domenica 15 settembre 2013

BOLLETTINO ASTROLOGICO 15/21.09.2013 - VENERE IN SCORPIONE - AMORE FINO ALL'ULTIMO RESPIRO

IMMAGINE GOOGLE

La settimana astrologica si apre con il recente ingresso di Venere, pianeta legato al sentimento dell'amore, nel segno d'Acqua dello Scorpione, acuto, appassionato, sensitivo, geloso, contorto ma sublime ottavo segno dello Zodiaco, dove rimarrà fino al 07 ottobre prossimo. Venere qui non riesce ad esprimersi con molta fluidità, poiché essa governa il Toro, opposto allo Scorpione. Ciò significa che, mentre di solito Venere è un sentire delicato ed amorevole, nello Scorpione essa assume le tonalità oscure del proibito, innescando in noi la ricerca di situazioni insolite e complicate.
Chi appartiene allo Scorpione si sente innamorato dell'amore, risucchiato da una passione incontrollabile, sente il desiderio di fondersi in profondità con l'oggetto che suscita il suo amore. Lo Scorpione conosce una straordinaria  intensità di essere , al di fuori del controllo della mente, ma totalmente calato nella parte che la Commedia della Vita lo porta a vivere.
Gli altri segni fortemente coinvolti da questo transito sono: 
Toro, che si sentirà scosso fin alle fondamenta e forse riuscirà a trovare il modo di buttarsi con più leggerezza nelle esperienze di vita, anziché rimanere ad osservare mentre gli altri vivono. 
Leone, che corre il "rischio" di innamorarsi di qualcuno che prima non avrebbe mai neanche guardato. Ora si risveglia uno strano istinto ferale ed il cacciatore parte per la sua battuta.
Acquario, che fa sempre più fatica a tenere sotto controllo la sua vita. Questa operazione non è possibile: bisogna rendersi conto di quanto sia importante lasciarsi andare.
Infine la Bilancia, altro segno oltre al Toro ad essere governato da Venere, e dove questo pianeta ha transitato fino alla scorsa settimana: la delicata Bilancia si troverà a sentire un'irrequietezza molto forte che la porterà a desiderare di scappare verso avventure assolutamente ignote.
Per tutti gli altri segni, e per la coscienza collettiva terrestre, la Venere in Scorpione rappresenta la spinta a prendere in considerazione il lato profondo emozionale della vita, come se non ci si potesse più accontentare di vivere sulla superficie: l'amore, le amicizie, il lavoro, tutto deve suscitare in noi un senso di appartenenza, altrimenti non riusciamo più a prenderlo in considerazione.
Questa è l'occasione per imparare a sondare il nostro animo, per capire chi siamo e di cosa veramente  abbiamo bisogno per stare bene. La Venere, che a livello simbolico rappresenta il Cuore e tutte le sue tematiche, con il transito in Scorpione, che è il potere della Trasmutazione Spirituale, ci prende per mano e ci conduce verso un cammino di autodefinizione sempre più preciso, dove finalmente noi sentiamo di aver trovato quella dimensione interiore che possiamo chiamare CASA.
Tra le altre cose da considerare c'è la congiunzione di Venere con Saturno in Scorpione. Poiché Saturno in Scorpione è la valenza di riuscire a concretizzare i nostri desideri profondi, Venere va ad aggiungere a questa capacità creativa il suo effluvio profumato, spandendo intorno a noi un alone di pura magia. Questo stato è particolarmente forte per il Capricorno e l'Ariete, segni solitamente razionali e pragmatici, che cominceranno a vedere nuovi paesaggi finora passati inosservati. Entrambi questi segni stanno attraversando un periodo molto particolare da un paio di anni circa. Essi rappresentano due tipi di energia molto peculiare: l'Ariete è il pioniere che apre le strade al nuovo, in quanto primo segno dello Zodiaco, e il Capricorno è il risultato conseguito con tenacia e costanza. Sono due vibrazioni antitetiche ma legate ultimamente dai pianeti che occupano questi segni: Urano, pianeta della Luce in Ariete, e Plutone, l'inconscio, in Capricorno. Sarà il potere disgregante dell'antitesi che porterà Ariete e Capricorno a conseguire in questo periodo dei risultati assolutamente inaspettati.
La congiunzione Venere/Saturno in Scorpione va anche a rinforzare il mitico Trigono di pianeti nei segni d'Acqua (per dettagli: http://ashtalan-blogspot.com/2013/06/la-danza-estiva-del-vero-amore-pianeti.html). Vorrei spiegare ora una cosa importante: i tre segni d'Acqua, Cancro, Scorpione e Pesci, rappresentano a diversi livelli tutta la sfera emozionale umana. Ora, dallo scorso giugno, tutti noi umani siamo chiamati a vivere nella nostra verità da questo aspetto di Trigono (Giove in Cancro, Saturno in Scorpione, Nettuno retrogrado in Pesci), eliminando maschere e finte dinamiche di pura convenienza materiale e formale. Chi non è abituato ad affrontare le verità delle proprie emozioni, rischia di incorrere in uno stato molto forte di irritazione e rabbia, perché non trova più nel mondo esterno i riferimenti di prima. Sarebbe il caso di fermarsi e di guardarsi attorno ma soprattutto dentro, per comprendere cosa in noi ha bisogno di cura e di ascolto.
Ovviamente i nativi di questi segni sono privilegiati in questa scoperta: il Cancro sta facendo passi da gigante per imparare l'autonomia, in modo da poter usare la sua innata creatività in modo positivo e concreto, magari basando su di essa un nuovo stile di vita effervescente, dopo il letargo dell'ultimo anno.
I Pesci hanno il bellissimo pregio di trovare sempre uno spunto per sognare ed il sogno ultimamente è lo strumento in cui essi possono ritrovare se stessi. Se la vita vi sembra troppo dura e difficile, voi sognate. Non è una fuga, ma un modo per trovare nutrimento profondo per la vostra anima assetata di Magia.
Di conseguenza la Vergine, segno opposto, dove tra l'altro si trova ora il Sole, può imparare a farsi trascinare in questa nuova valenza di perdita del controllo. Qualunque Vergine in crisi ha bisogno di mollare la presa: ricordate che la vita non è lotta ma esperienza ed apprendimento.
Il Sagittario e i Gemelli si ritrovano loro malgrado subissati di richieste dal mondo esterno, da cui si sentono ancora più stimolati nel mettere a frutto le proprie rispettivi caratteristiche più positive. E comunque, di fronte ad una eventuale tensione, meglio reagire con il sorriso, e la tensione stessa svanirà.
 
Infine, la Luna questa settimana viaggerà dall'Acquario (ci è appena entrata, ore 14,00 circa - ora italiana) all'Ariete, passando per i Pesci, dove sarà Piena giovedì 19 in tarda mattinata.
Questo transito lunare ci renderà inizialmente molto attivi mentalmente, capacità che ci servirà per mettere a fuoco i passi da seguire per concretizzare i sogni stimolati da Saturno e Venere in Scorpione. Con la Luna Piena in Pesci saremo al massimo della creatività. Si attiverà il Centro del Cuore, poiché i Pesci rappresentano la Coscienza Cristica dell'Uomo di Domani.
Quando per il fine settimana la Luna arriverà in Ariete, si concluderà un periodo di grandi stimoli iniziato proprio in questi giorni e le domande rimaste mute troveranno una risposta.
 
Stefania Ashtalan  
 
 

Nessun commento:

Posta un commento