domenica 26 luglio 2015

ASTROBOLLETTINO 26.07/01.08.2015 - LA VITA SOSPESA, GLI EFFETTI DEI PIANETI RETROGRADI SUI SEGNI ZODIACALI


Entriamo nella settimana in cui ben 6 pianeti si muoveranno in moto retrogrado, cioè all'indietro, creando intorno a noi una strana sensazione di sospensione: nulla apparentemente si muove. In realtà accade di tutto, ma non nel piano esterno. E' la nostra interiorità che si sta muovendo, attraverso la riflessione e l'analisi, e verremo in qualche modo spinti ad aprire gli occhi su eventuali illusioni, sulle situazioni poco chiare, sulle strategie di difesa della mente. E' un passaggio necessario che ci lascerà un po' stropicciati, ma molto più consapevoli dei nostri limiti e soprattutto delle nostre doti. 
Venere, appena entrata nel razionale e riflessivo segno della Vergine, dà inizio ai giochi il 26 luglio ed il movimento principale prosegue fino all'inizio di settembre. Questa settimana ne è il clou. Il gruppo di pianeti retrogradi è dunque capeggiato da Venere, la quale, essendo il pianeta dei sentimenti, con il suo moto all'indietro ci spingerà a riflettere sull'amore e sulla nostra vita di coppia. Essa si unisce a Saturno in Scorpione, già retrogrado da giugno, enfatizzando la frustrazione e l'amarezza per un amore incompiuto. Plutone in Capricorno e Nettuno con Chirone in Pesci fanno da sfondo, e ci fanno sentire vittime di un destino ingrato, finché Urano il 27 si aggiunge alla retrogradazione, portando luce e consapevolezza dentro il nostro personale tunnel. 
Abbiamo l'occasione di metterci al centro della nostra vita per imparare ad osservarci con amore. Non è il momento di fare bilanci, quelli si faranno a settembre. Adesso possiamo solo guardare noi stessi come se guardassimo un film, possibilmente senza giudizi e senza prendere decisioni, che sarebbero dettate solo da una voglia di fuga. Ci vuole pazienza, coraggio e delicatezza per superare questo guado, ma dopo saremo tanto più sereni ed in pace.
Vediamo ora come se la cavano i dodici segni zodiacali:
ARIETE - la Vita diventa angusta e a tratti soffocante per la vostra leggera visione di eterni adolescenti. Potete assumere un atteggiamento nuovo, per esempio potete smettere di lottare andando sempre contro la corrente principale. Potete iniziare a dire sì e a vedere che tutto fluisce serenamente.
TORO - la settimana inizia con la Luna in opposizione che vi offre la possibilità di fare un interessante viaggio dentro tutti gli aspetti del vostro animo. Saranno giorni interessanti e variegati, in cui sperimenterete voi stessi alle prese con le diverse sfide. Fate finta che sia tutto un gioco. 
GEMELLI - sentite particolarmente il senso di sospensione, perché state fluttuando dentro un limbo in cui nulla sembra accadere. Verso metà settimana il flusso cambia e tornate a sentirvi coinvolti, anche se preferireste trasferirvi in un eremo avvolto nel silenzio. Approfittate per riposare corpo e mente 
CANCRO - mai come ora state prendendo seriamente in considerazione la possibilità di cambiare vita. Analizzate pure ogni dettaglio, dal lavoro alla coppia, ma non prendete decisioni fino alla metà di settembre, altrimenti rischiate di ritrovarvi punto e a capo. Respirate e coltivate l'immaginazione.
LEONE - i due principali corpi celesti del nostro Sistema illuminano il vostro Cielo, Sole e Giove, e vi donano una grande propensione a fare progetti. Iniziate solo a mettere tutto nero su bianco e lasciate che le cose maturino in autunno. Adesso sarebbe prematuro prendere qualsiasi decisione.
VERGINE - Venere retrograda nel segno rende il vostro occhio psichico ancora più acuto del solito. Ciò che vi aiuta è perdervi nella natura, nel mare, nel bosco, perché lì la mente non trova appigli per i suoi monologhi. Se non riuscite, stancatevi con tanta attività fisica e scordatevi di voi stessi!
BILANCIA - gli orizzonti diventano più ampi e la cosa positiva è che voi non vi sentite persi. State dentro questa vastità come se non aveste mai avuto bisogno di punti di riferimento e questo è il risultato di mesi e mesi di duro lavoro interiore. Da qui in avanti non può che migliorare!
SCORPIONE - con l'aiuto di Venere retrograda nel segno amico della Vergine potrete risolvere una questione sentimentale che si protrae ormai da tanto tempo e che aveva reso difficile trovare la serenità. Potrete raggiungere un sano grado di distacco per lasciar andare il passato definitivamente.
SAGITTARIO - la Luna nel segno dal 27 al 29 vi permette di alzare il velo che vi eravate messi davanti agli occhi per mantenere un finto stato di gioia. Era una difesa, ma è arrivato il momento di crescere e di andare avanti, facendo pace con il fatto che la Vita presenta anche problemi a volte
CAPRICORNO - potete approfittare dei transiti planetari positivi per costruire una solida base verso un cambio esistenziale profondo e sentito. Adesso siete nella fase della semplice progettazione e tutto confluisce in quel senso. Presto potrete iniziare a muovere i primi passi verso l'ignoto con serenità
AQUARIO - il governatore del vostro segno, Urano, inizia il 27 il suo moto retrogrado in Ariete, fino a dicembre, e questa inversione rallenta anche voi. E' il momento di fermare la vostra costante voglia di fuga per vedere dove i vostri passi vi hanno finora portato. Permettetevi di osservate con distacco
PESCI - con ben due pianeti retrogradi nel segno fino al prossimo autunno è proprio il momento di tirare i remi in barca, smettendo di navigare a vista. Calate l'ancora dovunque voi siate e fermatevi. Lasciate che il disegno più grande si chiarisca davanti ai vostri occhi e poi in autunno muovetevi.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila   

Nessun commento:

Posta un commento