giovedì 3 aprile 2014

ECLISSI TOTALE DI LUNA PIENA - IL GIOCO TRA LUCE E OMBRA DELLA LUNA IN BILANCIA


Il 15 aprile la Luna sarà piena nel segno della Bilancia, con un'eclissi totale (visibile solo dal Nord America). Di per sé la Luna in Bilancia influisce sulle relazioni, perché il settimo segno è il ponte tra i primi sei segni zodiacali (Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone e Vergine), durante i quali l'Uomo costruisce e forgia il proprio ego, la propria individualità, e gli ultimi cinque (Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci), in cui l'ego si fonde nella collettività prima, e nell'Unità con Dio poi.
La Bilancia misura l'interazione tra chi siamo noi e chi sono gli altri, cercando di livellare i confini eterici tra gli individui, aprendo la strada alla fusione di anime e corpi che avverrà nello Scorpione - così come ben illustrato da Dane Rudhyar nel suo "I Segni Zodiacali come ritmo della vita".
La Luna, che rappresenta il seme di appartenenza, le affinità elettive tra individui, quando si trova nel segno della Bilancia enfatizza la voglia di mettersi in relazione, di far spazio all'altro mettendosi da parte.
Ora il Sole si trova in Ariete, che essendo il primo segno rappresenta l'individuo nello stato iniziale di sviluppo dell'ego. Quindi l'incastro tra due individui è molto sentito. Le tematiche della coppia in questo periodo, tra egoismi e pretese, sono quelle di: dove inizia la tua libertà, finisce la mia. Abbiamo tutti voglia di buttare all'aria il bel recinto che ci siamo costruiti durante l'inverno, dove ci sentivamo ben al sicuro. Adesso, complice il primo tepore e gli ormoni selvaggi, vogliamo solo "esprimerci senza limiti né confini".
Soprattutto questa tendenza a non vedere l'altro viene enfatizzata dall'eclissi totale di Luna. Tra il Sole in Ariete che dice: Io Sono! e la Luna in Bilancia che risponde: ma siamo in due!, scomparendo quest'ultima, la coppia non viene più vista, non viene più presa in considerazione.
Ma questo è un bene! Questo è il modo per entrare in relazione non più in base a ciò che l'altro si aspetta da noi, ma in base a ciò che noi, onestamente e sinceramente, siamo disposti a dare, prendere o lasciare! Basta stare dentro relazioni che ci succhiano energie. Basta vivere relazioni di dipendenza. L'Eclissi lunare ci permette di mettere a fuoco quanto sia necessario vivere l'interdipendenza. Quindi, io ti amo per quello che sei e non per quello che voglio che tu sia. Ma soprattutto IO MI AMO PER QUELLO PER SONO E RISPETTO IL MIO SPAZIO PIU' DI OGNI ALTRA COSA!
Questa è la vera libertà!
PS e a me sta veramente accadendo! Ci vogliono: centratura, respiro, pazienza, distacco e obiettività, ma SI PUO' FARE!
Stefania Ashtalan Marinelli
PPS Questa configurazione, avvenendo in Bilancia, ha un effetto anche sulla Croce dei Segni Cardinali, che sappiamo bene essere un argomento alquanto vasto, per cui vi dedicherò presto un altro articolo! 

Nessun commento:

Posta un commento