mercoledì 26 aprile 2017

LE CARATTERISTICHE PSICO-SOMATICHE DEI SEGNI ZODIACALI - ARIETE




Questo post, insieme ad altri che usciranno in successione, ha lo scopo di illustrare il legame di ogni Segno Zodiacale con il corpo fisico, che funge da strumento di manifestazione di luce ed ombra, di cui veniamo a fare esperienza per conoscere noi stessi su questo piano dell'Esistenza. Le qualità sotto riportate relative ad un dato Segno descrivono principalmente l'aspetto-ombra, di cui a volte il nativo è cieco.
Le caratteristiche qui descritte valgono per chi ha il Sole, la Luna, l'Ascendente ed il Nodo Lunare Sud in Ariete, oltre ovviamente presentare una massiccia presenza di pianeti in Ariete

Quando: dal 21 marzo al 19 aprile
Pianeta governatore: Marte
Elemento: Fuoco (parola chiave AZIONE)
Periodi dell'anno di forza: primavera ed estate, quando il Sole è caldo. Il calore è amico
dell’Ariete
Colori che danno forza: il rosso, l'arancio ed il giallo, che scaldano e danno energia
Principali caratteristiche: primo segno dello Zodiaco, è il Pioniere, colui che dà inizio a mille attività, ma non necessariamente le completa. Apre la porta a chi lo segue ed è alla continua ricerca di novità. Il Toro, Segno di Terra, che segue nella successione zodiacale, porterà a termine ciò che l'Ariete ha iniziato. Il nativo deve sentirsi libero di poter portare se stesso oltre, per provare la propria autonomia e senso di infallibilità, che spesso nasconde il vuoto dell’inesperienza di colui che parte per primo e non ha modelli di riferimento a cui ispirarsi. Una tale predisposizione è data dalla costante freschezza di cui l’Ariete è portatore, la stessa che un adolescente possiede. Questo Segno rappresenta l’età della nascita dell’Io, quando tutto è nuovo ed acerbo, ignoto, da esplorare. La sua irrequietezza, l’impossibilità di rimanere fermo troppo a lungo nella stessa posizione, la tenera goffaggine, lo rende simile ad un giovane umano insicuro alle prese con le pulsioni potente dell’energia vitale. 

Emozioni negative
Si prendono in esame i flussi emozionali che nascono dalle idiosincrasie tipiche del Segno e che si vanno a scaricare sugli organi bersaglio.
Rabbiosità, che deriva dalla forte irrequietezza che spesso viene trattenuta a causa dell’atteggiamento di buonismo di cui l’Ariete è intriso. Il buonismo nasce dal volersi sentire indispensabili. La ferita nascosta è quella del mancato riconoscimento da parte delle figure genitoriali, a cui consegue la difficoltà nel trovare il proprio posto nella vita.  Così l’Ariete adulto continua a muoversi incessantemente per cercare qualcosa che non riesce a trovare. La guarigione avviene quando il nativo trova la forza di sedersi davanti allo specchio e si ferma, portando l’attenzione sull’istante presente. Questo processo parte da un attento ascolto di uno strumento molto importante per l’Ariete, il corpo fisico. Ascoltare il corpo è mettere in moto quella che si chiama Intelligenza Emotiva, che è una guida profonda nella nostra quotidianità, che ci permette di fare le scelte migliori per noi in quel momento. Il corpo è il contenitore del Qui e Ora perché portare l’attenzione sulla sua postura, sulle contratture o sullo stato del rilassamento ci riporta su ciò che è.
impazienza, perché il mondo non corre così veloce come si vorrebbe. L’impazienza deriva dalla resistenza a guardarsi a fondo, che porta a girare in tondo sulla superficie. Guardando la Natura ci si accorge che nulla arriva in anticipo o in fretta, ma tutto segue un ciclo perfetto. Respirando a fondo si può entrare in connessione con i ritmi naturali. La guarigione avviene attraverso l'attività fisica, così da scaricare il surplus delle energie mentali, del rosso in eccesso, visto che questo Segno tende a sovraccaricarsi. 

Trasformazione della ferita: smettere di sentirsi il capro espiatorio, che è la parola chiave dell’Ariete, il cui archetipo è l'agnello sacrificale, legato al periodo in cui questo Segno trova collocazione temporale, coincidente con la Pasqua. Così il nativo integra in sé il principio secondo il quale ciascuno di noi è il co-creatore della propria vita e le esperienze servono ad esplorare nuove modalità umane. 

Organi bersaglio: testa e vescica. Comparando lo Zodiaco con il Corpo Umano, gli Antichi avevano posizionato l'Ariete nella testa, quale primo Segno che apre il Cerchio dello Zodiaco. Per la Medicina Tradizionale Cinese, nella testa, ai lati della fronte, passa il meridiano della vescica, che diventa quindi l'organo bersaglio di questo segno. 
Oltre a ciò, la M.T.C. accoppia sempre due organi, uno pieno ed uno vuoto, che lavorano insieme e si compensano vicendevolmente in caso di stress. Associando lo Zodiaco a questa visione, si può dividere il cerchio astrologico in 6 assi di direzione, o percorsi di apprendimento, composte da un segno e dal suo opposto. Seguendo questo tracciato per quanto riguarda l’Ariete, si viene a formare l'Asse Ariete-Bilancia, il cui organo bersaglio sono i reni. 
Quando un Ariete vive le dinamiche emozionali illustrate sopra, a volte sentendosi incastrato dentro situazioni schiaccianti, il flusso emotivo si scarica sulla vescica e sulla testa, con minzioni frequenti ed emicranie. Se lo stress aumenta, anche i reni possono venire coinvolti in questa somatizzazione, finché il soggetto non decide di voler pensare solo a se stesso, eliminando dalle proprie spalle gli oneri che spettano effettivamente a qualcun altro.

Rimedi:

Fiori di Bach – Impatiens, per placare la tigre interiore; Chestnut Bud, per imparare dagli
errori; Holly, per fare pace con il mondo.

Oli essenziali – cannella, tonica e riscaldante – da usare nei periodi freddi; pino silvestre,

stimolante e balsamico.

GIA' PUBBLICATI:
TORO
GEMELLI
CANCRO


2 commenti:

  1. Complimenti per questo articolo Sig.ra Stefania! Io la seguo da qualche mese substrato blog e sul sincronario Tzolkin, ho trovato tutto veramente interessante e esplicativo, soprattutto la parte medica in cui spiega le corrispondenze con la medicina cinese! Grazie e ancora complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te, Claudia, sia per il tuo riscontro qui che per il tuo seguito!

      Elimina