l'altro, che avverra' in Bilancia.
Questo segno e' spesso associato alla ricerca di purezza ed ordine, perche' esso si colloca quale contenitore di tutto il lavorio di crescita individuale fatto dai segni precedenti:
l'Ariete ha dato vita all'io, fresco e frizzante
Il Toro lo ha radicato in un caldo ambiente confortevole
I Gemelli hanno sviluppato le sue qualita' intellettive
Il Cancro lo ha messo in relazione con le sue origini
Il Leone ha decretato la sua autodefinizione 
La Vergine si assume quindi il compito di raccogliere tutti i livelli di consapevolezza finora raggiunti dall'Uomo, li suddivide e riordina secondo un innato senso gerarchico e li mette a nostra disposizione, affinche' il proseguimento del cammino sia fluido e proficuo.
Per fare cio', il segno della Vergine e' stato dotato di senso pratico, capacita' di discernimento, intuitivita', senso del dovere e determinazione. Solo cosi' esso riesce ad attenersi a questo arduo compito di preparare l'Uomo all'incontro con l'altro, allo sviluppo di una relazione sana, che apra la strada verso un'ulteriore integrazione del singolo nella comunita'.
Nel corpo umano, queste qualita' sono depositate nell'intestino, a cominciare dalla zona del duodeno, sede delle scelte e del discernimento.
Inoltre, la magrezza dei nativi o gli eventuali problemi di digestione o di assimilazione del cibo indicano sempre tematiche legate alla ricerca di purezza ed ordine, virtu' che a volte possono essere carenti nella vita quotidiana.
Ora viene attivata la Croce dei Segni Mobili, che coinvolge, oltre alla Vergine, i Gemelli, il Sagittario ed i Pesci. La loro parola d'ordine e' cambiamento, motilita', movimento, spostamento. Inoltre, questi ultimi tre segni si sentiranno chiamati in causa in diverso modo: Gemelli e Sagittario avranno l'opportunita' di sentirsi piu' concreti e mirati, mentre i Pesci potranno integrare il proprio lato ombra, cioe' non rifiutare cio' che rappresenta un ostacolo, ma guardarlo e viverlo come un'opportunita'.
Per quanto riguarda gli altri segni, quando arriva fine agosto con la Vergine e le sue Spighe, l'Ariete si sente imbrigliato, il Toro rassicurato, il Cancro coccolato, il Leone sfidato, la Bilancia inizia l'attesa, lo Scorpione alza la testa, il Capricorno si sfrega le mani, l'Acquario ha l'ansia.
Ricordo infine che al momento attuale la Vergine sta subendo l'opposizione di Nettuno retrogrado congiunto a Chirone retrogrado in Pesci. Questa congiunzione rappresenta la fusione dell'individuo nel Tutto, cosa che spaventa la Vergine, che invece deve distinguere, dividere e catalogare. E' comunque un'occasione per imparare a superare i limiti ferrei della logica, per chi volesse cimentarsi.

Stefania Ashtalan

2 commenti: