martedì 28 ottobre 2014

NETTUNO IN PESCI - 2012/2026 - IL RITORNO DELLA GRANDE MADRE COSMICA


Nettuno è la coscienza spirituale collettiva, ciò a cui crede la maggior parte della gente. E' un pianeta lento perché si trova molto lontano dal Sole, quindi è legato alla sfera umana inconscia. Le credenze che rappresenta sono quelle che si ereditano dalla propria famiglia e dalla propria cultura. Dal febbraio 2012, per la prima volta dalla sua scoperta avvenuta all'inizio del XX secolo, si trova nei Pesci, il segno di cui è Governatore, dove rimarrà fino all'inizio del 2026. 
Nettuno in Pesci è il Culto della Grande Madre, della Dea, che era stato soppiantato dalla cultura millenaria di stampo patriarcale. Questi 14 anni del suo transito nel mistico segno dei Pesci serviranno soprattutto a noi donne, che siamo depositarie dell'antico culto matriarcale dentro il nostro stesso corpo, per riportare l'amore della Dea sulla Terra. Come si fa? Si comincia riscattando il rapporto più importante di tutti, quello con la propria madre, perdonandola e perdonando noi stesse per qualunque screzio o giudizio o mancanza d'amore. Ci si rappacifica con il proprio corpo, amandolo per quello che è, perché esso è formato in base alle nostre esperienze passate di vite e vite in cui è stato molto difficile essere donne e si è state violate, mutilate, rinchiuse, silenziate, dimenticate, vilipese. Donando amore al proprio corpo e riconoscendolo quale prezioso strumento di evoluzione, noi rientriamo in possesso del nostro potere di depositarie del culto della Dea. 
Noi siamo le Coppe dell'Amore. Il nostro utero è il contenitore dell'amore più grande, quello della Vita, a prescindere dal fatto se siamo o meno madri a livello fisico. Diventare consapevoli di questo ruolo di contenitore ci fa abbracciare il Vuoto interiore come il più grande dei doni che possiamo fare a noi e agli altri. 
Non scappare più dalla solitudine, in cui ci sentiamo perse, ma amare questo silenzio nutriente, vivere e danzare dentro il Vuoto, per accogliere chiunque voglia un abbraccio, uno sguardo, una parola. A volte qualcuno si ferma più a lungo, a volte molto a lungo, a volte poco. Ma questa libertà che concediamo a noi stesse di volare leggere attraverso i rapporti interpersonali è una delle più grandi guarigioni per le nostre ferite di non-amore.
E' necessario diventare consapevoli che molte di noi si sono incarnate in questo periodo per guarire la propria linea femminile, per rendere giustizia alle nostre mamme, nonne, bisnonne. Sentiamoci come loro rappresentanti, ridiamo loro la dignità che meritano, dando così dignità a noi stesse. 
Questa è la grande guarigione operata dal transito di Nettuno in Pesci, che rappresenta la Grande Madre Cosmica e quindi la nostra occasione per risvegliare questo archetipo dentro di noi.
Dal 30 giugno al 16 novembre 2014 Nettuno ha viaggiato in un moto retrogrado, riportando la nostra attenzione sulla storia familiare che necessitava di essere guarita, amata, illuminata.
Ora riprenderà il suo moto diretto e un raggio di pura luce rosa di tenerezza e delicatezza permeerà tutta la nostra vita. Possiamo visualizzarci avvolte da questo raggio, facendolo entrare in noi dal settimo chakra fino al primo, per portare l'amore cosmico nelle nostre vite e attivarlo nella quotidianità, per diventare delle piccole Madri Cosmiche a nostra volta, ognuna con la propria modalità e sensibilità.
Stefania Gyan Salila

domenica 26 ottobre 2014

BOLLETTINO ASTROLOGICO 26.10/01.11.2014 - MERCURIO E LA LEGGEREZZA D'ANIMO


Questa settimana inizia con Mercurio, pianeta della parola e della velocità, che torna in moto diretto, regalandoci un bel sospiro di sollievo dopo 20 giorni di tensioni interiori molto forti, anche a causa delle due eclissi di Luna e di Sole appena passate. 
Adesso invece riprendiamo il cammino con la consapevolezza di quanto siamo stati forti nel superare le prove di resistenza che questo movimento interiorizzato ci ha posto davanti. Abbiamo dovuto guardare negli occhi le nostre paure più forti, per imparare che non sempre esse sono negative, ma ci insegnano a vedere oltre, oltre le apparenze, oltre la facciata, oltre il presumibile disastro che teniamo arrivi. Invece no. Il disastro è stato scongiurato. Era solo un'illusione, era solo un'ombra per mettere alla prova la rinnovata fiducia che tutto segue un disegno più vasto, armonioso. A volte i terremoti servono solo a destrutturare le vecchie forme della nostra vita che a fatica riusciremmo a lasciar andare. Tutto nella vita cambia, e se non siamo noi ad abbandonare il cammino noto, una piccola scossa ci sposterà da lì, per regalarci una nuova visuale.
Il 27 ottobre Marte lascia il segno del Sagittario per entrare in Capricorno, fino al 4 dicembre. Durante l'ultimo mese abbiamo accumulato tanta energia d'azione, quando in cielo i tre segni di Fuoco, Ariete, Leone e Sagittario, hanno dato vita ad un benefico trigono con Urano (cambiamento), Giove (espansione) e Marte (grinta). Ora questa energia  può diventare determinazione, forza di concentrazione, tenacia. Qualunque sia il vostro obiettivo, lo raggiungerete in men che non si dica.
Vediamo ora i singoli segni come se la cavano con questi nuovi raggi planetari:
ARIETE - riuscirete a riprendere a respirare, dopo due settimane di apnea, ed il mondo vi sembrerà tornare al suo posto, anche se vi aveva dato l'impressione di essere sottosopra. Dovreste riposarvi, dedicarvi ad un'attività poco impegnativa e rilassarvi. Fate lunghe passeggiate che vi rigenerino.
TORO - state imparando a diventare malleabili e tolleranti, perché la vita vi ha insegnato che non potete controllare e far funzionare tutti i settori della vostra vita. L'energia dell'esistenza è più potente della ristretta mente umana e questo vi porta a contattare uno spazio più grande, quello del cuore.
GEMELLI - l'atmosfera diventa più respirabile e la vita non indossa più i respingenti con voi. Marte emigra nel segno del Capricorno e non è più in opposizione, gli ostacoli si dissolvono. Mercurio, vostro governatore, torna in moto armonico e riporta lucidità mentale e risveglio. Ora vedete le cose per quelle che sono!
CANCRO - Marte in opposizione dal 27 ottobre crea un ambiente pepato intorno a voi, così da spingervi fuori dalle vostre resistenze, per entrare in azione e vivere la vita per quello che è, senza pensare sempre e solo a difendervi e a rimanere in disparte. Avete dalla vostra grinta e convinzione. Andate!
LEONE - la tensione si ridimensiona, così riuscite ad avere un colpo d'occhio diretto, per decidere quale sarà la prossima mossa. Avete tanti progetti allo stato embrionale, ma dovreste fare una cernita per concentrare la forza su uno e non disperdere energie. Per scegliere, valutate quello che crea più sorrisi in voi.
VERGINE - il movimento intorno a voi è molto intenso e vorreste che tutto seguisse la strada prefissata. Invece vi sentite preda del destino e questo crea nervosismo. Sapete che la lezione da imparare è quella di respirare a fondo e lasciare che le cose seguano il loro corso. Non opponetevi alla corrente.
BILANCIA - il fiume riprende il suo corso verso il mare. Due settimane di Mercurio retrogrado hanno fatto affiorare molte paure antiche. Se siete rimasti centrati su di voi, siete riusciti a dialogare con i mostri della vostra infanzia, che si sono così trasformati in gattini innocui. Adesso portate a casa i doni.
SCORPIONE - avete molti ospiti in casa che vi colorano l'esistenza e che vi aiutano a dare vita a nuove sfumature dell'essere, frutto di un'attenta analisi interiore, progetto su cui siete concentrati da due anni a questa parte. Per la fine dell'anno arriverà il regalo più grande, voi intanto preparatevi.
SAGITTARIO - Marte lascia il vostro segno e le acque si acquietano. Ricevete comunque aspetti positivi che vi aiutano in generale, ma ormai il più è fatto. Ora non resta che attendere la maturazione di tutti quei frutti che avete seminato, vegliato e curato con amore e dedizione in questi ultimi mesi.
CAPRICORNO - Marte nel segno porterà quella dose di forza aggiuntiva che vi serviva per portare a compimento un processo di intenso cambiamento, che è in corso ormai da un paio di anni. Ogni volta che un pianeta transita a casa vostra, va ad aggiungere intensità nel percorso. Se eravate stanchi, ora arriva l'energia!
AQUARIO - questo è sicuramente uno dei periodi più particolari che state vivendo da qualche tempo. Sentite che la vita vi sta chiedendo molto, o forse siete voi che chiedete ma non arriva nulla. Comunque sia, se nulla si muove, significa che state mettendo delle forti radici per cominciare una nuova strada molto presto.
PESCI - sicuramente siete stati il segno più al riparo dalle grandi tensioni che hanno toccato l'intero zodiaco. Mercurio retrogrado non vi tocca, perché voi vivete già come se la logica non esistesse, seguendo un flusso di pensieri che proviene da sfere ignote alla mente umana. Fortunati voi!

