domenica 16 agosto 2015

ASTROBOLLETTINO 16/22.08.2015 - LA STRUTTURA POETICA DEI SOGNI - GIOVE E L'ASSE VERGINE/PESCI


Con l'ingresso di Giove in Vergine lo scorso 12 agosto si è attivata la possibilità di esplorare la forza creativa della nostra immaginazione, che può renderci fruibili i sogni. La Vergine è un segno di Terra razionale e meticoloso, esso dunque crea un argine dove far confluire il flusso di energia di creatività ed amore proveniente dal punto opposto dello Zodiaco, i Pesci. Come ho già segnalato in passato, il segno dei Pesci è attualmente abitato da due pianeti lenti: Nettuno e Chirone. 
Nettuno è il governatore dei Pesci e rappresenta la Sacralizzazione della Vita, la Coscienza Cristica dell'Umanità, il processo di ascensione e il Mondo della Trascendenza e del Sogno. Il suo transito in questo segno va dal 2011 al 2023 e aiuta la coscienza collettiva ad aprirsi all'Oltre del mondo visibile. 
Chirone è una cometa con orbita fissa che si trova tra Saturno e Urano, è il Ponte tra l'Antico ed il Nuovo e rappresenta i talenti maturati anche con difficoltà e fatica nelle vite passate. Nella nostra mappa astrologica esso indica i talenti che veniamo a ricordare in questa esistenza attuale. Il suo transito in Pesci va dal 2011 al 2018 e aiuta l'umanità a connettersi con la gioia interiore e la forza dei sogni.
Questa polarità in Pesci viene ora stimolata da Giove opposto, che è il pianeta più grande del nostro sistema dopo il Sole, quindi riattiva l'energia dei due pianeti lenti, i cui raggi trovano un contenitore adatto a dare forma allo spettro di colori invisibili della realtà.
Tutto questo ha un anno di durata, fino al prossimo settembre 2016, quando Giove entrerà in Bilancia. Fino ad allora possiamo lasciar andare l'immaginazione ponendoci obiettivi quanto più chiari possibili. La prima cosa da fare è coltivare l'ascolto interiore, vivendo in uno stato di riflessione e silenzio, così da far emergere le urgenze profonde, dalla cui realizzazione nasce la nostra serenità.
Vediamo ora come se la cavano i dodici segni zodiacali durante questa settimana:
ARIETE -  vi sentite in stand-by, immersi in un clima di attesa: tutto deve ancora accadere, molte situazioni sono sospese e l'incertezza vi fa fluttuare lungo le giornate di tempo dilatato all'infinito. Imparate la leggerezza e immaginate di essere un fiore portato dal vento, arrendendovi al flusso
TORO - le ultime settimane di permanenza di Saturno in opposizione vi permettono di acquisire posizioni più elevate in amore e nella professione che dureranno nel tempo. Anche se vi sentite stanchi non demordete. Ormai ne avete fatta di strada e vale la pena mantenere la grinta ancora un po'
GEMELLI - state vivendo un febbrile periodo di elaborazione ed analisi della vostra vita. Fate bilanci, verificate gli obiettivi, mettete in chiaro i meriti e prendetevi le vostre responsabilità. Così gettate delle buone basi per il prossimo autunno, quando acquisirete una buona dose di autonomia
CANCRO - il processo di cambiamento che state vivendo rischia di riportarvi su posizioni che pensavate di aver superato/consolidato. E' però necessario operare un reset ancora più profondo per sganciarsi definitivamente da meccanismi di reazione inconscia che vi tengono tuttora incastrati
LEONE - Marte, Venere retrograda e Sole nel segno vi movimentano la vita quando amori lontani suonano al campanello. Avete sviluppato dell'amor proprio per operare le giuste scelte senza ricadere nell'orgoglio o nella rigidità? Volete ancora salvare il mondo o finalmente salvate solo voi stessi?
VERGINE - voi siete i ricettacoli della meraviglia per questo anno solare. Fate in modo di sfruttare al massimo questa opportunità usando la vostra mente tanto brillante per dare vita a progetti di vasta prospettiva e creatività. Apritevi alle mille possibilità e possibilmente dite sempre di sì!
BILANCIA - avete cominciato a diventare adulti, finalmente uscendo dallo sguardo stupito del vostro avatar preferito, Alice nel Paese delle Meraviglie. Così vi accorgete della vera sostanza dell'esistenza e delle persone, senza idealizzarle, ma accettandone i lati negativi come una cosa naturale. Bene così!
SCORPIONE - vi sentite sul filo del rasoio. La serenità sembra sempre dietro l'angolo successivo, eppure l'avevate intravista e siete sicuri che vi aspetti là! Ormai è questione di poco prima che la grande svolta avvenga. Preparate il terreno coltivando il buon umore ed il sorriso e non arrendetevi!
SAGITTARIO - potreste tendere a diventare particolarmente ipercritici verso voi stessi. Non attivate la lente di ingrandimento dei vostri difetti, ma al contrario usate il raggio di Giove in Vergine per diventare concentrati su un obiettivo, evitando così la dispersione. E' ora di tagliare i rami secchi.
CAPRICORNO - avete gestito la vostra vita più che bene ultimamente. Ora rilassatevi e lasciate che le cose seguano il loro corso. E' giusto andare incontro agli eventi, ma dopo una prima spinta è anche bene aspettare che le energie si assestino e trovino la modalità migliore per manifestarsi.
AQUARIO - inizia per voi un anno di grande rivalsa e di chiusura definitiva con persone del passato. Fate una lista di tutto ciò che volete recuperare, che vi è stato tolto e che invece vi spetta di diritto perché presto riuscirete a costruire dei confini nuovi, più ampi e più veri, più vostri.
PESCI - come ho descritto nell'introduzione, da voi parte il flusso di energia che può concretizzarsi in una modalità creativa, attiva e salvifica. Concentratevi e date vita nella vostra immaginazione a qualcosa di grande, poi mettetevi nella condizione di poterlo portare nella vita quotidiana.

Buona settimana a tutti!

Stefania Gyan Salila 

Nessun commento:

Posta un commento