giovedì 1 novembre 2018

LA RICERCA DI VERITA' NELLA COPPIA - VENERE TORNA IN BILANCIA - 01.11/02.12.2018



Dal 01.11 al 15.11.2018 Venere transita in retrogradazione in Bilancia (29°/25°) e fissa l'attenzione sulle disarmonie di coppia che si erano inizialmente rivelate in agosto ma che abbiamo voluto ignorare. Il suo transito in Bilancia, Segno di cui è Reggente, nel 2018 si era verificato dal 07.08 al 09.09, per poi entrare in Scorpione, portando il livello di attenzione da un confronto con il mondo esterno ad una presa di posizione ferma e decisa con gli altri in generale, con il partner in maniera particolare. Perché stiamo insieme? Cosa ci tiene ancora qui? Ha senso portare avanti la nostra vita in comune? Queste domande sono affiorate continuamente dalla fine dell'estate, sia nella vita sentimentale che nei rapporti di amicizia. C'è voglia di rinnovamento, soprattutto di verità, di coerenza, di sincerità. 
Durante il transito in Scorpione (10.09/31.10 - in retrogradazione dal 06 ottobre) il dolore al cuore è stato forte: c'è qualcosa da salvare? come vivere in armonia relazioni sentimentali che rispettino le urgenze di entrambi i partner, senza tradire se stessi per non ferire l'altro?
Venere retrograda in Scorpione è stata anche protagonista del Portale del 31.10, uno dei quattro angoli di un quadrato perfetto, vedi QUI il link. Venere è custode della Fiamma Viola della Guarigione, una frequenza di grande potenzialità trasformative. La coppia è il primo territorio che ci vede impegnati nel confronto, sia che siamo in coppia sia che siamo soli. Il percorso di risveglio simboleggiato in astrologia dall'Asse dei Nodi Lunari tra Aquario e Leone ci sta insegnando a prenderci la responsabilità del nostro sentire. Possiamo ancora continuare ad ignorare la verità del cuore? a fare come se niente fosse? a sorridere girando lo sguardo da ciò che richiama la nostra attenzione al pianto, alla manifestazione della tristezza, della solitudine? Siamo in coppia ma ci sentiamo soli? Siamo soli e non ne possiamo più? Quanto freddo sentiamo dentro?
Fino al 15 novembre il confronto con queste tematiche si alleggerisce rispetto a prima, ma ci sentiamo comunque di rimanere con lo sguardo fisso sull'andamento della vita sentimentale, cercando di trovare una definizione. Il viaggio prosegue e si diversifica dal 16 novembre, quando Venere torna in moto diretto, lasciando andare le resistenze: dovremo arrenderci all'evidenza e prendere atto che qualche storia sta finendo, altre invece necessitano di investimenti di tempi e di dedizione per poter proseguire. Il 02 dicembre il pianeta della Fiamma Viola torna in Scorpione, dove rimane fino all'08 gennaio 2019. L'atto finale di rappacificazione o definitiva separazione, periodo spartiacque per tante coppie, o per chi è single è tempo di prendere una posizione rispetto allo spazio che lasciamo all'altro nella nostra vita, se temiamo o meno di essere invasi.
Possiamo rilassarci dentro un abbraccio? Ci sentiamo a casa con il partner? Cosa ci chiama o cosa ci respinge? Se sentiamo amore ma si è trasformato amore fraterno, siamo in grado di trasformare la relazione, rendendoci liberi e rendendo l'altro libero di essere? Qualunque ombra il partner ci mette davanti, possiamo accettare che sia anche la nostra?
Buon viaggio dentro il tunnel degli specchi!
Stefania Gyan Salila

Nessun commento:

Posta un commento