domenica 19 agosto 2012

TORO - LEONE - SCORPIONE - ACQUARIO - LA CROCE DEI SEGNI FISSI






Finora non ho mai scritto alcunchè sui 4 segni del Toro, Leone, Scorpione e Acquario perchè a ottobre c'è l'ingresso di Saturno in Scorpione e volevo aspettare l'avvicinarsi di questa data, ma i nostri cari amici chiedono comunque ragguagli, e quindi prendo la palla al balzo.
Per chi non si intende molto di astrologia, voglio chiarire che questi 4 segni sono legati tra loro perchè fanno parte della croce dei segni fissi.
Per capire questa configurazione, immaginiamo lo Zodiaco come un cerchio di 360°, diviso in 12 spicchi di 30° l'uno - 1 per ogni segno.
Si vengono a formare 3 croci tra i segni che si trovano a 90° di distanza uno dall'altro.
Per es. l'Ariete si trova a 90° di distanza dal Cancro, il Cancro dalla Bilancia e la Bilancia dal Capricorno. Questa è la croce dei segni cardinali - a cui ho già accennato in un post precedente -
così chiamati perchè aprono le porte alle stagioni, cioè fanno loro da cardine (Ariete alla Primavera, Cancro all'estate, Bilancia all'autunno, Capricorno all'inverno).
Le altre 2 croci sono formate da Toro, Leone, Scorpione e Acquario - croce dei segni fissi, perchè incontriamo questi segni durante lo svolgimento di una stagione, dove non c'è alcun cambiamento (il Toro è in piena primavera, il Leone in piena estate, lo Scorpione in pieno autunno e l'Acquario in pieno inverno).
L'ultima in ordine di svolgimento è la croce dei segni mobili, Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci, dove si conclude una stagione e ne comincia una nuova.
E' chiaro che queste caratteristiche cronologiche/metereologiche si diffonderanno anche agli individui che nascono in un determinato periodo dell'anno, influenzandone attitudini e caratteristiche generali.
Dobbiamo anche immaginare che ognuna di queste croci coinvolge quindi tutti i 4 segni che la formano e quando c'è l'ingresso di un pianeta importante in uno di questi segni, automaticamente anche gli 3 vengono chiamati in causa. Ogni pianeta che transita in cielo all'interno di una costellazione, pone la sua luce sulle tematiche di quel segno, rendendole visibili a noi terrestri. Questo è l'aspetto interessante.

Ora, i nativi dei segni fissi - Toro, Leone, Scorpione e Acquario - lamentano delle difficoltà nella vita quotidiana da un po' di tempo e questo è facilmente riscontrabile avendo osservato i passaggi planetari degli ultimi anni, che hanno avuto come risultato loscombussolamento della vita di molti di questi nativi.
Fermiamoci un attimo però e andiamo più nel profondo: per l'Astrologia Cabalistica i 4 segni fissi sono quelli che detengono l'energia di coagulazione del nostro cosmo! Significa che hanno una forza tale da permettere la creazione stessa, che poggia su questi 4 pilastri! Se i transiti planetari degli ultimi anni hanno modificato la vita di questi segni è perchè il mondo si sta trovando ad una svolta epocale nella presa di consapevolezza di sè e se c'è qualcuno che per primo deve aprire gli occhi, è uno del Toro, per esempio, perchè poi trascinerà tutti dietro con sè, perchè un Toro non parte mai, ma quando lo fa, nessuno può più fermarlo!
Capite, ora, che un nativo del Leone può lamentarsi che la vita non sta andando come ci si auspicava, ma come sempre, invito a voler guardare oltre gli eventi, a volerci guardare dentro, per vedere se quello che stiamo facendo lo stiamo creando per paura e difesa o per gioia....
Non voglio parlare per frasi fatte o con leggerezza, condivido solo un punto di vista che mi sono guadagnata con la fatica e il coraggio di guardarmi allo specchio ogni giorno per aderire a ciò che vedevo riflesso. E' un lavoro che invito tutti a fare...

