martedì 1 aprile 2014

I NODI LUNARI CAMBIANO SEGNO - IL VIAGGIO DELL'ANIMA PASSA DALL'ASSE TORO-SCORPIONE ALL'ARIETE-BILANCIA


Parliamo di Nodi Lunari, quella particolare configurazione astrologica che identifica, all'interno di una mappa natale, il risultato delle nostre vite passate (Nodo Lunare Sud) e ciò che è necessario imparare nell'attuale incarnazione (Nodo Lunare Nord), dopo aver abbandonato le vecchie identificazioni.
Il loro simbolo è il seguente:

Nella mappa natale si trovano in due punti esattamente opposti, perché indicano i due punti in cui l'orbita della Luna incontra quella della Terra, uno nell'emisfero boreale, nord, della terra, e l'altro nell'emisfero australe, sud. Se volete approfondire leggete qui.
Quello che a me interessa mettere a fuoco è che essi indicano il VIAGGIO DELL'ANIMA. Quindi il Nodo Sud ci parla di tutto ciò che siamo a livello inconscio e in cui ci sentiamo identificati in modo dato, naturale, non imposto. Questo è ciò che dovremo abbandonare, lasciar andare, integrare, svuotare, per abbracciare, attraverso una scelta precisa, una decisione consapevole, il contenuto del Nodo Nord, la lezione più difficile da apprendere. La difficoltà sta nel fatto che quel contenuto è per noi sconosciuto, l'Anima non lo conosce, e non avendone memoria alcuna, non se ne sente attratta. Sarà la Vita, richiamata dal nostro Sé Superiore, che ci proietterà in una serie di esperienze che ci permetteranno di entrare in contatto con quell'energia, a partire dal 28° anno, periodo che coincide con la prima rivoluzione di Saturno nel nostro Cielo, cioè il ritorno di Saturno nella posizione in cui si trovava quando siamo nati.
Dal 03 settembre 2012 al 24 marzo 2014 i due Nodi hanno occupato l'asse Toro (sud)/Scorpione (nord). Essi indicano il viaggio evolutivo della coscienza collettiva e lungo quell'asse hanno espresso la necessità di abbandonare le false sicurezze restrittive e castranti (Toro) per esprimere le emozioni più profonde ed inconsce, portando luce nel talento dell'Anima (Scorpione). Ciò ha coinciso con l'ingresso di Saturno, Maestro dell'Anima, in Scorpione, il 06 ottobre 2012, che ha sicuramente reso questo viaggio ancora più concreto, vero e reale, nel senso che siamo sicuramente riusciti ad utilizzare nella vita quotidiana i talenti scoperti.
Ora, dal 25 marzo 2014 al 10 ottobre 2015 l'asse dei Nodi si è spostato all'Ariete (sud)/Bilancia (nord) - il moto dei Nodi Lunari è retrogrado, cioè arretra lungo lo Zodiaco. 
L'argomento di crescita e sviluppo evolutivo passa quindi attraverso l'andare incontro all'altro, lasciando spazio a chi l'altro è. 
Spiego meglio: l'Ariete risponde alla domanda - chi sono io? e la Bilancia risponde alla domanda - chi sei tu? 
Il Nodo Sud in Ariete ci permette di partire dall'idea della nostra individualità, rendendoci conto che non bastiamo più a noi stessi, e decidendo così di fare un passo verso l'altro (Bilancia). Questo incontro non è però di fusione totale in una sola anima, ma è il ritrovarsi di due identità distinte che decidono consapevolmente e serenamente di fare un tratto di strada insieme. Non c'è più dipendenza, ma interdipendenza.
Questa è la lezione del nuovo asse: superare, vincere ed accettare le dipendenze, per entrare nell'autonomia e nella responsabilità di essere se stessi.
Oltre a ciò, quest'asse Ariete-Bilancia è coinvolto, con il Cancro-Capricorno, nella Croce dei Segni Cardinali (per approfondimenti, curiosate in mezzo ai vari bollettini che ho scritto, ne parlo continuamente). Esso va perciò a rinforzare la lezione di reset totale della nostra vita, in favore di un atteggiamento più interiorizzato, più intimista, che ci insegni il rispetto di noi stessi e di ciò che reputiamo vero e giusto per noi stessi, costi quel che costi.
Avete dei dubbi? Volete dei chiarimenti? Scrivetemi!

Stefania Ashtalan Marinelli 

1 commento:

  1. Cara Stefania ho imparato molte cose interessanti leggendo il tuo Blog. Se posso permettermi di chiederti un consiglio su come affrontare questo passaggio del nodo nord nel mio segno zodiacale unito alla croce cardinale!!! Purtroppo sono quasi quattro anni che affronto un brutto periodo, avendo perso mio marito. Sono una bilancia ascendente vergine
    del 1955. Grazie Carmen

    RispondiElimina