venerdì 31 agosto 2012

LO ZODIACO - parte V - SAGITTARIO CAPRICORNO



SEGUE

Quanto più a fondo di sè e dei misteri dell'Universo arriva lo Scorpione, tanto più in alto il SAGITTARIO porta queste scoperte, riuscendo, con la sua energia di Fuoco a trasformarli in ideali di vita da trasmettere a tutta l'umanità, come verità ultima e assoluta.
Il Sagittario appartiene alla tipologia mutevole dei segni (si trova alla fine dell'autunno e preannuncia l'arrivo della stagione invernale) ed è posto sotto il dominio di Giove, il grande benefico, simbolo di espansione sia sul piano orizzontale della fisicità che su quello verticale dello Spirito. Giove rappresenta l'insegnante e simbolo del Sagittario è il centauro, mitica figura maestra degli dei. Il centauro ha con sè un arco con cui sta per scoccare una freccia, azione che ci vuole indicare l'andare lontano, come una freccia scagliata verso il cielo, al di là dei nostri confini, di noi stessi, ad incontrare quanto ancora di ignoto possiamo trovare sulla faccia della terra.

Gli ideali del Sagittario vengono trasformati in aspirazioni ed obiettivi dal concreto segno del CAPRICORNO, appartenente all'elemento Terra, incarnato dal fantastico animale metà capra e metà pesce, di antiche origini sumere.
Il Capricorno riesce in questa trasformazione perchè sotto il suo dominio avviene il solstizio d'inverno, giorno in cui il Sole inizia il ciclo di rinascita dopo la morte autunnale. L'energia dell'aria porta quindi alla cristallizzazione del pensiero, rendendo reale ciò in cui noi crediamo.
E' un momento assai importante per l'umanità perchè rappresenta l'incontro tra le forze spirituali e materiali, che sono invece solitamente in contrasto per diversità vibrazionali. E' il periodo adatta all'incarnazione del Cristo, massima forza spirituale che prende corpo sulla Terra.
Il Capricorno rientra nella tipologia cardinale dei segni, aprendo le porte all'inverno. E' il segno legato all'essenziale e al silenzio, perchè la stagione fredda in cui si svolge spinge all'economia di gesti e parole per mantenere il calore interno del corpo fino all'arrivo della bella stagione.
Saturno è il pianeta governatore del Capricorno, significatore di un forte senso di autodisciplina, forte senso del dovere e del comando. Saturno simboleggia anche lo scorrere del tempo, dall'epoca degli antichi Greci, presso i quali era chiamato Kronos, dio del tempo e padre di tutti gli dei.




SEGUE

Nessun commento:

Posta un commento