domenica 21 dicembre 2014

BOLLETTINO ASTROLOGICO 21/27.12.2014 - IL SOLSTIZIO D'INVERNO IN SAGITTARIO, LA LUNA NUOVA IN CAPRICORNO E SATURNO CHE LASCIA LO SCORPIONE


Ci troviamo nella settimana dell'anno più intensa dal punto di vista astrologico: il Solstizio d'Inverno nella notte tra il 21 ed il 22 dicembre, quando avverrà il Novilunio in Capricorno, poi l'uscita dallo Scorpione di Saturno, a chiudere un biennio di profonda indagine introspettiva. Anche se la stagione fredda è appena all'inizio dal punto di vista del calendario, questo ingresso del Maestro dell'Anima in un segno di Fuoco come il Sagittario, riporterà calore, chiarezza e risveglio dentro il nostro Essere. Saranno un Natale e una Fine d'Anno più sereni nonostante tutto, nonostante la crisi, nonostante la stasi, nonostante l'eventuale nostalgia di ciò che non può più tornare. Eppure questa malinconia è una sorta di purificazione, un passaggio di pulizia e taglio dal passato. E' l'ultimo stadio di lasciar andare, di fare vuoto, di fare spazio. Questo concetto può essere nebuloso per la maggior parte di noi, menti occidentali che si identificano con il "fare". Tu sei ciò che fai, così ci diciamo a livello inconscio. Invece ora è il momento di "essere", senza giudizi, così che la Vita ci attraversi, modellandoci, e noi diventiamo strumenti del Divino che si esprime attraverso di noi. Questo è il lasciar andare e questo è il lavoro che Saturno ci ha insegnato durante gli ultimi due anni, ma sarà un argomento che approfondirò successivamente
Intanto la maggior parte dei corpi celesti si trova negli ultimi 4 segni zodiacali, quelli che si identificano con i concetti dell'Assoluto, dell'Ideale e del Futuro (Sole, Luna, Mercurio, Venere e Plutone in Capricorno, Marte in Aquario, Saturno in Sagittario, Nettuno e Chirone in Pesci). Essi donano all'atmosfera un senso di sereno distacco dalle noie quotidiane, aiutandoci ad elevare lo sguardo per trovare in una prospettiva più vasta un nuovo senso, che non sia solo una compensazione del vuoto interiore da riempire con cibo od orpelli vari, ma che sia invece la scoperta di una Verità che riconosciamo come nostra, qualunque cosa essa sia per ciascuno di noi, nel rispetto di noi stessi. E' il forte richiamo di far assomigliare la nostra vita esterna a quello che possiamo percepire essere un progetto nuovo, che ci sembrava anche troppo in-sognabile. Adesso riusciamo a intravvedere un modo di renderlo concreto, perché abbiamo voglia di sentirci soddisfatti di noi stessi, perché ce lo meritiamo, perché abbiamo curato la sua realizzazione e abbiamo speso tempo, energie e forse anche denaro. Questo progetto siamo noi. Stiamo investendo su di noi e sul nostro diventare il sogno che sogniamo per noi da sempre.
Ed ora vediamo come si muovono i vari segni in questo panorama stellato:
ARIETE - la vita sociale bussa alla porta e vi vede coinvolti in mille eventi, in cui siete il fulcro della serata, l'anima della festa. Dedicatevi con il cuore a queste festività, tra parenti ed amici, danzando con leggerezza in mezzo alle luci, agli alberi addobbati e a tavole imbandite. riscoprendo il calore degli abbracci.
TORO - ecco, è fatta! Saturno lascia la sua posizione "contro" che vi ha accompagnato negli ultimi due anni, permettendovi di rinascere a nuova vita. Siate soprattutto grati al vostro partner, perché grazie a lui/lei avete compiuto dei passi da gigante nel vostro cammino personale. Gustatevi la vita!
GEMELLI - ed ora comincia il tempo per voi di crescere, di mettere radici, di sviluppare un sogno, un progetto, per concretizzare ciò che solitamente lasciate sfuggire nel vento. Sarà un processo lento e decisivo, durante il quale vi vedrete cambiare pian piano, per diventare degli stupendi esseri umani!
CANCRO - tanti pianeti vi sono opposti e questo crea una bella sfida. E' l'occasione per imparare cosa significhi "mettersi nei panni degli altri". Potete imparare cosa sia la compassione ma anche quali siano i limiti altrui ed i vostri, così da sviluppare il rispetto per i propri spazi che non vengano invasi.
LEONE - questo è un periodo molto proficuo per voi, perché la Vita sembra proprio amarvi. Vi manda tanti aiuti, invisibili e/o concreti, e vi sentite benedetti dall'abbondanza e dall'amore. E' un balsamo per voi, che rinascete dopo tanto tempo di fatica. Adesso vi troverete spesso sotto i riflettori!
VERGINE - ospitate una configurazione astrologica molto particolare (Lilith opposta a Chirone) che significa lavorare per guarire il passato. Voi, che sapete conservare rancori antichi, potete adesso volontariamente lasciarli andare, per alleggerire il peso delle vostre spalle, drizzate la schiena e sorridere!
BILANCIA  - momento potente di introspezione. Tutto vi richiama al silenzio, all'osservazione, al lasciare che sia. State elaborando una nuova visione di realtà, che non potete ancora esprimere, perché ogni cosa ha bisogno del suo tempo per maturare. Custodite con cura quell'embrione e sviluppate la pazienza.
SCORPIONE - vi sentite rinati? avete la sensazione di essere usciti dall'oblio, da una condizione di fatica immensa? Questo è Saturno che si allontana dal vostro segno, anche se i suoi strascichi potrebbero essere sentiti ancora per un po' di tempo. Fate intanto un primo bilancio per verificare i doni ricevuti.
SAGITTARIO - il dado è tratto, il Maestro ha fatto il suo ingresso in casa vostra ed ora è necessario fargli posto. Tempo di indagare sul vero senso dell'Esistenza, sui grandi tempi universali, per scoprire se la Verità che inseguite da sempre è quella con cui vi siete finora identificati. Non abbiate paura dei dubbi.
CAPRICORNO - il raggruppamento planetario che occupa il vostro Cielo vi dona abbondanza e gratitudine. Con la gratitudine potete mettere il vostro cuore a disposizione del mondo, affinché una bella luce si aggiunga al mare luminoso di questo Natale. Fatevi un regalo e gioite a piene mani di ciò che avete.
AQUARIO - vi state gustando un periodo invitante e interessante. Nuove amicizie proficue, incontri piacevoli, intellettivamente stimolanti, così che riprendete fiducia nel genere umano. Percepite un'atmosfera più rilassante intorno a voi, ma anche rinvigorente ed energica, dove la noia non trova posto.
PESCI - la vita professionale comincia a fare sul serio, nonostante le feste. Questo è l'inizio di un biennio di fuoco, in cui riuscirete a raggiungere delle posizioni professionali finora veramente insperate. Osate tanto, impegnatevi e agite, perché sarete ampiamente ricompensati lungo la strada.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Marinelli

Nessun commento:

Posta un commento