martedì 10 giugno 2014

NETTUNO RETROGRADO IN PESCI, LA FERITA DEL MANCATO RICONOSCIMENTO


Dal 10 giugno al 16 novembre 2014 Nettuno entra in moto retrogrado nel segno dei Pesci. Questo è un pianeta molto particolare, innanzitutto perché fa parte dei corpi celesti trans-saturniani, quindi molto lontani dal Sole, quindi simbolicamente legati all'inconscio, e di conseguenza inafferrabili e incomprensibili. 
E' uno dei pianeti più recenti, perché la sua scoperta risale al 1846 (se vuoi approfondire leggi qui), e coincide con l'avvento della psicanalisi, l'indagine approfondita del mare oscuro dell'inconscio umano per riportare equilibrio e luce dove regna un disagio senza nome.
Nell'era moderna è la prima volta che Nettuno transita nel segno dei Pesci,  (dal 05 aprile 2011 al 26 gennaio 2026 - ebbene sì è un pianeta molto lento, quindi generazionale), di cui è il governatore.
Nettuno può essere descritto come Amore Incondizionato, come la Grande Madre che ama tutti i suoi figli, tutti gli esseri viventi, è il caldo abbraccio della Madre Divina, la parte femminile di Dio. Il suo simbolo è un tridente, e viene spesso identificato con la figura del Cristo, nel senso di un essere umano che ha sviluppato la propria parte divina al 100%. Il suo transito nei Pesci può essere visto come l'occasione per assurgere ad una condizione di elevazione di noi stessi, un portale per arrivare allo sviluppo della Coscienza Cristica. Questi 15 anni di viaggio all'interno dei Pesci ci forniscono illimitate occasioni per lavorare a livello molto profondo su ciò che ci ha segnato in passato, poiché il lato ombra di Nettuno parla di non essersi sentiti visti, di non essersi sentiti riconosciuti. 
La sua attuale retrogradazione è importante anche perché coincide con quella di Saturno retrogrado in Scorpione e Mercurio retrogrado in Cancro, tutti segni d'Acqua, a cui si aggiunge Plutone retrogrado in Capricorno.
I tre pianeti retrogradi nei segni d'Acqua, come ho già accennato nel post sul Trigono, ci riportano al passato, ma vi spiego bene come: saremo portati a rivivere vecchie situazioni in cui abbiamo vissuto l'abbandono e il tradimento, ma solo per accorgerci come la nostra percezione di essere stati abbandonati e traditi in realtà era stata allora generata da una visione distorta ed illusoria sull'amore. Ci siamo sentiti abbandonati e traditi dall'altro solo perché avevamo delegato a lui/lei la responsabilità della nostra felicità. Avevamo appeso su una gruccia la considerazione che avevamo di noi stessi, per aggrapparci totalmente alle spalle di un altro essere, che era stato inconsapevolmente ma inderogabilmente incaricato da noi di renderci ASSOLUTAMENTE felici.
Che liberazione risvegliarsi ed accorgerci dell'illusione in cui ci siamo pasciuti! Svegliamoci tutti e rendiamoci conto della bellezza che da dentro esce e ci avvolge. Nettuno ci metterà sei mesi per mostrarci questo lato dell'esistenza, per il semplice motivo che è iniziato il momento dell'ascensione ed necessario LASCIAR ANDARE qualsiasi illusione. Ciò che possiamo fare è decidere i tempi, per adeguare al ritmo del nostro respiro tutte le consapevolezze che ci derivano da questi transiti. Per il resto siamo pure grati di queste occasioni di crescita uniche. 

Nessun commento:

Posta un commento