lunedì 4 febbraio 2013

GIOVE IL SUPREMO E I SUOI MOVIMENTI LIBERATORI


Cari amici ed amiche,
volevo illustrarvi un paesaggio planetario di cui siamo stati più o meno consapevolmente testimoni in questi ultimi giorni e che riguardo il grande, magnifico Giove, pianeta immenso del nostro sistema solare, e quindi di importanza per noi piccoli terrestri.
A livello di tempistica, Giove visita una diversa costellazione per 12 mesi circa e tutti gli astrologi si prodigano a dire meraviglie del segno occupato in quel lasso di tempo perchè questo pianetone sembra portare con sè tesori immensi.
Questo è vero solo in parte e vi spiegherò perchè.
Innanzitutto, il motivo per cui Giove è ritenuto fin dall'antichità la personificazione della fortuna è sicuramente dovuto anche alla sua grande mole. Gli antichi che studiavano il cielo osservando i vari movimenti planetari, assimilavano i significati di tali principi in base anche all'aspetto fisico dell'oggetto osservato. Non per niente, nella cultura greca prima e in quella romana dopo, Zeus (Jupiter per i latini) era il padre di tutti gli dei, figlio di Cronos, il Saturno latino, dio del tempo. 
Questo retaggio culturale è rimasto vivo fino ai nostri giorni, considerando poi che le persone, a fine anno, non vedono l'ora di leggere le previsioni astrologiche bramando di sentirsi soggetti ad una gran pioggia di miracoli.   
A mio modesto parere, l'influenza di Giove può anche arrivare a manifestarsi a livello materiale, permettendoci di vincere la lotteria o di dare vita ad una nuova impresa gloriosa, ma il suo lavoro è prettamente interiore.
Essendo abbastanza lontano dal Sole, che rappresenta la manifestazione dei talenti nella realtà, Giove ci investe con la visione della nostra missione nella vita e ci aiuta ad avvicinarci ad essa. E' però una visione interiore, che non coincide necessariamente con la sua realizzazione nel nostro piano di incarnazione. Ci aiuta a svolgere il nostro lavoro, facendoci sentire che stiamo portando avanti il compito per cui siamo nati.
Quindi questo è il suo significato a livello generale.
Dal 12 giugno 2012 Giove è entrato nella costellazione dei Gemelli, portando una crescita ed espansione nelle comunicazioni, nella diffusioni delle informazioni e chiarezza nei rapporti con i parenti più stretti, in particolare con fratelli e sorelle.
Questi sono tutti temi relativi al segno dei Gemelli, il cui organo di somatizzazione sono i polmoni.
Accade però a volte che un pianeta assuma un moto estremamente lento, che sembra quasi andare indietro rispetto a quello terrestre. In questo caso si dice che Giove sia retrogrado. A livello di significato simbolico, è come se la grande forza che animava i temi elencati sopra all'improvviso si arrestasse, facendo sgonfiare le vele. La nostra barca che viaggiava così veloce si è arenata. Non solo, ma le tematiche che credevamo di aver risolto, tornano, con tutto il loro carico di problemi. Siamo sfiniti.
Questo è avvenuto esattamente il 05 ottobre 2012. Tutti coloro appartenenti ai segni dei Gemelli, Vergine, Bilancia, Sagittario, Acquario e Pesci hanno vissuto un autunno all'insegna della stasi e della vischiosità, ritrovandosi bloccati su vecchie situazioni. Perchè questo? Perchè la vita all'improvviso smette di trainarci e siamo noi che dobbiamo trainare lei? Perchè (citando un famoso film) A VOLTE RITORNANO? Perchè così abbiamo l'occasione di fermarci e di guardare ciò che non va, volenti o nolenti. Perchè stando fermi, siamo obbligati a guardare il fango che ci cinge i piedi, altrimenti non faremmo altro che scuotere le scarpe per togliercelo di torno, senza però comprendere perchè continuiamo a sguazzare dentro la pozzanghera.
Ma ora le cose sono cambiate e il vento è tornato a far gonfiare le vele e a spingere avanti la nostra nave, fino a destinazione.
Ora i Gemelli si fidanzeranno, i Sagittari partiranno, le Bilance saranno meno snob, le Vergini più loquaci, agli Acquari smetterà di girare la testa e i Pesci potranno tirare un sospiro di sollievo.
E tutti gli altri segni? Gli Arieti, i Toro, i Cancro, i Leoni, gli Scorpioni e i Capricorno. Ovviamente tutti abbiamo risentito di questa stasi, tutti hanno il segno dei Gemelli posizionato in qualche settore della vita, che ha di conseguenza subito un grande rallentamento, che ora è finito.
Da ora fino al 26 giugno abbiamo tutti il vento in poppa.
E cosa succede dal 27 giugno? Quel giorno Giove entrerà nella costellazione del Cancro (ricchezza) e disegnerà un trigono magnifico (aspetto molto benefico) con Saturno in Scorpione (lo disvelamento di ciò che è finora rimasto nascosto) e Nettuno in Pesci (l'energia cristica). Ci aspetta un'estate all'insegna dell'Amore! Ma questa è un'altra storia e ne parlerò a suo tempo!
 
Un abbraccio cosmico a tutti!
 
Stefania Ashtalan
 

Nessun commento:

Posta un commento