lunedì 11 luglio 2016

LA LUNA CRESCENTE GUARISCE IL BAMBINO INTERIORE - ALTRI ASPETTI BENEFICI DELLA LUNA CONGIUNTA A LILITH IN SCORPIONE


La Luna Crescente che si avventura nel segno dello Scorpione incontrando l'Ombra di se stessa (Lilith) ci aiuta a guarire le tematiche interiori legate al senso di esclusione. Perdonate se mi sto dilungando su questo tema ma avendo io tre pianeti in Scorpione nella Casa del Karma, la cosa mi tocca da vicino.
Dunque, l'aspetto che mi si sta svelando oggi, e che spero possa servire in qualche modo anche a voi, è quello che riguarda il dolore di sentirsi un escluso, aspetto interiore che è legato ai valori dello Scorpione. Il trauma della separazione subìto alla nascita se non siamo stati presi in braccio dalla madre a causa di complicazioni del parto. La gelosia per aver perso il posto privilegiato di primogenito in caso della nascita di un fratello/sorella. Il sentirsi sempre fuori posto ed insoddisfatti di quello che si ha. Sono tutte tematiche che aprono la porta al vittimismo, che è di nuovo la ferita del Bambino Interiore. Ricordo che in questo periodo il Sole si trova nel Cancro, il segno che racconta della nostra infanzia, e forma un aspetto benefico con la Luna, sottolineando l'aspetto luminoso di questo transito, cioè nel portare in luce dissonanze nascoste perché possano essere riportate in equilibrio.
Come fare? Innanzitutto rendiamoci conto se oggi stiamo navigando dentro situazioni che ci ricordano queste emozioni. C'è qualcuno che ci sta facendo sentire esclusi o insoddisfatti, che ci soffoca, ci porta via spazio? Fermiamoci e respiriamo (come sempre!). La Vita insegna attraverso gli eventi, l'esperienza. Se ci sentiamo a disagio, immersi nelle sensazioni dense del dolore è perché stiamo rivivendo il vecchio per lasciarlo andare e finalmente uscire allo scoperto liberi.
Il secondo passo consiste nello smettere di reagire ai comportamenti esterni.  Proviamo a guardare le persone intorno a voi come attori sulla nostra scena che ripetono il copione perché non siamo riusciti ad imparare le battute. Il dito che spesso indica l'altro deve essere girato verso di noi perché ciascuno guardi nella giusta direzione.
Il terzo passo consiste nell'aprire la Porta del Cuore, quando decidiamo di portare amore a noi stessi, che in questo caso coincide con l'ascolto del dolore stesso, che si trasforma in quell'apertura in un flusso di puro oro che dal Cuore riempie tutto il corpo e oltre. Questa è guarigione.
Grazie a questo altro aspetto della Luna in Scorpione in Trigono al Sole in Cancro, l'Innocente e l'Alchimista si incontrano dentro di noi perché lo stupore del bambino nutra l'adulto, così che questo non perda mai l'impeto alla Vita.
Stefania Gyan Salila

8 commenti:

  1. Sono in cerca di collaborazioni professionali da un po'di tempo e dopo un autunno, un inverno e una primavera in cui avevo paura anche solo a propormi ( Nodi veri e stellium - luna, Plutone retrogrado- in VII, Bilancia), nell'ultimo mese ho recuperato un po' di autostima e ho iniziato di nuovo la ricerca. Spero che qualcosa arrivi
    Lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che tipo collaborazioni professionali stai cercando? Ciao..
      Daniela

      Elimina
    2. In ambito di europrogettazione, intermediazione export... I.D.E., insomma amministrativo, fiscale , legale -normativo .... ma nel senso che vorrei prestare consulenze o collaborazioni in tali ambiti...

      Elimina
  2. 2. Il dito che rivolgo verso me , a quelle parti di me che trovano difficoltà d'uscire, dove stà?
    Nel coraggio del tempismo , nella sicurezza del ruolo del personaggio o nella risposta che fa leva sulla battuta giusta o nella naturalezza spontanea o ancora dell altro...
    Mi concederesti un approfondimento del secondo passo?

    Ps x Lea: Quale settore di collaborazioni cerchi?

    luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luca, il giudizio è giudizio, non importa quale sia il movimento che lo genera o quale campo sia più "vittima". E' il gioco delle parti che attiva il triangolo interiore della vittima, carnefice e salvatore. E spesso è generato da un bambino ferito a cui facciamo fatica ad approcciarci. Ho risposto alla tua domanda?

      Elimina
    2. Davvero molto si, grazie Stefania.

      Ho capito che le interazioni sociali sono impregnate dal giudizio e dal gioco delle parti, ed uscendo da questa melma ci si avvicina alla battuta del copione giusto per noi. É corretto?

      luca

      Elimina
    3. Le interazioni sociali riflettono il tuo gioco interiore. Per me funziona così. Quindi se mi sento giudicato è perché mi giudico. Ognuno ha un paio di lenti ed è con quelle che guardiamo il mondo. Togliersi gli occhiali vuol dire vedere oltre gli eventi e sorridere anche dei giudizi, che non ci fanno più reagire perché non ti identifichi più con una facciata, ma con la tua essenza, che è amore, e quindi richiama amore e se richiami giudizio, vuol dire che non stai accettando qualcosa ancora che non ti piace di te. Allora ti fermi con pazienza e guardandoti con tenerezza entri in un rapporto sincero con te stesso. E' una strada infinita, ovvio, ma estremamente malleabile perché cambi di stato in stato, fino a raggiungere una grande morbidezza <3

      Elimina