giovedì 4 maggio 2017

LE CARATTERISTICHE PSICO-SOMATICHE DEI SEGNI ZODIACALI - GEMELLI



Questo post, insieme ad altri che usciranno in successione, ha lo scopo di illustrare il legame di ogni Segno Zodiacale con il corpo fisico, che funge da strumento di manifestazione di luce ed ombra, di cui veniamo a fare esperienza per conoscere noi stessi su questo piano dell'Esistenza. Le qualità sotto riportate relative ad un dato Segno descrivono principalmente l'aspetto-ombra, di cui a volte il nativo è cieco.
Le caratteristiche qui descritti valgono per chi ha il Sole, la Luna, l'Ascendente ed il Nodo Lunare Sud in Gemelli, oltre ovviamente presentare nella mappa di nascita una massiccia presenza di pianeti in Gemelli

Quando: dal 20 maggio al 21 giugno
Pianeta governatore: Mercurio
Elemento: Aria (parola chiave PENSIERO E COMUNICAZIONE)
Periodi dell'anno di forza: primavera/estate, quando il tepore dell’aria stimola la ricerca di nuovi incontri e di interrelazioni.
Colori che danno forza: i colori chiari e neutri (bianco, argento, grigio perla) legati alla neutralità di genere di Mercurio, pianeta che non è polarizzato, non è maschio né femmina, ma possiede la forma embrionale di entrambi. 
Principali caratteristiche: terzo segno dello Zodiaco, è quello che gode dei frutti del lavoro altrui. Usufruisce dell'ambiente costruito dal Toro per intessere una rete di rapporti interpersonali con le persone ad Esso vicino, inizialmente i familiari, poi i compagni di scuola, poi i colleghi di lavoro, ecc., rimanendo sempre al centro dell'attenzione per la sua fluida capacità comunicativa. Il nativo Gemelli è curioso, perché la sua mente influenzata dal principio volatile e volubile di Mercurio (un metallo sfuggente, senza una forma definita, leggero) ama spostarsi da un argomento all’altro per soddisfare domande intellettuali. Una volta placate, si passa ad un nuovo interesse, per non cadere nella noia. La sua è anche una mente molto acuta, con ottime capacità di apprendimento, riuscendo a gestire anche più di un'attività alla volta per l’innata velocità intellettiva e il proverbiale colpo d'occhio.

Zone d’Ombra
Irrequietezza: la mente mercuriale stimola constantemente il nativo alla ricerca di “altro”, lo spinge a portarsi verso un Oltre, così il Gemelli non riesce a rimanere a lungo fermo nella stessa situazione. La sua natura volatile e leggera lo “condanna” ad un costante pellegrinaggio verso le novità, privandolo della gioia di vedere crescere l'attività che ha appena iniziato; da qui nasce la tendenza alla superficialità, perché non si concede il tempo di approfondire, non è interessato a ciò che vienedopo”: il Gemelli è già volato lontano. Rimanere in superficie è una difesa dall’intensità emozionale, una grande sfida per il delicato equilibrio di un Segno d’Aria. Se alle prese con il dolore, il nativo si trova in grandi difficoltà perché la sua leggerezza non riesce a sostenerne il peso. 
Un’altra difesa dal dolore adottata dal nativo Gemelli è l’apparente incoerenza, a causa della quale il mondo esterno si trova davanti ad inaspettati voltafaccia che creano disagi e frizioni. In realtà questa è la capacità estremamente Gemelli di interagire tra sé e sé nella risoluzione dei conflitti. Castore e Polluce, i Dioscuri, archetipi di questo Segno, sono la parte in luce e la parte in ombra che dialogano tra loro trovando interessanti soluzioni. Il disagio nasce perché il processo avviene solo interiormente e il mondo esterno non sa se sta parlando con il Gemello in luce o quello in ombra.

Trasformazione delle Zone d’Ombra: comprendere che la novità è rappresentata anche dal cambiamento di stato della situazione che si vive nel presente. Ogni situazione esistenziale evolve, perché la Vita stessa è movimento e ci porta a sperimentare diversi stadi di sviluppo, anche nello stesso ambiente e con le stesse persone, le quali subiranno a loro volta dei cambiamenti, così da lasciar sorpreso il Gemelli. Sarà così possibile per il nativo cominciare a sperimentare una spirale di energia che lo radica verso la densità, allargando il respiro oltre il terzo Chakra (diaframma), ad affrontare le insidie del mondo interiore. In questo modo la comunicazione tra mondo interno ed esterno diventa più fluida e l’incoerenza si può trasformare in Multidimensionalità, possibilità di svolgere tanti ruoli contemporaneamente, attivando tutte le parti del sé, nella piena auto-realizzazione.

Organi bersaglio: polmoni e pelle. Il Gemelli è il primo segno d'Aria, quindi la respirazione è fondamentale, così come la voce, che è lo strumento che ci permette di comunicare con il mondo esterno. Avere lo spazio per respirare è molto importante per un nativo Gemelli, in ogni senso e ad ogni livello. Quando ciò non è possibile, quando la situazione diventa pesante ed attanagliante, il nativo si sente in trappola, gli manca l’aria. Questi sono i casi in cui il Gemelli tende a sviluppare una malattia da raffreddamento, a causa della quale egli smette di respirare quell’aria che non gli piace, che lo annoia, che lo soffoca. Il naso chiude, a voler dire: non voglio più respirare quest'aria che mi circonda e che non mi piace. 
La pelle è collegata ai polmoni quale organo esteso deputato allo scarico di tossine, allo stesso modo in cui ci liberiamo dell'anidride carbonica attraverso la respirazione. 
Quando il Gemelli sente che la fuga è impossibile, che i suoi piedi sono troppo ancorati al suolo, sale il rosso della rabbia attraverso la pelle, dando spesso vita ad irritazioni cutanee, infiammazioni, episodi di acne. Questo squilibrio si verifica soprattutto nel periodo adolescenziale, che corrisponde alla fascia di età di Mercurio.


Rimedi

Fiori di Bach – White Chestnut, per supportare l'intensa attività mentale; Wild Oat, per aiutare la ricerca di un obiettivo concreto; Scleranthus, per sedare l'eccessivo movimento.

Oli essenziali – finocchio, come depurativo, per aiutare pelle e polmoni nella loro attività di organi emuntori; lavanda, contro l'irrequietezza. 



GIA PUBBLICATI
ARIETE 
TORO
CANCRO








2 commenti:

  1. UuUAOHhhn..PROFONDAMENTE ILLUMINANTE...Ancora GRAZIE INFINITE DI CUORE.SEI MAGICA!.

    Avrei bisogno di una piccola delucidazione che non sono riuscito a capire da solo.. Hai scritto: \\ In realtà questa è la capacità estremamente Gemelli di interagire tra sé e //
    Cosa volevi dire cara? (utilizzata dai/meno compresa dai) Arigatò _/\_ <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una capacità tipica di questo segno, Luca <3

      Elimina