sabato 27 aprile 2013

I PIANETI RETROGRADI - QUANDO E' NECESSARIO CHIUDERE CON IL PASSATO


Salve a tutti!

Noto sempre che le persone sono molto interessate da un fenomeno astrologico particolare: i pianeti retrogradi, e quindi ho deciso di prendermi un po' di tempo per spiegare questo aspetto peculiare ed utilissimo dal punto di vista evolutivo, una volta che ne conosciamo i presupposti.
Innanzitutto troviamo una definizione precisa: un pianeta diventa retrogrado quando il suo moto apparentemente rallenta rispetto a quello terrestre, che sembra quasi andare all'indietro. Per un dato tempo il pianeta ripercorre, ma al contrario, gli stessi gradi della costellazione su cui stava viaggiando.
Faccio un esempio: in questo momento Saturno, Maestro del karma, si trova nella costellazione dello Scorpione. Al 19 febbraio si trovava all'11° di questa costellazione, poi si fermato su quel grado per quasi un mese ed infine ha iniziato a retrogradare. Arriverà fino a 4° entro luglio, poi riprenderà il moto diretto.
E così accade per molti altri pianeti.
Ci sono persone che sono nate con un pianeta retrogrado e questo è un punto molto interessante che trova un senso perfetto alla luce dell'astrologia karmica, che valuta il valore che le vite passate hanno in questa presente.
Perchè nascere con un pianeta retrogrado significa portare una specificità sviluppata nella vita passata, o in più vite, affinchè possa essere ripresa e sviluppata ora.
La sensazione che accompagna la funzione del pianeta è che nella prima parte della nostra vita essa ci crea solo frustrazione. In questo modo, vedendo un problema, il nativo solitamente si impegna a risolverlo, trasformando il senso di incapacità e frustrazione in Maestria.
Esaminiamo ora il significato singolo di ogni pianeta retrogrado, sia se nasciamo con una simile configurazione, sia quando un pianeta in transito diventa retrogrado.
In questo caso, ogni volta che un pianeta entra in retrogradazione esso porta nelle nostre vite una tematica del passato da risolvere, da vedere da un altro punto di vista, da rivivere e lasciar andare. Ed è un passato di questa vita, ma anche un passato molto più lontano, che sale alla nostra coscienza per essere accettato ed integrato.

Mercurio retrogrado
Di nascita: nell'infanzia il nativo con Mercurio retrogrado inizia a parlare in ritardo, perchè cerca di ricordarsi le parole che conosceva nella vita passata. E' anche possibile che soffra di balbuzie (perchè si ricorda che sapeva parlare e le parole urgono ad uscire, anche se il nativo non possiede ancora le giuste competenze fonetiche ). Mercurio presiede la comunicazione e se un'anima sceglie di nascere con questo pianeta retrogrado significa che ha un messaggio ben specifico da comunicare al mondo. Il segno e la casa in cui si trova spiegheranno il panorama della vita passata e come trovare al meglio il giusto modo per esprimere e vivere la propria funzione. Chi volesse ragguagli personali può scrivermi qui: ashtalan@me.com.
In transito: appena lo scorso febbraio questo pianeta è rimasto retrogradato (dal 24.02 al 17.03 - se volete conoscere i dettagli potete leggere questo post: http://ashtalan.blogspot.com/2013/02/mercurio-retrogrado-quando-mancano-le.html). Quello che accade è che ci si trova in un momento in cui è ora di smettere di dire parole che non sentiamo vere. E' necessario entrare nella profondità della comunicazione, lasciandoci fluire nella nostra verità, per quello che ci è possibile. In questo caso Mercurio ci chiede di parlare con il cuore, anche se la cosa ci spaventa, anche se questo significa abbattere vecchi muri di protezione.
Ogni pianeta retrogrado porta con sè una lezione particolare e ci dona l'occasione di sfruttare la sua energia, il suo raggio per lavorare per la nostra serenità interiore.

Venere retrograda
Di nascita: nella vita passata abbiamo abusato del potere dell'amore, manipolando chi ci amava. In questa vita non siamo liberi di innamorarci di chichessia, ma è il Cielo che ci fa innamorare di persone che Lui stesso sceglie per noi, tanto è vero che a volte ci si chiede: ma come ho fatto ad innamorarmi di lui/lei? La lezione da imparare in questa vita è di amare incondizionatamente, senza chiedere nulla in cambio, se non la gioia che l'amore stesso crea nei nostri cuori.
Può anche significare aver perduto l'amore, aver vissuto una storia alla Romeo e Giulietta, e allora si nasce con un vuoto incolmabile e si cerca disperatamente di trovare colui o colei che ci permetteranno di rivivere quell'estasi divina di unione. E questo è il punto, perchè quel vuoto in questa vita si può colmare solo trovando la metà mancante dentro se stessi prima, dopo di che riusciremo ad emettere la giusta vibrazione per attirare una persona perfetta per noi.
La casa ed il segno in cui si trova di nascita descriveranno dettagli di questo passato sofferente.
In transito: Venere è legata al sentimento e all'amore. Quando retrograda, questo pianeta ci permette di scendere nella profondità dell'introspezione per chiederci se ciò che sentiamo è un puro sentimento o se questo invece è inquinato dai bisogni dell'ego.

