domenica 1 ottobre 2023

ASPETTI ASTROLOGICI DEL MESE DI OTTOBRE 2023: IL CORRIDOIO DELLE ECLISSI E L'INIZIO DEL NUOVO SPIN GALATTICO

 


In base al Calendario delle 13 Lune di 28 giorni, il mese gregoriano di ottobre va dal giorno Alfa 12 della Terza Luna (Luna Elettrica del Servizio), al giorno Silio 14 della Quarta Luna (Luna Auto-Esistente della Forma): dare un servizio in base alle azioni ispirate dal Kin 174, Mago Bianco Intonante, energia di questo anello solare, che dona il comando del Non-Tempo dentro cui far affiorare la potenza della frequenza dell’Amore. Detto in altre parole, si tratta di un percorso di 364 giorni + 1 in cui apprendere a vivere centrati su di sé, nel proprio silenzio, così da ascoltare i riverberi lontani della gioia che scuotono le nostre paure fin dalle fondamenta.
Cosa accade in questi 31 giorni a livello astrologico?
Si inizia nel gregoriano 04 ottobre con il passaggio della Luna Nera nel Segno della Vergine. Transitante in Leone dallo scorso gennaio, Lilith ci ha tenuto ben in esercizio tutte queste Lune per ricordarci che avevamo delle dolorose cristallizzazioni interiori che influenzavano pesantemente la relazione d’amore con noi stessi, e di conseguenza con gli altri. Per tutta questa estate abbiamo vissuto il processo di trasformazione della nostra posizione da vittime/carnefici/salvatori a co-creatori della nostra vita. Insomma, questo era l’intento.
Ora, fino al gregoriano 29.06.2024 ci verrà ricordato l’importanza del Cammino della Pecora Nera: dovremo imparare a camminare “in cattiva coscienza”, modalità ben esplorata dallo psicologo tedesco Bert Hellinger, colui che ha formulato le basi della Sistemica, che con le Costellazioni Familiari è andato a mettere luce sulle antiche dinamiche dei nostri antenati per aiutarci a comprendere come queste possano rimanere vive e attive per tante generazioni.
Cosa si intende con “camminare in cattiva coscienza”? Significa andare contro le richieste inconsce della famiglia, vivendo il senso di colpa, liberandosi così dalle catene invisibili di una vita che non è la nostra. Non è un’esperienza facile e tantissime persone preferiscono soffocare dentro un’esistenza senza gioia pur di mantenere una posizione promossa da chi è nato prima di noi, pur di non sperimentare il senso di colpa, che apparentemente provoca un moto di coscienza altamente destrutturante. Questa scelta, sempre inconscia, si chiama camminare in buona coscienza, un percorso letale per l’anima e la storia che vuole svolgere nel tempo concessole con il corpo che stiamo indossando.
Il transito di Lilith in Vergine ci permetterà di esplorare queste due polarità: chi già ha fatto il salto verso la cattiva coscienza, si sentirà ancora più confermato nella sua scelta. Chi ancora non si è accorto di vivere una vita non propria, costruita sulle scelte altrui, sicuramente dovrà misurarsi con il senso di libertà e con il darsi il permesso di arrivare oltre i propri limiti, possibilmente per riscriverli.
Il percorso di Lilith inizia nel Kin 244 Seme Giallo Planetario, manifestazione della Visione dell’Aquila Blu, a rappresentare la possibilità di alta trasformazione di questo processo. Il suo termine avverrà nel Kin 252, 268 giorni dopo, Umano Giallo Intonante, la forza della scelta consapevole che libera le azioni dalla reattività. I 260 giorni del Modulo Armonico dello Tzolkin corrispondono alla durata di una gestazione umana, un lasso di tempo estremamente sincronico per rinascere dalle nostre ceneri grazie ad un ennesimo salto che i transiti della Luna Nera sempre ci esortano a compiere.
Consideriamo anche che nel corso della Quarta Luna (fino alla fine di ottobre) Lilith crea un’Opposizione con Saturno retrogrado in Pesci, dando forma alla tematica dell’Inquisitore e della Strega, un tracciato che abbiamo vissuto anche in altri punti del tempo con questi stessi Archetipi, ma in altri Segni. Il fatto che ora il Maestro dell’Anima si trovi nell’ultimo Segno dello Zodiaco mi fa pensare ad una resa della coscienza collettiva rispetto al dualismo e che si possa raggiungere una condizione di mediazione ed unità tra il Maschile ed il Femminile, assolutamente necessaria in questo periodo.
Venere, la Grazia divina che scende sulla Terra, non lascerà sola Lilith a lungo, entrando a sua volta in Vergine nel gregoriano 09 ottobre; tuttavia la loro Congiunzione non durerà a lungo, ma ci aiuterà a mantenere attiva la parte razionale in un momento in cui sentiremo prevalere la potente parte istintiva.
