mercoledì 27 febbraio 2013

SATURNO RETROGRADO IN SCORPIONE - IL PASSATO RITORNA



Dallo scorso 19 febbraio fino al prossimo 8 luglio 2013 Saturno, maestro del karma, si troverà in un moto di retrogradazione nel segno dello Scorpione. Questo significa che il pianeta è avanzato finora fino all'11 grado di questa costellazione e ora si ritrova a tornare indietro, riportando a galla contenuti legati al nostro passato, rimasti irrisolti. E' arrivato il momento di prendere in considerazione ciò che finora non abbiamo voluto vedere delle nostre ferite karmiche, per guarirle e procedere oltre nella nostra personale evoluzione.
Questo movimento interessa in modo particolare i segni d'Acqua (Cancro, Scorpione e Pesci), il segno del Toro, che con lo Scorpione forma un'opposizione, il segno del Leone e dell'Acquario, che fanno parte della quaterna dei segni fissi.
Anche altri segni saranno particolarmente interessanti, il segno dell'Ariete, per esempio, perchè governato dal pianeta Marte, che è l'antico Governatore dello Scorpione, e il segno del Capricorno, dove attualmente si trova Plutone, novello Governatore del segno dello Scorpione.
Di conseguenza, anche la Bilancia, che si trova in opposizione all'Ariete, subirà questo moto dal passato.
I segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci) avvertiranno delle sfumature, anche se sarà necessario esaminare la posizione dei singoli pianeti natali per rilevare la presenza di uno di essi in Scorpione o in uno degli altri segni direttamente interessati. Per esempio, un Sagittario con Luna in Scorpione o un Gemelli con Saturno in Scorpione di nascita, o l'ascendente in Scorpione, ecc.
Per questo vi rimando al link www.astrologiainlinea.it, dove si potrà stilare la propria carta natale per la verifica.
Esaminiamo ora le varie implicazioni di questo moto.
Già in precedenza avevo accennato al significato di Saturno in Scorpione come il concretizzarsi dei desideri profondi (eventualmente si possono consultare:
Oltre ai desideri profondi, Saturno in Scorpione porta a galla i contenuti inconsci a lungo rimossi, nel caso noi non fossimo in contatto con i nostri desideri. Questo perchè il segno dello Scorpione rappresenta la parte emotiva più profonda, spesso collegata con quello che si può definire il lato ombra della persona, il suo inconscio. Questo transito biennale (ottobre 2012/dicembre 2014, più una breve incursione nell'estate del 2015) ci fornisce quindi un'occasione unica per esaminarci fin negli interstizi più remoti della nostra anima, poichè Saturno è il pianeta dell'antichità, di ciò che siamo stati in epoche ed universi lontani dal qui ed ora.
Ciò che si è verificato a livello globale da ottobre scorso ad ora è stato l'affiorare di segreti inconfessati nelle istituzioni (lo scandalo Vatileaks che coinvolge il Vaticano, gli scandali politici, ecc.). Questo vale anche per noi umani più "piccoli". Ciò che finora non abbiamo voluto vedere, ci arriva a fuoco e non lo possiamo più ignorare. Non ci vogliamo più accontentare di situazioni arrabattate, vogliamo vivere secondo i nostri desideri più profondi. Tutto il resto ci va troppo stretto! Se in questi ultimi 6 mesi avete lasciato indietro qualcosa, ora il moto indietreggiante di Saturno vi permetterà di riesimarlo, per fare una pulizia totale e profonda e definitiva. E' la Nuova Energia che lo richiede. Non possiamo più procedere oltre se non ci liberiamo delle zavorre emotive pesante. Non possiamo essere gli uomini del domani.
Ecco come i singoli segni avvertiranno questo passaggio:
Ariete - sarà come risentire il peso dello scorso transito di Saturno in opposizione nel segno della Bilancia, quando volevate scappare via ma vi sentivate i ceppi ai piedi. Evidentemente avete bisogno di elaborare il malessere che vi causa questo sentire, così da evitare in futuro di piegare la testa di fronte alle avversità. Svilupperete l'autostima e l'autonomia. Questo è il vostro scopo fino a luglio. Momenti topici in cui tenere duro: dal 20 al 22 marzo, il mese di giugno.
Momenti topici in cui rivalersi: dal 13  al 19 marzo, dal 23 marzo al 15 aprile.
Toro - vi si ripresenteranno le problematiche legate alle dinamiche di coppia. Tenderete a rivivere un senso di estraneità che in passato vi aveva molto segnato, portandovi ad accontentarvi di poco amore, pur di averlo. E' ora di imparare che il vero amore arriva prima di tutto da noi stessi. L'altro vi rispecchierà ciò che vi manca, per portarvi a cercare dentro ciò che avete sempre agognato di trovare fuori. Il vostro scopo è di trovare la serenità interiore e l'accettazione.
Momenti topici in cui tenere duro: dal 02 al 03 marzo, dal 30 al 31 marzo, fine aprile, dal 02 al 09 maggio.
Momenti topici in cui rivalersi: dall'11  al 12 marzo, dal 20 al 22 marzo, il mese di giugno.
Gemelli - risentirete in misura minore del moto retrogrado nei rapporti interpersonali. Le implicazioni saranno avvertite soprattutto in campo lavorativo, in cui la situazione sembrerà sfuggirvi di mano. Vi viene richiesto di aumentare la concentrazione verso un obiettivo costante e di imparare a portare gli impegni fino al loro compimento finale. A giugno l'atmosfera si alleggerirà.
I momenti topici per voi non saranno così acuti come per gli altri segni. Se avete l'ascendente in un dato segno, consultate quel segno per conoscere i momenti migliori o più tesi.
Cancro - ciò che viene rimesso in discussione è il vostro ruolo in seno alla famiglia d'origine, quindi il rapporto con i vostri genitori. Vi viene richiesto di rivedere il vostro ruolo, affinchè vi possiate definitivamente affrancare e maturare verso una vita da adulti. Il vostro scopo è di imparare il distacco dalle vecchie radici per svilupparne di nuove ed autonome.
