mercoledì 5 febbraio 2014

VENERE E PLUTONE IN CAPRICORNO - L'AMORE IDEALE E L'AMORE VISCERALE

IMMAGINE DI ALEX GREY alexgrey.com/

Venere, pianeta dell'Amore, del Cuore, dell'Immaginazione Creativa Positiva, del Proposito Costruttivo, della Relazione Equilibrata quale Riflesso dell'Equilibrio Interiore tra Energia Maschile e Femminile, sta compiendo un cammino in cielo molto utile per la comprensione del nostro rapporto con "l'altro" a livello karmico. Venere dal 06 Novembre 2013 al 05 Marzo 2014 transita nel segno del Capricorno, segno di Terra, ostico, ostinato, tenace, verace, silenzioso, disciplinato ed essenziale. Venere non è perfettamente a suo agio quando deve interpretare l'energia del Capricorno, perché perde la leggerezza faceta della seduttività che possiede nella Bilancia e l'amore sfrenato per l'aspetto godurioso della vita che ha nel Toro, i due segni che questo pianeta governa. Ma questo transito è molto particolare: intanto è molto più lungo del solito, perché dura cinque mesi anziché i 20/30 giorni di un normale passaggio di Venere in un segno - il Cielo ci dona tempo per prendere in esame cosa significa amare. E poi Venere entra in stretto contatto con l'energia inconscia di Plutone, pianeta del sesto senso viscerale, che dal 2010 al 2013 transiterà nel Capricorno.
Plutone è l'intelligenza della pancia - quel senso di riconoscimento delle situazioni e delle persone che si esprime attraverso il corpo, anziché usare il canale della mente. Avete presente quella che si dice un'antipatia a pelle? Oppure quando ci si stringe lo stomaco? O quando all'improvviso entriamo in un posto e ci prende un cerchio alla testa? Quella è l'intelligenza del corpo, che è molto più vera di quella della mente perché va oltre i condizionamenti e reagisce immediatamente alle energie ambientali ed individuali altrui. Plutone, essendo un pianeta molto lontano dal Sole, che è luce, rappresenta il lato ombra, ciò che non vediamo di noi, quindi le forze inconsce che regolano la nostra vita. E' l'intelligenza viscerale che governa il corpo perché nel corpo sono depositati i ricordi inconsci. Tutti questi meccanismi ora vengono portati alla luce grazie al passaggio di Venere, che nel corso di questi mesi ci permette di entrare in contatto con tutto ciò che abbiamo riposto in una stanza nascosta, chiudendo la porta, senza mai più riaprirla. Ciò che è dentro quella stanza ha a che fare con ricordi di vite precedenti che hanno in qualche modo influenzato le nostre scelte inconsce in questa vita attuale, soprattutto a livello relazionale, portandoci a vivere situazioni frustranti, di disamore e di squilibrio.
Dall'inizio di novembre fino a Natale 2013 abbiamo potuto adattarci a questa nuova vibrazione che entrava nei nostri pensieri, come una sorta di nota malinconica, che abbiamo sicuramente imputato alle festività imminenti, a cui non ci sentivano ben predisposti. Poi dal 22 dicembre al 31 gennaio è possibile che molti di noi si siano visti ripiombare addosso persone ormai dimenticate, ricordi non proprio piacevoli - è la stessa dinamica del transito di Mercurio in Pesci di cui ho scritto ieri (in quel periodo Venere viaggiava in moto retrogrado). Tutto questo insistere sui ricordi del passato è dovuto al fatto che l'Universo ci sta chiedendo di lasciar andare quello che ancora ci fa male. Non ci viene chiesto di dover rivivere date situazioni o di riavere a che fare con persone che vorremmo non aver mai incontrato, ma di riconoscere che abbiamo avuto bisogno di vivere quelle esperienze perché hanno fatto parte della nostra scelta d'anima. Questo significa uscire dal ruolo di vittima e ci prenderci la responsabilità degli eventi della nostra vita, che è il frutto di ogni nostro singolo respiro. Vi suggerisco una facile tecnica per superare i conflitti del passato, che consiste nella ripetizione di un mantra, una sorta di ritornello propositivo, che dice GRAZIE, TI AMO, SCUSAMI, MI DISPIACE. Questo è il mantra del perdono chiamato HOPONOPONO (hooponoponoitalia.com) che io ho usato ed uso, e che cambia la vibrazione interiore a tutti i livelli, permettendoci di sgusciare fuori da vecchie situazioni e di operare delle modifiche nella vita che ritenevamo impossibili.
Dal Primo Febbraio al 5 Marzo Venere torna in moto diretto ed un peso abbandona le nostre spalle, la situazione diventa più luminosa. Ora abbiamo ancora un mesetto per fare ulteriori pulizie dentro di noi, sfruttando al massimo questo transito magico di Venere e Plutone, l'amore ideale e l'amore viscerale, che ci permette di fare ordine nei nostri sentimenti, dire addio definitivamente ad alcune persone, fare pace con chi siamo sempre in conflitto.
Venere e Plutone è l'occasione per comprendere la vera natura della nostra relazione di coppia perché la verità che si apre di fronte a noi è talmente accecante che non possiamo più fare finta di non vederla.
Chi ha difficoltà ad instaurare una relazione può entrare nella comprensione del perché vive questa che viene percepita come una mancanza, qual è il motivo, dove si origina. Così è possibile ricostruire una strada verso l'altro, se per caso si dovesse scoprire che, pur volendo una relazione a tutti i costi, i nostri vissuti avevano distrutto le vie di contatto profondo con gli altri. 
E' una grande responsabilità - è decidere di voler essere felici, posizionandoci nella strada migliore per noi, che ci permetta di arrivare fino alla meta scelta, qualunque questa sia. Date spazio al sogno del vostro cuore, quello che, quando chiudete gli occhi, sentite di poter volare.
Volete dare uno sguardo profondo sul vostro passato karmico? Volete comprendere il perché di certe frustrazioni relazionali? Io vi offro delle consulenze molto precise, intuitive, su questi argomenti. Vi aiuto a gettare uno sguardo dentro di voi per fare comprensione, e comprendere è l'inizio del cammino. Scrivetemi pure su ashtalan@me.com per ricevere dettagli.
Stefania Ashtalan Marinelli

Nessun commento:

Posta un commento