sabato 8 aprile 2017

PLENILUNIO IN BILANCIA - L'INVITO AD AMARE E A FARSI AMARE


Tenere le cronache celesti in questi giorni di Aprile 2017 sta diventando estremamente impegnativo per il susseguirsi di aspetti particolarmente forti, potenti, stimolanti. Il Plenilunio del mese è un altro step importante verso il raggiungimento di uno stato di coscienza sempre più centrato sul Sé. Esso avviene alle ore 06.08 UTC dell'11 aprile e raccoglie tutte le correnti aperte in precedenza da Venere retrograda congiunta a Chirone (il Ritorno dell'Amore Perduto - qui il LINK) e da Saturno retrogrado (la Guarigione della Vittima - qui il LINK). Durante il Plenilunio diventiamo estremamente sensibili alle tematiche sopra indicate e ogni strato di percezione, ogni stato emozionale, ogni livello dell'essere prende vita contemporaneamente. Diventiamo una fonte di luce iper-stimolata, iper-attivata. Veniamo shakerati affinché i sedimenti vengano a galla, dividendosi tra loro per permettere la nascita di una chiarezza mai raggiunta finora.
Tutto questo avrà delle ripercussioni fondamentali nella relazione sentimentale che stiamo vivendo, visto che la Luna è congiunta a Giove retrogrado in Bilancia (segno simbolo della vita di coppia) ed il Sole è congiunto a Urano in Ariete (segno simbolo dell'individualità). L'aspetto principale su cui lavorare nel 2017 diventa inevitabile e, che lo vogliamo o meno, veniamo presi e messi a sedere uno di fronte all'altro per un confronto definitivo. Siamo pronti ad accogliere l'altro incondizionatamente, così come stiamo facendo con noi stessi? Oppure veniamo seduti davanti allo specchio per comprendere le nostre difficoltà ad attrarre una relazione nella nostra vita.


Il risveglio dell'amore incondizionato sollecitato dalla congiunzione di Venere e Chirone a 27/26° dei Pesci è supportato da Marte in Toro (22°), che ci permette forse per la prima volta nella vita di vedere realizzato un pezzo di paradiso dentro il Cuore. E' l'apertura del Quarto Chakra, il Portale del Profondo, lì dove noi esistiamo oltre il Tempo. Questo tipo di vibrazione ci dona la forza di affrontare  i pesi del passato (quadratura Venere-Chirone con Saturno retrogrado a 27° in Sagittario ). Abbiamo finalmente abbastanza spazio dentro di noi per contenere la vista delle emozioni inconsce, ciò che finora non siamo riusciti ad affrontare. Questa bolla dell'animo è ciò che ha creato tutte le situazioni invalidanti perché non siamo mai riusciti a starci davanti, abbiamo voluto dimenticarcene. Tuttavia nel corso di questi ultimi mesi abbiamo sviluppato una quantità tale di amore da voler andare a portare luce in queste bolle di dolore contenute nel corpo, così da sciogliere gli addensamenti.  Possiamo lasciar andare. Possiamo dimenticare gli abbandoni, non risuonare più con essi. Possiamo comprendere che il cuore si è spezzato perché era necessario creare uno spazio più grande per aumentare la consapevolezza. Così guarisce la vittima, come illustrato nel post su Saturno retrogrado. Tutti gli aspetti fondamentali di questi ultimi giorni (rari, devo dire, come la retrogradazione di Venere in Pesci!) sono perle di saggezza, codici di informazioni che attivano i cristalli interiori, quei chip di memoria che attendevano la giusta vibrazione per essere messi in funzione, in modo che al momento giusto potessimo ricordare e guarire, e risvegliarci.
Questo è il momento. Luna e Sole, i due Luminari, indicano la Via del superamento della dualità. O meglio, del senso estraniante della dualità, e ci accompagnano nel prendere atto della differenziazione quale valore aggiunto. L'altro può arricchire anziché sfidare. L'altro crea una sfida perché è un maestro che mette in luce i punti fragili che stanno chiedendo di essere guariti. Noi lo abbiamo attratto nella nostra esistenza con questo scopo preciso. Possiamo fare un respiro e togliere dalle sue spalle ogni tipo di aspettativa. Riusciamo a farlo? Riusciamo a prenderci questa assoluta responsabilità? E' un atto liberatorio. Ci protegge da qualunque tipo di vampirismo perché non diamo più il potere a nessuno di decidere della nostra felicità. Saturno è la colonna vertebrale, ciò che ci centra e ci radica. Nel suo movimento retrogrado si ferma per portare il movimento a fissità nel profondo. Supporta la Luna ed il Sole nel loro mostrare la via ed aiuta a prenderci il tempo per stare dentro questo processo. 
Luna Piena in Bilancia congiunta a Giove retrogrado rappresenta la fine del senso di separazione che attanagliava i nuclei familiari. Sole congiunto ad Urano in Ariete è l'IO SONO, il momento in cui l'individuo sa chi è e non teme più il confronto e l'apertura. Possiamo decidere di donarci, di prendere e di dare in egual misura, senza dover dimostrare più nulla.
Cosa cambia per chi non è in relazione da tanto tempo? Vengono al pettine i nodi che ci hanno tenuto lontano dal metterci in relazione: quale paura, quale irretimento ci ha mantenuto soli, distaccati, chiusi? Quale peso avevamo sul cuore che non ci ha permesso di voler rischiare? Quale antica storia ci ha tenuti ancorati in un'attesa infinita? La fedeltà a quale storia di solitudine familiare stiamo ancora mantenendo? Possiamo sciogliere le lacrime, accogliendo la scintilla dell'amore di Venere-Chirone, portarla nella realtà grazie a Marte in Toro, superando ogni paura? Siamo pronti a ricevere amore e a farci amare? Chi vuole può dire sì e quel sì inizia a lavorare sulla matrice della realtà. La Vita è ciò che ne facciamo di essa, sempre. Una volta messo in chiaro il nodo, con molta onestà e coraggio, abbiamo già percorso metà del cammino fino in fondo al tunnel. E' molto più semplice di quanto si possa credere.
Stefania Gyan Salila

3 commenti:

  1. "Quale antica storia ci ha tenuti ancorati in un'attesa infinita?" tra tante, la sola e unica che da' senso ad ogni cosa.... quella con la tua vera anima gemella, che solo a guardarla negli occhi per la prima volta ti elettrizza dalla gioia e paralizza dal terrore, che sembra leggerti dentro anche se non conosce niente di te, quell'anima cosi lontana che scopri essere cosi vicina, con un percorso tanto simile al tuo per eventi, passioni e coincidenze....Quell'unica persona in questo mondo capace, senza comprenderli nè conoscerli, di attivare i tuoi poteri.

    stefania tu che ci aiuti sempre a capire, perchè il desiderio più grande questa volta è la mia più grande paura? Perchè il destino ha voluto farmi incontrare questa persona se mi ha sottratto il coraggio? Come posso continuare il mio percorso? Bisogna arrendersi e proseguire o lottare e restare?

    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quante grandi domande! paura e amore coincidono perché sono due lati opposti della stessa realtà. abbi il coraggio di avere paura e affronta con paura il desiderio di amare, così non starai nel conflitto della mente e farai contento il tuo corpo

      Elimina
  2. Questo plenilunio sarà molto potente nel mio tema natale poiché la luna sarà in congiunzione al sole e mercurio, giove e plutone di nascita. Dovrò aspettarmi quindi altri movimenti energetici importanti. Già ci sono stati, negli ultimi giorni. E confesso di sentirmi un po' stranita.

    RispondiElimina