venerdì 1 settembre 2023

ASPETTI ASTROLOGICI DI SETTEMBRE 2023 - LO SVILUPPO DELL'ACCETTAZIONE PER RIATTIVARE LA MEMORIA COSMICA

 

                                            Immagine estratta da Pinterest, Autore Sconosciuto 

                                    (se qualcuno riconosce l'opera, me lo comunichi per favore)

 

 Il Tempospazio comunemente chiamato mese di settembre, se rapportato al Calendario delle 13 Lune di 28 giorni cade tra il giorno Gamma 10 della Luna Lunare, la Luna della Sfida, ed il giorno Kali 11 della Luna Elettrica, la Luna del Servizio. Parliamo dunque di un Tempospazio di presa di coscienza di quelle che possono essere le difficoltà del momento nel contattare la Forza della frequenza dell’Amore che conteniamo, poiché quest’anno navighiamo nell’anno solare-galattico del Mago Bianco Intonante. Queste difficoltà possono via via essere trasformate in un servizio prezioso, la predisposizione a condividere i doni innati con cui nasciamo.
Volendo cambiare computo del Tempo, inizierò a utilizzare questa terminologia, piano piano, per fare la differenza e mantenere la focalizzazione su un computo armonico basato sul ciclo del Femminile, i 28 giorni, divisi in 4 Eptadi di 7 giorni. Si manifesta così il potere del 4x7=28 come possibilità di creare il Tempo usando i preziosi strumenti lasciatici da Valum Votan (José Arguelles) e riassunti nel Sincronario Galattico delle 13 Lune di 28 giorni (per approfondimenti clicca qui https://ashtalan.blogspot.com/2022/07/il-sincronario-galattico-delle-13-lune.html).
Quindi cosa ci permette di accorgerci delle difficoltà nel contattare l’Amore che conteniamo? Sapevate di essere contenitori di frequenze? Ebbene sì! Noi siamo diapason che vibrano e attirano luce/energia che risuona alla stessa nota musicale. Volete conoscere la vostra frequenza? Ascoltate il ritmo del vostro cuore, osservate la vostra vita, l’ambiente che vi circonda, le persone che ne fanno parte e avrete la risposta!
Ma torniamo alla domanda sopra esposta sulle difficoltà: dal punto di vista astrologico, settembre è il frutto del Plenilunio sviluppatosi nel gregoriano 31 agosto, giorno Seli 9 della Luna Lunare, Kin 210, Cane Bianco Lunare, sincronicamente rappresentante la Sfida dell’Amore. Sono giorni in cui impariamo a fonderci con la delicatezza, la presenza della fragilità che possiamo cominciare a guardare con maggiore accettazione. Ecco perché si parla di difficoltà, perché potremmo sentirci impotenti, nudi, disarmati davanti alla vita. Ma questo è anche il punto! Perché non smettere di volerci difendere ed aprirci all’Amore, nonostante tutto, ad ogni costo e nonostante noi??? Ecco il punto di tutto il mese! Ecco la grande prova! PS se volete andare ad approfondire le qualità del Plenilunio, tornate all’articolo di agosto qui (https://ashtalan.blogspot.com/2023/08/gli-aspetti-astrologici-di-agosto-2023.html)
Già nel gregoriano 5 settembre, giorno Silio 14 della Luna Lunare, Kin 214 Mago Bianco Ritmico, Venere torna in moto diretto in Leone, sciogliendo lo sguardo che era fisso sul senso di indegnità e di vergogna che abbiamo dovuto sperimentare nel passato. Presto Venere si ritroverà congiunta con la Luna Nera in Leone per l’ultima volta dalla fine di giugno e questo incontro ravvicinato ci permetterà di sentire se siamo pronti ad accogliere il passato così come è stato, nobilitando la nostra vita, rendendoci più forti e centrati sulla nostra essenza, che è stata messa alla prova per tutta la primavera/estate.
Sincronicamente il Kin 214 rappresenta un’importante frequenza legata all’Onda Incantata della Luna Rossa, il ciclo dei 13 giorni in cui avvenne il Furto del Tempo, della Tredicesima Luna e del Culto della Dea. L’unione sincronica di questi due eventi astrologici/galattici ci permette di recuperare la memoria cosmica di cui gli umani della Nazione Arcobaleno erano dotati nell’Età dell’Oro. Quel ciclo sarà attivo dal Kin 209 al 221, gregoriano 30.08/11.09, 13 giorni in cui creare un ponte per glorificare le vite dei nostri antenati che hanno vissuto senza le informazioni di cui disponiamo ora; ringraziamoli profondamente per i loro sforzi e le lotte sostenute per sopravvivere in un mondo che si era dimenticato di sé.