Tornando ai segni fissi, pubblico qui una conferenza che ho tenuto anni fa (novembre 2005) quando in cielo si stava appunto formando un transito a forma di croce, ognuno di questi pianeti stava transitando in uno dei 4 segni fissi. Vale la pena condividerla anche se è datata, perchè questo è stato l'inizio e questo 2012 porta a conclusione quell'evento iniziato 7 anni fa, quando a ottobre Saturno maestro del karma, entrerà in Scorpione. Presto pubblicherò un articolo in cui parlerò diffusamente di questo. Intanto buona lettura:

Conferenza sulla Croce dei Segni Fissi - Senigallia, 25.11.2005
Innanzitutto parliamo dello Zodiaco e spieghiamo che cosa sono i segni fissi: essi sono quelle forze che cristallizzano l'energia, cristallizzano le informazioni che provengono dal Cosmo, sono i segni legati alla COSTRUZIONE.
Il Toro costruisce il corpo;
il Leone costruisce e consolida l'ego a livello sociale, aprendosi verso il mondo esterno e svolgendo un ruolo ben preciso in esso;
lo Scorpione costruisce un nuovo ego, dopo che è avvenuta la morte della personalità legata ai condizionamenti (lo Scorpione è intellettivamente contro - uccide per far risorgere a nuova vita);
l'Acquario costruisce un ego galattico, universale (si dice che chi si incarna Acquario in questa vita, nella vita precedente ha vissuto su un altro pianeta).
Questi 4 segni rappresentano 4 stadi di crescita e maturazione dell'essere, in cui si sperimentano i diversi gradini di consapevolezza.

