giovedì 22 novembre 2018

LUNA PIENA IN GEMELLI, 23.11.2018 - ECCO CHE ARRIVA IL CAMBIAMENTO

DIPINTO DI SUE HALSTENBERG


Il 23 novembre alle ore 06,39 italiane la Luna diventa Piena a 00° Gemelli e si attiva nel nostro Cielo Interiore la Croce dei Segni Mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci) grazie alla presenza a 04° Pesci. Il Sole si trova in Sagittario a 00° (in ingresso già dalla tarda mattinata del 22 novembre), accompagnato da Giove fino alle soglie del Solstizio d'Inverno che quest'anno avverrà alle 23,20 del 21 dicembre.
Il viaggio congiunto del Sole e Giove è un aspetto molto forte che invia frequenze attivanti. Esse stimolano la progettualità, il Nuovo che finalmente comincia a prendere una forma dopo infiniti mesi di stasi all'interno della densità della Croce dei Segni Fissi (Toro, Leone, Scorpione, Aquario). Quest'ultima ci ha fatto da spartiacque per tutta la primavera/estate, è stato un punto necessario da sperimentare per arrivare al fondo del fondo, così da trovare ora, con la Croce dei Segni Mobili, la forza di tornare fuori a manifestare i nostri veri colori.
Ed eccoci!
La Luna Piena crea una nuovo panorama insieme al Sole. Poiché il Plenilunio avviene all'alba, il Sole si trova appena al di sotto della linea dell'orizzonte, nel suo Est, pronto a mostrarsi. La Luna è ad Ovest ed insieme aprono la porta a quello che dal fondo vuole emergere. Il Sole sarà congiunto a Giove: questi sono due Archetipi forieri di mille possibilità creative, così come i valori del Fuoco del Sagittario sanno essere (sana follia, fiducia nei sogni, voglia di osare, non porsi limiti, andare sempre avanti nonostante tutto). Il Sole rappresenta la nostra parte adulta, brillante, responsabile, autonoma. Giove è il mentore, il tutor, chi ci supporta, istruisce, prepara alla vita. E' la capacità interiore di far fronte alle diverse fasi di crescita.
Dal suo canto, la Luna in Gemelli è la leggerezza dell'essere: non importa ciò che accade, qualunque cosa sia, si tratta di un'esperienza da vivere appieno. 




Vicino al Fondo Cielo, punto più basso della Mappa, si trova Marte a 04° Pesci, quadrato alla Luna, al Sole e a Giove. Esso chiede attenzione, chiede di considerare anche la Parte Oscura, le paure dell'inconscio (tutti i Segni d'Acqua hanno questa connotazione), perché nel Nuovo è necessario traghettare tutto. Navigare dentro ciò che non ci piace senza giudizio o critica ci permette di guardarci con amore e compassione, apre lo spazio della manifestazione totale, rompe il velo del narcisismo e dell'auto-indulgenza. E' un momento magico, dove ci si accorge che tutta la fatica fatta è stata necessaria per approdare ad un luogo in cui ci sentiamo in pace con noi stessi. Far pace dentro per portare la pace fuori, perché la Terra non riesce più a sostenere miliardi di coscienze portatrici di conflitti interiori.
Non dimentichiamo la presenza di Mercurio retrogrado tra Sagittario e Scorpione dal 18 novembre al 06 dicembre (dai 13° Sagittario a 27° Scorpione). La sua presenza dimezzata annulla i soliti processi mentali. Mercurio governa i 5 sensi e l'attenzione lucida sulla realtà. Quando si trova in retrogradazione, le operazioni di controllo ed analisi diventano difficoltose e diventa necessario attivare altri strumenti come l'intuito, l'ispirazione, le immagini spontanee, la visionarietà.
E' un punto importante da prendere in considerazione come approccio alla realtà - è un aspetto che ci aiuta a porre l'attenzione oltre il controllo e stimola il processo del lasciar andare perché ci si accorge che le solite situazioni non funzionano più.
Abituiamoci al nuovo, abituiamoci ai nuovi volti che affiorano oltre il solito volto. Mille sfaccettature da vivere e da manifestare.
Stefania Gyan Salila

1 commento:

  1. Ciao cara Stefania, provo sempre della curiosità nel vedere con quali immagini accompagni i tuoi articoli, evocazione o proposizione esplicita della bellezza negli uni e nelle altre. Questa volta trovo che il profilo della figura femminile ha un'aria di te. Grazie per questi viaggi.
    Un caro saluto, Doriana

    RispondiElimina