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

martedì 21 ottobre 2014

IL CIELO DELLA LUNA NUOVA DI OTTOBRE - SOLE, LUNA, VENERE E SATURNO IN SCORPIONE - IL MATRIMONIO ALCHEMICO


Il 2014 continua a dare il meglio di sé a livello astrologico. Considerate ogni singolo aspetto così intenso, così difficoltoso, così articolato, come una scala che vi permette di salire verso una vibrazione più elevata. Con questa visione, entriamo ora nell'analisi del prossimo evento che ci attende prestissimo: l'eclissi di sole del 23 ottobre.
Quel giorno Sole, Luna e Venere si troveranno a 0 gradi dello Scorpione, Saturno a 22. Questo Stellium (raggruppamento di pianeti) parla di una forza di connessione molto potente che collega luce e ombra, fuori e dentro, in modo consapevole, per aiutarci a raggiungere un grado di integrità molto forte in noi. E' la condizione che serve a unire gli opposti, superando i conflitti interiori e di conseguenza quelli che viviamo con le persone e le situazioni intorno a noi.
L'eclissi di sole enfatizza tutto il processo perché vi aggiunge una componente di silenzio, di stato meditativo, necessario a entrare nella profondità di ciascuno di noi.
Da qui Urano in Ariete, la coscienza telepatica, la coscienza illuminata, rappresenta un obiettivo importante e un traguardo possibile. 
Contemporaneamente, Chirone e Nettuno in Pesci, la coscienza cristica e la parte umana che aspira alla divinità, offrono sostegno, supporto e nutrimento a noi che, stanchi e provati dopo due anni di cammino introspettivo, riusciamo a vedere finalmente la luce in fondo al tunnel. 
Il Cielo ci sta guidando, fornendoci gli strumenti per portare avanti il nostro cammino nel miglior modo possibile. Il dono più grande dell'eclissi è quello di sostenere il processo che gli Antichi chiamavano Matrimonio Interiore, quello tra la parte femminile e quella maschile, ad ottenere quella condizione primigenia di androginia interiore, in cui diventiamo consapevoli Microcosmi, riflessi completi del Macrocosmo dentro cui siamo immersi.
Stefania Gyan Salila
   

