domenica 12 giugno 2016

ASTROBOLLETTINO 12/18.06.2016 - QUAL E' IL VOSTRO POSTO, COSA VOLETE CREARE PER VOI STESSI - NETTUNO IN PESCI ENTRA IN MOTO RETROGRADO


Dal 14 giugno al 20 novembre 2016 Nettuno, uno dei pianeti più lontani dal Sole, percorre il suo transito in Pesci, di cui è Governatore, in moto retrogrado e ci invia una domanda: qual è il mio posto nella Vita? Abbiamo cinque mesi di tempo per trovare una risposta, aprendo dunque un campo di indagine interiore che coinvolge le nostre origini (genitori, qualità della nostra infanzia, storia della famiglia), la professione (ci permette di esprimere il nostro talento?), la vita sentimentale (il partner mi rispecchia una mia difficoltà o mi aiuta a esprimere il mio lato migliore?). 
Tante le domande a cui trovare una risposta, ma questa è l'estate della Croce dei Segni Mobili, che ricordo essere formata dal Segno dei Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci, i 4 segni che chiudono le stagioni, portando un cambiamento climatico. Di conseguenza, quando 4 pianeti transitano di lì, essi danno vita ad un dialogo reciproco che noi umani sentiamo come una spinta a mettere in moto la nostra esistenza, senza avere però ancora chiaro che cosa bene ci sia richiesto, visto che i 4 pianeti si trovano in aspetto dissonante tra loro, e questo crea confusione e sospensione. 
Sole e Venere si trovano congiunti in Gemelli, portando un'aria di leggerezza che rende sopportabile la tensione. Giove ed il Nodo Lunare Nord, l'obiettivo evolutivo del Collettivo Umano, sono in Vergine e portano un nuovo ordine, dove sia la purezza a prevalere. Saturno retrogrado è in Sagittario, e ci tiene fermi nella progettazione del meglio per noi, qualunque cosa sia. Infine il Nodo Lunare Sud, il punto di partenza evolutivo, la zona comfort da abbandonare per affrontare i rischi di una potente crescita, insieme a Nettuno retrogrado e Chirone, il Guaritore Interiore, si trovano nei Pesci e completano la Croce con una nota di tenerezza e compassione, perché siamo tutti in difficoltà e tendersi la mano diventa particolarmente importante ora. 
Questa Croce provoca irrequietezza, una grande stanchezza e un senso di scoraggiamento per i vari tentativi passati di spostarci da dove siamo. Ma possiamo anche stare sereni. Ci stavamo preparando per questo Qui e Ora. Finora ci mancava sempre qualcosa per rendere il quadro completo. Il transito nettuniano, così profondo e indagatore, ci aiuterà a fare chiarezza, delineando quali siano le illusioni dietro cui ci siamo nascosti. Nettuno è stato scoperto all'inizi del XX secolo, quando è nata la Psicologia, il concetto di Inconscio ed il suo studio. Si è aperto l'Universo della Mente, sia a livello analitico che cretivo/onirico/immaginativo. Dal 2012 al 2025 circa Nettuno transita nei Pesci di cui è Governatore, per la prima volta da quando è stato scoperto, aprendo l'Era dell'Amore Incondizionato, di cui è simbolo, stimolando la ricerca di quel luogo interiore da cui guardare la Vita come un Flusso potente di pura creatività, in base alle informazioni che il Sé Superiore ci invia a livello immaginativo e che noi possiamo coltivare per trovare il posto speciale a noi riservato dal Grande Disegno Esistenziale.
Ogni estate e fino a novembre Nettuno entra in moto retrogrado per far radicare in noi il cambiamento di cui è portatore, perché tutte le nostre parti interiori siano allineate insieme e possano entrare nel nuovo senza lasciare nulla indietro. Il momento è adesso, visto che la presenza di altri pianeti retrogradi non permette tanto movimento nel mondo esterno (Saturno retrogrado in Sagittario - metti a fuoco una nuova direzione ma non muoverti ancora -, Marte retrogrado in Scorpione - scopri legami passati che è necessario sciogliere - e Plutone retrogrado in Capricorno - lascia andare il controllo e arrenditi ad una volontà più grande), e ci sentiamo indecisi ed in bilico tra varie situazioni. Il momento è adesso per andare dentro portando un pizzico di follia nella struttura della nostra esistenza, un pezzo di sogno inseguito da tanto, un obiettivo lontano che inizia ad avvicinarsi e a farsi vero. 
Vediamo ora come le correnti planetarie lavorano sui dodici Segni Zodiacali:
ARIETE: è tempo di bilanci per riconsiderare le ultime decisioni prese, ma soprattutto per non ricadere negli errori del passato. Non tentate di affrettare i risultati anche se vi sentite irrequieti. Il passato non ha ancora finito con voi. C'è bisogno di fare una pulizia profonda di tutto quello che è stato pesante perché l'oggi sia solare e brillante.