Nel frattempo Mercurio entra in Bilancia nel gregoriano 05 ottobre, fino al 22 (Kin 245 Serpente Rosso Spettrale/Kin 2 Vento Bianco Lunare); a causa della sua Congiunzione con il Nodo Lunare Sud (karma collettivo) si rischia di rimanere nella posizione di giudizio nei confronti degli altri. Sarà dunque interessante osservare cosa si muove dentro di noi rispetto alla nostra vita sentimentale e di relazione. Il Tono Spettrale del Kin 245 sosterrà il processo di lasciar andare i punti di vista rigidi assunti quale strategia di difesa. E’ veramente arrivato il momento di crescere oltre noi stessi.
Finalmente nel gregoriano 11 ottobre (Kin 251 Scimmia Blu Auto-Esistente - dare forma alla realtà oltre le illusioni) Plutone in Capricorno torna in moto diretto dalla scorsa Luna Cristallo (dodicesima Luna), giugno 2023 gregoriano. Questo movimento porterà un grande senso di sollievo e accelererà i processi in corso. Tutto quello che avremo messo in campo finora prenderà una distinta direzione di trasformazione inesorabile, che ci porterà davanti ad una risoluzione potente, se sapremo trovare il coraggio di mantenere la posizione presa, nonostante tutto.
Il giorno dopo, Kin 252 Umano Giallo Intonante, la forza delle proprie scelte, Marte entra in Scorpione, uno dei due Segni che esso governa, dando il meglio di sé. Il transito dura fino al Kin 35, Aquila Blu Solare, gregoriano 24 novembre, e creando le sue Opposizioni con Giove e Urano in Toro, ancora retrogradi, saprà mettere in mostra le varie fragilità che ancora affliggono la personalità; il punto è lavorare sull’integrazione degli aneliti dell’anima con le reazioni determinate dalle strategie mentali, accompagnandosi piano piano, come se avessimo per mano un bimbo di due anni, a cui trasmettere il senso di fiducia nella vita.
Questa Luna/mese di ottobre ospita anche un Corridoio di Eclissi che inizia nel Novilunio del gregoriano 14 ottobre con una Eclissi Solare Anulare in Bilancia, tra l’altro in Congiunzione con il Nodo Lunare Sud. Si crea un movimento potente che porta oltre i punti di riferimento, anche se si potrebbe correre il rischio di regredire, che però si mostrerà estremamente evolutivo, se riusciremo ad osservare il dolore del senso di abbandono, trovando nel respiro una possibilità di sciogliere il passato.
Nel gregoriano 28 ottobre avviene il Plenilunio in Toro con l’Eclissi di Luna, chiudendo il Corridoio con una bella Opposizione tra Luna, Giove e Urano in Toro e Sole, Mercurio e Marte in Scorpione. Sembrerebbe la definitiva chiusura dello scorso transito dell’Asse zodiacale dei Nodi Lunari tra Scorpione e Toro (dicembre 2021/luglio 2023 - metà dello scorso anello solare della Luna Rossa Aut-Esistente, votato alla Purificazione), che tanto ci ha aiutato a fare pace con il passaggio tra la Morte e la Vita.
Il Corridoio delle Eclissi si apre nel Kin 254 Mago Bianco Risonante, la capacità di sintonizzarsi con i grandi cicli evolutivi del Tempo, per attivare i sensi superiori di cui disponiamo, mentre si va chiudere nel Kin 8 Stella Gialla Galattica, che rappresenta l’integrazione dei codici di Venere, il pianeta che emana frequenze di grande armonizzazione. E’ un Tempospazio in cui osservare silenzio e raccoglimento per fare nostre importanti comprensioni sulla nostra vita ed il cammino su cui ci troviamo.
All’interno del Corridoio, nel gregoriano 22 ottobre, Kin 2 Vento Bianco Lunare, Mercurio entra in Scorpione fino al 10 novembre, Kin 21 Drago Rosso Galattico, l’integrità che deriva dal radicamento con la propria Essenza. Da qui deriva la possibilità di radicarsi in una comunicazione profonda, sicuramente sincera, che supera le difficoltà che sperimentiamo all’interno della relazione delle personalità interconnesse.
Il giorno dopo, gregoriano 23 ottobre, Kin 3 Notte Blu Elettrica, il Sole entra in Scorpione fino al 22 novembre, Kin 33 Viandante dei Cieli Rosso Risonante, portando come sempre il movimento interiore a macerazione all’interno del potente processo di trasmutazione autunnale.
Vi segnalo inoltre che nel gregoriano 21 ottobre entriamo in un nuovo spin galattico, un altro giro della giostra del Modulo Armonico, che inizia con il Kin 1, Drago Rosso Magnetico, simbolo della Nascita. All’interno di questo Corridoio tanto ci sarà da lasciar andare, soprattutto quando entreremo negli ultimi 13 giorni del Sacro Computo, che iniziano nel giorno Alfa 19 della Luna Elettrica, gregoriano 08 ottobre, Kin 248 Stella Gialla Magnetica, per terminare nel giorno Gamma 3 della Luna Auto-Esistente. Questo è il ciclo in cui farsi attraversare da tutto ciò che ha avuto inizio nella scorsa Luna Risonante (gregoriano febbraio 2023), guardando indietro per comprendere cosa abbiamo appreso da allora.
Ottobre sarà impegnativo solo se ci dovessimo ritrovare a fare resistenza, perché altrimenti sarà come avere accesso a stanze ubicate in una grande profondità dell’essere, e quindi piene di informazioni utili per allinearci con il nostro Io Sono. Respiriamo ed accompagniamo il movimento. Aho!
 

Stefania Laila Marinelli