Mentre Venere scioglie il suo movimento, nello stesso giorno Giove in Toro invece entra in moto retrogrado, andando in un percorso di contrazione della realtà: poiché è il pianeta più grande del nostro sistema solare, il suo transito porta espansione al Segno in cui si trova, in questo caso il Toro, che rappresenta le nostre sicurezze ataviche, i confini sicuri di ciò che chiamiamo “casa”. Dallo scorso maggio questo Archetipo sta viaggiando in quel Segno, andando a dare man forte all’elettrico Urano, che dal 2018 sta modificando tutto il substrato del nostro stile di vita. Quindi le scosse arrivate in questo ultimo periodo ricevono una contrazione e dall’esterno passeranno dentro, andando ad illuminare il frutto degli ultimi cambiamenti e la loro influenza sul nostro animo e psiche. L’intero processo di contrazione durerà fino al 31.12.2023, giorno 19 della Luna Ritmica, Kin 72 Umano Giallo Risonante, Portale di Attivazione Galattica, la frequenza della forma spiritualizzata, a testimoniare la capacità che ciascuno di noi possiede di elevare lo stato di coscienza, sposando le diverse dimensioni dentro di noi.
Il Novilunio in Vergine arriverà nel giorno Gamma 24 della Luna Lunare, Kin 225 Serpente Rosso Auto-Esistente, gregoriano 15 settembre, nel momento in cui la Luna Nera in Leone crea un potente aspetto di Quinconce, di rilascio, con il suo grande amico Plutone, il nostro potere psichico. Così ci accorgeremo quanto possa essere importante liberare la mente dalle fissazioni, dai solchi ciechi dei vecchi traumi, per permetterci di inglobare le scomodità interiori e creare nuovi assetti interessanti.
Altro aspetto evolutivo del Novilunio in Vergine è il Trigono (benedizioni in arrivo) che si forma tra il Sole e la Luna da una parte e Urano retrogrado in Toro: questo matrimonio interiore tra polarità di caldo e umido, di maschile e femminile, di energia di fuoco e di acqua, sta creando un nuovo assetto su diversi livelli esistenziali. Una delle qualità del Segno della Vergine è quella di dare vita ad un nuovo ordine, soprattutto a livello divino, che possa portare una realtà perfezionata sulla Terra. L’azione di Urano illumina questo intento con un tocco di imprevedibilità che ci mostra quanto sia fondamentale lasciare che le sincronicità mostrino la perfezione divina sulla Terra, inimmaginabile per la mente umana, soprattutto perché molto lontana dagli standard di ciò la nostra concezione di perfezione intende.
Del resto il Kin 225 che accoglie il Novilunio fa parte dell’Onda Incantata del Vento Bianco, l’Archetipo Galattico dell’Alta Sacerdotessa, che richiama il ricordo dell’antica conoscenza innata sepolta dentro i cuori. Per cui ci sono tutte le carte in regola per poter avanzare nel nostro percorso di risveglio della Dea interiore, seguendo passo dopo passo le 13 permutazioni dell’energia che fanno parte del processo di creazione dell’Onda Incantata del Vento Bianco.
Il giorno dopo, gregoriano 16 settembre, Kali 25 della Luna Lunare, Kin 226 Allacciatore dei Mondi Bianco Intonante, la forza di unire gli opposti, Mercurio torna in moto diretto  in Vergine e si riapre il contatto con la realtà quotidiana. Ogni volta che Mercurio entra in retrogradazione, tre volte all’anno, ci viene chiesto di cessare di occuparci delle cose materiali, portando l’attenzione sulla vita interiore. Ora dal 16 settembre gregoriano possiamo reintegrare il materiale nella spiritualità, dopo esserci possibilmente ricaricati nel silenzio interiore.
Arriviamo poi all’Equinozio d’Autunno, momento focale dell’anno, in cui il Sole inizia il suo processo di morte in questo emisfero terrestre. Inizia la stagione della Bilancia, del Noi rispetto all’Io, dello sguardo di confronto. Nell’anno del Mago Bianco Intonante, 2023, l’Equinozio d’Autunno cade nel giorno Kali 4 della Luna Elettrica, 23 settembre gregoriano, quando il Sole si trova a 0° del Segno della Bilancia. Il Kin che ospita questo evento è il 233, Viandante dei Cieli Rosso Cristallo, la capacità di esplorare lo spazio collettivo per diffondere la Voce della Dea. Il fatto fondamentale in questo caso è che in Bilancia si trova già dal 12 luglio (Kin 160 Sole Giallo Auto-Esistente, il mantenere una focalizzazione che porti alla chiarezza e al contatto con il Fuoco Universale interiore) il Nodo Lunare Sud, il karma da elaborare rispetto alla nostra attuale posizione nella coppia: quale intensità sentimentale ci permettiamo? Quale qualità di coinvolgimento stiamo attivando nella coppia? Quanta onestà mettiamo in gioco? Se siamo single, perché? E’ un rifugio la solitudine, una scelta ponderata o la stiamo subendo?
