lunedì 27 agosto 2012

LO ZODIACO - parte II - TORO GEMELLI CANCRO



SEGUE

Il secondo segno è il TORO, in cui la stagione si stabilizza e le piante hanno la forza di emettere i loro frutti, quindi è un segno di tipo fisso.
Il toro è un animale robusto, grande patriarca ed estremamente consapevole del dominio sul proprio territorio, che difenderà a costo della vita, Anch'esso era venerato dagli antichi Egizi, con il nome di Apis. Per il suo legame alla territorialità e al senso di appartenenza al branco di femmine che reputa sue, il segno corrispondente è stato classificato nell'elemento Terra e posto sotto il dominio di Venere, che con le sue vibrazioni sinuose e femminili può stemperare ed accogliere gli impulsi maschili di Marte e dell'Ariete che la precedono. Marte e Venere, equivalenti della forza maschile e della morbidezza femminile, possono incontrarsi e portare a fecondazione il segno successivo, i GEMELLI.
Il nome di questo segno deriva dalle due stelle fisse Castore e Polluce, che nella mitologia greca erano due fratelli gemelli.
In qualità di figlio di Marte e Venere, questo segno è assimilato all'infanzia e al gioco, alla curiosità e all'apprendimento, quindi classificato nell'elemento Aria e posto sotto il dominio del pianeta Mercurio, dio del commercio, dello scambio, della comunicazione e messaggero degli dei, fornito di ali ai piedi. Per questa velocità e curiosità, i Gemelli rientrano tra i segni mutevoli, chiudendo la primavera e aprendo la porta all'estate. La Natura distribuisce i suoi frutti, come Mercurio distribuisce se stesso agli altri attraverso il contatto sociale.
Il segno successivo è quello del CANCRO, che nella ruota dello Zodiaco rappresenta il punto più basso, l'ultimo della prima quaterna.
Come il granchio custodisce se stesso all'interno di una dura corazza, così questo segno è concentrato sulla percezione di sè e poco propenso allo scambio esterno, per equilibrare le dispersioni mercuriali dei Gemelli.
Scegliendo un animale acquatico, gli Antichi hanno rappresentato il primo segno legato all'elemento Acqua, il primo segno che ha a che fare con il mondo delle emozioni.
Dopo che l'Ariete ha agito ed è nato a se stesso, il Toro ha stabilito un territorio e se n'è beato e il Gemelli ha sviluppato le proprie idee a contatto con l'ambiente esterno, il Cancro ha il compito di guardarsi dentro per vedere quanta strada è stata percorsa e se la direzione è giusta.
A questo punto si è consapevoli che la prima impronta è quella che determina le altre e per questo motivo il Cancro è posto sotto il dominio della Luna, significatrice della figura materna come imprinting e nutrimento ricevuto in seno all'ambiente famigliare.
La forza per uscire dal guscio è data dalla natura cardinale di questo segno, che porta in sè il solstizio d'estate e la potenza del Sole, signore del Leone, che segue.

SEGUE

Nessun commento:

Posta un commento