martedì 21 agosto 2012

CHIRONE - INDICATORE DELLE FERITE KARMICHE



Astrologicamente Chirone non è ancora preso in considerazione come un qualsiasi altro pianeta del sistema solare, avente un'influenza sulle vicende umane, poichè è una cometa. Tuttavia è interessante esaminarlo alla luce dell'Astrologia karmica, perchè la sua posizione ci racconta di un'antica ferita, che se viene comprensa e trasformata diventa punto di forza.
Mitologicamente Chirone rappresenta il guaritore ferito e l'educatore anticonformista. Un anticonformista è un intellettuale, solitario, sicuramente un leader, ma solo di se stesso. Non si subordina alle convenzioni, ma ne crea di nuove, avulse da certe tradizioni. Il suo mito è di origini greche, Chirone è un sacerdote-guaritore che è caduto ferito in maniera accidentale ma incurabilmente. La sua sfida è trovare un senso alla sofferenza attraverso la cura degli altri. Di conseguenza, Chirone rappresenta la sofferenza inevitabile a cui siamo tutti soggetti in quanto esseri umani. L'opportunità che ci viene data da Chirone di fronteggiare la sfida a nostra volta è la risposta che possiamo fornire, una risposta che ci aiuterà a curare queste ferite, che devono essere analizzate e comprese, anche desistendo da certi comportamenti sbagliati, uscendo da situazioni o relazioni errate, in cui abbiamo vissuto un conflitto ripetuto.
Karmicamente Chirone rappresenta una ferita che ci è stata inferta e mostra il settore della vita da cui nascono le paure. Attraverso il segno in cui cade e la casa in cui si trova ci illustra come e dove siamo stati feriti e cosa dobbiamo curare per accedere ai talenti di guarigione straordinari e insoliti da lui simboleggiati.
Chirone rappresenta le ferite psicologiche che non possono essere tolte, alterate o modificate, ma devono invece essere trascese attraverso la trasformazione interiore dei propri valori e aspettative. Acquisendo conoscenza e comprensione mentre curiamo le nostre ferite, trasformando la vergogna e il risentimento in accettazione e serenità, è possibile offrire agli altri la speranza, gli insegnamenti ricevuti e probabilmente delle straordinarie capacità di guarigione.
Chirone ci sfida a farci carico delle ferite senza cinismo o autocommiserazione e ad utilizzarle come fonte di compassione per la sofferenza che colpisce tutta l'umanità. Rappresenta la riconciliazione tra le polarità della dualità per arrivare a capire che la dualità non esiste.
In ogni uomo esiste il bene e il male e se un individuo non vuole confrontarsi con la ferita di Chirone, questa brucerà e provocherà dolore.
Chirone è un guaritore interiore, un simbolo dell'inconscio, rappresentato dal Fondo Cielo, opposto al Medio Cielo. Il Fondo Cielo è la cuspide tra la 3° e la 4° casa e in Astrologia Karmica rappresenta il punto in cui si incarna la nostra anima.
Le sue parole chiave sono: chiave (che ritroviamo nel simbolo), guarigione, insegnante, guru, anticonformista.
Può essere assegnato al governo della VI° casa, ci cui incarna al meglio i principi di serietà, razionalità e attenzione, grande mobilità fisica e mentale. E' l'insegnante interiore che ci mostra le vie d'uscita dai dilemmi karmici. Chirone, unendo terra e cielo, è il collegamento tra spirito e corpo e costruisce il ponte verso il Sè Superiore, dandoci la chiave per la porta chiusa oltre la quale è custodita la saggezza intrinseca, necessaria ad arrivare alla comprensione karmica.
Astronomicamente Chirone è stato scoperto nel 1977 e ora viene considerato la più grande cometa periodica del sistema solare. La sua orbita dura 51 anni circa ed molto instabile. E' situato tra Saturno, pianeta della disciplina, della struttura e del limite, e Urano, pianeta dell'originalità, della creatività e dell'individualità. Si ritiene che Chirone possa essere il ponte di collegamento tra questi due pianeti. In questo modo Saturno, che rappresenta il sistema scheletrico, e Urano, il sistema nervoso, sono magicamente collegati nell'arte della cura chiropratica - una vera e propria manifestazione di Chirone. I suoi elementi sono l'Aria e la Terra, gli elementi di Urano e Saturno. Chirone simboleggia il collegamento tra conscio ed inconscio, tra razionalità ed intuizione ed è l'Intelligenza Emotiva.

Per cercarlo nella vostra carta natale, vi segnalo che:
dall'aprile 1960 al gennaio 1969 è rimasto nel segno dei Pesci,
dal febbraio 1969 al maggio 1976 si trovava in Ariete,
dal giugno 1976 all'aprile 1984 ha soggiornato in Toro.

Attualmente si trova nei Pesci da marzo 2011, dando possibilità ai nativi degli anni 60/69 di vedere, comprendere e risolvere il proprio karma. Io lo sto facendo.... e funziona!

A presto,
Stefania Ashtalan



Nessun commento:

Posta un commento