giovedì 10 settembre 2015

MERCURIO RETROGRADO IN BILANCIA - IL CUORE INTEGRO - 18.09/09.10.2015


Mentre Saturno torna nel Fuoco del Sagittario, dopo 6 mesi di rimestamento nell'inconscio delle Acque dello Scorpione e ci fa sentire di nuovo ottimisti e carichi, mentre scivoliamo dentro il Corridoio delle Eclissi e ci confrontiamo con la Verità del Cuore dentro la coppia, mentre Lilith continua il suo moto in Bilancia e ci dona grinta e assertività nel voler difendere lo Spazio Interiore dalle invasioni, mentre tutto questo accade in noi, che quasi non riusciamo a gestire l'intensità del momento di crescita individuale a livello esponenziale, ecco che Mercurio torna retrogrado per la terza ed ultima volta nel 2015.
Mercurio è l'archetipo dell'intelligenza, della memoria e dei cinque sensi fisici. E' la velocità delle sinapsi, la mente attiva e creativa. Quando diventa retrogrado i meccanismi di ricezione della realtà si inceppano e si attivano i filtri emozionali. Diventiamo tutti molto emotivi, irritabili, irascibili, smemorati e, visto che si trova nel segno della Bilancia, romantici e sentimentali.
Mercurio, nella sua valenza di mente razionale, rappresenta la barriera che erigiamo a contenere il dolore di una ferita d'amore. E' ovvio che ciascuna ferita risale ad un'età di grande fragilità, quando eravamo aperti al mondo, con lo sguardo spalancato nella magia, senza saper dosare l'amore che volevamo donare e ricevere. Mercurio ha imposto delle barriere difensive molto forti al Cuore, per difesa e salvaguardia. 
Ora ci ritroviamo a voler abbassare le difese per tornare a esprimere una dolcezza dimenticata, soprattutto perché adesso la retrogradazione avviene in congiunzione con la Luna Nera, la quale  ci spinge a far emergere una passione sconosciuta, che per molti di noi potrebbe coincidere con incontri particolari, sia a livello relazionale, che professionale, che quotidiano, a seconda di dove la Bilancia cade nella nostra mappa individuale.
Risaliranno alla memoria antichi ricordi di amori strazianti, che ci hanno spezzato il cuore, e ora potremo risanare quel pezzo di noi, quella crepa viene guarita, la parte donata all'altro, chiunque fosse, viene restituita con gli interessi. Mercurio ci permette di tornare indietro nel tempo per recuperare ciò che abbiamo disperso di noi inseguendo le illusioni dell'amore, così che, grazie all'azione di Lilith, potremo dedicare l'apporto di nuova energia alla costruzione e al consolidamento di un intenso rapporto di passione con noi stessi. Da qui nasce una forza infinita, come affondare i piedi nella Sorgente della Vita stessa. Nel contatto con un cuore integro nasce un raggio di luce d'amore potentissimo e nulla ci sembrerà impossibile perché da qui si produce un allineamento preciso tra tutti i corpi del nostro sistema individuale, il terreno da cui portare nella vita la Fiamma Divina che abita in noi. 
Stefania Gyan Salila 

4 commenti:

  1. Hai parlato a me personalmente per tutti gli ultimi due anni e ancora lo fai. Grazie

    RispondiElimina
  2. Ho avuto adesso un sussulto e sono tornata a rileggere il post! ...Da ieri (18) sto da cani, con raffreddore forte al seguito ( polmone= tristezza in medicina cinese) tornati a galla prepotentemente ricordi di due anni fa. Sto aspettando la mia Vergine in conflitto e impaurita da se stessa. Trascorso il sabato nel languore di starnuti e lacrime... Ormai non dovrei neanche più stupirmi. Grazie per accompagnare il cammino ❤

    RispondiElimina