lunedì 20 ottobre 2014

BOLLETTINO ASTROLOGICO 19/25.10.2014- ECLISSI DI SOLE TRA BILANCIA E SCORPIONE - SCOPRI IL TESORO INTERIORE


Il 23 ottobre 2014 il Sole e Venere entrano nel segno dello Scorpione, dove transiteranno la Luna e Saturno. Quella stessa notte (ore 23.45 circa in Italia) avverrà l'eclissi parziale di Sole, l'ultima dell'anno, a chiusura del ciclo di fenomeni celesti che enfatizzano i rapporti sentimentali. 
L'attenzione viene focalizzata sul passaggio di atmosfera dalla leggerezza della Bilancia, che rincorre la seduzione ed il fascino, alla profondità e serietà dello Scorpione, che nella relazione vede un prolungamento di se stesso, un desiderio profondo di fusione reciproca, ed i confini tra le due persone si annullano. A prescindere dal segno di appartenenza, l'aria che si respira nella coppia in questi giorni è tesa a mettersi a nudo per mostrarsi in modo sincero, vero, essenziale.
Come già descritto nei bollettini delle scorse settimane, siamo in un periodo in cui tutti i passaggi planetari ci aiutano a scoprire, mettere a fuoco, accettare ed infine esprimere, tutto quello che dentro di noi è importante e fondamentale. Se finora ci è capitato di assorbire dei meccanismi esterni, adeguandoci per quieto vivere a paradigmi di comportamento diversi dai nostri, ora questo non è più possibile. E la relazione sarà il primo campo in cui mettere in atto questa nuova scoperta, che ci permetterà di vivere tutto ciò che ci dà gioia, condividendola con la persona che amiamo. E' anche ovvio che ci sarà bisogno di far adeguare la coppia a questo nuovo atteggiamento, e forse inizialmente ci saranno tensioni. Ma è un banco di prova importante e non vorrete comunque tornare indietro.
Infine, un pensiero per chi è single. Questo processo sarà forte anche per chi non deve misurarsi con nessuno di così intimo. L'intimità la raggiungerete con voi stessi, aprendo nuovi spazi interiori in cui far scivolare una consapevolezza diversa. Questo è il momento giusto per comprendere a fondo cosa volete da un'altra persona, così da attirare verso voi quell'energia consona a vivere una relazione serena ed armonica, qualunque cosa questo significhi per voi.
Ma ora vediamo come se la cavano gli altri segni:
ARIETE - sentite una potente spinta a eliminare dalla vostra vita tutto ciò che ha creato finora tensione. Avete sopportato abbastanza e ora non volete più vivere con il cuore a mille. Avete deciso di seguire quello che vi fa stare bene e questo può solo portare benefici a voi e a chi sta con voi.
TORO - questo è un momento topico prima dell'uscita di Saturno in opposizione, a dicembre. Approfittate per guardare tutte le angolazioni della vostra situazione sentimentale, così che possiate decidere come viverla in maniera sincera, onesta, veritiera. Createvi la giusta atmosfera d'amore.
GEMELLI - l'energia intorno a voi è tesa ed elettrica, anche se non riuscite a farvi coinvolgere fino in fondo. Cercate di non somatizzare troppo l'irrequietezza altrui, magari sforzandovi di essere sinceri, anche se temete di urtare i sentimenti dei vostri cari. Riposatevi perché il vostro sistema nervoso è sovraccarico.
CANCRO - si è ricostituita la famosa Croce planetaria che vi ha coinvolto in una forte sensazione di stasi esistenziale, come accadeva mesi fa. La differenza ora è che dovreste aver maturato una sorta di resilienza, la capacità innata di trovare soluzioni nei momenti di massima tensione emotiva. Mettetevi alla prova!
LEONE - vi trovate in una delicata fase di malcelata sopportazione all'interno della coppia. Fate attenzione a trattare il partner con delicatezza, perché è giusto chiarire, ma in modo amorevole. Se vi sentite frustrati, piuttosto scaricate con attività fisica e dosi di magnesio solubile che rilassa il sistema nervoso,
VERGINE - l'innato senso critico che possedete vi sta facendo disegnare dei ritratti impietosi del partner. Siate buoni e ricordatevi che ciò che non vi piace dell'altro è un riflesso di qualcosa che non vi piace di voi stessi. Questa consapevolezza dovrebbe aiutarvi a sviluppare un atteggiamento compassionevole.
BILANCIA - state incontrando una parte di voi che finora non avevate voluto prendere in considerazione, ed è la profondità del vostro animo, del vostro sentire. Così state accettando il fatto che la vita non è solo puro calcolo programmato, ma un atteggiamento di flussi sinuosi, emozionali ed emozionanti.
SCORPIONE - siete i protagonisti della settimana e avete il potere di decidere come dovrà essere la vostra vita, sia a livello sentimentale che lavorativo. Potete smussare gli angoli che non vi piacciono e puntare molto in alto, per arrivare dove sentite che dovreste essere. Privilegiate gli atteggiamenti positivi.
SAGITTARIO - questo è un periodo di grande ispirazione. Se avete un sogno nel cassetto, o state portando a termine uno scritto, oppure siete degli artisti che inseguono l'estro, potete ricevere delle intuizioni eclatanti che vi permetteranno di portare a compimento l'opera in gestazione. Fate attenzione ai segnali.
CAPRICORNO - dovrete modificare i vostri piani iniziali a causa di alcune curve che la vita vi mette davanti, soprattutto in campo professionale. Voi siete ragazzi/e in gamba e riuscirete a seguire l'andamento senza scomporvi tanto. E' una bella lezione di adattabilità alle evenienze improvvise. 
AQUARIO - verrete a confronto con una parte della vostra esistenza che era rimasta indietro rispetto ad altre priorità. E' importante per voi mettere in chiaro tutto il passato, così che da gennaio possiate ricominciare sul serio una nuova vita, con l'energia propulsiva che deriva da un lungo periodo di stasi.
PESCI - il movimento di pianeti in Scorpione vi aiuta a mettere a punto dei nuovi obiettivi di lavoro, che vi distraggono così da una vita sentimentale che pretende troppo da voi. Da tanto vi sentite giudicati e la cosa non vi permette di essere in pace con voi stessi. Guardate altrove per cercare nuove soluzioni.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila



lunedì 13 ottobre 2014

I TRANSITI CELESTI APRONO IL PORTALE DEL CUORE


Da ieri Mercurio retrogrado è indietreggiato dallo Scorpione ed è entrato in Bilancia, dove si è congiunto al Sole e alla Venere. Questo trittico planetario crea un potente polo, dove Mercurio  retrogrado rappresenta la memoria che scava nel passato e porta in superficie parole che avremmo voluto dire, ma le forti spinte emotive ci hanno tenuto lontano dal farlo. Il Sole e la Venere ora accolgono con i loro raggi armonici questa nuvola di pensieri che dal cuore risalgono fuori. Il cuore può così purificarsi.
A rinforzare questo processo c'è la Luna in Gemelli, che crea un rapporto molto benefico con lo Stellium (gruppo di pianeti) in Bilancia, così da creare una corsia preferenziale di uscita e di espressione delle vecchie emozioni. Questa Luna è supportata dalla vitalità di Marte in Sagittario, a lei opposta, in modo che le parole dette cambino poi effettivamente la nostra realtà in modo concreto.
Tutto questo è calibrato dall'azione di transito di Saturno in Scorpione, che fa da tramite tra la Bilancia (Sole, Mercurio, Venere) e il Sagittario (Marte, Luna opposta), permettendoci entrare in contatto con le emozioni dimenticate in maniera delicata, sentendole dentro il nostro corpo, per riconoscerle e ringraziarle del loro aiuto, della loro interazione con noi, perché ci hanno reso chi siamo oggi. Così, con un atteggiamento di gratitudine verso tutta la Vita, possiamo lasciarle andare verso l'esterno, per alleggerire il nostro essere.
Continua il viaggio dentro il corridoio della Purificazione, tra le due eclissi di ottobre (per approfondimenti leggi qui). State nel silenzio, oppure ascoltate una musica rilassante che vi aiuti ad entrare nelle vostre profondità. Connettetevi con le onde emozionali che premono per essere rilasciate e approfittate delle configurazioni astrali per diventare sempre più trasparenti e cristallini.
Diventate il Respiro stesso della Vita.
Stefania Gyan Salila

domenica 12 ottobre 2014

BOLLETTINO ASTROLOGICO 12/18.10.2014 - MERCURIO RETROGRADO SPINGE ALLA SINCERITA'



