domenica 22 settembre 2013

EQUINOZIO D'AUTUNNO 2013 - LE 4 PORTE TEMPORALI DELLO ZODIACO SI APRONO - LUNA IN TORO

Alone del Sole alle ore 8,00 del 22.09.2013, Pesaro

Ecco che ci siamo in questo punto cruciale del 2013, l'Equinozio d'Autunno.
Nella cultura occidentale europea ed americana rappresenta la fine definitiva dell'estate, l'inizio della stagione prima tiepida e poi fredda, ma ci sono altre culture che lo considerano un momento estremamente magico (pensiamo alla Wicca o alle tradizioni celtiche - www.wicca.it) e  persone, come me, che lo vedono come un punto d'incontro tra le forze opposte che dominano il nostro mondo. Quindi la porta d'ingresso verso l'integrazione.
Pensate che ora si entra nella stagione del decadimento della forma. Tutto ciò che è nato verde, ha espresso la sua creatività con il rosso, ora diventa arancio, poi marrone, poi muore. Questa morte viene accolta dalla terra, la quale culla il principio vitale contenuto nelle spoglie abbandonate, usandole quale matrice di vita futura, quando il Sole tornerà in piena forza con l'Equinozio di Primavera.
Questo processo quest'anno assume un aspetto decisamente speciale: i quattro segni che ospitano i due Equinozi (Ariete e Bilancia) ed i due Solstizi (Cancro e Capricorno), quindi le 4 porte temporali, sono collegati insieme da aspetti planetari di cui ho scritto ripetutamente nei miei bollettini settimanali (se consultate l'archivio del blog, li potete trovare tutti), formando la famosa Croce dei Segni Cardinali:
 
Questa è la carta astrale di questa mattina alle 08,00, quando ho fatto la fotografia pubblicata sopra.
La Croce è così costituita oggi:
Urano retrogrado in Ariete, Giove in Cancro, Mercurio in Bilancia, Plutone in Capricorno - per dettagli sul significato leggete http://ashtalan.blogspot.com/2013/09/luna-in-ariete-la-ricerca-dellidentita.html.
Come scritto ieri, Plutone è appena tornato in moto diretto: le energie mentali rifluiscono in modo creativo. Ma da domani il Sole passa nel segno della Bilancia ed ecco che la porta che si apre oggi sull'integrazione profonda di forze che apparentemente si respingono ci svela un panorama intensissimo dal punto di vista emozionale (parola chiave dell'Ariete e del Cancro) e quindi relazionale (parola chiave della Bilancia e a modo suo del Capricorno).
Tutti noi, a prescindere dal nostro segno, potremo guardare in faccia ciò che non siamo mai ancora riusciti ad affrontare. Ci fermeremo a guardare questa cosa, evento, persona, paura, dramma, ecc., iniziando a pensare che forse è arrivato il momento di andare verso di essa/esso. Perché questa è la possibilità che ci si spalanca davanti, un'opportunità enorme di abbracciare ciò che abbiamo sempre respinto di noi, ma che è necessario nel proseguimento del nostro cammino, per completare la nostra missione sulla Terra.
Se vi accorgete che la vostra bestia nera è la solitudine, per esempio, bene, isolatevi in casa 2 giorni e guardate intensamente la vostra solitudine negli occhi. Essa vi saprà regalare doni assolutamente inaspettati. Perché ritroverete voi stessi in quello sguardo e saprete che ciò che vi mancava era lì da sempre.
 
Oggi la Luna è in Toro e crea un bel ponte di collegamento/opposizione con Saturno e Venere in Scorpione. In maniera particolare il collegamento verrà attivato domani, con il Sole in ingresso nella Bilancia.
La dinamica Luna in Toro -Venere e Saturno in Scorpione indica il passaggio da un femminile terreno e pragmatico ad una forte passione irrazionale che ci permette di spalancare le porte al vero potere della donna: il sentire profondo e veritiero, l'antenna viscerale che indica alla donna il giusto sentiero da seguire, l'antica autorevolezza sacerdotale che l'Eterno Femminino  / Grande Dea ha sempre rappresentato e che è stato continuamente osteggiato dalla parte opposta.
Ci troviamo in un momento di grande guerra tra i sessi (pensiamo a tutte le vittime femminili dell'attuale rabbia irrazionale maschile). L'Uomo ha bisogno di imparare a smettere di temere il potere femminile, sentendolo come complementare e non come una minaccia per la propria identità. Questa dinamica planetaria indica agli Uomini (quindi esseri di sesso maschile che rispondono al comando del testosterone) di rispettare lo spazio che spetta all'Unità Femminile.
Poiché questo aspetto Luna-Venere/Saturno si apre oggi, nel momento dell'equilibrio della Luce con l'Ombra, ecco che esso invita il maschile (Sole) ad entrare consapevolmente in un processo di morte apparente per integrare in sé una sensibilità spesso rifiutata. 
 
Stefania Ashtalan
 
 

Nessun commento:

Posta un commento