martedì 28 febbraio 2017

IL DONO DEL POST-ECLISSI - IL TRANSITO RETROGRADO DI VENERE DALL'ARIETE AI PESCI - L'AMORE RITORNA

Dipinto di Sara Qui


In questi giorni di fine febbraio mi sto chiedendo che cosa abbiano lasciato dentro l'animo i delicatissimi passaggi planetari, tra Eclissi e movimenti lunari di grande evoluzione. I primi due mesi del 2017 hanno lavorato finemente sullo stato dell'essere, forgiando, scolpendo, eliminando, cesellando. In sintesi, ci hanno dato una forma diversa rispetto a prima. La sensazione è che tutto sta prendendo la giusta prospettiva per aiutarci a comprendere cosa faremo da grandi (e qui vi garantisco che non si tratta di una questione di età anagrafica!). Per arrivare fin qui la nostra coscienza è stata esfoliata dalle illusioni e dai diversi strati di identificazione con i condizionamenti sociali, con i risultati, con le aspettative. Tutti aspetti umani con cui è stato necessario confrontarsi. Il famoso aspetto di opposizione Urano in Ariete/Giove in Bilancia ha dato dei risultati precisi nel rendere la visione dello Specchio molto reale. Abbiamo avuto e stiamo avendo l'occasione di guardare la Verità. Quello che poi ne vogliamo fare è nostra responsabilità, ma ciò che stiamo vivendo, in maniera più o meno consapevole, è la nostra verità, termine che descrive la manifestazione della frequenza originaria con cui siamo nati, e che nel corso del tempo può aver perso la giusta intonazione per un eccesso di adattamento alle frequenze collettive.
Il dono del Post-Eclissi, della fatica dell'ultimo periodo, è la possibilità di riconoscere una risonanza interiore di grande nutrimento e di vasto respiro, e lasciarla manifestarsi attraverso di noi, i pensieri, le attitudini, la volontà.
E poi arriva Lei. Il 04 marzo alle ore 09:08 UTC Venere comincia il suo moto retrogrado in Ariete. Venere è il pianeta gemello della Terra, il luogo che le anime che hanno vissuto sulla Terra esperienze particolarmente drammatiche scelgono come ritiro per guarire prima di intraprendere altri viaggi (per approfondimenti il LINK alla versione in italiano degli insegnamenti di Suzanne Lie, contattista americana). I moti di Venere sono dunque di grande impatto sulla coscienza umana collettiva. Il moto retrogrado venusiano avviene una volta ogni 2 anni circa, l'ultima volta è accaduto nell'estate del 2015, tra la Vergine ed il Leone. Questa volta inizia il 04 marzo a 13° dell'Ariete. In questo segno transitano anche Urano e Marte, che insieme stanno creando (ancora per poco, fino al 10 marzo) un'atmosfera di grande tensione inespressa. Venere si ferma prima di incontrarsi con quei principi di deflagrazione (Urano in quei giorni sarà a 22° e Marte a 26°), per non portare ulteriori scompensi in una situazione emozionale collettiva già tanto stimolata da questa diffusa presenza planetaria nei Segni di Fuoco. Venere in Ariete si trasforma nell'Amazzone, la donna che non ha bisogno di nessuno, che non chiede mai aiuto, che si fa carico del proprio destino da sola. Non lo fa per scelta, ma perché sta compensando una ferita di non riconoscimento. E il Femminile della Terra, lo Spirito di Gaia, lo Spirito delle Donne in generale, ha ben donde di reagire in questo modo. Tuttavia la reattività sta rientrando. Il Femminile si sta accorgendo che negare la propria fragilità non paga. Così, nel suo tornare indietro sulle proprie posizioni, rielaborando il vissuto, sia proprio sia delle donne/antenate che sono venute prima, le ferite dell'essere stata non vista, non presa in considerazione, sottovalutata (Venere retrograda sarà quadrata a Lilith all'incirca dal 16 marzo a fine mese), inizia un viaggio ancora più profondo dentro il mondo dell'Inconscio/Pesci (dal 04 al 15 aprile in moto retrogrado, poi fino al 28 aprile in moto diretto) per incontrare l'Origine del proprio dolore, la madre di ogni ferita, nella congiunzione di Venere retrograda con Chirone nei Pesci. Il Bambino delle Stelle incontra il Senso di questa incarnazione, l'Amore che gli fece scegliere la sua missione su questo pianeta. E tutto ritrova una direzione. 
E sapete cosa potrebbe accadere (uso il condizionale perché il risultato di un aspetto planetario è commisurato allo stato di coscienza di ciascuno di noi)? Che chi è stato ferito dalla mancanza d'amore potrebbe sentirsi di nuovo integro grazie alla volontà di lasciarsi il passato e la paura alle spalle. Potrebbe sentirsi pronto ad accogliere di nuovo qualcuno al proprio fianco. Oppure a guardare chi già dal nostro fianco sotto una luce più amorevole e di accettazione. 
Stiamo imparando a fare spazio all'amore. Senza più paura ed in assenza di sforzo.
Marzo ed aprile assumono una connotazione molto forte dal punto di vista di una guarigione evolutiva e ospitano il seguito del nostro processo di risveglio. Diventare consapevoli che l'invisibile fa parte dell'esistenza tanto quanto il visibile, che la magia è possibile, che gli eventi sono sincronicamente collegati al nostro stato dell'essere, che l'umano ha a sua disposizione degli strumenti di navigazione sopraffini per svolgere al meglio la propria scelta di Vita diventa un appuntamento improrogabile nell'incontro con noi stessi, nel riconoscere la bellezza e l'armonia che vivono in noi. Cos' riconosceremo la bellezza nell'altro e potremo invitarlo al nostro fianco.
Stefania Gyan Salila 

11 commenti:

  1. che meraviglia questo post! grazie !

    RispondiElimina
  2. In Lak'ech Stefania.
    Sempre GRAZIE ������������

    RispondiElimina
  3. Venere e Chirone in Ariete .... spero sia così. Grazie

    RispondiElimina
  4. Carissima Stefania Gyan Salil, le sue osservazioni sono veramente molto interessanti... ( non credo abbia bisogno di conferma) . Le chiedo, tuttavia, se possa riportare i gradi dei pianeti, nell'esame considerto....
    Ringraziando,
    Lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo post non ho nominato i gradi perché ho parlato di un lungo periodo. Ne scriverò ancora sviluppando i dettagli dei transiti ed in quel caso riporterò anche i gradi

      Elimina