Dal 05 al 25 ottobre Mercurio, pianeta legato alla comunicazione e al commercio, retrocederà dallo Scorpione alla Bilancia. E' la terza retrogradazione di Mercurio dall'inizio dell'anno e di nuovo ci viene richiesto di rallentare. Innanzitutto consideriamo le comunicazioni: Mercurio è parola veloce ed efficace che viene espressa per convincere l'interlocutore, è l'affabulazione. Quando il pianeta entra in moto retrogrado, che è un moto apparente rispetto alla nostra orbita, le parole dette diventano incomprensibili e nascono gli equivoci. Poiché il maggior tratto di moto all'indietro avviene nel segno della Bilancia, dall'11 al 25 ottobre, e la Bilancia è legata al mondo delle relazioni sentimentali, si fa presto a capire quale sarà il settore che più risentirà di questa incomprensione. Siamo tra l'altro nel periodo incluso tra l'eclissi di Luna Piena in Ariete (08 ottobre) e quella di Sole in Bilancia (23 ottobre), che disegnano un arco proprio sull'Asse zodiacale relativo alla vita di coppia. Quello che accadrà sarà che ci sentiremo "obbligati" a essere sinceri al 100% con il partner, perché le mezze verità e le bugie di circostanza non funzioneranno più. Tutte quelle coppie che si trovano sull'orlo di una crisi di nervi si sentiranno costrette a chiarirsi, per procedere oltre in un modo o in un altro, per il bene di tutti e per liberare il cuore dai pesi di situazioni non serene.
E' come se un grosso pettine cosmico portasse tutti i nodi in superficie. E' tempo di sciogliere i nodi per rendere più fluida e spedita la vita di ciascuno di noi.
Vediamo come i singoli segni affronteranno questa settimana così complessa ma interessante:
ARIETE - l'eclissi di Luna della scorsa settimana ha deflagrato una bomba atomica nella vostra vita, illuminando molti aspetti della vostra relazione che stavate ignorando da troppo tempo. Ora non potete più mentire a voi stessi, quindi respirate con più calma possibile e decidete dove volete stare.
TORO - la vita quotidiana vi sta portando tante emozioni forti, a volte anche tensioni. Si tratta di un normale periodo di adattamento alla felicità, a cui non eravate abituati. Emozionarsi significa sentirsi vivi, sorridere, sentire che vale la pena alzarsi ogni mattina. Quindi niente ansie, ma solo propositi positivi!
GEMELLI - Marte continua la sua opposizione in Sagittario fino al 24 ottobre ed il vostro Governatore Mercurio gira al contrario. E' consigliato un periodo di riposo e di riflessione, per poter ripartire meglio a fine mese, magari con un nuovo progetto da realizzare verso la fine dell'anno.
CANCRO - state rielaborando il passato, prendendo in considerazione tutti i fattori determinanti che hanno costituito la vostra vita, anno dopo anno. Per essere più obiettivi e non cadere nel ruolo di vittime, fate molta attività fisica, così avrete la mente lucida e lo stomaco più leggero. Respirate a fondo.
LEONE - il Trigono di Fuoco è ancora attivo, fino al 24 ottobre, e questo vi rende molto energici. Dovreste però tenere a freno la lingua e contare fino a dieci prima di parlare. In caso voleste dire la vostra a tutti i costi, sfogatevi per iscritto attraverso una lettera ma poi tenetela da parte per tempi meno tesi.
VERGINE - c'è tanta confusione intorno a voi e spesso vi sentite costretti a rifugiarvi nella vostra solitudine per poter riordinare le idee. Siete arrivati al clou del lasciarsi una bella fetta di passato alle spalle ed è ovvio che vi costa tanto. Sappiate però che gettando il vecchio riempirete la vita di un nuovo senso.
BILANCIA - vi si apre una sfida molto delicata. Voi, eterni temporeggiatori, dovete imparare ad essere diretti esprimendo la vostra opinione e la vostra verità, senza temere di urtare i sentimenti di nessuno. Si tratta di affermare senza esitazione chi siete a chi non si è accorto del vostro cambiamento.
SCORPIONE - stanno risalendo in superficie molti desideri, sogni, vecchi progetti. Questi ultimi due anni sono stati forse faticosi ma sicuramente vi hanno regalato riconoscimento e soddisfazione. Da questo terreno fertile ora potete dedicarvi all'affinamento di ciò che è rimasto segreto e latente da molto.
SAGITTARIO - i tanti fenomeni astrologici di questo intensissimo mese vi regalano splendore ed energia. Sicuramente Marte nel segno è una buona iniezione di sano ottimismo che vi aiuta a vedere il futuro in modo costruttivo, mettendo in fila una serie di risultati positivi che vi portano lontano.
CAPRICORNO - fate attenzione a chi vi chiede sempre più impegno a livello professionale. Valutate bene le proposte, soprattutto che il vostro ruolo venga riconosciuto in modo equo. Se così non fosse, riservatevi di decidere e guardate oltre, perché forse vi aspetta un'offerta migliore. Non svendetevi.
AQUARIO -  vi sembra di non essere padroni della vostra esistenza e forse questo non è esattamente una cosa negativa. Potete imparare quell'atteggiamento di cui parlano gli orientali, che è un sano e sereno modo di essere. Non è rassegnazione, ma sensazione di profonda resa a ciò che la vita vorrà regalarvi.
PESCI - potreste beneficiare di una grossa eredità, o un lascito o vedere risolto un vecchio problema legale. Qualunque sia il vostro caso, in questo periodo state sciogliendo un legame vecchissimo rispetto ad una faccenda che vi creava ansia da molto tempo. Ora abbiate pazienza e guardate dove il nuovo vi porta.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