Momenti topici in cui tenere duro:  dal 20 al 15 aprile.
Momenti topici in cui rivalersi: dal 27 febbraio  al 12 marzo, dal 16 al 21 aprile, il mese di giugno.
Leone - la sensazione è che la vostra vita venga minata alle fondamenta e che tutti i punti di riferimento sono in pericolo. Non sono gli eventi esterni a provocare questo sentire, ma siete voi che non sopportate più di rimanere nel recinto di false sicurezze che vi siete costruiti intorno. Avete bisogno di imparare ad uscire senza sentirvi minacciati. Il mondo non è un posto ostile e potete incontrare tanti sorrisi amici, se solo sarete capaci di vederli. Il vostro scopo è rilassarvi e di godervi la vita per come si presenta giorno dopo giorno, fidandovi del domani.
Momenti topici in cui tenere duro:  dal 02 al 03 marzo, dal 30 al 31 marzo, fine aprile, dal 02 al 09 maggio.
Momenti topici in cui rivalersi: dall'11 al 12 marzo, dal 20 al 22 marzo, il mese di giugno.
Vergine - il moto retrogrado si farà sentire nelle piccole cose quotidiane e vi sembrerà che la vostra realtà si stia sgretolando sotto i piedi e ciò produrrà ansia. E' arrivato il momento di cambiare completamente prospettiva e di non opporre alcuna resistenza ad una vecchia situazione che si trasformerà nonostante i vostri sforzi. Assecondate il movimento della Nuova Energia. Non usate più il controllo. Il vostro scopo è di elaborare una nuova forma mentis, in cui voi non siete più il centro del mondo.
I momenti topici per voi non saranno così acuti come per gli altri segni. Se avete l'ascendente in un dato segno, consultate quel segno per conoscere i momenti migliori o più tesi.
Bilancia - si tratta di cambiare completamente il modo in cui vi siete sostentati finora. Se non vi siete mai sentite capaci di diventare economicamente autonomi per mancanza di fiducia nelle risorse personali, ecco che Saturno vi spinge a toccare il fondo per darvi da fare per tirare fuori il vero talento e sbocciare ad una nuova vita. Questo è il vostro scopo per i prossimi mesi.
Momenti topici in cui tenere duro: dal 20 al 22 marzo, il mese di giugno.
Momenti topici in cui rivalersi: dal 13 al 19 marzo, dal 23 marzo al 15 aprile.
Scorpione - siete toccati nel vivo da questo moto retrogrado, che cerca di scardinare l'idea che avete di voi stessi nel profondo. Poichè il lato ombra dello Scorpione parla di senso di inferiorità, ecco che sarete portati a vivere questa sensazione su più livelli, finchè non vi accorgerete di essere molto più in gamba di quello che pensavate. Il vostro scopo è quello di imparare la vostra vera forza interiore e l'autoconsapevolezza.
Momenti topici in cui tenere duro: dal 16 al 27 aprile, dal 02 al 09 maggio.
Momenti topici in cui rivalersi: dal 02 al 03 marzo, dall'11 al 14 marzo, dal 20 marzo al 15 aprile, il mese di giugno.
Sagittario - vivrete di riflesso le dinamiche che il moto retrogrado di Saturno porta con sè. Per voi si tratterà di una sensazione vaga di onirica provenienza, che non si manifesterà nella realtà quotidiana. Tenderete a sentirvi in trappola, anche se niente oggettivamente giustifica questa sensazione. Avete solo bisogno di imparare a non percepire l'esistenza di un fato fisso e determinato. Potete fluire liberi seguendo la vostra vera natura di fuoco.
I momenti topici per voi non saranno così acuti come per gli altri segni. Se avete l'ascendente in un dato segno, consultate quel segno per conoscere i momenti migliori o più tesi.
Capricorno - a causa della presenza di Plutone, avvertirete molto distintamente le dinamiche di Saturno retrogrado in Scorpione, che si svilupperanno nel settore delle amicizie, associazioni e società di cui fate parte. Potreste avvertire un forte senso di esclusione, che vi riporterà ad un'infanzia solitaria e sofferente. Non chiudetevi come faceste allora, avete bisogno di conoscere, amare ed accettare anche la vostra componente più tenera e fragile. Così la guarirete e potrete procedere oltre.
Momenti topici in cui tenere duro: dal 20 al 22 marzo, il mese di giugno.
Momenti topici in cui rivalersi: dal 13 al 19 marzo, dal 23 marzo al 15 aprile.
Acquario - vi sentirete confusi, soprattutto riguardo ai programmi a lungo termine, molto impegnativi, su cui avete investito tanto. Potreste vacillare e questo non vi piacerà perchè solitamente volete guardare avanti con la giusta prospettiva di costruzione di un sentiero ben pianificato. Imparate a cambiare velocemente, imparate la flessibilità e l'improvvisazione. Questo è il vostro scopo. Siate malleabili ed amabili e non avvertirete il lato pesante di questo passaggio.
Momenti topici in cui tenere duro: dal 02 al 03 marzo, dal 30 al 31 marzo, fine aprile, dal 02 al 09 maggio.
Momenti topici in cui rivalersi: dall'11 al 12 marzo, dal 20 al 22 marzo, il mese di giugno.
Pesci - voi siete uno dei segni più interessati a questo passaggio, che avrà come retaggio il consolidamento di una nuova missione di vita. Il vostro scopo sarà quello di imparare la concentrazione, per evitare di disperdervi in mille possibilità latenti che sempre vi affascinano. Imparate a crearvi una struttura emotiva solida e contenitiva in cui far confluire il meglio di voi stessi. Così guarirerete dai mille entusiasmi senza fondamento che hanno costellato la vostra esistenza.
Momenti topici in cui tenere duro: dal 16 al 27 aprile, dal 02 al 09 maggio.
Momenti topici in cui rivalersi: dal 02 al 03 marzo, dall'11 al 14 marzo, dal 20 marzo al 15 aprile, il mese di giugno.

