domenica 10 gennaio 2021

IL MOTORE DEL CAMBIAMENTO - MARTE IN TORO CONGIUNTO A URANO E LUNA NERA (07.01/04.03.2021)

 

                                                                Arte di Catrin Welz-Stein

C'è un movimento astrologico interessante appena iniziato e vorrei illustrarne i tratti, perché ne sentiremo tanto l'effetto nel prossimo periodo, soprattutto in concomitanza con le Lune di gennaio e febbraio. Si tratta del transito di Marte nel lento e pacifico Segno del Toro. Marte rappresenta la volontà, la grinta, il desiderio, la spinta ad andarsi a prendere la vita. E' un'energia di fuoco che divampa, non chiede ma impone. E' la frequenza della forza maschile del puro istinto di sopravvivenza, è la sessualità dirompente di totale fisicità che non conosce contenimento. Esso ha sottoposto il collettivo a dura prova durante la seconda metà del 2020, quando ha viaggiato in Ariete, Segno di Fuoco suo dominio, da giugno fino al 06 gennaio 2021. Un lungo transito irrequieto, ce ne siamo accorti tutti, tanti conflitti, voglia di spingersi oltre, impossibilità di farlo. Ora è appena entrato in Toro, Segno di Terra, e dovrebbe rallentare il trambusto di un'esistenza passata navigando a vista. Se non fosse che si trova congiunto al pianeta Urano simbolo dell'elettricità, e alla Luna Nera, il punto di totale cecità con cui la mente umana si deve confrontare. 

Dal 07 gennaio al 04 marzo balleremo parecchio dentro i nostri cuori ed i nostri ventri. Ma ci farà un gran bene per apprendere chi siamo, cosa nascondiamo dentro per vergogna e paura, dove risiede la nostra forza.

Urano sta facendo saltare i confini delle sicurezze fin dal 2018, perché esso è simbolo di cambiamento forte e repentino. Il famoso salto da fare passa anche da questo. Urano come principio astrologico porta il nuovo, ma lo fa a modo proprio e se la nostra coscienza continua a sonnecchiare, non va tanto il sottile e strappa i veli che continuiamo a voler frapporre tra noi e la realtà.

La Luna Nera è l'ombra della Luna e come tale crea nella nostra coscienza una distorsione, che ci rimanda una visione di vittimismo e solitudine, rabbiosità e senso di esclusione. Questo principio rappresenta il femminile ferito in generale, testimonia della necessità di accettare la nostra parte fragile mascherata da aggressività, e merita di essere valorizzata come rabbia sana grazie a cui conoscere i propri limiti. 

Questa tripla congiunzione, come scrivevo sopra, avrà effetti molto forti per il periodo in cui sarà attiva. La difficoltà che si percepisce è quella di riuscire a rimanere al proprio posto, se questo è scomodo. La verità ci viene sbattuta in faccia, affinché possa essere vista, e i compromessi saranno molto difficili. E' tempo di accorgersi di quanto si è infelici, se questo è il caso, e accettare l'evidenza. Ma non solo. Le maschere vengono strappate via dal volto dell'animo in malo modo, e questo sarà un effetto delle prossime Lune, in cui Marte sarà grande protagonista con quadrature che creeranno parecchie tensioni sul cuore. Se il salto deve essere compiuto, passa anche da questo.

Ci siamo sempre consolati con tante distrazioni, ora è tempo di guardare la verità. Stiamo attraversando un periodo di enormi destrutturazioni: il 2020 è stato un anno di continui passaggi dentro lunghissimi tunnel. Il 2021 prosegue su questa falsariga perché non ci sentiremo abbastanza coraggiosi di abbandonarci nelle mani del Divino interiore. Questi primi mesi ci prenderanno per mano piuttosto veementemente per portarci là dove siamo attesi, anche se il nostro ritmo andrebbe più piano. Il cuore è stanco, è ora di assecondarlo: tutto quello che accadrà sarà commisurato alla durezza dello strato di ghiaccio dietro cui lo abbiamo nascosto. Non c'è più tempo, il cuore chiede libertà! Quindi senza disperarsi, cominciamo a prenderci cura di noi sul serio, a guardarci come se ci osservassimo con gli occhi di un altro, provando a essere sinceri con noi stessi. In questo modo prenderemo i transiti del momento nel modo più nutriente possibile. Assecondiamo le occasioni che l'Esistenza porta per navigare a favore di vento, anziché cercare di stare a galla con fatica. Molte volte mi osservo in questi giorni e mi accorgo che sto sperimentando occasioni in cui mi viene chiesto di fidarmi: fidarmi del Divino che agisce dentro di me nella sua saggezza, senza intromettermi inutilmente con le mie ansie e timori di sbagliare; lasciarmi andare alla sincronicità e fluire. Perché risulta sempre così difficile? Ora è il momento di mettere in pratica tutto quello che abbiamo sempre affermato e dichiarato come nuova possibilità. Abbiamo avuto abbastanza tempo per imparare la tecnica e la teoria. Il salto è proprio questo.

Stefania Gyan Salila

Nessun commento:

Posta un commento