venerdì 10 ottobre 2014

VIVERE TRA DUE ECLISSI - IL PORTALE DELLA PURIFICAZIONE


Queste due settimane tra l'eclissi di Luna dell'08 ottobre e quella di Sole del 23, rappresentano un corridoio di purificazione di tutto ciò che ancora tratteniamo dentro e fuori di noi. Da tanto i transiti celesti ci stavano preparando a questo momento. Trovarsi in un corridoio di purificazione significa che tutto ciò che avviene nella nostra esistenza riflette l'esigenza di lasciar andare: una relazione, un posto di lavoro, emozioni di rancore, proiezioni affettive, qualunque cosa che sia diventato vecchio, stretto ed obsoleto per ciò che siamo diventati ora, dopo due anni di permanenza e viaggio di Saturno, Maestro dell'Anima, nel nostro mondo inconscio, viscerale, rappresentato dal segno dello Scorpione (questi valori valgono per tutti, sono collettivi, quindi prescindono dal segno di nascita di ciascuno di noi).
Da quando la Terra è entrata nell'Allineamento con il Grande Sole Centrale, nel dicembre 2012, essa è uscita dal ciclo dei 2000 anni oscuri del Kali Yuga, dove tutto era materia e potere. L'obiettivo era arrivare ad un mondo di pura creatività. Per traghettarci oltre la fatica e la densità di questa vita era necessario passare dentro dei portali di purificazione. Così è stato il 2013 - spogliazione, presa di coscienza, risveglio alla nostra vera identità, che prima era nascosta sotto strati di paura per la sopravvivenza, di attività compensatorie, di ricerca esterna di un senso di appagamento che non arrivava mai. Così è proseguito il 2014, portando a consolidamento quanto scoperto di noi, fino a sentirci finalmente centrati sulla nostra Luce Interiore, a sentirci allineati con la nostra missione di vita, qualunque essa sia. 
Questo ottobre 2014, con le due eclissi e Mercurio retrogrado (di cui scriverò presto), è un punto focale di demarcazione tra un prima ed un dopo. Esso segna l'arrivo di questo vortice di 15 giorni in cui ci sentiremo strani, poco focalizzati sulla vita quotidiana ma molto collegati con le altre dimensioni, quelle interiori/superiori. E' il passaggio dentro cui rilasciare ulteriormente tutto ciò che ci identifica con una vita che non ci appartiene più, rilasciare le vecchie dinamiche familiari, che stanno alla base delle nostre relazioni attuali, lasciar andare tutto quello che sentiamo di non volere più. Se vi sentite assonnati, dormite, perché il vostro sistema nervoso dormendo si scarica e si ricarica, ed il sistema nervoso è particolarmente sotto pressione, perché sente di dover controllare una nuova serie di meccanismi di percezione molto sottili, sconosciuti, che sono gli strumenti di visione della realtà a cui abbiamo accesso ora. Vi scoprirete più intuitivi, più rilassati, più malleabili e più fiduciosi. Queste sono le sensazioni. Ascoltatevi a fondo ed assecondate il movimento. A fine anno avremo di che festeggiare, ciascuno di noi, nessuno escluso!
Stefania Gyan Salila

domenica 5 ottobre 2014

BOLLETTINO ASTROLOGICO 05/11.10.2014 - ECLISSI DI LUNA PIENA IN ARIETE - GUARDATI CON OCCHI NUOVI



L'8 ottobre si verificherà un'eclissi lunare totale, visibile da Cuba, nel segno dell'Ariete. Questo evento apre il ciclo di eclissi della fine del 2014, che si chiuderà il 23 ottobre con l'eclissi solare parziale in Bilancia. 
Il ciclo principale si è aperto nell'aprile di quest'anno, quando il Sole transitava in Ariete e la Luna in Bilancia. Questo gioco di sovrapposizioni tra il maschio (Sole) e la femmina (Luna) ha spostato il focus sulle relazioni. Tutto il 2014 è stato incentrato su questa tematica e continua ad esserlo, perché è sempre più che mai importante trovare il giusto ruolo, il giusto spazio dentro una struttura, quella della coppia, in cui stiamo la maggior parte del tempo. Oppure, per chi è single, è importante imparare a strutturare il giusto spazio per accogliere qualcuno.
Ora, con i ruoli invertiti, (Sole in Bilancia e Luna in Ariete) si chiude il ciclo di esperienza profonda di ricerca del sé nell'altro. Ciò che abbiamo visto che ci va stretto, anche se non riusciamo subito a cambiarlo, assumerà una forma più comoda per noi, più grande e di più ampio respiro.
Siete pronti ad accogliere questo cambiamento? Siete pronti per vivere serenamente la vostra libertà? Che non significa che vi lascerete con il partner, ma che imparerete a vivere per quello che siete, senza dover far contento qualcuno, se voi non lo siete. Questo ovviamente implica uscire dai sensi di colpa. Ve la sentite? Volete avere di fianco qualcuno che non proietti i suoi bisogni su di voi? Volete imparare a star bene da soli, piuttosto che rimanere al fianco di un partner solo per riempire un vuoto? Questo è il periodo giusto per farlo, per permettersi di vedere la luce in fondo al tunnel, una luce che parla di amare se stessi al punto tale da non accontentarsi, perché si sa che tutti noi meritiamo il meglio possibile in ogni campo dell'esistenza.
Vediamo come si muoveranno i segni in questo ambito planetario:
ARIETE - dal vostro arco viene scoccata una freccia dritta al cuore della Vita. E' il vostro momento per brillare, per far valere le vostre ragioni, per mostrare la giusta dose di grinta ed autorevolezza nei confronti di un'esistenza che era stata molto faticosa negli ultimi mesi. Siete all'inizio della discesa.
TORO - Mercurio, pianeta della comunicazione, inizia un movimento retrogrado in Scorpione, a voi opposto, e riporta a galla le parole non ancora dette, che giacevano in fondo alla gola da tanto tempo. Momento di grandi chiarimenti in amore, di togliersi pesi dallo stomaco e di riprendersi la propria vita.
GEMELLI - Marte continua la sua opposizione dal Sagittario e vi rende frizzanti e brillanti, anche Mercurio, a voi affine, non vi permette di trovare le giuste parole per comunicare tutte le idee che vi assalgono. Poco male: intanto incameratele e nel frattempo divertitevi. Ogni cosa a suo tempo.
CANCRO - La Luna Piena in Ariete porta troppa energia nel vostro piccolo mondo protetto. La sua eclissi, poi, rischia di portare a galla tematiche passate che sarebbe ora affrontare una buona volta. E' tempo di trasformazioni, di seguire il flusso e di abbandonare il nido per qualcosa di meglio.
LEONE - il Trigono di Fuoco è molto potente questa settimana, Luna Piena in Eclissi in Ariete, Marte in Sagittario e Giove nel segno rendono le vostre giornate un evento pieno di colpi di scena che si susseguono ininterrottamente. Se doveste sentirvi stanchi, assumete dosi massicce di magnesio.
VERGINE - i pianeti in Cielo sono troppo chiassosi per i vostri gusti e anche la Vita è piena di strepiti. Dovreste imparare anche voi a seguire il flusso dell'esistenza che si sviluppa verso l'imprevedibile. Ormai vi è più che chiaro che rimanendo in attesa fiduciosa, tutto arriva. Quindi acquietatevi.
BILANCIA - voi siete coloro che ricevono la freccia dritta al cuore dalla Luna Piena in Ariete. Ciò significa innamorarsi perdutamente, cari amici super-controllati. Da quant'è che non provate un'emozione destabilizzante, da testa a piedi? Eccovi serviti! Questo è il vostro momento! Gustatevelo!
SCORPIONE - Mercurio diventa retrogrado nel segno e questo significa che riaffiorano ricordi dal passato, per essere rielaborati dalla lente del Maestro Saturno, per fare pulizia definitiva, apportando pace, perdono e purificazione da ciò che fu doloroso ed è rimasto sepolto fino ad ora. 
SAGITTARIO - l'eclissi di Luna vi rende introspettivi, e poiché avviene in un segno di Fuoco come il vostro, vi sentirete di voler affrontare gli "scheletri nell'armadio". Avete solo voglia di autenticità, di mostrarvi al 100%, senza sconti e senza compromessi. Siete meravigliosi così, quindi avanti tutta!
CAPRICORNO - guardate il mondo muoversi frenetico dall'alto e non capite quale sia il motore di tutto quel movimento. Avete raggiunto una condizione di pace interiore da cui è difficile scuotervi. E' anche vero che però c'è del fuoco che cova sotto le vostre ceneri. Al momento giusto esploderà. Pazienza
AQUARIO - vi sentite esclusi dalla mischia di amici, fratelli, sorelle, vicini di casa che si innamorano, si prendono, si lasciano. Voi dovete ancora attendere qualche giorno prima di poter dare il meglio, ma non preoccupatevi, arriverà presto il momento in cui perderete la testa anche voi.
PESCI - l'eclissi di Luna Piena in Ariete vi mostra un nuovo lato della realtà che finora non avevate preso in considerazione. Ora lo sguardo può spaziare, permettendovi di avanzare richieste insolite all'Esistenza. L'Abbondanza è una condizione mentale e un modo di vedere la vita, ricordatevelo!

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila