venerdì 5 maggio 2017

IL CIELO ASTROLOGICO DI MAGGIO 2017 - PARTE 2 - MARTE IN GEMELLI OPPOSTO A LILITH IN SAGITTARIO - I GRANDI QUESITI DELL'AMORE



Nel post su MERCURIO CHE TORNA DIRETTO ho illustrato una parte del Cielo astrologico di maggio 2017. Ora segnalo un altro aspetto interessante di questo periodo, l'opposizione tra Marte in Gemelli (al momento in cui scrivo si trova 09°) e Lilith a 08° del Sagittario. Si tratta di una configurazione che porta ad un confronto netto e diretto il Maschile (Marte) ed il Femminile reietto e dimenticato (Lilith). Questo è un aspetto di preparazione alla prossima Eclissi di Sole in Leone il 21 agosto 2017 (visibile dagli Stati Uniti), quando Lilith (la Strega) sarà congiunta a Saturno (l'Inquisitore) a 21° del Sagittario. Ecco una guarigione profonda dei conflitti tra gli opposti. I due Archetipi che si sono combattuti per secoli si ritrovano abbracciati e fusi, contaminandosi a vicenda, così che nessuno possa più giudicare l'altro, perché ognuno deve ammettere il proprio eventuale errore, prendersi la propria responsabilità, così da poter guardare l'altro negli occhi con dignità.
Per arrivare a questo punto è necessario un'elaborazione. Così l'aspetto di opposizione tra Marte e Lilith fino al 20 maggio può stimolare l'accadimento di eventi che accendono la luce nella Coscienza rispetto alla posizione di ognuno verso l'Altro, per comprendere quale sia il vero sentire, se esistono vuoti o mancanze, ricordi rimossi, emozioni distorte. Potrebbe non essere un periodo piacevole, perché Lilith stimola sempre una reazione, in quanto essa è un'ombra, l'ombra della Luna, già di per sé simbolo delle strutture inconsce respirate in famiglia. Cioè potremmo in qualche modo dover affrontare la nostra verità relazionale, di qualunque tipo essa sia, che siamo in coppia o single. Si tratta di un terreno estremamente delicato, di cui potremmo dover attraversare zone insidiose. La cosa interessante è che dal 21 maggio al 14 giugno Lilith cambia partner, Marte si allontana nella sua orbita, ed il Sole entra in Gemelli - così, dopo che il Maschile ed il Femminile arrabbiato si sono guardati negli occhi per studiarsi a fondo, i risultati di questo gioco di sfida e resistenza viene portato alla Luce (Sole). Verranno in superficie le risposte ad ataviche domande quali: perché attiro sempre lo stesso tipo di uomini che mi abbandonano, mi fanno soffrire, ecc.? Oppure: perché le mie partner mi tradiscono sempre? Oppure: perché non riesco a trovare un/una partner? Quanto mi giudico, quanto giudico gli altri, quanto sono aperto/a, quanto spazio riesco a fare ad un/una partner? ecc.
Si sa che per rispondersi in questo modo è necessario un atteggiamento di grande distacco, che ci permetta di uscire dall'atteggiamento vittimistico di chi si è sentito usato, tradito, ecc. Per questo continuo a dire che non sarà facile. Non perché debba accadere qualcosa di disagevole, ma perché saremo faccia a faccia con la nostra Ombra, quella che ha creato delle esperienze di mancanza d'amore per insegnarci cosa sia veramente l'amore. Incontrare l'ombra non è mai semplice, tanto è vero che chi arriva nella nostra vita a rappresentarcela, diventa il nostro peggior nemico da cui scappiamo per salvarci. E' però importante conoscere questa Ombra, così da non caderne vittime, ma anzi riconoscendola, possiamo anticiparla, acquisendo una posizione di forza sempre più consolidata.
Come sempre, invito tutti, anche me stessa, a fare i conti con la responsabilità, sapendo che ogni difficoltà è un dono immenso che ci porta verso l'Oltre. L'importante è sostenersi con qualunque tipo di attività sia la migliore per noi, che sappiamo ci faccia stare bene, così possiamo arrivare in fondo alla Via arricchiti di Luce e Compassione.
Dall'inizio del 2017 continuo a scrivere che questo è l'anno in cui le relazioni sentimentali sono sotto la luce dei riflettori planetari, affinché ogni umano possa in qualche modo fare chiarezza dentro il proprio cuore di quanto amore possiede e possa decidersi a non avere più paura di soffrire. Ricordate l'Avuela Margarita? Si vive solo in due modi: per amore o per paura. Dove vogliamo stare?
Stefania Gyan Salila

4 commenti:

  1. Io ho incontrato la mia OMBRA, nonostante il male che ho vissuto ho capito molte cose di me, penso di essere arrivata al mio nodo karmico.
    Vorrei sapere come allontanarmi da questa condizione, cosa devo fare affinché io possa maturare e sentirmi forte? Perché sento di amare in modo compulsivo la mia OMBRA nonostante tutto?

    RispondiElimina