domenica 19 luglio 2015

ASTROBOLLETTINO 12/18.07.2015 - LUNA NUOVA IN CANCRO - LA SEMANTICA DELLE EMOZIONI


Giovedì 16 luglio 2015 la Luna diventa Nuova nel segno del Cancro, creando uno Stellium (un raggruppamento) in questo punto del Cielo zodiacale, insieme al Sole, Mercurio e Marte. Il Cancro è uno dei tre segni astrologici appartenente all'elemento Acqua, connesso quindi con il mondo emozionale umano, uno dei settori più soggetti a squilibrio, anche per un semplice fattore: l'Acqua non possiede forma in sé ma si adegua al contenitore. Le nostre emozioni non si fanno gestire, ci travolgono e si fanno vivere, spesso portandoci verso stati di grande intensità o, al contrario, di grande controllo e repressione. Quando c'è una grande sollecitazione celeste del mondo emozionale umano, è l'occasione giusta per imparare l'ABC delle nostre emozioni, per esprimerle fluidamente. Ci sono tanti condizionamenti che ci sono stati passati, secondo i quali non si può disturbare, si deve fare silenzio, si deve mantenere un comportamento quanto meno urbano, rispetto a ciò che sentiamo. Non è un punto di vista sbagliato. Tuttavia, sarà bene far confluire l'urgenza di espressione in uno spazio protetto, oppure convogliare l'intensità emozionale in un'attività fisica, così che il corpo non debba farsi carico di esprimere il disagio inascoltato attraverso una disfunzionalità, come mal di schiena, raffreddamenti improvvisi, colite, cistite, emicrania, sinusite, strappi muscolari, ecc., solo per citare alcuni tra i più comuni squilibri psicosomatici.
Tutto questo movimento emozionale ci porta in uno spazio preferenziale, quello del cuore, dove troviamo armonia, respiro fluido e silenzio. Lì c'è la profondità dell'essenza e il distacco dal bisogno. Lì le emozioni vengono percepite come flussi di espressione, senza particolare consistenza e soprattutto senza il potere dell'inconsapevolezza. Possiamo fare silenzio, riservandoci un momento di solitudine, per rimanere seduti in ascolto di ciò che la Voce Interiore fa emergere. Quel messaggio sarà il regalo della Luna Nuova per aprirci ad uno spontaneo divenire. 
Vediamo quali doni aspettano i dodici segni zodiacali:
ARIETE - potete trarre il meglio dai transiti planetari del momento se vi mettete in una posizione di osservazione, guardando la vostra vita dall'esterno. E' importante che capiate cosa vi spinge a reagire, cosa vi pungola e cosa invece vi fa stare bene. Per le decisioni, aspettate un più quieto settembre.
TORO - il Novilunio pone l'accento sulla vita quotidiana, sugli impegni e gli obblighi a cui dovete rispondere. Il vostro buon cuore vi fa essere molto disponibili, ma è fondamentale comprendere se è bontà vera o un inconscio desiderio di essere considerati le "brave persone" della situazione.
GEMELLI - la Vita vi sta lavorando ai fianchi, creandovi strani contrattempi ed ostacoli. Vi sentite in balia degli eventi ed incapaci di costruire punti fermi. Intanto potete cominciare a respirare a fondo, poi sollevate lo sguardo oltre l'orizzonte per captare un disegno più ampio che vi attende in autunno.
CANCRO - state maturando un punto di vista molto diverso dal solito. La Luna Nuova quest'anno vi permette di costruire un ponte verso una direzione insolita, e per voi questa parola è stranamente inquietante. Aggrappatevi al vostro lato più creativo e se ve la sentite spiccate un volo verso il futuro
LEONE - i sogni di ieri possono diventare la realtà di oggi. E' probabile che vi troviate adesso in una posizione agognata da tanto. Però la vostra coscienza si è già spostata oltre ed attende che la raggiungiate, con la fiducia nel cuore che qualunque cosa accada, tutto sarà perfetto! Usate il cuore
VERGINE - avete passato un anno intenso e pieno di difficoltà, finalizzate a trasportarvi in una modalità diametralmente opposta. Le difficoltà sono state commisurate alla resistenza che avete opposto al cambiamento. Ancora qualche settimana di navigazione a vista, poi toccherete Terra!
BILANCIA - negli ultimi mesi avete raggiunto un equilibrio eccellente, che applicato alla vostra natura altalenante è un successo incredibile. Da questa posizione sarete sottoposti ad ulteriori oscillazioni, per salire un altro gradino nella scala dell'Esistenza. Cominciate già a respirare da ora!
SCORPIONE - Saturno il Maestro si trova esattamente da un mese nel vostro segno, di ritorno da un lontano viaggio. State facendo i conti con il passato ed il Novilunio assicura che esso sia veramente remoto. Cercate di non trattenere nulla, emozioni, identificazioni, rimpianti: tutto deve fluire via
SAGITTARIO - la Luna Nuova solletica i vostri appetiti e vi rende irrequieti. Avete bisogno di stare in movimento, di conoscere gente nuova, di mettervi alla prova. La quotidianità soffoca e il caldo logora. Osate progettare un viaggio alternativo e rischioso o un percorso evolutivo per l'autunno
CAPRICORNO - vi vengono offerte tante opportunità ed occasioni e di conseguenza subite tante sollecitazioni. Cercate di non prendere decisioni ed attendete che la Vita compia i suoi percorsi fino alla vostra porta. Stare nel flusso dell'esistenza è spesso molto saggio e vi promette pace interiore
AQUARIO - la vita sentimentale saprà offrirvi il meglio di sé: nuovi incontri, persone note che mostreranno lati intriganti di sé, sfide relazionali che vi sembreranno finalmente affrontabili. Cercate a vostra volta di rendervi disponibili ed amabili, così imparerete a sfaldare le tante barriere di difesa.
PESCI - l'attuale Novilunio è per voi una grande rivincita su tutti i dolori del passato. Riuscirete a riacquisire una forza antica, un senso di presenza che avvertirete come un dono immenso della Vita. Riuscirete a chiudere vecchie questioni sospese, riappropriandovi del vostro spazio individuale.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

1 commento: