domenica 25 marzo 2018

31.03.2018 - PLENILUNIO IN BILANCIA - LA LUNA DELLA FIORITURA DELLE POTENZIALITA'


Il 31 marzo alle ore 13,37 UTC la Luna diventa Piena a 10° Bilancia, mentre il Sole in opposizione in Ariete è congiunto a Mercurio retrogrado (aspetto che si ripete tre volte all'anno che presume da parte degli umani un ritiro dalle scene per riflettere e meditare, anziché decidere ed agire - dal 22 marzo al 14 aprile - dai 16° ai 04° Ariete).
Il Plenilunio si pone quindi subito su un piano introspettivo, perché il vitalissimo Sole in Ariete che spinge il sistema nervoso a riprendere il pieno regime di progettualità primaverile, viene rallentato dal transito di Mercurio in retrogradazione: non nuovi progetti, ma raffinamento di ciò che è stato cullato in embrione nei lunghi mesi invernali e che ora chiede di essere messo a punto ulteriormente, affinché venga raggiunto un grado di verità e centratura sul cuore. Ciò corrisponde all'aspetto di Trigono che il Sole forma con il Nodo Nord in Leone (simbolo del viaggio della coscienza). Il Leone è il Segno di Fuoco incastonato nel Cuore e come tale supporta ciò che è vero, sentito e radicato. Il Trigono è un aspetto che riconnette l'animo con il mondo esterno sanando il senso di diffidenza, perché porta nella vita qualcuno o qualcosa che magicamente ci fornisce esattamente ciò di cui abbiamo bisogno. Ed ora abbiamo necessità di far fiorire ciò che da tempo stavamo coltivando. Il viaggio di Saturno in Capricorno (08°), a sua volta in Quadratura con il Sole e la Luna, impone una presa di responsabilità nel risvegliarsi alla nuova vita, con misura e determinazione (congiunzione di Saturno con Marte (07°)). Non è più tempo di dispersione o distrazione, è invece importante focalizzarsi sull'obiettivo, con amore e dedizione, cura e attenzione, per verificarne la priorità nella nostra esistenza.
E' veramente questo che vogliamo vivere? E' esattamente questo ciò che il mondo si predispone a ricevere da parte nostra quale contributo al cammino collettivo? Sì, perché anche ogni più piccolo gesto ha una ripercussione nel panorama collettivo ed tutto ciò che facciamo anche singolarmente cambia il reticolo energetico della vita in cui siamo immersi.
La Luna in generale parla delle nostre radici, delle strutture mentali, culturali e sociali dentro cui siamo vissuti. Nel tema natale di nascita rappresenta le credenze che abbiamo respirato fino a non vederle più, diventando inconsapevoli dei pungoli che ci portavano a reagire nell'esistenza.
Quando la Luna raggiunge il punto di Plenilunio e diventa luminosa, quella luce riflessa porta a visione i meccanismi inconsci, permettendo di comprendere tanti perché. Mercurio in Ariete retrogrado opposto alla Luna rappresenta le immagini del passato che riaffiorano alla mente per chiarire le motivazioni di tanto vissuto di oggi. Andiamo a vivere dunque un momento di grande introspezione che serve a comprendere quale sia la spinta a monte delle nostre azioni. 
La Luna Piena in Bilancia in opposizione al Sole in Ariete, viene a formare la Croce dei Segni Cardinali, coinvolgendo anche il Capricorno, che con l'Ariete, il Cancro e la Bilancia formano il gruppo zodiacale portatore del Nuovo attraverso gli Equinozi ed i Solstizi. Si ripete lo stesso aspetto che fu tanto importante per molti di noi a cavallo tra il 2013 ed il 2014. Come allora, sarà importante in questo prossimo mese attivarsi per mettere a frutto le priorità e le urgenze che spingono per nascere, per venire manifestate. 
Tanto del Cielo astrologico si trova ad occupare i Segni Cardinali:
Sole, Mercurio retrogrado e Urano in Ariete (la spinta della nuova vita da raffinare e manifestare dopo averne verificato il grado di allineamento al nostro personale disegno);
Luna in Bilancia (portare armonia nell'ambiente che ci circonda per equilibrare passato e presente);
Marte, Saturno, Luna Nera e Plutone in Capricorno (focalizzazione e presa di responsabilità per riprendere in mano la gestione della propria vita).
Il Nuovo che si sta manifestando contiene il puro oro della bellezza della Ricerca del Sé. Rispettando il senso di smarrimento che ha prodotto la Ricerca stessa, noi ci portiamo verso l'acquisizione di uno stato interiore di saggezza.
Il Plenilunio di marzo 2018 diventa una tappa molto importante nel percorso promosso dal transito di Saturno in Capricorno, che tra il 2017 ed il 2020 ha lo scopo di portarci ad assumere il ruolo di Osservatore. Si tratta di un processo di crescita in cui piano piano iniziamo a sorridere a noi stessi interiormente, avvicinandoci ad acquisire pace e quiete. Durante questi prossimi tre anni ci accorgeremo di riuscire a lasciar andare le inconsistenze e le superficialità perché ci si apre la porta di comunicazione con uno strato profondo, lì dove riposa il Buddha interiore, assorto nel suo sorriso compassionevole. Quando arrivi alle radici del nutrimento, tutto il resto diventa evanescente.
In lak'ech! (Io Sono un Altro Te Stesso)
Stefania Gyan Salila

Nessun commento:

Posta un commento