Marte retrogrado
Di nascita: questo pianeta rappresenta l'espressione del sentimento di Venere e se si trova retrogrado alla nascita, l'anima del nativo ha bisogno di ripercorre dei sentieri ben precisi legati all'amore, a seconda di quello che ha vissuto nel passato. Le sue azioni non sono determinate da fatti oggettivi della vita presente, ma dai ricordi del passato. Sarà quindi necessario conoscere anche solo superficialmente i dettagli delle vite passate, per poter comprendere i motivi che ci portano ad agire in un dato modo ora che non sono oggettivamente riconducibili al presente.
Un'altra manifestazione di Marte retrogrado si ha anche a livello dell'autodeterminazione, autoaffermazione e grinta. Come illustrato sopra, il nativo tenderà a reagire a stimoli sconosciuti agli altri. Ciò che l'anima ha bisogno di imparare è di portare a termine ciò che si sente essere rimasto incompiuto, sviluppando una grande Maestria, descritta dalla casa e dal segno in cui cade il pianeta.
In transito: in questo caso è necessario sospendere le azioni. Noi solitamente agiamo in base agli stimoli esterni che riceviamo. Se Marte retrograda, c'è necessità invece di fermarsi e di agire in base ad una ispirazione interiore, anche se apparentemente priva di senso. La lezione da imparare è di farsi guidare da una Forza Superiore che vuole guidare i nostri passi verso una meta precisa.

Mercurio, Venere e Marte sono pianeti veloci perchè si trovano vicini al Sole. Assimilando il Sole alla vita umana conscia, le funzioni di questi tre pianeti (comunicazione, sentimento ed azione) sono presieduti dalla mente conscia. Se si trovano retrogradati alla nascita, significa che noi non siamo consci della loro funzione. Lo diventiamo solo quando conosciamo il contenuto della vita passata a cui essi si riferiscono.

Giove retrogrado
Di nascita: Giove rappresenta l'espansione della vita materiale, la missione nella vita che ci dà un senso esistenziale, l'obiettivo da raggiungere e verso il quale concentriamo tutte le nostre forze. Se un'anima sceglie di nascere con questo pianeta retrogrado significa che:
1) si è troppo identificata troppo con la materia, e in questa vita avrà difficoltà in questo settore, finchè non sceglierà di ascoltare umilmente la voce di Dio dentro di sè, che porterà il nativo a vivere l'abbondanza nella semplicità della vita (ricordate le parole del Vangelo: se Dio riveste i gigli con un meraviglioso abito, ecc.?).
2) Ha usato la missione nella vita per manipolare gli altri, per es., è diventato capo di una setta religiosa e poi ha compiuto disastri con la vita degli adepti, ecc. Ora la sua anima non riesce ad avvicinarsi a posizioni di responsabilità e potere, perchè quello che ha bisogno di imparare è diventare prima un devoto discepolo e poi alla fine un onesto maestro, accentando la responsabilità prima di tutto verso se stesso e verso la purezza della propria anima.
3) Si è esclusivamente identificato con l'obiettivo di vita, tralasciando ed abbandonando affetti. Ora ha bisogno di costruire un obiettivo con una visione più ampia, che non perda di vista il contorno.
In transito: Giove retrogrado in transito ci chiama a riconsiderare il cammino esistenziale fatto finora per eventualmente riallinearlo alle necessità dell'anima. La casa ed il segno in cui transita il pianeta ci descriverà come andare ad agire al meglio.

Saturno retrogrado
Di nascita: questo è il pianeta che già di per sè ci descrive dettagliatamente la vita passata che più influenza la presente. Esso rappresenta il grande ostacolo da superare per evolverci e una volta compreso il suo messaggio, esso si trasforma nella Grande Maestria della nostra vita. Saturno retrogrado sarà quindi l'enorme ostacolo da superare, e lo si supera solo con un grande atto di fede e di umiltà nei confronti della Vita e di Dio, e di conseguenza un'Immensa Maestria, che ci saremo guadagnati sulla strada.
Saturno retrogrado rappresenta anche una dinamica che si protrae da tante vite, come anche una Maestria sviluppatissima guadagnata in tante vite. L'ostacolo che esso ci pone di fronte è solo di carattere soggettivo e psicologico e spesso non corrisponde ad un ostacolo oggettivo. Sarà quindi solo grazie ai nostri sforzi di voler integrare in noi il suo insegnamento che potremo dire di esserci guadagnati il posto che ci spetta tra i mortali.
La casa ed il segno in cui cade ci descriveranno nel dettaglio cosa abbiamo bisogno di superare e quale sia la grande maestria abbiamo in noi.
In transito: in questo caso il Grande Maestro vuole insegnarci a vedere il settore in cui transita nei nostri temi natali quale campo in cui sviluppare la nostra evoluzione personale. Anche in questo caso è necessario armarsi di umiltà ed accettare la lezione. Potete essere sicuri che esso lavora nel profondo per farci guadagnare un'immensa serenità e soprattutto per dissolvere il velo della mancanza di senso esistenziale. Il segno in cui trova ci descriverà a livello possiamo approcciarci al suo insegnamento.
Per l'attuale transito in Scorpione potete consultare: http://ashtalan.blogspot.com/2013/02/saturno-retrogrado-in-scorpione-il.html
Per lo scorso transito in Bilancia: http://ashtalan.blogspot.com/2012/07/saturno-in-bilancia-il-grande-vecchio.html

Urano, Plutone e Nettuno sono pianeti molto lenti e di conseguenza generazionali. Per questo motivo, è necessario contemplarli all'interno degli aspetti che creano con gli altri pianeti per comprendere il loro effetto. Quindi non rientrano nel discorso specifico di questo post.

Tutto quanto detto relativamente ai pianeti retrogradi di nascita è valido anche se essi si trovano nella XII casa, pur non essendo retrogradi. Il karma che descrivono e la sensazione che causano è esattamente la stessa.

A presto,
Stefania Ashtalan







12 commenti:

  1. ciao e grazie per il tuo blog che leggo con molto interesse.Mi puoi dire cosa vuol dire avere Chirone retrogrado nel cielo di nascita(che è l'unico pianeta retrogrado che ho nel mio cielo natale)?Grazie mille daniela da Padova

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela! Innanzitutto grazie a te che segui il mio blog. Mi fa molto piacere che sia di tuo gradimento. Su Chirone ho scritto un articolo che puoi consultare: http://ashtalan.blogspot.com/2012/08/chirone-indicatore-delle-ferite-karmiche.html
      Se non troverai una risposta esauriente riscrivimi ma indica anche il segno e la casa in cui chirone si trova e la tua data di nascita. Un abbraccio! Stefania

      Elimina
  2. ciao mi chiamo alessandra io non ho capito bene il mio pianeta sono nata il 28-03-73 e vorrei capire che pianeta ho contro e quelli favorevoli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra! Mi aiuterebbe sapere l'ora ed il luogo di nascita. Dopo potro' risponderti con piu' precisione. Se vuoi mi puoi dare la tua mail.

      Elimina
  3. ho giove in bilancia retrogrado in terza casa. Cosa posso aver combinato nella vita precedente da trovarmelo cosi' mal messo? Soprattutto, cosa devo fare per ottemperare ai compiti di riparazione? Gli effetti di Giove mi pare tra l'altro si sentano nella seconda parte della vita...dopo i 40 anni. Grazie.
    Paola

    RispondiElimina
  4. Salve, ammiro molto il suo sito. Vorrei chiederle chiarezza sui miei retrogradi..perche alcuni siti mi danno nodo nord e altri chirone. Inoltre non trovo interpretazioni del nodo nord retrogrado.. Puo aiutarmi? Son nata il 06-10-1979 a Roma ore 7,20 . Grazie ! Ma poi si puo dedurre dall assenza di pianeti retrogradi, una prima incarnazione? O 'solo' l assenza di karma? Grazie ancora e complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, il nodo nord non è un pianeta. L'asse dei nodi è sempre retrogrado se si utilizzano i nodi medi (come fa la maggior parte dei programmi di astrologia)

      Elimina
  5. Ciao sono chiara io ho parecchi pianeti retrogradi nel tema natael tra cui venere che si trova a 24 gradi ariete in dodicesima casa questo cos puo significare? Sono nata il 16/3/77 a padova alle ore 9:20 del mattino! Grazie

    RispondiElimina
  6. Ciao sono Gabriel, sono molto affascinato dall'astrologia e mi piace molto il tuo modo di scrivere, sono sicuro che tu possa aiutarmi a fare chiarezza!
    Plutone (sagittario 3°), Nodo nord (bilancia 18°), chirone (bilancia 12°) e pallade (scorpione 7°) retrogradi!
    17 marzo 1996 ore 09:00

    RispondiElimina
  7. Ciao sono Gabriel, sono molto affascinato dall'astrologia e mi piace molto il tuo modo di scrivere, sono sicuro che tu possa aiutarmi a fare chiarezza!
    Plutone (sagittario 3°), Nodo nord (bilancia 18°), chirone (bilancia 12°) e pallade (scorpione 7°) retrogradi!
    17 marzo 1996 ore 09:00

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. ciao ho Saturno in bilancia al mediocielo retrogrado, e ne sto sentendo i colpi proprio in questo anno e mezzo, con le 4 quadrature. sono gemelli asc sagittatio..un bel casino :)

    RispondiElimina