TORO: la Vita vi scorre davanti come un film. Rivedete ogni situazione dolorosa, ogni titubanza, ogni rifiuto, ogni abbandono. Tuttavia lo sguardo che avete ora parla di saggezza, nata proprio dall'elaborazione di quel dolore passato. Così perdonate, lasciate andare e vi aprite al nuovo. E' tempo di selezionare quello che vi fa stare veramente bene da ciò che non vi serve più.
GEMELLI: la congiunzione Sole-Venere nel segno descrive un momento di particolare serenità in un periodo estremamente stancante. Amore bussa alla porta, quindi lasciatevi le fatiche alle spalle e prendete in considerazione l'idea di abbandonarvi ad una leggera danza che sciolga le tensioni muscolari e vi permetta di sognare liberi.
CANCRO: più che mai sentite di non riuscire a decidere della vostra vita. Va tutto bene, non preoccupatevi. State imparando a lasciar andare il controllo e la paura della paura. E' un passaggio delicato, ma molto liberatorio, che vi aiuterà a portarvi esattamente dove è richiesta la vostra presenza. Per aiutarvi, immaginate di vivere dentro un film dove tutto sia possibile.
LEONE: siete pensierosi, titubanti, indecisi tra una serie di principi a cui avete aderito strenuamente finora e la loro imperfezione che vi si sta rivelando. Uscire da un intero sistema di credenze richiede tempo e soprattutto coraggio nell'affrontare la fragilità che una fase di disidentificazione porta con sé. Ci vuole tanto amore per se stessi e molto respiro. Sapete di poterci riuscire!
VERGINE: siete fermi sul ciglio della strada e osservate pezzi di voi che lentamente scivolano via di dosso. Sono tutti i dolori, le lacrime, le costrizioni che sentite di aver subito nel tempo. La Croce dei Segni Mobili di cui fate parte vi tiene immobili in questo periodo di sforzo mantenuto. Apprezzate l'occasione per diventare sempre più compassionevoli verso voi stessi, amandovi.
BILANCIA: la retrogradazione di Nettuno riporta alla memoria le difficoltà del passato nel trovare un aplomb nonostante il dolore interiore, quando non volevate arrendervi alla durezza della vita, mantenendo un sorriso che non c'era. Permettetevi ora di mostrare veramente ciò che c'è dentro, allontanate la maschera e mostrate la vostra vera bellezza.
SCORPIONE: la Vita vi sta passando al microscopio. Non vi viene risparmiato nulla: sentite tutto, avvertite molte emozioni intense e fate fatica a gestirle. La cosa più importante è lasciarsi aperti e fluidi il più possibile, così da facilitare il processo di purificazione e di trasformazione interiore che state vivendo. Abbiate assoluta fiducia nella Perfezione dell'Esistenza.
SAGITTARIO: avete mille progetti per le mani, uno più ambizioso dell'altro. State progettando la vostra vita in maniera sontuosa, puntando direttamente all'abbondanza, perché il Maestro Saturno vi sta guidando nell'acquisire la vostra Maestria. Instaurate così un contatto potente con quella parte interiore che è saggia e conosce le Regole d'Oro della Vita.
CAPRICORNO: questo è un periodo potente e sontuoso per voi. Avete la possibilità di riscrivere il passato attraverso la sua elaborazione, il perdono ed il lasciar andare. Pensate alle vostre spalle leggere, ad un corpo sano e scattante che risponde perfettamente agli stimoli della Vita. Quello siete voi ora nel divenire costante a cui avete aderito.
AQUARIO: dietro di voi si trovano gli oneri del passato, davanti a voi un futuro di pura creatività e meraviglia. Il presente è la costruzione di un ponte che unisca gli opposti, senza lasciare nulla indietro, dove tutto venga integrato e la lezione di ieri diventi la saggezza di oggi. Perché nulla va scartato, ma portato dentro, come un dono prezioso.
PESCI: qualunque problema pensate di avere, qualunque dilemma, dubbio, tristezza, ogni sfumatura interiore di questo tipo vi verrà svelata nella sua vera origine nei prossimi mesi. Saprete se vi siete raccontati storie per difendervi da un dolore o se guardavate al passato perché era difficile accettare il presente. In ogni caso vi liberate delle illusioni, così potrete fare i conti con la vostra verità.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

2 commenti:

  1. Acq. Ascendente Ariete/Pesci... assolutamente vero.Ieri ho terminato una relazione che si trascinava da un anno... un anno di negazione, rifiuti, illusioni e subdoli ricatti. Sola, forse, ma non più di prima e .... libera.
    Ringrazio Stefania per le preziose osservazioni, dei "doni" dal cielo.

    RispondiElimina