domenica 2 luglio 2017

PLENILUNIO IN CAPRICORNO, 09.07.2017 - UN NUOVO PIANO DI CONFRONTO CON GLI ALTRI - LE RADICI DI OGGI, LE RADICI DI IERI


Alle 04.06 del 09 luglio 2017 UTC la Luna raggiunge la pienezza a 17° del Capricorno, Segno di Terra, ad essa antitetico. La Luna, puro Archetipo di Acqua, mobilità, volubilità, instabilità, entra nel solidissimo segno del Capricorno, in una congiunzione strettissima con il pianeta simbolo dello Psichismo, le facoltà profonde di percezione della realtà, Plutone.
Plutone già in Capricorno dal 2009 ed in viaggio lì fino al 2023 ha ripetutamente scardinato ogni tipo di finta sicurezza a cui noi umani abbiamo cercato di attaccarci (ricordo le estati del 2013 e 2014 - quanto ci sentiamo cambiati da allora?). Plutone ha compiuto in quegli anni una danza carica di tensioni con Urano (la pura luce) in Ariete, Segno di Fuoco. Si sono formate in un lasso di tempo che andava dal 2013 al 2016 7 quadrature strette tra questi due corpi celesti tra i più lontani dal Sole, quindi operanti dall'inconscio. Ciò che siamo adesso è frutto anche del lavoro compiuto dentro di sé in quel periodo,  della resilienza maturata durante la lotta con se stessi, con le resistenze al cambiamento, con il terrore di abbandonare la zona comfort. 
Se siamo qui ora è perché siamo sopravvissuti a tutto questo. Ciò significa che adesso possiamo raccogliere i frutti. Possiamo cioè sentirci attivati dai diversi aspetti planetari che sono veramente forti e sconquassanti, solo che ora possiamo percepirne la forza, senza subirla.


L'Ascendente del Plenilunio cade in Cancro (18°), come è accaduto per lo scorso Solstizio. L'enfasi della stagione cade sul mondo emozionale, con Sole (17°) e Marte (22°) congiunti in Cancro, in piena caduta ed esilio. Quando due Archetipi di Fuoco si trovano in un Segno d'Acqua producono tanti marosi interiori. Dall'altra parte, nella Casa della Coppia, (sempre lei, la costante del 2017) la Luna (17°) è congiunta a Plutone (18°). Cosa deve essere distrutto dentro la vostra coppia? Quali muri abbattuti? Quale spazio deve essere conquistato? E non si tratta solo di lasciarsi, di andarsene e girare le spalle a ciò che non va. Questa volta non è così semplice. L'opposizione non permette il movimento. Anche perché il "solito" Giove in Bilancia (14°) crea una forte quadratura nella Casa delle Radici, la Quarta, come a garantire che nessuno esca di scena se prima non è stato detto tutto, esaminato tutto, sbrogliato tutto. Giove in questo caso funge da Guardiano della Soglia, affinché ciascuno si prenda le proprie responsabilità dentro un Cerchio Sacro di crescita comune. 
Questo tipo di configurazione celeste richiama anche molta attenzione sulle nostre radici familiari. E questo riguarda chi non è in coppia. Il 2017 ha aperto uno squarcio sulle nostri origini, sui nodi fondamentali che ci hanno reso ciò che siamo ed è necessario guardarci dentro quello squarcio, soprattutto ora che è presente in maniera così predominante il panorama emozionale portato dal Segno del Cancro, che è l'Infanzia, il Nutrimento preso in quell'epoca, i Modelli a cui ci siamo adeguati. In questo Plenilunio il confronto con tutti questi aspetti è epocale. La Luna Piena che si congiunge all'Occhio Psichico Plutone, che vede oltre, mette in luce quello che è necessario vedere per poter accedere ad uno stato di coscienza successivo, che sia scevro dalle influenze di una realtà viscerale irrisolta. Le nostre viscere, l'intelligenza Emotiva, devono essere prese in considerazione ed ascoltate. Altrimenti diventiamo succubi di noi stessi. E soprattutto ci dimostriamo ciechi e sordi. Il Risveglio passa anche da questa parte. 
Stefania Gyan Salila




1 commento: