mercoledì 1 novembre 2023

ASPETTI ASTROGICI DI NOVEMBRE 2023 - SI DISEGNA UN PERCORSO PIENO D'AMORE, NONOSTANTE TUTTO

 

                                                        Tempo come Arte di Caroline Maniére

 

Ciò che nel calendario gregoriano viene definito mese di Novembre, occupa le ultime due Eptadi della Luna Auto-Esistente della Civetta (il ciclo di 28 giorni più mistico dell’anello solare delle 13 Lune, che ci permette di vedere oltre le apparenze) e le prime due Eptadi della Luna Intonante del Pavone più due giorni, arrivando all’inizio della terza Eptade. La quarta e la quinta Luna dell’anello solare rappresentano il momento in cui il proposito delle 13 Lune prende forma e poi viene irradiato dal plesso solare di ogni ricercatore consapevole. Il proposito di questo ciclo di 13 Lune, fino al prossimo 25 luglio gregoriano, Giorno Fuori dal Tempo, è quello di maturare e preservare il contatto con la presenza nel qui e ora per favorire l’ancoraggio della frequenza dell’amore incondizionato sulla Terra.

Si inizia con il Kin 12 che inaugura il mese gregoriano nel giorno Dali 15 della quarta Luna, Umano Giallo Cristallo, identità galattica di Osho Rajneesh, e si conclude con il Kin 41, Drago Lunare Rosso, nel giorno Seli 16 della quinta Luna. Attraversiamo la conclusione dell’Onda del Drago Rosso, che ci aiuta a radicare la presenza in un altro giro di giostra, entriamo nell’Onda del Mago Bianco per ancorare il raggio del non-tempo, uscendone per incontrare il ciclo dei 13 giorni della Mano Blu, che porta guarigione e realizzazione, e infine novembre si conclude nel giorno 2 dell’Onda del Sole Giallo, flusso estremamente potente per fare il download delle informazioni più elevate e sottili provenienti dal Cosmo attraverso la nostra Stella.

Cosa accade dal punto di vista astrologico? Abbiamo attraversato il Corridoio delle Eclissi conclusosi nel gregoriano 28 ottobre, Kin 8, Stella Gialla Galattica, l’integrazione di una frequenza di armonia, mentre la Luna Piena in Toro ci stimolava a vedere la possibilità di estendere le nostre radici verso spazi ignoti. All’uscita di questo tunnel, ennesimo passaggio intenso che ormai sperimentiamo con abbastanza agio rispetto al passato, accade qualcosa di magico: Saturno, maestro dell’anima, torna in moto diretto dopo 5 Lune di retrogradazione. Si sciolgono le barriere di contenimento e possiamo rilassarci nell’approccio con la nostra delicatezza. Rileggendo il report del mese di ottobre, vi ricorderete della presenza della Luna Nera, essenza ribelle, in Vergine, esattamente in opposto con Saturno in Pesci. Questi due archetipi in opposizione aprono sempre ad un confronto interessante, che proseguirà fino alla fine di giugno gregoriano 2024: quello tra la disciplina e la disubbidienza, tra il senso di responsabilità ed il cinismo, tra la presenza in sé e l’assenza da sé. Essi rappresentano le occasioni mancate di averla vinta sulle proprie idiosincrasie, gli aspetti che ci rendono i più grandi nemici di noi stessi. Ovviamente è nostro compito aprire gli occhi ed i sensi più sottili per trasformare tutto questo in responsabilità nei confronti del nostro potere interiore, le risorse amate, apprezzate e manifestate senza falsa modestia, in piena consapevolezza del dono di cui si è portatori.

Successivamente Venere entra in Bilancia, suo Segno di governo, spostandosi dalla zona d’influenza della Luna Nera e creando un bellissimo Quinconce, aspetto di rilascio, con Saturno in Pesci. In questo modo sarà possibile assaporare il risveglio di uno stato di grazia interiore che va a mitigare la tensione del passaggio della Luna in Vergine tra il gregoriano 7 e 9 novembre (Kin 18/19/20), che tende a rendere molto attivo l’occhio spietato del nostro giudice interiore. Interessante e sincronico che tutto ciò accada in quella tripletta di Kin: Specchio Bianco Intonante, irradiare la forza derivante dal contatto con il senso di infinito, portando la frequenza del Cielo sulla Terra Tempesta Blu Ritmica, organizzare la vita nella terza dimensione grazie al potere di auto-generazione, uscendo dalle strettoie della vita materiale coltivando il potere della mente; Sole Giallo Risonante, Portale di Attivazione Galattica, la capacità di captare le frequenze più alte che nutrono il cuore. Un’altra potente occasione di guardare il Sé Superiore negli occhi. E’ anche possibile che il corpo possa risentirne, ma ciò accade solo se abbiamo bisogno di una dose in più di purificazione, quindi ringraziamo e procediamo. Stiamo innalzando tutti i nostri campi individuali, ci vuole pazienza, mente aperta e cuore saldo. Proviamo ad osservare la nostra vita dall’esterno per notare i sentieri sincronici che ci guidano e chiedono di essere percorsi. Tutto ciò può essere svolto con massima gratitudine, per cambiare le note musicali di base a cui risuonano le nostre cellule! Venere rimane in Bilancia fino al gregoriano 04.12, Kin 45, Serpente Rosso Ritmico, che rappresenta l’allineamento del corpo alla sapienza dello spirito, più di così! Vi ricordo che dal 24 novembre al 04 dicembre gregoriani Venere intercetta i Nodi Lunari nella sua orbita, creando una tendenza a voler inglobare l’altro nella nostra vita, quasi senza rispettare i suoi spazi; facciamo dunque attenzione in quei giorni.

Nel gregoriano 10 novembre, Kin 21, Drago Rosso Galattico, la consapevolezza verso la qualità del vero nutrimento per ciascuno di noi, Mercurio entra in Sagittario, sfiorando velocemente l’aspetto di Quadratura con Saturno, giusto per farci riflettere su quanta urgenza conteniamo nell’esprimere la voce pura del Sé Superiore, facendo attenzione ad incanalarla bene per essere compresi, affinché il messaggio sia efficace. Questo movimento terminerà il primo dicembre gregoriano, Kin 42, Vento Bianco Elettrico, che corrisponde all’attivazione della voce dello Spirito. Che ve lo dico a fare?

Arriviamo al magico Novilunio in Scorpione del gregoriano 13 novembre, Kin 24, Seme Giallo Spettrale, la disidentificazione con i processi di trasmutazione, cioè non contiamo più quante volte siamo morti e rinati, ormai abbiamo compreso che si tratta di un processo unico di passaggi intermedi infiniti verso uno stato di coscienza di purezza, senza garanzie di sapere quando finirà, forse mai. Dove sta la magia di questo potente matrimonio alchemico tra Sole e Luna nel Segno della tendenza alla fusione dell’anima? Il primo elemento è la congiunzione del Novilunio con Marte, che rende il desiderio di immersione nell’altro totalizzante ed appassionato. Chissà cosa potrebbe accadere nella nostra vita relazionale? Il secondo elemento forte è l’opposizione del Plenilunio, con Marte annesso, con Urano in Toro: cosa ancora ci spaventa rispetto alla fusione con l’altro? Cosa ancora ci tiene lontano dal farci trascinare via dalla forza della Vita? Quanto ancora pretendiamo di controllare gli eventi della vita anziché farsi trasportare dal flusso? Quindi se siamo tra quelli che si attaccano al passato con le mani e con i denti, questa è una bella occasione per fare pulizia degli armadi. Esiste anche un terzo elemento da unire in questo pot-pourri astrologico evolutivo: una bella Quadratura tra Mercurio in Sagittario e la Luna Nera in Vergine: un gioco di specchi abbastanza scomodo che ci forza a liberare il non-detto, proprio quando non vorremmo dirlo. Ma come si dice, meglio fuori che dentro! Fate un po’ voi!

Nel gregoriano 22 novembre, Kin 33, Viandante dei Cieli Rosso Risonante, sintonizzarsi con la necessità di aprire spazi ignoti dentro le proprie profondità, il Sole entra in Sagittario, in un panorama generale estremamente interessante. Di solito questo tipo di passaggio alleggerisce tanto il mentale collettivo perché, nonostante in questo emisfero terrestre si stia attraversando il periodo dell’anello solare più buio, si sente in ogni caso l’avvicinarsi della Festa del Sole.

In questo momento, l’ingresso del Sole in Sagittario accade nel giorno in cui Venere in Bilancia si trova esattamente opposta al grado con Chirone retrogrado in Ariete, rendendo coscienti tutti i processi inconsci che vengono solitamente proiettati nella relazione di coppia: incapacità a stare da soli, attrarre partner che fungono da genitori, difficoltà ad impegnarsi, coprire i propri vuoti con una relazione simbiotica, ecc. Tutto questo verrà illuminato e visto, rendendo la vita di coppia qualcosa di molto delicato. Prendiamoci cura di noi e dell’altro in maniera capillare, possibilmente matura, rimanendo in osservazione, sapendo che spesso i litigi sono causati dal bisogno d’attenzione da parte del genitore di riferimento, di cui in quel momento il partner fa le veci nel nostro viaggio inconscio di disperazione, che però si sta muovendo verso la guarigione.

Nello stesso giorno la Luna in Pesci,
dopo essersi congiunta con Saturno due giorni prima, benedicendo il processo di scioglimento delle cristallizzazioni emozionali attive dalle ultime cinque Lune,
dopo essere entrata in Opposizione con la Luna Nera per benedire l’elaborazione da parte del collettivo femminile del potere della Donna Sacra, entra in Congiunzione con Nettuno retrogrado, simbolo della Grande Madre, rendendo disponibile un grande senso di compassione grazie a cui poter attraversare immensi spazi interiori, vivi e vibranti di una quantità infinita di informazioni sulla vera natura umana, pienamente in equilibrio tra spirito e materia. Il mese gregoriano di novembre diventa un’occasione importante per compiere un salto qualitativo di un certo tipo, tra luce e ombra ma in piena coscienza della vera portata della dualità, che si presenta nel ruolo reale di essere foriera di modalità esistenziali alternative.

Nel gregoriano 24 novembre, Kin 35, Aquila Blu Solare, che rappresenta la focalizzazione sulla Visione che ci anima dal profondo, Marte entra in Sagittario, dove transiterà fino al gregoriano 05.01.2024, Kin 77, Terra Rossa Cristallo, Portale di Attivazione Galattica, la condivisione del viaggio tra ricercatori della verità per approdare insieme ad uno stato di coscienza pienamente unitario. Il viaggio inizia con una Quadratura potente con Saturno in Pesci, che avrà una potenza più elevata di quella sperimentata precedentemente con Mercurio. Qui la forza centrifuga di Marte sbatterà contro le resistenze emozionali date dalla delicatezza e dal pudore della parte gentile del nostro animo, scatenando forti tempeste interiori.
Consideriamo che nello stesso momento la Luna sarà in Ariete congiunta al Nodo Lunare Nord, il punto di risveglio, facilitando l’attivazione della volontà verso un processo di individuazione che non freni però la spinta verso l’altro, verso ciò che è diverso da noi.
Consideriamo anche che Urano retrogrado in Toro sarà perfettamente in Quinconce con Mercurio in Sagittario, di nuovo operando sui non-detti, liberando il territorio da quelle barriere che ci hanno creato una potente strettoia castrante. Teniamo a mente che in quel momento Marte soprattutto sarà congiunto al Sole, Fuoco su Fuoco, ad incendiare le potenzialità sopite di chi non riusciva a vedere se stesso con autostima e dignità. Tanto lavoro da fare!

Il Tempospazio astrologico di questo ciclo artificiale e disarmonico di 30 giorni (da me definito così perché la sua durata è stata stabilita arbitrariamente da mente umana, senza alcuna connessione con eventi naturali) si conclude con il Plenilunio in Gemelli nel Kin 38, Specchio Bianco Cristallo, penultimo giorno dell’Onda della Guarigione. Il Kin 38 apre alla possibilità di condividere la stessa apertura di cuore che lascia intravvedere altri mondi, oltre ciò che è visibile. E’ una frequenza che permette di accettare la nuova condizione di multidimensionalità, un nuovo stato interiore a disposizione degli umani, che finalmente possono entrare in contatto con il concetto che l‘universo sono loro, che gli angeli, i maestri, gli esseri illuminati, sono dentro e che fuori non esiste nulla, se non la pura coscienza. Ovviamente sono tanti anelli solari che ho assaporato queste parole da Kryon, entità di dimensione superiore contattato da Lee Carroll, ma mi rendo conto che tanti si stanno aprendo solo ora a questa possibilità.

Interessante intanto considerare che il Plenilunio in Gemelli apre all’esistenza del doppio, della dualità quale modalità estremamente ricca di opportunità, con Mercurio, governatore del Segno, esiliato in Sagittario, quindi impegnato ad affrontare il Fuoco interiore di vecchie rabbie represse, e soprattutto coinvolto in una relazione conflittuale con la Grande Madre Nettuno, retrogrado in Pesci: quante volte ancora regrediamo nello stato del bambino arrabbiato e frustrato perché, nonostante tutto, ancora non si permette di vivere la propria energia di manifestazione? Non solo: la Luna risplenderà nella luce solare riflessa su di essa, ma quest’ultima sarà anche accompagnata da Marte, ancora coinvolto nella congiunzione con il Sole. Quindi come ci farà sentire tutto quel Fuoco proiettato sulla leggerezza dei Gemelli? Quanta responsabilità ci viene chiesta per incanalare tutta la nostra forza verso un uso efficace della volontà? Quanto possiamo impegnarci con noi stessi a sostenere il tiro così alto di questo cammino che non ci sta risparmiando nulla? Ma soprattutto, riusciamo a vedere le connessioni, le sincronicità che spianano il cammino, gli episodi di crescita e di comprensione che si aprono davanti ai nostri piedi?

Un percorso di grande dispiego d’amore, questo che stiamo per compiere. Che ciascuno si riconnetta alla Fonte e da essa si faccia guidare, scoprendo che essa si genera da un punto profondo di sé, perché non può essere altrimenti. Aho! 

Stefania Laila 123