L'esistenza di questa croce in cielo che si sta formando tra 4 pianeti in transito nei 4 segni fissi, ci sta tenendo costantemente informati sul livello di consapevolezza rispetto alla nostra missione su questo pianeta: da una parte ci fa sentire l'urgenza di mettere in atto ciò che dentro di noi ha già preso corpo da tempo, dall'altra ci investe con la sua fissità, ad indicare che le iniziative devonoradicarsi bene in alto e in basso  prima di prendere la direzione orizzontale dello sviluppo nella materia. Per fissità si intende quella sensazione in cui niente si muove e niente sembra cambiare, sensazione che induce un grande senso di frustrazione, perchè qualsiasi iniziativa sembra non andare a buon fine o viene in qualche modo ostacolata.
In realtà questa sensazione, che poi si manifesta sottoforma di un risultato concreto, è dovuta alla repulsione che queste energie esercitano le une verso le altre, e noi veniamo riposizionati nel solo posto dove dovremmo effettivamente stare, nel nostro centro.
Quando in Cielo è presente una simile configurazione, è necessario rientrare dentro di noi per poter comprendere in pieno il messaggio. Rientrare in noi significa non agire, guardare il processo come se si svolgesse su un palcoscenico, chiamarsi fuori e lasciare fare alla Vita. Questo perchè la realtà in questo momento ci sta presentando un'idea contemporaneamente al suo opposto (perchè in Cielo due pianeti creano un'opposizione tra loro). Noi di fronte a una tale dualità siamo incapaci di prendere una decisione serena, ci sentiamo preda nelle nostre decisioni, come dice il mio maestro, o di rimorsi o di rimpianti e abbiamo la forte sensazione che qualsiasi cosa decideremo, ci porterà comunque una grande sofferenza.
Esaminiamo ora i 4 pianeti coinvolti:
Marte, che rappresenta i nostri desideri, le nostre pulsioni, ciò che ci spinge ad agire ed anche il modo in cui esprimiamo i nostri sentimenti. Marte si trova nel segno del Toro e ci rimarrà per più di 7 mesi (fine luglio 2005 / metà febbraio 2006) e questo è un comportamento strano da parte di un pianeta veloce che solitamente staziona in un segno per un paio di mesi. Il suo messaggio quindi è importante perchè la situazione astronomica è particolare.
Questo può essere letto come un'indicazione che è arrivato il momento di convogliare la volontà verso la costruzione di qualcosa di veramente significativo per noi in questo momento. Questo implica sicuramente la chiusura o cessazione di meccanismi, dinamiche, attività ormai divenute obsolete per l'evoluzione personale, per direzionarsi verso una nuova realtà, qualunque questa possa essere per ognuno di noi.
Saturno, il Grande Maestro, il Sé consapevole, il maestro del karma, il karma del momento, la sfida, il punto debole che si può trasformare in forza. Saturno è entrato in Leone il 17 luglio 2005 e ci rimane fino al 2 settembre 2007. Saturno parla a livello collettivo, essendo un pianeta lento, vale per tutti come karma ed insegnamento. Il Grande Maestro in questo segno di Fuoco ci insegna a dare una forma al cuore, organo preposto al Leone. Si parla di dare forma perchè a livello fisico Saturno è legato alle ossa, alla cristallizzazione della luce nel corpo. Dare forma al cuore significa ascoltare la voce profonda che risuona dentro e portarla in superficie, costruendo intorno a noi le aspirazioni ispirate dall'Anima. In senso più materiale Saturno in Leone ci porta a ripulire i rapporti sociali, a ridimensionare l'ego nei rapporti umani, a vagliare ed eventualmente eliminare formalismi, vecchie convenzioni e condizionamenti. Saturno è il pianeta dei grandi tagli, ci spinge alla pulizia. Molte volte, se non lo comprendiamo, opera comunque, eliminando al nostro posto, ed è lì che cadiamo nell'incertezza. Ma le sicurezze che questo pianeta toglie sono finte e la realtà alla quale nostro malgrado siamo spinti, è la più vera per noi. Dobbiamo avere l'umiltà di accettare il lavoro di pulizia che ci viene proposto.
Giove, che rappresenta il modo in cui ci sviluppiamo e cresciamo nella vita. E' la legge sociale e identifica il campo in cui possiamo raggiungere grandi risultati. Giove transita in un segno per un anno, in questo caso si trova in Scorpione dal 27 ottobre 2005 al 24 novembre 2006. La sua presenza porta alla superficie la tematica relativa al segno in cui si trova a transitare. Nel segno dello Scorpione porta allo scoperto le emozioni più nascoste, visto che questo segno è legato alla profondità. Può provocare un senso di fine o di morte imminente, che sono parole chiave dello Scorpione, o farci sentire l'urgenza di voler cambiare pelle.
Nettuno, che simboleggia il credo di un popolo, la sua ritualità e senso del sacro. E' l'inconscio collettivo, mentre Saturno è l'inconscio individuale più profondo. Rappresenta il senso del sacrificio ed è il grande Salvatore. Questo è un pianeta generazionale, rimane in un segno più di 10 anni (gennaio 1998 - aprile 2011), nell'Acquario Nettuno parla di libertà di credo, non per niente questo transito ha coinciso con la nascita e lo sviluppo della corrente della New Age, a testimoniare l'urgenza collettiva verso la costruzione di un proprio credo, di un rapporto diretto con Dio. Testimonia anche la caduta del senso della famiglia comunemente intesa, perchè l'Acquario è il segno della libertà e dei rapporti umani non regolamentati dal sistema.
Volendo mettere insieme tutte le informazioni, il messaggio che ne ricaviamo è che abbiamo l'opportunità di addestrare la volontà al conseguimento di un obiettivo importante, che prenderà forma solo se corrisponderà alle aspirazioni del cuore. E' importante che però siamo molto veri con noi stessi, senza mentire rispetto alle nostre fragilità e paure. Siamo spinti nel gioco con tutto noi stessi, non possiamo più fingere di essere qualcos'altro. Come premio per il coraggio, otterremo la coscienza cosmica, la trascendenza della nostra condizione reale, riuscendo a vederci quali spettatori di noi stessi, con il giusto distacco dalle incombenze quotidiane. La consapevolezza sarà alta, perchè grazie a questi aspetti planetari potremo usufruire di una grande capacità di ascolto e di costruzione della realtà basata sui risultati ottenuti da questo lavoro.

A presto,
Stefania Ashtalan








Nessun commento:

Posta un commento