Questo è un momento di passaggio molto importante tra la Vecchia e la Nuova Energia e tutti i transiti planetari ci offrono il servizio di traghettarci al di là del portale di transizione. Usandoli in modo consapevole potremo rendere omaggio all'Universo stesso.

A presto,
Stefania Ashtalan
 
 
 

8 commenti:

  1. Ciao Stefania,innanzitutto ti volevo fare i complimenti per il tuo bel sito,anche molto variegato. Io mi chiamo Marco e avrei una domanda a proposito di Saturno retrogrado a giugno 2013: sono dello scorpione (30 ottobre 1985, 13:15) saturno retrogrado sará stazionario proprio a 4 gradi scorpione per un mese intero. a 4 gradi scorpione io ho plutone natale. che ne pensi, mi devo preoccupare? anche perché il primo passaggio non é stato tranquillo e io mi sentivo come una bomba atomica pronta a esplodere...
    Grazie stefania per un eventuale risposta

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco,
    ti ho appena mandato la risposta via cellulare. L'hai ricevuta?

    RispondiElimina
  3. sono Marco: purtroppo non l´ho ricevuto, perché non ho scritto il numero di cellulare... se no puoi metterla come commento. grazie

    ps: mi sa che l´hai mandata a qualcun altro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti avevo scritto che il passaggio puo' essere impegnativo ma plutone rappresenta la forza di trasformazione e saturno ti donera' la forza di individuare cio' che vuoi cambiare della tua vita, in particolare cio' in cui credi. Probabilmente lo scorso transito lo hai subito perche' eri troppo giovane. La forza dei due pianeti insieme e' tanta ma tu usala x mettere a fuoco un obiettivo e cambiare la tua vita. Grazie x i complimenti.

      Elimina
  4. sono marco: puoi guardare questo documentario e questo sito, sono molto interessanti...


    http://www.youtube.com/watch?v=LktaksjRvWo&feature=youtu.be
    http://www.giorgiobongiovanni.it/

    io non so chi trasmette i messaggi estraterrestri che ci sono nel tuo sito, ma so che ci sono molti casi fasulli o non veritieri in giro. puoi approfondire l´argomento in questo sito:
    http://www.giorgiobongiovanni.it/index.php/messaggi-2011/3328-il-contatto.html

    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x gli input, poi verifico. X quanto riguarda i messaggi extraterrestri so che ci sono alcuni falsi che girano ed e' normale su internet perche' non c'e' controllo ma questi che traduco ho scoperto provenire dal sito di Suzanne Lie, che cito nei post successivi, che e' una psicoterapeuta americana
      Io comunque cerco di sentire come mi suonano dentro quelle parole. Se mi danno un senso, allora x me sono vere

      Elimina
  5. Molto interessante Cara Stefania. Grazie.
    Diffonderò! C'è bisogno di persone che vogliono stare bene ed evolvere.
    ;) Giovanna.

    RispondiElimina
  6. 7/5/1965 19.40
    cosa porterà per me questo saturno in scorpione,,,,,

    RispondiElimina