Il Sole si congiungerà al Nodo Sud ad ottobre, verso la fine della Luna Elettrica del Servizio, aiutandoci a mettere a fuoco quanto possa essere importante focalizzare la nostra posizione del cuore, dello scambio tra campi del cuore, il nostro e del nostro partner; è importante per il campo collettivo, perché più facciamo chiarezza, più sarà possibile un’interazione sana e consapevole.
Per tutti questi giorni Venere, tornata nel suo stato di grazia ad occupare il Leone con il moto diretto, così da metterci in contatto con la nobiltà dell’animo, crea una Quadratura, una tensione, con Giove in Toro e dall’Equinozio anche con Urano. Si tratta di un aspetto molto interessante in cui la domanda a cui veniamo posti dinnanzi è: che prezzo ha l’amore e siamo disposti a pagarlo? Vista dal punto di vista della terza dimensione, quella del materialismo, del controllo della mente e della paura, questo è un vero e proprio salto nel buio. Da una dimensione più interiore e profonda, qualunque tipo di test su questo livello diventa uno stimolo ad acquisire il potente stato di coscienza chiamato Compassione. Poiché siamo ancora fortemente sbilanciati tra le due, nonostante i continui richiami dell’anima che si fanno via via sempre più sensibili, un appuntamento del genere ci stimola a camminare sempre più spediti verso il lato spirituale dell’esistenza. Come sto affermando da tempo, in base alle ricerche di questi ultimi vent’anni, nel 2023 e 2024 stiamo chiudendo il ciclo dei 2000 anni dell'Era dei Pesci, l’epoca del sacrificio, della rassegnazione, della guerra, della separazione, dello sforzo dell’amore e della paura. Stiamo per cambiare definitivamente frequenza, per atterrare in uno stato di coscienza di libertà e leggerezza. La difficoltà sarà riconoscere quella parte, sentirla dentro per quella è, lasciarla libera di esprimersi. Tutto quello che sta accadendo ora è funzionale al nostro risveglio al nuovo che sta arrivando.
Dal punto di vista astrologico il mese di settembre, (che in realtà corrisponde a buona parte della Luna Lunare della Sfida e alla parte iniziale di quella Elettrica del Servizio), si chiude con il Plenilunio in Ariete del gregoriano 29 settembre, giorno 10 della Luna Elettrica, Kin 239 Tempesta Blu Intonante (la Forza del cambiamento). Il Plenilunio presenta un’interessante Congiunzione di Marte con il Nodo Sud del karma in Bilancia, testimoniando le evidenti difficoltà dell’ego di lasciar andare gli attaccamenti alle zone d’ombra presenti nelle dinamiche della nostra coppia (o della difficoltà di non riuscire a creare una relazione, se siamo single). L’Opposizione tra Marte e Chirone retrogrado in Ariete crea una tensione che svela le antiche ferite da cui ancora fuggiamo, cioè che ancora subiamo. Direi che dall’Equinozio e finché il Sole rimarrà in Bilancia (solitamente il 22 ottobre, giorno 5 della Luna Auto-Esistente), avremo l’opportunità di mettere luce sulla paura di abbandonare il sentiero distorto delle nostre idiosincrasie.
Come non concludere dichiarando che agosto e settembre, (Luna Magnetica, Lunare ed Elettrica, il Proposito, la Sfida ed il Servizio dell’anello solare), sono il periodo in cui la maggior parte degli Archetipi planetari sono in retrogradazione, cioè abbiamo la possibilità di aprire i cassetti della memoria chiusi da tempo immemore. Ovviamente ci vuole disciplina, silenzio, meditazione e dedizione, ma è sempre un momento prezioso di contatto con parti antiche, grazie a cui costruire un ponte estremamente utile per comprendere la nostra meravigliosa totalità.
Come sempre, buon viaggio a tutti!